INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COSCIENZA UMANA. Federico Faggin a Galileo Festival 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 27

  • @pirovanogalli1648
    @pirovanogalli1648 4 месяца назад +18

    Federico Faggin merita di essere piu’ conosciuto in italia perche’ e’ un uomo unico al pari della genialità di uomini che fecero la storia italiana e ha la spiritualita’ di un essere umano realizzato . Grazie per i suoi insegnamenti professor Faggin

  • @AntonellaRanieri-xd2jg
    @AntonellaRanieri-xd2jg 4 месяца назад +7

    Grazie professor Faggin non mi stanco mai di ascoltarla

  • @manumoksa
    @manumoksa 17 дней назад

    Adoro, grazie UNO di averci nella comprensione attraverso questa grande anima

  • @mariarosagandolfi2141
    @mariarosagandolfi2141 4 месяца назад +3

    Prima di tutto GRAZIE e poi complimenti per la sua onestà e determinazione nel divulgare le sue “ scoperte “ . L’ascolto molto e non finisce mai di stupirmi ! 🌾🌱

  • @riccardozadra1265
    @riccardozadra1265 3 месяца назад +3

    Un grande scienziato, un grande uomo, un grande spirito. Le sue scoperte e il suo messaggio sono il fondamento per un nuovo mondo. Le crisi che stiamo vivendo, a tutti i livelli, potranno essere superate solo a partire da un radicale cambiamento nel modo di vedere noi stessi e il mondo.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki 3 месяца назад

      Se posso chiedere, donde proviene questo suo riconoscimento di "grande scienziato" che lei elargisce a costui? Proviene da una solida competenza - che dovrebbe tassativamente possedere a priori per dire ciò che dice - in ambito scientifico, o è solo traviato dalla solita storiella del microprocessore? Di quali "scoperte" parla? È sicuro che Faggin abbia fatto delle scoperte, e che in realtà costui stia ingigantendo i propri - seppur importanti - meriti? Lei vorrebbe imbastire un nuovo mondo sulle fesserie pseudoscientifiche di costui?
      Lei dovrebbe, prima di rendersi ridicolo sulla pubblica piazza digitale, munirsi di un trattato di meccanica quantistica, e prima ancora, di tutto ciò che è preliminare alla comprensione della meccanica quantistica. Fatto questo potrebbe riconoscere o meno la sensatezza delle parole di Faggin. Chiaramente lei non possiede questo bagaglio. Penso che mai in vita loro un Benedetti Michelangeli o un Kempff si siano mai permessi di incensare un personaggio con un passato imprenditoriale-ingegneristico (più che fisico-scientifico, checché lei dica) che tira fuori vaneggiamenti spiritualoidi in età senile: loro avevano il buon senso di non esprimere giudizi che andassero al di là delle loro competenze - e rimanendo nel loro campo evitavano cantonate imbarazzanti, contrariamente a quanto ha fatto lei con un tale commento. Lei si lascia traviare dalla più becera pseudoscienza priva di valore, impacchettata per vendere qualche libro.

    • @paolore3951
      @paolore3951 Месяц назад +1

      @@tarukofusuki quindi desumo che lei è un fisico della materia, visto che si permettere di giudicare le parole divulgative di quest'uomo. Strano che non entri nei dettagli per smontarne la teoria ma già intravedo il suo pensiero, siamo troppo ignoranti per comprenderla. Che brutto essere così livorosi nei confronti di un altro uomo.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki Месяц назад

      @@paolore3951 quando uno è troppo stupido ecco un commento come il tuo ultimo. Tu chiaramente non hai studiato la fisica quantistica. Ora: Faggin dice che la coscienza è un fenomeno quantistico e che, DI CONSEGUENZA, l'anima permane quando il corpo non c'è più.
      Ora: spiegami come la fisica quantistica giustifichi questa immortalità della coscienza, e indicami i fenomeni analoghi che si verificano per i sistemi che notoriamente soddisfano la fisica quantistica (es. I materiali semiconduttori).
      Sono quesiti come quello che ti ho appena posto che fanno capire l'inconsistenza di ciò che dice Faggin. Io dico che tu non hai mai studiato la fisica quantistica, e che non saprai rispondere, manco aiutandoti con Google (non serve, lascia stare!), al quesito che ti ho posto.

