Ciao Carla. Mille grazie per i complimenti 😊 Fammi sapere se è un metodo che ti è pratico 😊 Ti ricordo inoltre di iscriverti al canale e di condividere 😊 Grazie 🙏
Grazie mille per la chiarissima spiegazione! Ho ricevuto ieri im regalo dei semi di melograno per il mio orticello. Proprio stamattina, prima di guardare il suo video, li ho piantati e posti in un semenzaio in casa, perché pensavo che avessero bisogno di un po' di calore per germinare. Posto che vivo in Germania, dove le temperature scendono anche a -5, dove mi consiglia di porre i semi? La ringrazio in anticipo per i suoi consigli e ancora tantissimi complimenti!!!
Grazie mille per i complimenti Silvia Vassallo Paleologo 😊 gentilissima! Che bel pensiero per l'orto. Per il posizionamento puoi metterli fuori, quanti gradi ci sono ora? Al massimo se si scende sotto lo 0 puoi metterli all'esterno in una serretta fredda o in una veranda. Ma solitamente i semi che devono affrontare la vernalizzazione li lascio anche esposti a neve e geli, non è mai successo nulla. Ma se vuoi essere più sicura tienili in un luogo sui 3-4 gradi, per loro è abbastanza 😊 Grazie mille a te per aver visto il video
@@nelmondodelgiardinaggio grazie di cuore! Allora domani porterò il semenzaio nell'orto, dove ho una piccola serra (in effetti non so se posso definirla così. I tedeschi usano l'espressione "frühbeet" , cioè un pezzettino di terreno coperto da una struttura alta nel mio caso circa 80 cm che consente di coltivare anche a temperature piuttosto basse alcuni ortaggi). Comunque da oggi le temperature si sono di nuovo alzate. Da -4 siamo arrivati a 8 gradi... Grazie ancora! Spero tanto di poter fare attecchire questa bellissima pianta!
Certo, il classico tunnel da orto usatissimo anche qui da me negli orti e ovviamente comodo per la coltivazione in inverno o per partire prima con le semine e coltivazioni primaverili! 😊 Beh dai la temperatura si è alzata piuttosto bene, meglio di così, puoi metterli tranquillamente fuori i vasi. Comunque è un piacere dare qualche consiglio 😊 e speriamo nella nascita di queste belle piantine.
Lo spero tanto anch'io! Sono assolutamente una principiante e da un paio di mesi ho preso in affitto un orto, perché amo tanto vedere come nasce e si sviluppa la vita. È un miracolo che da un seme così piccolo possa nascere tanta bellezza. Penso sia una gioia impagabile che ricompensa della pazienza e del lavoro che sono necessari 😍
Brava!! Hai fatto benissimo ad affittare un orto, è importantissimo avere un piccolo angolo di verde dove coltivare verdura frutta e ovviamente anche fiori 😊 specialmente perché sai cosa ti coltivi. Tra poco comincerò con i video tutorial delle semine per l'orto 😉 È vero! Vedere come può nascere una grande pianta da un piccolo semino è bellissimo! La semina è una delle mie attività preferite, ho seminato talmente tante piante, ma ogni volta vederle nascere da sempre una gioia 😄 Verissimo, il giardinaggio è fatto di tanta tanta pazienza, ma ogni volta si ottengono tantissime soddisfazioni da nascite a fioriture e fruttificazioni 😊 Anche solo osservare una pianta in salute mi strappa un sorriso e un senso di felicità, è successo proprio oggi guardando gli arbustini e l'iperico 😊
Maria Tomiato grazie ☺️ Appena seminato si annaffia e di posiziona il vaso all'aperto quindi esposto alle intemperie, in questo modo prenderà anche piogge e durante il periodo autunnale e invernale non servirà annaffiare (solo se non piovesse da molto). Altrimenti se il vaso è posizionato in luogo protetto bisognerà provvedere con le annaffiature, mantenendo il terreno umido. Poi una volta che nascono è bene regolare le annaffiature per evitare marciumi.
Buongiorno Vi scrivo in quanto io ho riscontrato questo problema: le piantine nascono con mia soddisfazione, ma dopo che sono cresciute di 5-6 cm avvizziscono e così tutte quelle piantate nello stesso vaso....cosa mi consigliate? Grazie.
