Design spudoratamente copiato, ma risolve tutti i difetti dell'originale!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 30

  • @micthize
    @micthize 9 месяцев назад +2

    Ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, hai fatto bene a postare questa recensione/comparativa, speriamo che il messaggio venga letto con una chiave di lettura giusta! 👍

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      Grazie per la comprensione. Spero che sui futuri contenuti riguardanti questi 2 coltelli riesca a fare ancor più chiarezza. Commento super apprezzato ✌🏼

  • @area84knives21
    @area84knives21 9 месяцев назад +1

    Classico esempio di allievo che supera il maestro...

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      Ehhh in questo caso i cinesi ci hanno pensato bene cosa copiare e cosa modificare 😢

  • @Andrea_88_
    @Andrea_88_ 9 месяцев назад +1

    Oh mio Dio! Ma Chris Reeve fa i migliori coltelli al mondo da lavoro! Sono super solidi ecc..!

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад

      Andre, adesso pigia sul tastino "annulla iscrizione" se sei uomo abbastanza.

    • @Andrea_88_
      @Andrea_88_ 9 месяцев назад

      @@vedc non sono uomo abbastanza! 😭

  • @CristianPozzessere
    @CristianPozzessere 9 месяцев назад

    Peró non è un clone ma una copia , sinceramente preferisco questi ai cloni ,un pó come quando uscirono i ganzo che erano spudorati agli spyderco

  • @pio3_1970
    @pio3_1970 9 месяцев назад

    Qual è la differenza tra i due modlli di cui hai messo il link? Immagino la qualità dell'acciaio e del titanio... puoi parlarne? Grazie.

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      La differenza principale è l'acciaio della lama. VG10 è un buon acciaio ma rispetto all's35vn è più economico e ha una ritenzione del filo e tenacità leggermente minore. In oltre la versione più economica mi pare abbia la clip in acciaio mentre quella più costosa ha una clip in titanio fresata dal pieno e non piegata. Infine il pivot ha delle lavorazioni (dettagli estetici) in più sulla versione in s35vn. Per il resto sono uguali. Il manico è in 6al4v per entrambe le versioni. In video non penso di parlare di composizioni degli acciai, pro e contro ecc... in modo dettagliato. Sono più le rotture di palle nei commenti di chi ha le proprie teorie (tipo "iL mIgliORe AcCiaIo è quEllO chE NoN aTTaccHa lA cAlamiTA!!!1!11!"). Io consiglio sempre da quando lo ho scoperto il sito "knife steel nerds". Ti lascio quì il link del confronto di diversi acciai.
      P.s
      Chi ha creato quel sito non è un tizio a caso, ma ha sviluppato diverse leghe per la coltelleria.

  • @mathewszone
    @mathewszone 9 месяцев назад

    Sapevo che avresti mostrato qualcosa 😂🎉

  • @Aristographic3D
    @Aristographic3D 9 месяцев назад

    WOW!

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      Pigna, i tuoi commenti paiono quelli dei bot indiani comprati 😂♥️

    • @Aristographic3D
      @Aristographic3D 9 месяцев назад

      😀😀😀@@vedc

  • @pio3_1970
    @pio3_1970 9 месяцев назад

    Buona recensione, mi permetto solo di dire che la distinzione clone/design ispirato la trovo inutile (certo uno è legale e l'altro no) ma ai fini pratici cambia poco. La copia a dir si voglia assolve benissimo la sua funzione ma appunto si tratta ddi una copia, poi bisogna decidere se comprarla o meno e la soddisfazione intrinseca che può darti l'originale. Io sono appassionato di orologi e non prenderei mai una copia, di coltelli sono meno appassionato quindi potrei anche prendermelo - lasciando stare i discorsi etici.

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      Ciao, trovo invece che ai fini pratici la differenza fra clone e design ispirato è importante. Nel video non ho voluto approfondire il discorso, ne parlerò nel dettaglio nel video recensione del 812. Però non sapendo quando uscirà ti scrivo adesso le motivazioni: accantonando il discorso etica, il clone riproduce il più possibile il modello originale, sia in pregi che difetti. Poi l'errore che fa chi acquista clone, è che si auto-convince di possedere l'originale senza aver speso cifre importanti, e magari sputa sentenze sul prodotto originale senza mai averlo avuto. Per il design ispirato invece, che può essere tanto o poco copiato, la meccanica è differente, il produttore ha fatto le sue scelte di progettazione (vedi che nel 812 è stata inserita la placca in acciaio temprato sul frame che va a risolvere un enorme problema dovuto alla sfera in ceramica dell'originale. Poi hanno messo i cuscinetti al posto delle rondelle, la clip cambia e risolve un altro problema, ecc...). Non sono appassionato di orologi, però se posso farti un esempio (magari lo reputerai sbagliato), è come dire che il Seiko Prospex Sumo è il clone del Rolex Submariner. Si somigliano, ma le differenze ci sono. Sul fatto di comprare cloni di un hobby secondario non lo trovo comunque giusto, nel senso, il mercato è pieno di prodotti di tutte le cifre per tutte le tasche, quindi consiglio sempre di comprare sempre prodotti originali anche economici. Tanto ormai con 50/100€ si hanno prodotti ben fatti che funzionano perfettamente

