Campane di Brandizzo (TO) - Nuove "baudette" con impianto rinnovato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • La chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo si trova nella via centrale di Brandizzo, grosso borgo ubicato fra le cittadine di Chivasso e Settimo Torinese. L'edificio è affiancato da una torre campanaria che ospita al suo interno un concerto di 5 campane di intonazione (approssimativa) 1a - 3a - 5a - 7a - 8a; il campanone è stato fuso da Achille Mazzola nel 1967, la seconda è stata fusa da Giuseppe Mazzola nel 1892, la terza è di Luigi Ottolina del 1941 e infine le due piccole sono di Achille Mazzola del 1987 (vi sarebbe poi ancora un sonello del 1703, usato un tempo per l’allarme del fuoco). Le tre campane maggiori sono inceppate all’ambrosiana e provviste di corda, mentre le due minori sono fisse; tutte infine sono dotate di telebattenti.
    Fino a un paio di settimane fa questo concerto era comandato da una vetusta centralina risalente agli anni Ottanta sprovvista di orologio programmatore e munita solamente di tastierino “a pianoforte” e di tre levette per eseguire istantaneamente delle suonate a martello. Grazie all’interessamento e all’impegno del Parroco Don Mario e del Sig. Claudio si è potuto procedere ad una prima tappa del rinnovamento e risistemazione dell’impianto campanario. Questo primo passo ha previsto la sostituzione dei vecchi martelli ormai usurati e l’installazione di una nuova centralina di automazione, che consente la classica programmazione completa. Si spera che giungano in futuro i contributi per poter completare anche le fasi successive del progetto che prevedono la messa in sicurezza dei battacchi e delle campane mobili e la loro elettrificazione anche per il suono a distesa (e “a bicchiere” per quanto riguarda il campanone).
    In questo video si possono ascoltare alcune “baudette” a 5 campane (eseguite dal sottoscritto) e a 3 / 4 campane (eseguite da digema85), suonate e contestualmente memorizzate nella centralina di automazione in occasione dell’inaugurazione e benedizione dell’impianto rinnovato (domenica 04/06/2023, ore 12.00 circa); tali suoni sono stati poi inseriti nella nuova programmazione.
    Si ringraziano calorosamente il Parroco Don Mario e il Sig. Claudio per la gentilissima accoglienza e l'interesse dimostrato per la nostra attività, nonché digema85 per l’organizzazione e le usuali collaborazione e compagnia.
    N.B: altre suonate eseguite con questo concerto, tra cui alcune con campane a distesa (es. il plenum), possono essere ascoltate e viste - con riprese fatte in cella campanaria - in altri video di digema85 già presenti su RUclips, ai quali rinvio per avere una documentazione più completa.
    campanetor.wor...

Комментарии • 1

  • @Antalemario
    @Antalemario Год назад

    Carine!!vado a vedere la distesa