Lo STRATAGEMMA degli antichi per avere l'ARIA CONDIZIONATA naturale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июл 2024
  • Come fa un edificio di oltre novecento anni fa ad avere l’aria condizionata? No, non è una misteriosa tecnologia aliena ma una progettazione molto furba. Si chiama badgir ed è una torre che presenta alcune fessure da cui entra l’aria esterna, si incanala all’interno dell'edificio, e spinge il calore fuori. E ovviamente funziona senza energia! La domanda allora è: possiamo sfruttare la stessa idea per rinfrescare a costo zero i luoghi in cui viviamo, sempre più caldi, anche oggi? La risposta è sorprendente e ci fa fare un viaggio indietro nel tempo!
    00:00 Si può avere aria condizionata senza elettricità?
    00:38 Usiamo troppi condizionatori?
    01:20 Il problema dei condizionatori
    02:28 Gli effetti delle ondate di calore
    03:30 L’aria condizionata dell’antica Persia
    04:28 Il Castello della Zisa, una meraviglia bioclimatica
    05:01 Cos'è il raffrescamento passivo?
    05:31 L'architettura bioclimatica in India
    05:52 La biomimesi dei termitai
    06:44 Possiamo rinfrescare casa con meno consumo di energia?
    07:51 Perché raffrescare gli edifici non basta
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 258

  • @martinalex1975
    @martinalex1975 17 дней назад +164

    Basterebbe piantare piu' alberi, cosi' l'ombra sull'asfalto o sulle case, abbassa le temperature quando c'e' un sole cocente come d'estate. Oppure piu' zone verdi (parchi, giardini...), e magari anche qualche laghetto artificiale, che aiuta ad avere temperature un po' piu basse (come nelle zone vicino ai laghi).

    • @andreamontanari3618
      @andreamontanari3618 17 дней назад +34

      Peccato che se cade un ramo tutti si insorgono decretando la pericolosità dell’albero che va abbattuto senza indugio. Se fai un laghetto tutti temono un aumento delle zanzare. Il fatto è che vogliamo tutto ma tutto deve essere comodo come vogliamo noi è senza rischi. 😢

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 16 дней назад

      ma cosa dici? gli alberi infastidiscono le antenne 5g, che sono montate in basso (rispetto alle precedenti) e devono essere capillari all'interno delle città. inoltre dobbiamo abbandonare tutti le campagne per vivere accatastati nelle città per avere il servizio delivery, e lamentarci dell'assenza dell'acqua che manca per colpa delle siccità, che provoca le alluvioni. ma non la guardi la tv? pentiti!

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +10

      Oh no, stai spoilerando il nostro prossimo video 🥺

    • @IannantuoniMattia
      @IannantuoniMattia 16 дней назад +2

      @@andreamontanari3618 Questo è ahimé molto vero per alcuni, ma per fortuna non per tutte le persone! Secondo me sta aumentando la consapevolezza su questi aspetti legati alle città e anche il desiderio di vivere in spazi più verdi e più blu... speriamo che l'andamento continui!

    • @alessiolazanovskyy6604
      @alessiolazanovskyy6604 16 дней назад

      Purtroppo non è facile piantare alberi in città. Gli alberi procurano grossi danni con le proprie radici e in città, siccome sotto alle strade abbiamo una marea di tubi e tunnel contenenti le fognature l’acqua potabile tutti i tipi di cavi per l’elettricità e internet, è difficile piantarne molti alberi altrimenti si rischia un vero disastro.

  • @oldmax2
    @oldmax2 16 дней назад +26

    Botola aperta verso il sottotetto che è arieggiato in estate con delle finestrelle che in inverno chiudo. L'aria calda sale e va nel sottotetto dove la notte si rinfresca e ricade giù in casa. Oltre a ciò in basso sul retro, una finestrella sempre in ombra a nord fa entrare in casa aria fresca. Casa vecchia, rurale, semplice ma funziona. E per scaldare stufetta a legna nel soggiorno e a soffitto griglia e aspiratore che buttano aria a 30..35 gradi verso il bagno e il corridoio. Casa no gas, solo stufa legna con piano cottura, un' induzione 2 fuochi e 8 pannelli f.v. da 415W con impiantino off-grid con accumulo in estate quasi autosufficiente (essere elettricisti e informatici ha i suoi vantaggi😂)

    • @ohgait
      @ohgait  15 дней назад +2

      La domanda che ci resta è: quando ci inviti a vederla? ahah

    • @oldmax2
      @oldmax2 14 дней назад +2

      @@ohgait impresentabile, disordinati contadini della domenica 🤣😂

    • @carlac4407
      @carlac4407 5 дней назад +2

      In effetti le case rurali di una volta erano costruite a zone climatiche. La casa dei miei nonni aveva le stanze a nord sempre fresche, lì si conservavano i cibi che dovevano durare per mesi (salami, mele, uvetta) così come la cucina che d'inverno veniva riscaldata con la cucina a legna. Aggiungi muri spessi 50 cm e la casa era pronta per l'estate.

    • @chiarac980
      @chiarac980 3 дня назад

      la legna non inquina? io sono allergica.

    • @massimusella
      @massimusella День назад

      Ho 2 pannelli in meno di te, con 5 Kw di accumulo, off-grid e praticamente sono autosufficiente per 6-7 mesi all'anno arrivando solo a pochi Kw consumati nei mesi di dicembre e gennaio.

  • @fabriziofabrizio9665
    @fabriziofabrizio9665 7 дней назад +12

    L'albero è la tecnologia di controllo climatico più incredibile ed efficace economicamente attualmente esistente.. basta guardare la mappa di Milano durante l'ondata di calore eccezionale.. si vedono chiaramente temperature più basse solo in prossimità delle aree verdi.. easy bro! P.S. bel video ottimo lavoro!

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 3 дня назад

      @@fabriziofabrizio9665 una volta scrissi qualcosa a difesa degli alberi. Praticamente sono insostituibili perché fanno insieme tutte queste cose: fanno ombra, raffrescano, danno ossigeno, consolidano i terreni, una volta contribuivano a bonificare le paludi (ad esempio gli eucalipti), producono cibo, fanno venire i funghi buoni, ci si ottiene un materiale ottimo per fabbricare tante cose, ecc...

  • @robertaabate4772
    @robertaabate4772 6 дней назад +7

    Siii un video sulle altre biomimesi sarebbe davvero tanto interessante!! ❤
    Grazie di cuore

  • @casomai
    @casomai 16 дней назад +24

    Nei cavedi delle case costruite nei centri storici ( faccio due esempi: Venezia centro storico e Cagliari Castello) fa sempre fresco, anche a luglio. Però le condizioni delle case sono pessime, con la mancanza di illuminazione arriva la muffa. Mentre nel deserto, essendo anche troppo esposto al sole e molto secco, l' ambiente è ventilato, nei nostri centri urbani l' umidità dell' aria spesso supera il 60%, quindi quello che rimane al sole può anche essere ventilato( come Cagliari ma non come Venezia, in cui l' umidità si associa sempre a quasi totale assenza di ventilazione) ma quanto rimane in ombra si ammuffisce. Cosa diversa, forse non si sa molto visto che poco si studia in Continente della nostra architettura, le nostre case campidanesi tipiche hanno sia il patio, con finestre che non danno mai sulla strada ma su di esso, e i muri sono in blocchetti di ladiri, in terra cruda. In effetti tu passeresti ore a cercare un muro finestrato in certe vie dei paesi, ma se noti sono tutte con larghi portoni, proprio perché hai il muro di cinta ma non è il muro di casa è il muro del giardino con patio, ombreggiato da pergole e alberi. Sul retro hai la casa vera e propria. Quindi si, si può senza elettricità con le torri del vento, ma solo se hai un territorio naturalmente ventilato e una umidità inferiore ad un certo tasso nell' aria, cosa che esclude gran parte del territorio mittleuropeo.

