Caro Mattia adoro questo format, queste rassegne (suddivise per fasce di prezzo) sono davvero notevoli e forniscono spunti molto interessanti per noi appassionati. Spero di vedere tanti altri episodi come questi. Un caro saluto
Apprezzo lo sforzo per le idee ma questa lista mi sembra davvero scarna.. sui 1000€ ma anche sotto si trovano davvero moltissimi orologi validi di tantissimi brand e soprattutto automatici, consiglierei alla boutique di aumentare i brand proposti perché su 6-7 orologi presentati la metà sono dei seiko ed anche qualitativamente piuttosto basici escludendo il gmt.. sinceramente dato la qualità di contenuti a cui ci hai abituato mi aspettavo decisamente di meglio da questo video Mattia. Un saluto
Spero in una prossima puntata sul tema: a parte il Lacroix,gli altri orologi appartengono più alla fascia tra 0 e 500 euro. Lasciando forse diverse altre possibilità nella fascia 500-1000...sempre tra Seiko e Bulova,ad esempio,pensiamo all'Alpinist o al Curv. Per non dire di qualche Mido. Ad ogni modo, si rimane affascinati grazie alle vostre presentazioni
Ottimo video ! Molto molto interessante. A mio avviso occorre premiare con grande divulgazione che nel settore dell'orologeria esistono alternative ai soliti prodotti di lusso. L'orologio se vogliamo che veramente torni ad essere un oggetto di massa, occorre non tanto divulgare l'orologeria di lusso, che interessa pochi, ma soprattutto queste alternative, che diventeranno presto il vero motore delle case orologiere che assistono ad una rinascita dell'orologio come oggetto di massa. Un appassionato dovrebbe anche capire che l'orologio oggi e' tornato di moda e che la massa si muove verso prodotti molto molto economici, per giocare, e magari dopo, verso orologi come questi mostrati qui, come orologi importanti. Il lusso non lo guarda neanche , lo considera estraneo e incomprensibile da comprare. Il ceto medio alto , non e' più consistente, quindi anche nel fare informazione ai più, forse sarebbe meglio mostrare orologi così, che microbrand dai 2000 euro in su, che poi non conosce nessuno. Noi appassionati negli ultimi anni ci siamo assuefatti ad un mercato con prezzi assurdi. Io nel 2017 ho portato a casa dal Giappone un Grand Seiko con movimento Springdrive a 2800 euro. Oggi qualsiasi microbrand con un sellita arriva a questo prezzo...e parliamo di orologi di fascia medio bassa
Hai messo il dito nella piaga: prezzi eccessivi pure per microbrand,ma in generale anche per case di fascia medio-alta che magari utilizzano tutte lo stesso movimento e che fanno,in pratica,solo riedizioni di orologi del passato. Bene hai fatto a citare il Grand Seiko col suo Springdrive,un esempio di innovazione,arte,stile in tempi moderni. E bene hanno fatto Mattia e Guglielmo a cominciare a proporre qualcosa su fascia bassa: l'obiettivo è consentire a tutti di comprarsi un orologio bello anche in questa fascia di prezzo. Ho visto in altri post disdegnare ad esempio il Tsuyosa: ma ben venga la Citizen che fa avvicinare un pubblico vasto al mondo dell'orologeria.
@@flaviocalabria8664 ma si ! Noi appassionati vediamo la nostra passione , soprattutto all'inizio, con i paraocchi . Poi, dopo molti anni, impariamo a vivere questo mondo e le sue evoluzioni sapendo aspettare e dando il giusto peso a tutto. Non esistono solo orologi, ma c'e' un mondo di passioni che possono essere coltivate. Ogni cosa ha un giusto valore, oggi, ma anche nel passato. Cercare i vintage non e' sbagliato , anzi ... Sei anni fa, comprai di tutto, zenith El Primero, omega speedmaster, seamaster . Oggi ? Ho venduto tutto ...a questi prezzi ci fai un bel guadagno e puoi acquistare cose molto più interessanti
@@ilsavonarola Io ho cominciato ad appassionarmi proprio guardando i video di Mattia,e poi cominciando a leggere qualche rivista: per capire cosa c'è dietro e dentro "l'orologio" e quindi per capire le differenze. Io non definirei mai,a prescindere,"brillocchi" gli orologi: c'è in ogni caso un contenuto tecnico,non di poco conto,certo destinato in molti casi a una clientela agiata. è vero. Ma restiamo al concreto: da questa lista emerge che nella soglia dei 500 euro il predominio giapponese è abbastanza netto (Bulova in fondo è comunque del gruppo Citizen se non erro): orologi talvolta da battaglia,modaioli, o entry-level dei brand e magari anche interessanti come il Bulova.500 euro è una soglia importante,per un giovane che magari lavora da poco tempo. Per quelli che decidono di mettersi da parte qualcosa di più,direi però che immediatamente sopra cominciano a trovarsi modelli già abbastanza variegati,per questo spero che facciano un video dedicato. I vari Seiko Prospex,Mido (ed anche qualche altro brand svizzero) ancora ci rientrano. Purtroppo i prezzi son aumentati,di tutto,non solo di questi oggetti,basti pensare alle macchine utilitarie,diventati spesso insostenibili.
