consiglio: una classifica per giocatori di destra, con 10 pale di controllo, e una classifica per giocatori di sinistra, con pale che spingono di più. perchè troppo spesso ci si dimentica di noi poveri mediani del padel che costruiamo da destra :) e ci servono pale più "operarie", in questa classifica ad esempio ce ne sono poche. comunque grazie per l'ottimo lavoro che fai e complimenti Fabio, continua così!!
Provo a fare due contenuti dedicati, magari top5. Ricorda, però, che spesso destra-sinistra è una distinzione non corretta rispetto alla pala. Nella mia classifica ci sono almeno 4 pale ottime per giocatore di destra, secondo me.
Se posso intromettermi pale da destra o sinistra non esistono ci sono pale per diversi livelli e ovviamente in base alle proprie preferenze …anche nei pro c’è gente a sinistra che usa racchette “da destra”o viceversa
Gran video Fabio, complimenti come sempre. Una domanda, ma Tactical padel che fine ha fatto? Quest'anno hai recensito almeno 3 pale che erano in odore di top ten: El Jefe, Katana Red e El Toro ME, ma non ne sento più parlare e non ci sono notizie di uscite 2025.
Finché c'è stato un distributore italiano, mi tenevano al corrente delle cose in arrivo del futuro imminente. Poi il distributore ha preso un'altra via e io non ho più news del brand da mesi. La Toro ME mi è piaciuta molto, ma ne ho subito il peso sulla testa, motivo per cui preferisco altre pale a quella. Avrei preferito la Jefe Master edition, invece, che però non ho più recensito. Ma oggi preferirei una tra Lynx e At10, così come una raptor pro touch.. feeling a parte, dove la Jefe è indubbiamente meglio. (Però, non avendo più news del brand e sapendo che ci sarebbe stato un cambio di fabbrica, al momento non voglio espormi su qualcosa che non conosco).
Mi hanno detto che forse verrà comprata non so da chi e da possessore di el jefe prima e El Capitan tutt ora mi spiace perché dovrò cercarmi una nuova racchetta 😮😢
Ciao Fabio! Bellissimo video come sempre. Per caso hai in programma qualche video dove consigli le pale anche in base ai livelli dei giocatori? Più che altro perché sul canale ci sono molte pale per chi ha un buon livello, qualche contenuto per intermedi base o comunque giocatori che hanno bisogno di una racchetta che li aiuti per crescere sarebbe molto apprezzato!
In realtà molte pale recensite sono adattabili alle esigenze di intermedi. Al di sotto, diventa più difficile consiglaire, se non per maggiore o minore facilità. Tuttavia, mi impegno a realizzare qualche contenuto in merito, in modo che siano realmente servibili.
Grazie Fabio aspettavamo a gloria la top 10! Triton pro touch presa a natale 357gr bilanciata a 27,2. In coppia con la pro 2024 per i mesi estivi. Penso sia la miglior racchetta provara fino ad ora! Amore assoluto !!! La trovo superiore alla soft in tutto e rispetto alla pro ti fa giocare più spensierato e vibore come se non ci fosse 1 domani!!! Pala devastante!!!
Ciao Fabio ! Felicissimo di vedere la mia Pallap in seconda posizione. Racchetta fantastica. Presa grazie a te e alle tue recensioni stupende. Io però, ho aggiunto 6 grammi in testa per spostare il bilanciamento a 26 cm. Non so come mai ma la mia era bilanciata a 25 cm. Con questi 6 g spinge anche un pochino di più 👊🏻
Una triton pro touch con 351gr di peso dici che è troppo leggera? Avendo il bilanciamento già alto, con un overgrip e un protettore in testa potrebbe andare bene? Ho sempre giocato con pale sui 360-365 ma con il bilanciamento a 26 -26,5 massimo
Ciao Fabio, gioco da qualche mese con la oxdog ultimate pro plus, mi sono trovato molto bene. Adesso vorrei passare alle lebron 2.5 o alla triton pro touch, che differenze mi devo aspettare? Soprattutto in termini di facilità di potenza ed effetto on/off fuori dal punto dolce
La triton è un pelo più facile, con un punto dolce leggermente più grande, ma poco. Come spinta è più agile, ma ne ha meno in assoluto (la pro plus ha un nucleo pazzesco per la potenza). La lebron è più sul genere della Pro plus, anche come punto dolce, però nasce con bilanciamento più alto ed un pelo di secchezza in più sull'impatto. Quindi direi che con la Lebron fia un passaggio ad una pala simile, mentre con la Triton Pro touch prendi un po' più di giocabilità.. sapendo sempre che perdi la possibilità di persoanlizzare. In quel caso, terrei d'occhio la Hyper Pro Plus appena uscita.
Ho cercato di fare una classifica che prendesse una sola pala per brand e, se dalla shark mi aspettavo quello che mi ha dato, la Lynx mi ha sorpreso di più e costa 110 euro meno.
Si, l'ho provata. È la versione leggera della Vertex 04 CMF. Non mi fa impazzire, è facile, ma ha un utilizzo residuale legato a chi ha bisogno di una pala blanda e leggera.
Bella, si, ma questa classifica è per la mia preferenza personale, quindi, al di là della bontà della pala, conta anche quello che piace a me in assoluto. La Kenta la consiglierei più a destra, per un giocatore di concretezza e lì ha poche rivali all'altezza, per me.
Fabio ciao, ho bisogno del tuo aiuto perché non so decidere, riassumo: Giocatore di dx, mancino, 50 anni, sono un intermedio "normale" sicuramente non un fenomeno, da fondo ho qualche difficoltà in più ma se vedo la pallina in aria l' istinto è di seppellirla nel campo avversario. Ho avuto infortunio al braccio e sono in recupero. Uso la una Wilson Blade pro, cercavo una racchetta che possa spingere ma che si muova bene in aria, cosa mi consigli come compromesso? Ho visto la pallap Power velocity star, la triton pro touch, la drax, mi consigli un paio di pale? Ultima cosa se posso dare un consiglio, potresti nelle tue recensioni, indicare anche se la pala sia adatta o meno al pubblico femminile? ti assicuro che molte appassionate sono più invasate e cattive di noi maschietti. Grazie per il lavoro che fai per noi.
Ciao Fabio, grande come sempre! Avrei bisogno di un consiglio, sono combattuto tra la oxdog ultimate pro + e la starvie triton pro. La mia domanda è, visto che ho una mano abbastanza grande e avendo provato solamente la oxdog, il manico della starvie si avvicina a quello della oxdog o è molto più fino? Quale delle due secondo te assorbe meglio le vibrazioni e non mi massacrerà il braccio? Grazie
Quello Starvie è molto più sottile, per cui andrei più su Oxdog, che ha una misura più piena, mentre con Starvie dovresti fare un po' di interventi per ingrandire e la pala si appesantirebbe non poco. Il problema di Starvie, oltre a qualche controllo qualità ballerino, è il manico.
Ciao Fabio, buon anno! Su tuo consiglio, dopo la Alpha Pro (gran pala), ho preso Bela Pro V2.5(anche lei una gran signora) ora vorrei cambiare, per sfizio. Mi consiglieresti? - Vertex 04w 2024/2025 - Neuron 2024/2025 - Adipower Legend Seba Nerone - Altri tuoi consigli? Giocatore di dx intermedio che ama difendere per poi salire subito a rete. Grazie in anticipo e ancora buon anno!
Ho provato solo la Neuron 2024, le altre no. Direi che la Neuron c'entra pochissimo con Bela e Alpha pro. Di Bullpadel prenderei la Vertex 04 2025 (non la 2024) dopo le due che hai avuto.
Ciao Fabio, una racchetta medio dura con tanta uscita di palla? Per capirci, ho una triton soft 2025 ma scarseggia in uscita di palla e punto dolce per i miei gusti. Sono abbastanza bravo con lo smash in kick anche da lontano ma con lei faccio una grande fatica che consigli ?grazie❤
Se la vuoi più potente, il punto dolce non può essere più grande, ma già con una TRiton pro touch e avresti nettamente più spinta piena. Stesso discroso per le Fenix, ma potremmo considerare anche soluzioni più semplici come Lok Maxx Hype o Blade Pro V3. Questo giusto considerando le prime che mi vengono in mente.
@FabioFerro82 nono infatti non cerco più potenza ma più uscita di palla con un piatto non troppo blando per capirci . Un esempio può essere la Speed pro x. Qualche alternativa simila a questa head non così pesante hai qualcosa in mente?
Grazie fabio! Volevo chiederti tra la air viper e la velocity star quale consiglieresti per una maggiore giocabilità? Grazie ancora per le tue recensioni e consigli!
Sono due racchette molto diverse. La Air è decisamente più rigida e più tecnica da adoperare. La Pallap è più facile, ha più punto dolce e giocabilità. Sono prodotti diversi, con scopi diversi. La facilità, appunto, pende dalla parte della Pallap, mentre, come prestazione assoluta, la Babolat ha di più.
Ciao Fabio, ma la fenix 4 lite quanto si discosta dalla sorella maggiore? Hai avuto modo di provarla? Grazie per gli ottimi consigli e spunti che ci dai
Ciao Fabio! Classifica eccellente che prendo come fosse Vangelo, le ultime pale le ho prese seguendo le tue recensioni e mi sono sempre trovato divinamente. Devo cambiare la metalbone 3.2 e sono orientato su axion atck 24 o triton pro touch.. siccome sui vari siti non vedo la voce “touch” nelle triton, vorrei sapere se la Starvie è la 2025 o la 2024.. grazie!
Ciao Fabio grande aspettavo da tempo la tua classifica, secondo te vale la pena cambiare la metalbone 3.3HRD con la 3.4HRD? C'è tutta questa differenza con il modello precedente?
Guarda, se ti trovi con la 3.3, non è detto che la 3.4 faccia al caso tuo. Personalmente, preferisco la 3.4, la trovo un po' più pesante in testa, ma un pelo meno secca e un po' più generosa, ma, appunto, da gestire di più fisicamente. Nel tuo caso, tenderei a provarla prima, altrimenti resterei con la 3.3.
Ciao Fabio .Non vedo tra le tue preferite la pro light Oxdog ( che mi è stata regalata ) di cui eri entusiasta al punto di prenderne 2 .Devo dire gran gran pala 😉
Infatti è una gran pala. L'ho messa allo stesso livello della pro plus, che però preferisco per il rugoso e per la gomma più esplosiva, ma siamo sulle finezze, grandi pale entrambe, zero chiacchiere.