    • @ohgait
      @ohgait  15 дней назад +3

      Ciao, la tua analisi è molto interessante e conferma quanto diciamo nel video, quando specifichiamo proprio che l'idea di architettura bioclimatica è quella di adattare alle condizioni ambientali del luogo le tecniche migliori per sfruttare fresco (e caldo) :)

    • @nickdick2
      @nickdick2 2 дня назад

      I missionari in Africa (giunti lì prima dell'elettricità) hanno sviluppato modello di costruzione per le loro case con patio (o meglio corridoi coperto da entrambi i lati della stanza e finestre per su entrambi i lati e, talvolta, un doppio tetto o tetto di lamiera sopra il tetto vero e proprio) per evitare il surriscaldamento delle pareti della stanza. Con questo metodo si riesce ad abbassare la temperatura di quasi 10 gradi rispetto all'esterno...
      Il problema in Europa è che fa caldo ma solo alcuni mesi l'anno, il vero nemico è il freddo (perché anche 14 gradi, senza riscaldamento è dura...)

  • @1956priscilla
    @1956priscilla 11 дней назад +9

    Purtroppo, tutta l'edilizia e la tecnologia, dagli anni 50 in poi, si è basata sul basso costo del petrolio. La maggior parte delle case esistenti sono state costruite dopo la seconda guerra mondiale, con un'architettura che non teneva minimamente conto delle esigenze climatiche. Si dovrebbe ristrutturare tutto, ma la brutta storia del 110% non fa ben sperare nella capacità della nostra classe politica di affrontare questa emergenza

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад +1

      È una cosa che ci troveremo nuovamente ad affrontare presto: la direttiva case green europea dovrà essere recepita in Italia dal nostro governo, che stabilirà quali regole, bonus e standard imporre. Staremo a vedere, nella speranza che dia veramente una spinta all'efficientamento dei nostri edifici!

    • @giovannibergoglio5463
      @giovannibergoglio5463 3 дня назад

      @@ohgait NON SI PUO' SPERARE CHE I POLITICI IGNORANTI E TOTALMENTE IMPREPARATI DELL'UNIONE EUROPEA POSSANO TROVARE LE SOLUZIONI GIUSTE PER LE CASE GREEN Faranno ulteriori danni e leggi demenziali

  • @Socmel691
    @Socmel691 4 дня назад +4

    Secondo me il problema più importante, almeno in molte zone d' Italia, e' causato dalla forte umidità che fa aumentare la percezione di calore. Abbattere l'umidità, quando e' alta, sarebbe spesso sufficiente. I condizionatori abbassano di 2/3 gradi la temperatura ma abbattono notevolmente l'umidità dando una percezione di fresco intenso in quanto il sudore riesce ad evaporare abbassando la temperatura del corpo. La temperatura, nel nostro clima, non sempre e' il parametro più importante.

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад

      No, indubbiamente la temperatura da sola non ci aiuta a valutare la pericolosità del caldo. Spesso si considera invece la cosiddetta "temperatura di bulbo umido", che tiene in conto anche l'umidità dell'aria e di conseguenza la nostra possibilità di raffreddarci con l'evaporazione del sudore!

    • @chiarac980
      @chiarac980 3 дня назад

      in emilia romagna uba schifezza

    • @manuelmaka8083
      @manuelmaka8083 20 часов назад

      Se si deumidificasse e basta già si risparmierebbe energia.

  • @welovethresh3336
    @welovethresh3336 5 дней назад

    Video davvero interessante! Sono davvero curioso di sapere di più!

  • @raffaelesimeone9054
    @raffaelesimeone9054 14 дней назад +6

    Infatti , edifici del futuro dovranno fare tutto a costo energetico zero ...basta imparare dalla natura.Il problema che in questo mondo se una cosa fa risparmiare e non guadagnare i soliti non si fa o almeno mettono bastoni tra le ruote.

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад +1

      Purtroppo spesso è così, ma ci sono segnali positivi: prendi la direttiva "case green" dell'Unione Europea!

    • @1956priscilla
      @1956priscilla 11 дней назад

      ​@@ohgaitche già le varie lobby stanno cominciando a boicottare e mettere in cattiva luce, come e' avvenuto per per la restoration law. Occorre un cambiamento culturale....ben venga questo canale!

    • @mariobianchi157
      @mariobianchi157 3 дня назад

      Ciarlatano.

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 17 дней назад +14

    Ottimo , servirebbe prima di tutto una politica urbanistica che tenga conto del benessere dei cittadini da ogni punto di vista ovviamente facendo scelte sostenibili e sempre meno impattanti .

    • @IannantuoniMattia
      @IannantuoniMattia 17 дней назад +1

      Esatto! Se la casa è la dimensione più piccola, la città è sicuramente quella su cui dovremmo concentrarci subito dopo

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +6

      Parole sante! Infatti, piccolo spoiler: stiamo pensando di fare un sequel di questo video su come raffrescare intere città, ti interesserebbe?

    • @arcangelotomassi8686
      @arcangelotomassi8686 16 дней назад +1

      @@ohgait certo, grazie

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 11 дней назад +8

    Io apro le finestre solo di notte e alle 6 del mattino chiudo tutto e abbasso le persiane,e rimane sempre fresca la casa, al massimo nei giorni più caldi uso il ventolino.😊

    • @1956priscilla
      @1956priscilla 11 дней назад

      Eh....ci ho pensato pure io, ma non mi sento sicura con la finestra del balcone aperta, già hanno provato a entrare.....

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Molti lo fanno soprattutto in estate, è sempre una buona idea "sfruttare" l'ombra per evitare che la casa si riscaldi in estate :) Ovvio, non devi avere paura del buio ahaha

    • @mariasoledad6610
      @mariasoledad6610 5 дней назад +2

      Io no ho i condizionatori tengo tapparelle in penombra e balconi finestra aperte e quando fa quelle giornate afose un po' di ventilatore tutto qui va benissimo i condizionatori fanno male e pieni di germi li detesto

    • @robertogaleani8186
      @robertogaleani8186 28 минут назад

      Esattamente, basta aprire le finestre "a riscontro d'aria" come diceva mia nonna. La sera si aprono e la mattina si abbassano le tapparelle o si accostano le persiane, per non scaldare casa con l'irraggiamento. Se casa è in campagna si debbono mettere, se possibile, alberi che perdono le foglie in inverno sul lato sud, così d'estate fanno ombra e d'inverno consentono l' irraggiamento. Vedere i paeselli o anche le costruzioni fino agli anni 40 del secolo scorso.

  • @florinliberty3701
    @florinliberty3701 3 дня назад

    Fantastico video molto interessante, vi inizierò a seguire

  • @cuttyflam3211
    @cuttyflam3211 15 дней назад +8

    Conosco bene queste soluzioni del passato in quanto molto sfruttate dall'architetto Mario Cucinella nei suoi progetti, che ho studiato con molto piacere quando ero studente di architettura. Possiedo anche un libro intitolato "Architettura senza Architetti", che parla delle architetture spontanee del passato, ovvero quelle costruzioni frutto di esigenze di riparo e confort abitativo essenziali, che cambiano radicalmente in base alla zona climatica.

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад +1

      Davvero molto molto interessante, grazie per la segnalazione del testo!

