È un piacere ascoltare chi ne sa di hi fi (a differenza di certi commercianti odierni, per cui tutto suona una favola, dal diffusore, scatola di scarpe al diffusore da 100000 di design). Grandi!
Da settantenne sono rimasto affascinato da questa Sua carrellata di prodotti, che mi ha riportato ai primi anni '70 in cui da appassionato-utente, piano piano, mi affaccaiai alla professione di agente di commercio ( vendevo in Toscana, come subagente, SANSUI, LUXMAN, TANNOY, AUDIOTECHNICA, TDK ), sino alla fine del decennio, quando nacque mia figlia: abbandonai il settore HiFi dal punto di vista professionale: già si avvertivano alcune difficoltà di mercato. Mi dedicai al mondo del nascente colore. Ma ho sempre nel cuore quei bellissimi prodotti. Grazie signor Levorato.
Interessantissimo...amo il vintage. Addirittura ancora ho un lettore e dei nastri stereo8 di mio padre funzionanti. Certo non si può parlare di hi-fi in questo caso ma a volte i ricordi valgono anche di più. Grazie del bellissimo video.
proprio nel 76 andai al Sim a Milano...avevo 16 anni..e quante volte passavo a guardare le vetrine ...bei tempi . un saluto a Giorgio e Marco . e grazie per questo bel video ..pieno di ricordi ... buona serata e buone festività a tutti
Che nostalgia: sono contento che sia stato citato quel monumento dell'Hi-Fi di Bartolomeo Aloia, che ho avuto il piacere di conoscere nel suo laboratorio di corso Montevecchio a Torino e rivedere durante la fantastica sessione di Live vs. Recording presso la Ars Organi di Moncalieri.
la discoteca in casa! che figo! che bei ricordi! prima tv a colori una Sinudyne made in Ozzano Emilia, per lungo tempo si vedevano solo le trasmissioni di prova della RAI, ricordo una festa con Vcr Fisher e per effetti speciali usai la Sinudyne e nastro di 2001 Odissea nello spazio registrato a colori, per noi era veramente spaziale. Prima o poi riuscirò ad andare a trovare il Sig. Levorato, una voce in mezzo a tante urla e grida.
Un video fantastico, grazie per questa bella testimonianza del periodo d'oro dell'alta fedeltà, una carrellata di apparecchi che ricordo benissimo per averli desiderati da adolescente. Oggi è tutto più freddo ed impersonale, alle mostre vengono esposti impianti da centomila euro improponibili per la stragrande maggioranza degli appassionati. Ogni città, ogni quartiere aveva i suoi negozi di HI-FI e dischi, ormai tutto sparito. Complimenti al sig. Levorato per la cultura e la passione che trasmette.
Grazie Grazie Grazie Piergiorgio e Marco! Io ero bocia e avrei ucciso per averli!!!!🤣🤣 In questo video emerge chiaramente la differenza tra mezzo secolo (e più) di esperienza ed i nuovi esperti che fanno confusione tra i termini sonorizzare ed insonorizzare!!! Spero di assistere presto ad altre puntate sull'argomento...buonissime Feste a tutti!
Tanti Auguri!! Nel 76 ho iniziato a lavorare in Radio e il Revox usato come ci ha raccontato il signor Lavorato era un trucchetto che pochi conoscevano!! Super descrizione di un mondo ahimé oggi quasi anacronistico 😥
Mamma mia, che salto nel passato!! Levorato in versione "Santa Klaus", ci ha riportato ai bei tempi che furono: Ricordo benissimo l'ampli RCF, caratterizzato da un'estetica veramente unica, Outline, con la sua estetica "pro" (che comprendeva anche dei bellissimi analizzatori di spettro) e della mitica K240, che tutt'ora è presente nel mio impianto vintage in studio. Altro "colpo al cuore" parlando di Sennheiser, i miei "strumenti di lavoro" per tanti anni: l'inossidabile e super versatile MD 441, il mitico 416, comunemente etichettato come "palla gialla" e, seppur non citato, il mio preferito per le riprese musicali, l'MD 421, che aveva una capsula di una dolcezza incredibile. Caspita Marco, che bel regalo di Natale che ci hai fatto!☺
Sono nato nel 1970 e .. semplicemente grazie. Musica per le mie orecchie sentirvi parlare, descrivere e commentare “le nostre macchine”. E, aggiungo, la vostra competenza, che oggigiorno è introvabile.