Poichè sono anch'io curioso della risposta alla tua domanda, ho trovato queste notizie che credo siano valide. Te le incollo qui di seguito e...buon raccolto! Vi dico quello che so e spero di essere utile. X le piante nate da seme, sicuramente sono selvatiche e vanno innestate con varietà dolci e commestibili. Fioriscono a 3 anni circa, ma i frutti sono aspri e immangiabili se non vengono innestate. Invece normalmente i melograni emettono dei polloni alla base del tronco, che vanno estirpati x non togliere energie e nutrimento alla pianta madre. Se la pianta è "domestica" cioè commestibile, in inverno si può tagliare uno dei polloni, e piantarlo x farne un altro esemplare. Sicuramente sarà commestibile anche questa pianta. Entro i 5 anni fiorisce e fruttifica. Almeno alle mie latitudini:lingua: Ad albero adulto, non effettuiamo cascola manuale, ma lasciamo che sia l'albero a mantenere i fiori allegati che può portare a frutto. Diciamoche la cascola è naturale. Ovviamente un anno è stracarico e il successivo meno, ma come tutti gli alberi da frutto. Il fiore doppio o semplice non è indicativo x riconoscere se è un selvatico o un domestico: i miei sono commestibili e il fiore è doppio e sono nati da polloni basali.:lol:
Ciao Populista, il Melograno coltivato da seme ci mette diversi anni a fruttificare, senza innestare la pianta non otterrai una pianta identica alla pianta madre, ma un incrocio, per cui i frutti che potrai ottenere non puoi sapere già da ora come saranno, potrebbero essere più piccoli e di gusto migliore o anche peggiore. Ma questo lo si scoprirà col tempo. Quindi se ti interessa coltivare e scoprire che cosa otterrai, ovviamente puoi evitare innesti, mentre se vuoi usare la pianta ottenuta come portainnesto, puoi innestarla con una pianta di melograno che sai già che frutti dà, quindi una varietà di tuo interesse.
Non lo metto in dubbio che ciò che dici tu sia giusto, ma qui si parla anche di etica morale. Vuoi mettere la soddisfazione di ottenere una pianta seminata da se? e vederla crescere fin da piccola? E sapere come e CON COSA è stata coltivata?? Il giardinaggio non si limita al solo acquisto, travaso e coltivazione della piante. Ci sono tantissime attività oltre ciò, è una continua sperimentazione, quindi non vedo perché se qualcuno volesse provare a seminare non possa farlo. Sia per vedere cosa ne ottiene, sia per poter innestare magari per riprodurre una pianta di proprio interesse. Per chi lo fa con la passione non sono sbattimenti, come li chiami tu, a tanti piace sperimentare.
Scusami non vorrei contraddirti anche perché altre persone ci hanno (e anche giustamente se uno lo crede)già pensato, ma con 5 euro ti danno il vaso però vuoto 😁😁😁come minimo per una pianta che non so se già pronta per la fruttificazione siamo tra i 25 e 30 euro:e comunque ti espongo un mio pensiero anch'io ci sto provando a fare delle piantine....;siamo in piena pandemia e ormai è più di un mese che ho seminato i semi avendo già visto oltre a questo video un altro con un'altra spiegazione: credimi guardare se qualcosa nasce tutti i giorni e vedere che pian piano cresce,sarò un po' patetico e retorico, ti da un qualcosa che accresce la voglia di andare avanti.....🙂🙂buona continuazione 🙂🙂
complimenti ora ci provo grazie
Ciao Carla. Mille grazie per i complimenti 😊 Fammi sapere se è un metodo che ti è pratico 😊
Ti ricordo inoltre di iscriverti al canale e di condividere 😊 Grazie 🙏
Questo video è fatto benissimo, complimenti
Selene Gatto ti ringrazio moltissimo 😊 ne sono felice
Grazie
Ciao Peter 😊 grazie a te per aver visto e apprezzato il video
Buona Pasqua 🕊️
grazie, ho ottenuto tutte le risposte ai miei dubbi
Giancarlo Mistretta di nulla, anzi grazie a te.
Sono contenta che il video ti sia stato d'aiuto a chiarire i dubbi che avevi ☺️
Bel video, grazie.
Ciao Aldo, ne sono contenta. Grazie mille a te ☺️
Ottimo grz x il buon video adesso lo preparo anch'io grz
Alessio Mannai com'è andata? ti sono nate le piante?