    • @fingolfinnoldor7666
      @fingolfinnoldor7666 День назад

      In effetti nella nuova Torre Unipol a Milano possiamo proprio vedere questo sistema

  • @saulleronchi638
    @saulleronchi638 3 дня назад

    grazie per questo video molto interessante

  • @LudoMaxLanc
    @LudoMaxLanc 13 часов назад +1

    non c'è bisogno di andare lontano!! se vai nelle case agricole del sud Italia, vedrai che le entrate sono dopo una scala coperta esposta a nord con un pianerottolo molto ampio. In estate si mettono seduti davanti alla porta d'ingresso o sulle scale con due finestre aperte verso sud, questo crea una corrente d'aria fresca nelle scale... nelle case di lusso c'è sempre una stanza dello scirocco, ossia una stanzetta con grandi finestre che guardano a nord che permettono di evitare l'afa delle giornate di bonaccia pura... oppure venite a Piazza Navona e mettetevi davanti le finestre quadrate al 114, sentirete una brezza fresca che vi circonda! tutto il palazzo è un condizionatore!! in estate la corte crea corrente discendente, in inverno corrente ascendente, permettendo di deumidificare o umidificare. Palazzo del 1508!!! infine, le case popolari di Bari furono realizzate con minuscole corti, collegate con le cantine, che permetteva di avere aria freschissima aprendo le finestrelle nella corte, furono i Matarrese a farle, quelli che fecero lo stadio a petali separati dal vuoto, per evitare scontri tra tifosi. Anche questo disegno permette di avere un costante cambio d'aria senza l'effetto bollente del catino di molti altri stadi.

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS 4 дня назад +3

    Ottime considerazioni ma direi che sono aspetti che non vengono quasi mai tenuti in considerazione nelle costruzioni di edifici. Video Like 👍

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад +1

      Grazie mille! 🙏 Vengono tenute poco in considerazione, ma siamo sicuri che succederà sempre più spesso!

    • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
      @VERY_VARIOUS_VIDEOS 3 дня назад +1

      @@ohgait Speriamo 🙂

  • @giuseppesalemi1053
    @giuseppesalemi1053 17 дней назад +7

    La geotermia potrebbe essere una soluzione molto valida? Immaginate parchi alberati che quindi fanno ombra e abbassano la temperatura con al di sotto esempio delle cisterne "romane" per la raccolta acque e che possono scambiare calore perché la temperatura nel sottosuolo è sempre costante, potrebbe essere forse una soluzione funzionale

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +1

      È un ragionamento interessante! Ovviamente come diciamo nel video ogni città, quartiere, territorio, edificio ha bisogno di tecniche adatte alle sue caratteristiche e quelle dell'ambiente circostante

    • @oldmax2
      @oldmax2 16 дней назад

      Guartate Tokyo so google earth e vedete quanto verde c'è

  • @francamiano2915
    @francamiano2915 День назад

    Bel video!

  • @giampieroromano4488
    @giampieroromano4488 16 дней назад +16

    Secondo me aumentare il verde pubblico è una idea a basso costo ma molto efficace

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +4

      Anche secondo noi, e ci sono un sacco di altri benefici: aria pulita, benessere mentale, casa per la biodiversità... tutto grazie alla vegetazione urbana!

    • @fingolfinnoldor7666
      @fingolfinnoldor7666 День назад

      I comuni non la trovano a basso costo...

  • @dinno705
    @dinno705 4 дня назад

    Ascolterei un altro video su nuovi progetti. Sono Davvero interessanti questi progetti di architettura

  • @Giuliofila
    @Giuliofila 2 дня назад

    Super interessante!

  • @vitantoniocaporusso
    @vitantoniocaporusso 16 дней назад +8

    Io penso che lo smodato ricorso a dotarsi di un condizionatore in quasi tutte le stanza delle proprie case (a meno di seri e comprovati problemi di salute) sia un'offesa alla nostra madre Terra.
    Del resto per secoli gli uomini non hanno avuto problemi a vivere senza condizionamento e quindi risulti evidente che questa attività debba essere prevista solo in alcuni casi.
    In considerazione peraltro che effettivamente i giorni molto caldi nei paesi occidentali e con maggior sviluppo tecnologico possono essere contati sulle dita di due mani.
    Io non uso condizionatori in casa e nemmeno in auto, credo di avere un'ottima termoregolazione interna che mi permette di dissipare il calore attraverso tutta la superficie del mio corpo.
    Certo avverto il disagio del troppo caldo ma cerco di rinfrescarmi stando all'ombra o in zone in cui spiri un flusso d'aria più fresca.

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +1

      Bisogna dire però che il caldo sta diventando una vera minaccia alla nostra salute. In Europa ad ogni ondata di calore esponiamo le fasce più vulnerabili della popolazioni a rischi esistenziali, e le vittime sono nell'ordine delle decine di migliaia. Quindi trovare modi per raffrescare i luoghi dove viviamo sono fondamentali e lo saranno sempre di più :)

    • @chiarac980
      @chiarac980 3 дня назад

      morivano giovani infatti...infezioni,ecc,..

  • @alessandrobuzzanca
    @alessandrobuzzanca 14 дней назад +3

    Raffreddare le città intere? Inizio a prenotare un posto sullo snowpiercer😂
    Comunque mi dispiace molto vedere che questi esempi di edifici bioclimatici si contino sulle dita di una mano e che si opta sempre per soluzioni comode e immediate, l'umanità si è abituata a troppi confort e toglierne alcuni sembra come chiedere alle persone di spararsi in testa

    • @ohgait
      @ohgait  13 дней назад +1

      Raffreddare, non congelare 😂 Però dai, riscoprire questi casi ci permette di abituarci a una nuova "normalità", soprattutto se risulta conveniente per le famiglie!

  • @MirtaWood
    @MirtaWood 13 дней назад +2

    Si, fai il video con le cose naturali.
    E fai anche il video su come si possono ottenere queste cose facendo il bricolage.

  • @Rafael.Digital
    @Rafael.Digital 3 дня назад

    *Grandi, non vi conoscevo, altri video cosi, e anche sulla biomimesi... per una mia ricerca, vorrei chidervi qualche fonte che avete utilizzato per approffondire le previsioni climatiche. Grazie!*

  • @albertopagnotti5202
    @albertopagnotti5202 6 дней назад +1

    Si facci sapere! 😊

  • @matteo8774
    @matteo8774 14 дней назад

    Verde ovunque, aspetto il prossimo video

  • @NicolaBasili
    @NicolaBasili 16 дней назад +5

    Fate altri video su tutto quello che avete nominato!!! 😂

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад +1

      Sììì 💪💪

  • @rawmaterials3909
    @rawmaterials3909 22 часа назад

    interessantissimo, anche se avrei voluto che il video si soffermasse a spiegare con più calma il funzionamento di questi sistemi.
    E per l'inverno?

  • @GppeSro
    @GppeSro 9 дней назад

    Ottimo, sono interessato.

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад +1

      Bene, allora continua a seguirci

  • @JamesTKirk74
    @JamesTKirk74 15 дней назад +3

    Potresti considerare in un prossimo video il pozzo canadese (o provenzale..). Se tutte le nuove costruzioni adottassero questo semplice stratagemma si ridurebbe il consumo energetico di un fatto 10 senza compromettere il comfort

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад +2

      Assolutamente sì, approfondiamo.