Oggetti bellissimi e molto rari in alcuni casi...in molti altri video simili a questo non sento mai parlare del famoso e ormai inesistente SCOTT...un saluto e come sempre un grazie!
Siete una coppia fantastica, sia per qualità dei contenuti che per l'estetica espressiva: non vogliatemene per il "leggero" accostamento, ma siete nella Stereofonia dei Jack Lemmon & Walter Matthau , leggendari nella cinematografia! Complimenti.. e Buon Natale!
La definizione “ piastra a cassette “ era proprio da appassionati praticanti e Mr. Levorato mi ha riaperto un mondo, quel bellissimo mondo . Questa notte e altre ancora dormirò tranquillo… Buone Feste !!👍🎧👍
Thoerens.,Marantz, AR, Teac. L'impianto base degli anni 70. Il massimo che vidi allora a casa di un mio amico. Un giradischi Linn, pre e finale Mc Intosh 4 casse due AR e due Tempest da 180 cm. Cuffie Sennaiser e registratore Teac con il quale registrava le mie cassette da mettere in auto con le canzoni indicate da me e consigliate da lui, forte dei quasi 7000 settemila LP e quasi 15000 45 giri. Quando andava a casa sua, "morivo" in mezzo quel ben di Dio.
Che accoppiata Questi due Signori!!! Ho intenzione di fare mettere le mani al Sig. Giorgio su un paio di vecchie (solo di anni) casse americane. Buone Feste a tutti
Complimenti, video davvero bello e appassionante! Sarebbe interessante un video di confronto tra pezzi vintage e pezzi moderni...per capire i pro e contro ma anche per capire il rapporto prezzo/prestazioni. Un saluto
Ricordo che il mio primo impianto audio regalatomi a metà anni 70, da un amico di famiglia comprendeva un giradischi thorens, diffusori Jensen e amplificatore Jvc ...io allora 15 enne ne ero molto fiero e in quel periodo di disco music che stava nascendo ci usavo i 45 giri che con i miei risparmi iniziavo ad acquistare 🖐🎼
Siete grandi, bei tempi quelli che avete raccontato in questo video !! Mi piacerebbe sentire un parere da un professionista ed appassionato come Levorato sul confronto ampli a valvole ed transistor.Grazie e auguri di buon natale!!
🙈 1976/"77, in laboratorio riparazioni radio tv c'erano sempre almeno una decina di tv accesi in prova, con il video delle "prove tecniche di trasmissione" del colore, base musicale, Rossini, il barbiere di Siviglia. Ancora mi risuona nella testa e vedo la signora che in cucina preparava le verdure coloratissime.
puntata bellissima quante cose da imparare.. se potesse capitare in futuro, di chiedere al signor Levorato come ha prodotto, tecnicamente la fotorafia (macchina,obiettivo, perllicola, luci..) perchè davvero bella. Grazie! p.s spettaolari i suoi paragoni con la Fulvia
Ma che mondo meraviglioso e purttoppo irripetibile. Sono contento di avere vissuto quell'epoca ( anche se con poche pissibilita' economiche) Ogni tanto sfoglio qualche Stereoplay ma.......mi prende uns malinconia assoluta. Mah.......magari in un'altra era geologica tutto questo ritornera'.
Piergiorgio mi ha fatto rivivere la mia gioventù avevo 12 anni nel 1976 e già ero appassionato . Non ha parlato del luxman L-30 in basso a destra nella foto , Best Buy di casa Luxman fra il 1976 e il 1980, ancora oggi molto ben suonante, apparecchio che e’ a casa di mio papà proprio dal 1976 ed ancora funziona. Grazie sempre Marco per queste belle puntate
Di quella foto sono in possesso del bobine Akai GX265D, splendida macchina, del Thorens TD126 nella versione mk2, ho avuto in passato il Technics Sl1800, acquisti che ho fatto qualche anno fa come hi-fi vintage, al tempo della foto erano macchine che neanche mi potevo sognare di acquistare.
Ok sono d'accordo ma di Sansui ....nulla ??? Era il massimo come amplificatori e..... niente ? Il mio Sansui AU 7700 con le manopole in alluminio al pieno !!!!!!
