Bellissimo video molto istruttivo,congratulazioni per la sua spiegazione e per la sua pazienza, e vero il miglior blocco e meglio quello con favo orizzontale, bravo!❤
Grazie per il video. Mi ha permesso di avere un'idea più chiara di cosa è il blocco di covata e di quali sistemi si usano. Sono un apicoltore alla prima esperienza e grazie a Lei ora posso procedere con una certa sicurezza nella scelta di come trattare le mie due famiglie dalla varroa.
Buongiorno e complimenti per questo video ! Grazie di cuore. Purtroppo io , nella mia piccola esperienza, nel sud Sardegna ,devo applicare il blocco di covata con favo ingabbiato perché , con i nostri 46 gradi , il favo orizzontale ha avuto problemi di tenuta.. concordo con la difficoltà di inserirlo nel nido per il troppo spazio che occupa ma attualmente non conosco alternative.. ancora grazie davvero fantastico il modo come spiega.. Sonia
In effetti la mia esperienza riguarda il Nord Italia, in zone a clima più mite alcune cose cambiano sostanzialmente. Qui in montagna è nevicato anche ieri e al mattino nella postazione dove ho le api c'erano 2 gradi.
Ho cercato di fare una presentazione semplice ma chiara. Il filmato è girato con telecamera fissa nella cucina della casa paterna in montagna il pomeriggio, dopo i lavoro in apiario, prima di tornare a casa ...
Bellissimo video essendo il primo anno che faccio il blocco di covata e non essendo ancora arrivato al capitolo del libro è stato molto istruttivo e di facile comprensione. Grazie mille Nesler
Sul libro trovi un capitolo sulla varroasi che ti spiega anche tutti i principi generali per il controllo di questa patologia. Invece nel capitolo sui lavori nelle quattro stagioni trovi riferimenti molto concreti su cosa fare in apiario e quando farlo.
Salve Dott. Romano Nesler le faccio i miei complimenti per come spiega in modo naturale e semplice un blocco di covata davvero professionale e sopra tutto da quello che saggiamente ci ha spiegato anche molto efficace grazie mille davvero. Le volevo fare una domanda per una mia perplessità visto che sono in pianura padana e ho delle arnie stanziali potrei fare il blocco a fine giugno visto che le fioriture si sono finite ? ho posso avere delle problematiche di reinfestazione in quanto magari molti altri apicoltori della mia zona la fanno 10/ 15 giorni dopo, la ringrazio in anticipo e buon lavoro
Queste tipologie di blocco sono perfette per il periodo estivo. Negli ultimi tempi molti apicoltori confinano la regina fin da ottobre-novembre e per un periodo di 2 o 3 mesi al fine di prolungare l'assenza naturale di covata e massimizzare i trattamenti antivarroa. In inverno, quindi, non è possibile usare la cornice perché esterna al corpo del nido; le gabbiette sono troppo piccole e rischiano, se non ben posizionate, di lasciare la regina fuori dal glomere. Lei che metodo di confinamento invernale consiglierebbe? E che modalità di applicazione? Grazie.
Buongiorno Romano, ho bloccato su favo quasi un centinaio di arnie, alla fine mi sono ritrovato a non gestire come volevo tutti i favi pieni di covata. Non le racconto i risvolti cercando di recuperare la cera, in breve li ho dovuti smaltire con il servizio cantonale di incenerimento del materale apistico (sono in Svizzera italiana ed è gratuito), le chiedo come procede quando si parla di centinaia di favi. Grazie mille. Cordiali saluti.
Su numeri rilevanti è in ogni caso un problema, ogni soluzione possibile è complicata: -- se li bruci in campagna bruciano come la benzina e rischi che qualcuno ti mandi i pompieri o i vigili (molto meglio come hai fatto tu) -- se li metti in sceratrice recuperi la cera, ma produci anche brodo di larve -- se li metti in una caldaia a legna la cera ti sporca tutto -- nei paesi densamente popolati da apiari è difficile trovare un posto distante da tutti gli apiari almeno 3 Km in linea d'aria dove portare delle arnie piene di covata per farla nascere e scerare poi i favi --un tempo sulle piccole quantità facevano fare il lavoro sporco alle galline ...
