Contribuire al superbonus di tasca tua

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 20

  • @donato9451
    @donato9451 Год назад +2

    Non è solo il 10% . Sono molti quelli che dimenticano che si deve pagare di tasca loro anche il corrispettivo al general contractor per l'attività di "mero" coordinamento svolta e per lo sconto in fattura applicato. L' Agenzia delle Entrate l'ha chiarito con la Circolare 23E giugno 2022 .

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад

      Si la circolare lo prevede. Ti dico che nessuno a poco ci manca la segue. Quindi abbiamo due scenari, il primo, che quella circolare resta lettera morta. Secondo, che nel giro di pochi anni tutti quelli che hanno fatto il superbonus restituiscono i soldi, alias, tante aste.

  • @renatobaldini1344
    @renatobaldini1344 Год назад +2

    Avvocato buonasera, volevo chiederle un consiglio. Si sta facendo il super bonus a casa di mamma e dopo aver chieste per svariati mesi la documentazione al tecnico e all'amministratore, a tutt'oggi non ho ricevuto risposta, tenendo presente che da contratto dovevano consegnare la documentazione entro 2 mesi pena la rescissione del contratto. Ho dato mandato all'avvocato per l'annullamento del medesimo. Cosa succede in questi casi?
    Come procede per non avere problemi. Attendo una sua cortese risposta e le auguro una buona serata. Grazie

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад

      Ciao Renato, per ragioni deontologiche, avendo detto che un Collega Avvocato sta seguendo la pratica, non posso risponderti, e devo chiederti di rivolgerti a lui. Porta pazienza ma sono costretto.

    • @renatobaldini1344
      @renatobaldini1344 Год назад

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 Avvocato la ringrazio lo stesso.

  • @massimilianooboe627
    @massimilianooboe627 Год назад

    Sono quasi tre anni che provo ma non ho ancora trovato una ditta che fa la cessione del credito

  • @MrAgarthi
    @MrAgarthi Год назад

    Ma se un condomino deve contribuire, l'amministratore è tenuto a notificare l'importo della contribuzione? Come può tutelarsi un condomino da ipotetiche cifre di contribuzione non rese note? E se un condomino non è in grado di far fronte alla copertura di questa contribuzione? Grazie

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад

      Andrea la contribuzione deve passare per L assemblea e quindi il condomino lo sa. Se era assente lo legge sia nel verbale che nel rendiconto preventivo. Se non può farne fronte, poterebbe ricevere un decreto ingiuntivo.

    • @MrAgarthi
      @MrAgarthi Год назад

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 Perfetto, quindi Lei sostiene la mia tesi ovvero che non può essere applicata una contribuzione senza che essa non sia preventivamente resa nota ed approvata. Grazie

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад

      @@MrAgarthi Certo se non c'è un rendiconto approvato l'amministratore non può azionare il credito innanzi al giudice.

  • @iuter87
    @iuter87 Год назад +1

    non svenderanno nulla perchè non hanno fatto magazzino, gli edili non lo fanni MAI tranne quelli specializzati inristrutturazioni interne e dotati di negozio showroom.
    l'unica cosa che forse li manda in perdita sono i ponteggi ma vista la situazione aspetteranno massimo febbraio poi andranno dagli attuali committenti bloccati per dirgli "soldi veri per materiali e stipendio, il resto me lo dai in crediti. se non ti sta bene rescindo il contratto (mi pare art. 1672 del codice civile)", poi se sanno che il committente ha dovuto traslocare temporanemente e paga l'affitto possono forzarlo parecchio perchè sanno che se tolgono i ponteggi poi gli tocca cercare un altro edile in futuro e gli costerà di più perchè perde anche il bonus.

  • @pinanarcisi7325
    @pinanarcisi7325 Год назад

    Io pure lo penso..per le regole del mercato e della concorrenza Leale...resta però per me il dubbio sulla necessità del 110...andavano meglio i bonus normali.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад

      i bonus "normali" semplicemente non andavano

    • @pinanarcisi7325
      @pinanarcisi7325 Год назад

      @@meloannachi443 sarà ma io qual he anno fa ho cambiato gli infissi con il bonus e ho portato poi la quota annuale in detrazione sul 730..per me più che sufficiente.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад

      @@pinanarcisi7325 ok, buon per te, ma dubito che grazie al tuo intervento il settore edile sia uscito dalla crisi permamente che lo affligge

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад +1

      Ciao Pina, L analisi e piuttosto più complessa, ci vorrebbe un video dedicato al tuo pensiero. Grazie dello spunto.

  • @pierangelabonivento1769
    @pierangelabonivento1769 Год назад

    Buonasera
    Resta però il problema delle cessioni del credito

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Год назад

      Si è una bella gatta da pelare ma se guardi il giornale UniCredit ha ceduto crediti importanti e questa è una buona notizia perché le altre banche la imiteranno