Gli "scomparsi" da Sanremo, 28a puntata: CAMILLA. Podcast n.28
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- 🎤 GLI "SCOMPARSI" DA SANREMO - 28ª PUNTATA: CAMILLA 🎶 | Podcast n.28
Camilla è uno di quei nomi che, per un breve periodo, hanno brillato sul palco di Sanremo, per poi scomparire quasi nel nulla. Ma chi era questa giovane cantante? Quali sono state le sue canzoni e che fine ha fatto dopo il Festival? In questa puntata del nostro podcast ripercorriamo la sua breve ma intensa carriera.
🌟 Il debutto a Sanremo
Camilla partecipa al Festival di Sanremo 1991 nella sezione "Novità" con il brano "Come gli altri", una canzone che mette in risalto la sua voce potente e il suo stile pop melodico.
🎶 Un talento mai sbocciato del tutto
Nonostante il buon riscontro ottenuto a Sanremo e l’attenzione della critica, Camilla non riesce a imporsi stabilmente nel panorama musicale italiano. Dopo qualche altro tentativo discografico, la sua carriera prende una piega diversa.
📺 Che fine ha fatto oggi?
Dopo l’esperienza sanremese, Camilla si è progressivamente allontanata dai riflettori. Che percorsi ha intrapreso? È ancora attiva nel mondo della musica? In questo episodio proviamo a ricostruire la sua storia e scoprire cosa fa oggi.
🎧 Un viaggio alla scoperta di un’artista misteriosa e della sua scomparsa dalle scene musicali!
🔔 Iscriviti al canale per altre storie su artisti "scomparsi" dal palco di Sanremo!
#Camilla #Sanremo1991 #ComeGliAltri #CantantiScomparsi #MusicaItaliana #Anni90 #Podcast 🎶✨
Le precedenti puntate le trovate in questa playlist: • Podcast sugli "scompar...
✔️👍🏼MI PIACE!
✔️💬COMMENTA!
✔️📺ISCRIVITI! / @profumodisanremo
✔️🔔ATTIVA LE NOTIFICHE!
Considera l'idea di iscriverti se sei nuovo: ci piacerebbe averti nella nostra famiglia RUclips e non vediamo l'ora di sentire la tua opinione nei commenti qui sotto.
Eccola qui, la mia cantante Soul preferita degli anni 90. La bella e brava Camilla dalla voce flautata (come fu definita all’epoca), esempio di come a volte la bravura e la bellezza non bastino per rimanere sulla cresta dell’onda. Come testimonianza del suo talento, rimangono i suoi 2 album “Battiti” (1996) e “Nuova Dimora” (1999), forse il primo riuscito meglio del secondo, ma non per questo inferiore. Il secondo album aveva una produzione più internazionale, ma purtroppo non vendette tanto quanto il precedente. Un gran peccato non avere re-inserito in “Battiti” anche “Come ti tradirei”, rimasta ancora oggi solo su singolo.
Dal 2005 è insegnante di canto e attualmente vive a Boffalora Sopra Ticino.
Nel 2011, come ha ben detto il buon Carlo, torna a sorpresa per incidere un singolo intitolato “Fly” e per ora questo è il suo ultimo inedito.
Dopo tanti anni di silenzio, Camilla ha iniziato proprio quest’anno un’”avventura” come speaker di Radio Magenta, emittente radiofonica milanese, per una trasmissione ideata da lei stessa che tratta della musica Black Soul Afroamericana, intitolata "Brown Skin", di cui sono disponibili i podcast su Soundcloud.
Proprio durante una di queste sue puntate radiofoniche, ha affermato che il suo più grande onore è stato incidere per la stessa etichetta discografica di Michael Jackson (la WEA), il suo secondo album “Nuova dimora”, di cui lei si è sempre dichiarata una sua grande fan, fin da bambina.
Stessa sorte è successa anche alla collega e amica Irene Lamedica, anche lei cantante Soul orientata verso più l’R&B e anche lei poi deejay radiofonica.
Eh sì karo Markus, anche a me colpì fin da subito "Zerotretresette" e avevo appena 11 anni nel 1996! 🤩
Comunque parlando di Funk, Soul e Acid Jazz, oltre ai Dirotta su Cuba e Marina Rei, ricordiamo band anche come i Ridillo, Danny Losito e i suoi Kaìgo! Vi consiglio una band pugliese che canta in inglese: si chiamano i Camera Soul (attivi dal 2008), che tentano di proseguire un pò il genere con buoni risultati, anche se fuori dalle classifiche. 😊
Grazie Markus & Karlus, sempre i Top! 🤗Sarebbe molto bello se Camilla accettasse una vostra intervista. 😉
Mi raccomando, guardate il video fino alla fine che c'è una sorpresa: il saluto di Markus ke vale una spesa! 😂
Altri dimenticati i cattivi pensieri.
Anche se non so se parteciparono a ssnremo
Sì, nel 1997.
@@carlocalabro4985 anche di loro dovreste parlarne.
Anche se non ricordo il titolo della canzone a ssnremo 97 dei cattivi pensieri.
@@antonioiovino929 "Quello che sento". Era indubbiamente una band interessante.