[Tier List] Ep. 2: Metallica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 168

  • @darkdave5892
    @darkdave5892 10 месяцев назад +5

    Capolavoro: Kill em All, Ride the Lightning, Master of Puppets, ...And Justice
    Ottimo: -
    Buono: Black Album, Death Magnetic
    Sufficiente: Hardwired, 72 Seasons, Garage Inc, Load
    Mediocre: St.Anger (secondo me ci sono riff discreti, peccato suoni di batteria e mancanza di assoli)
    Per Carità: Reload, Lulù

    • @DeaDL0cK85
      @DeaDL0cK85 10 месяцев назад

      Capolavoro: Kill em All, Ride the Lightning, Master of Puppets, ...And Justice
      Ottimo: -
      Buono: Black Album, Death Magnetic
      Sufficiente: Load, St.Anger
      Mediocre: Hardwired, 72 Seasons, Garage Inc,
      Per Carità: Reload, Lulù

  • @lapide83
    @lapide83 10 месяцев назад +4

    Capolavoro: Kill 'Em All, Ride the Lightning, Master of Puppets
    Ottimo: ...And Justice for All
    Buono: Death Magnetic, Metallica, S&M , Garage Inc
    Sufficiente: Load
    Mediocre: Hardwired... to Self-Destruct, Reload
    Per Carità: St. Anger
    💩: Lulu

  • @albertolana5729
    @albertolana5729 10 месяцев назад +2

    L'intro dove menzioni il Silvestrin del mio precedente commento mi ha steso... Ahahaja😂 grande Sbranf! Mah i primi 2 o 3 dei metallica capolavoro sicuro.. Poi per il resto (stessa cosa) concordo con la classifica, forse avrei messo reload più in alto e black album più in basso 👍 belli questi video ❤ p. S. Rilancio gli stormlord se un giorno vorrai farli.

  • @federicogiri4502
    @federicogiri4502 10 месяцев назад +3

    Come ho detto ieri sera nella chat, rubrica stupenda... Mi sono divertito moltissimo ad ascoltare la tier list mentre mio figlio vedeva i cartoni. Come avevo scritto ieri per me questa è la classifica più semplice.
    Capolavori : i primi 4, con una predilezione personale personale per "...and justice". Ma qui secondo me va veramente a gusti. Ottimo anche il Black album che cmq contiene canzoni molto belle.
    Sul resto... Faccio una premessa. Da anni ormai ascolto metal differente (black, post, etc..) e avendo poco tempo a disposizione per l'ascolto non ho molto interesse ad ascoltare con attenzione quello che i metallica hanno fatto dopo. Quindi quel poco che ho ascoltato mi ha semplicemente annoiato.
    Eccezione "St. Anger" che è il mio guilty pleasure ;).
    Onestamente quello che non sopporto dei metallica post black album è la confusione sulla linea musicale da seguire. Prima si fanno i load e reload perchè "gli Oasis sono la band più fottutamente meravigliosa del mondo" (parole di Lars mi pare), poi "St. Anger" perchè adesso tutti ascoltano gli slipknot, SOAD, etc..., poi si ritorna alle "origini" con death magnetic..
    PS: per l'autore della tier list : durante quella dei DT mia moglie (che non ascolta metal, ma i DT li conosce), mi fa "ma a questo non gli piace un cazzo dei DT? " Era entrata da Octavarium in poi ;)

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      ahahahahah! Grazie Federico, e dì a tua moglie che non c'è avversario peggiore nella vita di chi ti ha amato in gioventù! Non gli perdono più niente!

  • @pierfrancescoorlando2967
    @pierfrancescoorlando2967 10 месяцев назад +4

    Personalmente preferisco di gran lunga una tier list di un ora che una di dieci minuti, poi sentire delle curiosità sulla band o anche aneddoti vissuti mi fa solo che piacere, grandissimo, aspetto la tier list sui Megadeth!

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Grazie mille! I Megadeth sono già in lista...

  • @simonevesci4024
    @simonevesci4024 9 месяцев назад +1

    Ottima Tier List dei Metallica. Condivido con te quello che hai detto nel video e la classifica. Nella mia, rispetto alla tua metterei in sufficiente Load e, in buono Death Magnetic. Potrei anche azzardare Reload in per carità😁.

  • @storytellers82
    @storytellers82 10 месяцев назад +3

    D’accordo su tutto tranne che sul Black Album (descritto in sé in maniera eccellente), che considererei quantomeno ottimo.
    Ci sono lavori che hanno un’importanza mastodontica nella storia della musica e credo vadano contestualizzati in questo discorso.
    Quel disco è stato lo spartiacque assoluto che ha reso i Metallica un fenomeno planetario leggendario.
    A noi uomini colti e di sostanza può piacere sicuramente meno di Master Of Puppets (non esisterebbe nemmeno il paragone), ma come hai detto tu, fu esattamente una sorta di patto col diavolo che gli conferì un alone di perfezione irripetibile tra oscurità, groove, produzione (la migliore in assoluto) e “accattivanza” radiofonica mista a potenza.
    Per me un punto di fusione perfetto in senso molto profondo tra quello che erano stati prima e quello che tentarono di estremizzare dopo, senza mai la stessa efficacia.
    Per me fu lì che terminò la loro carriera in senso strettamente evolutivo.
    Poi ho sempre percepito che si trascinassero un po’ di rendita, tra esagerazioni forzate e minestre riscaldate più o meno godibili.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      belle parole, che condivido appieno

