Era un prestanome per cosa nostra. Studiate prima di dire cose. I fratelli graviano (responsabili per le stragi di Falcone e Borsellino) lo hanno nominato come mandante.
Brutto video. Da come parli sembra che Berlusconi, pur essendo "controverso" come politico, abbia avuto una brillante e geniale carriera da imprenditore. Ma mancano almeno due aspetti chiave. A me risulta che: - Non abbia mai risposto alle domande su dove abbia preso i soldi per iniziare le sue attività, e ci siano forti sospetti (eufemismo) di suoi rapporti con Cosa Nostra; - Fosse pieno di debiti e sull'orlo del fallimento prima di entrare in politica; anzi la discesa in campo sarebbe stata proprio un modo per evitare galera e fallimento. Poi ci sarebbe da parlare di quanto sia stato aiutato politicamente non solo dai suoi governi, ma anche da quelli di sinistra. Con questo non voglio dire che Berlusconi non abbia avuto nessuna capacità imprenditoriale, o che a suo modo non sia stato geniale, ma che bisogna raccontare tutta la storia.
Ciao, grazie per il tuo commento! Ovviamente, per forza di cose, il video è un breve riassunto della storia e si concentra solo ed esclusivamente sulla storia imprenditoriale, proprio per evitare qualsiasi cenno o riferimento che potrebbe essere confuso per "schieramento" politico di qualche tipo. L'imparzialità era la nostra assoluta priorità per creare questo contenuto. Ciò che è riuscito a costruire è oggettivamente innegabile. Il COME è tutta un'altra storia.
Hai dimenticato di dire che assieme a Cecchi Gori negli anni 90 crearono TELEPIU’ la prima TV a pagamento in Italia (prendendo a modello HBO) ma capisco che hai raccontato in modo semplice le cose
@@IcsMir- se vuoi fare le tue critiche politiche hai sbagliato sia persona che canale RUclips, ho solo riportato un fatto storico. sono la persona sbagliata se vuoi sfogarti di politica
@@GiuseppeAnnaloro beh! Guarda, che non è la sola cosa che tu hai dimenticato di rilevare dal video. Ed è pretestuoso che tu ammonisci il canale perché si è dimenticato di citare una cosa tra tante, persino trascurabile il tuo appunto, visto che parliamo di una persona infima, mafiosa, pedofilo, piduista che in 30nni ha annientato la cultura sociale popolare, fascistizzando il mercato del lavoro, poi con l'entertainment, mode trash, ecc ecc. Quindi, guarda la sostanza del soggetto e tira le somme, prima di fare come quelli che dicono di "mussolini ha anche fatto cose buone".
se la metà degli italiani avesse avuto anche solo un quarto delle energie e della voglia di lavorare del berlusca... oggi noi vivremmo già nel 3.000 e questo detto da uno che non lo votava
E' stato sicuramente un uomo molto carismatico e - per alcuni versi - visionario. Ha sicuramente avuto un grandissimo impatto sulla storia del nostro paese (sia in positivo, che in negativo).
La storia imprenditoriale di Berlusconi è stata fortemente agevolata e legata alla politica italiana. Senza aiutini e finanziamenti di dubbia provenienza (Banca Rasini) Berlusconi sarebbe stato uno dei tanti. Quindi fare un video su Berlusconi solo dal punto di vista imprenditoriale è abbastanza inutile
@@traian7772 Finchè qualcuno non fa sciogliere i figli tuoi nell'acido va tutto bene no? Perchè Berlusconi i soldi li ha fatti collaborando con quella gente lì.
Ovviamente, per forza di cose, il video è un breve riassunto della storia e si concentra solo ed esclusivamente sulla storia imprenditoriale proprio per evitare qualsiasi cenno o riferimento che potrebbe essere confuso per "schieramento" politico di qualche tipo.
