Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Milano, comitato contro vasca di laminazione del Seveso: "Scarsa sostenibilità ambientale”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 окт 2023
  • Da molti considerate come l'opera in grado di evitare definitivamente gli allagamenti dovuti alle esondazioni del Seveso a Milano, le vasche di laminazione hanno anche cittadini contrari alla realizzazione. Matilde Minella, residente a ridosso del cantiere in via di ultimazione all'interno del Parco Nord, fa parte del comitato No Vasca, che da anni si oppone alla realizzazione dell'opera e ne denuncia le mancanze: "E' un piano insufficiente e potenzialmente pericoloso - spiega - verranno stoccati 250 metri cubi di acque non bonificate, con tantissime sostanze chimiche e reflui fognari".
    COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit www.localteam.it)
    Facebook: / localteam.it
    Instagram: / localteam.it
    X: x.com/localteamit
    TikTok: / local.team
    Telegram: t.me/localteam
    Iscriviti su RUclips: bit.ly/2XaDrLZ
    #LocalTeam

Комментарии • 45

  • @donatociva7900
    @donatociva7900 9 месяцев назад +15

    Non va mai bene niente🤷‍♂️.

  • @rupetto1959
    @rupetto1959 9 месяцев назад +2

    nessuno bonifica le acque di delaminazione... del resto e' la stessa che passa tutti i giorni ... comunque se vuole proporre qualcosa di altro

  • @solferinomichelotti2985
    @solferinomichelotti2985 3 месяца назад +2

    E allora allaghiamoci e contenti, soluzioni proposte dagli ambientalisit? Nn costruire più e tornare come uomini primitivi

  • @andrearaus3190
    @andrearaus3190 9 месяцев назад +5

    in poche parole:
    contraria ad uno dei pochi interventi effettivi per arginare le piene che mandano in tilt una metropoli, seguendo l'ideologia del consumo di suolo preferendo interventi atti a raccogliere l'acqua piovana, alimentando il flusso d'acqua del fiume, non creando alcuna soluzione, semmai peggiorando la situazione. Certo la soluzione della pulizia delle tombinature è più che necessaria e di buon senso. Questo è l'ennesimo esempio dell'ideologia, purtroppo radicata, che ostacola opere utili (non in tutti i casi) che possono risolvere problemi alla cittadinanza, avendo continuamente scetticismo nei confronti di esse; ma, delle opere già realizzate e in uso, non ne si può fare a meno, lamentandosi anche di esse.
    Pensate alle vostre piste ciclabili, alle ZTL impossibili e a bloccare le strade con le vostre proteste.

    • @lucianok94
      @lucianok94 9 месяцев назад +3

      Scusa la franchezza, ma mi sembra di capire che non hai recepito i pochi concetti espressi in video. Riguardati il filmato con più attenzione e cerca di capire soprattutto. Lo so che il disturbo dell' attenzione è patologia comune.

    • @Fabio-oz4iq
      @Fabio-oz4iq 9 месяцев назад +2

      leggendo il suo commento, si capisce che a Lei sfugga il punto saliente del discorso e non sappia diverse cose su questo argomento specifico, tipo:
      - questo "fiume" è in secca totale per 350 giorni l'anno;
      - in 52 km di corso, ci sono, censiti, oltre 1000 canali abusivi che sversano acque reflue ogni volta che piove alimentando in maniera esponenziale l'acqua di piena;
      - se l'acqua del Seveso fosse pulita, potrebbe essere dirottata nel Ticino (molto a nord di Milano c'è un impianto studiato apposta ed aiuterebbe anche l'agricoltura...ma l'acqua è inquinatissima e quindi, giustamente, non può essere sversata);
      - questa vasca, non prevista nel progetto iniziale, è del tutto 'elettorale' (è la vasca più piccola di tutte per distacco e senza quelle a monte, del tutto inutile) per riconquistare zona 9, tradizionalmente bacino di voti per la sinistra, però nelle scorse elezioni era passata sotto la destra;
      - il comune di Milano non effettua manutenzione da anni sul tratto che è stato follemente cementificato e che corre sotto la strada, ma credo gli vada bene perché così l'acqua non esce nelle zone dove ci sono i sostenitori del Sindaco. Se controlla le piante della città, disponibili gratuitamente, vedrà che la rete fognaria arriva fino in San Babila e, se non allagasse altre zone, l'acqua uscirebbe là!

