Ho un S01 da 1 anno e mezzo, percorro una media di 80 km al giorno e va una bomba! La versione plus, in concreto, offre solo la sospensione posteriore migliorata. Dopo 30.000 km percorsi, va sempre come il primo giorno per cui sulla base della mia esperienza personale ne Consiglio assolutamente l'acquisto.
@@giuliomazzariol1233 se le tue esigenze sono queste, allora te lo consiglio vivamente.. Certo, il prezzo è un po' più elevato rispetto ad uno scooter a benzina con pari caratteristiche, ma la spesa la ammortizzaresti in poco tempo, soprattutto considerando gli attuali costi dei carburanti! I vantaggi non finiscono qua, anzi direi che il principale vantaggio è la quasi totale assenza di manutenzione.. in un anno e mezzo, l'unica cosa che mi hanno cambiato sono state le pastiglie dei freni che tra l'altro ancora potevano andare visto che anche i freni si consumano meno perché In frenata agisce il freno motore rigenerativo!
Giusta osservazione Pasquale, la circolare è di qualche mese fa ed ha aperto alle elettriche da almeno 11 kW l'accesso in autostrada. Un vantaggio in più a favore di un mezzo elettrico in questo caso...
@@AxesSpery Hai ragione. Niente da fare, non può circolare. Pensavo fosse 11,8 kw nominali per s01 plus e 7,5 per s01. Invece come potenza sono uguali.
Ho un silence s01 da un anno e mezzo e purtroppo ho avuto un problema alla batteria, ad oggi sono quasi 3 settimane che sono a piedi in quanto la batteria è in exelantia per la riparazione. Fermo restando che la riparazione rientra in garanzia, il non poter avere una batteria in sostituzione per il tempo necessario alla riparazione non mi sembra corretto. Chiaro non c'è un obbligo ma cara silence per uno Scooter da 6500€ di listino qualche batteria di cortesia al distributore la potresti anche fornire....
Provato ieri e concordo con quanto indicato del video. Qualche minuto per abituarsi alla distribuzione dei pesi. Per il resto ben fatto, buone sospensioni, freni adeguati. Ma la cosa veramente divertente è lo spunto, notevole, a mio parere superiore ai 125 con motore a scoppio. L'ostacolo è sempre il costo elevato, anche con gli ecoincentivi. Attualmente, oltre alla mia amata Speed triple, ho un Askoll NGS3 per gli spostamenti urbani, ma l'ho pagato la metà. Però dopo la prova la tentazione di prendere l'S01 è veramente tanta.
Ciao Emanuele, direi che al momento se la giocano (quasi) ad armi pari, ma con la progressione tecnologica dei nostri giorni credo che la mobilità urbana piano piano ci si sposterà sempre più sull'elettrico. Grazie e buona giornata!
@@federicofaccioni5315 dopo aver visto questo ed altri video concordo che l'elettrico sia il futuro imminente per gli scooter. Per l'automobile, io, non mi sento ancora pronto per l'elettrico.
Complimenti, davvero una bella recensione che tocca tutti i punti salienti di questo scooter. Io ho un silence s01 da quasi un anno sono davvero molto soddisfatto. Vorrei precisare che il costo di ricarica da zero a cento per cento varia in base al costo dell'energia prevista dal proprio contratto di fornitura, io per esempio pago 0,22 euro a kwh e il costo per il "pieno" è 1,2 € anziché i due che hai menzionato. Nel vano sotto sella entrano due integrali, io ho un modulare della Nolan e mia moglie un integrale Nolan ed entrano anche se precisi... Purtroppo mi è capitato varie volte di sfregare con il cavalletto sull'asfalto soprattutto viaggiando in coppia ma anche da solo nonostante non sia un peso massimo, probabilmente sul silence s01+ hanno apportato qualche miglioramento in tal senso.
Ciao Massimiliano, innanzi tutto grazie! Hai ragione il costo varia in base al contratto di fornitura personale, io ho fornito un dato indicativo basato sulla mia esperienza personale e sui dati messi a disposizione dal costruttore, giusto per dare un'idea. Confermo che Silence ha apportato una modifica al cavalletto per evitare che tocchi a terra nelle curve. Buona serata!
@@federicofaccioni5315 ciao...una domanda...visto che sei l'unico sul web che ha provato il nuovo silence plus...😅Gli ammortizzatori rispetto al silence s01 come vanno... è davvero meno rigido e più comodo adesso..?
Provato oggi il mó, che dire uno spettacolo, in modalità sport ha un'accelerazione considerevole! Subito dopo mi sono messo alla guida del mio xenter 150 e, mi sembrava di essere bloccato 😱. Il mò è molto più spinto e fluido.
Bella recensione, io ho un Seat Mò da dicembre e ci ho già fatto 1000 km con percorsi casa-lavoro di quasi 80 km giornalieri. Per ora sono super soddisfatto, l'unica pecca è nelle rare volte in cui ho dovuto affrontare il pavè dove la forcella anteriore effettivamente fa un po' penare, ma niente di eccessivo. Per quanto riguarda l'autonomia ho la fortuna di poter ricaricare a lavoro, ma anche con 5 gradi ho fatto andata e ritorno senza ricarica arrivando con poco meno del 10%, ora che si sono rialzate le temperature il consumo "in percentuale" è di circa 1 km = 1%, considerando però che dei quasi 40 km di percorso (e altrettanti di ritorno) circa 30 sono in extraurbano. Come dicevate voi la mentalità dev'essere quella di ricaricare ogni sera, così da non avere poi la mattina l'ansia da autonomia che dopo un po' sparisce quando si conosce il mezzo. Se la Silence ha migliorato come dite le sospensioni direi che hanno decisamente fatto un ottimo lavoro
@@nicolabrunetti3608 peccato...se prendevi il plus forse gli ammortizzatori andavano meglio..( anche se non ho ancora capito se c'è davvero un miglioramento nel nuovo modello...qua nel video non si capisce bene come vanno...
Anche io ho il Mò e sono molto soddisfatto eccetto per la sospensione anteriore che non so se si possa far regolare come è stato detto per questo plus. Anche io ci ho girato regolarmente con temperature prossime allo zero.
Bravo! Semplicemente bravo! Complimenti, spero ti facciano lavorare un po' di più perché di giovani con la tua dialettica e preparazione ce ne sono pochini. Lo scooter è fighissimo! Se escludiamo la sella passeggero con quelle pedane alte
Credo stia sui 7k poi dipende dai periodi ci sono gli incentivi ma orientativamente la cifra gira lì. Io il Mò al netto degli incentivi l'ho pagato 5.200.
Per caso c'è qualcuno che mi sa dare qualche imformazione su come si comporta questo scooter su strade di montagna? Mi spiego io vivo e lavoro a san marino dove le strade sono tutte in salita, il tragitto casa lavoro non è molto lungo ( 12 km all'andata tutti in salita e gli stessi 12 al ritorno in discesa ) mi piacerebbe capire come si comporta in salita e quanto indicativamente può durare una carica con un utilizzo su strade mai pianeggianti. Grazie in anticipo !!
Io da circa un mese ho un Seat Mo, volevo chiedere avendo la possibilità di poterlo ricaricare ogni giorno (premetto che guido in modalità eco e percorro circa 30 Km al giorno casa lavoro e viceversa) mi conviene ricaricarlo tutti i giorni o per la salute della batteria è meglio far scaricare di più la batteria e quindi ricaricarlo quando la batteria scende al 30%
Ciao, tenere la % tra il 20 e l’80 è ottimale, detto ciò, ogni tanto la faccio scendere sotto il 20 arrivando quasi allo zero e di certo le celle non subiscono tanto, ma dovresti entrare nell’ottica che più lo tieni tra il 20 e l’80 meglio è (io ho comprato un timer che mi stacca la corrente quando la ricarica è quasi al 80%, poi ogni 5 cicli ne faccio una al 100%)
@@nandodisarno5215 Il prezzo è di euro 6750 però se rottami uno scooter hai diritto ad uno sconto del 40% senza rottamazione del 30%. In Campania è in vendita solo attraverso la concessionaria di G. Del Priore a Salerno e a Napoli
@@williambasilico8020 bè uno che vede una recensione si aspetta di sentire tutto quanto, che senso ha andare nel sito per vedere il prezzo?? cosè top segret ??
Quindi servirebbe lo scooter da città e quello da fuori città. Una bella pensata. Forse è meglio una ebike in città ed uno scooter per tutto il resto. Ed una ebike che vada bene nella maggioranza delle città costa un quinto di questo scooter. Oltretutto in città a cosa serve uno scooter che fa 100kmh? Avesse 300km di autonomia ed una ricarica rapida potrebbe avere un senso. Ed in montagna è utilizzabile, oppure in salita la batteria dura 20 km?
Qualcuno può esprimere opinioni sul fanale anabbagliante e abbagliante in merito alla luminosità. E le due lampade che si vedono se sono tipo led. Grazie
Grazie della recensione, stavo proprio cercando una prova dell'S01+. Io avevo provato Seat Mo (omologo del S01 standard) e mi aveva fatto una buona impressione. La prova è girata a Milano, Exelentia ha dei rivenditori in città? non mi sembra di averli trovati. Grazie
Ciao Antonio, sotto questo punto di vista è un normale scooter, è come tale tende a rovinarsi quando esposto alle intemperie per un tempo prolungato. Parlo ovviamente di plastiche, sella e quant’altro.
Buongiorno volevo chiedere ma se lo scooter rimanesse 6-8 mesi o una'anno fermo in garage con la batteria carica cosa succede? Trovi la batteria scarica? Oppure lo trovi funzionante come l'hai lasciato l'anno prima?