  • @gilbypereira2318
    @gilbypereira2318 День назад

    Ho seguito un lavoro di ristrutturazione in Calabria in una casa dalla metta del ottocento, compreso da due piani … e per la nostra sorpresa sul tetto del primo piano , coperto da un contro soffitto era foderato con coccio attaccati sul tetto rivolto verso il basso per controllare e mantenere la temperatura fresca …

  • @Ewalani
    @Ewalani 6 дней назад +2

    Tutto vero bravo! Peccato che ciò farebbe precipitare il business , ragion per cui condizionatori in continua crescita e bollette luce stratosferiche ! Io sono una delle poche superstiti in città ancora senza condizionatore, e difatti muoio di caldo per non parlare dei condizionatori nelle macchine autobus e treni.😢

    • @mariagraziamarciano8329
      @mariagraziamarciano8329 3 дня назад

      Pure io, abito in mansarda e preferisco smuovere l'aria con qualche ventilatore

  • @alessandrodelia1328
    @alessandrodelia1328 5 дней назад +1

    Guardo il video per vedere lo stratagemma e mi dici che farai un video specifico ed hai parlato per lo più di climatizzatori

  • @rutiliosegatori2242
    @rutiliosegatori2242 10 дней назад +2

    Ciao molto interessante ora le persone iniziano a pensare ma solo per i costi lievitati Dell energia io quando ho costruito la mia casa 30 anni fa mi hanno dato del pazzo perché spesi 10 milioni di lire per il solo isolamento dei muri pavimenti e soffitti infatti al pavimento non ci pensa nessuno ma molto importante poi ho ristrutturato una casa vecchia e la saggezza dei vecchi capo astri il tetto solo 2 spiovente messo est ovest così da avere il tetto sui venti e i lati lunghi della casa nord sud e si creano ora e sole e l aria circola d inverno il caldo del lato sud è d estate ombra lato nord, ora al max noi abbiamo 26 gradi l unico inconveniente il tasso di umidità che pultroppo in pianura padana c è, I vecchi edifici vedi le Cascine avevano i Porticati comodi d inverno per pioggia e neve e d estate creavano le zone d ombra, come per esempio la reggia di Caserta circola l aria, ritornando a casa mia se la facessi adesso farei dei camini di un metro per far circolare l aria risucchia dola dal vano scala che è in centro in modo da rinfrescare di più grazie Dell argomento dovreste toccare anche l argomento delle linee magnetiche terrestri

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад +2

      Chi è stato lungimirante prima, oggi si ritrova una casa efficiente termicamente, quindi paga bollette sicuramente più umane! 🙌

  • @rosariacondemi6765
    @rosariacondemi6765 15 дней назад +3

    Abbattere le case già costruite non è fattibile ma cambiare gli infissi e creare delle mini aperture in punti strategici dei muri esistenti penso si potrebbe fare.

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад +1

      Non solo: è parte della nuova direttiva europea conosciuta come "case green" mettere in campo questi piccolo accorgimenti per efficientare gli edifici!

  • @terryoltremare
    @terryoltremare 13 часов назад

    Il video è molto interessante, però a mio giudizio manca una cosa fondamentale: la spiegazione di come sono fatte queste strutture nel dettaglio. Rispondere alla domanda: qual è il meccanismo dietro a questa tech-non-tech, per così chiamarla. Mi sarebbe piaciuto moltissimo e penso avrebbe arricchito ancora di più il contenuto già di per sè estremamente interessante.
    Spero possa essere un buon suggerimento! Avanti così!

  • @salvatoreamore7089
    @salvatoreamore7089 20 часов назад

    Per non andare troppo lontano ci sono delle chiese antiche dove quando la temperatura esterna è molto alta però l'ambiente interno è abbastanza fresco e viceversa quando in inverno fa freddo ma all' interno è mite. Anche io penso che aumentando le zone verdi migliora la temperatura

  • @yasmineteodori3635
    @yasmineteodori3635 16 дней назад +6

    Ciao, facci sapere come rinfrescare le nostre case senza condizionatori.
    Grazie

    • @IannantuoniMattia
      @IannantuoniMattia 16 дней назад +1

      Ma è il punto del video! :) Intendi forse le città?

  • @roccolopardo4456
    @roccolopardo4456 4 дня назад

    Gran bel video, continua pure questa serie sulla architettura bioclimatica.
    Ti chiedo gentilmente se puoi lasciare qualche riferimento bibliografico per approfondire il tema. Grazie

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад

      Ciao! Grazie davvero :) Bella l'idea degli spunti bibliografici, intanto trovi un po' di riferimenti nell'articolo legato a questo video sul nostro sito: www.ohga.it/rinfrescare-casa-a-costo-zero-imparando-dagli-antichi/

  • @lucianacanti3152
    @lucianacanti3152 6 дней назад

    Yes, of course

  • @paolo9326
    @paolo9326 2 дня назад +1

    4:50 Questo sistema non e applicabile ovunque.
    In pianura padana, no, perché non ce ventilazione, il caldo e'umido, l aria e stagnante e inquinata, le temperature di notte rimangono alte. L avrebbero fatto anche li.
    In quel sito in Iran, probabilmente, c'è ventilazione, il caldo e secco , ed essendo un luogo desertico, le temperature notturne scendono notevolmente,( il alcuni fino quasi allo zero)
    Per lo smog, non so.

  • @filipposcquizzato7151
    @filipposcquizzato7151 16 дней назад +2

    So che è stata utilizzata la biomimesi nel design delle bottiglie di plastica dell'acqua. Sarebbe interessante un approfondimento!

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +1

      Sì? Quale bottiglia, vuoi dirci di più? :)

  • @yasmineteodori3635
    @yasmineteodori3635 16 дней назад +1

    E per scaldare le case in inverno senza elettricità come potremmo fare? Grazie

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад

      Come esiste il raffrescamento passivo, esiste anche il riscaldamento passivo! Il principio è lo stesso, ossia sfruttare le condizioni ambientali per ottenere le temperature ideali in casa. Anche su questo il passato insegna, per esempio i romani sfruttavano il calore delle terme sotterranee

  • @faustodefendenti6888
    @faustodefendenti6888 17 дней назад +4

    Se si abita in un appartamento con finestre poste a est e ovest, quando queste si tengono aperte, creano corrente d'aria.

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +1

      E le stanze affacciate a Nord restano più fresche! È proprio come dici tu, il punto dell'architettura bioclimatica è anche progettare l'orientamento delle stanze e delle finestre per sfruttare al meglio le condizioni ambientali

    • @luciaparolotti3496
      @luciaparolotti3496 14 минут назад

      Noi abbiamo tutte le finestre rivolte a sud😢

  • @Cvlox_13
    @Cvlox_13 4 дня назад +2

    A Roma entrando nel vittoriano quest anno,fuori c erano 40 gradi e là dentro 20

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад +1

      Uso sapiente di materiali e ombra ;)

  • @robertoduranti3355
    @robertoduranti3355 4 дня назад

    Palazzo dell' urbanistica a Roma EUR progettato dagli architetti del ventennio all' epoca il ricambio d'aria era vitale per via della tubercolosi

  • @fortuna2875
    @fortuna2875 4 дня назад

    Un bel Mitsubishi A+++

  • @paolafont
    @paolafont 2 дня назад +1

    C’è anche il pozzo canadese, lo conosci?

  • @elianamasala3469
    @elianamasala3469 6 часов назад

    Le case in mezzo ai boschi sono freschissime senza nessun condizionatore o ventilatore ! .... Babilonia era famosissima per i suoi giardini : chissà perchè.

  • @odissea8370
    @odissea8370 4 дня назад +1

    se io avessi i soldi per costruirmi la casa ideale fresca quando fa caldo la costruirei su un terreno con begli alberi tipo olmi ... poi al centro di questi olmi costruirei la casa con in alto una torretta ... questo sistema fa si che aprendo le porte e le finestre al piano terra incanalano l'aria fresca creata dall'ombra degli olmi e la spingono verso l'alto della torretta espellendo il calore .... in quella casa si starebbe bene e sani ....

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад

      Quando l'avrai costruita, invitaci 🥺

  • @nicolettamossino4550
    @nicolettamossino4550 День назад

    È anche merito dei materiali di costruzione , non solo dei metodi di costruzione, es pietra : fresca in estate piu che in inverno

    • @alfonsofulchini5437
      @alfonsofulchini5437 13 часов назад

      Ho visitato una vecchia struttura in pietra con mura larghe 1 MT e 30. Non puoi immaginare il fresco che c'era lì dentro ad agosto.

  • @carlodarrigo5556
    @carlodarrigo5556 6 дней назад +2

    Geopop?