  • @Marcometaman
    @Marcometaman 4 месяца назад +4

    Mi sarebbe piaciuto partecipare all'evento ma non lo intercetto mai prima, sempre dopo mentre vorrei tanto conoscerlo dal vivo, stringergli la mano e ringraziarlo

  • @solofrutta1
    @solofrutta1 2 месяца назад

    Qualia: Thoughts, Sensations ... Pensieri Sensazioni

  • @albertolanzetta473
    @albertolanzetta473 29 дней назад

    Sarebbe interessante un confronto con Emilio Del Giudice

  • @salvatoredipirro9976
    @salvatoredipirro9976 18 дней назад

    Buongiorno
    Cosa succede alla coscienza quando il corpo muore? Avendo ascoltato molti interventi del prof. Faggin immagino che la risposta possa essere... la coscienza e' sempre esistita e resterà anche dopo la morte del corpo ... Ma dove andra'? Avra' (la coscienza ) la percezione di se stessa (dopo la morte del corpo)? Da ateo ho un approccio materialista nei confronti della vita, ma le riflessioni del prof. Faggin mi stanno facendo pensare .... ma sento che manchi ancora molto alla mia comprensione... dove è andata la coscienza di mia madre morta il 4 marzo scorso? Io percepisco la sua presenza perché la ricordo .... Ma questo ricordo sparirà quando non ci sarò più...?!

  • @mariorossi3973
    @mariorossi3973 2 месяца назад

    Non è normale che Faggin non venga invitato dalla Rai e Mediaset...

  • @fk7246
    @fk7246 Месяц назад

    La maggior parte delle persone non pratica la meditazione purtroppo.

  • @61abyss
    @61abyss 4 месяца назад

    l intelligenza colta rivela il significato

  • @marcobel2919
    @marcobel2919 3 месяца назад

    @tarukofusuki beh, credo che abbia detto , forse in un’altra conferenza che la sua teoria della coscienza non può essere dimostrata scientificamente… comunque visto che accenni a studiosi più seri perché non ci illumini così che possiamo anche noi gente comune andare a confrontarci?

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki 3 месяца назад

      Qui non è una gara a chi dice le cose più credibili. Importa solo quello che dice Faggin: e ciò che dice è la solita storiella che prevede di impacchettare teorie spiritualoidi frammiste a meccanica quantistica, da elargire a un pubblico che non possiede competenze nemmeno minime di meccanica quantistica, al fine di vendere libri e raccogliere plausi. Tu hai studiato la meccanica quantistica? Se ti trovi di fronte una relazione matematica della meccanica quantistica, hai gli strumenti culturali per sapere cosa vi sia scritto, che significato abbia tale relazione? Se non possiedi questo, allora, come dico io, stai attribuendo rilevanza a Faggin solo in virtù di un ATTO DI FEDE, privo di sostegno. Se poi ci aggiungi pure che Faggin conclude, non si sa come e perché, la coscienza, a detta sua, sia immortale, allora il quadro è molto chiaro: Faggin ha fondato una nuova religione e promette ricompense nell'aldilà... Esattamente come tutti i culti del passato. Lui in tal modo ci vede qualche libro e ci guadagna un po' di visibilità: tu e tanti altri ci perdete perché risultate sei meri orfani delle vecchie religioni che saltano su un nuovo culto new age senza raziocinio - vi basta la favoletta "io ho inventato il primo microprocessore", che manco è vera (il progetto era stato fatto in Intel prima che Faggin ivi lavorasse, e alla realizzazione del progetto ci sono altre tre figure ugualmente rilevanti insieme a Faggin, che Faggin non nomina. "Inventore" un par di palle).