8 mesi sono tanti sicuramente se ne scende anche perché ha il gps quindi si scarica a 0 secondo me. Bisogna dargli una carica ogni tanto tenerlo tra il 40% 80% per non rovinarle
Io sono molto curioso di sapere il prezzo della batteria in caso di sostituzione.Un mio amico dopo un anno di uso di uno scooter elettrico per andare a lavorare aveva la batteria da sostituire perché non riusciva più a far i km per andare e tornare dal lavoro.😅
Il problema delle batterie che montano attualmente scooter e a auto in quasi tutti i casi se vengono caricate a temperature troppo a lte sopra i 50 gradi o troppo basse vicino a 0 gradi si esauriscono quasi istantaneamente ,sono batterie che garantiscono tanti cicli di carica e scarica intorno ai 25 gradi più ci si discosta durante la carica e meno cicli di durata avremo.
Bravo e molto interessante il video, ma manca la prova su strade in salita e l'autonomia per quello. Purtroppo dove vivo io ci sono dislivelli e solo per città non me ne farei nulla. Ci sono altri modelli elettrici consigliati?
Ciao Tommaso. Purtroppo a Milano le salite non le hanno portate... battute a parte abbiamo trovato il Silence uno degli scooter più interessanti anche a livello di autonomia. Per cui crediamo che in salita non avresti problemi anche perché la coppia motrice è veramente consistente. Ciao!
Scusi, lei lo ha comprato per definirlo così? io ce l'ho e sono soddisfatto in tutto e pertutto. Non capisco chi da aria ai polmoni sputando sentenze su cose che non conoscono...
@@fabiodemartino4975 non ci vuole un genio per capire che è un aspirapolvere...solo gli sfigati apprezzano questi cadaveri...quando non sono capaci di usare gli altri mezzi...
Ho provato il primo Silence e non mi avevano convinto le sospensioni e la dinamica di guida in piega, ma giro con un KTM 1290 sadvs. Per il resto mi sono trovato benissimo. Il limite che per i miei spostamenti è un problema, è l’impossibilità di andare in autostrada, dato che a Genova mi serve quotidianamente. Mi chiedo cosa aspettino le altre case o la stessa Silence a fare una versione più potente. Qualcosa sui 20 kW, 130km/h di velocità max, 2000€ in più e non quasi il triplo come bmw e stessa autonomia, quindi batteria un pelo più grande. Oppure anche moto o ibridi in stile Honda forza.
Ciao nel video c'è una piccola imprecisione. Ma la notizie molto fresca è che gli elettrici da almeno 11 kW possono anche andare in autostrada. Questo di fatto apre le autostrade e le tangenziali agli scooter elettrici "125 equivalenti", mentre i 125 a motore ancora non possono. Per cui se il tuo problema è l'autostrada il 125 elettrico non lo ha più. Poi direi che la tua reference (una moto KTM) è un filo di alto livello per poter essere comparata con uno scooter elettrico. Ciao. Stefano Cordara
Ciao le batterie più che anni hanno un certo numero di ricariche complete. Parliamo di circa 1000 ricariche, per cui considerando 90 km al "pieno" parliamo di circa 90.000 km per cui ben al di sopra della vita dello scooter stesso. Ciao
Le batterie solitamente sono garantite per 1000 cicli di ricarica. non tutto alla stessa efficienza ovviamente. Ma a 100 km a volte per 1000 cicli fanno 100.000 km. Direi che prima della batteria cambi lo scooter... ciao!
@@tommasomoncini No, non è utopistico. Le batterie ai polimeri di litio come quelle utilizzate nell'automotive e quindi anche sul Silence arrivano a 1000 cicli di ricarica. Poi, ripeto, l'efficienza non sarà sempre al massimo la loro autonomia scenderà per cui potranno non essere i 100,000 km ma i 30-40000 della vita normale di uno scooter la faranno. Ai 1000 cicli ci arrivi.
Scooter interessante e ben fatto, mi sembra. Rispetto ad uno scooter come ad esempio un honda sh 125, non so quale possa essere il più conveniente a livello di spesa di acquisto e consumi. Che dice l'ingegnere? Complimenti per la prova!
Da considerare, che l'elettrico non paga bollo e di fatto non paga i tagliandi. Uniche cose da sostituire gomme e freni. Per cui si risparmia qualcosa anche a livello di tagliandi. I 100 km con un silence costano circa 3 euro caricando a casa.
La penso come Giovanni Segantini. Bisogna vedere quanti km fai al giorno in città ( c'è gente che ne fa solo 30 o anche meno) , l'automia, se vuoi fare un giro fuori citta, rischi di non ritornare😁 e a fare un po' di calcoli ci vorrebbero anni per "ripagarselo". Esempio un Sh, ma potrei farne almeno 10 di paragoni, da quello che so io, potrebbe fare dai 35 ai 40 km al litro ( Quindi 5€ circa). Il bollo dovrebbe essere sui 28€ all'anno. Poi per una volta all'anno che cambi olio e filtro ( che ne so 40€, se lo fai tu) .Assicurazione, siamo quasi sullo stesso piano ...alla fine parliamo di poco risparmio all'anno. In più gli scooter elettrici costano ancora troppo. Per la città meglio comprare ancora uno scooter usato. Sicuramente il futuro sarà elettrico, ma ci vorranno ancora molti anni.
@@REDLiveVideo Non pensare che questi scooter non debbano mai vedere l'officina. Una volta all'anno ce lo porti comunque, a fare le verifiche di rito. Forse spendi la meta' rispetto ad uno normale, ma hai voglia a recuperare il costo, considerando che l'elettrico costa oltre il doppio del rispettivo termico. Un SH125 percorre tra i 40 ed i 50km/l. Il risparmio di fatto non esiste, o e' completamente marginale nell'equazione, neppure se costassero uguale. Con il termico hai il vantaggio di poter andare dove e quando vuoi. Con l'elettrico, torni a casa la sera, e prendi l'auto per ritornare in centro per l'aperitivo, perche lo scooter e' scarico. Come sempre, ci sono pochi casi in cui conviene realmente. Penso che molti fraintendano i veicoli elettrici: non sono fatti per farci risparmiare, spostano semplicemente la spesa.
@@fabiomannino752 Appunto per quello dovrebbe avere la batteria perlomeno dello stesso peso se non più pesante e la coppia di Nm uguale al Seat Mo o maggiore visto che è più potente..boh
Possiedo un Mo' da circa un anno. Scooter molto intelligente, costruito abbastanza bene ma ...ho riscontrato 3 problemi importanti:. 1. le sospensioni sono terribili soprattutto l'anteriore. Non capisco se sia un problema di precarico ma sono troppo reattive. Pavè, dossi, tombini, le mettono realmente in difficoltà. Lo avete riscontrato anche voi? 2. nella mappa "Sport" c'è troppo on-off secondo me. Non è così fluido come nel "city" che ormai uso quasi sempre.. 3. togliere la batteria è quasi un'impresa.. Bella l'idea, ma veramente poco pratico il meccanismo.. Infatti in nessuna video recensione si vede che ci provate ahaha;-( Ora, a parte il primo problema, che reputo grave, il Mo' o Silence 01 che dir si voglia rimane attualmente il miglio scooter elettrico in circolazione. In sella al Silence 01+ si sente qualche differenza? Grazie
Il mio meccanico mi disse contro il suo stesso interesse di comprarlo, mi disse è tra i migliori scooter mai concepiti in generale anche considerando i termici
2 euro per 100 km. Parla da solo! L'unico dubbio e': quanto dura la batteria? E' possibile sostituirla? E se si quanto costa? Perche a 6000 euro non e' che lo posso buttare via dopo 3 anni...
Ciao mediamente le batteria automotive durano una decina di anni. Certo non al massimo delle performance perché come tutte le batterie dopo un po’ iniziano a calare le performance un calo molto lento di fatto. Poi la batteria si può sostituire, quella del silence molto facilmente essendo già “esterna” al veicolo
@@nessuno4134 con 1.000€ fai il ricellaggio in qualche laboratorio elettronico della tua città e risparmierai il 70% rispetto ad una batteria nuova (3.500€)
Comunque estendere l’autonomia di uno scooter elettrico è di una semplicità sconcertante, l’ho visto in un video di Bikes & beards, basta caricare al posto del passeggero un bel generatore a benzina, farlo partire e voilà, lo scooter si ricarica mentre si va. Facile, no?
Salve, bellissima recensione e devo dire anche bellissimo scooter! Avrei una domanda, probabilmente stupida, da neofita. Sto cercando il mio primissimo scooter per fare casa lavoro, lavoro casa ed ero orientato su di un elettrico,il problema che non ho la patente A, questo scooter si può guidare anche con la B o dovrei fare la patente A? Grazie mille
Ciao il furto della batteria non ha molto senso perchè funziona solo su questo scooter, fanno prima a rubarti tutto lo scooter. Non sono gli anni di utilizzo a fare la differenza, ma il numero di cicli di ricarica che possono arrivare tranquillamente a 1000 (e parliamo di cicli completi) dunque se consideriamo 90 km di autonomia ad ogni ricarica parliamo di circa 90.000 km prima di dover cambiare la batteria. Credo sia più facile cambiare prima lo scooter. Ciao!
È l'unico che mi tenta... Peccato per l'assicurazione, ho provato a fare un preventivo su motoplatinum, dove ho già la polizza attuale sul mio Sportcity, e mi verrebbe oltre 700€...Dai 160€ pagati per il mio scooter 😨
@@fabiomannino752 819€...Ma lo immaginavo, se con la stessa compagnia passerei da 160€ annuali a oltre 700€, con altre compagnie non potrebbe costare chissà quanto di meno... Con Allianz addirittura di più
@@fabiomannino752 Non c'entra nulla la città, perché oggi ne pago 160€ e con la stessa compagnia e stessa città, se avessi il silence il prezzo sale fino a quelle cifre.