  • @lightning8589
    @lightning8589 4 дня назад

    Sarebbe stato bello sapere anche di quanto queste tecniche sono in grado di abbassare la temperatura rispetto all'esterno

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад

      Ciao, magari in futuro faremo un approfondimento caso per caso! Grazie mille per l'idea ;)

  • @user-jb7cf3ce7j
    @user-jb7cf3ce7j 19 часов назад

    Ci sono le cantine che sono fresche! Magari delle ventole che spingono l'aria fresca verso l'alto potrebbe aiutare 🤔🤔🤔

  • @Max.creativeme
    @Max.creativeme 3 часа назад

    Che si dice con i condizionatori aria acqua che dissipato calore in acqua. Ora costano molto ma con le adeguate politiche i costi potrebbero essere ridotti

  • @rudokmosor
    @rudokmosor День назад

    Il problema è che la maggior parte delle persone è troppo viziata: in inverno vogliono 22/ 24 gradi in casa, e in estate ne vogliono 20 (e già questo è un paradosso!).
    Inoltre, molte persone, mancano completamente di praticità (io direi che mancano di cervello, ma poi risulto offensivo), perché in estate basta aprire e chiudere le finestre nei momenti giusti: oggi fuori ci sono 35 gradi, io in casa ho 24 gradi, e non ho nessun condizionatore.
    Sono fermamente convinto che, almeno in Italia, i condizionatori potrebbero tranquillamente essere vietati per legge.

  • @TherealSerA
    @TherealSerA 13 часов назад

    Permettere a piante rampicanti di coprire un minimo le facciate dei palazzi aiuterebbe?

  • @alessandrogalli504
    @alessandrogalli504 8 часов назад

    Sono curioso di sapere come rinfrescare un' intera città

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 16 дней назад +1

    Comunque se si costruisse bene, con materiali più pesanti più adatti etc, costruire bene nel senso : progettare proprio diversamente, ecco staremo freschi...

    • @ohgait
      @ohgait  15 дней назад

      Assolutamente vero! La scelta dei materiali, progettazioni intelligenti delle stanze, e tanto altro ancora sono gli elementi dell'architettura bioclimatica, e quindi di edifici che hanno meno bisogno di energia per raffrescarsi e riscaldarsi

  • @ileggendari
    @ileggendari 17 дней назад

    Cosa ci puoi raccontare dei condizionatori a idrogeno? Ne ho sentito parlare, ma non ho capito bene i vantaggi.
    ps: sto provando a scrivervi da settimane, come posso essere io entrare in contatto?

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад

      Ci sono alcune sperimentazioni a riguardo, che noi sappiamo. Ma diciamo che è più interessante la pompa di calore come dispositivo alternativo, sicuramente è quella su cui stiamo puntando in Europa! PS. dove ci hai scritto? Mandaci un DM su instagram

    • @ileggendari
      @ileggendari 16 дней назад

      @@ohgait usando il form del sito e via email, ma mi arrivano errori di consegna

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Hai già provato all'indirizzo redazione@ohga.it? :)

    • @ileggendari
      @ileggendari 8 дней назад

      @@ohgait Sì, ho scritto qualche giorno fa, ma non ho ricevuto risposta (avevo dimenticato l'oggetto dell'email) Ho riscritto ora

  • @giovannibergoglio5463
    @giovannibergoglio5463 3 дня назад

    HAI DETTO TANTE PAROLE, MA CON POCA SOSTANZA, NIENTE DI NUOVO!!

  • @pinobenatti956
    @pinobenatti956 День назад +1

    I posti più freschi sono le chiese 🙏🙏

  • @user-gu5zd4dz8r
    @user-gu5zd4dz8r 2 дня назад

    Daje di biomimesi

  • @pinobenatti956
    @pinobenatti956 День назад

    Stiamo arrostendo sempre di più 😂😂😂😂😂😂

  • @ettoregreco1224
    @ettoregreco1224 17 дней назад +6

    Purtroppo questa volta nn sn molto d'accordo.
    I sistemi di raffrescamento sn utili lì dove l'umidità relativa dell'aria è bassa. Infatti tutti gli esempi che hai utilizzato sn caratterizzati da ambienti secchi, desertici. Inoltre, aspetto nn secondario, le pompe di calore sn utilissime per riscaldare casa d'inverno. Quindi sn utilissime per evitare i colpi di calore estivi e riscaldare d'inverno. Inoltre d'estate utilizzo solo la ventilazione deumidificata ed è efficiente e confortevole. Quando fuori ci sn 40 gradi ho sistemato casa a 29 °C per nn esagerate il Delta T con l'esterno e stavo bene e nn collassato.
    La pompa di calore è inverter, che Carrier nn utilizzava quindi hanno avuto una prima evoluzione. Poi i compressori oggi sn molto più efficienti, detti swir, che conprimono il gas frigogeno con grande efficienza.
    Le UTA e o Gruppi Frigo utilizzati per condizionare gli ambienti con sistemi tutt'aria sn molto efficaci x ambienti grandi e puoi controllare anche l'umidità relativa. Ogni pompa di calore oggi riesce a convertire 1 kWh elettrico in 4 kWh termico!
    Il kWh se ottenuto da impianto fotovoltaico nn aumenta la CO2 atmosferica.
    Infine x evitare le isole di calore bisognerebbe sfruttare sistemi che rendano la città più refrigerata. Alberi, piccoli corsi d'acqua cittadini, la città spugna, ombra, anche artificiale ma ombra. L'elettrificazione per il condizionamento indoor è fondamentale per traguardare l'agenda 2030. Il condizionatore evita le mortibper colpi di calore e riscalda la casa d'inverno senza usare il.gas metano.
    Insomma nn sn tanto convito di quanto avete affermato. Ma ci sta. Sn ingegnere mica architetto 😅
    Ps con la Trigenerazione si recupera anche l'energia x generare energia elettrica

    • @lupoetrusco
      @lupoetrusco 17 дней назад

      concordo, gli esempi portati sono di zone molto calde, ma non fredde, col raffrescamento passivo in inverno che si fa? le pompe di calore fra l'altro hanno una alta efficienza energetica, come hai riportato, e sono reversibili ( sia caldo che freddo) ,mentre è vero che scaricano all'esterno il caldo (e freddo) come i motori termici concorrono a riscaldare l'ambiente esterno

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 17 дней назад

      ettoregreco, sono assolutamente d'accordo con te. Chi ha fatto questo video non è molto informato sui vecchi sistemi di raffreddamento o raffrescamento di una volta. Con il caldo secco possono avere qualche utilità, ma con quello afoso, e quindi con alti tassi di umidità, sono praticamente inutili. Soprattutto nelle città dove le isole di calore producono un infernale cocktail di temperture alte e umidità elevata che non può certo essere contrastato da queste torri. Del resto mica si possono costruire in ogni palazzo....

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +1

      Ciao, ma infatti diciamo la stessa cosa! Se guardi i minuti finali suggeriamo sia che ci servano le pompe di calore per le case (ne abbiamo parlato anche in precedenti contenuti), sia che non basta raffrescare il singolo edificio ma fare ragionamenti sulle intere città (SPOILER: è uno dei prossimi video) :)
      Quanto alla questione umidità: ci sono casi di raffrescamento passivo in regioni subtropicali. Quelle viste nel video sono casi specifici che servivano per far capire cos'è questo concetto ;)

  • @noisiamo42
    @noisiamo42 19 часов назад

    la fica 06:40

  • @user-yv7ih3ns3b
    @user-yv7ih3ns3b 4 дня назад

    3:46 il video interessante inizia qui.
    Prima tante supercazzole ambientaliste

  • @petartasev7113
    @petartasev7113 День назад

    6:40 hai copiato anche la parlantina di Andrea...