Rete 4 e Italia 1 le ha comprate, non le ha create. Il modello funzionò solo grazie alle varie leggi ad personam (Due fra tante: Decreti Berlusconi e Legge Gasparri, o di leggi "leggermente" favorevoli come la Legge Mammì che in pratica fotografò lo status quo per lasciarlo indisturbato) che gli hanno consentito di fare i suoi interessi indisturbato, tutte cose che ad altri imprenditori sarebbero state precluse. Quindi, di cosa stiamo parlando se non dell'ennesima stortura del capitalismo italiano, che tutto è tranne che "libero mercato"?
Secondo me quest'aura di grande imprenditore è stato il suo miglior traguardo in carriera, senz'altro il suo incredibile carisma e 20 anni di bombardamento televisivo hanno dato il loro impercettibile contributo. Non si fa un buon servizio continuando a promulgare questo alone di beatificazione nei suoi confronti che rientra nella retorica del “ha fatto anche cose buone”. Distinguere in maniera così netta la figura del Berlusconi politico da quella del Berlusconi imprenditore è un errore clamoroso visto che è entrato in politica per via dei casini che combinati nelle sue aziende. Mani Pulite stava riuscendo a risalire fino a lui, per il resto la politica e la gestione della cosa pubblica sono sempre stati l’ultimo dei suoi interessi. Hai citato e mostrato uno spezzone del video in cui racconta le sue origini quando basta fare un banalissimo fact-checking per vedere come lì racconti bugie dall’inizio alla fine. I primi investimenti li ha fatti grazie a soldi di “dubbia provenienza”, altro che la liquidazione del padre che, giusto per suggerire una versione alternativa alla sua, lavorava nella banca milanese che aveva come clienti Pippo Calò, Provenzano, Riina... Non mi soffermo sul Berlusconi costruttore visto che come lui stesso ammise in un momento di sagacia: «A Milano si costruiva solo con l'assegno in bocca». Hai poi parlato della Mondadori senza nemmeno citare le sentenze definitive che lo hanno costretto a risarcire il suo legittimo proprietario del furto commesso. Secondo me è palese come questa persona senza le conoscenze politiche, soldi “probabilmente poco puliti”, collusione con la mafia, leggi ad personam, infiniti metodi per evadere le tasse e mazzette si sia rivelata una pippa incredibile come imprenditore (vedere il miserabile fallimento del “Canale 5” francese: appena si è ritrovato senza appoggi politici è crollato in tempo zero).
Grazie per il tuo commento, davvero molto interessante! Come sottolineato anche da Marcello nel video, il nostro scopo era semplicemente quello di riportare in maniera totalmente imparziale gli eventi oggettivi che sono accaduti a livello imprenditoriale e ciò che, sulla carta, Berlusconi ha costruito. Ovviamente è difficile separare la figura del politico dall'imprenditore, essendo strettamente legate e per forza di cose il video è un breve riassunto della storia. Ci siamo concentrati solo ed esclusivamente sulla storia imprenditoriale proprio per evitare qualsiasi cenno o riferimento che potrebbe essere confuso per "schieramento" politico di qualche tipo.
@@investiamoconfuso schieramento politico? Ma tu sei in associazione a delinquere aggravato dalla disinformazione su una piattaforma privata americana e anti-sociale
Approccio economico innovativo, soprattutto per il supporto di cosa nostra e altri cari amici dentro e fuori Italia. Tipo Putin
Era un prestanome per cosa nostra. Studiate prima di dire cose.
I fratelli graviano (responsabili per le stragi di Falcone e Borsellino) lo hanno nominato come mandante.
Video stupendo 💪🏻
Aspettiamo la puntata su Al Capone. Visto il livello....
Grande "imprenditore polarizzante" anche lui eh
Brutto video. Da come parli sembra che Berlusconi, pur essendo "controverso" come politico, abbia avuto una brillante e geniale carriera da imprenditore. Ma mancano almeno due aspetti chiave. A me risulta che:
- Non abbia mai risposto alle domande su dove abbia preso i soldi per iniziare le sue attività, e ci siano forti sospetti (eufemismo) di suoi rapporti con Cosa Nostra;
- Fosse pieno di debiti e sull'orlo del fallimento prima di entrare in politica; anzi la discesa in campo sarebbe stata proprio un modo per evitare galera e fallimento.