È anni che faccio a casa mia paragoni con un elettrico e non c'è storia.( dopo 40 anni di moto, ahimè, da qualche anno sono passato ad uno scooter usato) L'endotermico vince ancora alla grande. In città meglio uno scooter usato ( 1000€) che un elettrico nuovo che costerà almeno 5 o 10 volte di più. Il risparmio durante l'anno e di poche centinaia di euro. Se poi fai 30 km al giorno, si parla fra bollo, assicurazione, tagliandi ( parlo di olio e filtro, fai da te...che ci vuole a farli) di circa 300€ , forse risparmiati. Devi farne 10 di anni per "recuperare". Poi, se vuoi fare un giro fuori porta, ipotesi a/r 200km , torni spingendo lo scooter. Il futuro sarà l'elettrico, ma ci vorranno ancora molti, ma molti anni. Cmq bel servizio.
@Francesco M In città basterebbe uno scooterino, ma i 125-150 danno piu problemi rispetto una cilindrata maggiore, anche se consumano meno. Io per esempio ho un Aprilia Scarabeo 500 light, dirti che non ho mai avuto problemi non ci crederai ( ora ha 50000 km), fa 22 km/l. Cambio olio e filtri una volta l'anno, assicurazione 130€ tutto l'anno, bollo 50€...,il resto a manutenzione programmata o a "disgrazia". Batteria l'ho cambiata dopo 5 anni ( 50€), rulli variatore+ cinghia ogni 20000 km (70€), pneumatici ogni 20-300000km (130€) pastiglie uguale, costo irrisorio. Certo io ho un po' di dimestichezza e i lavori me li faccio io e risparmio sulla manodopera. Un elettrico costa ancora troppo e prima che ammortizzi i costi ce ne passa. Certo se fai 100 km al giorno, per lavoro, allora la musica cambia, ma mediamente se ne fanno 20 o 30 al max.
ciao io ho un BMW c evo e sono molto soddisfatto. in 4 anni ho speso in totale 80 euro di tagliandi presso officina BMW, importo irrisorio rispetto ai costi degli scooter convenzionali BMW(non consumi nemmeno i freni!) il prossimo anno dovrò sostituire la cinghia. ho le prestazioni di un 500 medio (in ripresa anche meglio) ma 140 Km li faccio con 4 euro circa caricando a casa. bollo gratis e assicurazione da mezzo con 11 KW. entro in tutte le ztl della mia città senza alcuna spesa. E' agilissimo malgrado il peso (perchè è in basso) e con la ripresa che ha e il freno motore al rilascio in curva (per il recupero energia) da guidare è divertentissimo, anche a detta degli amici motociclisti a cui l'ho fatto provare. l'unica pecca come dicevi giustamente è l'autonomia nei giretti fuori porta: max 170 Km ... con un pò di ansia. purtroppo non ha la ricarica rapida, ce l'ha il modello appena uscito ma gli hanno ridotto l'autonomia e come comodità è tutta un'altra storia.
Si ma stai parlando di un Bmw, a prescindere Marca al Top, però quanto costa un Bmw Evo? Tanto, molto tanto. Sicuro il futuro è l'elettrico sia auto che moto. Cmq bel mezzo, ma dopo quanti anni ammortizzo una spesa che penso sia oltre i 10.000€.? Se potessi avere le possibilità farei scelte come la tua. Vivo alla giornata e per ora mi limito a spendere circa 500€ l''anno, compresa benzina.(io faccio 140km a benzina a circa 10-12€)
@@depechemode810 Sì hai ragione costicchia... anche se lo devi rapportare a un maxi scooter Quindi rispetto a un Tmax forse costa anche meno.. le prestazioni sono simili il problema come ti dicevo è l'autonomia. Lo scooter del video che confrontabile a un 125 Probabilmente fra un paio d'anni usato lo si trova intorno ai 1500 €2000
@@pierfreddi Fai bene, se puoi farlo, fallo. Ultima cosa bisognerebbe avere un garage privato ( io c'è l'ho) e molti hanno anche questo problema. Curiosità casa lavoro stai sui 30km? Perché molti fanno anche 100 o piu km al giorno e allora la scelta sull'elettrico sarebbe azzeccatissima.
@@TigroPigro ciao, scusa ho risposto al tuo commento con la risposta a un altro commento. Si la risposta era proprio quella, il Seat MO è un Silence Ribrandizzato
@@REDLiveVideo in realtà si può, sia alle colonnine con connettore tipo 2 (le più diffuse) e quelle di tipo 3A (quelle create apposta per la micromobilita elettrica) servono però degli appositi cavi che siano dal lato scooter di tipo C 13 e dall'altro dipende dalla colonnina (o tipo 2 o 3a)
Ovviamente non si può caricare alle colonnine fast in corrente continua.. ah e la velocità alle colonnine é la stessa che dalla shuko.. in quanto il limite é dato dalla quantità di corrente che accetta il caribatterie integrato dello scooter (circa 6-800w). Parlo da possessore di S01+ ed ho provato personalmente quanto detto.. i cavi si trovano tranquillamente su e bay
Sulle strisce e agli incroci non ti sentono più arrivare ,il rumore serve anche a questo .E gli incidenti credo saranno in aumento percepire i rumori in strada è una parte fondamentale di allerta e quindi di sicurezza .
@@oliguo8930 mi dispiace ,ma è quello che deve dare la precedenza che deve stare attento lo dice il codice stradale ,poi siccome in Italia ci sono molti che fanno i gran premio con qualsiasi mezzo i problemi aumentano specialmente con mezzi silenziati .Ci vorranno anni perché la gente si abitui ma nel frattempo temo continue mancate precedenze e feriti o peggio dei morti .
@@maurosartor990 lo so ma se ti compri uno scooter elettrico devi prestare tu più attenzione proprio perché la gente non ti sente... suono sempre prima di un sorpasso oppure se c'è qualcuno che a intento ad attraversare la strada.. oppure nei vicoli stretti la gente cammina e non ti sente... purtroppo devi stare attento tu che guidi
D'accordo! Infatti l'elettrico è soltanto l'inizio di quello che sarà un cambiamento totale, quando anche gli umani avranno i cervelli connessi alla rete...
8k euro da scontare con max w 2,4k di ecoincentivi. Lo scooter è bello e prestante ma considerato il prezzo ancora non sono competitivi, nonostante la benzina alle stelle.
@@indovina6562 per informazione --> red-live.it/moto/notizie-brevi-moto/125-in-autostrada-scooter-elettrici-in-autostrada/#:~:text=I%20motocicli%20elettrici%20con%20potenza,maggior%20parte%20del%20parco%20circolante.
Diciamo che si comincia ad avere dei prodotti appena accettabili anche per gli scooter. Può essere un veicolo interessante se hai semplicemente bisogno di spostarti, ma non è certo un mezzo che ti ci fa innamorare a guardarlo o a guidarlo...... Manca ancora parecchio per dire di potere preferire uno scooter elettrico rispetto ad uno a benzina (putroppo).
.. perché no.. d'altronde le innovazioni si susseguono ad un ritmo non indifferente,tra capacità delle batterie, velocità di ricarica,quindi nulla di più facile che lo scettro sia suo....in questo momento ..😉
.. aldilà della kiakkerata tra amici,, mica s'è capito cm va davvero questo silence e se ha un buon rapporto qualità/prezzo🤔🤑 vabbè ragazzi...alla prox 🤷⤵️
Attenzione la coppia è 120 Nm perché il motore è nella ruota!! Di solito i dati di coppia e potenza dei motori sono al netto della riduzione di giri (e relativo aumento di coppia a parità di potenza) che fanno il cambio e la trasmissione finale.
@@zarbonida Gabriele vuol intendere che avendo il motore direttamente nella ruota la coppia erogata dallo stesso quella è e quella rimane: dunque coppia motore = coppia alla ruota. I mezzi a benzina avendo il cambio (in gergo tecnico "riduttore") sacrificano I giri del motore ma guadagnano in coppia...immagina il motore di uno scooter a benzina che all'albero segna 9000rpm...alla ruota non ci arriva neanche lontanamente, soprattutto con le marcie più ridotte. Ti copio e incollo l'esempio di Wikipedia sui riduttori: "Per esempio prendendo un motore di taglia 5Nm di coppia nominale a 3000rpm di velocità massima e applicando un riduttore di velocità 1/30, in uscita dal riduttore si avrà 5*30 Nm=150Nm e velocità pari a 3000/30=100rpm."
Se solo potesse andare in superstrada ne avrei presi due :D Una unica domanda: sul sito dicono "portata 93kg", significa che devo mettermi a dieta o è la portata oltre il pilota?
@@vorgaconte4495 si, alla fine mi ha spiegato bene il giro il servizio clienti. Purtroppo non posso usarlo in superstrada (mi hanno confermato anche questo) quindi per ora non posso comprarlo.
@@cinghialemannaro76 dal 1 gennaio 2022, la circolare del governo permette a tutti i "125" elettrici (con almeno 11kw quindi) di poter transitare in superstrada principale e autostrada.
@@MatteoDiGiulio20 il problema è che devono essere 11kw nominali, non di picco, quindi l’s01 plus non ci rientra. Me l’hanno spiegato dalla assistenza clienti
@@cinghialemannaro76 Si hai ragione, leggendo la circolare sembra che vengano inclusi gli scooter elettrici omologabili come 125, nella realtà vogliono 11 kw "fissi e non di picco" creando un controsenso (bello grosso) essendo che quindi non tutti i "125" elettrici sono inclusi. Scusa non avevo chiarito il passaggio.