Interessante classifica. Una sola osservazione: se avessi provato la Bela nella versione Elite forse l'avresti inserita al posto della Blade, in pratica è una Bela che si muove molto meglio (più leggera!) a parità di tatto (in realtà sembra leggermente più secca come impatto...ebbene si, le ho entrambe, PRO ed Elite). grazie, sempre grandissimo!
Fabio ciao , considerando che io adoro L arenoso bello spinto come quello della st3 , sopratutto perché ho un gioco fatto di spin spesso e quando si gioca all aperto la faccia della racchetta risente dell umidità pertanto l’arenoso mi dà la garanzia che la racchetta fa presa sulla palla dall’ alto , cerco qualcosa che spinga tanto anche per provare qualche x3 ,quale consiglieresti ? Pensavo a una tra orven vulcano e hyper pro 2.0 , non preferisco racchette molto pesanti in testa ,grazie
Secondo me dovresti andare sulla nuova Hyper pro plus. Se hai paura del nucleo rigido, alllora Hyper Pro, sapendo che il bilanciamento é sui 26 in partenza.
Grande video grazie per le tue recensioni....super consiglio please..sono un giocatore di livello intermedio pieno.. attualmente gioco con head Extreme motion (mi trovo bene ma pesando 372 un po pesantina) vorrei cambiare... seguendo le rie recensioni mi piacciono molto le oxdog quale mi consigli?la pro normale sembra quella piu idonea...invece la starvie pro touch mi sa di troppo per il mio livello che dici?
Penso che la scelta migliore per te, potendo anche customizzare con i pesi in dotazione, sia la Pro. Però, se la vuoi un po' più dura, con la faccia ruvida, puoi andare sulla nuova Hyper Pro Plus, che è la novità insieme alla Pure.
Grande Fabio! Complimenti e auguri per il nuovo studio! Fa molto atmosfera da “bat caverna”.. 😂😂 tra la triton pro touch e la viper consiglieresti comunque sempre la starvie a prescindere dal prezzo? Da quello che ho capito la viper non ti concede errori, devi essere sempre super concentrato e colpire la palla con precisione.. magari la pro touch è un po’ più generosa e meno rischiosa??
No, diciamo che la Babolat nel 2024 è diventata un po' più facile. Penso che si equivalgano come tecnicità. La differenza la fa un po' lo spin, che nella babolat è sempre buono, così come il bilanciamento, che nella Starvie ho trovato un po' più alto, ma gestibile in generale. La Babolat ha un nucleo un po' più reattivo, a dirla tutta.
L'ho messa sullo stesso piano delle sorelle pro e pro plus. Però, alla lunga, la Pro Plus l'ho trovata un po' più rassicurante. Resta una delle mie preferite, ma ho voluto dare uno slot soltanto ad una Oxdog. Ora provo la versione 2025, che è stata aggiornata con la sabbiatura del piatto ed è più rigida.
Ciao Fabio,complimenti per la recensione,vengo da una bull padel ionic power (gran pala),vorrei passare a qualcosa di più cattivo, pensavo alla metalbone hrd o alla nuova lebron,che ne dici?
Ciao a tutti, ciao @fabioferro, complimenti per il canale e il tuo ultimo video sulla top 10. Chiedo un consiglio/differenza. Giocatore di destra, livello intermedio, mi piace il controllo, cerco più quello che la potenza, altezza 1.70 per 65kg. Utilizzo una Ml10 Pro Cup, mi ha molto incuriosito la recensione della Pallap Power Velocity Star 01, potrebbe andar bene per me? Posso chiedere la differenza con la Control Velocity Star 01 e se tra le due, date le mie caratteristiche devo preferire una piuttosto che l'altra? Grazie mille.
Per controllo andrei più sulla Control Elite, ma power star potrebbe essere utile allo scopo, sapendo che la forma è diamante e, sebbene il punto dolce sia medio, come il bilanciamento, sempre diamante è.
Ciao Fabio grazie per i contenuti che fai. Io sto giocando con la metalbone hard 2024. Cambiare per il modello nuovo 2025 me lo consiglieresti ? Un’altra curiosità se volessi cambiare proprio marca che pale mi consiglieresti simili alla metalbone. Grazie
Dipende da cosa cerchi, perché, vedrai nella recensione completa della 3.4 HRD, che ci sono delle differenza in termini di concezione della pala, come caratteristiche tecniche, che alla fine portano ad un comportamento simile, in generale, ma la gestione della pala è diversa. Simile ad Adidas, c'è la Lok Maxx Hype, ma è un po' più elastica, o Blade Pro v3. Altrimenti più rigida c'è Ultimate pro Plus.
La recensione della maxx hipe l’ho vista si bella racchetta la proverò anche se sono più amante di un tatto più duro e secco. Mi vado invece a vedere la recensione della blade e della ultimate pro plus grazie
Buonasera, grandissimo fabio bei video come sempre. Mi può aiutare con la scelta della pala? Sono mancino e gioco a destra, usavo la head delta motion ma con questo freddo ha cambiato faccia, sto usando temporaneamente la Babolat Counter Veron, buona ma per me molto limitante in difesa in termini di maneggevolezza però in attacco mi aiuta, bravo in difesa, ottima uscita di palla, pallonetti millimetrici ed essendo mancino a volta attacco, di più con colpi al volo di precisione rispetto allo smash. Avevo pensato la Lok ma vedo e mi incuriosisce la starvie e pallap, prima e seconda classificata. Cosa mi consiglia?
Dipende da cosa cerchi come tipologia. Perché la Pallap è una pala, molto maneggevole, con uscita di palla e un punto dolce medio, mentre la Triton è una pala più seria, più potente, più piazzata, con punto dolce più piccolo. Non le ritengo proprio alternative.
La AT ha uscita di palla più piena, ma è più secca, mentre la Pallap è un po' più elastica ed ha uscita di palla più facile. Come maneggevolezza, ottime entrambe, con un pelo di vantaggio per la pallap, ma roba di poco.
Dipende da cosa devi farci. La sostanza, ritengo sia simile, ma le vere differenze sono il maggior feeling della Triton, contro il bilanciamento più basso della Viper (e al momento il prezzo stracciato della babolat, con le 2025 in uscita).
Ciao Fabio e complimenti per il tuo lavoro! Come mai non c'e' nella top 3 la OXDOG PRO LIGHT? Ne avevi parlato benissimo nella tua recensione dicendo che ne avevi comprate 2 ed erano le tue racchette....
Alla lunga, mi sono spostato verso la pro plus.. perché la sento più esplosiva in generale. Ora la Pro light ha avuto la sabbiatura del piatto e si è irrigidita, non vedo l'ora di provarla. Però, come detto, pro, pro light e pro plus le metto insieme al 5° posto, perché sono declinazioni diverse di una pala che mi piace tanto.
Ciao apprezzo molto il contenuto, ma rimani perplesso che nella tua top ten mancano alcune Pale nessuna Tactical padel possibile ?!? Manca per me una dopadel che so che tu non fai test e il tuo discorso è condivisibile. Manca la Max Hype di Lok . Sicuramente mi hai dato qualche spunto un grande abbraccio
Le Dopadel le inserirò più avanti in programmazione, con l'uscita delle nuove. Per la Lok, sicuramente è tra le mie prime 20, ma le preferisco siux Fenix pro 4, Triton Pro Touch e Metalbone HRD, visto che sono nello stesso range, ma più "cazzute". Per il resto, Lok gran pala, ma meno sopraffina per feeling.
Grande Fabio 🙌🏻 che, nonostante mi consigliò di non comprare la Starvie Triton pro touch (per il mio livello) l, ho fatto l’opposto 😂. Gran bella pala !
Ciao Fabio e grazie come sempre, vorrei un consiglio per un giocatore di sx. Uso attualmente una Metalbone 3.3 hrd che mi sta dicendo di essere arrivata alla fine (gioco almeno 3 volte a settimana e la possiedo da quando è uscita). Sto quindi pensando ad una sostituta e vorrei qualcosa di un po’ più aggressivo, pensavo ad una hack 04, una at10 18k genius oppure riprendere la hrd 3.4. Te cosa mi consiglieresti?
Io andrei sulla HRD 3.4, perché, te lo diro anche nella recensione in uscita in un paio di giorni, ha mantenuto una certa vicinanza al progetto della HRD 3.3, ma con una composizione un po' diversa. Tuttavia, l'atteggiamento è quello. Diversamente, se sei contento con la 3.3 HRD, potresti sempre risparmiare e prendere quella, scontata.
Diciamo che migliori ed economiche, nella stessa frase, è un po' complesso da gestire. Per me, un mono deve essere sempre di qualità, altrimenti ti fai del male. Ultimamente, senza andare su troppo con il prezzo, mi hanno dato ottima impressione le sirius di string project e le adrenaline di luxilon.
Ciao Fabio, inanzitutto complimenti sempre per le recensioni super dettagliate e per la disponibilità che hai mostrato quando abbiamo chiaccherato a Milano, sono un giocatore intermedio di destra, al momento sto giocando con una head speed motion, che però sarà che ha un annetto e quindi sembra abbastanza scarica sarà che forse è un po' leggerina, ma andrebbe cambiata, cosa mi consiglieresti, anche perchè avendo iniziato a prendere con costanza lezioni penso di potermi permettere magari qualcosina in più , senza per forza restare in head, il brand poco conta, avevo in mente una Drax Pro Touch, oppure una st3 ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Grazie ancora
Considera che Speed Motion, al di là della sua composizione mista delle facce, è una pala con proporzioni buone e buona uscita di palla. Diciamo che può essere un punto di arrivo, senza dover ricercare per forza altro. Però, se vuoi qualcosa di più, Drax Pro Touch può esserlo, al netto di qualche fragilità che ho notato nella vernice, ma in starvie andrei più sulla Raptor Soft o magari pro touch, che sono un pelo più facili, con il piano singolo di carbonio.