@@NeslerRomanograzie Romano per il tuo tempo, si, le ho passate tutte, dal brodo, alla combustione. Ho provato a riunire in piu polistiroli e fare un formico forte per evitare sfarfalamenti carichi di varroa in attesa della sceratura. Ora sto sperimentando la cosa seguente: ho messo in favi in un grosso congelatore a baule e dopo scongelamemto rimetto i favi ancora buoni da pulire alle arnie (ho preso favi scelti per fare il blocco, cioe meta covata aperta e meta chiusa, non per forza i piu brutti. A me sembra un buon metodo, le api puliscono l'intero favo velocemente e possono deporre. Con il congelamento posso operare con i vari metodi di smaltimento secondo opportunita e senza urgenza. Saluti grazie.
ciao un consiglio la propoli raccolta dalla rete messa nel congelatore può essere, una volta scongelata, messa di nuovo nel congelatore per poi macinarla?
buon giorno volendo anticipare il blocco della covata alla fine di giugno, con la tecnica della cornice o della gabbia tipo GB, non si corre il rischio poi di dover togliere i melari per il trattamento dopo 24 gg , di avere un miele ancora con un grado di umidità elevato? come fare se non si dispone di ambiente adatto per la ventilazione dei melari? grazie
Facendo il blocco a fine giugno hai ancora 24 giorni, un tempo normalmente più che sufficiente per la maturazione del miele. Se in quel periodo il miele non è ancora maturo dipende dall'andamento climatico e difficilmente qualche giorno in più risolve la situazione... In caso di problemi l'unica cosa possibile è verificare se la tua associazione o qualche apicoltore vicino hanno un deumidificatore del miele o un locale idoneo con deumidificatore ambiente.
Buongiorno Nesler, voglio farle i complimenti per la chiarezza e la qualità dell'esposizione e ringraziarla di mettere a disposizione la sua esperienza. Ho già comprato la 2 edizione del suo libro. Quest'anno dopo quella della semplice gabbietta sicuramente adottero' la tecnica del favo orizzontale. Una domanda...Sono in provincia di Roma, quindi fa caldo ed il raccolto è ormai finito. Ho sentito dire che può essere utile mettere comunque sopra al favo orizzontale, con un 2° Er, un melario, al fine di creare condizioni termiche più fresche...Cosa consiglia. Grazie
Buona sera, il blocco orizzontale puo essere fatto solo a luglio? Da premettere che io abito in Campania. Ora che siamo a fine agosto lo si può fare, o che metoto mi consiglia per trattare contro la varroa grazie a presto.
Dipende, se il blocco con telaio orizzontale è il primo intervento dopo il trattamento invernale farlo in agosto è comunque tardissimo e si hanno già dei danni rilevanti (qui da noi lo facciamo a fine giugno - primi di luglio). Se prima si fa altro intervento cambia tutto.
@@NeslerRomano Buongiorno sulle casse diciamo vecchie ho fatto , parliamo del 2023 per linvernamento dei cicli di gocciolato per coprire i 21/24 giorni ,poi più in inverno del sublimato. In primavera ho ripetuto dei cicli di gocciolato , cosa ne pensa . E ora come mi posso comportare per fare una buona pulizia ?