In realtà ne ha un po' di più di 80 e se non lo utilizzi solo in sport a 100 puoi arrivare. In un utilizzo normale di commuting io percorro mediamente una settantina di km (e carico in ufficio) per cui in circa 2 settimane i 1000 km sono fattibili. Ciao.
Possiamo dire che in alcune città della Spagna e dell'Italia possiamo usare quel tipo di scooter in motosharing e non ho nulla in contrario. O beh, forse la luce frontale che rimane al suo posto non si muovono con il manubrio e che in uno scooter urbano è un problema. Per me la cosa migliore è la retromarcia, non conosco nessun altro scooter che ce l'abbia.
Ciao Daniele. Vero le batterie costano, ma è anche vero che una batteria normalmente può compiere (è garantita per farlo) circa 1000 cicli di ricarica completa. Nel caso del Silence parliamo di una autonomia di circa 100 km, il che significa avere 100.000 km di ricariche prima di cambiare la batteria. Vogliamo esagerare? facciamo anche 80.000 km, mi pare una percorrenza piuttosto elevata per uno scooter destinato più che altro agli spostamenti urbani. Stefano Cordara
@@REDLiveVideo ciao se le cose stanno così allora sono d'accordissimo con te, posso farci nuovamente un pensiero ad acquistarlo, francamente mi ero scoraggiato grazie per la spiegazione a presto.
@@danielelamonica9411 la batteria nuova di questo silence costa 3.500€. Se invece fai il ricellaggio presso un tecnico che ne capisce, con meno di 1.000€ ti rifà la batteria nuova Comunque monta celle LFP che durano 4.000cicli che per 100km di autonomia fanno 400.000km di vita utile Morirai prima tu che la batteria
L'autonomia relativamente, perché per uso cittadino 100km penso sono abbastanza... poi se devi fare 80km al giorno fissi per andare a lavoro per esempio allora conviene lo scooter termico... io ho uno niu ngt pagato 2800 euro ci ho fatto 17.000 km nessun problema 0 tagliandi e centinaia di euro di benzina risparmiati.
@@oliguo8930 sicuramente l'elettricità é piu conveniente e per un uso strettamente cittadino é una alternativa più che valida il motorino elettrico . Per quanto riguarda la diastribuzione dei pesi , io per lavoro ho usato gli niu in Getir quindi so bene che come metti una cassa d'acqua sul pianale e vuoi fare zigzag tra le macchine rischi di perdere il baricentro del veicolo, poi per come io vivo lo scooter(un sh300) lo trovo troppo limitato , anche perché con lo scooter qualche volta ci esco da Roma per andare al mare o in campagna.
@@oliguo8930 cmq é un dato interessante il tuo dei 17kkm senza problemi, ti confesso che ogni tanto ho accarezzato l'idea . Ma per ora se devo fare qualche km in città preferisco la bicicletta.
Hahahahahahahahhahahahahahhahahahahhahahah a Milano, Roma e Torino tutti con la batteria in casa... voi non avete idea di come sia il mondo fuori dalla cameretta
Vado in moto e scooter da una vita, purtroppo ancora non ci siamo. Ci sarebbero mille obbiezioni e il post sarebbe troppo lungo. Ora non sono riuscito a capire se il cambiamento del 2030 coinvolgerà anche le due ruote, se così non fosse non vale la pena spendere un sacco di soldi su un mezzo innovativo ma sostanzialmente poco funzionale. Un' saluto
Ho un S01 da 1 anno e mezzo, percorro una media di 80 km al giorno e va una bomba! La versione plus, in concreto, offre solo la sospensione posteriore migliorata. Dopo 30.000 km percorsi, va sempre come il primo giorno per cui sulla base della mia esperienza personale ne Consiglio assolutamente l'acquisto.
Ho un vecchio 125 sto valutando acquisto...circa 40 km al giorno....usato solo 6 mesi estivi ...non so la gestione invernale
@@giuliomazzariol1233 se le tue esigenze sono queste, allora te lo consiglio vivamente.. Certo, il prezzo è un po' più elevato rispetto ad uno scooter a benzina con pari caratteristiche, ma la spesa la ammortizzaresti in poco tempo, soprattutto considerando gli attuali costi dei carburanti! I vantaggi non finiscono qua, anzi direi che il principale vantaggio è la quasi totale assenza di manutenzione.. in un anno e mezzo, l'unica cosa che mi hanno cambiato sono state le pastiglie dei freni che tra l'altro ancora potevano andare visto che anche i freni si consumano meno perché In frenata agisce il freno motore rigenerativo!
Ciao! L'autonomia in 2 a quanto ammonta?
@@uncalabreseagrancanaria9475 grazie buona giornata
Le batterie in quanto arrivano a fine figa? Un paio di anni? Quanto costa cambiarne una in caso?
E dopo un anno e 4 mesi di S01 (grazie a Stefano e al suo video iniziale) posso dire che son veramente soddisfatto! Grazie ancora a tutti e due ora ☺
Fabrizio De Maria dove lo hai acquistato
Ho notato che è praticamente identico al Seat MO, che differenze ci sono e quale conviene prendere?
@@salvatoreniro4422 a Fermo da Ev.Movi
@@sosuke601 non saprei, io ho silence e mi trovo bene,ad ora quasi 7000 km
Bravo chiaro e dettagliato, unica cosa gli scooter 125 elettrici possono andare in autostrada nuovo codice della strada
Giusta osservazione Pasquale, la circolare è di qualche mese fa ed ha aperto alle elettriche da almeno 11 kW l'accesso in autostrada. Un vantaggio in più a favore di un mezzo elettrico in questo caso...
@@REDLiveVideo si ma quanti sono a 11kw? I quali devono essere nominali ed innalzzerebbero abbastanza il valore :/
C'è ancora tanta confusione. Sembra che s01 plus possa circolare in tangenziale e autostrada. Mentre s01 no.
Come mai? Se non ha gli 11kw...
@@AxesSpery Hai ragione. Niente da fare, non può circolare. Pensavo fosse 11,8 kw nominali per s01 plus e 7,5 per s01. Invece come potenza sono uguali.
Ho un silence s01 da un anno e mezzo e purtroppo ho avuto un problema alla batteria, ad oggi sono quasi 3 settimane che sono a piedi in quanto la batteria è in exelantia per la riparazione. Fermo restando che la riparazione rientra in garanzia, il non poter avere una batteria in sostituzione per il tempo necessario alla riparazione non mi sembra corretto. Chiaro non c'è un obbligo ma cara silence per uno Scooter da 6500€ di listino qualche batteria di cortesia al distributore la potresti anche fornire....
Provato ieri e concordo con quanto indicato del video. Qualche minuto per abituarsi alla distribuzione dei pesi. Per il resto ben fatto, buone sospensioni, freni adeguati. Ma la cosa veramente divertente è lo spunto, notevole, a mio parere superiore ai 125 con motore a scoppio. L'ostacolo è sempre il costo elevato, anche con gli ecoincentivi. Attualmente, oltre alla mia amata Speed triple, ho un Askoll NGS3 per gli spostamenti urbani, ma l'ho pagato la metà. Però dopo la prova la tentazione di prendere l'S01 è veramente tanta.
ciao Giancarlo!
Bravo Federico, molto chiaro. Ormai credo si debba entrare nell'ordine di idee che il futuro degli scooter da città sia solo elettrico
Ciao Emanuele, direi che al momento se la giocano (quasi) ad armi pari, ma con la progressione tecnologica dei nostri giorni credo che la mobilità urbana piano piano ci si sposterà sempre più sull'elettrico. Grazie e buona giornata!
@@federicofaccioni5315 dopo aver visto questo ed altri video concordo che l'elettrico sia il futuro imminente per gli scooter. Per l'automobile, io, non mi sento ancora pronto per l'elettrico.
Bravissimi, buona spiegazione finale. Afrontiamo il discorso assicurativo.
Complimenti, davvero una bella recensione che tocca tutti i punti salienti di questo scooter. Io ho un silence s01 da quasi un anno sono davvero molto soddisfatto. Vorrei precisare che il costo di ricarica da zero a cento per cento varia in base al costo dell'energia prevista dal proprio contratto di fornitura, io per esempio pago 0,22 euro a kwh e il costo per il "pieno" è 1,2 € anziché i due che hai menzionato. Nel vano sotto sella entrano due integrali, io ho un modulare della Nolan e mia moglie un integrale Nolan ed entrano anche se precisi... Purtroppo mi è capitato varie volte di sfregare con il cavalletto sull'asfalto soprattutto viaggiando in coppia ma anche da solo nonostante non sia un peso massimo, probabilmente sul silence s01+ hanno apportato qualche miglioramento in tal senso.
Ciao Massimiliano, innanzi tutto grazie! Hai ragione il costo varia in base al contratto di fornitura personale, io ho fornito un dato indicativo basato sulla mia esperienza personale e sui dati messi a disposizione dal costruttore, giusto per dare un'idea. Confermo che Silence ha apportato una modifica al cavalletto per evitare che tocchi a terra nelle curve.
Buona serata!
@@federicofaccioni5315 ciao...una domanda...visto che sei l'unico sul web che ha provato il nuovo silence plus...😅Gli ammortizzatori rispetto al silence s01 come vanno... è davvero meno rigido e più comodo adesso..?
Provato oggi il mó, che dire uno spettacolo, in modalità sport ha un'accelerazione considerevole! Subito dopo mi sono messo alla guida del mio xenter 150 e, mi sembrava di essere bloccato 😱. Il mò è molto più spinto e fluido.
grazie per la recenzione. Non ho però capito se va più forte il tuo o quello elettrico.
@@francescolibrale7534 il mó è molto più scattante e veloce!
