Campane della parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe in Torino - Suonate dell'Epifania

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • La chiesa Parrocchiale del Patrocinio di San Giuseppe si trova a Torino in Via Baiardi, nei pressi del Lingotto. L'elegante e slanciato campanile, privato nel 1972 della sua cuspide originale da un uragano, ospita un pregevole concerto di 6 campane in do3 fuso da Roberto Mazzola nel 1928 e vincitore nel medesimo anno del primo premio all'esposizione nazionale. Tutti i bronzi sono inceppati all'ambrosiana e l'impianto permette di mandare la maggiore a bicchiere.
    Nel video si possono ascoltare le suonate programmate quali segni per la Santa Messa delle ore 10.30 nel giorno della festa dell'Epifania del Signore:
    - melodia a martelli “Piva piva”, già presente nella centralina di automazione (ore 09.59), seguita dal battito dell'ora;
    - distesa completa (ore 10.00).
    Fino a poco tempo fa la programmazione degli ultimi anni era decisamente discutibile: in sostanza suonava quasi sempre soltanto la 4a campana a distesa per tutti i segni. La nuova programmazione, impostata ed ulteriormente aggiustata da digema85 e dal sottoscritto in accordo col parroco, Don Daniele, è invece la seguente.
    Giorni feriali: distesa 3a campana per gli angelus delle ore 12.00 e 19.30, distesa 5a e 6a per le messe.
    Sabato: distesa 3a campana per l'angelus delle ore 12.00, distesa di 1a, 2a, 3a e 4a mezzora prima della celebrazione delle ore 18.30, melodia a martelli “Ave Maria di Lourdes” alle ore 19.30.
    Domenica: plenum a distesa all'angelus delle ore 12.00, distesa di 1a, 2a, 3a e 4a mezzora prima delle celebrazioni delle ore 10.30 e 18.00, melodia a martelli “Ave Maria di Lourdes” alle ore 19.30.
    Festivi solenni: carillon adatto all'occasione + plenum a distesa per l'angelus delle ore 12.00, melodie a martelli consone alla festività + plenum a distesa mezzora prima delle celebrazioni, melodia “Ave Maria di Lourdes” alle ore 19.30. L'intenzione sarebbe, in realtà, la registrazione di una “suonata alla romana” per gli angelus di mezzogiorno delle solennità maggiori, in sostituzione del plenum. Finora abbiamo eseguito tale brano in elettrico-manuale poiché nell'impianto non è presente e, trattandosi di un adattamento recente di una centralina più vecchia, non è possibile registrare le suonate agendo dalla tastierina (per memorizzare la “romana” occorrerà, in sostanza, attendere l'intervento della ditta).
    Si ringraziano calorosamente Don Daniele e Don Massimiliano per la gentilissima accoglienza, per l'apprezzamento e per aver affidato ai “campanari torinesi” la cura delle suonate del suo campanile e digema85 per l'organizzazione del tutto.

Комментарии • 3

  • @c-historia
    @c-historia 7 лет назад +1

    ormai queste campane riempiono il web con il loro bel suono!

    • @vagale0484
      @vagale0484  7 лет назад +1

      bele92 ah ah sì rischiamo un po' di inflazionarle! ma volevamo fare una panoramica di tutti i segni...una specie di reportage...adesso come recita il proverbio la befana si è portata via le feste e per un po' mi sa che anche queste campane spariranno!

    • @c-historia
      @c-historia 7 лет назад +2

      Vagale 04 no dai sparire del tutto no, manca ancora un mio video :')