Come funzionano le carrucole?
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- Come funzionano le carrucole e i paranchi?
Come riescono a moltiplicare la forza applicata?
Le carrucole risalgono all’antichità. La loro prima apparizione documentata risale al 2000 a.C durante l’epoca dell’antica Mesopotamia e dell’Egitto. All’epoca venivano utilizzate ad esempio per sollevare e movimentare grossi blocchi di pietra durante la costruzione di templi o piramidi.
La prima trattazione teorica delle carrucole è attribuita ad Archimede nel III secolo a.C., che formalizzò per la prima volta i principi fisici alla base delle macchine semplici, tra cui le carrucole.
Al giorno d'oggi le carrucole vengono utilizzate in diversi ambiti, l’esempio probabilmente più noto è quello delle costruzioni, ma si utilizza anche nella nautica, nel settore meccanico, nella robotica ecc.
Carrucola FISSA: montata su un supporto fisso, immobile, fermo. La forza necessaria a sollevare questo carico è la stessa del carico. La carrucola fissa serve solo a direzionare la forza, non fornisce alcun vantaggio dal punto di vista della forza da utilizzare ma un vantaggio nel tipo di movimento che facciamo.
Carrucola MOBILE: si muove insieme al carico. Offre un vantaggio meccanico o guadagno meccanico.
Se andiamo combinare carrucole fisse e mobili, in maniera tale da ottenere un vantaggio meccanico, otteniamo il cosiddetto PARANCO
GUARDA IL VIDEO per sapere di più!
_______________________________
✅ CONTATTAMI:
cristianomazia...
💻VISITA IL MIO SITO:
cristianomazia...
🔔SEGUIMI SUI SOCIAL🔔
👉INSTAGRAM: / cristianomazia
🦺LINKEDIN: / cristiano-mazia
È molto istruttivo spiegare e sperimentare. Sono certo che questo sistema di divulgazione facilita la comprensione, specialmente quando si tratta di calcoli matematici.
Grazie! 🙂🙏
Ciao Cristiano grazie per aver condiviso con noi le tue conoscenze. Ho quasi 80 anni e ho deciso di ritardare la mia uscita da questo caotico mondo non prima di ascoltarti in altri 1.000 dei tuoi quesiti. Ho acquistato un paranco di circa 1.000 Kg e ho sollevato una cicas di circa 2 quintali sorridendo. Hai meritato il mio like e la mia iscrizione Grazie Prof.
Per me è un onore leggere questo commento🙂🙏
Complimenti:
Oltre ad insegnare (e pure in maniera chiara ed esaustiva) dinamiche che magari utilizzo ma nn conosco, è bello ascoltare/sentire nn solo la competenza ma pure la passione.
GRAZIE DAVVERO !
Grazie e te per questo bellissimo feedback! 😊🙏
Ciao,il video è molto bello ..... interessante e chiaro......grazie se riesci fanne ancora....ciao😅
🙂 🙏
Scusa la domanda stupida, per caso esistono manuali che spiegano con vari esempi ? Scusa il disturbo buona giornata
Semplice spiegazione comprensibile , bravo ingegnere, si sente la “Federico II. Viva la carrucola 🙏🏻👍🏻
Grazie! 😎❤️💪
grazie della spiegazione
🙂🙏
Perfetto in maniera semplice mi hai fornito la valutazione di una forza necessaria per una massa grazie ING.
🙂🙂🙏🙏
bravissimo , sei stato molto chiaro e preciso
Grazie! 🙂 🙏
BRAVO....SERVONO SPIEGAZIONI COME LA TUA
SEMPLICE E CONVINCENTE
Grazie! 🙏
complimenti per il video, molto esaustivo e W la carrucola
Grazie mille! 😊🙏
Canale molto interessante.
Complimenti e...W la carrucola!
😊🙏
Tutto chiarissimo e bellissime curiosità
Grazie!! 🙏😎
Bravo ottimo video spiegato bene!👏👏👏👏
Grazie! ☺️🙏
Ingegnere grazie della spiegazione semplificata all' osso...ed utilissima ed un saluto al cinese che con 4€uro ha permesso un ottimo video....😂😂😂👉💯💪🤝⛓️👍👌
😂😂😂 grazie 🙂🙏
W la carrucola !! A parte gli scherzi molto bravo a spiegare complimenti
Grazie mille! 🤩🙏
Gran bel video, spiegato molto bene
Grazie!!! 😊🙏
Chiaro e bravissimo.