Ciao fabio sei un grande una domanda,strano non trovare una Bullpadel nella classifica come mai non ti hanno convinto in campo?? Comunque ti auguro buon anno conrinua cosi ... grazie per la risposta 🎉
Diciamo che da due anni la Hack è un po' addolcita, mentre la Vertex è sicuramente salita. Ma avrei messo più una Xplo a ridosso della decima posizione, per feeling, controllo e sostanza, ma per giocatore più di destra. Me la tengo in caldo per altri contenuti più specifici, alcune top 5.
@ Grazie, sempre con le stesse caratteristiche è meglio una BULLPADEL VERTEX 03 COMFORT 2022 o una NOX ML10 LUXURY SHOTGUN 18K 2024. Contando che prediligerei un maggiore controllo e maneggevolezza rispetto alla potenza pura (che un minimo vorrei comunque)
Se non vuoi stravolgere il tutto, direi che il passaggio più naturale è alla Vertex 04 nella versione top. Altrimenti, se ti sei trovato bene, riconfermerei la CMF.
Lok Maxx Hype potrebbe essere una scelta, altrimenti, più vero la goccia/tonda, direi che la AT10 la caccia facile e bene, anche in versione Attack, sempre 18K. Questo, per restare su pale più giocabili. Ci può stare più prestazione, ma serve qualcosa in più di braccio. Basta guardare la mia top 10 per trovare due/tre soluzioni all'altezza.
Grande Fabio! Ho un hyper pro 2.0 di cui sono molto soddisfatto ma mi piace provare nuove soluzioni. La triton pro touch puo essere paragonabile? Altrimenti cosa mi consigli? Preferisco feeling e controllo a scapito di uscita di palla e potenza facile
Beh, se il concetto oxdog ti stuzzica, considera che ora hai anche la pro plus della Hyper, che pare essere tanta roba. Io la proverò a breve. Se vuoi cambiare brand, la Triton pro touch, per me, è la pala dell'anno per la completezza tra feeling, giocabilità e prestazione, che consiglierei ad un intermedio pieno o più.
Ciao Fabio volevo chiederti una mano , io gioco a sinistra con una babolat technical viper 2024 e volevo cambiarla. Cercavo una pala un po’ più facile e accondiscendente, ma che comunque spinga. sono indeciso tra head speed pro x; sane aggressor 6 black e Wilson blade pro v3 tu cosa consigli? (anche non tra queste 3) Avevo pensato anche a fenix pro 4 ma non so quanto sia facile. Grazie
La più facile delle 4 è la sane, ma è anche la meno cattiva del lotto, sebbene quella con il punto dolce più grande. Penso che Blade Pro sia la più vicina alla Technical, non più facile, così come la Fenix, che è una pala da potenza sempre. Speed pro X sarebbe indicata come indole, ma il peso è maggiore, guarderei più alla Pro che alla pro X, però, per facilità, se è quello che cerchi, la Sane può fare il lavoro più grande.
Ciao Fabio, intanto complimenti per il video veramente utile. Io gioco con la neuron dell’anno scorso e vorrei fare un upgrade in fattore potenza senza rinunciare alla grande maneggevolezza di questa, cosa mi consigli? Gioco a destra livello intermedio-alto
Fabio venendo dalla triton pro e pro touch e volendo provare una pallap e una oxdog quali modelli mi consiglieresti di questi 2 brand rimanendo sul feeling e tocco starvie?
Su pallap è difficile, perché la corrispettiva sarebbe la Power velocity elite 01, ma ritengo sia meno completa della triton. In oxdog direi che la soluzione può essere la nuova Hyper pro plus, con il nucleo più rigido. la Ultimate pro plus sarebbe troppo, andrebbe più verso triton pro.
Oh grande oracolo GDPR (Grand Developer of Padel Racket) !!! Allora gli ultimi due acquisti li ho fatto seguendo la ragione e i tuoi consigli. Adidas CTRL Power usata per circa 14 mesi e l'attuale Adidas Adipower CTRL Multiweight (Alex Ruiz) da 8mesi. Gioco a SX e mi sono trovato benissimo. Ma sento che è il momento di cambiare. Ora vorrei qualcosa che spingesse di più sullo smash (kick e flat) senza lasciare l'uscita di palla e il controllo che mi hanno dato queste due racchette. Nella tua top 10, dammi due opzioni. Offro in sacrificio un cesto di palline...
Alla lunga ho preferito la plus, ma siamo lì, le metterei insieme, allo stesso posto. Ora ho la 2025 sia plus che light, con la rugosità sopra. Vediamo cosa viene fuori.
Passato dalla Delta Motion alla Pallap Power Velocity Star, (entrambe suggerite dal Fabione), mi trovo benissimo, leggera, agile, se vuoi spingere lei spinge, giocatore di destra intermedio. Unico punto ''negativo'' questa finitura lucida e tenendola in mano mi sa un pochino di cheap, rispetto ad altre, ma nulla contro, ne comprerei una seconda da tenere di scorta prima che sparisca.
Ciao, complimenti come sempre. Qualcuno ti ha suggerito xcalion e lo faccio anch’io. Pale leggerissime e bilanciamenti alti. Per tecnologie è completamente diversa da tutte le altre marche. Devi essere tu a recensirle per primo in Italia. In Spagna stanno prendendo velocemente piede. La h18 e la Max sono quelle che potrebbero piacerti di più.
Ciao Fabio, attualmente gioco con una Speed Pro del 2023 e, in attesa della recensione della Speed Pro 2025, sono interessato alle nuove Metalbone 3.4 e 3.4 HRD. Dato che hai detto che il punto dolce è più o meno uguale, quale delle due mi consiglieresti? Gioco a destra e sono mancino. In passato ho utilizzato racchette come la Nox Bahia del 2022, la Head Delta Motion del 2022, le Siux ST1 e ST2, e la Head Extreme Pro, che mi è piaciuta molto, ma alla lunga ho avuto problemi al polso. Per questo motivo l'ho sostituita con la Speed Pro del 2023, con la quale mi sono trovato bene sotto tutti gli aspetti. Pensi che la Metalbone 3.4 possa essere una buona sostituta? Fammi sapere e grazie mille per i tuoi consigli.
Nella scelta, andrei sulla HRD, se ti piace il genere Extreme Pro. Il problema è sempre il bilanciamento alto, con un peso di sostanza. Il mio consiglio è di andare sulla Carbon, che, come impatto è a metà tra la HRD e la soft, ma come peso e bilanciamento è più gestibile di entrambe.
Al momento ci sono voci di corridoio, ma non ufficiali. Dovrebbe essere così, cambio nome per queste pale "senza padrone". Però mi aspetto anche un prezzo più basso, visto che perdono la faccia e la firma del campione.
Non male, è una bella pala, molto completa, c'è la mia recensione in cui ne parlo bene. Mi manca un po' di feeling rispetto ad altre, ma trovo che sia una grande soluzione per giocare bene tutti i giorni.
Bel video come sempre Fabio, ci son rimasto "male" dell esclusione di Lok maxx hype.. se riesci a mettere qualche altro zampino a Pallap digli di SEMPLIFICARE i nomi e le linee, se no va a finire che con tutti questi nomi aristocratici si fa solo del casino.. Buon anno 💪
Bravo, la prima cosa che cambierà saranno i nomi.. ma non solo. Nuovi modelli e aggiornamenti necessari rispetto alla mia visione...Anche per i prezzi delle top. Il prezzo, rispetto a queste pale, secondo me è determinante.
L'unica differenza, oltre alla gomma, è nel lato, dove è indicata la gomma, Soft 30, Pro Touch o Pro 50. Per il resto, le pale sono identiche ed è giusto così, perché non scegli in base all'estetica, ma in base alla tua necessità di gomma.
Non l'ho provata, ma, a naso, deriva sempre dalla fabbrica ex Tactical e Dopadel, con la forma delle Toro e Castor. Bisogna capire, però, che tipo di specifiche sono state richieste per la produzione, perché possono variare tanto la sostanza, anche se la forma è la stessa.
Io ti posso consigliare due modelli e ti scrivo qua come trovarli in internet: 1. Oxdog No1 frame protector Ci sono diversi modelli (No2 frame..., No3 frame... ecc) e il modello in tipo stoffa dovrebbe pesare 3gr. Non sono sicuro però quale di questi No1/2/3/4 è quello da 3gr che sul sito non lo specificano. 2. Bump professional protection è di plastica e ce il modello da 2.8gr. La pecca di questo è che dura poco perke è fine, l oxdog che ti ho mensionato sopra essendo in un materiale tipo stoffa dura molto di più.
Complimenti per i tuoi video modico il commento perché la domanda era già stata fatta (nessuna tactical) a questo punto speriamo la nuova azienda mantenga la qualità della precedente…sai qualcosa in merito?io tuttavia ho avuto starvie raptor 2022 Nox at10 2023 dropshot accellerator di campagnolo e altre racchette ma la migliore a mio parere è la el toro 1 racchetta fenomenale…. Ora ho preso la el jefe master edition sperando sia come da te descritta 💪🏻
Ho apprezzato le Master edition, che dovevano essere delle limited in 500 pezzi, ma vedo che non lo sono (e non ho notizie, lo vedo sui social) e già lì mi hanno fatto esporre per un prodotto limited edition che non è limited edition. Se ci metti che la battaglia sul prezzo alto era giustificata dal made in spain, ad oggi non si sa dove e come vengano fatte. Io non posso rischiare la mia faccia così.. E ripeto, le Master che ho provato io sono tanta roba, ma dove e come le fanno??
@ ciao Fabio ieri ho giocato con la el jefe la mia prima partita sicuramente è una racchetta di controllo ed ha tanto spin come da te descritto non ha molta spinta sinceramente mi aspettavo qualcosa in più vengo da una el toro 1 forse avrei dovuto proseguire siulla stessa racchetta el toro master edition personlmente mi è mancato il contatto con la palla e la spinta
la Alpha Aggressor Hybrid penso non sia lontana dalla mia decima posizione, ma le preferisco una Drax, altrimenti una triton pro touch, volendo andare più su nella classifica. Cosnidera che, ho fatto una classifica delle racchette con le quali ho giocato proprio di più per mio gusto o necessità.
Ahimè la Astrum non la provo dal 2023. Prometto che quest'anno la faccio, perché è cambiata molto e voglio capire il carbonio Alu di Starvie come si comporta.