  • @albertobonanni723
    @albertobonanni723 9 месяцев назад +1

    Ciao Sbranf, ottima lista come sempre!!! mi prenoto per la tier list dei RAGE ed allora si che ne avrai di ciccia, tra i primissimi AVENGERS agli ultimi REFUGE credo ci possano essere almeno 30 tra dischi, live e dvd!!!! vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 7 месяцев назад

      lì mi tocca prendere ferie al lavoro, ahahah!

  • @basiliodiiorio1071
    @basiliodiiorio1071 10 месяцев назад +3

    Premesso che non ho mai amato alla follia i Metallica, neanche ai tempi d'oro, per me è sorprendente che si parli ancora di una band che ha pubblicato l'ultimo album rilevante ben 35 anni fa. Tu comunque sempre ottimo, continua così.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      Grazie mille!

    • @alessandromariani99
      @alessandromariani99 10 месяцев назад +1

      Però sono il gruppo più influente della storia del metal assieme ai Black Sabbath, i Judas Priest e gli Iron Maiden. Conta poi il fatto che avranno venduto da soli quanto gli altri tre insieme e il gioco è fatto. Poi che io, e molti altri immagino, gli preferisca i gruppi di Tony Iommi e Steve Harris è un altro discorso.

  • @Luimetal06
    @Luimetal06 9 месяцев назад +2

    Dunque, personalmente per me funziona così: i primi 4 sono capolavori e non c'è molto da aggiungere al riguardo...se i Metallica ancora oggi dedicano 3/4 delle loro setlist dal vivo a brani presi da quei dischi, un motivo ci sarà. Poi uno li mette come gli pare: io ad esempio preferisco RTL poi MOP poi KEA e infine AJFA ma va bene anche ivertirli.
    Il Black Album è il disco del "tradimento": la band con Bob Rock decide di scalare le classifiche e di diventare radiofonica. Personalmente il Black Album è stato il secondo disco che ho ascoltato della band (il primo fu AJFA) e all'epoca lo consideravo una bomba...poi quando scoprii i primi tre mi cascarono le palle per terra e ancora le sto cercando! Diciamo che i bei momenti non mancano (ma fra questi non c'è Nothing Else Matters che è ancora oggi un serio rischio per le mie gonadi, specie nella versione della pubblicità della Renault!) ma non me la sento di definirlo ottimo; lo metterei fra i dischi buoni.
    Il Live Shit è del tour conseguente al black album ma a me non fa impazzire...diciamo che i live dei Metallica (almeno quelli finiti in discografia) non fanno per me. Ad ogni modo, considerata anche la tracklist, lo metto tra i buoni.
    Arriva Load e inizia il periodo "logorroico" dei Metallica, che dura ancora oggi (parentesi: perché quando le band invecchiano la mettono sulla lunga durata? Stessa cosa i Maiden. Inversamente proporzionale alle prestazioni amorose?)... se il disco contenesse la metà dei brani sarebbe ottimo, nonostante il cambio di sound e di look (del primo se ne può parlare...del secondo, velo pietoso!) ma poiché non hanno rinunciato ad inserire nella scaletta robe oscene, lo piazzo tra i sufficienti.
    Re-Load lo comprai e, insieme al precedente lo vendetti senza averlo mai ascoltato per intero. A parte 4 brani, non mi dice nulla. Decisamente mediocre.
    Garage Inc: stesso problema dei precedenti, infinitamente e immotivatamente prolisso ma ci sono alcune cose ben fatte (oltre a quelle citate da Sbranf, io personalmente apprezzo molto il medley dei Mercyful Fate, Sabbra Cadabra mashuppata con A National Acrobat e Stone Cold Crazy, mentre non sono mai stato un fan di Whiskey In The Jar). Va tra i buoni.
    S&M: lo presi in VHS lo guardai un paio di volte e non lo ascolto (né vedo) più da quando ho tolto di mezzo le VHS (cioè da almeno 20 anni). Per me, trascurabile (ho già detto del mio problema coi live discografici dei 'tallica?). Lo metto tra i sufficienti.
    Oh, St.Anger: poche parole: monnezza indecente. Va nei per carità.
    Death Magnetic mi fece gridare al miracolo: i Metallica, redivivi Lazzari, danno alla luce un ottimo disco che a me piace ancora ascoltare: lungi dal considerarlo un ritorno ai tempi d'oro (stiamo parlando di una band con 20 anni in più sul groppone, dall'ultimo capolavoro) è il disco che desideravo dal 1991, quindi è l'emblema del detto "la speranza è l'ultima a morire". All Nightmare Long è namovibile nella mia playlist sul cellulare, accanto ai masterieces degli anni '80. Ottimo (spoiler: è l'unico disco dei Metallica a rientrare nella categoria ottimo).
    Lulu: vale la videorecensione di Metal.it. Peggio di St. Anger pensavo fosse impossibile ma se James e soci sono dei (del metal) e se ad un dio nulla è impossibile, ecco servito il capolavoro delle merde. Ovvio che vada nei per carità.
    Hardwired To Self Destruct: come per i precedenti: prolisso allo stremo delle forze (dell'ascoltatore), difficile mandarlo giù senza aver di fianco casse di Gaviscon. Va decisamente nei mediocri.
    Infine 72 Seasons: da che è uscito, l'ho ascoltato una sola volta e non intendo riascoltarlo. Mi ha convinto solo Lux Aeterna: pochino per un disco di 12 brani. Nota di demerito per Kirk: cavolo, va bene non essere Criss Oliva o Marty Friedman ma neanche riciclarsi così palesemente in ogni caxxo di assolo. Se l'ispirazione non c'è, va bene anche non farne assoli, come in St. Anger. Anche questo, per me, disco mediocre (oh stiamo parlando del Metallica...lo facesse qualunque altra band un disco del genere, neanche glielo pubblicherebbero!).
    Bene, un applauso a chi arriva a leggere fin qui e grande Sbranf, continua così... aspetto quelle di Savatage, Megadeth, Gamma Ray, Sentenced e tante altre!