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 16 дней назад

    Speriamo si costruiscano in maniera più naturale, però non sono molto d'accordo sul fatto che si possa stabilire già oggi che clima ci sarà nel futuro, anche se la tendenza ovviamente è verso il caldo, ma bisogna aggiungere che nessuna previsione è mai stata azzeccata

    • @ohgait
      @ohgait  15 дней назад +1

      Ciao, sì speriamo anche noi in costruzioni più "naturali"! Bisogna fare attenzione: non è questione di essere d'accordo o meno, ma di scienza :)
      Chi studia il clima costruisce dei modelli basati su quello che centinaia di fisici, geologici, meteorologi, agronomi, ecc... hanno capito riguardo al funzionamento dei processi ambientali. Cioè mettono insieme i meccanismi che regolano la composizione dei gas in atmosfera, le correnti oceaniche, la "respirazione" delle foreste, e tanto altro ancora, e poi li confrontano con le osservazioni dei dati storici. Infine, questi modelli vengono testati, provati e comprovati da altri scienziati ancora. In parole povere: un mega lavorone! I modelli producono previsioni che ovviamente hanno diversi gradi di complessità e di incertezza, ma diventano mano a mano sempre più precise anche grazie al miglioramento della capacità di calcolo dei computer. Ti piacerebbe se facessimo un video su come funzionano i modelli usati dai climatologi?

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 15 дней назад

      @@ohgait Interessantissimo anche il video sui cimatilogi, ma anche la scienza non può prevedere davvero il futuro, manco quello climatico, perché si puoi metterci dentro tutti i dati possibili e immaginabili e farli elaborare da fior fiore di scienziati ma basta sempre quel minimo fattore non previsto che può far cambiare l'ago della bilancia, secondo me un fattore sarà che non subito ma entro qualche decennio i Paesi industrializzati inquineranno infinitamente di meno di oggi, e i Paesi industrializzati pian piano sono la maggior parte, più altri fattori

  • @coencoen.
    @coencoen. 4 дня назад

    " ufff, per tutto il tempo ho temuto di dover allevare coleotteri per ottenere al contempo che si mangiassero le zanzare e che facessero da ventilatore con le loro ali: menomale, và.
    bellissimo il castello della ziza, davvero fresco anche se un poco maleodorante come di aria rappresa. a proposito di copiare dagli animali,
    come fanno i maestri che vivono in zone torride ,a sopravvivere ❔
    quanto mi piacerebbe che si trovasse il sistema per adattare l organismo umano all ambiente invece che il contrario ,come si è fatto finora.
    no, non sto dicendo di respirare con la lingua penzoloni per disperdere calore come i canidi, ma di agire sul sistema di termoregolazione centralizzato, fosse pure con uno o due microchip"

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад

      Non garantiamo sull'effetto ventilatore, ma sicuramente avere una bella ricchezza di predatori delle zanzare in casa è una grande soluzione se hai problemi con le zanzare. Consigliamo anche casette per uccellini e pipistrelli :D Quanto a modificare noi, è una provocazione molto interessante e ti diremo di più: nei prossimi giorni uscirà sul nostro sito l'intervista a Roberto Volpe, ricercatore del CNR a cui abbiamo chiesto come il nostro organismo potrà adattarsi ad un mondo più caldo!

    • @coencoen.
      @coencoen. 3 дня назад

      predatori in casa ❔cioè lei sta proponendo all umano occidentale moderno comune di lasciare che in camera da letto gli girino pipistrelli e coleotteri invece che una qualche zanzara ,fastidiosa sì, ma pure facile da spiccicare al muro ❔
      se questo è uno spot, credo che non sia cosa sua.
      interessante la cosa del volpe: guarderò il video, sempre che non mi consigliate di tenermi una volpe in casa per tenere lontane le faine che si mangerebbero le galline@@ohgait

  • @Autostoppista_ubriaco
    @Autostoppista_ubriaco 6 дней назад +5

    Basterebbe spegnere tutti i condizionatori e la temperatura in città calerebbe di 15 gradi.

  • @lumarans30
    @lumarans30 4 дня назад +2

    Recentemente dei ricercatori hanno riscoperto un affascinante fenomeno noto come raffreddamento radiativo. Questo processo consiste nel riemettere il calore assorbito attraverso l'irraggiamento termico in una specifica gamma di lunghezze d'onda (tra 8 e 13 micrometri, nota come "infrared window"). Poiché questi fotoni non vengono assorbiti dall'atmosfera, si disperdono nello spazio, raffreddando efficacemente l'ambiente circostante.
    Il vantaggio principale di questa tecnologia è che non richiede energia elettrica, mentre lo svantaggio principale è che funziona solo se il cielo è sereno. Il raffreddamento radiativo è stato utilizzato fin dall'antichità in Iran e in India per creare ghiaccio nelle regioni desertiche. Si utilizzavano grandi vasche di ceramica riempite con un sottile strato d'acqua che disperdevano il calore nello spazio, abbassando la temperatura dell'acqua di alcuni gradi fino a farla congelare.
    Anche la natura sfrutta questo fenomeno. Per esempio, l'insetto Neocerambyx Gigas si è adattato per sopravvivere sui vulcani attivi di Java e Sumatra, dove le temperature raggiungono spesso i 40°C e le temperature al suolo possono superare i 70°C.
    Se siete interessati a saperne di più sul raffreddamento radiativo, vi consiglio di dare un'occhiata al canale RUclips americano "NightHawkInLight", che ha creato un tutorial su come creare una vernice raffreddante utilizzando ingredienti non tossici e facilmente reperibili, e dimostra l'efficacia del nanomateriale tramite una fotocamera ad infrarossi.
    EDIT: Un dato interessante è che basterebbe ricoprire l'1-2% della superficie terrestre con questo nanomateriale per bilanciare il flusso di calore in entrata e in uscita dalla Terra, arrestando così il riscaldamento globale (cosa da evitare dato che una piccola parte del riscaldamento globale generata da processi naturali è necessaria per il sostentamento della vita).

    • @ohgait
      @ohgait  3 дня назад +1

      Grazie per il commento, tutto molto interessante! Avevamo pubblicato un video proprio su una vernice di quel tipo, ormai un annetto fa ;) Lo trovi sul nostro Instagram!

  • @riccardomarino8208
    @riccardomarino8208 14 дней назад

    Il problema è che in inverno ci sarà troppo freddo usando questi metodi, bisognerebbe trovare anche il modo di tenere i luoghi caldi in inverno

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад +2

      Ciao, non pensare che sia così necessariamente! Altrimenti non sarebbero state usate come tecniche costruttive :) Ogni territorio ha condizioni diverse. In più i sistemi "passivi" esistono tanto per il raffrescamento, come raccontiamo nel video, che per il riscaldamento, che magari potrebbe essere il video versione invernale, che dici? 😁

  • @simonefincolorearth
    @simonefincolorearth 12 дней назад

    Con utilizzo delle nanotecnologie e materiali intelligenti si può creare materiali che si adattano al contesto ambientale, possono autoripararsi e reagire agli stimoli interni ed esterni cambiando forma , accumulare energia e acqua , visualizzare informazioni tramite integrazione di chip biologici, cambiare colore.

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Quali ti vengono in mente? Se ti va di condividere :)

  • @nolano54
    @nolano54 5 дней назад

    Calendario: ruclips.net/video/pMguw3X7c10/видео.htmlsi=nKgPz0ng5NkTtFKU

  • @candela5555
    @candela5555 День назад

    Si ma dov'è il secondo videoooooooo

  • @jonassfonda7526
    @jonassfonda7526 11 часов назад

    purtroppo bisogna sempre pensare che è necessario far pagare ogni tecnologia , qualunque essa sia, ergo, non riusciremo a fare una cippa

  • @0101OSX
    @0101OSX 16 дней назад +1

    video stupendo ma senza interessi e soldi, nessuno fa nulla anzi continueranno a riempire le città di condizionatori

    • @ohgait
      @ohgait  14 дней назад

      Non è detto, perché efficientare significa che noi consumatori risparmiamo ma anche che l'edilizia può guadagnare visto il grande lavoro necessario per rinnovare gli edifici presenti. Bisogna sempre fare i conti con tutte le voci di guadagno e di costo ;)

    • @0101OSX
      @0101OSX 14 дней назад

      @@ohgait hai ragione ma chi sta in alto questo cose mi sa che non le considera. si buttano via un casino di soldi in determinate cose mentre su altre no perché dicono che “è un costo” come se fosse un peso. infatti di questi sistemi in europa non se ne vede mezzo per non parlare oltreoceano meglio riempire tutti i palazzi di chiller e spararli a 16 gradi perennemente 🥲

  • @salvatoreseminara3142
    @salvatoreseminara3142 13 дней назад +1

    Ciao , bel canale; attualmente puoi vedere il sistema climatico antico , presso il palazzo arabo normanno della Zisa, a Palermo....🙋

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Grazie per il supporto! Il palazzo di cui parli è proprio quello che facciamo vedere al minuto 04:33 circa ;) Lo riconosci?

