Campane di Moncalieri (TO) - Collegiata - Suonate per il “Rintocchi a festa per il Beato Bernardo”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Moncalieri è un grosso centro abitato posto a sud di Torino; lo sviluppo edilizio degli ultimi decenni, con la costruzione di nuovi quartieri residenziali, ne fa in sostanza una prosecuzione senza soluzione di continuità del capoluogo piemontese.
    Nel mese di luglio a Moncalieri si svolgono i festeggiamenti per la patronale del Beato Bernardo di Baden, il cui culto è celebrato fin dal Cinquecento. L’associazione CampaneTo, grazie alla grande disponibilità dei parroci, ha contribuito a “movimentare” col suono delle campane alcuni passaggi salienti della festa.
    Un primo concerto inaugurale è stato eseguito la sera di sabato 13/07/2024 presso la Collegiata di Santa Maria della Scala, ubicata in centro storico, in occasione della solenne processione con rievocazione storico-religiosa.
    Il giorno della patronale, lunedì 15/07/2024, è stata invece proposta, su iniziativa di Don Paolo Comba, la rassegna “Rintocchi a festa per il Beato Bernardo”, una serie di suonate nei campanili cittadini secondo la formula già sperimentata da anni a Torino per la manifestazione “Campane in festa per San Giovanni”: alle ore 11.45 i campanili delle varie chiese e parrocchie di Moncalieri hanno suonato a festa e a distesa completa per l’Angelus Solenne; nel corso del pomeriggio, si sono invece susseguite le suonate itineranti secondo il seguente programma.
    - Ore 16.00: campanile della Parrocchia di San Pietro in Vincoli in borgata Moriondo
    - Ore 17.00: campanile della Parrocchia di San Martino in frazione Revigliasco.
    - Ore 18.00: campanile della Parrocchia di Santa Maria di Testona in borgata Testona.
    - Ore 19.00: campanile della chiesa della SS. Trinità in borgata Palera.
    - Ore 20.00: campanile della Chiesa di San Francesco in centro storico.
    - Ore 20.30: campanile della Collegiata di Santa Maria della Scala, sempre in centro storico (in occasione della celebrazione solenne delle ore 21.00 presieduta dall’arcivescovo di Torino Mons. Roberto Repole).
    In questo video si possono ascoltare alcune delle suonate che abbiamo proposto alle ore 20.30 presso la Collegiata di Santa Maria della Scala, uno dei due pregevoli edifici religiosi - assieme alla Chiesa di San Francesco - che si affacciano sulla centralissima e scenografica Piazza Vittorio Emanuele II, posta poco sotto il castello dei Savoia che domina dall’alto il nucleo storico. La Collegiata, centro della religiosità cittadina, è affiancata da un maestoso campanile quattrocentesco contenente un bel concerto di 4 campane in accordo maggiore di reb3 (campana grande fusa da Vallino di Bra nel 1886, tre minori fuse da Giuseppe Mazzola di Torino nel 1898). Tutti e 4 i bronzi possono essere suonati dalla centralina a distesa e a martelli.
    Qui si possono vedere una “tribauda”, eseguita col campanone mandato a distesa e le tre campane minori suonate col metodo “a cordette”, e a seguire una ripresa della distesa completa. In realtà abbiamo proposto anche alcune “baudette” a campane ferme e un’altra tribauda, suonate che purtroppo non mi è stato possibile riprendere e che fungevano da segni per la Santa Messa solenne delle ore 21.00 e per la precedente processione di rientro in Collegiata delle reliquie dall’Arciconfraternita di Santa Croce.
    Si ringraziano calorosamente digema85 per l’organizzazione, per le riprese e per la compagnia, nonché Don Paolo Comba per la promozione dell’iniziativa, per l’interesse verso l’attività della nostra associazione e per la gentilissima collaborazione.
    N.B: ulteriori riprese dell'evento sono / saranno consultabili in altri video pubblicati sui canali RUclips di altri membri della nostra associazione CampaneTo. In rete sono altresì già presenti alcuni video di suonate varie di questo concerto, tra cui quelle eseguite in occasione della festa patronale del 2023.
    campanetor.wor...

Комментарии • 9

  • @Campanaro09
    @Campanaro09 Месяц назад

    Bravissimi!🔝

  • @sergiocavaggioni3585
    @sergiocavaggioni3585 23 дня назад

    Molto bravi. Bellissimo il castello in legno

    • @vagale0484
      @vagale0484  23 дня назад

      Grazie per l'apprezzamento! Sì, il castello ligneo per fortuna è rimasto intatto: fino ai primi anni 2000 le campane avevano anche i ceppi in legno (con ruote)

    • @sergiocavaggioni3585
      @sergiocavaggioni3585 23 дня назад

      @@vagale0484 immagino. Sarebbe stato il Top ormai non ce ne sono più anche i castenni e carrilon tirolesi ed Austriaci hanno roota in ferro

  • @mattiagenesio896
    @mattiagenesio896 Месяц назад

    Io ero presente al concerto a Moncalieri (TO)!!!!

  • @campane_lunigiana.
    @campane_lunigiana. Месяц назад

    Che meraviglia, si vede anche la torretta dell'osservatorio meteorologico del Real Collegio! 😇😍.
    Bello il Reb3 del 1886, ma le Mazzola sono in concerto con il campanone? In accordo maggiore, dovrebbero essere Mib3, Fa3 e Solb3, ma almeno la piccola mi pare di nota più acuta.
    In ogni caso, many compliments a tutta la squadra! 👍👏👏

    • @vagale0484
      @vagale0484  Месяц назад

      Ancora grazie! Tra l'altro dalla torretta dell'osservatorio digema85 ha ripreso la distesa completa della Collegiata all'angelus. A me personalmente sembra un accordo abbastanza preciso (1a 3a 5a 8a) però per carità, potrei sbagliarmi... dovrebbero essere reb3 fa3 lab3 reb4