@@pompeopascale5590 Penso che dei cicli di gocciolato in primavera siano poco efficaci anche se non ho esperienza di apicoltura nel centro Sud Italia. A questo punto per il blocco penso sia tardi, forse farei apilifevar (4 nsettimane, un intero ciclo di covata)
@@NeslerRomanopersonalmente ho bloccato con la stessa tecnica del telaio orizzontale, con una cornice autocostruita, per poi inserire un vecchio telaio da melario. Saluti
Buonasera. Dopo blocco di covata, trattamento con ossalico gocciolato e ripartenza della deposizione delle regine trovo in alcune arnie diverse celle reali, presumo perché vogliono sostituire la regina. 1. Lascio fare tranquillamente? 2. Lascio solo una cella reale per arnia o posso lasciarne anche più di una che tanto in sto periodo non sciamano? 3. Nel caso volessi mantenere una delle regine che le api vogliono eliminare posso fare un nucleo nuovo e inserirla li? Grazie mille e complimenti per il suo libro e i suoi video.
Io lascerei fare senza eliminare celle perché, a mio parere, in questi casi, le api fanno un ottimo lavoro anche senza il nostro intervento. Per fare nuclei penso sia troppo tardi.
Buongiorno Nesler, mi consenta ancora una domanda riguardo alla tempistica, dato che facendo tesoro dei suoi preziosi consigli ieri ho iniziato i primi confinamenti delle regine nel telaino orizzontale. Nel video è chiaramente indicato che il trattamento con AO deve essere fatto esattamente dal 24° al 26° giorno dal confinamento. La liberazione della regina riposizionandola dentro il nido ha anch'essa una data precisa? Immagino vada fatta al 21° giorno? È ipotizzabile liberare e trattare lo stesso giorno quindi 24-26? Grazie mille per l'attenzione Saluti
Io libero sempre le regine subito prima di trattare quindi giorno 24-26. In questo modo sono sicuro che per tutto il periodo di azione dell'acido ossalico ci sono al massimo uova (fase non ricettiva nei confronti degli acari)
Il Confinamento orizzontale della regina con cornice non e un blocco ma un confinamento ( come si fa con le gabbie in verticale) ed è il metodo pensato e messo in pratica per la prima volta da Francesco Campese .
Io, per chiarezza, piuttosto che fare dei sottili distinguo fra blocco e confinamento preferisco fare riferimento alla tecnica parlando di blocco della covata (quando c'è solo il blocco o di blocco della covata + effetto trappola. Nelk primo caso si una una tecnica, nel secondo due.
Per mia esperienza nessuna controindicazione veramente importante. Volendo essere pignoli possiamo però dire che tenendo la cornice fra nido e primo melario sicuramente la regina viene a contatto con più api e il feromone mandibolare circola meglio.
Salve Dott. Nesler rivedendo il suo video mi sorge un dubbio se metto la regina nel favo orizontale con covata é possibile che depone subito nelle celle vuote quindi con il rischio che sfarfallano le operaie prima dei 24 GG ? E quindi il favo trappola non funziona ? Dico non é più sicuro cambiare favo dopo 12 GG e rimetterne un'altro ?
Dipende dal tipo di favo: se Lei mette un favi vuoto va cambiato dopo circa 12 giorni. Se mette un favo a forte prevalenza di covata appena opercolata la regina deporrà solo dopo circa 9-10 giorni e la varroa non potrà uscire dalle celle ... La scelta del favo è determinante per decidere che cosa fare.
Nota di servizio: In questo video NON sono trattati i seguenti argomenti: 1. Combinazione del blocco della covata con altre tecniche 2. Principi generali sulla lotta alla varroasi. 3. Effetti sinergici della varroasi e virosi ad essa associate 4. Cause di insuccesso del blocco della covata 5. Interventi in caso di insuccesso 6. Confronti sperimentali fra diverse tipologie di blocco della covata. 7. Buone pratiche sanitarie in apicoltura ... Per la loro trattazione si veda il libro "Conoscere ed allevare le api. Manuale tecnico pratico" disponibile su Amazon.
Questa è una domanda difficile perché dipende dal periodo e dalla zona: se c'è importazione ha senso perché li fanno altrimenti no. Se lei vuole provare, dato che la regina non depone si possono mettere uno o due fogli in posizione centrale.