Lo xenter e veramente brutto
Bella recensione, io ho un Seat Mò da dicembre e ci ho già fatto 1000 km con percorsi casa-lavoro di quasi 80 km giornalieri. Per ora sono super soddisfatto, l'unica pecca è nelle rare volte in cui ho dovuto affrontare il pavè dove la forcella anteriore effettivamente fa un po' penare, ma niente di eccessivo.
Per quanto riguarda l'autonomia ho la fortuna di poter ricaricare a lavoro, ma anche con 5 gradi ho fatto andata e ritorno senza ricarica arrivando con poco meno del 10%, ora che si sono rialzate le temperature il consumo "in percentuale" è di circa 1 km = 1%, considerando però che dei quasi 40 km di percorso (e altrettanti di ritorno) circa 30 sono in extraurbano. Come dicevate voi la mentalità dev'essere quella di ricaricare ogni sera, così da non avere poi la mattina l'ansia da autonomia che dopo un po' sparisce quando si conosce il mezzo.
Se la Silence ha migliorato come dite le sospensioni direi che hanno decisamente fatto un ottimo lavoro
Ma una domanda..ma quando è uscito il Mo il silence plus già c'era..?!
@@fabiomannino752 no, il plus è uscito a metà novembre 2021, il Seat mo qualche mese prima
@@nicolabrunetti3608 peccato...se prendevi il plus forse gli ammortizzatori andavano meglio..( anche se non ho ancora capito se c'è davvero un miglioramento nel nuovo modello...qua nel video non si capisce bene come vanno...
Ci vorrebbe un altro video sul plus...
Anche io ho il Mò e sono molto soddisfatto eccetto per la sospensione anteriore che non so se si possa far regolare come è stato detto per questo plus. Anche io ci ho girato regolarmente con temperature prossime allo zero.
Bravo Federico
Bravo! Semplicemente bravo! Complimenti, spero ti facciano lavorare un po' di più perché di giovani con la tua dialettica e preparazione ce ne sono pochini. Lo scooter è fighissimo! Se escludiamo la sella passeggero con quelle pedane alte
Salve, oltre 20 minuti di impressioni e alla fine manca una delle cose più importanti..il prezzo e un commento sullo stesso.
Il prezzo forse varia da rivenditore a rivenditore
Credo stia sui 7k poi dipende dai periodi ci sono gli incentivi ma orientativamente la cifra gira lì. Io il Mò al netto degli incentivi l'ho pagato 5.200.
8.673€ 9kw motor
Per gli amanti delle batterie
Costa 8300 € circa
Aspetto con ansia il mio Bmw CE 04 !!!
Farai un video?
@@centurion7690 Certo, uscirà nei prossimi giorni!
Bella recensione bravo il Federico.👍
Grazie Davide!👍🏼
Per caso c'è qualcuno che mi sa dare qualche imformazione su come si comporta questo scooter su strade di montagna? Mi spiego io vivo e lavoro a san marino dove le strade sono tutte in salita, il tragitto casa lavoro non è molto lungo ( 12 km all'andata tutti in salita e gli stessi 12 al ritorno in discesa ) mi piacerebbe capire come si comporta in salita e quanto indicativamente può durare una carica con un utilizzo su strade mai pianeggianti. Grazie in anticipo !!
Ciao , ci fate un video di come fare questi click all ammortizzatore posteriore ? Grazie
Bel video molto esaustivo 👋
Grazie Francesco!
Bellissimo ❤
È sempre la solita solfa, elettrico eccezionale se hai un box se si usa per andare in ufficio o al bar se, se, se 🤔ciao bravo chiaro come sempre
Ma allora se non bisogna far scendere la batteria sotto al 20% di carica si fanno il 20% di km in meno?
Sorry, from where I will get the adhesive racing strips in the foot area?
Come si attiva il Bluetooth sull Silence S01 base?
Io da circa un mese ho un Seat Mo, volevo chiedere avendo la possibilità di poterlo ricaricare ogni giorno (premetto che guido in modalità eco e percorro circa 30 Km al giorno casa lavoro e viceversa) mi conviene ricaricarlo tutti i giorni o per la salute della batteria è meglio far scaricare di più la batteria e quindi ricaricarlo quando la batteria scende al 30%
Ciao, tenere la % tra il 20 e l’80 è ottimale, detto ciò, ogni tanto la faccio scendere sotto il 20 arrivando quasi allo zero e di certo le celle non subiscono tanto, ma dovresti entrare nell’ottica che più lo tieni tra il 20 e l’80 meglio è (io ho comprato un timer che mi stacca la corrente quando la ricarica è quasi al 80%, poi ogni 5 cicli ne faccio una al 100%)
@@cristianripamonti3788 Grazie
Quando costa e chi sono i concessionario che li vendono
@@nandodisarno5215 Il prezzo è di euro 6750 però se rottami uno scooter hai diritto ad uno sconto del 40% senza rottamazione del 30%. In Campania è in vendita solo attraverso la concessionaria di G. Del Priore a Salerno e a Napoli
@@sabac5058 Questo è il prezzo del Seat Mo 125, il Silence 01+ costa 7970 euro.
2domande:che manutenzione c'è da fare ? va in salita diciamo 6-7% ?
Ciao, si va in salita anche ben oltre le pendenze che citi
ottima recensione sotto tutti gli aspetti tranne una: quanto costa??
Basta andare su internet e lo si vede....facile
@@williambasilico8020 bè uno che vede una recensione si aspetta di sentire tutto quanto, che senso ha andare nel sito per vedere il prezzo?? cosè top segret ??
Quindi servirebbe lo scooter da città e quello da fuori città. Una bella pensata. Forse è meglio una ebike in città ed uno scooter per tutto il resto. Ed una ebike che vada bene nella maggioranza delle città costa un quinto di questo scooter. Oltretutto in città a cosa serve uno scooter che fa 100kmh? Avesse 300km di autonomia ed una ricarica rapida potrebbe avere un senso. Ed in montagna è utilizzabile, oppure in salita la batteria dura 20 km?
Qualcuno può esprimere opinioni sul fanale anabbagliante e abbagliante in merito alla luminosità. E le due lampade che si vedono se sono tipo led. Grazie
Grazie della recensione, stavo proprio cercando una prova dell'S01+. Io avevo provato Seat Mo (omologo del S01 standard) e mi aveva fatto una buona impressione. La prova è girata a Milano, Exelentia ha dei rivenditori in città? non mi sembra di averli trovati. Grazie
ciao David. Ti conviene contattare direttamente loro per conoscere i punti vendita. www.exelentia.it/
Ma cosa cambia rispetto a Seat Mo Performance? (Colori a parte)
Niene, è lo stesso scooter. Lo scooter è progettato e realizzato da Silence, Seat lo ha solo ribrandizzato. Ciao!
@@REDLiveVideo Forse 5kmh di velocità massima con la funzione eboost? I colori di Seat sono più belli e forse anche l'assistenza è più capillare.
Buonasera. Volevo sapere se lasciato alle intemperie può avere problemi. Non ho garage e volevo un consiglio in merito. Grazie
Ciao Antonio, sotto questo punto di vista è un normale scooter, è come tale tende a rovinarsi quando esposto alle intemperie per un tempo prolungato. Parlo ovviamente di plastiche, sella e quant’altro.
Buongiorno volevo chiedere ma se lo scooter rimanesse 6-8 mesi o una'anno fermo in garage con la batteria carica cosa succede?
Trovi la batteria scarica?
Oppure lo trovi funzionante come l'hai lasciato l'anno prima?
8 mesi sono tanti sicuramente se ne scende anche perché ha il gps quindi si scarica a 0 secondo me. Bisogna dargli una carica ogni tanto tenerlo tra il 40% 80% per non rovinarle
@@oliguo8930 Bisogna tenere la batteria tra il 20% e l'80%
Ma non è una copia almeno esteticamente del Seat mo? Cosa cambia tra i 2? Meglio optare per il modello Seat per avere assistenza in caso di problemi ?
ciao, non è una copia del Seat Mo, nel senso che è proprio il Seat MO... l'originale però è il Silence, Seat lo ha semplicemente rimarchiato. Ciao!
Al seat non togli la batteria
Ciao e buongiorno, percaso vendete anche scuder senza patente, grazie. Se mi fai sapere
Hai vinto 😀
Sapete dirmi se le forcelle che nel modello base hanno dato più di un problema sono state aggiornate su questo plus?
Che problemi hanno dato?
Perdonatemi,forse mi sono perso il prezzo, è possibile saperlo? Grazie.
Bello
per quanto riguarda l’uso su strade di montagna? potete darmi delle info a riguardo? Grazie!👋
Lascia perdere
@@dariolamantia3755 😏
Una domanda ma questi scooter necessitano di tagliandi?
Ciao Davide, praticamente no. Ovviamente rimane da fare il cambio gomme, freni e volendo sospensioni.
Dove si compra
Io sono molto curioso di sapere il prezzo della batteria in caso di sostituzione.Un mio amico dopo un anno di uso di uno scooter elettrico per andare a lavorare aveva la batteria da sostituire perché non riusciva più a far i km per andare e tornare dal lavoro.😅
Il problema delle batterie che montano attualmente scooter e a auto in quasi tutti i casi se vengono caricate a temperature troppo a lte sopra i 50 gradi o troppo basse vicino a 0 gradi si esauriscono quasi istantaneamente ,sono batterie che garantiscono tanti cicli di carica e scarica intorno ai 25 gradi più ci si discosta durante la carica e meno cicli di durata avremo.
@Radical Ed Infatti IO non li compero aspetto le lfp o lto(difficili per il loro peso rapporto kw.).