C'è un tuo collega che ritiene la vertex 04 woman una delle migliori se non la migliore, tu invece non l'hai neanche inserita, ci puoi dire come mai? Io ce l'ho e mi trovo da dio
Io ho comprato la Pallap e sono pienamente d'accordo,sto giocando meglio e con molta più sicurezza,credo che sarà la mia pala per un bel po'. Grande Fabio🎉
Gran pala, è sempre lì che ti aiuta in qualche modo ed è anche generosa nella spinta. Presto vedrai anche le nuove, alla quali ho chiesto alcune modifiche per i modelli futuri.
Me lo state chiedendo in tanti. È una pala che gioca molto bene, ed è una buona compagna, anzi ottima, per tutti i giorni, ma il feeling non mi fa impazzire e ho ricevuto troppi feedback di fragilità nel tempo.
Pa premessa é sempre che qui si parla di mio gusto, poi farò dei video più “ calcolati” rispetto a quelle che possono essere le migliori soluzioni. Detto ciò, Royal non le provo da fine 2022, inizio 2023. Le head spesso mi pesano, come nel caso della Extreme Pro oppure non mi aggrada la faccia mista. Mi piace la Radical, ma é tosta da spingere sempre.
Bella pala la Lok. Però meno feeling di soluzioni come la Triton e minore potenza rispetto a Siux. É in linea con la Blade, che preferisco perché un pelo più secca.
Bella pala, senza dubbio, ma né più né meno quello che offre una Lok Maxx Hype, altra soluzione polivalente, che anche è fuori dalla mia top ten, dove ho inserito più pale di carattere o di aiuto.
Tosta.. Belle, molto. Direi la Orven se la vuoi più solida di massa, altrimenti la Triton per i motivi che già sai. Anche la Orven è tanta roba, ma costa abbastanza di più.
@ devo provare la Blade Pro V3. La Bela LT 2.5 l’ho presa dopo la tua recensione e la trovo perfetta per il mio livello attuale. Ovviamente mi è già salito “il gatto” per la verdona
@@FabioFerro82 ti chiedo un consiglio: ha senso la LT quando gioco a destra e la Blade V3 quando mi sposto a sinistra? Sto cercando la scusa per comprarla 😂. Grazie per tutti i tuoi contenuti, veramente completi e professionali.
Ciao Fabio condivido con te una buona parte della classifica , io gioco con la pallap velocity star e devo dire che veramente rispecchia quello che tu hai affermato nel video … in futuro vale la pena cambiarla con una pallap velocicy élite? Mi aspettavo più quella in seconda o terza posizione… mi hai spiazzato con la star però sono contento perché vuol dire che ho fatto un buon acquisto ciao complimenti per il video
La Elite è un po' diversa. Io ho giocato tanto con la Elite, poi la Star è stata la pala che ho adoperato di più nel 2024, per i motivi che ho detto nel video. Tra non molto, come detto, vi parlerò delle nuove versioni e ci sarà una messa a punto generale di tutte le pale, con l'aggiunta di un'altra tra power star e power elite, perché per me c'è un buco lì e ho suggerito a Pallap di colmarlo con una roba che vedrete presto.
Onestamente, ci sarebbe solo la Extreme Pro, ma, oltre ad essere pesante e troppo puntata in testa per i miei gusti, è una pala che per me non può essere mista vetro/carbonio.. non a quel prezzo, non a quel piazzamento. L'altra è la Radical Pro, bel feeling, ma manca un po' la spinta, alla lunga è faticosa.
Perché la Extreme Pro è troppo pesante per i miei gusti e preferisco l’impatto più deciso, mentre Head ha sempre le facce miste sulle Extreme. Altrimenti l’avrei messa. A breve provo le Speed 2025, vediamo.
Quest'anno, quelle che mi sono piaciute sono la Vertex 04, la Xplo e la Xplo comfort. Ma non così tanto da finire nella mia top 10. Ciò non toglie che siano buone pale.
mi dispiace davvero, ma dopo anni che seguo le tue super recensioni, abbandono questo canale, perché è proprio brutto vedere un appassioanto di tennis dover recensire delle padelle perché hanno più seguito. resti cmq un grande, ma vederti recensire certe cose e snobbare uno sport serio, non mi piace. magari una volta che questa moda, fatta principalmente per sportivi occasionali e fuori forma, smetterà, tornerai a fare tennis.
Dai, non fare così.. ho appena annunciato che nel 2025 il tennis torna forte sul mio canale! Stai qua e vedrai. Però, lasciami giocare anche a padel, che mi piace, non è solo lavoro, così come per il tennis.
Ma fai sul serio?? Hirotstar blackstone era una delle mie predilette nel 2023. Nel 2024 non ne ho provata nemmeno una. Compro tante pale, come la Triton che é prima, la Adidas che é quarta, la Fenix, la AT e sono tra le mie preferite. Direi di usare un po’ più di educazione e soprattutto di non sparare a zero, se non sai le cose. ❤️
consiglio: una classifica per giocatori di destra, con 10 pale di controllo, e una classifica per giocatori di sinistra, con pale che spingono di più.
perchè troppo spesso ci si dimentica di noi poveri mediani del padel che costruiamo da destra :) e ci servono pale più "operarie", in questa classifica ad esempio ce ne sono poche.
comunque grazie per l'ottimo lavoro che fai e complimenti Fabio, continua così!!
Provo a fare due contenuti dedicati, magari top5. Ricorda, però, che spesso destra-sinistra è una distinzione non corretta rispetto alla pala. Nella mia classifica ci sono almeno 4 pale ottime per giocatore di destra, secondo me.
Nessuna bullpadel😢😢
@ no, la hack è scesa un po’ di “personalità” e la vertex secondo me è sotto Fenix, Triton e HRD.
Se posso intromettermi pale da destra o sinistra non esistono ci sono pale per diversi livelli e ovviamente in base alle proprie preferenze …anche nei pro c’è gente a sinistra che usa racchette “da destra”o viceversa
Gran video Fabio, complimenti come sempre. Una domanda, ma Tactical padel che fine ha fatto? Quest'anno hai recensito almeno 3 pale che erano in odore di top ten: El Jefe, Katana Red e El Toro ME, ma non ne sento più parlare e non ci sono notizie di uscite 2025.
Finché c'è stato un distributore italiano, mi tenevano al corrente delle cose in arrivo del futuro imminente. Poi il distributore ha preso un'altra via e io non ho più news del brand da mesi. La Toro ME mi è piaciuta molto, ma ne ho subito il peso sulla testa, motivo per cui preferisco altre pale a quella. Avrei preferito la Jefe Master edition, invece, che però non ho più recensito. Ma oggi preferirei una tra Lynx e At10, così come una raptor pro touch.. feeling a parte, dove la Jefe è indubbiamente meglio. (Però, non avendo più news del brand e sapendo che ci sarebbe stato un cambio di fabbrica, al momento non voglio espormi su qualcosa che non conosco).
Mi hanno detto che forse verrà comprata non so da chi e da possessore di el jefe prima e El Capitan tutt ora mi spiace perché dovrò cercarmi una nuova racchetta 😮😢
Bel video! Mi aspettavo di trovare la maxx hype!!
Penso sia nelle mie prime 20, ad occhio, ma oggi, su quel genere lì, io comprerei TRiton pro touch, la HRD+ o fenix pro 4.
Ciao Fabio! Bellissimo video come sempre. Per caso hai in programma qualche video dove consigli le pale anche in base ai livelli dei giocatori? Più che altro perché sul canale ci sono molte pale per chi ha un buon livello, qualche contenuto per intermedi base o comunque giocatori che hanno bisogno di una racchetta che li aiuti per crescere sarebbe molto apprezzato!
In realtà molte pale recensite sono adattabili alle esigenze di intermedi. Al di sotto, diventa più difficile consiglaire, se non per maggiore o minore facilità. Tuttavia, mi impegno a realizzare qualche contenuto in merito, in modo che siano realmente servibili.
@ Grazie Fabio!
Grazie Fabio aspettavamo a gloria la top 10! Triton pro touch presa a natale 357gr bilanciata a 27,2. In coppia con la pro 2024 per i mesi estivi. Penso sia la miglior racchetta provara fino ad ora! Amore assoluto !!! La trovo superiore alla soft in tutto e rispetto alla pro ti fa giocare più spensierato e vibore come se non ci fosse 1 domani!!! Pala devastante!!!
Per me, come detto, Pala dell'anno.. veramente giusta e ti impegna il giusto. Tantissima roba!❤️
Ciao Fabio ! Felicissimo di vedere la mia Pallap in seconda posizione. Racchetta fantastica. Presa grazie a te e alle tue recensioni stupende. Io però, ho aggiunto 6 grammi in testa per spostare il bilanciamento a 26 cm. Non so come mai ma la mia era bilanciata a 25 cm. Con questi 6 g spinge anche un pochino di più 👊🏻
La prossima generazione di Pallap avrà un bilanciamento più consono. Gran pala la power star.
Sempre impeccabile come i tuoi consigli. Grazie Fabio !
Grazie a te per la fiducia!
Una triton pro touch con 351gr di peso dici che è troppo leggera? Avendo il bilanciamento già alto, con un overgrip e un protettore in testa potrebbe andare bene? Ho sempre giocato con pale sui 360-365 ma con il bilanciamento a 26 -26,5 massimo
Ciao Fabio, gioco da qualche mese con la oxdog ultimate pro plus, mi sono trovato molto bene. Adesso vorrei passare alle lebron 2.5 o alla triton pro touch, che differenze mi devo aspettare? Soprattutto in termini di facilità di potenza ed effetto on/off fuori dal punto dolce
La triton è un pelo più facile, con un punto dolce leggermente più grande, ma poco. Come spinta è più agile, ma ne ha meno in assoluto (la pro plus ha un nucleo pazzesco per la potenza). La lebron è più sul genere della Pro plus, anche come punto dolce, però nasce con bilanciamento più alto ed un pelo di secchezza in più sull'impatto. Quindi direi che con la Lebron fia un passaggio ad una pala simile, mentre con la Triton Pro touch prendi un po' più di giocabilità.. sapendo sempre che perdi la possibilità di persoanlizzare. In quel caso, terrei d'occhio la Hyper Pro Plus appena uscita.
@ Grazie mille
Grande Fabio, bel video 🎉
Grazie 🙏 ❤️
Ciao Fabio come mai manca la Quad Shark? Dalla tua recensione me la aspettavo nella top five
Ho cercato di fare una classifica che prendesse una sola pala per brand e, se dalla shark mi aspettavo quello che mi ha dato, la Lynx mi ha sorpreso di più e costa 110 euro meno.