Posso fare una domanda? Siccome quest'anno c'è molta infestazione di varroa , io da domani vorrei già fare il blocco della covata , perchè sto notando segni strani di spopolamento.. nonostante a fine maggio (dopo l'acacia) abbia fatto un trattamento tampone. potrei fare il blocco di covata col telaino orizzontale e fare un ciclo si ossalico sublimato? ( per levare quella varroa foretica presente sulle Api? e poi al 24' giorno fare ossalico gocciolato? Grazie
Buonasera, ieri pomeriggio ero in apiario per fare il blocco di covata, ma ho dovuto sospendere perché le api erano esagerate aggressive. Ho riprogrammato per domani, in questo caso di aggressività mi consiglia di intervenire nel pomeriggio oppure in orario più fresco? Grazie mille
@@gianluca8385 L'aggressività ha una forte componente genetica quindi in questo senso ci sono scelte di base da fare. Per quanto riguarda la componente non genetica molto dipende dal periodo stagionale: quando le api raccolgono poco sono più aggressive e in questo senso fare il blocco quando vi è ancora un po' di importazione sul castagno può essere utile . In generale sono da preferire le giornate non ventose e calde.
biongiorno professore è successo che nel blocco di covata con telaio orizzontale le api hanno costruito negli spazi tra gli escludiregina. Ho anche il melario sopra, cosa faccio ,aspetto il 24 giorno per risolvere il tutto o posso fare di meglio subito?? grazie e complimenti per le sue lezioni. tengo anche il suo libro, il migliore, per me.
Io lascerei tutto così fino al giorno 24 altrimenti rischi di dover fare il lavoro 2 volte. Quando pulisci, prima cattura la regina in un fermaglio e poi lavori con calma.
Ottimo video! Quindi il telaio con la covata va eliminato al 20esimo giorno prima che sfarfalli la covata giusto e va liberata lo stesso giorno la regina… poi al 24 esimo si fa il gocciolato !
La regina si libera sempre il ventiquattresimo giorno quando si tratta. Se la liberi troppo presto rischi che la varroa entri nella nuova covata appena deposta dalla regina liberata. Se mai si cambia il telaio al dodicesimo giorno o si usa un solo telaio di covata opercolata.
Sono un giovanissimo apicoltore di età e di fatto, starei ore ad ascoltare le tue lezioni.
Complimenti!
Anche io da giovane ho avuto ottimi maestri: mio padre prima di tutto e anche il maestro Abramo Andreatta, padre dell'apicoltura trentina ...
Hai modo di lasciarmi un recapito? vorrei dei consigli da parte tua.
@@ittet2247 romano.nesler@gmail.com
Complimenti il tuo blocco di covata orizzontale lo vedo più efficace dell altro citato sempre orizzontale fatto da altri,grazie per i tuoi consigli
Bellissimo video molto istruttivo,congratulazioni per la sua spiegazione e per la sua pazienza, e vero il miglior blocco e meglio quello con favo orizzontale, bravo!❤
Grazie per il video. Mi ha permesso di avere un'idea più chiara di cosa è il blocco di covata e di quali sistemi si usano. Sono un apicoltore alla prima esperienza e grazie a Lei ora posso procedere con una certa sicurezza nella scelta di come trattare le mie due famiglie dalla varroa.
Sono contento che sia utile. Forse prossimamente inizierò una serie di filmati dedicati ai principianti .
Grazie mille a lei, la seguo con piacere.
Buongiorno e complimenti per questo video ! Grazie di cuore. Purtroppo io , nella mia piccola esperienza, nel sud Sardegna ,devo applicare il blocco di covata con favo ingabbiato perché , con i nostri 46 gradi , il favo orizzontale ha avuto problemi di tenuta.. concordo con la difficoltà di inserirlo nel nido per il troppo spazio che occupa ma attualmente non conosco alternative.. ancora grazie davvero fantastico il modo come spiega.. Sonia
In effetti la mia esperienza riguarda il Nord Italia, in zone a clima più mite alcune cose cambiano sostanzialmente. Qui in montagna è nevicato anche ieri e al mattino nella postazione dove ho le api c'erano 2 gradi.