  • @HectorF78
    @HectorF78 10 месяцев назад +2

    La mia Tier List (solo dischi da studio) dei Metallica:
    CAPOLAVORO: Ride The Lightning-Master Of Puppets-Kill'em All-And Justice For All
    BUONO: Metallica
    MEDIOCRE: Load-Death Magnetic
    PER CARITA': Reload-St.Anger-Lulu-Hardwired-72 Seasons
    Lo so, ho una mentalità molto ristretta, soprattutto su certe bands che hanno saputo tanto emozionarmi prima, quanto altrettanto deludermi poi!
    Ora, attendo già con ansia la prox Tier List!!!

  • @enricobortolotti3190
    @enricobortolotti3190 10 месяцев назад +3

    Molto bella questa tier list. Ma leggendo i commenti sotto: ancora c'è gente che non riesce ad accettare le idee degli altri? Ognuno si faccia la sua lista personale e si accontenti.....

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      Troppo difficile, a quanto pare... O la pensi come loro o devi morire. 😂

  • @TheRealBigAmBro
    @TheRealBigAmBro 10 месяцев назад +1

    Sono fighissime queste Tier List! TOP! 🔝🤩
    Personalmente, scambierei di posto Death Magnetic con il Black Album, per il resto lascerei tutto com’è! Grande, non vedo l’ora che esca la prossima! 🤟😝

  • @enricospinelli8183
    @enricospinelli8183 10 месяцев назад +1

    sempre complimenti carissimo, mai banale. Per questioni affettive metto S&M in S (lo si, non sto bene), così come And justice ma per il resto condivido anche le virgole.... e quanto cazzo mi piace sta serie!!!!

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Grazie Enrico! Mi hai dato anche un paio di spunti interessanti per le prossime puntate...

  • @user-wk6qc4bc9u
    @user-wk6qc4bc9u 7 месяцев назад +1

    Mi limito ai primi 4 anni sono quelli che incarnano la grandezza dei Metallica
    1. RIDE THE LIGHTNING
    2 MASTER OF PUPPETS
    3 KILL M ALL
    4 AND JUSTICE FOR ALL
    per il resto conta relativamente poco, compreso lo stesso Black album
    Aspetto recensioni Armored saint, overkill,metal churc,sanctuary,heathen,exodus,death angel ,mortal sin......
    Grazie x le vostre competenti e splendide rubriche

  • @Erlik8
    @Erlik8 9 месяцев назад +1

    D'accordo quasi su tutto con il buon Sbranf!
    A parte le seguenti eccezioni:
    Garage inc. Va su, per me è un buon album.
    Death magnetic e Hardwired stesso livello ( con prevalenza di quest'ultimo)
    Il giallo canarino a malapena sufficiente ma solo perché non ho ancora trovato la voglia di ascoltarlo seriamente

  • @diegomazzaron9191
    @diegomazzaron9191 10 месяцев назад +3

    James Hatfield stesso durante l’uscita di Reload nel 1997 disse che l’album non era fatto con gli scarti di Load ma di canzoni che erano da ultimare fatte nello stesso periodo di Load tra il 94 e il 95.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      ... Che è poi un modo elegante di dire la stessa cosa. Non sarebbe stata una gran mossa di marketing...

  • @Noctus00
    @Noctus00 10 месяцев назад +1

    ciao sbranf...non ascolto il thrash metal e conosco il giusto i metallica..aspetto con ansia la tier list di gruppi come helloween e iron maiden per scatenarmi! 😁

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      ... E se ti dicessi che sei vicinissimo al tema della prossima puntata?

  • @francio81
    @francio81 3 месяца назад

    I primi 5 sono capolavori. Sì, compreso il black album. Se consideriamo perché è stato fatto così e che tipo di operazione avevano in mente, il risultato è perfetto, quindi un capolavoro. D'altronde per i fan della prima ora si erano "venduti" già con Ride the Lightning perché c'erano le chitarre acustiche di Fade ti Black, quindi...