  • @robertozanarini611
    @robertozanarini611 День назад

    la scuola ha una tecnica semplice

  • @paolocernuschi8137
    @paolocernuschi8137 День назад

    YT mi ha proposto questo video che ha senz'altro degli spunti interessanti, ma in sostanza è una cagata !!
    Metto qui sotto una seria di punti:
    1) si parla di raffrescamento ma il sistema non è reversibile per l'inverno. Peccato che questa cosa SERVA in Italia
    2) la filosofia italiana è usare il climatizzatore in estate e nella mezza stagione per riscaldare, ma il riscaldamento è affidato principalmente al metano o al GPL in zone non servite dalla rete di metanodotti
    3) creare torri e canalizzazioni toglie volumetria utile ad essere venduta, quindi è da evitare nei progetti. Infatti se il Comune concede una licenza edilizia per una certa volumetria in relazione alla superficie, questa deve essere sfruttata al meglio possibile per essere a reddito nel progetto del palazzo.
    4) l'esempio mostrato della via cinese con condizionatori su entrambe i muri corrispondenti, non è una situazione che si trova nella normalità in Italia.
    5) l'Italia è un paese con quasi 110mila leggi nazionali, poi ci sono quelle regionale, poi ci sono quelle comunali... in pratica ti è proibito di fare qualsiasi cosa. Se si vuole fare un video inerente l'Italia, teniamo conto di questo ed evitiamo paragoni assurdi di altri paesi con altre leggi e con altri climi.
    Non vado oltre con i punti perché ci sarebbe da stare qui mezza giornata a scrivere....

  • @levoluzione80
    @levoluzione80 13 дней назад

    Una soluzione utile per tutti sarebbero le case ipogee visto che si vuole imitare altri esseri viventi.

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад +1

      Spunto interessante! La famosa chiesa sul mare di Trani ha l'ipogeo visitabile, e in effetti in estate è ottimo se si cerca un po' di fresco... ovvio, non devi aver paura del buio ahaha

  • @mariocampesato7266
    @mariocampesato7266 День назад

    Bisogna copiare le case dei coleotteri e degli imenotteri

  • @luca.ar7795
    @luca.ar7795 2 дня назад

    se dovete farci un video apposito, si pronuncia biomimèsi

  • @Francesco_Esposito
    @Francesco_Esposito 15 часов назад

    la natura ha tutte le risposte,basata solo capire come imitarle

  • @Davpana
    @Davpana 9 дней назад

    Penso che bisogna a tutti i costi negare l'uso dell' aria condizionata! Salvo pochissime deroghe, luoghi di conservazione dei cibi, medicinali, laboratori chimici e di farmaci, uffici privati dei medici..Secondo me il motivo principale del surriscaldamento non è il consumo di corrente prodotta da combustibili tossici o perdite di gas. Sono delle macchine elettriche, comprese quelle sulle auto che sono governate da motori elettrici anche se a loro volta spinti da motore termico, e come tutte le macchine elettriche hanno un rendimento percentuale, da un veloce sguardo vidi diversi anni fa che tra le varie proposte di prezzi diversi ed efficienze diverse, considerando impianti piu vecchi e anche l'usura degli impianti che forse ne mina l'efficienza, direi che saremmo gia molto fortunati se l'efficienza media arriva al 80%, questo vuol dire che per l'80% di energia elettrica viene mossa efficacemente la temperatura calda dall'interno all' esterno creando piu caldo fuori e piu fresco dentro come delta rispetto alla temperatura normale e i due si bilanciano pari.. ma per il 20% si trasforma in calore aggiunto, cioè per esempio e' come se tutti gli abitanti di un luogo possedessero pro capite un minimo impianto a 1 split da 4000W, tutti lo lasciassero spento ma accendessero svariate ore al giorno un fornetto da 800W fuori sul terrazzo, non penso che si fa molta fatica a spiegare l'attuale surriscaldamento.. Poi c'è il discorso del circolo vizioso, piu si aumenta la temperatura coi condizionatori, più "c'è bisogno di condizionatori" come numero e potenza, dove pure persone meno abbienti sono "costrette" a dotarsi di quello, ma la costrizione è data dalla stupidità collettiva.. che si capisce anche nello stile di vita, l' estate è la stagione piu bella dal punto di vista di contatto della natura, e la maggior parte la sta facendo diventare una stagione dove ci si rinchiude come o peggio che in inverno, perche' fuori si rischia la vita in certe ore! Cervelli troppo impegnati in stupidate direi.... Per finire, sui veicoli la maggior potenza richiesta al motore per azionare il motorino elettrico A.C. si traduce in maggiori emissioni..

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Ciao! Vietare l'uso dell'aria condizionata metterebbe a rischio molte persone, soprattutto nelle città afflitte dalle pesanti ondate di calore che ormai sono sempre più frequenti! È meglio trovare modi più intelligenti di usarlo.
      Invece, il motivo principale del surriscaldamento globale sono le emissioni, e tra le fonti di emissioni la fetta più grande è dei combustibili fossili, su questo purtroppo non ci sono dubbi né opinioni ma solo i severissimi dati ;)

    • @Davpana
      @Davpana 8 дней назад

      @@ohgait Non ti posso prendere in parola perché non mi convince, a fare qualche esperimento o calcolo su cio che ho scritto ci ha pensato almeno qualcuno o sono l'unico pistola che ci pensa? Non mi sembra complicato, si tratta di avere qualche dato sulle proporzioni della fetta di atmosfera soprastante una data città, considerando un vento tipico per quel periodo in quella citta'.. Quanto alle persone a rischio chi sarebbero? Gli anziani debilitati? Ma sono proprio loro che soffrono sempre il freddo e poco il caldo, il loro problema è la disidratazione non tanto la temperatura.. se ho ragione riportando temperature accettabili e idratando i vecchi si sta tutti meglio.. Il problema dell'effetto serra ci credo che è importante, ma mi faccio sempre la stessa domanda, limitiamo se si può alla sola Italia, possibile che dagli anni 80 il parco macchine sia aumentato tanto da determinare un aumento cosi alto della temperatura considerando che la tecnologia nel frattempo ha tagliato almeno un tot le emissioni ? Posso chiederti che studi hai e se sei esperto per caso di inquinamento? Io sono un pincopallo qualunque ma mi faccio molto di frequente domande e nei limiti del poco che so e del tempo da dedicare a ricerche pressoche nullo cerco di rispondermi..

  • @salvoagnello4127
    @salvoagnello4127 17 дней назад +2

    Biomimesi

    • @ohgait
      @ohgait  16 дней назад +1

      Ne vuoi sapere di più? ;)

    • @salvoagnello4127
      @salvoagnello4127 16 дней назад +1

      @@ohgait si si, sono stato rapido a scrivere perché stavo seguendo il video nel frattempo, ma questi video sono super interessanti

  • @obbe6747
    @obbe6747 День назад

    L'idea migliore è semplicemente quella di non concentrarci tutti nelle città!