Ma ci rendiamo conto che questa non è hi-fi vintage, ma semplicemente l'hifi? Dopo la fine degli anni '80 la ricerca in ambito audio non ha aggiunto nulla in grado di migliorare l'esperienza audio più di quanto non possa fare un bicchiere di buon gin. È così triste guardare i siti di marchi mitici come Revox, Nakamichi et al. e vedere cosa producono attualmente. Ormai solo auricolari e ausili audio per cellulari. È stato un "Rinascimento" tecnico - culturale di cui sparite le nostre generazioni non rimarrà più nessun ricordo. Sigh!
❤grazie ❤
È uno spettacolo sentire Piergiorgio
Signor levorato cosa dire semplicemente è un enciclopedia del sapere 👍👌
Che meravigliosi ricordi.
È un piacere ascoltare chi ne sa di hi fi (a differenza di certi commercianti odierni, per cui tutto suona una favola, dal diffusore, scatola di scarpe al diffusore da 100000 di design). Grandi!
Come piace ascoltare questo signore!! ne ha tanta esperienza.
Fantastico racconto Piergiorgio e Marco,continuate a raccontarci quegli anni meravigliosi! ❤
Affascinante, letteralmente affascinante!!!😉
Da settantenne sono rimasto affascinato da questa Sua carrellata di prodotti, che mi ha riportato ai primi anni '70 in cui da appassionato-utente, piano piano, mi affaccaiai alla professione di agente di commercio ( vendevo in Toscana, come subagente, SANSUI, LUXMAN, TANNOY, AUDIOTECHNICA, TDK ), sino alla fine del decennio, quando nacque mia figlia: abbandonai il settore HiFi dal punto di vista professionale: già si avvertivano alcune difficoltà di mercato. Mi dedicai al mondo del nascente colore. Ma ho sempre nel cuore quei bellissimi prodotti. Grazie signor Levorato.
Che Bello. Ci vorrebbe un'approfondimento mensile con il grande Levorato ........ Un saluto a Te Marco e agli appassionati del canale . Valentino
Il Sig. Levorato è un enciclopedia vivente dell'HIFI dagli anni 70 a oggi. Amante del Vintage come sono passerei ore ad ascoltarlo.
Grandissimo e bravo Levorato
Un tuffo nei ricordi con il mitico Levorato che ascolterei per ore
Veramente interessante
Interessantissimo...amo il vintage. Addirittura ancora ho un lettore e dei nastri stereo8 di mio padre funzionanti. Certo non si può parlare di hi-fi in questo caso ma a volte i ricordi valgono anche di più. Grazie del bellissimo video.
Grazie per il tuffo nel passato anche mio e Buon Natale 2022!
Tempi fantastici un ricordo meraviglioso.
MItici Levorato e Lincetto...... uno struggente tuffo nel passato‼ Grazie ad entrambi.
Puntata meravigliosa!
Che spettacolo, ricordi d'infanzia
proprio nel 76 andai al Sim a Milano...avevo 16 anni..e quante volte passavo a guardare le vetrine ...bei tempi . un saluto a Giorgio e Marco . e grazie per questo bel video ..pieno di ricordi ... buona serata e buone festività a tutti
Che nostalgia: sono contento che sia stato citato quel monumento dell'Hi-Fi di Bartolomeo Aloia, che ho avuto il piacere di conoscere nel suo laboratorio di corso Montevecchio a Torino e rivedere durante la fantastica sessione di Live vs. Recording presso la Ars Organi di Moncalieri.
Bravi bella trasmissione.
la discoteca in casa! che figo! che bei ricordi! prima tv a colori una Sinudyne made in Ozzano Emilia, per lungo tempo si vedevano solo le trasmissioni di prova della RAI, ricordo una festa con Vcr Fisher e per effetti speciali usai la Sinudyne e nastro di 2001 Odissea nello spazio registrato a colori, per noi era veramente spaziale. Prima o poi riuscirò ad andare a trovare il Sig. Levorato, una voce in mezzo a tante urla e grida.
Un video fantastico, grazie per questa bella testimonianza del periodo d'oro dell'alta fedeltà, una carrellata di apparecchi che ricordo benissimo per averli desiderati da adolescente. Oggi è tutto più freddo ed impersonale, alle mostre vengono esposti impianti da centomila euro improponibili per la stragrande maggioranza degli appassionati. Ogni città, ogni quartiere aveva i suoi negozi di HI-FI e dischi, ormai tutto sparito. Complimenti al sig. Levorato per la cultura e la passione che trasmette.