Ciao. La Bullpadel Vertex 04 Woman del 2024 come ti sembra (non so se l'hai provata)?
Si, l'ho provata. È la versione leggera della Vertex 04 CMF. Non mi fa impazzire, è facile, ma ha un utilizzo residuale legato a chi ha bisogno di una pala blanda e leggera.
Ciao Fabio, ma a kenta soft 30? Avevi detto che ti era piaciuta tantissimo?
Bella, si, ma questa classifica è per la mia preferenza personale, quindi, al di là della bontà della pala, conta anche quello che piace a me in assoluto. La Kenta la consiglierei più a destra, per un giocatore di concretezza e lì ha poche rivali all'altezza, per me.
Fabio ciao, ho bisogno del tuo aiuto perché non so decidere, riassumo: Giocatore di dx, mancino, 50 anni, sono un intermedio "normale" sicuramente non un fenomeno, da fondo ho qualche difficoltà in più ma se vedo la pallina in aria l' istinto è di seppellirla nel campo avversario. Ho avuto infortunio al braccio e sono in recupero. Uso la una Wilson Blade pro, cercavo una racchetta che possa spingere ma che si muova bene in aria, cosa mi consigli come compromesso? Ho visto la pallap Power velocity star, la triton pro touch, la drax, mi consigli un paio di pale? Ultima cosa se posso dare un consiglio, potresti nelle tue recensioni, indicare anche se la pala sia adatta o meno al pubblico femminile? ti assicuro che molte appassionate sono più invasate e cattive di noi maschietti. Grazie per il lavoro che fai per noi.
Ciao Fabio, grande come sempre! Avrei bisogno di un consiglio, sono combattuto tra la oxdog ultimate pro + e la starvie triton pro. La mia domanda è, visto che ho una mano abbastanza grande e avendo provato solamente la oxdog, il manico della starvie si avvicina a quello della oxdog o è molto più fino? Quale delle due secondo te assorbe meglio le vibrazioni e non mi massacrerà il braccio? Grazie
Quello Starvie è molto più sottile, per cui andrei più su Oxdog, che ha una misura più piena, mentre con Starvie dovresti fare un po' di interventi per ingrandire e la pala si appesantirebbe non poco. Il problema di Starvie, oltre a qualche controllo qualità ballerino, è il manico.
@ Grazie mille! Senza il tuo consiglio probabilmente avrei buttato i soldi.
Ciao Fabio, buon anno!
Su tuo consiglio, dopo la Alpha Pro (gran pala), ho preso Bela Pro V2.5(anche lei una gran signora) ora vorrei cambiare, per sfizio.
Mi consiglieresti?
- Vertex 04w 2024/2025
- Neuron 2024/2025
- Adipower Legend Seba Nerone
- Altri tuoi consigli?
Giocatore di dx intermedio che ama difendere per poi salire subito a rete.
Grazie in anticipo e ancora buon anno!
Ho provato solo la Neuron 2024, le altre no. Direi che la Neuron c'entra pochissimo con Bela e Alpha pro. Di Bullpadel prenderei la Vertex 04 2025 (non la 2024) dopo le due che hai avuto.
🔝🔝🔝grande Fabio
Grande Fabio bel video ❤❤❤
Grazie uagliò! ❤️
Ciao Fabio, una racchetta medio dura con tanta uscita di palla? Per capirci, ho una triton soft 2025 ma scarseggia in uscita di palla e punto dolce per i miei gusti. Sono abbastanza bravo con lo smash in kick anche da lontano ma con lei faccio una grande fatica che consigli ?grazie❤
Se la vuoi più potente, il punto dolce non può essere più grande, ma già con una TRiton pro touch e avresti nettamente più spinta piena. Stesso discroso per le Fenix, ma potremmo considerare anche soluzioni più semplici come Lok Maxx Hype o Blade Pro V3. Questo giusto considerando le prime che mi vengono in mente.
@FabioFerro82 nono infatti non cerco più potenza ma più uscita di palla con un piatto non troppo blando per capirci . Un esempio può essere la Speed pro x. Qualche alternativa simila a questa head non così pesante hai qualcosa in mente?
@ la lok, potrebbe essere giusta.
@FabioFerro82 ok grazie, vado a guardarci la recensione ( ovviamente tua)👍🤣
Grande Fabione! Punto di riferimento inamovibile❤
Grazie 🙏
Grazie fabio! Volevo chiederti tra la air viper e la velocity star quale consiglieresti per una maggiore giocabilità? Grazie ancora per le tue recensioni e consigli!
Sono due racchette molto diverse. La Air è decisamente più rigida e più tecnica da adoperare. La Pallap è più facile, ha più punto dolce e giocabilità. Sono prodotti diversi, con scopi diversi. La facilità, appunto, pende dalla parte della Pallap, mentre, come prestazione assoluta, la Babolat ha di più.
Grazie Fabio! La Pallap la consiglieresti anche ad un livello intermedio?
Si, perché é una pala maneggevole e con uscita di palla. Mi piace come soluzione che ti aiuta, ecco.
@FabioFerro82 grazie mille!
Ciao Fabio, ma la fenix 4 lite quanto si discosta dalla sorella maggiore? Hai avuto modo di provarla? Grazie per gli ottimi consigli e spunti che ci dai
L'ho provata pochissimo, giusto per capire che è meno estrema, per quanto la pro non è così estrema, ma con più uscita di palla facile.
Ciao Fabio! Classifica eccellente che prendo come fosse Vangelo, le ultime pale le ho prese seguendo le tue recensioni e mi sono sempre trovato divinamente.
Devo cambiare la metalbone 3.2 e sono orientato su axion atck 24 o triton pro touch.. siccome sui vari siti non vedo la voce “touch” nelle triton, vorrei sapere se la Starvie è la 2025 o la 2024.. grazie!
Ciao Fabio grande aspettavo da tempo la tua classifica, secondo te vale la pena cambiare la metalbone 3.3HRD con la 3.4HRD? C'è tutta questa differenza con il modello precedente?
Guarda, se ti trovi con la 3.3, non è detto che la 3.4 faccia al caso tuo. Personalmente, preferisco la 3.4, la trovo un po' più pesante in testa, ma un pelo meno secca e un po' più generosa, ma, appunto, da gestire di più fisicamente. Nel tuo caso, tenderei a provarla prima, altrimenti resterei con la 3.3.
Ciao Fabio .Non vedo tra le tue preferite la pro light Oxdog ( che mi è stata regalata ) di cui eri entusiasta al punto di prenderne 2 .Devo dire gran gran pala 😉
Infatti è una gran pala. L'ho messa allo stesso livello della pro plus, che però preferisco per il rugoso e per la gomma più esplosiva, ma siamo sulle finezze, grandi pale entrambe, zero chiacchiere.
Interessante classifica. Una sola osservazione: se avessi provato la Bela nella versione Elite forse l'avresti inserita al posto della Blade, in pratica è una Bela che si muove molto meglio (più leggera!) a parità di tatto (in realtà sembra leggermente più secca come impatto...ebbene si, le ho entrambe, PRO ed Elite). grazie, sempre grandissimo!
Può darsi, però Blade è potente potente.. la élite degli scorsi anni lo era meno.
ciao ma la pala T91 itaiana non ti piace per niente? cosa ne pensi'
Non l’ho mai provata, non so proprio come sia. Mi spiace.
Fabio ciao , considerando che io adoro L arenoso bello spinto come quello della st3 , sopratutto perché ho un gioco fatto di spin spesso e quando si gioca all aperto la faccia della racchetta risente dell umidità pertanto l’arenoso mi dà la garanzia che la racchetta fa presa sulla palla dall’ alto , cerco qualcosa che spinga tanto anche per provare qualche x3 ,quale consiglieresti ? Pensavo a una tra orven vulcano e hyper pro 2.0 , non preferisco racchette molto pesanti in testa ,grazie
Secondo me dovresti andare sulla nuova Hyper pro plus. Se hai paura del nucleo rigido, alllora Hyper Pro, sapendo che il bilanciamento é sui 26 in partenza.
@ grazie Fabio sempre top
Grande video grazie per le tue recensioni....super consiglio please..sono un giocatore di livello intermedio pieno.. attualmente gioco con head Extreme motion (mi trovo bene ma pesando 372 un po pesantina) vorrei cambiare... seguendo le rie recensioni mi piacciono molto le oxdog quale mi consigli?la pro normale sembra quella piu idonea...invece la starvie pro touch mi sa di troppo per il mio livello che dici?
Penso che la scelta migliore per te, potendo anche customizzare con i pesi in dotazione, sia la Pro. Però, se la vuoi un po' più dura, con la faccia ruvida, puoi andare sulla nuova Hyper Pro Plus, che è la novità insieme alla Pure.
@FabioFerro82 grazie mille sei stato gentilissimo
Grande Fabio! Complimenti e auguri per il nuovo studio! Fa molto atmosfera da “bat caverna”.. 😂😂 tra la triton pro touch e la viper consiglieresti comunque sempre la starvie a prescindere dal prezzo? Da quello che ho capito la viper non ti concede errori, devi essere sempre super concentrato e colpire la palla con precisione.. magari la pro touch è un po’ più generosa e meno rischiosa??
No, diciamo che la Babolat nel 2024 è diventata un po' più facile. Penso che si equivalgano come tecnicità. La differenza la fa un po' lo spin, che nella babolat è sempre buono, così come il bilanciamento, che nella Starvie ho trovato un po' più alto, ma gestibile in generale. La Babolat ha un nucleo un po' più reattivo, a dirla tutta.
E la oxdog ultimate pro light? Non era nella top 3? Grazie
L'ho messa sullo stesso piano delle sorelle pro e pro plus. Però, alla lunga, la Pro Plus l'ho trovata un po' più rassicurante. Resta una delle mie preferite, ma ho voluto dare uno slot soltanto ad una Oxdog. Ora provo la versione 2025, che è stata aggiornata con la sabbiatura del piatto ed è più rigida.
Ciao Fabio,complimenti per la recensione,vengo da una bull padel ionic power (gran pala),vorrei passare a qualcosa di più cattivo, pensavo alla metalbone hrd o alla nuova lebron,che ne dici?