@@NeslerRomano accidenti! impensabile davvero ! Grazie della risposta..a presto, Sonia
Molto bravo ed esauriente, grazie
Grazie, bellissima spiegazione!
Ho cercato di fare una presentazione semplice ma chiara. Il filmato è girato con telecamera fissa nella cucina della casa paterna in montagna il pomeriggio, dopo i lavoro in apiario, prima di tornare a casa ...
Bellissimo video essendo il primo anno che faccio il blocco di covata e non essendo ancora arrivato al capitolo del libro è stato molto istruttivo e di facile comprensione. Grazie mille Nesler
Sul libro trovi un capitolo sulla varroasi che ti spiega anche tutti i principi generali per il controllo di questa patologia. Invece nel capitolo sui lavori nelle quattro stagioni trovi riferimenti molto concreti su cosa fare in apiario e quando farlo.
Complimenti per il video! Davvero utile ed interessante!
Grazie mille!
Questa è più che altro una introduzione alla problematica. C'è molto altro ... Sono contento sia servita.
Salve Dott. Romano Nesler le faccio i miei complimenti per come spiega in modo naturale e semplice un blocco di covata davvero professionale e sopra tutto da quello che saggiamente ci ha spiegato anche molto efficace grazie mille davvero. Le volevo fare una domanda per una mia perplessità visto che sono in pianura padana e ho delle arnie stanziali potrei fare il blocco a fine giugno visto che le fioriture si sono finite ? ho posso avere delle problematiche di reinfestazione in quanto magari molti altri apicoltori della mia zona la fanno 10/ 15 giorni dopo, la ringrazio in anticipo e buon lavoro
Bravissimo
Complimenti, tutto chiaro così come nel libro… volevo chiederle se esiste un modo x recuperare il telaino x ridarlo alle api…
Io non lo ho mai fatto, ma so che con un getto di acqua a giusta pressione si può pulire e riusare
@@NeslerRomano ah bene… provo e vediamo cosa succede
ottima lezione, volevo sapere se quel fermaglio per prendere la regina si trova in commmercio. Grazie
Si lo trovi nei negozi dove vendono materiale per l'apicoltura, costa poco.
Queste tipologie di blocco sono perfette per il periodo estivo. Negli ultimi tempi molti apicoltori confinano la regina fin da ottobre-novembre e per un periodo di 2 o 3 mesi al fine di prolungare l'assenza naturale di covata e massimizzare i trattamenti antivarroa. In inverno, quindi, non è possibile usare la cornice perché esterna al corpo del nido; le gabbiette sono troppo piccole e rischiano, se non ben posizionate, di lasciare la regina fuori dal glomere. Lei che metodo di confinamento invernale consiglierebbe? E che modalità di applicazione? Grazie.
Buongiorno Romano, ho bloccato su favo quasi un centinaio di arnie, alla fine mi sono ritrovato a non gestire come volevo tutti i favi pieni di covata. Non le racconto i risvolti cercando di recuperare la cera, in breve li ho dovuti smaltire con il servizio cantonale di incenerimento del materale apistico (sono in Svizzera italiana ed è gratuito), le chiedo come procede quando si parla di centinaia di favi. Grazie mille. Cordiali saluti.
Su numeri rilevanti è in ogni caso un problema, ogni soluzione possibile è complicata:
-- se li bruci in campagna bruciano come la benzina e rischi che qualcuno ti mandi i pompieri o i vigili (molto meglio come hai fatto tu)
-- se li metti in sceratrice recuperi la cera, ma produci anche brodo di larve
-- se li metti in una caldaia a legna la cera ti sporca tutto
-- nei paesi densamente popolati da apiari è difficile trovare un posto distante da tutti gli apiari almeno 3 Km in linea d'aria dove portare delle arnie piene di covata per farla nascere e scerare poi i favi
--un tempo sulle piccole quantità facevano fare il lavoro sporco alle galline ...