Grazie! 🙂🙏
Complimenti
🙂🙏
Magari avessero la tua competenza tutti coloro i quali aprono canali su you tube. Mi sono subito iscritto al tuo canale, solo perchè la competenza va premiata e poi perchè è su quelli come te che questo caxx di paese dovrebbe puntare
Ti ringrazio Maurizio! 😊🙏💪
W la carrucola! Da un collega meccanico! Bel video!
Grazie collega😆 🙏
La tua spiegazione è chiara, molte grazie!
Non mi è però troppo chiaro se si potrebbe anche dire che il peso sopportato sugli ancoraggi viene diviso anch'esso, quindi nell'ultimo caso ogni punto di ancoraggio sopporta solo 500 grammi.
Applicando il sistema con carrucole, per esempio nel recupero di veicoli, quale sarebbe la configurazione migliore per gravare meno sugli ancoraggi con un sistema composto da due o tre carrucole?
Eliminaimo un paranco con carrucole sovrapposte, l'ancoraggio dovrebbe sempre sopportare il peso totale del veicolo e non vogliamo questo.
Ti faccio un esempio, forse più chiaro:
Se devo ricuperare il mio fuoristrada con il verricello, quale configurazione richiede la resistenza piú bassa dei punti di ancoraggio?
A volte i punti di ancoraggio sono alber piccoli o arbustivi, quindi è importante dividere il carico per non stradicarli!
Buon lavoro e grazie!
Complimenti ingegnere per la spiegazione, ora però ci vorrebbero al lato pratico diversi paranchi anche con foto, possibilmente paranco a catena, paranco elettrico ecc. a rendere più completo il concetto. Magari con un secondo video. Grazie comunque e complimenti
Grazie a te! 🙏🙂
Gran bel video e viva il Paranco
😆💪
Interessante e chiaro. Il like è.... d'obbligo! 👍
😎🙏
Bravo
grazie ! 🙂 🙏
Bel video, complimenti
Grazie! 🤩🙏
Grazie 👏👏👏
🤩🙏
interessante
👍
🙂
Viva la carrucola!!
💪❤️😆
Bravo! Spiegazione semplice e efficace. Vorrei porti una domanda probabilmente banale, anche se per me non lo è. Vorrei sapere, come fanno i gas di scarico di un razzo a fare avanzare nel vuoto una navetta, poiché non vi è massa d'aria su cui esercitare una forza contraria al moto? A mio vedere, i gas fuoriescono e si disperdono nel vuoto senza conferire alcuna spinta. Grazie mille.
magari puoi fare il video sulla differenza tra le formati differenti di tecnologia cellulare--3G, 4G, 5G .Magari puoi toccare il tema di comportamento di gasi a temperature diverse,i principi di funzionamento di frigoriferi.
Ottimi argomenti, anche se in linea di massima tendo a preferire argomenti più vicini all’ ingegneria civile
Ma il numero di carrucole incide anche sulla resistenza complessiva della corda? Con due carrucole mobile, basta cioè un filo più debole per sollevare lo stesso peso
facendo palestra da 39 anni c'ero già arrivato a capire che la carrucola mobile dimezzava il peso, comunque ottimo video e viva la carrucola che ci rende la vita più semplice!
💪💪grande!
faresti un video che spiega la differenza tra coppia e potenza?