Direi la HRD per punto dolce non piccolissimo, ma secondo me, per un upgrade diretto, saresto molto più vicino ad una Extreme Pro.
Ciao a tutti, ciao @fabioferro, complimenti per il canale e il tuo ultimo video sulla top 10.
Chiedo un consiglio/differenza.
Giocatore di destra, livello intermedio, mi piace il controllo, cerco più quello che la potenza, altezza 1.70 per 65kg.
Utilizzo una Ml10 Pro Cup, mi ha molto incuriosito la recensione della Pallap Power Velocity Star 01, potrebbe andar bene per me? Posso chiedere la differenza con la Control Velocity Star 01 e se tra le due, date le mie caratteristiche devo preferire una piuttosto che l'altra?
Grazie mille.
Per controllo andrei più sulla Control Elite, ma power star potrebbe essere utile allo scopo, sapendo che la forma è diamante e, sebbene il punto dolce sia medio, come il bilanciamento, sempre diamante è.
Ciao Fabio grazie per i contenuti che fai. Io sto giocando con la metalbone hard 2024. Cambiare per il modello nuovo 2025 me lo consiglieresti ? Un’altra curiosità se volessi cambiare proprio marca che pale mi consiglieresti simili alla metalbone. Grazie
Dipende da cosa cerchi, perché, vedrai nella recensione completa della 3.4 HRD, che ci sono delle differenza in termini di concezione della pala, come caratteristiche tecniche, che alla fine portano ad un comportamento simile, in generale, ma la gestione della pala è diversa. Simile ad Adidas, c'è la Lok Maxx Hype, ma è un po' più elastica, o Blade Pro v3. Altrimenti più rigida c'è Ultimate pro Plus.
La recensione della maxx hipe l’ho vista si bella racchetta la proverò anche se sono più amante di un tatto più duro e secco. Mi vado invece a vedere la recensione della blade e della ultimate pro plus grazie
Buonasera, grandissimo fabio bei video come sempre. Mi può aiutare con la scelta della pala? Sono mancino e gioco a destra, usavo la head delta motion ma con questo freddo ha cambiato faccia, sto usando temporaneamente la Babolat Counter Veron, buona ma per me molto limitante in difesa in termini di maneggevolezza però in attacco mi aiuta, bravo in difesa, ottima uscita di palla, pallonetti millimetrici ed essendo mancino a volta attacco, di più con colpi al volo di precisione rispetto allo smash. Avevo pensato la Lok ma vedo e mi incuriosisce la starvie e pallap, prima e seconda classificata. Cosa mi consiglia?
Dipende da cosa cerchi come tipologia. Perché la Pallap è una pala, molto maneggevole, con uscita di palla e un punto dolce medio, mentre la Triton è una pala più seria, più potente, più piazzata, con punto dolce più piccolo. Non le ritengo proprio alternative.
Ciao Fabio, quale racchetta ha la migliore uscita di palla? La Nox AT10 18K o la Pallap Velocity Star 01? Qual è la più facile da usare? Grazie
La AT ha uscita di palla più piena, ma è più secca, mentre la Pallap è un po' più elastica ed ha uscita di palla più facile. Come maneggevolezza, ottime entrambe, con un pelo di vantaggio per la pallap, ma roba di poco.
Ciao Fabio, secondo te a parità di peso e bilanciamento meglio la Technical Viper 2024 o la triton pro touch? Grazie 🙏🏻
Dipende da cosa devi farci. La sostanza, ritengo sia simile, ma le vere differenze sono il maggior feeling della Triton, contro il bilanciamento più basso della Viper (e al momento il prezzo stracciato della babolat, con le 2025 in uscita).
Ciao Fabio e complimenti per il tuo lavoro! Come mai non c'e' nella top 3 la OXDOG PRO LIGHT? Ne avevi parlato benissimo nella tua recensione dicendo che ne avevi comprate 2 ed erano le tue racchette....
Alla lunga, mi sono spostato verso la pro plus.. perché la sento più esplosiva in generale. Ora la Pro light ha avuto la sabbiatura del piatto e si è irrigidita, non vedo l'ora di provarla. Però, come detto, pro, pro light e pro plus le metto insieme al 5° posto, perché sono declinazioni diverse di una pala che mi piace tanto.
Ciao apprezzo molto il contenuto, ma rimani perplesso che nella tua top ten mancano alcune
Pale nessuna Tactical padel possibile ?!? Manca per me una dopadel che so che tu non fai test e il tuo discorso è condivisibile. Manca la Max Hype di Lok . Sicuramente mi hai dato qualche spunto un grande abbraccio
Le Dopadel le inserirò più avanti in programmazione, con l'uscita delle nuove. Per la Lok, sicuramente è tra le mie prime 20, ma le preferisco siux Fenix pro 4, Triton Pro Touch e Metalbone HRD, visto che sono nello stesso range, ma più "cazzute". Per il resto, Lok gran pala, ma meno sopraffina per feeling.
Tactical discorso a parte, nel senso che la toro 2 master mi piace molto, ma mi pesa troppo in testa e la subisco dopo un po'.
Grande Fabio 🙌🏻 che, nonostante mi consigliò di non comprare la Starvie Triton pro touch (per il mio livello) l, ho fatto l’opposto 😂. Gran bella pala !
Io devo mettere anche un freno .. sennò é un casino😂
Ciao Fabio e grazie come sempre, vorrei un consiglio per un giocatore di sx. Uso attualmente una Metalbone 3.3 hrd che mi sta dicendo di essere arrivata alla fine (gioco almeno 3 volte a settimana e la possiedo da quando è uscita). Sto quindi pensando ad una sostituta e vorrei qualcosa di un po’ più aggressivo, pensavo ad una hack 04, una at10 18k genius oppure riprendere la hrd 3.4.
Te cosa mi consiglieresti?
Io andrei sulla HRD 3.4, perché, te lo diro anche nella recensione in uscita in un paio di giorni, ha mantenuto una certa vicinanza al progetto della HRD 3.3, ma con una composizione un po' diversa. Tuttavia, l'atteggiamento è quello. Diversamente, se sei contento con la 3.3 HRD, potresti sempre risparmiare e prendere quella, scontata.
@ Grazie mille davvero!
Ciao Fabio,secondo te quali sono le migliori corde monofilamento più economiche?
Diciamo che migliori ed economiche, nella stessa frase, è un po' complesso da gestire. Per me, un mono deve essere sempre di qualità, altrimenti ti fai del male. Ultimamente, senza andare su troppo con il prezzo, mi hanno dato ottima impressione le sirius di string project e le adrenaline di luxilon.
@FabioFerro82 top come sempre💪🏻
Ciao Fabio, inanzitutto complimenti sempre per le recensioni super dettagliate e per la disponibilità che hai mostrato quando abbiamo chiaccherato a Milano, sono un giocatore intermedio di destra, al momento sto giocando con una head speed motion, che però sarà che ha un annetto e quindi sembra abbastanza scarica sarà che forse è un po' leggerina, ma andrebbe cambiata, cosa mi consiglieresti, anche perchè avendo iniziato a prendere con costanza lezioni penso di potermi permettere magari qualcosina in più , senza per forza restare in head, il brand poco conta, avevo in mente una Drax Pro Touch, oppure una st3 ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Grazie ancora
Considera che Speed Motion, al di là della sua composizione mista delle facce, è una pala con proporzioni buone e buona uscita di palla. Diciamo che può essere un punto di arrivo, senza dover ricercare per forza altro. Però, se vuoi qualcosa di più, Drax Pro Touch può esserlo, al netto di qualche fragilità che ho notato nella vernice, ma in starvie andrei più sulla Raptor Soft o magari pro touch, che sono un pelo più facili, con il piano singolo di carbonio.
Ciao...quali di queste per chi ha problemi di epicondilite?
Non mi sono posto il problema del comfort, perché ritengo che siano tutte, quasi, confortevoli. Ma, per il maggiore comfort direi la Lynx e la Palla.
Ciao fabio sei un grande una domanda,strano non trovare una Bullpadel nella classifica come mai non ti hanno convinto in campo?? Comunque ti auguro buon anno conrinua cosi ... grazie per la risposta 🎉
Diciamo che da due anni la Hack è un po' addolcita, mentre la Vertex è sicuramente salita. Ma avrei messo più una Xplo a ridosso della decima posizione, per feeling, controllo e sostanza, ma per giocatore più di destra. Me la tengo in caldo per altri contenuti più specifici, alcune top 5.
Ciao, tra queste qual è la migliore per un giocatore intermedio mancino che quindi gioca per forza a destra?
Dipende dall’indole. Però, per un intermedio, andrei su una tra AT10, Lynx o Pallap, se la vuoi a diamante ma generosa e maneggevole.
@ Grazie, sempre con le stesse caratteristiche è meglio una BULLPADEL VERTEX 03 COMFORT 2022 o una NOX ML10 LUXURY SHOTGUN 18K 2024. Contando che prediligerei un maggiore controllo e maneggevolezza rispetto alla potenza pura (che un minimo vorrei comunque)
devo cambiare la mia vertex 04 cmf ormai alla fine che ho trovato molto bilanciata in tutti i colpi. consigli? magari con un pelo più di potenza
Se non vuoi stravolgere il tutto, direi che il passaggio più naturale è alla Vertex 04 nella versione top. Altrimenti, se ti sei trovato bene, riconfermerei la CMF.
Ciao Fabio, bellissimo video... mi indicheresti una pala con tanta uscita di palla per aiutarmi nelle palle dall'alto? Grazie mille
Per che livello? Da che pala arrivi?
Livello intermedio/avanzato e uso la extreme motion
Lok Maxx Hype potrebbe essere una scelta, altrimenti, più vero la goccia/tonda, direi che la AT10 la caccia facile e bene, anche in versione Attack, sempre 18K. Questo, per restare su pale più giocabili. Ci può stare più prestazione, ma serve qualcosa in più di braccio. Basta guardare la mia top 10 per trovare due/tre soluzioni all'altezza.
