Mi presenta il suo progetto di identità visiva! 🖥️ (estratto Logo Hero Tutor)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025

Комментарии • 20

  • @DaliaEG
    @DaliaEG Год назад +1

    Ciao , oltre ai soliti complimenti che ti faccio sempre vorrei aggiungere un grandissimo complimento alla tua studentessa perché è molto brava! Grazie per questi contenuti sono veramente super interessanti! Ciaoo

  • @freddyartwork
    @freddyartwork Год назад +1

    Bella presentazione complimenti e interessantissimi gli spunti di Emanuele, a sensazione così di getto avrei fatto le linee di tutte le forme (compreso il pittogramma) più sottili per una sensazione di maggior freddezza/leggerezza

  • @fsr3115
    @fsr3115 Год назад +1

    Bel progetto💯

  • @oboe_85
    @oboe_85 Год назад

    Contenuto superinteressante, mi chiedevo una cosa. Posto che trovo il lavoro di Sara decisamente riuscito e molto ben sviluppato, la versione orizzontale del logo otticamente mi dà la sensazione di essere "decentrata" nell'allineamento verticale, è come se a livello percettivo il pittogramma fosse troppo in basso rispetto al logotipo. Questa cosa è comunque "corretta" o sarebbe stato meglio lavorare sull'allineamento per bilanciare "meglio" otticamente i due elementi?

  • @barbaratrozzi4228
    @barbaratrozzi4228 Год назад +1

    Ciao Emanuele, è sempre super interessante vedere come altri designer costruiscono le loro presentazioni! Lo trovo un progetto completo e anche io come te sono stata convita alla fine, quando ho visto i poster con gli elementi composti in modo dinamico. Mi chiedevo secondo te (lo so che è una domanda da un milione di dollari) che range di prezzo può avere un progetto di logo design e immagine coordinata così articolato?

    • @DaliaEG
      @DaliaEG Год назад +1

      Questa è una bella domanda, me lo chiedevo anch'io 😂😅

    • @barbaratrozzi4228
      @barbaratrozzi4228 Год назад

      @@DaliaEG eh tu che quotazione daresti? va bene anche un range...

    • @DaliaEG
      @DaliaEG Год назад

      @@barbaratrozzi4228 secondo me se al cliente viene consegnato solo il logo con le sue varianti e il pattern vale sulle 800/1000 euro. Ma se al cliente viene consegnato anche un set di icone, progettazioni di manifesti, biglietti da visita, carta intestata e altri elementi coordinati, può valere anche più di 2000 euro. Però prendi con le pinze il mio parere perché è una stima basata solo sul mio intuito, senza dati oggettivi.

    • @EmanueleAbrate
      @EmanueleAbrate  Год назад +1

      @@barbaratrozzi4228 non esiste un prezzo di mercato, perché dipende da molti fattori: esperienza del designer, reputazione del designer, tipo di cliente ma... soprattutto, che valore ha il progetto per il cliente e quanto può incidere ed essere determinante nella crescita della sua azienda.
      Per una piccola attività locale ha poco valore un progetto del genere, per una PMI che vuole riposizionarsi sul mercato ha un valore decisamente più grande e ancor di più per una grande azienda.
      Sulla base di questi ragionamenti capisci bene che un progetto del genere può valere qualche centinaio di euro come centinaia di migliaia (compreso di strategia e applicazioni): non è tanto il lavoro o il tipo di progetto a determinare un prezzo, ma il valore che ha per il cliente finale (e anche il valore che riesci a far percepire tu come professionista).
      PS. mi rendo conto che questo potrebbe suonare come il solito commento generico, alla "dipende". Per questo voglio darti i MIEI numeri attuali: per il mio tipo di esperienza, per il mio tipo di clienti ATTUALI e per come sono strutturato ORA, un progetto del genere può andare dai 5 ai 10 mila euro.

    • @barbaratrozzi4228
      @barbaratrozzi4228 Год назад

      @@EmanueleAbrate grazie per la risposta Emanuele, sei stato molto disponibile. capisco benissimo il discorso del "dipende" e sarebbe bello imparare delle tecniche di vendita per far percepire il valore del progetto al cliente.

