Ciao Illustre Maestro Complimenti come sempre,spiegazione davvero notevole Verissimo....gli avvolgimenti,come tipologia ovvero embricato,spirali e paia poli quelli sono e quelli rimangono. Su trasformatori,ad esempio sulle colonne,ci sono avvolgimenti concentrici e in questo caso,per determinate potenze in gioco,occorre disporre dei distanziali fra le spire degli avvolgimenti atte a contenere le sollecitazioni di natura elettrodinamica che ivi insorgono ...già ...era la materia di costruzioni elettromeccaniche. Comunque lo star/delta,acronimo dell'avviamento stella/triangolo in primis serve per riduzione dell'assorbimento di corrente del motore in fase di avviamento. Il motore,avviato a stella,trascorso un certo intervallo di tempo mediante l'utilizzo di un temporizzatore (su schema funzionale beninteso con teleruttore di linea, teleruttore stella e teleruttore triangolo (per la commutazione della modalità di collegamento avvolgimenti). Sulla morsettiera del motore,trifase innanzitutto,abbiamo in totale nr.3 coppie di morsetti (inizio e fine di ciascun avvolgimento) più naturalmente quello di messa a terra ovvero 6 + 1 attacchi per conduttori elettrici. Il tutto deve ....avviare a stella e poi commutare a triangolo,lavoro fatto dai teleruttori di prima con il temporizzatore,con particolare attenzione,per la commutazione,di non commentare errori di collegamento altrimenti ....non funziona. Si usava lo star/delta parecchio,prima dell'impiego di inverter,e per esempio la Siemens produceva un modulo che espletava l'avviamento a livello di schema funzionale,i teleruttori di potenza quelli ci sono sempre. A scuola si faceva il tutto e soprattutto nel mondo del lavoro i Maestri...ai giovani ti mettevano alla prova con i 6 fili non contrassegnati da determinare e collegare con l'ausilio di un prova continuità,il famoso Testboy grigio scuro con il fondo più chiaro,cacciaviti e chiave esagonale a cacciavite da 7 mm per i dadi della morsettiera. Scusami Maestro,della serie ..2 chiacchere piacevoli assolutamente non voglio e non intendo insegnare....per carità....anzi grazie a Te ,a Tutti per lo scambio culturale e attendo ulteriori sviluppi del Tuo video. Ciao Maestro....grazie e buona giornata a Te e Tutti
Ciao Ermanno grazie mille a te troppo gentile come sempre 🙏🙏. Il tuo commento è preciso e puntuale come sempre, saresti tranquillamente in grado di insegnare a tanta gente me compreso tante nozioni fondamentali e di certo tanti trucchi del mestiere. Il tuo amore per questo lavoro e questa materia traspare evidente ad ogni tuo gradito e impeccabile intervento. Ciò che hai spiegato non ha necessità di commenti perché lo trovo completo a tutto tondo . Sempre a tua disposizione per eventuali collaborazioni e ampliare le conoscenze di tutti gli amici del canale grazie alla tua esperienza di spessore. Un abbraccio
Interessante
Grazie
Ciao Illustre Maestro
Complimenti come sempre,spiegazione davvero notevole
Verissimo....gli avvolgimenti,come tipologia ovvero embricato,spirali e paia poli quelli sono e quelli rimangono.
Su trasformatori,ad esempio sulle colonne,ci sono avvolgimenti concentrici e in questo caso,per determinate potenze in gioco,occorre disporre dei distanziali fra le spire degli avvolgimenti atte a contenere le sollecitazioni di natura elettrodinamica che ivi insorgono ...già ...era la materia di costruzioni elettromeccaniche.
Comunque lo star/delta,acronimo dell'avviamento stella/triangolo in primis serve per riduzione dell'assorbimento di corrente del motore in fase di avviamento.
Il motore,avviato a stella,trascorso un certo intervallo di tempo mediante l'utilizzo di un temporizzatore (su schema funzionale beninteso con teleruttore di linea, teleruttore stella e teleruttore triangolo (per la commutazione della modalità di collegamento avvolgimenti).
Sulla morsettiera del motore,trifase innanzitutto,abbiamo in totale nr.3 coppie di morsetti (inizio e fine di ciascun avvolgimento) più naturalmente quello di messa a terra ovvero 6 + 1 attacchi per conduttori elettrici.
Il tutto deve ....avviare a stella e poi commutare a triangolo,lavoro fatto dai teleruttori di prima con il temporizzatore,con particolare attenzione,per la commutazione,di non commentare errori di collegamento altrimenti ....non funziona.
Si usava lo star/delta parecchio,prima dell'impiego di inverter,e per esempio la Siemens produceva un modulo che espletava l'avviamento a livello di schema funzionale,i teleruttori di potenza quelli ci sono sempre.
A scuola si faceva il tutto e soprattutto nel mondo del lavoro i Maestri...ai giovani ti mettevano alla prova con i 6 fili non contrassegnati da determinare e collegare con l'ausilio di un prova continuità,il famoso Testboy grigio scuro con il fondo più chiaro,cacciaviti e chiave esagonale a cacciavite da 7 mm per i dadi della morsettiera.
Scusami Maestro,della serie ..2 chiacchere piacevoli assolutamente non voglio e non intendo insegnare....per carità....anzi grazie a Te ,a Tutti per lo scambio culturale e attendo ulteriori sviluppi del Tuo video.
Ciao Maestro....grazie e buona giornata a Te e Tutti
Ciao Ermanno grazie mille a te troppo gentile come sempre 🙏🙏.
Il tuo commento è preciso e puntuale come sempre, saresti tranquillamente in grado di insegnare a tanta gente me compreso tante nozioni fondamentali e di certo tanti trucchi del mestiere.
Il tuo amore per questo lavoro e questa materia traspare evidente ad ogni tuo gradito e impeccabile intervento.
Ciò che hai spiegato non ha necessità di commenti perché lo trovo completo a tutto tondo .
Sempre a tua disposizione per eventuali collaborazioni e ampliare le conoscenze di tutti gli amici del canale grazie alla tua esperienza di spessore.
Un abbraccio
Bel video, dove lo trovo il continuo?
@@MicheleBelcore Ciao grazie 🙏🙏, lo farò a breve ☺️