  • @danieleazzurro8116
    @danieleazzurro8116 9 месяцев назад +4

    E il resto del comitato, dov'è ???

    • @Fabio-oz4iq
      @Fabio-oz4iq 9 месяцев назад +1

      il giornalista ha chiesto una sola persona e si è presentata quella con più dati e conoscenza della situazione.

  • @nicolettalavezzi2623
    @nicolettalavezzi2623 9 месяцев назад +4

    Sempre tutto No...non va ma mai bene nulla, si meritano di andare sott'acqua ogni volta che piove

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 9 месяцев назад +1

    Non entro nel merito non sono della zona pero ho visto le piene del seveso su questo canale, sicuramente c'e qualcosa da fare, a Monza sono state fatte vasche durante la realizzazione dei lavori dell' interramento della Valassina. in citta dai video era acqua piovana normale. gli scarichi abusivi vanno sanzionati e sicuramente sono la causa delle acque inquinate, non certo la vasca che puo essere utile, si deve bloccare semmai gli scarichi abusivi non una cosa che puo servire alla comunita, figa (cit. milanese imbruttito)

  • @danieleazzurro8116
    @danieleazzurro8116 9 месяцев назад +8

    Matilde Minella ha pienamente ragione 👍🏻

  • @danieleazzurro8116
    @danieleazzurro8116 9 месяцев назад +3

    Oggi è la festa di Ognisanti !!! 😇😇😇

  • @mentulamagna
    @mentulamagna 9 месяцев назад +1

    Tranquilla... Come Tutte Le cose che fanno Gli italiani...Sara comunque un successo !!!

  • @user-lo7ii4ul4s
    @user-lo7ii4ul4s 9 месяцев назад +2

    Questa delle vasche è una cosa strana. Dalle mie parti brinaza lecchese hanno fatto un sacco di vasche che sono sempre vuote e si riempiono solo di erbacce che oi vanno pulite,oltre a diventare serbatoio di zanzare.

  • @danieleberghino934
    @danieleberghino934 9 месяцев назад

    L’alternativa alle vasche di laminazione sarebbe? Tutti buoni e dire che non va bene però non sento quali sarebbero le alternative…se poi mi si parla di fognature mi chiedo cosa centrino quando il Seveso è in piena e Milano è sotto pioggia battente. Le fogne da sole non risolvono ed hanno bisogno di uno scarico in un direzione che non sia la città. Ora se Milano si riempie d’acqua meteorica ed il Seveso non riesce a prendere quelle acque causa piena mi spiegate dove mandare l’acqua in eccesso se non nelle vasche di laminazione??

  • @larosabianca8637
    @larosabianca8637 2 месяца назад

    Tenetevi le inondazioni.

  • @Jaguarstype
    @Jaguarstype 9 месяцев назад +6

    Tutto questo serve ad alimentare il malaffare delle multinazionali del cemento

  • @FabrizioCovelli
    @FabrizioCovelli 9 месяцев назад +1

    Da ignorare

  • @user-lo7ii4ul4s
    @user-lo7ii4ul4s 9 месяцев назад

    Piu che fare vasche andrebbero fatti dei canali per orirentare subito l acqua al corso d acqua piu vicino.

  • @kewin-qj5ex
    @kewin-qj5ex 9 месяцев назад +4

    anche casa sua inquina

  • @tatianamontecchi5422
    @tatianamontecchi5422 9 месяцев назад +1

    Bravissimi!! Bel servizio

  • @guidogenesis6098
    @guidogenesis6098 9 месяцев назад

    pensavo fosse un servizio della GIALAPPA BAND .

