Una regina senza re. Franca Viola

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 ноя 2020
  • Nasce nel 1947 ad Alcamo, in Sicilia, in una famiglia di mezzadri. A quindici anni si fidanza con Filippo Melodia, ma il padre decide di rompere il fidanzamento della figlia dopo alcune accuse di Filippo per reati legati alla mafia. Per il giovane è un affronto e il 26 dicembre 1965 rapisce Viola, la tiene prigioniera e abusa di lei. Conta sul matrimonio riparatore cui la ragazza sarebbe costretta dalle consuetudini. Il gesto di Franca è incredibilmente coraggioso in un’Italia ancora paternalistica e maschilista: rifiuta il matrimonio e accusa il suo rapitore. Ne nasce uno storico processo che ha segnato per sempre la lotta per i diritti delle donne in Italia.
    Abbiamo immaginato di catturare i pensieri di Franca Viola nel momento in cui, fra mille dubbi, decide di interrompere la catena del silenzio e di denunciare. A darle voce Micaela Casalboni della Compagnia Teatro dell’Argine.
    L'Istituto Storico Parri si apre alla città e diventa luogo dove la storia prende vita e si fa racconto, grazie ai preziosi archivi, alle collezioni di giornali e riviste, alle migliaia di libri che conserva.
    In occasione del 25 novembre 2020 abbiamo voluto raccontare tre storie di donne che non si sono arrese. Lo abbiamo fatto perchè crediamo nella forza della storia, nella forza delle storie

Комментарии •