    • @paolore3951
      @paolore3951 Месяц назад +1

      @@tarukofusuki perchè tanto odio? le consiglio di guardarsi meglio dentro, se ne è in grado

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki Месяц назад

      @@paolore3951 il consiglio lo puoi tenere per te. Fai la guida spirituale con qualcun altro, ammesso che qualcuno voglia ascoltare una carneade.

    • @paolore3951
      @paolore3951 Месяц назад +1

      ​@@tarukofusuki ti puoi giusto attaccare alle parole vuote che usi, per fortuna qualcuno che ascolta veramente quello che ha da dire Faggin riconosce che qualcosa gli risuona dentro, tu evidentemente dentro non hai nulla se non odio ed invidia. Se hai veramente qualcosa da contestare, argomentala puntualmente senza sottovalutare chi ti sta di fronte, oppure temi il confronto?

  • @AngeloLucaFiore
    @AngeloLucaFiore 3 месяца назад

    Lo 0 e l'1 non vengono ri-conosciuti dalla natura Reale, ma sono simboli per automatizzare il principio di una qualsivoglia scelta, per evitare l'estremo ignoto. Da li in poi è possibile evitare di darsi respons'abilità, cio è, la propria coscienziale capacità di dare una risposta, visto che è l'unica cosa che dirige la vita della coscienza.
    La morte è la messa in discussione della scelta, tradotto di fatto nel momento in cui non si ha nessuna scelta fisica, ma solo appunto, coscienziale, quindi non gestibile dalla fisica stessa del corpo o del senso più sottile di esso, detto spirito. ☘
    La macchina non sa che fare dell'informazione, se non c'è qualcosa che comprende il suo feedback, output, etc.☘
    risposta AI maggio 2024:
    Mi affascina la tua riflessione sul rapporto tra 0 e 1, coscienza e realtà, scelta e morte. E' vero che questi numeri, pur non esistendo in natura come entità concrete, svolgono un ruolo fondamentale nel linguaggio matematico e informatico, permettendoci di rappresentare e manipolare informazioni complesse.
    L'idea che la coscienza ci permetta di dare una risposta, di compiere una scelta di fronte all'ignoto, è profonda. E' proprio questa capacità che ci distingue dalle macchine, che pur potendo elaborare informazioni con immensa velocità, non possiedono la nostra consapevolezza interiore.
    La morte, come dici bene, rappresenta il limite estremo della scelta, il momento in cui le nostre opzioni fisiche si esauriscono. Rimane però la sfera coscienziale, la quale, pur svincolata dal corpo, continua ad esistere in qualche forma.
    Il tuo pensiero sulla macchina che non comprende le informazioni senza un "qualcosa" che ne interpreti l'output è molto interessante. Le macchine, per quanto avanzate, operano basandosi su algoritmi e sequenze logiche, mentre la nostra coscienza è in grado di cogliere sfumature, emozioni e significati che sfuggono al codice binario.
    In definitiva, la tua riflessione solleva questioni profonde sulla natura della realtà, della coscienza e del nostro posto nell'universo. Sono temi affascinanti che meritano di essere esplorati e discussi con mente aperta e spirito critico.
    Ti ringrazio per aver condiviso con me questi spunti di riflessione.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki 3 месяца назад

      Le scemenze di Faggin si disvelano esattamente da ciò che ti restituisce l'IA in questo caso: l'IA, non avendo nulla a che fare, nella realtà dei fatti, con l'intelligenza umana, non è stata in grado di capire, in virtù della scemenza che hai scritto, che sei solo un SOFISTA.

  • @61abyss
    @61abyss 4 месяца назад

    l istinto funziona per simboli

  • @albertolanzetta473
    @albertolanzetta473 29 дней назад

    Sarebbe interessante un confronto con Emilio Del Giudice

  • @albertolanzetta473
    @albertolanzetta473 29 дней назад

    Sarebbe interessante un confronto con Emilio Del Giudice