Grazie mille
Grande Fabio! Ho un hyper pro 2.0 di cui sono molto soddisfatto ma mi piace provare nuove soluzioni. La triton pro touch puo essere paragonabile? Altrimenti cosa mi consigli? Preferisco feeling e controllo a scapito di uscita di palla e potenza facile
Beh, se il concetto oxdog ti stuzzica, considera che ora hai anche la pro plus della Hyper, che pare essere tanta roba. Io la proverò a breve. Se vuoi cambiare brand, la Triton pro touch, per me, è la pala dell'anno per la completezza tra feeling, giocabilità e prestazione, che consiglierei ad un intermedio pieno o più.
@FabioFerro82 perfetto grazie! Attendo l'hyper pro plus ma credo che virerò su Triton pro touch anche per il prezzo
Ciao Fabio volevo chiederti una mano , io gioco a sinistra con una babolat technical viper 2024 e volevo cambiarla.
Cercavo una pala un po’ più facile e accondiscendente, ma che comunque spinga. sono indeciso tra head speed pro x; sane aggressor 6 black e Wilson blade pro v3 tu cosa consigli? (anche non tra queste 3)
Avevo pensato anche a fenix pro 4 ma non so quanto sia facile.
Grazie
La più facile delle 4 è la sane, ma è anche la meno cattiva del lotto, sebbene quella con il punto dolce più grande. Penso che Blade Pro sia la più vicina alla Technical, non più facile, così come la Fenix, che è una pala da potenza sempre. Speed pro X sarebbe indicata come indole, ma il peso è maggiore, guarderei più alla Pro che alla pro X, però, per facilità, se è quello che cerchi, la Sane può fare il lavoro più grande.
Che ne pensi della dopadel castor ? Consigli ?
Non l'ho mai provata. Forse più avanti inizierò a portare qualche dopadel.
Ciao Fabio, intanto complimenti per il video veramente utile. Io gioco con la neuron dell’anno scorso e vorrei fare un upgrade in fattore potenza senza rinunciare alla grande maneggevolezza di questa, cosa mi consigli? Gioco a destra livello intermedio-alto
Nella top 10, direi AT10, Lynx e volendo anche Ultimate Pro o Hyper Pro.
Grande Fabio come sempre!! Cosa consigli e/o per differenze tra triton pro touch e noxat10 18k 2025? Giocatore intermedio che ama la pala maneggevole.
Andrei sulla AT, la Pro touch è bialnciata più in testa e, sebbene si muova bene, è sempre più solida della At.
Grazie a te ho acquistato la triton pro touch un mese fa e sono super soddisfatto dell acquisto 👌🏻
Continua così e grazie Fabio 🥎 ❤
Buon Padel a tutti
Gran pala, per me, la pala del'anno!
Fabio venendo dalla triton pro e pro touch e volendo provare una pallap e una oxdog quali modelli mi consiglieresti di questi 2 brand rimanendo sul feeling e tocco starvie?
Su pallap è difficile, perché la corrispettiva sarebbe la Power velocity elite 01, ma ritengo sia meno completa della triton. In oxdog direi che la soluzione può essere la nuova Hyper pro plus, con il nucleo più rigido. la Ultimate pro plus sarebbe troppo, andrebbe più verso triton pro.
Oh grande oracolo GDPR (Grand Developer of Padel Racket) !!!
Allora gli ultimi due acquisti li ho fatto seguendo la ragione e i tuoi consigli. Adidas CTRL Power usata per circa 14 mesi e l'attuale Adidas Adipower CTRL Multiweight (Alex Ruiz) da 8mesi.
Gioco a SX e mi sono trovato benissimo.
Ma sento che è il momento di cambiare.
Ora vorrei qualcosa che spingesse di più sullo smash (kick e flat) senza lasciare l'uscita di palla e il controllo che mi hanno dato queste due racchette.
Nella tua top 10, dammi due opzioni.
Offro in sacrificio un cesto di palline...
Mhhh.. io direi allora la Siux e la Triton.
La lite fenix com’è, adatta a intermedi?
Si, potrebbe andare bene. Più leggera e meno dura. Concetto interessante per una pala aggressiva, ma non eccessiva.
@ grazie Fabio tra le 2 però meglio questa veron o la fenix lite?
Come mai dopo la recensione così entusiasta della oxdog ultimate pro light non l hai inserita ?
Alla lunga ho preferito la plus, ma siamo lì, le metterei insieme, allo stesso posto. Ora ho la 2025 sia plus che light, con la rugosità sopra. Vediamo cosa viene fuori.
Grazie Fabio sei un grande. Però devo dire che la maggior parte delle pale che hai scelto per noi giocatori amatoriali sono ingiocabili.
Ma questa è la mia classifica personale .. poi arriverà anche la selezione delle migliori racchette, dove devo lavorare più di fino
Passato dalla Delta Motion alla Pallap Power Velocity Star, (entrambe suggerite dal Fabione), mi trovo benissimo, leggera, agile, se vuoi spingere lei spinge, giocatore di destra intermedio. Unico punto ''negativo'' questa finitura lucida e tenendola in mano mi sa un pochino di cheap, rispetto ad altre, ma nulla contro, ne comprerei una seconda da tenere di scorta prima che sparisca.
Sto aiutando pallap con le nuove che arriveranno tra qualche mese.. vedrai. Ma la Star resta un punto fermo per giocabilità.
@@FabioFerro82 che bene!
Ciao, complimenti come sempre. Qualcuno ti ha suggerito xcalion e lo faccio anch’io. Pale leggerissime e bilanciamenti alti. Per tecnologie è completamente diversa da tutte le altre marche. Devi essere tu a recensirle per primo in Italia. In Spagna stanno prendendo velocemente piede. La h18 e la Max sono quelle che potrebbero piacerti di più.
Provo a vedere come fare. Grazie per il suggerimento sui modelli.
Ciao Fabio, attualmente gioco con una Speed Pro del 2023 e, in attesa della recensione della Speed Pro 2025, sono interessato alle nuove Metalbone 3.4 e 3.4 HRD. Dato che hai detto che il punto dolce è più o meno uguale, quale delle due mi consiglieresti? Gioco a destra e sono mancino. In passato ho utilizzato racchette come la Nox Bahia del 2022, la Head Delta Motion del 2022, le Siux ST1 e ST2, e la Head Extreme Pro, che mi è piaciuta molto, ma alla lunga ho avuto problemi al polso. Per questo motivo l'ho sostituita con la Speed Pro del 2023, con la quale mi sono trovato bene sotto tutti gli aspetti. Pensi che la Metalbone 3.4 possa essere una buona sostituta? Fammi sapere e grazie mille per i tuoi consigli.
Nella scelta, andrei sulla HRD, se ti piace il genere Extreme Pro. Il problema è sempre il bilanciamento alto, con un peso di sostanza. Il mio consiglio è di andare sulla Carbon, che, come impatto è a metà tra la HRD e la soft, ma come peso e bilanciamento è più gestibile di entrambe.
@FabioFerro82 a me avevano detto che è più dura della hrd la carbon per via del suo piatto più duro
@@FabioFerro82 Quando farai la recensione della carbon? Prima di acquistarla vorrei ascoltare la tua sensazione
Per quanto riguarda NOX, le pale fatte per Ausburger e Libaak le faranno uscire senza il loro nome? Quella di Tino mi incuriosiva parecchio
Al momento ci sono voci di corridoio, ma non ufficiali. Dovrebbe essere così, cambio nome per queste pale "senza padrone". Però mi aspetto anche un prezzo più basso, visto che perdono la faccia e la firma del campione.
La pallap power per un giocatore di sx che ha sofferto di epicondilite?
Certo, è uan soft all'interno e le facce sono di carbonio Alu, non rigido.
come ti sei trovato invece con la lok di yanguas? io la reputo una gran pala
Non male, è una bella pala, molto completa, c'è la mia recensione in cui ne parlo bene. Mi manca un po' di feeling rispetto ad altre, ma trovo che sia una grande soluzione per giocare bene tutti i giorni.
Ciao Fabio mi aspettavo la technical viper nella tua top 10 !!! 😊
Le ho preferito la Lebron 2.5.
Ciao Fabio, hai avuto modo di provare la dropshot canyon pro attack, è molto diversa dalla axion?
É un po’ più potente, leggermente più bilanciata in testa.
Ciao Fabiooooo 🎉🎉🎉
Ciao a te!
Bel video come sempre Fabio, ci son rimasto "male" dell esclusione di Lok maxx hype.. se riesci a mettere qualche altro zampino a Pallap digli di SEMPLIFICARE i nomi e le linee, se no va a finire che con tutti questi nomi aristocratici si fa solo del casino.. Buon anno 💪
Bravo, la prima cosa che cambierà saranno i nomi.. ma non solo. Nuovi modelli e aggiornamenti necessari rispetto alla mia visione...Anche per i prezzi delle top. Il prezzo, rispetto a queste pale, secondo me è determinante.
Come si distingue una triton touch dalla soft e la pro se anche dal sito Starvie le immagini sono tutte uguali!!
L'unica differenza, oltre alla gomma, è nel lato, dove è indicata la gomma, Soft 30, Pro Touch o Pro 50. Per il resto, le pale sono identiche ed è giusto così, perché non scegli in base all'estetica, ma in base alla tua necessità di gomma.
Fabio ultima domanda: hai provato la T91 Huracan 2025? Se si cosa ne pensi?
Non l'ho provata, ma, a naso, deriva sempre dalla fabbrica ex Tactical e Dopadel, con la forma delle Toro e Castor. Bisogna capire, però, che tipo di specifiche sono state richieste per la produzione, perché possono variare tanto la sostanza, anche se la forma è la stessa.
Ciao Fabio! Ho perso il conto del tempo da cui aspetto sto video!! Ps qualcuno mi sa consigliare il copritesta più leggero che ci sia?
Grazie
Bella domanda, io sono fermo ai Portres, ma sai anche che io non uso nessun copritesta!
Io ti posso consigliare due modelli e ti scrivo qua come trovarli in internet:
1. Oxdog No1 frame protector
Ci sono diversi modelli (No2 frame..., No3 frame... ecc) e il modello in tipo stoffa dovrebbe pesare 3gr.
Non sono sicuro però quale di questi No1/2/3/4 è quello da 3gr che sul sito non lo specificano.
2. Bump professional protection è di plastica e ce il modello da 2.8gr.
La pecca di questo è che dura poco perke è fine, l oxdog che ti ho mensionato sopra essendo in un materiale tipo stoffa dura molto di più.