  • @galassiaandromeda
    @galassiaandromeda 6 дней назад

    Le case le costruiscono cn un pezzo di mattone e sputo, basterebbe farli più spessi come ai vecchi tempi dove si stava belli freschi e isolarli cn il cappotto, poi c è da vedere se piantare alberi o tettoie x avere più ombra possibile,anche se i comuni nn ti fanno mettere una mazza ormai 🤬 sicuramente le case moderne sn delle piccole celle che ovviamente si scaldano subito, le vecchie case anche se sn da ristrutturare valgono molto di piu

  • @sabrina1592
    @sabrina1592 5 дней назад

    Tranquilli tanto si va verso la terza glaciazione e nn la grandissima ⚽️ del riscaldamento del pianeta o qualcosa del genere......qualcosa di surriscaldato c'è anzi c'è proprio la fusione dei 🧠🧠🧠......cmq a parte il mio sarcasmo su cose vere , ancora una volta i suggerimenti giusti vengono dal passato e noi ci guardiamo bene da farne tesoro applicando ciò che riscopriamo 🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️eh sì.....com'è che ho detto 🤔 "fusione dei 🧠🧠🧠" ecco era un eufemismo

  • @faustfaustone7212
    @faustfaustone7212 День назад

    Non è vero che le temperature non sono mai schizzate in alto come negli ultimi 150 anni. Studiare un po' di storia e di paleoclima non fa male, invece di seminare ignoranza.
    Se si studia il clima del passato si vede che le temperare medie della terra sono state più alte di adesso e anche la quantità di CO2 (guardate il film Climate). Lo erano anche nel Medievo e nel periodo romano e anche quando sono ante le prime civiltà mediterranee.
    Ricordo che noi siamo in un'era glaciale.

    • @faustfaustone7212
      @faustfaustone7212 День назад

      Noi oggi abbiamo solo misure indirette della temperatura del passato e non abbiamo nessun elemento per dire che oggi il riscaldamento (che è dell'ordine di decimi di grado per decennio) stia avvenendo più velocemente che in passato.
      Ve lo insinuano perché dietro questa storia del riscaldamento c'è un progetto mostruoso ai danni del benessere e dell'economia dei popoli e la creazione di un grosso mercato speculativo (della CO2).

  • @brunodho5104
    @brunodho5104 День назад

    Non dobbiamo inventarci niente, basta voltarci in dietro ascoltare gli anziani e rileggere la storia.

  • @petartasev7113
    @petartasev7113 День назад

    Tutto copiato da #geopop, copertine, editing, il modo di parlare, l'ambientazione della stanza, il logo ,le slide.
    Ti mancava solo il telecomando alla mano.

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 10 дней назад

    Gli ingegneri del passato erano più bravi di oggi, perché non basta studiare, bisogna osservare, bisogna sapere come funziona la natura. Imhotep

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Vero anche che oggi viviamo in un mondo molto complesso, e comunque tanto di quello che gli ingegneri applicano deriva dallo studio della natura e delle scoperte di chi li ha preceduti :) Ma continuare a studiare i metodi del passato sicuramente ci può regalare chicche!

    • @doenmartini3710
      @doenmartini3710 4 дня назад

      Creare una torre solo con lo scopo di raffrescare l'aria è una spesa che non tutti sono disposti ad affrontare. Metti che stai costruendo la tua casa. Stai spendendo 400 Mila euro, e arrivo io, ingegnere ingegnoso e ti dico, guarda con 100 Mila in più facciamo anche un sistema di condizionamento senza elettricità. Ti cosa mi rispondi? No grazie, con mille (100 volte meno) monto un bel condizionatore e ho risolto. Non sono gli ingegneri che sono più stupidi, ma la tecnologia, che offre soluzioni estremamente più economiche, anche se meno ecocompatibili. Voglio vedere se gli iraniani di 1000 anni fa costruirebbero lo stesso le loro torri se gli proponessero dei condizionatori.

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 4 дня назад

      @@doenmartini3710 Certo, è vero! Ma l'ingegno umano prima era ancora più prodigioso, considerando la bassa tecnologia, ma sapevano i fatti loro... Prima c'era anche molta più manodopera a basso costo, sennò non ce l'avrebbero mai fatta. Detto questo, io preferisco il fresco naturale dei bui androni nei condomini, le cantine ecc. Anzi d'estate faccio proprio la terapia del buio 😁

  • @DanDirindon
    @DanDirindon 3 дня назад

    Vabbè! Nulla di praticabile oggigiorno. Seriamente: quanto potrebbe ridurre calore ed umidità? Quali le metrature ed altezze necessarie? Hai detto poco e niente di pratico.

  • @alfredodallalibera5091
    @alfredodallalibera5091 5 дней назад

    Video carente!
    Mancano i dati cioè temperatura e umidità relativa di questi ambienti.
    Non ha senso parlare di caldo e raffrescamento senza questi dati.

  • @massimopucci50pucci38
    @massimopucci50pucci38 16 дней назад

    E' bello sapere cosa potrà accadere nel 2050 se non fosse per il fatto che certe volte sbagliano una previsione del tempo a 2 giorni.
    Quindi c'è qualche essere dotato di poteri soprannaturali che riesce a prevedere cosa accadrà fra 26 anni. C'è da meditare in merito.

    • @IannantuoniMattia
      @IannantuoniMattia 16 дней назад +1

      Scusami Massimo ma tu confondi i modelli previsionali del meteo, che funzionano sulle PROBABILITÀ, con i modelli previsionali climatici, che invece lavorano sui dati delle serie storiche e la modellizzazione dei meccanismi atmosferici. È come dire che non ti fidi di salire su un pullman perché ogni tanto il tuo meccanico non azzecca l'origine di quel rumorino che senti provenire dal cofano

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 16 дней назад

      ​@@IannantuoniMattiaComunque è vero che si possono fare modelli previsionali e molto serie etc però lo stesso non vuol dire che si possa già sapere che clima ci sarà ad esempio nel 2025, alla fine basta un parametro insignificante a cambiare tutto

    • @IannantuoniMattia
      @IannantuoniMattia 14 дней назад

      @@giuliopedrali4794 vero! :) Proprio per questo motivo, infatti, i climatologi accompagnano ad ogni previsione la descrizione dello scenario di riferimento. Se guardi ogni modello trovi sempre dei codici: quelli ti descrivono le assunzioni fatte dal modello. E ogni previsione è anche accompagnata da un intervallo di incertezza nel quale ricadono le stime. Come vedi, questi tuoi dubbi legittimi sono ben considerati da chi fa i modelli!

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 14 дней назад

      @@IannantuoniMattia Quindi tanti modelli insomma

    • @IannantuoniMattia
      @IannantuoniMattia 14 дней назад

      @@giuliopedrali4794 No, stesso modello che però presenta più scenari :) È come dire, fai degli esperimenti con la stessa ricetta di una torta, ma prima ne fai una con tanto zucchero e poi una con poco, e vedi come viene. Nell'ultimo rapporto IPCC per esempio trovi lo stesso modello con però due curve colorate diversamente: una riguarda lo scenario "basse emissioni" (che fa l'assunzione che riduciamo di tot% le emissioni di gas serra; tipo poco zucchero) e l'altra riguarda lo scenario "alte emissioni" (che fa l'assunzione che continuiamo così senza ridurre; tipo tutto lo zucchero che stiamo già consumando)

  • @mariarosatanchella9938
    @mariarosatanchella9938 11 дней назад

    Devono esserci le piante ad alto fusto per coprire i muri di giorno e refrigerare di notte e nelle campagne per dare ossigeno .

    • @ohgait
      @ohgait  8 дней назад

      Eeeeesatto! Infatti stiamo proprio preparando un video su come rinfrescare quartieri e città intere ;)

  • @manueldemasi5729
    @manueldemasi5729 День назад

    Altre invenzioni ispirate alla natura... Il velcro ad esempio 😉👌🏼