  • @paolobortolaso3012
    @paolobortolaso3012 10 месяцев назад +1

    Li ascolto dal 1984, quando ero un ragazzino ribelle, sono stati la colonna sonora della mia giovinezza e ancora oggi li ascolto con soddisfazione.
    Ovvio che fino al 1986, grazie al profondo intelletto musicale di Burton, sono state scritte opere iconiche, punto.
    Il seguito è stata un' evoluzione che li ha portati alla maturità artistica del 1991. Poi l'avvento del GRUNGE ha contaminato le scene musicali di ogni continente, e sotto la guida di Bob Rock ci sono cascati anche loro. Passa il tempo e nel 2003 altro shock!
    St.Anger è stato un album dalle sonorità volutamente disordinate, sporche, ma anche innovative.
    Ad esempio, il sound del rullante senza cordiera è la firma di un lavoro rivolto alla ricerca di qualcosa di nuovo e mai sentito prima.
    Non è certamente la loro migliore opera, ma non è classificabile nel "per carità"
    Re Load merita invece l'ultima posizione.

  • @lesommelierdevikernes
    @lesommelierdevikernes 10 месяцев назад +9

    Low man's lyric è un cazzo di capolavoro

    • @LeLapinAgile
      @LeLapinAgile 10 месяцев назад +3

      Grande canzone dimenticata, tra le più belle in assoluto della band, ma che da sola purtroppo non salva l'album!

    • @lesommelierdevikernes
      @lesommelierdevikernes 10 месяцев назад +4

      @@LeLapinAgile Tra Load e Reload bastavano 11/12 canzoni e ne sarebbe uscito un unico grande album

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +2

      @@lesommelierdevikernes assolutamente d'accordo

  • @carlofiore5993
    @carlofiore5993 10 месяцев назад +7

    Death magnetic a fianco di Justice e sopra al Black album e Load? Vabbè, de gustibus…

    • @DeaDL0cK85
      @DeaDL0cK85 10 месяцев назад +1

      Follia pura!!!

  • @francescogreco6845
    @francescogreco6845 10 месяцев назад +1

    Concordo con te al 100%. Anche a me Death Magnetic piace. Grande sbranf!

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Si ma non lo dire che mi devo toccare le p.... 😅

  • @mirko-xj9ni
    @mirko-xj9ni 10 месяцев назад +1

    In Sintesi:
    I primi 4 epocali, il quinto ottimo, il sesto discreto, i successivi direttamente nel cesso, gli ultimi 3 sufficienti.
    Lulù non concorre in nessuna classifica, è un mondo a parte.
    Complimenti sbranf, ottima rubrica, mi diverte.

  • @shardanasardu4132
    @shardanasardu4132 10 месяцев назад +3

    Il live dell 89 a Seattle non so se lo avete visto, ma è una mina assurda, ogni tanto lo sparo a manetta

  • @nicopd8360
    @nicopd8360 10 месяцев назад +2

    Finalmente qualcuno che parla bene di Death Magnetic! Peccato non abbiamo continuato su quella linea ma il disco fu accolto tiepidamente… non avete messo Beyond Magnetic che comunque fa parte della loro discografia ma vabbè anche quello buono per me. Gli ultimi due mi sono fatto due coglioni…! Eppure alla gente piacciono bah, per il resto d’accordo con tutta la lista ma il black album e live shit vanno su ottimo!

  • @LORDHELLHAMMER1981
    @LORDHELLHAMMER1981 10 месяцев назад +3

    Death Magnetic è stata un bella sorpresa! Ancora mi convince! Thrash bello potente e brani che hanno il loro perchè! Dal 1996 al 2003 hanno rasentato lo scempio

  • @elias5841
    @elias5841 10 месяцев назад +2

    la prossima tier list per forza sui megadeth

  • @francescobommartini
    @francescobommartini 10 месяцев назад +1

    Il mio preferito è ...And Justice for all. Il primi 3 enormi. Buono anche Death Magnetic, significativo - sufficiente - St.Anger. Eccellente anche Garage Inc.

  • @lukweird4511
    @lukweird4511 10 месяцев назад +1

    Fantastico!

  • @ulixxe1
    @ulixxe1 10 месяцев назад +2

    ....i Metallica col Black Album ebbero le palle che noi non abbiamo avuto di cambiare tutto, e fecero il capolavoro.(B.Dickinson).

  • @SimS-uh2fg
    @SimS-uh2fg 4 месяца назад +1

    St. Anger in capolavoro per un sound a dir poco memorabile, lo senti una volta non te lo scordi. Talmente brutto che diventa iconico. La title track ogni tanto me la sento volentieri per farmi 4 risate, so bad it's good.