@@ilsavonarola Ho capito e non hai tutti i torti, allora,anzi. Per ora, c'è da dire che i brand presentati nella lista,se ci riferiamo a Seiko,offrono un pò valide alternative per tutte le tasche. Sul discorso che fai si aggiunge il ragionamento sulle riedizioni,edizioni limitate,che fanno continuamente lievitare i prezzi.
@@WatchManiac io ultimamente in gioielleria ho visto gran Seiko dove la sfera dei secondi non colpiva bene gli indici, e non era parallasse. Sono rimasto stupito in negativo.
ricordo un video dove suggerivi di scegliere, per un neofita del settore, un orologio senza lasciarsi condizionare da nessuno. ma quando proprio oggi vai in gioielleria e ti prendi il tuo primo turtle tropical lagoon e poi tu lo metti tra gli orologi suggeriti per questa fascia di prezzo.... beh.... non ha prezzo.... 😏 io comunque al posto di 1-2 orologi che avete mostrato avrei preferito un citizen promaster
Il Casio G-Shock l'ho acquistato proprio l'anno scorso per andare in spiaggia e sono rimasto stupito della carica della batteria che non scende praticamente mai se tenuto alla luce. Bella recensione, però anch'io avrei preferito qualche Seiko in meno, anche perché con movimenti molto simili. Apprezzo il tentativo di Maurice Lacroix, ma ritengo il prezzo eccessivo per il prodotto offerto.
4 di questi sono in mio possesso: il Tsuyosa proprio il verde i 2 Seiko 5 sports (normale) e il 5 Gmt ( che non hai trattato molto bene però ti ricordo che quel tipo di regolazione la usa anche Rolex in alcuni orologi, per me è sufficiente così, oltre al fatto che ha un cinturino pieno, nettamente migliore rispetto alle serie normali), Infinee il Turtle. Inizialmente, vedendolo solo in video, " schifavo " il Turtle. Però quando l'ho visto in gioielleria e messo al polso, me ne sono innamorato e l'ho comprato subito. Però non questo (per me brutto) ma il più semplice (seppure aggiornato all'ultima certificazione ISO) l' Srpe93k1, con rigoroso cinturino in gomma, il più adatto a quella che dovrebbe essere la sua funzione. Nulla toglie che più in là gli metto un ottimo bracciale Miltatt della Strapcode da circa 100 euro che aggiunti ai 419 euro dell'orologio , sono sempre meno del costo delle altre versioni. Nonostante le misure e pur essendo un orologio di presenza, è il più comodo di tutti gli altri orologi che ho, tant'è che da quando è in mio possesso ho sempre solo lui al polso.
i colori del turtle vanno a gusti ci sta, a me piace moltissimo... ma ti posso dire che io sono una persona normale con normale forza e anche con il suo cinturino è comodissimo, non leggero ma neanche pesante.
@@MrPolimucil ma io non ciò niente contro il bracciale in acciaio, nulla toglie che in futuro ne metterò uno migliore di quelli originale. Io comunque Mi riferivo alla comodità in generale del Turtle, alla forma della cassa, indipendentemente dal cinturino o dal bracciale anche se con il cinturino in "gomma" ancora meglio.
Tutti pezzi magnifici , eccetto l'ultimo ; ma come , Maurice Lacroix fa un orologio , con una cosi' grande impronta green e , lo fa andare con una inquinantissima pila ?! Citizen e , i suoi smile solar son nettamente meglio ; oltre ad esser fatti con materiali riciclati vanno a carica solare e , reggono 20 bar ... tutto ad un decimo del prezzo !