@@NeslerRomanograzie Romano per il tuo tempo, si, le ho passate tutte, dal brodo, alla combustione. Ho provato a riunire in piu polistiroli e fare un formico forte per evitare sfarfalamenti carichi di varroa in attesa della sceratura. Ora sto sperimentando la cosa seguente: ho messo in favi in un grosso congelatore a baule e dopo scongelamemto rimetto i favi ancora buoni da pulire alle arnie (ho preso favi scelti per fare il blocco, cioe meta covata aperta e meta chiusa, non per forza i piu brutti. A me sembra un buon metodo, le api puliscono l'intero favo velocemente e possono deporre. Con il congelamento posso operare con i vari metodi di smaltimento secondo opportunita e senza urgenza. Saluti grazie.
ciao
un consiglio
la propoli raccolta dalla rete messa nel congelatore può essere, una volta scongelata, messa di nuovo nel congelatore per poi macinarla?
Salve dot. Nesler guardando i costi di questa tecnica se ci sono i melari bisgno attrezzarsi di doppi escludiregina
Si certo
buon giorno
volendo anticipare il blocco della covata alla fine di giugno, con la tecnica della cornice o della gabbia tipo GB, non si corre il rischio poi di dover togliere i melari per il trattamento dopo 24 gg , di avere un miele ancora con un grado di umidità elevato? come fare se non si dispone di ambiente adatto per la ventilazione dei melari?
grazie
Facendo il blocco a fine giugno hai ancora 24 giorni, un tempo normalmente più che sufficiente per la maturazione del miele. Se in quel periodo il miele non è ancora maturo dipende dall'andamento climatico e difficilmente qualche giorno in più risolve la situazione... In caso di problemi l'unica cosa possibile è verificare se la tua associazione o qualche apicoltore vicino hanno un deumidificatore del miele o un locale idoneo con deumidificatore ambiente.
Buongiorno Nesler, voglio farle i complimenti per la chiarezza e la qualità dell'esposizione e ringraziarla di mettere a disposizione la sua esperienza. Ho già comprato la 2 edizione del suo libro. Quest'anno dopo quella della semplice gabbietta sicuramente adottero' la tecnica del favo orizzontale. Una domanda...Sono in provincia di Roma, quindi fa caldo ed il raccolto è ormai finito. Ho sentito dire che può essere utile mettere comunque sopra al favo orizzontale, con un 2° Er, un melario, al fine di creare condizioni termiche più fresche...Cosa consiglia. Grazie
Non ho esperienza di apicoltura in zone molto calde, ma direi che avere una camera d'aria sopra è una buona idea
Buona sera, il blocco orizzontale puo essere fatto solo a luglio? Da premettere che io abito in Campania. Ora che siamo a fine agosto lo si può fare, o che metoto mi consiglia per trattare contro la varroa grazie a presto.
Dipende, se il blocco con telaio orizzontale è il primo intervento dopo il trattamento invernale farlo in agosto è comunque tardissimo e si hanno già dei danni rilevanti (qui da noi lo facciamo a fine giugno - primi di luglio). Se prima si fa altro intervento cambia tutto.
@@NeslerRomano Buongiorno sulle casse diciamo vecchie ho fatto , parliamo del 2023 per linvernamento dei cicli di gocciolato per coprire i 21/24 giorni ,poi più in inverno del sublimato. In primavera ho ripetuto dei cicli di gocciolato , cosa ne pensa . E ora come mi posso comportare per fare una buona pulizia ?