Bravo e molto interessante il video, ma manca la prova su strade in salita e l'autonomia per quello. Purtroppo dove vivo io ci sono dislivelli e solo per città non me ne farei nulla. Ci sono altri modelli elettrici consigliati?
Ciao Tommaso. Purtroppo a Milano le salite non le hanno portate... battute a parte abbiamo trovato il Silence uno degli scooter più interessanti anche a livello di autonomia. Per cui crediamo che in salita non avresti problemi anche perché la coppia motrice è veramente consistente. Ciao!
@@REDLiveVideo perfetto. Grazie mille vediamo un po', ho sempre il dubbio di quello.
Si diverte tantissimo...specialmente quando prendo per il c...o quelli che si sono fatti fregare acquistando sti aspirapolvere....
Scusi, lei lo ha comprato per definirlo così? io ce l'ho e sono soddisfatto in tutto e pertutto. Non capisco chi da aria ai polmoni sputando sentenze su cose che non conoscono...
@@fabiodemartino4975 non ci vuole un genio per capire che è un aspirapolvere...solo gli sfigati apprezzano questi cadaveri...quando non sono capaci di usare gli altri mezzi...
La batteria asportabile è molto interessante. Farebbe proprio al caso mio che non ho un parcheggio privato a casa.
Probabilmente acquisterei proprio un Silence 01 come scooter cittadino.
Ho provato il primo Silence e non mi avevano convinto le sospensioni e la dinamica di guida in piega, ma giro con un KTM 1290 sadvs. Per il resto mi sono trovato benissimo. Il limite che per i miei spostamenti è un problema, è l’impossibilità di andare in autostrada, dato che a Genova mi serve quotidianamente.
Mi chiedo cosa aspettino le altre case o la stessa Silence a fare una versione più potente. Qualcosa sui 20 kW, 130km/h di velocità max, 2000€ in più e non quasi il triplo come bmw e stessa autonomia, quindi batteria un pelo più grande. Oppure anche moto o ibridi in stile Honda forza.
Ciao nel video c'è una piccola imprecisione. Ma la notizie molto fresca è che gli elettrici da almeno 11 kW possono anche andare in autostrada. Questo di fatto apre le autostrade e le tangenziali agli scooter elettrici "125 equivalenti", mentre i 125 a motore ancora non possono. Per cui se il tuo problema è l'autostrada il 125 elettrico non lo ha più. Poi direi che la tua reference (una moto KTM) è un filo di alto livello per poter essere comparata con uno scooter elettrico. Ciao. Stefano Cordara
@@REDLiveVideo scusa Stefano, non ho capito se S01+ può andare in autostrada/tangenziale o no
@@ercoler.4038 No conta la potenza nominale ( scritta a libretto) non quella di picco
possibili alternative?
QUANTI ANNI DURA LA BATTERIA ? E QUANTO COSTEREBBE CAMBIARLA ?
Ciao le batterie più che anni hanno un certo numero di ricariche complete. Parliamo di circa 1000 ricariche, per cui considerando 90 km al "pieno" parliamo di circa 90.000 km per cui ben al di sopra della vita dello scooter stesso. Ciao
@@REDLiveVideo GRAZIE.
Prezzi?
Durata e costo sostituzione batteria ?
Le batterie solitamente sono garantite per 1000 cicli di ricarica. non tutto alla stessa efficienza ovviamente. Ma a 100 km a volte per 1000 cicli fanno 100.000 km. Direi che prima della batteria cambi lo scooter... ciao!
@@REDLiveVideo Mi sembra utopistico sinceramente
@@tommasomoncini No, non è utopistico. Le batterie ai polimeri di litio come quelle utilizzate nell'automotive e quindi anche sul Silence arrivano a 1000 cicli di ricarica. Poi, ripeto, l'efficienza non sarà sempre al massimo la loro autonomia scenderà per cui potranno non essere i 100,000 km ma i 30-40000 della vita normale di uno scooter la faranno. Ai 1000 cicli ci arrivi.
Scooter interessante e ben fatto, mi sembra. Rispetto ad uno scooter come ad esempio un honda sh 125, non so quale possa essere il più conveniente a livello di spesa di acquisto e consumi. Che dice l'ingegnere? Complimenti per la prova!
Da considerare, che l'elettrico non paga bollo e di fatto non paga i tagliandi. Uniche cose da sostituire gomme e freni. Per cui si risparmia qualcosa anche a livello di tagliandi. I 100 km con un silence costano circa 3 euro caricando a casa.
Red Live dove sono i punti vendita,non so a chi rivolgermi per acquistarlo
La penso come Giovanni Segantini. Bisogna vedere quanti km fai al giorno in città ( c'è gente che ne fa solo 30 o anche meno) , l'automia, se vuoi fare un giro fuori citta, rischi di non ritornare😁 e a fare un po' di calcoli ci vorrebbero anni per "ripagarselo". Esempio un Sh, ma potrei farne almeno 10 di paragoni, da quello che so io, potrebbe fare dai 35 ai 40 km al litro ( Quindi 5€ circa). Il bollo dovrebbe essere sui 28€ all'anno. Poi per una volta all'anno che cambi olio e filtro ( che ne so 40€, se lo fai tu) .Assicurazione, siamo quasi sullo stesso piano ...alla fine parliamo di poco risparmio all'anno. In più gli scooter elettrici costano ancora troppo. Per la città meglio comprare ancora uno scooter usato. Sicuramente il futuro sarà elettrico, ma ci vorranno ancora molti anni.
@@salvatoreniro4422 vai sul sito di Exelentia www.exelentia.it/ che è l'importatore
@@REDLiveVideo Non pensare che questi scooter non debbano mai vedere l'officina. Una volta all'anno ce lo porti comunque, a fare le verifiche di rito. Forse spendi la meta' rispetto ad uno normale, ma hai voglia a recuperare il costo, considerando che l'elettrico costa oltre il doppio del rispettivo termico. Un SH125 percorre tra i 40 ed i 50km/l. Il risparmio di fatto non esiste, o e' completamente marginale nell'equazione, neppure se costassero uguale. Con il termico hai il vantaggio di poter andare dove e quando vuoi. Con l'elettrico, torni a casa la sera, e prendi l'auto per ritornare in centro per l'aperitivo, perche lo scooter e' scarico. Come sempre, ci sono pochi casi in cui conviene realmente. Penso che molti fraintendano i veicoli elettrici: non sono fatti per farci risparmiare, spostano semplicemente la spesa.
Come fa ad essere 120 nm se il seat mo è 240 nm??? e la batteria come fa a pesare 35 kg se nel seat mo è di 41 kg?
Il Seat Mo è un po' meno potente di questo..
@@fabiomannino752 Appunto per quello dovrebbe avere la batteria perlomeno dello stesso peso se non più pesante e la coppia di Nm uguale al Seat Mo o maggiore visto che è più potente..boh
Questa versione può andare in autostrada?
ciao, se ha potenza inferiore a 11 kW nessun mezzo elettrico può circolare in autostrada
Possiedo un Mo' da circa un anno. Scooter molto intelligente, costruito abbastanza bene ma ...ho riscontrato 3 problemi importanti:.
1. le sospensioni sono terribili soprattutto l'anteriore. Non capisco se sia un problema di precarico ma sono troppo reattive. Pavè, dossi, tombini, le mettono realmente in difficoltà. Lo avete riscontrato anche voi?
2. nella mappa "Sport" c'è troppo on-off secondo me. Non è così fluido come nel "city" che ormai uso quasi sempre..
3. togliere la batteria è quasi un'impresa.. Bella l'idea, ma veramente poco pratico il meccanismo.. Infatti in nessuna video recensione si vede che ci provate ahaha;-(
Ora, a parte il primo problema, che reputo grave, il Mo' o Silence 01 che dir si voglia rimane attualmente il miglio scooter elettrico in circolazione.
In sella al Silence 01+ si sente qualche differenza?
Grazie
Bello,mica tanto. Il prezzo è super esoso, 8000 euro,una follia.Ho pagato meno la Up eco a metano...
Il mio meccanico mi disse contro il suo stesso interesse di comprarlo, mi disse è tra i migliori scooter mai concepiti in generale anche considerando i termici
É lo stesso scooter con due nomi differenti?
Rispetto a Seat Mo? Si il produttore è Silence, Seat ci ha messo il marchio. Ciao
Quanto costa?
2 euro per 100 km. Parla da solo!
L'unico dubbio e': quanto dura la batteria? E' possibile sostituirla? E se si quanto costa? Perche a 6000 euro non e' che lo posso buttare via dopo 3 anni...
Ciao mediamente le batteria automotive durano una decina di anni. Certo non al massimo delle performance perché come tutte le batterie dopo un po’ iniziano a calare le performance un calo molto lento di fatto. Poi la batteria si può sostituire, quella del silence molto facilmente essendo già “esterna” al veicolo
Le batterie di solito sono garantite per 1000 cicli completi di ricarica quindi ci fai 100.000 km tranquillamente
@@REDLiveVideo si però sicuramente dopo 10 anni non sarà più in produzione e si dovrà rottamare lo scooter.
@@nessuno4134 con 1.000€ fai il ricellaggio in qualche laboratorio elettronico della tua città e risparmierai il 70% rispetto ad una batteria nuova (3.500€)
@@oliguo8930 le celle LFP sono garantite per 4.000cicli.
A 400.000km ci arrivi senza problemi
scusate ma cosa cambia dal seat mo?
l'S01 è identico... ancora non esiste la versione plus per il Mò.
Non ho capito bene una cosa: per fare un "pieno" a questo scooter elettrico bastano solo 2 euro di corrente?
alla presa di casa si.