Anche gli orologi solari hanno una inquinantissima pila, la differenza è che con un orologio tradizionale la pila viene cambiata ogni 2-3 anni ad un costo modico mentre in un orologio solare la pila dura sì anche 10 anni ma una volta che questa non rende più, economicamente le conviene cambiare l'orologio piuttosto che cambiare la sola pila.
No forse ti sbagli...e un clone rimarchiato del Seiko5 che ho ora ho al polso, praticamente identico apparte l'inutilità della lite ciclope, poi il Tissot PRX è uscito nel 89...il Citizen 22 e il Seiko5 73, e una vergogna che Citizen colosso giapponese abbia copiato in modo spudorato il Seiko5 anche nelle misure, poi la manualità della corona e estremamente noiosa, mentre quella della Seiko esce totalmente dalla cassa avendo una bisellatura nella parte bassa della cariur.
Appunto: le dimensioni (e buona parte delle caratteristiche, a parte ricarica solare e collegamento Bluetooth) sono le stesse del vecchio modello che avevo recensito
Il video sarebbe stato più gradevole se si fosse evitato di aggiungere, per ogni pezzo presentato, il proprio giudizio personale dettato semplicemente dal gusto personale. In una carrellata come questa è più utile evidenziare brevemente le caratteristiche tecniche e gli eventuali pro e contro.
Però se dai miei video tolgo il mio giudizio personale, tanto vale guardarsi i siti ufficiali dei marchi o delle gioiellerie per scegliersi il proprio orologio, non credi?
@@WatchManiac apprezzo sempre i tuoi giudizi specialmente quando fai le recensioni di un solo orologio che analizzi sotto tutti i punti di vista. Ma, in un video come questo dove si fa una veloce carrellata di parecchi modelli, puntualizzare il fatto che a te personalmente piaccia o non piaccia, a mio giudizio rende il video più pesante. È solo un punto di vista di uno che ti segue, ti apprezza e ti ammira da molto tempo.
No il casio non puoi metterlo vicino al gran seiko. Il gran seiko si spacca e entra tutta l'acqua . Il casio fa 600metri facile facile. E non si rompe mai. Ah. È pure molto più preciso. 🤣
Robaccia? Beh, se sei abituato ad alternare Patek e Breguet sul tuo polso, hai ragione. Ma in tal caso mi chiedo per quale motivo tu abbia guardato un video sugli orologi sotto i 1.000€.
Non esattamente, perché così facendo anche gli Spring Drive rientrerebbero nei quarzi, mentre sono da considerarsi a tutti gli effetti dei movimenti ibridi.
Caro Mattia adoro questo format, queste rassegne (suddivise per fasce di prezzo) sono davvero notevoli e forniscono spunti molto interessanti per noi appassionati. Spero di vedere tanti altri episodi come questi. Un caro saluto
Apprezzo lo sforzo per le idee ma questa lista mi sembra davvero scarna.. sui 1000€ ma anche sotto si trovano davvero moltissimi orologi validi di tantissimi brand e soprattutto automatici, consiglierei alla boutique di aumentare i brand proposti perché su 6-7 orologi presentati la metà sono dei seiko ed anche qualitativamente piuttosto basici escludendo il gmt.. sinceramente dato la qualità di contenuti a cui ci hai abituato mi aspettavo decisamente di meglio da questo video Mattia. Un saluto
I video con il buon Guglielmo sono tra i miei preferiti, vi ascolterei per ore
Spero in una prossima puntata sul tema: a parte il Lacroix,gli altri orologi appartengono più alla fascia tra 0 e 500 euro. Lasciando forse diverse altre possibilità nella fascia 500-1000...sempre tra Seiko e Bulova,ad esempio,pensiamo all'Alpinist o al Curv. Per non dire di qualche Mido. Ad ogni modo, si rimane affascinati grazie alle vostre presentazioni
Le critiche sono rimosse a l'orologio nn a te, te fai il tu e metti le faccio. Un saluto da Vincenzo Livorno 💯🥴
Come sempre ottimi video. Anche questo molto interessante e direi anche utile.
Grazie mille!
