Campane del Santuario della Madonna dei Fiori in Bra (CN) - Suonate varie per la festa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Bra è una cittadina situata non lontano da Alba, amministrativamente già in provincia di Cuneo ma appartenente ancora alla diocesi di Torino. Provenendo da Carmagnola, entrando nell’abitato è possibile ammirare il bel Santuario dedicato alla Madonna dei Fiori, caratterizzato da due bassi campanili in facciata; la torre posta sulla sinistra ospita un valido concerto di 8 campane in mib3, fuse da Roberto Mazzola nel 1975, di cui le 5 maggiori con inceppatura ambrosiana e le 3 minori fisse. Le 5 campane maggiori possono essere suonate a distesa dalla centralina di automazione; tutte e 8 tramite telebattenti esterni.
    L’8 settembre di ogni anno, presso il santuario culminano i festeggiamenti in onore della Beata Vergine dei Fiori, ricorrenza molto sentita a Bra e nel circondario; per l’occasione, in tale data si celebrano messe solenni e vi è una partecipata processione nel pomeriggio. Quest’anno l’associazione CampaneTo ha dato il suo contributo alla solenne celebrazione delle ore 10.30, presieduta dall’arcivescovo di Torino Mons. Roberto Repole, animando dal punto di vista campanario i festeggiamenti tramite alcune suonate effettuate dalla centralina di elettrificazione sia prima della Santa Messa, nei canonici segni di “avviso”, sia al termine, in concomitanza con l’Angelus delle ore 12.00.
    Nel presente video si possono dunque ascoltare alcune delle suonate proposte a conclusione della celebrazione, all’incirca fra le ore 11.45 e le ore 12.00:
    - i brani “Dell’aurora tu sorgi più bella” e “Nome dolcissimo”, eseguiti da digema85 e contestualmente memorizzati nell’impianto;
    - una “tribauda” col campanone a distesa e le minori a martello, eseguita dal sottoscritto e memorizzata nell’impianto;
    - una distesa completa mista, con le 5 maggiori appunto a distesa e le 3 minori a martello, proposta da campanaro09 a mezzogiorno esatto.
    Si ringraziano calorosamente Don Enzo Torchio per l’accoglienza e l’apprezzamento dimostrato per l’attività della nostra associazione, nonché digema85 e campanaro09 per la collaborazione e la compagnia.
    N.B: ulteriori riprese dell'evento saranno consultabili in altri video pubblicati sui canali RUclips di altri membri della nostra associazione CampaneTo o sul canale RUclips della medesima.
    campanetor.wor...

Комментарии • 5