MARINA REI - Al Di Là Di Questi Anni (Sanremo 1996 - Prima Esibizione - AUDIO HQ)
HTML-код
- Опубликовано: 11 янв 2025
- Nasce a Roma nel 1969, vero nome Marina Restuccia, figlia del noto batterista Vincenzo Restuccia che ha fatto parte per diversi anni anche dell'orchestra di Sanremo e soprattutto delle colonne sonore di Morricone. Cantante, percussionista e batterista inizia a incidere dischi dance con lo pseudonimo di Jamie Dee, ottenendo una discreta notorietà anche all'estero (specialmente in Giappone). Nel 1991 firma un contratto discografico con la Flying Records e prodotta da Roberto Ferrante pubblica il primo singolo: Burnin' up. Si avvale della collaborazione di Max & Frank Minoia per il secondo singolo Memories memories e nel 1992 pubblica Two time baby. Different moods è il suo primo album ed esce in Giappone (Special love, il singolo estratto).
Nel 1993 viene pubblicato Get ready, ultimo singolo per la Flying. Nel 1994 passa alla X Energy e pubblica Don't be shy, singolo pubblicato anche in molti paesi europei. Contemporaneamente in Giappone esce il secondo album (Don't be shy), che spazia dalla dance all'acid jazz. Il nuovo singolo People (everybody needs love) viene pubblicato sia in Europa che negli Stati Uniti.
Intanto prende parte a progetti e collaborazioni con i Blunero, JFM Project, Mistral, PF Sound. Il 1995 si apre con il nuovo singolo So good, sempre con la produzione e la supervisione di Frank & Max Minoia. Il singolo Dreaming blue pubblicato a fine '95 e U, pubblicato nel 1996, sono gli ultimi due brani incisi come Jamie Dee. Infatti, nel 1994 la cantante aveva firmato per la Virgin Records, continuando la collaborazione col musicista Frank Minoia intrapresa già qualche anno prima.
Nell'aprile del 1995 esce il brano Sola, inciso con un nuovo pseudonimo, Marina Rei: anche il genere è nuovo e si discosta dalla precedente produzione, imponendosi subito nelle radio grazie ai ritmi soul ed acid jazz. Nell'Autunno dello stesso anno è la volta di un altro singolo di successo, Noi e pubblica il primo omonimo album Marina Rei, da lei interamente scritto (autrice dei testi) con Frank Minoia (compositore e arrangiatore delle musiche).
La consacrazione avviene però l'anno successivo al Festival di Sanremo: Marina partecipa nella sezione giovani col brano Al di là di questi anni e si classifica terza vincendo anche il premio della critica. Si fa anche notare per l'esibizione a piedi nudi e viene supportata da un coro gospel inglese che rende la sua interpretazione e l'atmosfera del brano più forte e suggestiva. L'album d'esordio viene ripubblicato con l'aggiunta del brano sanremese e in poche settimane si aggiudica il disco di platino superando di gran lunga le 130.000 copie vendute e confermandosi come l'album d'esordio di maggior successo nel '96, grazie anche agli altri singoli estratti quali Pazza di te, Odio e amore, I sogni dell'anima (remixato da Todd Terry). Nello stesso anno si aggiudica il Telegatto d'oro nel concorso musicale Vota la voce nella categoria migliore rivelazione. Alla partecipazione sanremese seguono una serie di concerti che culminano con l'esibizione in Piazza San Giovanni a Roma, in occasione della tradizionale festa del Primo Maggio.
Nel 1997 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo col brano Dentro me (nel video appare il famoso ballerino Daniel Ezralow). Il secondo album "Donna" si distacca di poco dal precedente, mantenendo le sonorità black della collaborazione con Frank Minoia, e risulta impreziosito da un'altra collaborazione col celebre sassofonista Michael Brecker, totalizzando le oltre 200.000 copie vendute. L'album è trainato da un singolo di enorme successo, Primavera, cover di You to Me Are Everything dei Real Thing, con cui Marina Rei vinse il Disco per l'Estate. Il videoclip della canzone vede la partecipazione di Margherita Buy. Il tour che segue ottiene un ottimo successo di pubblico: durante la Festa dell'Unità di Reggio Emilia canta di fronte ad un pubblico di 20mila persone."
Un altro buon successo sarà "T'innamorerò" contenuta nel cd Animebelle e Un Inverno Da Baciare, presentato a Sanremo nel 1999.
I lavori successivi come Inaspettatamente (2000), L'Incantevole abitudine (2002), Colpisci (2005), Musa (2009) e l'ultimo del 2012 La Conseguenza Naturale Dell'errore, non bissano il successo dei precedenti lavori, facendo entrare l'artista un po' in ombra e in sordina come spesso succede agli artisti validi.
La Rei è sposata e ha un figlio, Nico e ha scritto canzoni anche per Giorgia, Paola Turci e ha collaborato con diversi artisti.
GRAZIE A BRANDY DEEJAY per il filmato in audio HQ