5 errori da evitare con i clienti (se non vuoi fare centinaia di modifiche!)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 17

  • @adelaidemodonesi5835
    @adelaidemodonesi5835 2 года назад +1

    Grazie, questo video è incoraggiante e si tratta delle prime cose che un grafico dovrebbe imparare, prima di tutto. Io faccio la grafica da quando ancora non si usavano i computer e i loghi si disegnavano a china ma ancora faccio tanti errori (questi quasi tutti) nel rapporto con i clienti, ho pensato anche di cambiare lavoro per questo, purtroppo però è un lavoro che amo troppo

  • @fabryval87
    @fabryval87 2 года назад +1

    io sono avvilita, la mia titolare non fa brief, mi fa fare alternative a terremoto, " a comm ven ven buttta dentro di tutto", non mette un limite alle modifiche. Sono alle prese con un menu molto lungo di sushi. Il cliente mi tiene da due mesi a cambiare le cose. Mi dice dopo che ho impaginato tutto di aggiungere cose nuove e si scombina il layout. Dato che più che un menu è un puzzle di 2000 pezzi da ricostruire da volcali, bigliettini, screen, vecchi menù ecc, faccio molti errori e passo pure per incompetente. Non so come dare un freno a questa situazione ☠☠☠😭

  • @danielamondopcdesign1182
    @danielamondopcdesign1182 4 года назад +3

    Bel video! illuminante !! sono appena uscita dal tunnel delle modifiche infinite, in cui il cliente ha chiesto in sequenza tutto quello che hai descritto ed è stato un incubo!!! Ma come fare quando i clienti presentano una bozza e non ascoltano, e sono convinti al 100% che quello che propongono è il meglio in assoluto? Nel mio caso trattasi di architetta convinta che tutto quello che presentavo io non andasse bene..

    • @EmanueleAbrate
      @EmanueleAbrate  4 года назад

      A quel punto io le consiglierei di farselo da sola :) Scherzi a parte, il mondo dei clienti è complesso e ci sono tanti fattori in ballo, ma tutto parte dal capire con che tipo di cliente abbiamo a che fare (e il prossimo video di questa playlist parlerà proprio di questo).
      Ci sono pessimi clienti (da evitare), buoni clienti e clienti che sembrano pessimi ma in realtà hanno solo bisogno di essere educati per diventare buoni clienti.
      Da ciò che mi descrivi, credo che tu sia incappata nella prima categoria.
      PS. non conosco il tuo modo di lavorare ma nei miei video do sempre per scontato che il designer sia un professionista e offra un servizio di qualità.

    • @augustinekellan403
      @augustinekellan403 3 года назад

      instablaster...

    • @MonicaVigneto
      @MonicaVigneto Год назад

      ​@@EmanueleAbrate
      Ciao Emanuele.. Se il lavoro non piace bisogna cmq pagare???

  • @mixedbyvaz
    @mixedbyvaz 4 года назад +2

    Quella delle proposte proprio mi mancava, in effetti è meglio così per il nostro lavoro, assicura un buon risultato, io ne ho sempre presentati due, con una o due scorte, già con due il mix mi è stato chiesto più volte 😭😭😭

    • @EmanueleAbrate
      @EmanueleAbrate  4 года назад

      A chi non è mai stato chiesto un bel mix! 😅 C'è da dire che se uno è veramente bravo a gestirla, in alcuni casi due proposte a confronto si possono anche aiutare a velocizzare il processo, ma ecco, qui andrebbe fatto un discorso a parte per casistiche particolari.

    • @mixedbyvaz
      @mixedbyvaz 4 года назад

      Si infatti di solito ne ho sempre portate 2 molto distinte tra loro, che pure essendo nel brief puntavano su toni di voce diversi e insiemi visivi differenti etc. Ma la prossima volta che mi capita un logo provo sicuro questa strada.

    • @robertoiadanza
      @robertoiadanza 4 года назад +1

      A me è capitato un cliente che mi ha chiesto delle modifiche al logo per accontentare la moglie 🤦 😂

    • @giuliodreosto
      @giuliodreosto 4 года назад +1

      È giusto chiarire in anticipo un numero di modifiche massimo?

    • @adelaidemodonesi5835
      @adelaidemodonesi5835 2 года назад +1

      @@robertoiadanza io ho dovuto accontentare una intera famiglia, suocera, zio, nipote smanettone che sa tutto e bambini compresi!

  • @elisabettaghezzi6081
    @elisabettaghezzi6081 3 года назад

    Sono in linea con te, 1 proposta, la spieghi e la CHIUDI .Ciao

  • @alieno1183
    @alieno1183 3 года назад

    in effetti il punto 3, tutto colpa della mente umana. Cioè se uno va in una gelateria che ha solo 3 gusti ci mette poco a scegliere i gusti mentre in una gelateria che ha infiniti gusti ci mette molto tempo a decidere (Sempre se non aveva già deciso di cosa prendere all'inizio)

  • @Fabiosoluzionipc
    @Fabiosoluzionipc 4 года назад

    Ciao uso illustrator da sei mesi ho imparato tante cose,ma qual è il prezzo giusto per un logo?

  • @manuelaputzu1982
    @manuelaputzu1982 3 года назад

    È lunga da spiegare...ma senza aver presentato nessun progetto e nonostante io avessi chiesto qualcosa scritto...mi sarà fatto vedere uno schizzo del logo desiderato...se non fosse che le conosco...e poi mi hanno detto, quando ho fatto notare che avrei dovuto fare io il progetto per il disegno, "ma noi possiamo dirti come vogliamo il l logo, no? Ecco nel disegno ci sono colori, scritte e simbolo"
    Ok ho chiesto di dirmi come lo volevano e anche chiaramente se c'erano dei colori preferiti ecc ma disegnarlo direttamente mi pare esagerato, ho appena preso qualifica e sto ancora cercando clienti, e loro le conosco ed è il primo logo (gratis) ...ma se mi ricapita come devo comportarmi?