Jam Session "Il ballo delle fate" - Contaminazione musicale saltarello rock di Sibillini Romantici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • All'interno del progetto Sibillini Romantici, finanziato dall' Unione Europea Next Generation EU, ci sono molte azioni, una si chiama Jam Session.
    Lo scopo di Jam Session è di creare residenze artistiche, musicali e culinarie.
    La prima delle sperimentazioni musicali è avvenuta a Montedinove (AP) dove si sono incontrati il genere rock e la tradizione del saltarello marchigiano.
    Ecco la canzone che ne è nata si chiama "Il ballo delle fate"
    Sibillini Romantici Orchestra tutta basata su risorse giovani del territorio: Batteria Stefano Dovlec - Porto S. Giorgio; Chitarra Elettrica Marco Luciani - Cossignano; Tastiere Laura Michelini - Montedinove; Chitarra Acustica Federica Onori - Montelparo; Chitarra Elettrica Marco Montanari - Montappone; Piva emiliana Federico de Angelis - Fermo; Bouzuki e voce Federico Latini - Castel Bellino; Voce Clara Casas - Montedinove; Organetto e voce Serena Canala - Montedinove; Eufonium Davide Rossi - Ripatransone; Clarinetto Leonardo Cellini - Ripatransone; Percussionista Francesco Botticelli - Montalto Marche; Basso elettrico Gianluca Traini - Montalto Marche;
    diretta dai M° Roberto Lucanero, M° Walter Pignotti e M° Domenico Candellori.
    Un pensiero del M° Lucanero "(...) la tradizione circola" non è ferma, non si irrigidisce, prende tutto dal passato ma aggiunge con il proprio "io" per consegnarla a tutti e al futuro.
    Un'operazione delicata con tanti vincoli e paletti, che attraverso le note avete superato e cancellato".
    Il brano presentato (ispirato alle sonorità tradizionali proprie del territorio e all’immaginario collettivo strettamente legato alla figura della Sibilla Appenninica) è stato il frutto della Residenza Musicale di 10 giovani talenti locali e racconta di come alla fonte della nostra cultura popolare ci sia il principio femminile: il monte Sibilla è il luogo in cui la danza e la musica vennero generate dalle Fate, entità femminili che attraverso gli zoccoli dei loro piedi scandivano sonoramente il ritmo del Saltarello.
    Il brano, composto e arrangiato da Domenico Candellori e Walter Pignotti, è stato concepito creando una fusione tra gli strumenti della tradizione popolare e quelli tipici della musica pop/rock. Ogni singolo componente del gruppo ha contribuito alla realizzazione dell’arrangiamento attraverso le proprie influenze e conoscenze musicali, così da ottenere una composizione originale mantenendo viva la memoria collettiva locale.
    "Sibillini Romantici è un progetto dei comuni di Amandola, Montedinove, Rotella finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura", Componente 3 "Turismo e
    Cultura 4.0" (M1C3), Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale", Investimento 2.1 "Attrattività dei borghi", finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura".

Комментарии •