Ottimo video ! Molto molto interessante. A mio avviso occorre premiare con grande divulgazione che nel settore dell'orologeria esistono alternative ai soliti prodotti di lusso. L'orologio se vogliamo che veramente torni ad essere un oggetto di massa, occorre non tanto divulgare l'orologeria di lusso, che interessa pochi, ma soprattutto queste alternative, che diventeranno presto il vero motore delle case orologiere che assistono ad una rinascita dell'orologio come oggetto di massa. Un appassionato dovrebbe anche capire che l'orologio oggi e' tornato di moda e che la massa si muove verso prodotti molto molto economici, per giocare, e magari dopo, verso orologi come questi mostrati qui, come orologi importanti. Il lusso non lo guarda neanche , lo considera estraneo e incomprensibile da comprare. Il ceto medio alto , non e' più consistente, quindi anche nel fare informazione ai più, forse sarebbe meglio mostrare orologi così, che microbrand dai 2000 euro in su, che poi non conosce nessuno.
Noi appassionati negli ultimi anni ci siamo assuefatti ad un mercato con prezzi assurdi. Io nel 2017 ho portato a casa dal Giappone un Grand Seiko con movimento Springdrive a 2800 euro. Oggi qualsiasi microbrand con un sellita arriva a questo prezzo...e parliamo di orologi di fascia medio bassa
Hai messo il dito nella piaga: prezzi eccessivi pure per microbrand,ma in generale anche per case di fascia medio-alta che magari utilizzano tutte lo stesso movimento e che fanno,in pratica,solo riedizioni di orologi del passato. Bene hai fatto a citare il Grand Seiko col suo Springdrive,un esempio di innovazione,arte,stile in tempi moderni. E bene hanno fatto Mattia e Guglielmo a cominciare a proporre qualcosa su fascia bassa: l'obiettivo è consentire a tutti di comprarsi un orologio bello anche in questa fascia di prezzo. Ho visto in altri post disdegnare ad esempio il Tsuyosa: ma ben venga la Citizen che fa avvicinare un pubblico vasto al mondo dell'orologeria.
@@flaviocalabria8664 ma si ! Noi appassionati vediamo la nostra passione , soprattutto all'inizio, con i paraocchi . Poi, dopo molti anni, impariamo a vivere questo mondo e le sue evoluzioni sapendo aspettare e dando il giusto peso a tutto. Non esistono solo orologi, ma c'e' un mondo di passioni che possono essere coltivate. Ogni cosa ha un giusto valore, oggi, ma anche nel passato. Cercare i vintage non e' sbagliato , anzi ...
Sei anni fa, comprai di tutto, zenith El Primero, omega speedmaster, seamaster . Oggi ? Ho venduto tutto ...a questi prezzi ci fai un bel guadagno e puoi acquistare cose molto più interessanti
@@ilsavonarola Io ho cominciato ad appassionarmi proprio guardando i video di Mattia,e poi cominciando a leggere qualche rivista: per capire cosa c'è dietro e dentro "l'orologio" e quindi per capire le differenze. Io non definirei mai,a prescindere,"brillocchi" gli orologi: c'è in ogni caso un contenuto tecnico,non di poco conto,certo destinato in molti casi a una clientela agiata. è vero. Ma restiamo al concreto: da questa lista emerge che nella soglia dei 500 euro il predominio giapponese è abbastanza netto (Bulova in fondo è comunque del gruppo Citizen se non erro): orologi talvolta da battaglia,modaioli, o entry-level dei brand e magari anche interessanti come il Bulova.500 euro è una soglia importante,per un giovane che magari lavora da poco tempo. Per quelli che decidono di mettersi da parte qualcosa di più,direi però che immediatamente sopra cominciano a trovarsi modelli già abbastanza variegati,per questo spero che facciano un video dedicato. I vari Seiko Prospex,Mido (ed anche qualche altro brand svizzero) ancora ci rientrano. Purtroppo i prezzi son aumentati,di tutto,non solo di questi oggetti,basti pensare alle macchine utilitarie,diventati spesso insostenibili.
@@ilsavonarola Ho capito e non hai tutti i torti, allora,anzi. Per ora, c'è da dire che i brand presentati nella lista,se ci riferiamo a Seiko,offrono un pò valide alternative per tutte le tasche. Sul discorso che fai si aggiunge il ragionamento sulle riedizioni,edizioni limitate,che fanno continuamente lievitare i prezzi.
Nell'Aikon mi pare che la lancetta dei secondi non punti bene gli indici. Ma possibile che non ci riescano mai?
Seiko (ad esempio sui Tuna) ci riesce
@@WatchManiac io ultimamente in gioielleria ho visto gran Seiko dove la sfera dei secondi non colpiva bene gli indici, e non era parallasse. Sono rimasto stupito in negativo.