Poi ci sarebbe da parlare di quanto sia stato aiutato politicamente non solo dai suoi governi, ma anche da quelli di sinistra.
Con questo non voglio dire che Berlusconi non abbia avuto nessuna capacità imprenditoriale, o che a suo modo non sia stato geniale, ma che bisogna raccontare tutta la storia.
Ciao, grazie per il tuo commento!
Ovviamente, per forza di cose, il video è un breve riassunto della storia e si concentra solo ed esclusivamente sulla storia imprenditoriale, proprio per evitare qualsiasi cenno o riferimento che potrebbe essere confuso per "schieramento" politico di qualche tipo. L'imparzialità era la nostra assoluta priorità per creare questo contenuto.
Ciò che è riuscito a costruire è oggettivamente innegabile. Il COME è tutta un'altra storia.
Marcello qui dici che Berlusconi HA CREATO Retequattro e Italia uno , vedi bene che non è così , le ha acquisite e aggiunte a bouquet dei canali
si vero, ma prima che Berlusconi acquisisse le due reti, i loro risultati nn erano cosi' di successo.
Hai dimenticato di dire che assieme a Cecchi Gori negli anni 90 crearono TELEPIU’ la prima TV a pagamento in Italia (prendendo a modello HBO) ma capisco che hai raccontato in modo semplice le cose
Si peccato che però berlusca ha fatto fare a Gori bancarotta non saldando quanto comprato!
@@IcsMir- se vuoi fare le tue critiche politiche hai sbagliato sia persona che canale RUclips, ho solo riportato un fatto storico. sono la persona sbagliata se vuoi sfogarti di politica
@@GiuseppeAnnaloro beh! Guarda, che non è la sola cosa che tu hai dimenticato di rilevare dal video.
Ed è pretestuoso che tu ammonisci il canale perché si è dimenticato di citare una cosa tra tante, persino trascurabile il tuo appunto, visto che parliamo di una persona infima, mafiosa, pedofilo, piduista che in 30nni ha annientato la cultura sociale popolare, fascistizzando il mercato del lavoro, poi con l'entertainment, mode trash, ecc ecc.
Quindi, guarda la sostanza del soggetto e tira le somme, prima di fare come quelli che dicono di "mussolini ha anche fatto cose buone".
se la metà degli italiani avesse avuto anche solo un quarto delle energie e della voglia di lavorare del berlusca... oggi noi vivremmo già nel 3.000
e questo detto da uno che non lo votava
E' stato sicuramente un uomo molto carismatico e - per alcuni versi - visionario.
Ha sicuramente avuto un grandissimo impatto sulla storia del nostro paese (sia in positivo, che in negativo).
La storia imprenditoriale di Berlusconi è stata fortemente agevolata e legata alla politica italiana. Senza aiutini e finanziamenti di dubbia provenienza (Banca Rasini) Berlusconi sarebbe stato uno dei tanti. Quindi fare un video su Berlusconi solo dal punto di vista imprenditoriale è abbastanza inutile
E a chi importa, almeno ha costruito qualcosa di grande e suo
@@traian7772 colluso e finanziato dalla mafia. Non ho altro da aggiungere
Ma che ne sai di Berlusconi? 😂 imprenditore top nel mondo, quali finanziamenti? E poi di dubbia provenienza? Ma che ne sai?
@@traian7772 Finchè qualcuno non fa sciogliere i figli tuoi nell'acido va tutto bene no? Perchè Berlusconi i soldi li ha fatti collaborando con quella gente lì.
Ovviamente, per forza di cose, il video è un breve riassunto della storia e si concentra solo ed esclusivamente sulla storia imprenditoriale proprio per evitare qualsiasi cenno o riferimento che potrebbe essere confuso per "schieramento" politico di qualche tipo.
Rete 4 e Italia 1 le ha comprate, non le ha create. Il modello funzionò solo grazie alle varie leggi ad personam (Due fra tante: Decreti Berlusconi e Legge Gasparri, o di leggi "leggermente" favorevoli come la Legge Mammì che in pratica fotografò lo status quo per lasciarlo indisturbato) che gli hanno consentito di fare i suoi interessi indisturbato, tutte cose che ad altri imprenditori sarebbero state precluse. Quindi, di cosa stiamo parlando se non dell'ennesima stortura del capitalismo italiano, che tutto è tranne che "libero mercato"?