@@pompeopascale5590 Penso che dei cicli di gocciolato in primavera siano poco efficaci anche se non ho esperienza di apicoltura nel centro Sud Italia. A questo punto per il blocco penso sia tardi, forse farei apilifevar (4 nsettimane, un intero ciclo di covata)
@@NeslerRomano ok mille grazie ,
Buonasera, che tecnica consiglia per il blocco di una famiglia su 6 telai in un portasciami?
O blocco della covata con un intero favo in gabbia da nido ( Costo alto) o un blocco per orfanizzazione ( costo zero, ma meno efficace)
@@NeslerRomanopersonalmente ho bloccato con la stessa tecnica del telaio orizzontale, con una cornice autocostruita, per poi inserire un vecchio telaio da melario. Saluti
Volevo sapere se, avendo spazio nel nido, ha senso durante il blocco di covata aggiungere figli cerei. Grazie
Dipende, se c'è ancora importazione li fanno altrimenti non li fanno o addirittura li rovinano
Grazie del video volevo sapere il blocco di covata si fa in luglio io ho 4 melari fine luglio è ancora possibile o è già tardi?
Secondo me è tardi
Buonasera. Dopo blocco di covata, trattamento con ossalico gocciolato e ripartenza della deposizione delle regine trovo in alcune arnie diverse celle reali, presumo perché vogliono sostituire la regina.
1. Lascio fare tranquillamente?
2. Lascio solo una cella reale per arnia o posso lasciarne anche più di una che tanto in sto periodo non sciamano?
3. Nel caso volessi mantenere una delle regine che le api vogliono eliminare posso fare un nucleo nuovo e inserirla li?
Grazie mille e complimenti per il suo libro e i suoi video.
Io lascerei fare senza eliminare celle perché, a mio parere, in questi casi, le api fanno un ottimo lavoro anche senza il nostro intervento. Per fare nuclei penso sia troppo tardi.
Buongiorno Nesler, mi consenta ancora una domanda riguardo alla tempistica, dato che facendo tesoro dei suoi preziosi consigli ieri ho iniziato i primi confinamenti delle regine nel telaino orizzontale.
Nel video è chiaramente indicato che il trattamento con AO deve essere fatto esattamente dal 24° al 26° giorno dal confinamento. La liberazione della regina riposizionandola dentro il nido ha anch'essa una data precisa? Immagino vada fatta al 21° giorno? È ipotizzabile liberare e trattare lo stesso giorno quindi 24-26?
Grazie mille per l'attenzione Saluti
Io libero sempre le regine subito prima di trattare quindi giorno 24-26. In questo modo sono sicuro che per tutto il periodo di azione dell'acido ossalico ci sono al massimo uova (fase non ricettiva nei confronti degli acari)
Grazie mille, chiarissimo come sempre!
Il Confinamento orizzontale della regina con cornice non e un blocco ma un confinamento ( come si fa con le gabbie in verticale) ed è il metodo pensato e messo in pratica per la prima volta da Francesco Campese .
Io, per chiarezza, piuttosto che fare dei sottili distinguo fra blocco e confinamento preferisco fare riferimento alla tecnica parlando di blocco della covata (quando c'è solo il blocco o di blocco della covata + effetto trappola. Nelk primo caso si una una tecnica, nel secondo due.
Domando. È possibile la sequenza: nido, melario, escludiregina, cornice con favo orizzontale e coprifavo? Controindicazioni? Grazie
Per mia esperienza nessuna controindicazione veramente importante. Volendo essere pignoli possiamo però dire che tenendo la cornice fra nido e primo melario sicuramente la regina viene a contatto con più api e il feromone mandibolare circola meglio.
Salve Dott. Nesler rivedendo il suo video mi sorge un dubbio se metto la regina nel favo orizontale con covata é possibile che depone subito nelle celle vuote quindi con il rischio che sfarfallano le operaie prima dei 24 GG ? E quindi il favo trappola non funziona ? Dico non é più sicuro cambiare favo dopo 12 GG e rimetterne un'altro ?