Complimenti ragazzi ottimo video ca una panoramica generale... potreste fare un secondo episodio vista la vasta gamma
Scusate Vetta a quale gruppo appartiene ? Grazie per la risposta
Binda
ricordo un video dove suggerivi di scegliere, per un neofita del settore, un orologio senza lasciarsi condizionare da nessuno. ma quando proprio oggi vai in gioielleria e ti prendi il tuo primo turtle tropical lagoon e poi tu lo metti tra gli orologi suggeriti per questa fascia di prezzo.... beh.... non ha prezzo.... 😏 io comunque al posto di 1-2 orologi che avete mostrato avrei preferito un citizen promaster
😄
Il Seiko turtle rimane un must!!!
A questo prezzo non lo compro ma il ML Aikon mi piace mi ricorda il Bulgari .. esagero sperare in versione meccanica ??
Secondo me esageri 😄
Il Casio G-Shock l'ho acquistato proprio l'anno scorso per andare in spiaggia e sono rimasto stupito della carica della batteria che non scende praticamente mai se tenuto alla luce.
Bella recensione, però anch'io avrei preferito qualche Seiko in meno, anche perché con movimenti molto simili.
Apprezzo il tentativo di Maurice Lacroix, ma ritengo il prezzo eccessivo per il prodotto offerto.
Se ne ho 2 di questa lista incomincio ad avere paura. Quasi 3.
Bravo Mattia bella carrellata!
Volevi dire del calibro della seiko 6r35??? Un calibro che è inferiore al suo predecessore???
Esattamente
Che spettacolo il lunar pilot😍
4 di questi sono in mio possesso: il Tsuyosa proprio il verde i 2 Seiko 5 sports (normale) e il 5 Gmt ( che non hai trattato molto bene però ti ricordo che quel tipo di regolazione la usa anche Rolex in alcuni orologi, per me è sufficiente così, oltre al fatto che ha un cinturino pieno, nettamente migliore rispetto alle serie normali), Infinee il Turtle. Inizialmente, vedendolo solo in video, " schifavo " il Turtle. Però quando l'ho visto in gioielleria e messo al polso, me ne sono innamorato e l'ho comprato subito. Però non questo (per me brutto) ma il più semplice (seppure aggiornato all'ultima certificazione ISO) l' Srpe93k1, con rigoroso cinturino in gomma, il più adatto a quella che dovrebbe essere la sua funzione. Nulla toglie che più in là gli metto un ottimo bracciale Miltatt della Strapcode da circa 100 euro che aggiunti ai 419 euro dell'orologio , sono sempre meno del costo delle altre versioni. Nonostante le misure e pur essendo un orologio di presenza, è il più comodo di tutti gli altri orologi che ho, tant'è che da quando è in mio possesso ho sempre solo lui al polso.
i colori del turtle vanno a gusti ci sta, a me piace moltissimo... ma ti posso dire che io sono una persona normale con normale forza e anche con il suo cinturino è comodissimo, non leggero ma neanche pesante.
@@MrPolimucil ma io non ciò niente contro il bracciale in acciaio, nulla toglie che in futuro ne metterò uno migliore di quelli originale. Io comunque Mi riferivo alla comodità in generale del Turtle, alla forma della cassa, indipendentemente dal cinturino o dal bracciale anche se con il cinturino in "gomma" ancora meglio.
L aikon in plastica e' veramente figo e ben fatto il prezzo da valutare attentamente
Gli iscritti al canale hanno sconti dedicati?
Trovi il codice sconto a inizio video e nella descrizione
Aikon Tide a 750€?! Ahahahahah! Interessante il Wyler Vetta,anche se è un quarzo.
Grande orologio estivo il casioak giallo:)
Tutti pezzi magnifici , eccetto l'ultimo ; ma come , Maurice Lacroix fa un orologio , con una cosi' grande impronta green e , lo fa andare con una inquinantissima pila ?! Citizen e , i suoi smile solar son nettamente meglio ; oltre ad esser fatti con materiali riciclati vanno a carica solare e , reggono 20 bar ... tutto ad un decimo del prezzo !
Anche gli orologi solari hanno una inquinantissima pila, la differenza è che con un orologio tradizionale la pila viene cambiata ogni 2-3 anni ad un costo modico mentre in un orologio solare la pila dura sì anche 10 anni ma una volta che questa non rende più, economicamente le conviene cambiare l'orologio piuttosto che cambiare la sola pila.