  • @alfonsonorelli5413
    @alfonsonorelli5413 10 месяцев назад +2

    L'unico appunto è che il Black Album lo dovevi mettere negli ottimo

  • @davidecagetti1148
    @davidecagetti1148 10 месяцев назад +1

    Ottima tier list 😊❤

  • @mcbrain745
    @mcbrain745 10 месяцев назад +1

    I primi 4 album sono intoccabili.. Leggende.. Storia.. Non ci sono aggettivi.. Per quanto riguarda Escape per la quale hai storto il naso.. No.. È bellissima

  • @156alfaro
    @156alfaro 3 месяца назад

    Non confronterei Kill'em All con Reign in Blood per quanto riguarda il grezzo e lo sporco, perché RIB è sì veloce e cattivo, ma pulito e registrato in modo perfetto.

  • @alecometarossa
    @alecometarossa 10 месяцев назад +15

    Ride, Master, Kill, Justice...poi si sono sciolti

    • @tritotrofo
      @tritotrofo Месяц назад +1

      sei chiuso mentalmente grande

    • @alecometarossa
      @alecometarossa Месяц назад

      @@tritotrofo etuchicazzosei?

    • @zanzox
      @zanzox Месяц назад +1

      ​@@tritotrofo esattamente

    • @MirkoFabbriviking
      @MirkoFabbriviking Месяц назад +1

      Concordo...i primi 4 sono straordinari.. Poi boh..

    • @alecometarossa
      @alecometarossa 29 дней назад +1

      Grande di sicuro, a differenza tua che qualsiasi cosa propongano li veneri, non fate i fans...APRITE LE ORECCHIE

  • @claudiog.7601
    @claudiog.7601 10 месяцев назад +1

    Bellissimo video

  • @riccardofabio4458
    @riccardofabio4458 10 месяцев назад +3

    I primi tre album -> Capolavoro
    AJFA, LSB&P -> Ottimo
    Il Black Album, Garage Inc. -> Buono
    Death Magnetic -> Sufficiente
    Tutto il resto va nel secchio dell'umido (tranne St. Anger e Lulu, quelli vanno direttamente nell'inceneritore).

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 5 месяцев назад +1

    Per me che non amo il thrash metal, ma sono più sul versante hard rock ed heavy metal classico, il loro miglior album è proprio il Black album.

  • @andreadea287
    @andreadea287 10 месяцев назад +2

    La prima fase per moltissime band è quella più ispirata, irripetibile salvo rare eccezioni. Oggi per me la band non è più tra le priorità di ascolto ma mi rendo conto che se fanno un disco ogni 5 anni lo posso anche comprare, detto questo restano uno dei gruppi storici con cui indottrinare un neofita del mondo dell'hard&heavy.

  • @gianlucamadonna4817
    @gianlucamadonna4817 10 месяцев назад +1

    And justice foe all e death magnetic si accomunano come produzioni discutibili....da un a parte il basso inesistente e dall'altra un equalizzazione....ps.ci sono anche le b side di death magnetic...

  • @stefanobonelli6861
    @stefanobonelli6861 9 месяцев назад +1

    Insulti mai ed anzi ti dico che sono in parte d'accordo con te perchè l'ultimo periodo che va da death magnetic in poi a me i metallica piacciono molto

  • @robertoponte
    @robertoponte 5 месяцев назад

    Il Black Album a pari con Load 😳e Death magnetic superiore al Black album e a pari con And Justice..mi pare obiettivamente assurdo. S&M per me è terribile. Garage Inc. direi buono se non altro perché contiene Garage Days. Sui primi posti sono d'accordo come sugli ultimi

  • @kaimargonar86
    @kaimargonar86 10 месяцев назад +1

    Qualcuno sa perché Hardwired è stato pubblicato in 2 CD quando in uno solo c'entrava lo stesso? Dopo il loro disco omonimo tutti gli altri hanno la stessa durata, 77 minuti o quasi.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      bella domanda! Indago...

    • @deadlord7994
      @deadlord7994 10 месяцев назад +1

      non c'è nessun motivo secondo me, è solo scena, probabilmente pensavano che era più figo fare un doppio, guarda caso l'anno prima era uscito the book of souls dei maiden, doppio pure quello

  • @mattiapramotton7486
    @mattiapramotton7486 10 месяцев назад +1

    Il capolavoro assoluto è Ride the Lightning, credo sia tra i primi 10 CD metal più azzeccati che abbia mai ascoltato.

  • @raffpoll5636
    @raffpoll5636 Месяц назад

    Troppo buono, secondo me i metallica sono finiti con la morte di Cliff Burton, dal 1988 con and justice avrebbero dovuto cambiare nome finish.

  • @filippogeretto8433
    @filippogeretto8433 10 месяцев назад +1

    Justice sopra Kill, Kill forse e' piu' importante ma compositivamente meno maturo e piu' acerbo, punta tutto troppo sul solo impatto immediato.
    S&M2 > S&M1 perche' le tastiere sono piu' bilanciate e meno invadenti, poi vabbe' per me il black album e' medaglia di bronzo tra i lavori in studio ma capisco che ai metallari nudi e crudi non possa piacere, solo il punch della batteria e' qualcosa di stratosferico. Sono uno dei pochi che lo mette sopra Nevermind quell'anno tra gli album mainstream.
    Live Shit capolavoro senza se e senza ma, veramente devastante, ancora oggi butta fuori dalla porta tutti i live della pletora di Riccardoni che si sono succeduti.