Macchine meravigliose è durature.
Grazie Grazie Grazie Piergiorgio e Marco! Io ero bocia e avrei ucciso per averli!!!!🤣🤣 In questo video emerge chiaramente la differenza tra mezzo secolo (e più) di esperienza ed i nuovi esperti che fanno confusione tra i termini sonorizzare ed insonorizzare!!!
Spero di assistere presto ad altre puntate sull'argomento...buonissime Feste a tutti!
Troppo simpatico Giorgio 👍
grande Levorato
Il pubblico più giovane come il sottoscritto ha molto apprezzato! Grazie del bellissimo video ! Complimenti a Pier Giorgio Levorato !
Tanti Auguri!! Nel 76 ho iniziato a lavorare in Radio e il Revox usato come ci ha raccontato il signor Lavorato era un trucchetto che pochi conoscevano!! Super descrizione di un mondo ahimé oggi quasi anacronistico 😥
Video semplicemente strepitoso❤
Tutto il contenuto di questo video possiede qualcosa di veramente magico perché oltre ad essere molto interessante è anche un'ipnosi regressiva...
Mamma mia, che salto nel passato!! Levorato in versione "Santa Klaus", ci ha riportato ai bei tempi che furono: Ricordo benissimo l'ampli RCF, caratterizzato da un'estetica veramente unica, Outline, con la sua estetica "pro" (che comprendeva anche dei bellissimi analizzatori di spettro) e della mitica K240, che tutt'ora è presente nel mio impianto vintage in studio. Altro "colpo al cuore" parlando di Sennheiser, i miei "strumenti di lavoro" per tanti anni: l'inossidabile e super versatile MD 441, il mitico 416, comunemente etichettato come "palla gialla" e, seppur non citato, il mio preferito per le riprese musicali, l'MD 421, che aveva una capsula di una dolcezza incredibile.
Caspita Marco, che bel regalo di Natale che ci hai fatto!☺
Quanta nostalgia mi avete tirato fuori. Grazie ed un caro saluto a Piergiorgio Levorato, cui ricorsi tanti anni fa per il mio A77 Revox.
Bellissimo ,video P.L.numero uno , buone feste a tutti
Levorato e Lincetto siete veramente poeti del suono......
Grazie delle emozioni che mi fate ricordare
Meraviglia, Lavorato troppo simpatico e davvero un'enciclopedia vivente 😎
Sono nato nel 1970 e .. semplicemente grazie. Musica per le mie orecchie sentirvi parlare, descrivere e commentare “le nostre macchine”. E, aggiungo, la vostra competenza, che oggigiorno è introvabile.
Oggetti bellissimi e molto rari in alcuni casi...in molti altri video simili a questo non sento mai parlare del famoso e ormai inesistente SCOTT...un saluto e come sempre un grazie!
Buon pomeriggio Sig. Giorgio, è un piacere sentir parlare con passione "come una volta"... Buone Feste!
Bellissimo! Piú vintage please :)
Siete una coppia fantastica, sia per qualità dei contenuti che per l'estetica espressiva: non vogliatemene per il "leggero" accostamento, ma siete nella Stereofonia dei Jack Lemmon & Walter Matthau , leggendari nella cinematografia! Complimenti.. e Buon Natale!
La definizione “ piastra a cassette “ era proprio da appassionati praticanti e Mr. Levorato mi ha riaperto un mondo, quel bellissimo mondo . Questa notte e altre ancora dormirò tranquillo… Buone Feste !!👍🎧👍
Mamma mia!!! Tutti bei ricordi... C era pure ESB
Thoerens.,Marantz, AR, Teac. L'impianto base degli anni 70. Il massimo che vidi allora a casa di un mio amico. Un giradischi Linn, pre e finale Mc Intosh 4 casse due AR e due Tempest da 180 cm. Cuffie Sennaiser e registratore Teac con il quale registrava le mie cassette da mettere in auto con le canzoni indicate da me e consigliate da lui, forte dei quasi 7000 settemila LP e quasi 15000 45 giri. Quando andava a casa sua, "morivo" in mezzo quel ben di Dio.
