Miglioramento genetico. Parte 4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 6

  • @Beethoven96ful
    @Beethoven96ful 2 месяца назад +1

    Buongiorno maestro, mi chiedevo se potessi contattarla privatamente magari tramite mail, per un parere. Apprezzo davvero molto il suo lavoro di divulgazione.

  • @filipporossifavilli68
    @filipporossifavilli68 2 месяца назад +1

    Mi è capitato piu di una volta di acquistare regine da un "produttore" e si sono rilevate scarse rispetto a quelle che mi sono autoprodotto....una domanda vorrei porle :nel ambito di un miglioramento genetico "fattonin casa"sarebbe meglio "ibridare" soggetti di locazione/lontani con caratteristiche da selezionare ???? Mi spiego meglio i fuchi del vicino che forse sono "fratelli" o meglio dei fuchi provenienti da una postazione lontana ???

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 месяца назад +2

      Le api hanno una variabilità genetica più alta rispetto ad altre categorie di animali il che significa che la consanguineità è molto più difficile. Spesso le regine vanno in volo di fecondazione anche molto lontane dal proprio apiario. Il fatto poi che una sola regina sia fecondata da tanti fuchi aumenta ulteriormente questa variabilità.

  • @TheMrnorules
    @TheMrnorules 2 месяца назад

    Il problema è che le stazioni di fecondazione non sono così presenti. Voi tra Trentino e Alto Adige ne avete parecchie ma sono praticamente tutte li....Per chi deve farsi 3-4 ore di viaggio per venire in stazione i costi aumentano....tra costi di trasporto e tempo! Sfortunatamente!

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 месяца назад

      Certo, il miglioramento genetico e le stazioni di fecondazione sono ancora un miraggio in tutta Italia salvo rare eccezioni...