Brava!!!🙂🙂🙂
Fabio Moretti grazie mille ☺️
Grazie mille per la chiarissima spiegazione! Ho ricevuto ieri im regalo dei semi di melograno per il mio orticello. Proprio stamattina, prima di guardare il suo video, li ho piantati e posti in un semenzaio in casa, perché pensavo che avessero bisogno di un po' di calore per germinare. Posto che vivo in Germania, dove le temperature scendono anche a -5, dove mi consiglia di porre i semi? La ringrazio in anticipo per i suoi consigli e ancora tantissimi complimenti!!!
Grazie mille per i complimenti Silvia Vassallo Paleologo 😊 gentilissima!
Che bel pensiero per l'orto.
Per il posizionamento puoi metterli fuori, quanti gradi ci sono ora?
Al massimo se si scende sotto lo 0 puoi metterli all'esterno in una serretta fredda o in una veranda.
Ma solitamente i semi che devono affrontare la vernalizzazione li lascio anche esposti a neve e geli, non è mai successo nulla.
Ma se vuoi essere più sicura tienili in un luogo sui 3-4 gradi, per loro è abbastanza 😊
Grazie mille a te per aver visto il video
@@nelmondodelgiardinaggio grazie di cuore! Allora domani porterò il semenzaio nell'orto, dove ho una piccola serra (in effetti non so se posso definirla così. I tedeschi usano l'espressione "frühbeet" , cioè un pezzettino di terreno coperto da una struttura alta nel mio caso circa 80 cm che consente di coltivare anche a temperature piuttosto basse alcuni ortaggi).
Comunque da oggi le temperature si sono di nuovo alzate. Da -4 siamo arrivati a 8 gradi...
Grazie ancora! Spero tanto di poter fare attecchire questa bellissima pianta!
Certo, il classico tunnel da orto usatissimo anche qui da me negli orti e ovviamente comodo per la coltivazione in inverno o per partire prima con le semine e coltivazioni primaverili! 😊
Beh dai la temperatura si è alzata piuttosto bene, meglio di così, puoi metterli tranquillamente fuori i vasi.
Comunque è un piacere dare qualche consiglio 😊 e speriamo nella nascita di queste belle piantine.
Lo spero tanto anch'io! Sono assolutamente una principiante e da un paio di mesi ho preso in affitto un orto, perché amo tanto vedere come nasce e si sviluppa la vita. È un miracolo che da un seme così piccolo possa nascere tanta bellezza. Penso sia una gioia impagabile che ricompensa della pazienza e del lavoro che sono necessari 😍
Brava!! Hai fatto benissimo ad affittare un orto, è importantissimo avere un piccolo angolo di verde dove coltivare verdura frutta e ovviamente anche fiori 😊 specialmente perché sai cosa ti coltivi. Tra poco comincerò con i video tutorial delle semine per l'orto 😉
È vero! Vedere come può nascere una grande pianta da un piccolo semino è bellissimo! La semina è una delle mie attività preferite, ho seminato talmente tante piante, ma ogni volta vederle nascere da sempre una gioia 😄
Verissimo, il giardinaggio è fatto di tanta tanta pazienza, ma ogni volta si ottengono tantissime soddisfazioni da nascite a fioriture e fruttificazioni 😊
Anche solo osservare una pianta in salute mi strappa un sorriso e un senso di felicità, è successo proprio oggi guardando gli arbustini e l'iperico 😊
Grazie mille
Maria De Stefano Grazie mille a te per aver visto il video 😊
Interessante. Ma dopo la semina bisogna annaffiare sempre? Anche prima che escano le prime foglioline? Grazie
Maria Tomiato grazie ☺️
Appena seminato si annaffia e di posiziona il vaso all'aperto quindi esposto alle intemperie, in questo modo prenderà anche piogge e durante il periodo autunnale e invernale non servirà annaffiare (solo se non piovesse da molto). Altrimenti se il vaso è posizionato in luogo protetto bisognerà provvedere con le annaffiature, mantenendo il terreno umido.
Poi una volta che nascono è bene regolare le annaffiature per evitare marciumi.
i semi del melograno
Si possono mangiarli ?
GRAZIE
Bello!
Grazie mille GRETA E GAIA Bertini 😊
Dal seme la pianta fa i frutti o deve essere innestata
Ho prelevato o semi ma sono bianchi, vanno bene lo stesso?
la mia pianta di melograno fa frutti amari e aspri, perchè?
Buongiorno Vi scrivo in quanto io ho riscontrato questo problema: le piantine nascono con mia soddisfazione, ma dopo che sono cresciute di 5-6 cm avvizziscono e così tutte quelle piantate nello stesso vaso....cosa mi consigliate? Grazie.