Che accoppiata Questi due Signori!!! Ho intenzione di fare mettere le mani al Sig. Giorgio su un paio di vecchie (solo di anni) casse americane. Buone Feste a tutti
Complimenti, video davvero bello e appassionante! Sarebbe interessante un video di confronto tra pezzi vintage e pezzi moderni...per capire i pro e contro ma anche per capire il rapporto prezzo/prestazioni. Un saluto
Ricordo che il mio primo impianto audio regalatomi a metà anni 70, da un amico di famiglia comprendeva un giradischi thorens, diffusori Jensen e amplificatore Jvc ...io allora 15 enne ne ero molto fiero e in quel periodo di disco music che stava nascendo ci usavo i 45 giri che con i miei risparmi iniziavo ad acquistare 🖐🎼
Siete grandi, bei tempi quelli che avete raccontato in questo video !! Mi piacerebbe sentire un parere da un professionista ed appassionato come Levorato sul confronto ampli a valvole ed transistor.Grazie e auguri di buon natale!!
Ho già fatto revisionare ed acquistato elettroniche VINTAGE dal Mr. Piergiorgio.
🙈 1976/"77, in laboratorio riparazioni radio tv c'erano sempre almeno una decina di tv accesi in prova, con il video delle "prove tecniche di trasmissione" del colore, base musicale, Rossini, il barbiere di Siviglia. Ancora mi risuona nella testa e vedo la signora che in cucina preparava le verdure coloratissime.
puntata bellissima quante cose da imparare.. se potesse capitare in futuro, di chiedere al signor Levorato come ha prodotto, tecnicamente la fotorafia (macchina,obiettivo, perllicola, luci..) perchè davvero bella. Grazie! p.s spettaolari i suoi paragoni con la Fulvia
Avevo le casse ESS con il tweeter di Heil, ma non avevo mai visto le cuffie ESS... Si impara qualcosa tutti i giorni!
Ma che mondo meraviglioso e purttoppo irripetibile.
Sono contento di avere vissuto quell'epoca ( anche se con poche pissibilita' economiche)
Ogni tanto sfoglio qualche Stereoplay ma.......mi prende uns malinconia assoluta.
Mah.......magari in un'altra era geologica tutto questo ritornera'.
Piergiorgio mi ha fatto rivivere la mia gioventù avevo 12 anni nel 1976 e già ero appassionato . Non ha parlato del luxman L-30 in basso a destra nella foto , Best Buy di casa Luxman fra il 1976 e il 1980, ancora oggi molto ben suonante, apparecchio che e’ a casa di mio papà proprio dal 1976 ed ancora funziona. Grazie sempre Marco per queste belle puntate
no, no, ne ha parlato eccome... Ascolta meglio...!
Di quella foto sono in possesso del bobine Akai GX265D, splendida macchina, del Thorens TD126 nella versione mk2, ho avuto in passato il Technics Sl1800, acquisti che ho fatto qualche anno fa come hi-fi vintage, al tempo della foto erano macchine che neanche mi potevo sognare di acquistare.
quindi il td 125 mk II (senza tasto alzabraccio) nativo con sme 3009 conchiglia sfilabile è del 1976?
pensavo più vecchio
Ok sono d'accordo ma di Sansui ....nulla ??? Era il massimo come amplificatori e..... niente ? Il mio Sansui AU 7700 con le manopole in alluminio al pieno !!!!!!
Le Tempest le ho avute mi sono rimasti solo i twiter.
Nel brano musicale che chiude il video si cita tal Robert Scumann...ma chi xeo? 🤓
VELUT LUNA: la patria del refuso... ;)
Ma ci rendiamo conto che questa non è hi-fi vintage, ma semplicemente l'hifi? Dopo la fine degli anni '80 la ricerca in ambito audio non ha aggiunto nulla in grado di migliorare l'esperienza audio più di quanto non possa fare un bicchiere di buon gin. È così triste guardare i siti di marchi mitici come Revox, Nakamichi et al. e vedere cosa producono attualmente. Ormai solo auricolari e ausili audio per cellulari. È stato un "Rinascimento" tecnico - culturale di cui sparite le nostre generazioni non rimarrà più nessun ricordo. Sigh!
Meno male è tornato a parlare di Hi-Fi senza i saluti nostalgici a Giorgia come l'altra volta.
Libere veramente.
In quel periodo c'era anche il Technics SL150 stessa base del SL 1500 ma senza braccio.