  • @leandrotace454
    @leandrotace454 9 месяцев назад +1

    Sta vasca è così piccola che per farvi capire è grande quanto la mia piscina

    • @chuckwayne7089
      @chuckwayne7089 5 месяцев назад

      Ha una piscina di 250.000m3, pari a 100 piscine olimpioniche? Dove ca220 ha la casa? 🤣🤣🤣

  • @nikola9677
    @nikola9677 9 месяцев назад

    Abiterà al quarto piano

  • @giuseppeborsotti658
    @giuseppeborsotti658 9 месяцев назад +2

    ...fatela vicino a casa mia, non mi da fastidio.
    Visto che poi si stoccherà acqua pulita avrei una piscina, formato gigante, gratis.

    • @Fabio-oz4iq
      @Fabio-oz4iq 9 месяцев назад +3

      il problema è proprio quello: l'acqua non sarà pulita. il Seveso è il terzo fiume più inquinato d'Europa e l'acqua stoccata sarà anche quella degli oltre 1000 canali abusivi che sversano, sfruttando la pioggia, acque reflue ed inquinate nel fiume!

    • @chuckwayne7089
      @chuckwayne7089 5 месяцев назад +1

      @@Fabio-oz4iq Non è vero. L'acqua stoccata non proviene dal Seveso ma dalla falda. Alla bisogna viene svuotata in 3 ore e riempita con le acque del Seveso per la durata dell'emergenza. Una volta svuotata, viene ripulita e ri riempita con acqua pulita.

    • @Fabio-oz4iq
      @Fabio-oz4iq 5 месяцев назад

      @@chuckwayne7089 purtroppo sono state fatte circolare molte fake news a riguardo: durante le piogge, tutta l'acqua che entra (a parte quella che cade dal cielo, ovviamente) è proveniente dal Seveso; resta dentro la vasca entro i limiti per non farla traboccare fino a conclusione dell'emergenza meteo. poi con calma la svotano. per diversi giorni l'odore nella zona è stato nauseabondo (fortunatamente l'ultima volta lo si avvertiva molto di più nella zona verso Bruzzano) e la pulizia della vasca approssimativa, fatta con getti d'acqua che però alza un sacco di vapori tossici. ci sono foto che documentano i fanghi che non vengono puliti nemmeno con i getti d'acqua e che di fatto contaminano anche l'acqua pulita che viene reimmessa post emergenza. tutto quello che scrivo non è per sentito dire, ma esplicitamente documentato: è possibile trovare le foto anche su articoli postati in questi giorni da diversi organi di stampa locale ma anche nazionale. in ogni caso, se non dovesse crederci (sarebbe un suo diritto non fidarsi di quello che sto scrivendo), essendo un luogo pubblico, può venire a costatare di persona la prossima volta che pioverà forte e riempiranno la vasca. per la cronaca, la vasca è stata riempita senza che prima fosse effettuato un vero collaudo con acqua pulita.

  • @fabiopintu2902
    @fabiopintu2902 9 месяцев назад +10

    Questi preferiscono farsi allagare casa,alla vasca di laminazione,TSO subito.

    • @lucianok94
      @lucianok94 9 месяцев назад +7

      Hai un disturbo dell'attenzione. La signora, oltre a criticare l'opera esponendo con estrema chiarezza i motivi di tale contrarietà, ha anche proposto valide alternative.

    • @alexaudia4439
      @alexaudia4439 9 месяцев назад +2

      Vasche di laminazione SUBITO !!!!

    • @chuckwayne7089
      @chuckwayne7089 5 месяцев назад +1

      @@lucianok94 Dice però una cosa errata. L'acqua stoccata non proviene dal Seveso ma dalla falda. Alla bisogna viene svuotata in 3 ore e riempita con le acque del Seveso per la durata dell'emergenza. Una volta svuotata, viene ripulita e ri riempita con acqua pulita.