Secondo me quest'aura di grande imprenditore è stato il suo miglior traguardo in carriera, senz'altro il suo incredibile carisma e 20 anni di bombardamento televisivo hanno dato il loro impercettibile contributo.
Non si fa un buon servizio continuando a promulgare questo alone di beatificazione nei suoi confronti che rientra nella retorica del “ha fatto anche cose buone”. Distinguere in maniera così netta la figura del Berlusconi politico da quella del Berlusconi imprenditore è un errore clamoroso visto che è entrato in politica per via dei casini che combinati nelle sue aziende. Mani Pulite stava riuscendo a risalire fino a lui, per il resto la politica e la gestione della cosa pubblica sono sempre stati l’ultimo dei suoi interessi.
Hai citato e mostrato uno spezzone del video in cui racconta le sue origini quando basta fare un banalissimo fact-checking per vedere come lì racconti bugie dall’inizio alla fine. I primi investimenti li ha fatti grazie a soldi di “dubbia provenienza”, altro che la liquidazione del padre che, giusto per suggerire una versione alternativa alla sua, lavorava nella banca milanese che aveva come clienti Pippo Calò, Provenzano, Riina...
Non mi soffermo sul Berlusconi costruttore visto che come lui stesso ammise in un momento di sagacia: «A Milano si costruiva solo con l'assegno in bocca».
Hai poi parlato della Mondadori senza nemmeno citare le sentenze definitive che lo hanno costretto a risarcire il suo legittimo proprietario del furto commesso.
Secondo me è palese come questa persona senza le conoscenze politiche, soldi “probabilmente poco puliti”, collusione con la mafia, leggi ad personam, infiniti metodi per evadere le tasse e mazzette si sia rivelata una pippa incredibile come imprenditore (vedere il miserabile fallimento del “Canale 5” francese: appena si è ritrovato senza appoggi politici è crollato in tempo zero).
Concordo pienamente, alla fine era un ladro sul lato imprenditoriale, ne più ne meno
Grazie per il tuo commento, davvero molto interessante!
Come sottolineato anche da Marcello nel video, il nostro scopo era semplicemente quello di riportare in maniera totalmente imparziale gli eventi oggettivi che sono accaduti a livello imprenditoriale e ciò che, sulla carta, Berlusconi ha costruito.
Ovviamente è difficile separare la figura del politico dall'imprenditore, essendo strettamente legate e per forza di cose il video è un breve riassunto della storia. Ci siamo concentrati solo ed esclusivamente sulla storia imprenditoriale proprio per evitare qualsiasi cenno o riferimento che potrebbe essere confuso per "schieramento" politico di qualche tipo.
@@investiamoconfuso schieramento politico? Ma tu sei in associazione a delinquere aggravato dalla disinformazione su una piattaforma privata americana e anti-sociale
Vuoi Tinaba? Codice bonus: INVESTIAMO20 --> bancaprofilo.tinaba.it/promozioni-e-regolamenti-codici
non puoi parlare di berlusconi imprenditore senza parlare di politica e rapporti controversi. Video superficiale IMHO
Un video approssimativo, superficiale e pieno di buchi su eventi importanti.
Un grande in tutto ciò che ha fatto…… ( nonostante certa Magistratura militante……)
A Mangano e Cosanostra piace questo video
“Siamo tutti santi fino a quando non arrivano le opportunità”.
Grande Silvio, il più amato dagli ottimisti e il più odiato dai poveri e pessimisti. ✌️
Oggi gran festa, è uscito il tuo video, quello di Mr Billions e di Riqualifico e Affitto tutti nello stesso giorno 🔝🆒✔️
Aiuto Non vedo quello di riqualifico e affitto hahaha
Se avessi avuto la disgrazia di essere figlia di Berlusconi, con la mia attuale moralità, avrei preteso di assumere il cognome materno
🤡