Dipende dal tipo di favo: se Lei mette un favi vuoto va cambiato dopo circa 12 giorni. Se mette un favo a forte prevalenza di covata appena opercolata la regina deporrà solo dopo circa 9-10 giorni e la varroa non potrà uscire dalle celle ... La scelta del favo è determinante per decidere che cosa fare.
@@NeslerRomano grazie mille
Nota di servizio: In questo video NON sono trattati i seguenti argomenti: 1. Combinazione del blocco della covata con altre tecniche 2. Principi generali sulla lotta alla varroasi. 3. Effetti sinergici della varroasi e virosi ad essa associate 4. Cause di insuccesso del blocco della covata 5. Interventi in caso di insuccesso 6. Confronti sperimentali fra diverse tipologie di blocco della covata. 7. Buone pratiche sanitarie in apicoltura ... Per la loro trattazione si veda il libro "Conoscere ed allevare le api. Manuale tecnico pratico" disponibile su Amazon.
Questa è una domanda difficile perché dipende dal periodo e dalla zona: se c'è importazione ha senso perché li fanno altrimenti no. Se lei vuole provare, dato che la regina non depone si possono mettere uno o due fogli in posizione centrale.
Grazie molto gentile
Posso fare una domanda? Siccome quest'anno c'è molta infestazione di varroa , io da domani vorrei già fare il blocco della covata , perchè sto notando segni strani di spopolamento.. nonostante a fine maggio (dopo l'acacia) abbia fatto un trattamento tampone. potrei fare il blocco di covata col telaino orizzontale e fare un ciclo si ossalico sublimato? ( per levare quella varroa foretica presente sulle Api? e poi al 24' giorno fare ossalico gocciolato? Grazie
Il blocco lo sto facendo adesso anche io. Sì se non c'è il melario puoi fare un ossalico sublimato anche subito per poi trattare fra 24 giorni.
@@NeslerRomano perfetto grazie mille , cosi' anche mentalmente sto piu' sicuro
Buonasera, ieri pomeriggio ero in apiario per fare il blocco di covata, ma ho dovuto sospendere perché le api erano esagerate aggressive. Ho riprogrammato per domani, in questo caso di aggressività mi consiglia di intervenire nel pomeriggio oppure in orario più fresco?
Grazie mille
@@gianluca8385 L'aggressività ha una forte componente genetica quindi in questo senso ci sono scelte di base da fare. Per quanto riguarda la componente non genetica molto dipende dal periodo stagionale: quando le api raccolgono poco sono più aggressive e in questo senso fare il blocco quando vi è ancora un po' di importazione sul castagno può essere utile . In generale sono da preferire le giornate non ventose e calde.
Grazie mille! @@NeslerRomano
biongiorno professore è successo che nel blocco di covata con telaio orizzontale le api hanno costruito negli spazi tra gli escludiregina. Ho anche il melario sopra, cosa faccio ,aspetto il 24 giorno per risolvere il tutto o posso fare di meglio subito?? grazie e complimenti per le sue lezioni. tengo anche il suo libro, il migliore, per me.
Io lascerei tutto così fino al giorno 24 altrimenti rischi di dover fare il lavoro 2 volte. Quando pulisci, prima cattura la regina in un fermaglio e poi lavori con calma.
Ottimo video! Quindi il telaio con la covata va eliminato al 20esimo giorno prima che sfarfalli la covata giusto e va liberata lo stesso giorno la regina… poi al 24 esimo si fa il gocciolato !
La regina si libera sempre il ventiquattresimo giorno quando si tratta. Se la liberi troppo presto rischi che la varroa entri nella nuova covata appena deposta dalla regina liberata. Se mai si cambia il telaio al dodicesimo giorno o si usa un solo telaio di covata opercolata.
complimenti al signor Nesler per il video esaustivo sul blocco della covata grazie
E' un video decisamente artigianale, ma io guardo al contenuto più che alla forma ...