Comunque estendere l’autonomia di uno scooter elettrico è di una semplicità sconcertante, l’ho visto in un video di Bikes & beards, basta caricare al posto del passeggero un bel generatore a benzina, farlo partire e voilà, lo scooter si ricarica mentre si va. Facile, no?
Lol
Salve, bellissima recensione e devo dire anche bellissimo scooter! Avrei una domanda, probabilmente stupida, da neofita. Sto cercando il mio primissimo scooter per fare casa lavoro, lavoro casa ed ero orientato su di un elettrico,il problema che non ho la patente A, questo scooter si può guidare anche con la B o dovrei fare la patente A? Grazie mille
La b dovrebbe andare bene
ma chi è il mimo di Alberto Angela?
Ma la batteria dopo tre anni quanto cala in performance? E quanto costa la sua sostituzione? Ultima domanda e se te la fottono?
Ciao il furto della batteria non ha molto senso perchè funziona solo su questo scooter, fanno prima a rubarti tutto lo scooter. Non sono gli anni di utilizzo a fare la differenza, ma il numero di cicli di ricarica che possono arrivare tranquillamente a 1000 (e parliamo di cicli completi) dunque se consideriamo 90 km di autonomia ad ogni ricarica parliamo di circa 90.000 km prima di dover cambiare la batteria. Credo sia più facile cambiare prima lo scooter. Ciao!
È l'unico che mi tenta... Peccato per l'assicurazione, ho provato a fare un preventivo su motoplatinum, dove ho già la polizza attuale sul mio Sportcity, e mi verrebbe oltre 700€...Dai 160€ pagati per il mio scooter 😨
Prova con Allianz... vedrai che pagherai molto meno
@@fabiomannino752 819€...Ma lo immaginavo, se con la stessa compagnia passerei da 160€ annuali a oltre 700€, con altre compagnie non potrebbe costare chissà quanto di meno... Con Allianz addirittura di più
@@beavis8307 819 con Allianz...ma in quale città vivi..?
@@fabiomannino752 Non c'entra nulla la città, perché oggi ne pago 160€ e con la stessa compagnia e stessa città, se avessi il silence il prezzo sale fino a quelle cifre.
Con Vittoria 150€
Ci sono problemi con l assistenza ..attese lunghissime per ricambi ...reparto sospensioni pessimo
È anni che faccio a casa mia paragoni con un elettrico e non c'è storia.( dopo 40 anni di moto, ahimè, da qualche anno sono passato ad uno scooter usato) L'endotermico vince ancora alla grande. In città meglio uno scooter usato ( 1000€) che un elettrico nuovo che costerà almeno 5 o 10 volte di più. Il risparmio durante l'anno e di poche centinaia di euro. Se poi fai 30 km al giorno, si parla fra bollo, assicurazione, tagliandi ( parlo di olio e filtro, fai da te...che ci vuole a farli) di circa 300€ , forse risparmiati. Devi farne 10 di anni per "recuperare". Poi, se vuoi fare un giro fuori porta, ipotesi a/r 200km , torni spingendo lo scooter. Il futuro sarà l'elettrico, ma ci vorranno ancora molti, ma molti anni. Cmq bel servizio.
@Francesco M In città basterebbe uno scooterino, ma i 125-150 danno piu problemi rispetto una cilindrata maggiore, anche se consumano meno. Io per esempio ho un Aprilia Scarabeo 500 light, dirti che non ho mai avuto problemi non ci crederai ( ora ha 50000 km), fa 22 km/l. Cambio olio e filtri una volta l'anno, assicurazione 130€ tutto l'anno, bollo 50€...,il resto a manutenzione programmata o a "disgrazia". Batteria l'ho cambiata dopo 5 anni ( 50€), rulli variatore+ cinghia ogni 20000 km (70€), pneumatici ogni 20-300000km (130€) pastiglie uguale, costo irrisorio. Certo io ho un po' di dimestichezza e i lavori me li faccio io e risparmio sulla manodopera. Un elettrico costa ancora troppo e prima che ammortizzi i costi ce ne passa. Certo se fai 100 km al giorno, per lavoro, allora la musica cambia, ma mediamente se ne fanno 20 o 30 al max.
ciao io ho un BMW c evo e sono molto soddisfatto. in 4 anni ho speso in totale 80 euro di tagliandi presso officina BMW, importo irrisorio rispetto ai costi degli scooter convenzionali BMW(non consumi nemmeno i freni!) il prossimo anno dovrò sostituire la cinghia. ho le prestazioni di un 500 medio (in ripresa anche meglio) ma 140 Km li faccio con 4 euro circa caricando a casa. bollo gratis e assicurazione da mezzo con 11 KW. entro in tutte le ztl della mia città senza alcuna spesa. E' agilissimo malgrado il peso (perchè è in basso) e con la ripresa che ha e il freno motore al rilascio in curva (per il recupero energia) da guidare è divertentissimo, anche a detta degli amici motociclisti a cui l'ho fatto provare. l'unica pecca come dicevi giustamente è l'autonomia nei giretti fuori porta: max 170 Km ... con un pò di ansia. purtroppo non ha la ricarica rapida, ce l'ha il modello appena uscito ma gli hanno ridotto l'autonomia e come comodità è tutta un'altra storia.
Si ma stai parlando di un Bmw, a prescindere Marca al Top, però quanto costa un Bmw Evo? Tanto, molto tanto. Sicuro il futuro è l'elettrico sia auto che moto. Cmq bel mezzo, ma dopo quanti anni ammortizzo una spesa che penso sia oltre i 10.000€.? Se potessi avere le possibilità farei scelte come la tua. Vivo alla giornata e per ora mi limito a spendere circa 500€ l''anno, compresa benzina.(io faccio 140km a benzina a circa 10-12€)
@@depechemode810 Sì hai ragione costicchia... anche se lo devi rapportare a un maxi scooter Quindi rispetto a un Tmax forse costa anche meno.. le prestazioni sono simili il problema come ti dicevo è l'autonomia. Lo scooter del video che confrontabile a un 125 Probabilmente fra un paio d'anni usato lo si trova intorno ai 1500 €2000
@@pierfreddi Fai bene, se puoi farlo, fallo. Ultima cosa bisognerebbe avere un garage privato ( io c'è l'ho) e molti hanno anche questo problema. Curiosità casa lavoro stai sui 30km? Perché molti fanno anche 100 o piu km al giorno e allora la scelta sull'elettrico sarebbe azzeccatissima.
Ti serve patente per guidare questa scooter?
Patente B
Ma è il SEAT MO 125 Performance
ciao in che senso?
@@REDLiveVideo la seat commercializza lo stesso motorino con altro nome, semplice
@@TigroPigro ciao, scusa ho risposto al tuo commento con la risposta a un altro commento. Si la risposta era proprio quella, il Seat MO è un Silence Ribrandizzato
O non sono stato attento o non avete parlato del prezzo.....boh
Domanda: si può ricaricare ad una colonnina come per le auto?
Ciao. La risposta è no, si può caricare solo alla presa di casa. Ciao
Puoi ricaricarla laddove trovi una presa Schuko.
@@REDLiveVideo in realtà si può, sia alle colonnine con connettore tipo 2 (le più diffuse) e quelle di tipo 3A (quelle create apposta per la micromobilita elettrica) servono però degli appositi cavi che siano dal lato scooter di tipo C 13 e dall'altro dipende dalla colonnina (o tipo 2 o 3a)
Ovviamente non si può caricare alle colonnine fast in corrente continua.. ah e la velocità alle colonnine é la stessa che dalla shuko.. in quanto il limite é dato dalla quantità di corrente che accetta il caribatterie integrato dello scooter (circa 6-800w).
Parlo da possessore di S01+ ed ho provato personalmente quanto detto.. i cavi si trovano tranquillamente su e bay
@@matteodelbono4337 ciao Matteo ottima risposta e molto utile per chi ci segue. Grazie per le info aggiuntive. Stefano Cordara
Sulle strisce e agli incroci non ti sentono più arrivare ,il rumore serve anche a questo .E gli incidenti credo saranno in aumento percepire i rumori in strada è una parte fondamentale di allerta e quindi di sicurezza .
Devi stare più attento tu sullo scooter
.. io sto sempre con il clacson in mano...
@@oliguo8930 mi dispiace ,ma è quello che deve dare la precedenza che deve stare attento lo dice il codice stradale ,poi siccome in Italia ci sono molti che fanno i gran premio con qualsiasi mezzo i problemi aumentano specialmente con mezzi silenziati .Ci vorranno anni perché la gente si abitui ma nel frattempo temo continue mancate precedenze e feriti o peggio dei morti .
@@maurosartor990 lo so ma se ti compri uno scooter elettrico devi prestare tu più attenzione proprio perché la gente non ti sente... suono sempre prima di un sorpasso oppure se c'è qualcuno che a intento ad attraversare la strada.. oppure nei vicoli stretti la gente cammina e non ti sente... purtroppo devi stare attento tu che guidi
D'accordo!
Infatti l'elettrico è soltanto l'inizio di quello che sarà un cambiamento totale, quando anche gli umani avranno i cervelli connessi alla rete...
@@OLTREILDUBBIO io non ci sarò ,non mi collegherò mai alla rete con il cervello .Sono nato così e così rimango fino alla fine .
Signori fra poco mancherà il litio!!!!
8k euro da scontare con max w
2,4k di ecoincentivi. Lo scooter è bello e prestante ma considerato il prezzo ancora non sono competitivi, nonostante la benzina alle stelle.
Può andare in autostrada?
Gli elettrici con omologazione 125 (quindi come il silence) possono andare in autostrada.