  • @deadlord7994
    @deadlord7994 10 месяцев назад +5

    Questa è facile, i primi quattro nella S, il Black album nella B, il resto nel cesso

    • @kaimargonar86
      @kaimargonar86 10 месяцев назад +1

      Non sono molte le band che hanno avuto alti siderali e tonfi clamorosi quanto loro

  • @Matteo_Stefani
    @Matteo_Stefani 9 месяцев назад +1

    Carrellata davvero piacevole ed equilibrata

  • @alessandro8421
    @alessandro8421 10 месяцев назад +1

    🤘🔥🤘

  • @formaxlucs
    @formaxlucs Месяц назад

    Secondo me Lulù è stato bistrattato all ennesima potenza solo perché è un qualcosa di più sperimentale, concordo che i primi 4 pezzi sono un qualcosa di inconcepibile ma il 2⁰ disco non è per niente male, poi bisogna contestualizzare il tutto ossia che è un concept album sulla storia di questa ragazza del 800 che dall' alta borghesia si ritrova nei bassi fondi della società arrivando anche a compiere atti sgraviosi come fare sesso con un cane. È un disco difficile, secondo me se fosse uscito da una qualsiasi altra band non avrebbe ricevuto tutto questo odio ma se ti chiami METALlica è ovvio che qualsiasi tentativo di sperimentazione è visto male. Ridateci un ascolto e guardatelo con un altro punto di vista ve lo consiglio.

  • @zuzzudrummer
    @zuzzudrummer 10 месяцев назад +1

    Vai!and justice il migliore,seguito in prima fascia da ride e master.in seconda fascia kill em all,in terza il black album e death magnetic, tutto il resto in PER CARITÀ😢😂

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Evviva la fascia "per carità"! 😂

  • @Bullmastiff-putti
    @Bullmastiff-putti 3 месяца назад

    Per me i primi cinque se la giocabo fra ottimo e capolavoro

  • @alfonsonorelli5413
    @alfonsonorelli5413 10 месяцев назад +1

    Io perdono qualunque cosa ai Metallica perché se hai fatto Ride the Lightening e Master of Puppets puoi morire felice in quel momento, non hai più nulla da fare, non puoi andare oltre

  • @noonethere74
    @noonethere74 10 месяцев назад +1

    Bellissima analisi ! Grande Sbranf !!

  • @LeLapinAgile
    @LeLapinAgile 10 месяцев назад +1

    Capolavoro: Kill em All, Ride the Lightning, Master of Puppets
    Ottimo: ...And Justice, Black Album
    Buono: Load, Death Magnetic, Live Shit:
    Sufficiente: Garage Inc, Hardwire
    Mediocre: S&M, S&M2, Reload, 72 Season
    Per Carità: St Anger, Lulù

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      Si somigliano molto!

    • @LeLapinAgile
      @LeLapinAgile 10 месяцев назад

      Si ma sul primo album con orchestra abbiamo visioni diverse. Alcuni brani sono ben riusciti perche strumentali vedi Call of Chtulu o perchè di base hanno arrangiamenti "orchestrali" tipo Nothing Else Matter o perchè si prestano come The Thing that should not be ma il resto sembra tutto mal amalgamato ed in alcuni casi vedi Battery direi imbarazzante.

  • @lesommelierdevikernes
    @lesommelierdevikernes 10 месяцев назад +2

    Fino a Load immensi.
    Poi col pilota automatico.

    • @diegomazzaron9191
      @diegomazzaron9191 10 месяцев назад

      Fino al Black album semmai.

    • @lesommelierdevikernes
      @lesommelierdevikernes 10 месяцев назад

      Punti di vista.
      Obiettivamente fino a Load avevano molte cose da dire.
      Ed è già tanto.
      Ci sono gruppi che si fermano ad un album e poi vivono di rendita.
      Non è mai stato il loro caso.

  • @andrewpec1054
    @andrewpec1054 5 месяцев назад +1

    Hardwired ha 5-6 canzoni veramente belle, Halo on fire, title track e Moth into the flame su tutte. Troppo severo, per me un album "buono". Stesso discorso per 72 Seasons.

  • @alessandromariani99
    @alessandromariani99 10 месяцев назад +1

    Conto solo gli album in studio:
    CAPOLAVORO - Ride the Lightning; Master of Puppets. In quest'ordine.
    OTTIMO - Kill 'Em All; Justice; Black Album.
    BUONO - Garage Inc.; Death Magnetic.
    SUFFICIENTE - Load; Hardwired; 72 Seasons.
    MEDIOCRE: ReLoad.
    PER CARITÀ: St. Anger; Lulu. Questi due dischi, in realtà solo il secondo perché il primo con un rullante e non il bidone dell'immondizia che appare sulla copertina di Streets "narrated version" dei Savatage sarebbe accettabile per me... sono due crimini musicali contro l'umanità. Già che non mi faceva impazzire prima Lou Reed, figuratevi dopo quel sacco di indifferenziata composto con i Metallica.

