Campane di San Mauro T.se (TO) - Suonate per l'ingresso dei nuovi parroci / 2o blocco di concerti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024
  • La chiesa parrocchiale di Santa Maria in Pulcherada è ubicata nel centro storico di San Mauro Torinese, ridente cittadina adagiata sulle rive del fiume Po a nord-est della città di Torino, alla quale è sostanzialmente unita a seguito del recente sviluppo urbanistico, lungo la strada che dal capoluogo piemontese conduce verso Casale Monferrato.
    L'edificio religioso conserva, del suo passato di abbazia medievale ricca di storia, l'abside e la torre campanaria romaniche (la facciata è invece un rimaneggiamento novecentesco). Il massiccio campanile ospita un concerto di 5 campane in fa3, fuso da Roberto Mazzola nel 1964. Tutti e 5 i bronzi possono eseere suonati dalla centralina a distesa, a concerto e a martello.
    Nel pomeriggio di sabato 7 ottobre 2023 si è svolta la cerimonia di ingresso dei nuovi parroci Don Stefano Votta e Don Luca Ramello. La celebrazione, presieduta dal Vescovo ausiliare di Torino Mons. Alessandro Giraudo e caratterizzata da una grande partecipazione popolare, è iniziata alle ore 15 con la processione delle statue di San Mauro e della Madonna del Rosario dalla chiesa alla vicina piazza Europa, affacciata sul Po, dove si è svolta la funzione. Verso le 17.30 la processione ha fatto ritorno in chiesa, dove i festeggiamenti si sono conclusi con un rinfresco nella zona dell'abside.
    Il nostro gruppo CampaneTo ha animato sia la processione inziale, sia quella di rientro con una serie di suoni adatti all'occasione.
    In questo video, in particolare, si possono ascoltare alcune delle suonate eseguite in elettrico manuale tra le ore 17.30 e le 18.00 circa a conclusione della cerimonia:
    - una serie di "baudette" a martello a campane ferme (nell'ordine, "andante" e "minuetto" eseguiti dal sottoscritto e memorizzati nell'impianto, un allegro eseguito da campanaro 09, un'altra baudetta e "girometta" dal sottoscritto);
    - una suonata "alla romana" con campanone a bicchiere e altre 4 a martello (eseguita e memorizzata dal sottoscritto);
    - distesa completa (al momento dell'ingresso delle statue in chiesa).
    Sì ringraziano calorosamente Don Stefano, Don Luca e il sacrista Vito per la calorosa accoglienza, nonché per l'interesse e l'entusiasmo dimostrati verso la nostra attività; si ringraziano poi come sempre digema85 e campanaro 09 per la compagnia e la collaborazione nelle suonate e nella documentazione video.
    N.B: è possibile sentire le suonate del primo blocco di concerti eseguite all'inzio della celebrazione, nonché vedere alcune foto della chiesa e del campanile nel video di digema85 appena pubblicato su RUclips.
    www.campanetor....

Комментарии • 5