Con quale pianta sarebbe meglio fare l’innesto ?
Per fare l'innesto puoi utilizzare qualsiasi varietà di melograno che ti interessa.
Ma dopo quanti anni inizia a fruttifica?
Una volta cresciute, devono essere innestate o non c'è bisogno?.
Poichè sono anch'io curioso della risposta alla tua domanda, ho trovato queste notizie che credo siano valide. Te le incollo qui di seguito e...buon raccolto!
Vi dico quello che so e spero di essere utile. X le piante nate da seme, sicuramente sono selvatiche e vanno innestate con varietà dolci e commestibili. Fioriscono a 3 anni circa, ma i frutti sono aspri e immangiabili se non vengono innestate.
Invece normalmente i melograni emettono dei polloni alla base del tronco, che vanno estirpati x non togliere energie e nutrimento alla pianta madre.
Se la pianta è "domestica" cioè commestibile, in inverno si può tagliare uno dei polloni, e piantarlo x farne un altro esemplare. Sicuramente sarà commestibile anche questa pianta.
Entro i 5 anni fiorisce e fruttifica. Almeno alle mie latitudini:lingua:
Ad albero adulto, non effettuiamo cascola manuale, ma lasciamo che sia l'albero a mantenere i fiori allegati che può portare a frutto. Diciamoche la cascola è naturale. Ovviamente un anno è stracarico e il successivo meno, ma come tutti gli alberi da frutto.
Il fiore doppio o semplice non è indicativo x riconoscere se è un selvatico o un domestico: i miei sono commestibili e il fiore è doppio e sono nati da polloni basali.:lol:
@@dariosoranzo1645 Grazie per l'informazione. buon raccolto anche a te.
Ciao Populista, il Melograno coltivato da seme ci mette diversi anni a fruttificare, senza innestare la pianta non otterrai una pianta identica alla pianta madre, ma un incrocio, per cui i frutti che potrai ottenere non puoi sapere già da ora come saranno, potrebbero essere più piccoli e di gusto migliore o anche peggiore. Ma questo lo si scoprirà col tempo.
Quindi se ti interessa coltivare e scoprire che cosa otterrai, ovviamente puoi evitare innesti, mentre se vuoi usare la pianta ottenuta come portainnesto, puoi innestarla con una pianta di melograno che sai già che frutti dà, quindi una varietà di tuo interesse.
Ciao, grazie per queste informazioni.
Di nulla figurati ☺️
con 5 euro comprate una pianta gia' innestata da un vivaio che' l'anno dopo vi da' i melograni senza tutti sti sbattimenti
Non lo metto in dubbio che ciò che dici tu sia giusto, ma qui si parla anche di etica morale.
Vuoi mettere la soddisfazione di ottenere una pianta seminata da se? e vederla crescere fin da piccola?
E sapere come e CON COSA è stata coltivata??
Il giardinaggio non si limita al solo acquisto, travaso e coltivazione della piante. Ci sono tantissime attività oltre ciò, è una continua sperimentazione, quindi non vedo perché se qualcuno volesse provare a seminare non possa farlo. Sia per vedere cosa ne ottiene, sia per poter innestare magari per riprodurre una pianta di proprio interesse.
Per chi lo fa con la passione non sono sbattimenti, come li chiami tu, a tanti piace sperimentare.
Incredibile
Stesso commento fatto sul mio video
😂😂😂
Su dai un po' di fantasia se devi criticare
@@StefanoGullotta sullo stesso argomento e sullo stesso frutto puoi fare solo lo stesso commento, :)
Ti sta obbligando a farlo?
Scusami non vorrei contraddirti anche perché altre persone ci hanno (e anche giustamente se uno lo crede)già pensato, ma con 5 euro ti danno il vaso però vuoto 😁😁😁come minimo per una pianta che non so se già pronta per la fruttificazione siamo tra i 25 e 30 euro:e comunque ti espongo un mio pensiero anch'io ci sto provando a fare delle piantine....;siamo in piena pandemia e ormai è più di un mese che ho seminato i semi avendo già visto oltre a questo video un altro con un'altra spiegazione: credimi guardare se qualcosa nasce tutti i giorni e vedere che pian piano cresce,sarò un po' patetico e retorico, ti da un qualcosa che accresce la voglia di andare avanti.....🙂🙂buona continuazione 🙂🙂