  • @user-hx4lq5ok7l
    @user-hx4lq5ok7l 6 месяцев назад

    Spit Out the bone è un capolavoro. Ma io mi chiedo se avete le orecchie.. boo ma bo veramente

  • @blackmamba5659
    @blackmamba5659 8 месяцев назад +1

    33:50 HAHAHAH

  • @chimicofiol
    @chimicofiol 9 месяцев назад +2

    Lulu non è considerabile come musica 😅 ma reload a me piace

  • @alessandromassara7267
    @alessandromassara7267 Месяц назад

    Stupendo 72seasons

  • @albertolana5729
    @albertolana5729 10 месяцев назад +1

    Da quel momento non c'è pulizia del wc che non mi faccia venire in mente Lulu. 😂

  • @user-id1lq2mb2x
    @user-id1lq2mb2x 5 месяцев назад +1

    kill em ha fatto la storia del metal

  • @fulviochiodaroli9577
    @fulviochiodaroli9577 10 месяцев назад +1

    Hey e poi ci sono io che ho iniziato col metal nel 97…senza aver mai comprato un album dei ‘Tallica o iron maiden 😂

    • @zanzox
      @zanzox 10 месяцев назад +1

      Quindi non hai ancora iniziato col metal...

  • @Rhstv864
    @Rhstv864 8 месяцев назад +1

    i primi quattro album vanno nei masterpiece..il black album e' discreto

  • @DeaDL0cK85
    @DeaDL0cK85 10 месяцев назад +1

    Noooo Death Magnetic a pari di And Justice??? And Justice Buono, tutto il resto più in basso uno scalino sotto dai....

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 10 месяцев назад +1

    Wa speravo HARVESTER of Sorrow in capolavoro.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      Non mettiamo le singole canzoni...

    • @lucagianchino6404
      @lucagianchino6404 10 месяцев назад +1

      @@TheSbranfChannel volevo dire And Justice for Hall solo per HARVESTER of Sorrow scusi

  • @blowup72
    @blowup72 9 месяцев назад +1

    Dopo il Black album, il niente assoluto

  • @thedevilgood78
    @thedevilgood78 10 месяцев назад +1

    40:16 IL meme

  • @vicducci6016
    @vicducci6016 4 месяца назад

    Fino a load grandi dischi,dopo hanno perso l' ispirazione.Dischi prolissi,con poche canzoni da ricordare.

  • @alessandrochiarello1199
    @alessandrochiarello1199 10 месяцев назад +1

    Sei più profondo di Graz...cito le tue parole😅.
    In più Death Magnetica porta sfiga.

  • @alessandromassara7267
    @alessandromassara7267 Месяц назад

    Il black album cambio indubbiamente di style ma non ha una canzone brutta😅

  • @jacoporosa6713
    @jacoporosa6713 17 дней назад

    Per me i Metallica finiscono di esistere con la morte di Cliff. I primi tre album sono capolavori. Tutto il resto e' un'altra storia.

  • @shardanasardu4132
    @shardanasardu4132 Месяц назад

    Enri, ma levate proprio, qui il re delle tier list metal è sbranf! Ma baffan.... Silvestri!!!

  • @MirkoFabbriviking
    @MirkoFabbriviking Месяц назад

    Conosco persone che ascoltano i metallica.. E che i primi tre non li conosco nemmeno. Ho fatto ascoltare a tali individui i suddetti album. Mi hanno chiesto chi fossero.. 😂

  • @156alfaro
    @156alfaro 3 месяца назад

    Death Magnetic purtroppo ha un suono orribile con batteria tipo pentole, altrimenti sarebbe un ottimo disco.

  • @robertomantini3987
    @robertomantini3987 10 месяцев назад +1

    Per piacere togli St.Anger nei Capolavori,che non si puo' sentire!!!

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад

      Ehm... L'hai visto fino alla fine, il video?

  • @vjseri0n375
    @vjseri0n375 5 месяцев назад +1

    Death Magnetic superiore al Black Album?
    Ahahahahahahahahahaahahahahaahahqhqhaahahahaahaahahahahahahaahahahahahahahahahahah

  • @stefanodolara3429
    @stefanodolara3429 9 месяцев назад

    Dai non puoi mettere 72 seasons nei capolavori e And Justice for all ad un livello inferiore...

  • @vlalex317
    @vlalex317 2 месяца назад

    Ok i gusti sono gusti ma hardwired mediocre mi sembra un po' troppo visto che spit out the bone è il miglior pezzo trash dai bei tempi...

    • @METALit
      @METALit  2 месяца назад

      Aridaje. Si scrive THRASH.

  • @user-hx4lq5ok7l
    @user-hx4lq5ok7l 6 месяцев назад

    Ma 72 seasons fa cag.. Ma dio mio dai

  • @daniele4114
    @daniele4114 5 месяцев назад

    sul live shit ho chiuso

  • @85Harris
    @85Harris 4 месяца назад

    niente non ci troviamo d'accordo su nulla questa volta

  • @MirkoFabbriviking
    @MirkoFabbriviking Месяц назад

    I primi 4 sono di nicchia.. Metal e basta. Poi, secondo me, hanno voluto aprirsi ad un mercato più ampio. Conosco persone che sono andati all'ultimo concerto a Milano, che ascoltano pop.
    Io ascolto solo metal e ho 47 anni.. Sarò limitato.
    ? Può darsi...ma penso che i metallica abbiano perso la loro identità per avere rubinetti d'oro.