    • @pio3_1970
      @pio3_1970 9 месяцев назад

      @@vedc si concordo con ciò che dici... forse basta mettersi daccordo sui termini allora :)

  • @frank_MT
    @frank_MT 6 месяцев назад

    Land sottomarca di Banchmade

  • @o.k.corral
    @o.k.corral 9 месяцев назад

    Nessun coltello è perfetto.
    Chris Reeve non fa sicuramente i migliori coltelli al mondo.
    Succede che alcuni pezzi CHRIS REEVE hanno anche loro difetti intollerabili.
    MA... CI SARÀ PURE UN MOTIVO PER IL QUALE LA MAGGIORANZA DEGLI APPASSIONATI E CONOSCITORI CONSIDERA IL SEBENZA COME UNA RIFERENZA NEL MONDO DEI COLTELLI... O NO ?
    Un esempio per capirsi : MERCEDES non fa le migliori macchine al mondo ne ROLEX i migliori orologi, ma sono delle riferenze nel loro campo.
    Come CHRIS REEVE.
    E non solo per il Frame Lock !

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +2

      Certo assolutamente, ma vedere dozzine di video degli americani in cui elogiano il sebenza come miglior coltello da edc, solid knife, best precision high level quality manufactoring, ecc... mi viene il dubbio se realmente hanno guardato e usato il coltello.
      Chris Reeve ha fatto la storia nella coltelleria, i suoi coltelli sono un'icona, ma ci si ferma qui.
      Il sebenza ha un componente molto interessante di cui ho sentito pochissime persone parlarne, e non ho trovato altri coltelli che adottano quel sistema. Parlo del nottolino che si installa sul pivot, serve per mantenere in tolleranza sempre l'accoppiamento tra lama/rondelle indifferentemente da quanto viene serrato il pivot.
      Ma ci sono dei difetti di progettazione che non sono giustificabili.
      Perchè avere un coltello da 500€ realizzato dall'azienda che ha inventato il frame lock, che quando vai a premere sul dorso della lama la lockbar si muove, fa un po' ridere. O anche la clip, che a coltello aperto, se stringi forte il manico, la clip si storta e si va a incastrare sulla lockbar.
      E il sebenza 31 è un coltello rilasciato nel 2019, quindi non si può nemmeno dire che ha queste lacune dovute a una differenza di anni tra vecchie e nuove "tecnologie " e scoperte.

    • @o.k.corral
      @o.k.corral 9 месяцев назад

      @@vedc
      Diresti che il Sebenza 21 è migliore ?
      Ho pensi che comunque il 31 è migliore del 21 ?
      Grazie per la tua gentile risposta 🤗💚

    • @o.k.corral
      @o.k.corral 9 месяцев назад

      ​@@vedc
      Cosa pensi di questo coltello : il DPx HEST/F 3.0 TI DECADE, realizzato da LIONSTEEL in acciaio M390 e in titanio ?
      Secondo te è migliore del Sebenza 31 in MagnaCut ?
      Grazie per le tue gentilissime risposte 🤗💚

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      @@o.k.corral Non penso sia migliore il 31 del 21, hanno aggiunto alcune cose ma peggiorate altre. Ad esempio il problema della clip nel 21 non c'era.
      Nel 21 mancava la placchetta in acciaio temprato sulla lockbar, ma aggiungendo la sfera in ceramica hanno causato del problema che ho spiegato prima sulla solidità del blocco.
      Non saprei cosa consigliare sinceramente, se uno vuole un sebenza per collezione a sto punto consiglio il 21 che è fuori produzione. Meglio ancora se si riesce a trovare un sebenza 25

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад +1

      @@o.k.corral i DPX non mi piacciono aimè, e di conseguenza non ne so assolutamente nulla su quei coltelli

  • @innocenzooliveri4487
    @innocenzooliveri4487 8 месяцев назад

    Ma di che acciaio si tratta??

    • @vedc
      @vedc  8 месяцев назад

      s35vn

  • @christiancostenaro7120
    @christiancostenaro7120 9 месяцев назад

    Io da mancino non posso neppure pensare di prendere il top che non lo riuscirei neppure ad aprire invece 812 si..... Poi chiuderlo un altro discorso

    • @vedc
      @vedc  9 месяцев назад

      Chris Reeve produce anche la versione per i mancini dei suoi coltelli, quindi anche con il blocco saresti più comodo