Complimenti per i tuoi video modico il commento perché la domanda era già stata fatta (nessuna tactical) a questo punto speriamo la nuova azienda mantenga la qualità della precedente…sai qualcosa in merito?io tuttavia ho avuto starvie raptor 2022 Nox at10 2023 dropshot accellerator di campagnolo e altre racchette ma la migliore a mio parere è la el toro 1 racchetta fenomenale…. Ora ho preso la el jefe master edition sperando sia come da te descritta 💪🏻
Ho apprezzato le Master edition, che dovevano essere delle limited in 500 pezzi, ma vedo che non lo sono (e non ho notizie, lo vedo sui social) e già lì mi hanno fatto esporre per un prodotto limited edition che non è limited edition. Se ci metti che la battaglia sul prezzo alto era giustificata dal made in spain, ad oggi non si sa dove e come vengano fatte. Io non posso rischiare la mia faccia così.. E ripeto, le Master che ho provato io sono tanta roba, ma dove e come le fanno??
@ grazie per la risposta dove la collocheresti la el jefe in questa tua speciale classifica ?
Direi che potrebbe essere molto su tra le tonde da controllo, ma, ripeto, quella che ho provato io, poi non so che cambiamenti siano arrivati dopo.
@ ciao Fabio ieri ho giocato con la el jefe la mia prima partita sicuramente è una racchetta di controllo ed ha tanto spin come da te descritto non ha molta spinta sinceramente mi aspettavo qualcosa in più vengo da una el toro 1 forse avrei dovuto proseguire siulla stessa racchetta el toro master edition personlmente mi è mancato il contatto con la palla e la spinta
@@aronneamatucci2546 la Jefe che ho avuto io spingeva e come. Ripeto, si Tactical bisogna capire che cosa sta accadendo.
Complimenti Fabio, ma nessuna delle nuove Sane meritava ?
la Alpha Aggressor Hybrid penso non sia lontana dalla mia decima posizione, ma le preferisco una Drax, altrimenti una triton pro touch, volendo andare più su nella classifica. Cosnidera che, ho fatto una classifica delle racchette con le quali ho giocato proprio di più per mio gusto o necessità.
Fabio, ma un commento sulla astrum pro 2024? Forse, per le starvie, triton ha cannibalizzato tutte le attenzioni 😅
Ahimè la Astrum non la provo dal 2023. Prometto che quest'anno la faccio, perché è cambiata molto e voglio capire il carbonio Alu di Starvie come si comporta.
C'è un tuo collega che ritiene la vertex 04 woman una delle migliori se non la migliore, tu invece non l'hai neanche inserita, ci puoi dire come mai? Io ce l'ho e mi trovo da dio
É una pala che non mi dice nulla. Facile, si, ma non è qualcosa che mi ha convinto. Di Bullpadel mi é piaciuta molto di più la Xplo CMF
Probabilmente tu sei a un livello molto più alto di me e della maggior parte dei giocatori di padel amatoriali 😁
@ o semplicemente é preferenza
Io ho comprato la Pallap e sono pienamente d'accordo,sto giocando meglio e con molta più sicurezza,credo che sarà la mia pala per un bel po'.
Grande Fabio🎉
Gran pala, è sempre lì che ti aiuta in qualche modo ed è anche generosa nella spinta. Presto vedrai anche le nuove, alla quali ho chiesto alcune modifiche per i modelli futuri.
Ciao Fabio mi aspettavo nella tua top 10 anche Lok Maxx Hype visto la tua bellissima recensione….come mai?!
Me lo state chiedendo in tanti. È una pala che gioca molto bene, ed è una buona compagna, anzi ottima, per tutti i giorni, ma il feeling non mi fa impazzire e ho ricevuto troppi feedback di fragilità nel tempo.
Bellissima pala, ma io l’ho rotta dopo 4 partite 😩
@@giammiiampietro1016 io la sto usando da più di tre mesi e mi trovo benissimo…solo un po’ rigata ma perfettamente integra!
Nessuna tactical padel? 😮 O la starvie kenta?
No, avrei messo la toro master, ma il peso in testa non mi piace del tutto. Dopo un po' mi stanca e la devo gestire troppo. (e la mia era leggera).
Sarebbe bello vedere le dopadel della castor ne parlano benissimo
Non ho provato nessuna dopadel ad oggi, probabilmente inizierò più avanti.
Manca una bullpadel o no?
Quale sarebbe?
10. Drop Shot AXION ATTACK
9. NOX AT 10 10K 2025
9. QUAD LINKS
8. Orven VULCANO V3
7. Wilson BLADE PRO V3
6. Siux FENIX PRO 4
5. Oxdog ULTIMATE PRO+
4. Adidas METALBONE 3.4 HRD+
3. Babolat VIPER JUAN LEBRON 2.5
2. Pallap POWER VELOCITY STAR 01
1. Starvie TRITON PRO TOUCH
.....molto bello questo video: non c'è né una head ne una royal...puoi motivare il perché?
Pa premessa é sempre che qui si parla di mio gusto, poi farò dei video più “ calcolati” rispetto a quelle che possono essere le migliori soluzioni. Detto ciò, Royal non le provo da fine 2022, inizio 2023. Le head spesso mi pesano, come nel caso della Extreme Pro oppure non mi aggrada la faccia mista. Mi piace la Radical, ma é tosta da spingere sempre.
Fabio top ten ottima....secondo me manca lok...come mai?
Bella pala la Lok. Però meno feeling di soluzioni come la Triton e minore potenza rispetto a Siux. É in linea con la Blade, che preferisco perché un pelo più secca.
Secondo me, un posticino nella top ten dovrebbe essere occupato dalla SANE AGGRESSOR......
Bella pala, senza dubbio, ma né più né meno quello che offre una Lok Maxx Hype, altra soluzione polivalente, che anche è fuori dalla mia top ten, dove ho inserito più pale di carattere o di aiuto.
Comunque il
Mio dubbio ora è tra la Triton e la ORVEN …e la juan Lebron dietro un po’
Tosta.. Belle, molto. Direi la Orven se la vuoi più solida di massa, altrimenti la Triton per i motivi che già sai. Anche la Orven è tanta roba, ma costa abbastanza di più.
Wilson Bela LT V 2.5 per me spettacolare
Sempre interesante e bella la 2.5, ma preferisco la Blade Pro v3.. che è più solida, ma meno mattone della Bela Pro.
@ devo provare la Blade Pro V3. La Bela LT 2.5 l’ho presa dopo la tua recensione e la trovo perfetta per il mio livello attuale. Ovviamente mi è già salito “il gatto” per la verdona
@@FabioFerro82 ti chiedo un consiglio: ha senso la LT quando gioco a destra e la Blade V3 quando mi sposto a sinistra? Sto cercando la scusa per comprarla 😂. Grazie per tutti i tuoi contenuti, veramente completi e professionali.
Ciao Fabio condivido con te una buona parte della classifica , io gioco con la pallap velocity star e devo dire che veramente rispecchia quello che tu hai affermato nel video … in futuro vale la pena cambiarla con una pallap velocicy élite? Mi aspettavo più quella in seconda o terza posizione… mi hai spiazzato con la star però sono contento perché vuol dire che ho fatto un buon acquisto ciao complimenti per il video
La Elite è un po' diversa. Io ho giocato tanto con la Elite, poi la Star è stata la pala che ho adoperato di più nel 2024, per i motivi che ho detto nel video. Tra non molto, come detto, vi parlerò delle nuove versioni e ci sarà una messa a punto generale di tutte le pale, con l'aggiunta di un'altra tra power star e power elite, perché per me c'è un buco lì e ho suggerito a Pallap di colmarlo con una roba che vedrete presto.
Nemmeno una Head? Manca davvero 😊
Onestamente, ci sarebbe solo la Extreme Pro, ma, oltre ad essere pesante e troppo puntata in testa per i miei gusti, è una pala che per me non può essere mista vetro/carbonio.. non a quel prezzo, non a quel piazzamento. L'altra è la Radical Pro, bel feeling, ma manca un po' la spinta, alla lunga è faticosa.
Starvie Drax pro touch a 163 euro, oggi e domani lunes
163 è un prezzo spettacolare!
El mejor para mi es la starvie triton goma 50
Una de las mejores palas. Pero es mas pesada y cabezona que la Pro Touch y prefiero, por esto, la Pro Touch.
L unico main brand che non entra in classifica è head
Perché la Extreme Pro è troppo pesante per i miei gusti e preferisco l’impatto più deciso, mentre Head ha sempre le facce miste sulle Extreme. Altrimenti l’avrei messa. A breve provo le Speed 2025, vediamo.
Nessuna Bullpadel 😢
Quest'anno, quelle che mi sono piaciute sono la Vertex 04, la Xplo e la Xplo comfort. Ma non così tanto da finire nella mia top 10. Ciò non toglie che siano buone pale.
Neanche una drop shot.
Allora non hai proprio visto il video? Axion Attack è nella top ten
@ hai ragione Fabio, scusami.
Che ne pensi canyon pro 2.0 per 117€? O meglio passare direttamente alla 2025.
Sempre di Pablo Lima
Grazie
È calato un po’ sto padel…
Non direi, i praticanti e i campi sono aumentati.
mi dispiace davvero, ma dopo anni che seguo le tue super recensioni, abbandono questo canale, perché è proprio brutto vedere un appassioanto di tennis dover recensire delle padelle perché hanno più seguito. resti cmq un grande, ma vederti recensire certe cose e snobbare uno sport serio, non mi piace. magari una volta che questa moda, fatta principalmente per sportivi occasionali e fuori forma, smetterà, tornerai a fare tennis.
Dai, non fare così.. ho appena annunciato che nel 2025 il tennis torna forte sul mio canale! Stai qua e vedrai. Però, lasciami giocare anche a padel, che mi piace, non è solo lavoro, così come per il tennis.
Hirostar non ti manda le pale “agratis” e tu ovviamente non ne nomini neanche una… la Redstone ci stava tranquillamente in questa top10!
Ma fai sul serio?? Hirotstar blackstone era una delle mie predilette nel 2023. Nel 2024 non ne ho provata nemmeno una. Compro tante pale, come la Triton che é prima, la Adidas che é quarta, la Fenix, la AT e sono tra le mie preferite. Direi di usare un po’ più di educazione e soprattutto di non sparare a zero, se non sai le cose. ❤️