Presentazione del canale "Conoscere e allevare le api"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Il canale ‪@NeslerRomano‬ completa con la parte pratica il libro "Conoscere e allevare le api. Manuale tecnico pratico" disponibile solo su Amazon. In questo canale troverete numerosi filmati di apicoltura organizzati in gruppi tematici (playlist) su tutti i temi più importanti dell'apicoltura.
    Apicoltura, allevamento delle api, apicoltura naturale, essere competenti in apicoltura, api.
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 18

  • @TheSamstarlight
    @TheSamstarlight 29 дней назад +1

    Un obiettivo molto nobile. Complimenti per tutto il faticosissimo lavoro e per le perle messe a disposizione di noi tutti!

  • @soniamassimo9625
    @soniamassimo9625 28 дней назад +2

    Buonasera, vorrei ringraziarla di cuore per il meraviglioso manuale che ha scritto e per questo canale. Lei non solo trasmette una profonda ed ampissima conoscenza delle api con spiegazioni chiare che non tralasciano minuziosi dettagli ma soprattutto trasmette il radicato senso di responsabilità che siamo obbligati ad avere se decidiamo di avvicinarci all'apicoltura..questo vuol dire essere un maestro sotto tutti gli aspetti..grazie ancora , Sonia

  • @leapidistefano
    @leapidistefano 29 дней назад

    grazie Romano del gesto nobile

  • @robertodomenighini7078
    @robertodomenighini7078 29 дней назад +1

    Complimenti, il miglior canale youtube che tratta e spiega le varie tecniche apistiche, grazie.

  • @francescosavio7442
    @francescosavio7442 29 дней назад +1

    Grazie

  • @cristianstoian8805
    @cristianstoian8805 27 дней назад

    Buona sera maestro aprezo molto i suoi video , anche per che riconosco la sua vasta coltura apistica al livello internazionale,avrei molto piacere di trattenerlo un minuto in privato

  • @robertomichinelli7910
    @robertomichinelli7910 27 дней назад

    Buongiorno sig. Nesler, cerco di seguire e mettere in atto le indicazioni che vengono date grazie ai suoi video e devo ringraziarLa in quanto sono soddisfatto dell'esito dei suoi insegnamenti non tanto per la produzione di miele, che risentendo del clima non è molto abbondante, ma riguardo la salute delle api stesse; La ringrazio molto per la competenza, la chiarezza di esposizione e la disponibilità che ha nel mettere a disposizione di tutti la Sua esperienza che, come purtroppo ho personalmente constatato, non è comune a tutti. Mi riprometto di acquistare anche il Suo manuale quanto prima. Grazie ancora.

  • @Beeexperience
    @Beeexperience 29 дней назад

    Ho letto e riletto il suo Manuale…e tutt ora quando ho tempo rileggo qualche paragrafo…appena trasferito in Trentino …tra poco arrivano anche le amiche apine si traferiscono quassù …grazie mille Romano …super persona …spero di incontrarti un giorno o L altro …Nicola

  • @giorgiomiliacca5170
    @giorgiomiliacca5170 29 дней назад

    Grazie 🙏😊

  • @MarioPietrobelli-qx5kz
    @MarioPietrobelli-qx5kz 29 дней назад

    Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro

  • @fraapi22
    @fraapi22 6 дней назад

    Salve, sono Maurizio Carotenuto architetto di professione e da un paio di anni sono apicoltore per Hobby (per modo di dire perchè lo faccio con gran passione ed amore). La seguo su youtube ed oggi ho un problema da sottoporle per avere un consiglio su come agire.
    Il mio piccolo apiario è composto da 9 famiglie e dalla metà di giugno ho notato in alcuni alveari qualcosa di anomalo nella covata. Inizialmente vi erano api che morivano nel tentativo di nascere, quindi le trovavo con la testa fuori dalla cella ma morte (cosa che ora non noto più) e poi ho iniziato a notare nelle celle delle pupe "imbalsamate" e distaccate (che si muovono al ruotare del favo) ed altre mollicce che, nel tirarle fuori con lo stuzzicadenti, si rompevano presentandosi viscide e filamentose.
    Pensavo fosse un problema di varroa ed ho tolto i melari per iniziare il trattamento con striscette apivar. Ad oggi la situazione non è migliorata e le famiglie si sono notevolmente spopolate.
    Cosa potrebbe essere accaduto?
    Cosa mi consiglia di fare?
    Grazie mille per la sua gentile attenzione. Le auguro una buona serata
    Maurizio

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  6 дней назад

      E' difficile dare una risposta senza poter visitare le colonie... In ogni caso quando Lei scrive: "Inizialmente vi erano api che morivano nel tentativo di nascere, quindi le trovavo con la testa fuori dalla cella ma morte (cosa che ora non noto più) " questi sono chiari sintomi da infestazione da varroasi fuori controllo. Non credo che le strisce di Apivar rappresentino un intervento sufficiente, e del resto, senza vedere le colonie è impossibile dire se possano sopportare un intervento più pesante (tipo con Formic Pro). Può darsi che le altre siano solo conseguenze della vcarroasi, ma dalla descrizione potrebbero esserci anche altre patologie. Consiglio di far visitare le api a qualcuno con esperienza presente in zona prima che sia troppo tardi ...

    • @fraapi22
      @fraapi22 5 дней назад

      @@NeslerRomano grazie per i consigli