  • @barbaratrozzi4228
    @barbaratrozzi4228 Год назад +1

    Emanuele ho anche un'altra domanda per te, su cui io personalmente vado sempre in crisi, ed è: conviene lavorare in modo verticale e approfondito su un concept con una sola proposta di logo (come ha fatto sara) oppure in modo trasversale su 2 o 3 proposte? Mi è capitato che ad un cliente non piacesse il concept e la palette colori e mi ha bocciato tutte le proposte in un colpo solo...poi ho cercato di salvare il salvabile ma cmq credo di poter affinare la tecnica di presentazione del progetto.

    • @EmanueleAbrate
      @EmanueleAbrate  Год назад +3

      Ognuno ha la sua strategia: io punto a presentare una sola proposta alla volta per poterla argomentare bene, arricchirla di dettagli e applicazioni (che sono quelle che davvero possono fare la differenza e scardinare il gusto personale del cliente) e limitare la scelta del cliente, guidare il progetto.
      Sicuramente con il tempo sono diventato anche un discreto "venditore di idee" 😉

  • @SantoSVD98
    @SantoSVD98 Год назад +2

    La ragazza ha presentato un buon progetto, sicuramente completo. Uniche cose che guardandolo un po' mi hanno stonato/avrei fatto diversamente.
    1) Come hai detto anche tu un po' più di calma, suspance e sicurezza nella presentazione non avrebbero guastato.
    2) Concordo anche sul fatto di non usare quel verde chiaro ma di usare magari (secondo me) un verde un po' più fresco e brillante che sà di moderno e comunque abbastanza naturale in combo con quel verde scuro e il nero.
    3) Non concordo sull'uso solo di un logotipo, il nome nordika non è cosi memorabile, è anzi abbastanza banale e sa di già sentito quindi un pittogramma abbinato ci stava.
    4) Parlando di pittogramma mi aspettavo qualcosa di comunque abbastanza stabile e geometrico ma non così statico, che risulta secondo me un po' noiso ed è la prima impressione che ho avuto. Avrei visto bene qualcosa di minimal ma più artistico ed elaborato, qualcosa che mi sapesse di originale.
    5) La presentazione è completa ma ho trovato man mano che andava avanti il tutto un po' troppo pieno e ridondante, soprattutto sulle immagini... Avrei preferito meno immagini o meglio disposte. Non so se fosse un problema di poco spazio bianco, di ridondanza o di uso massivo ma qualcosa mi ha un po' stonato.
    6) mi è piaciuto molto i font che ha usato, fittano abbastanza il tutto.
    7+) questo è un extra e non vuole essere critica o osservazione ma mi ha fatto sorridere vedere la sede nordika con le palme a riflettere sulle vetrate ahah

    • @EmanueleAbrate
      @EmanueleAbrate  Год назад +2

      Grazie per il tuo commento super strutturato! 🙏
      Sul punto 3 vero, Nordika non è così originale, ma proprio per questo consigliavo più che un pittogramma statico, un sistema di icone/pittogrammi variabili che possono dar vita a illustrazioni e scenari (una reference virtuosa che mi viene in mente è il progetto di branding per la città di Porto).
      Sul punto 7, eh sì hai ragione, è un po' strano 😂

  • @samuelshasa
    @samuelshasa Год назад +1

    fantastico che nel mockup dell'insegna ci siano riflesse delle palme nelle finestre 😂

    • @EmanueleAbrate
      @EmanueleAbrate  Год назад +1

      Eheh, dai lo abbuoniamo (però sì, una cosa a cui fare attenzione)

  • @TheFabio1992Fabio
    @TheFabio1992Fabio Год назад

    L'unica cosa che manca sono le proporzioni da rispettare in una griglia per allineare tra loro gli elementi

  • @Thepredathors
    @Thepredathors 11 месяцев назад

    Caro Emanuele in sicilia regna l’ignoranza sono poche le aziende che capiscono uno studio dietro ad un logo e quindi tutto questo non viene retribuito adeguatamente, te lo dice un siciliano a malincuore 😢

  • @gianlucap.2818
    @gianlucap.2818 Год назад +1

    Come sei cattivo 😂