  • @federicobellina3841
    @federicobellina3841 10 месяцев назад

    I Metallica sono morti nel 1991. Stop

  • @wikinocrown
    @wikinocrown 10 месяцев назад

    Death Magnetic sopra il Black Album e il Black album con Load etc… Dai ! 😂 ma serio ? La stai raccontando a gente del 2000 o a chi di anni ne ha più di 50 ?

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Hai un'opinione diversa dalla mia? Ben felice di ascoltarla. Pensi di essere in diritto di perculare solo perché la pensi diversamente da me? Mi sa che hai sbagliato canale.

    • @wikinocrown
      @wikinocrown 10 месяцев назад

      Intanto non è una perculata ma una critica . Se ti esponi in pubblico accetti. Se no è troppo facile .

  • @massimocrosariol9660
    @massimocrosariol9660 10 месяцев назад +2

    Ma perche' fai sti video solo per ricevere i soliti commenti, qual e' il senso? Lo sappiamo che ti piacciono solo i primi quattro, hai bisogno di ribadirlo per accalappiare qualche visualizzazione in piu', che tristezza.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Commento postato 22 ore fa, quindi hai proprio un problema con me a priori, sei prevenuto sulle mie intenzioni. Molto maturo, bello.

    • @massimocrosariol9660
      @massimocrosariol9660 10 месяцев назад

      @@TheSbranfChannel Lo hai detto tu stesso nel video dell'ultimo album che ti sei fermato al 1988 con loro eh, non me lo sono sognato, sono fatti ben visibili e udibili...

    • @riccardofabio4458
      @riccardofabio4458 10 месяцев назад +1

      @massimocrosariol9660 Nel video Sbranf non dice affatto questo, anzi ha pure elogiato degli album che vengono schifati dai "puristi" dei Metallica. Ma poi anche fosse, dev'essere per forza una questione di ricerca del consenso dei suddetti "puristi"? Io sono il primo ad avere delle opinioni impopolari riguardo alcune band (gli In Flames mi piacciono fino a Come Clarity, e gli Arch Enemy fino a Doomsday Machine), ma non è che se uno prende in considerazione solo i primi dischi allora penso che si vuole adeguare al pensiero dei "TRVE", forse sta solo esprimendo il suo gusto.

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      @@riccardofabio4458 that.

    • @massimocrosariol9660
      @massimocrosariol9660 10 месяцев назад

      @@riccardofabio4458 Non hai capito nulla, non mi riferisco a questo video ma al video della recensione dell'ultimo album dove ha dichiarato a chiare lettere come per lui contino fino al 1988, non e' una questione di essere true o puristi ma se nel 2023 l'ennesimo metallaro gira l'ennesimo video sui Metallica ribadendo quanto sanno tutti sul pensiero dei metallari a riguardo, uno dal di fuori due domande se le fa... poi se ritratta allora se ne fa piu' di qualcuna

  • @wikinocrown
    @wikinocrown 10 месяцев назад

    Se c’è una cosa pesante è il vecchio che si vanta di esserlo . Fare ancora tier list sui Metallica per ribadire sempre le stesse cos . Che due palle . Si . Si . La musica era meglio prima . Buona preistoria a tutti

    • @fulviochiodaroli9577
      @fulviochiodaroli9577 10 месяцев назад

      Vatti a fare le seghe sui maneskin allora 😂

    • @wikinocrown
      @wikinocrown 10 месяцев назад

      Anche no. Mi basta sapere che la musica non è finita nel 1986 .Ah! Vero che per essere true bisogna ascoltare solo tutto cio che non supera le 20 cassette scrause vendute agli amici. Buone cose @@fulviochiodaroli9577

  • @giuseppetoscano
    @giuseppetoscano 10 месяцев назад +2

    i primi 4 nella S il resto F è sono buono

  • @giovannipireddu
    @giovannipireddu 7 месяцев назад

    Come al solito sono in disaccordo, il black album in buono è justice for all solo in ottimo sono bestemmie. L ultimo album io lo metterei tra il buono e ottimo.

  • @nicolasdee9787
    @nicolasdee9787 10 месяцев назад +2

    Dopo questo video il nostro caro Sbranf sarà inseguito non solo dai fan dei Dream Theater coi forconi ma anche da quelli dei Metallica. Corri, Sbranf, corri! 😅😅😅

    • @TheSbranfChannel
      @TheSbranfChannel 10 месяцев назад +1

      Corro che manco Forrest Gump! E vedrai con la terza puntata quanto mi toccherà correre... 😅

  • @nicolamurtas4344
    @nicolamurtas4344 10 месяцев назад

    Di And Judtice For All non hai capito un granche’. E’ straordinario. Per me addirittura superiore a Master of Puppets. Forse oecca solo unpo pa produzione ma non di certo la composizione dei brani e dei testi