No forse ti sbagli...e un clone rimarchiato del Seiko5 che ho ora ho al polso, praticamente identico apparte l'inutilità della lite ciclope, poi il Tissot PRX è uscito nel 89...il Citizen 22 e il Seiko5 73, e una vergogna che Citizen colosso giapponese abbia copiato in modo spudorato il Seiko5 anche nelle misure, poi la manualità della corona e estremamente noiosa, mentre quella della Seiko esce totalmente dalla cassa avendo una bisellatura nella parte bassa della cariur.
Sotto i 500€ sarebbe un titolo più appropriato!
Tsuiosa 100 m?
Al mare ?
Mi sa che si è sbagliato il gioielliere
Lo tsuyosa ha impermeabilità 50 mt.
Rapporto qualità-prezzo prodigioso, soprattutto se preso cn sconto.
Io ho preso il nero a 218 euro.
Bell’orologio! Io ho il blu.. ma ha 50 metri di impermeabilita! Il mio il mare lo vede da lontano 😅
misura cassa? Casio
Di quale? 😅
Trovi la mia vecchia recensione ruclips.net/video/uowmRvM0w-4/видео.html
Mi riferivo al Casio SmartWatch quello giallo
Appunto: le dimensioni (e buona parte delle caratteristiche, a parte ricarica solare e collegamento Bluetooth) sono le stesse del vecchio modello che avevo recensito
da Valsesiano andrò piu spesso a biella allora!
Un giro da Boglietti è d’obbligo 😃
@@WatchManiac chissà se lo sconto vale anche in negozio
Certo!
ma l'orologio salmone di Guglielmo...bello che cos'è 😇
nel finale viene svelato 👍
Lo diciamo nel video, è il Maurice Aikon Tide arancione.
Un Bulgari!😊
Il video sarebbe stato più gradevole se si fosse evitato di aggiungere, per ogni pezzo presentato, il proprio giudizio personale dettato semplicemente dal gusto personale. In una carrellata come questa è più utile evidenziare brevemente le caratteristiche tecniche e gli eventuali pro e contro.
Però se dai miei video tolgo il mio giudizio personale, tanto vale guardarsi i siti ufficiali dei marchi o delle gioiellerie per scegliersi il proprio orologio, non credi?
@@WatchManiac apprezzo sempre i tuoi giudizi specialmente quando fai le recensioni di un solo orologio che analizzi sotto tutti i punti di vista. Ma, in un video come questo dove si fa una veloce carrellata di parecchi modelli, puntualizzare il fatto che a te personalmente piaccia o non piaccia, a mio giudizio rende il video più pesante. È solo un punto di vista di uno che ti segue, ti apprezza e ti ammira da molto tempo.
@@WatchManiac ...e mi riferisco solo a QUESTO video, non a tutti quelli realizzati finora 😉😇🙂
Io in quel budget comprerei il prx powermatic, qualità prezzo eccellente.
Cosa dico nel video? ☺️
Bello l orologio di plastica riciclata a quasi 800€…
Che misura ha il bulova ?
43,5mm
No il casio non puoi metterlo vicino al gran seiko. Il gran seiko si spacca e entra tutta l'acqua . Il casio fa 600metri facile facile. E non si rompe mai. Ah. È pure molto più preciso. 🤣
SEIKO 5gmt e SEIKO Turtle 🐢 il resto no 👎🏻
Mamma mia che robaccia.
Robaccia? Beh, se sei abituato ad alternare Patek e Breguet sul tuo polso, hai ragione. Ma in tal caso mi chiedo per quale motivo tu abbia guardato un video sugli orologi sotto i 1.000€.
@@WatchManiac Curiosità, ovvio, comunque consigliare degli orologi in plastica con un budget di mille euro...
Di plastica ce ne sono 2 su 9. Ma mi sembri un grande intenditore, quindi sicuramente non ti sarà sfuggito.
@@WatchManiac il resto sono quarzi...😅
Citizen Tsuyosa, Seiko 5 Sports, Seiko 5 Sports GMT e Seiko Turtle sono al quarzo? Non sapevo…
690€🤔 mah....
Per un quarzo di plastica... assolutamente troppo imho
@@Dave_84 se devo prendermi un quarzo di plastica piuttosto prendo uno Swatch. Qualsiasi esso sia
@@giuseppesamba si, a "batteria"😅
@@giuseppesamba i quarzi sono gli orologi con un oscillatore al quarzo, a prescindere dalla batteria o meno.
Non esattamente, perché così facendo anche gli Spring Drive rientrerebbero nei quarzi, mentre sono da considerarsi a tutti gli effetti dei movimenti ibridi.