@@REDLiveVideo sei sicuro molti dicono che il 125 non può andare in autostrada
@@indovina6562 per informazione --> red-live.it/moto/notizie-brevi-moto/125-in-autostrada-scooter-elettrici-in-autostrada/#:~:text=I%20motocicli%20elettrici%20con%20potenza,maggior%20parte%20del%20parco%20circolante.
@@REDLiveVideo quindi solo s01+ o anche s01 e seat mo (7kw)?
@@lucabellini Tutti i veicoli elettrici con omologazione 125
Ci vuole la patente della moto ??o quella della macchina ??
Ciao Luca il Silence S01+ è omologato come 125 per cui si guida con patente B (quella della Macchina)
Diciamo che si comincia ad avere dei prodotti appena accettabili anche per gli scooter. Può essere un veicolo interessante se hai semplicemente bisogno di spostarti, ma non è certo un mezzo che ti ci fa innamorare a guardarlo o a guidarlo......
Manca ancora parecchio per dire di potere preferire uno scooter elettrico rispetto ad uno a benzina (putroppo).
In effetti 6/8 ore di ricarica lo rendono fruibilissimo. Poi il costo così basso... ahahahhahahahahhahahahahaha
Il Seat Mo è la copia del Silence S01 comunque il Silence S02 è molto più bello perché ha le ruote larghe come un vero scooter che si rispetti .
.. perché no.. d'altronde le innovazioni si susseguono ad un ritmo non indifferente,tra capacità delle batterie, velocità di ricarica,quindi nulla di più facile che lo scettro sia suo....in questo momento ..😉
.. aldilà della kiakkerata tra amici,, mica s'è capito cm va davvero questo silence e se ha un buon rapporto qualità/prezzo🤔🤑 vabbè ragazzi...alla prox 🤷⤵️
Si , tanti bla bla bla ma poche impressioni .
Peccato per il prezzo e la mancanza dell'ABS.
La leva di sinistra frena 70 dietro e 30 davanti . Ha la frenata integrale che a me non piace e anche a tanti . Magari in futuro metteranno ABS
Attenzione la coppia è 120 Nm perché il motore è nella ruota!! Di solito i dati di coppia e potenza dei motori sono al netto della riduzione di giri (e relativo aumento di coppia a parità di potenza) che fanno il cambio e la trasmissione finale.
Non ho capito se è un bene o un male
@@zarbonida Gabriele vuol intendere che avendo il motore direttamente nella ruota la coppia erogata dallo stesso quella è e quella rimane: dunque coppia motore = coppia alla ruota. I mezzi a benzina avendo il cambio (in gergo tecnico "riduttore") sacrificano I giri del motore ma guadagnano in coppia...immagina il motore di uno scooter a benzina che all'albero segna 9000rpm...alla ruota non ci arriva neanche lontanamente, soprattutto con le marcie più ridotte. Ti copio e incollo l'esempio di Wikipedia sui riduttori:
"Per esempio prendendo un motore di taglia 5Nm di coppia nominale a 3000rpm di velocità massima e applicando un riduttore di velocità 1/30, in uscita dal riduttore si avrà 5*30 Nm=150Nm e velocità pari a 3000/30=100rpm."
Se solo potesse andare in superstrada ne avrei presi due :D Una unica domanda: sul sito dicono "portata 93kg", significa che devo mettermi a dieta o è la portata oltre il pilota?
Ciao , io sui 130kg e con l ammortizzatore su soft non si é spaccato . Mi dovrebbe arrivare dopo pasqua . Il plus.
@@vorgaconte4495 si, alla fine mi ha spiegato bene il giro il servizio clienti. Purtroppo non posso usarlo in superstrada (mi hanno confermato anche questo) quindi per ora non posso comprarlo.
@@cinghialemannaro76 dal 1 gennaio 2022, la circolare del governo permette a tutti i "125" elettrici (con almeno 11kw quindi) di poter transitare in superstrada principale e autostrada.
@@MatteoDiGiulio20 il problema è che devono essere 11kw nominali, non di picco, quindi l’s01 plus non ci rientra. Me l’hanno spiegato dalla assistenza clienti
@@cinghialemannaro76 Si hai ragione, leggendo la circolare sembra che vengano inclusi gli scooter elettrici omologabili come 125, nella realtà vogliono 11 kw "fissi e non di picco" creando un controsenso (bello grosso) essendo che quindi non tutti i "125" elettrici sono inclusi. Scusa non avevo chiarito il passaggio.
Quanti giorni hai impiegato a fare 1000km considerando che ha un'autonomia di 80 km (sport) e la ricarica di 8hr?
In realtà ne ha un po' di più di 80 e se non lo utilizzi solo in sport a 100 puoi arrivare. In un utilizzo normale di commuting io percorro mediamente una settantina di km (e carico in ufficio) per cui in circa 2 settimane i 1000 km sono fattibili. Ciao.
@@REDLiveVideo grazie
ma se una persona fa molti chilometri in salita come si comporta ...
Mi è piaciuta la recensione. Però si dice PLUS e non PLAS!!!!! E' latino (ovvero italiano), non è inglese!
Possiamo dire che in alcune città della Spagna e dell'Italia possiamo usare quel tipo di scooter in motosharing e non ho nulla in contrario.
O beh, forse la luce frontale che rimane al suo posto non si muovono con il manubrio e che in uno scooter urbano è un problema.
Per me la cosa migliore è la retromarcia, non conosco nessun altro scooter che ce l'abbia.
Rieju nuuk oltre ad avere la retromarcia e ancora piu potente di questo silence...allo stesso prezzo..
La vita con la proprietà condivisa. Ragazzi come state messi
Bellissimo scooter, ma il problema per me, Napoletano, è l'assicurazione troppo alta. 1250 euro l'anno. Decisamente troppo.
Sogessur, 550 euro anno a Napoli. Appena stipulata
Dicon ( su internet )che Generali é la più bassa.
Ma 8000 euro e non ha nemmeno abs?
Perché un cupolino così piccolo???
La coppia è mostruosa, superiore a una moto 1000. Dovrebbe partire sgommando o essere in grado di trainare un auto.. O mi sbaglio?
Peccato che costa un botto
Si si tutto bello ma chiedetevi quanto costa la batteria una volta completati i suoi cicli di vita?Rimarrete senza parole
Ciao Daniele. Vero le batterie costano, ma è anche vero che una batteria normalmente può compiere (è garantita per farlo) circa 1000 cicli di ricarica completa. Nel caso del Silence parliamo di una autonomia di circa 100 km, il che significa avere 100.000 km di ricariche prima di cambiare la batteria. Vogliamo esagerare? facciamo anche 80.000 km, mi pare una percorrenza piuttosto elevata per uno scooter destinato più che altro agli spostamenti urbani. Stefano Cordara
@@REDLiveVideo ciao se le cose stanno così allora sono d'accordissimo con te, posso farci nuovamente un pensiero ad acquistarlo, francamente mi ero scoraggiato grazie per la spiegazione a presto.
@@danielelamonica9411 la batteria nuova di questo silence costa 3.500€.
Se invece fai il ricellaggio presso un tecnico che ne capisce, con meno di 1.000€ ti rifà la batteria nuova
Comunque monta celle LFP che durano 4.000cicli che per 100km di autonomia fanno 400.000km di vita utile
Morirai prima tu che la batteria
Mi pare di capire che questi scooter elettrici hanno 2 problemi rispetto a quelli con il motore endotermico, l'autonomia e la distribuzione del peso.
L'autonomia relativamente, perché per uso cittadino 100km penso sono abbastanza... poi se devi fare 80km al giorno fissi per andare a lavoro per esempio allora conviene lo scooter termico... io ho uno niu ngt pagato 2800 euro ci ho fatto 17.000 km nessun problema 0 tagliandi e centinaia di euro di benzina risparmiati.
@@oliguo8930 sicuramente l'elettricità é piu conveniente e per un uso strettamente cittadino é una alternativa più che valida il motorino elettrico . Per quanto riguarda la diastribuzione dei pesi , io per lavoro ho usato gli niu in Getir quindi so bene che come metti una cassa d'acqua sul pianale e vuoi fare zigzag tra le macchine rischi di perdere il baricentro del veicolo, poi per come io vivo lo scooter(un sh300) lo trovo troppo limitato , anche perché con lo scooter qualche volta ci esco da Roma per andare al mare o in campagna.
@@oliguo8930 cmq é un dato interessante il tuo dei 17kkm senza problemi, ti confesso che ogni tanto ho accarezzato l'idea . Ma per ora se devo fare qualche km in città preferisco la bicicletta.
Cioè fammi capire non ha ABS? è una mancanza grave.
No ha solo il CBS come consentito dalla legge per i 125
Non è la stessa cosa e non serve a niente perché non evita il bloccaggio.
Ottimo veicolo,se non devi prendere autostrade
Fa paura, il futuro è elettrico
Hahahahahahahahhahahahahahhahahahahhahahah a Milano, Roma e Torino tutti con la batteria in casa... voi non avete idea di come sia il mondo fuori dalla cameretta
Vado in moto e scooter da una vita, purtroppo ancora non ci siamo. Ci sarebbero mille obbiezioni e il post sarebbe troppo lungo. Ora non sono riuscito a capire se il cambiamento del 2030 coinvolgerà anche le due ruote, se così non fosse non vale la pena spendere un sacco di soldi su un mezzo innovativo ma sostanzialmente poco funzionale. Un' saluto
Bravo...non li vogliamo sto frullini🤣
È una fregatura, l'azienda non è seria, ho lo scooter fermo da 3 settimane per un problema a un inverter, e ha solo 500 km. Non lo comprate
Che problema ha?
Hai risolto nel frattempo?
@@zarbonida si ho risolto, dopo 3 settimane e un po' di incazzatura. Ora sembra andare bene, vediamo nel tempo come andrà, speriamo.