Si potrebbe fare!🙂
W la carrucola.. Comunque il video è divertente e ben spiegato... Dovresti continuare con tutte le macchine semplici cc idraulica... Eccc
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! E grazie per il suggerimento!🙂🙏
Ciao. Sarebbe interessante se facessi un video sui vincoli statici
Ottimo suggerimento! 👍
Top
🙂🙏
Quindi ecco perché in quelle autogrù con grande capacità di sollevamento il cavo d'acciaio scorre su 'carrucole' con molte gole: come mettere un cambio di velocità in prima invece che in presa diretta. Lo stesso criterio del verricello elettrico o del cambio della bicicletta: ci vuole più tempo per spostare lo stesso peso, ma risulta più facile perché lo sforzo è suddiviso su più 'movimenti'. (Non è una spiegazione per gli altri: solo un modo semplicistico per spiegarlo a me stesso😊)
E' proprio così!👏
Viva la carrucola
Bella spiegazione, con la carrucola fissa cambiando la dimensione della carrucola si percepisce meno fatica perché ad ogni bracciata si alza ad una velocità inferiore il carico?
perchè a una velocità inferiore ?
Interessante. Ho in mente il paranco a catena, o verricello(?) che probabilmente sfrutterà un principio simile in cui la riduzione della forza è data da ingranaggi opportunamemte demoltiplicati. Se la carrucola ormai è utilizzata più raramente, il verricello lo troviamo spesso montato sui veicoli fuoristrada. Sarebbe interessante una spiegazione sul loro funzionamento.
Ottimo
Ottima spiegazione. Ma come funzionano invece quelle "rotelle" o pulegge che dir si voglia dove la fune o cavo d'acciaio per esempio nelle autogru, gira e va avanti e indietro tra ne due pulegge. Usato anche nei velieri per issare le vele? Non so se sono riuscito a spuegarmi a cosa mi riferisco. Grazie
Ciao, abbiamo in questo esempio visto che per suddividere il peso si usano delle carrucole in movimento. In palestra sui macchinari le carrucole sono fisse, quindi come fanno a comportarsi come leve?
Nel video lo faccio vedere! Anche in palestra ci sono attrezzi con carrucole mobili!
Bella spiegazione, ma è rimasta la curiosità del calcolo delle forze sulle carrucole fisse
Si può ricavare facendo l’equilibrio della carrucola. A te il compito 😆
Vorrei costruire un Paganico...vorrei sapere anche cose su riduzione o moltiplicazione delle velocità tramite ingranaggi o pulegge
Ottimo suggerimento! 🙂
Ho cercato Paganico, mi risulta un comune della Maremma 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bene.
È possibile creare uno "svantaggio" in modo da avere sforzi maggiori con pesi più leggeri?
Acchiappamosche
Hasta la carrucola siempre!
Siempre! 😎 🚀
Ciao Cristiano
Un consiglio, io ho un verricello che uso x la legna,ha una forza di 700kg e so che con una carrucola raddoppia la forza,ma come dovrebbe essere la carrucola ,libera o fissa?
Se ho ben capito libera.
Grazie
Mobile, quindi la devi collegare direttamente al carico!
W la carrucola!!!
😎💪❤️
Bene ingegnere... Solo che dovresti far notare che la forza applicata al pezzo di corda usato x SOLLEVARE il carico,DEVE essere superiore al rapporto 1/ Xkgp anche se di poco. Altrimenti.... Lo stai solo bilanciando.
W la faiga 👍👍👍👋👋👋😀
Sempre! 😂😂
Viva la carrucola!
🙂💪
...e anche la bucchiaccola ! ...
W la carrucola!
😆💪
Si chiamano taglie comunque fu Archimede che carpi' il principio perdi in velocità acquisti in forza non è altro che il principio delle fulcro , leve
Scusa ma la forza da esercitare sulla carrucola semplice non cambia asseconda il diametro della puleggia
Se consideri le carrucole senza attriti il diametro della carrucola non influenza il sistema. Se ci metti gli attriti va ricalcolato il sistema in funzione dell'attrito dei cuscinetti.
@_Phoenix_. Io pensavo al "braccio di leva" tra il fulcro della puleggia e la gola della stessa. Gli operai per esempio usano una puleggia grande come una ruota della bicicletta
10:52 io vorrei approfondire questo 👉 10:52
Potrebbe essere interessante!
La ringrazio io sono quadro , però qualcosa sono riuscito a capire 😅
sempre e comunque w le carrrecole e gli estimatori 🎉
Viva la carrucola
😆💪
viva la carrucola ed il telaietto 😁
😂😂 ahaahahah! Grande! 💪
Caro "giovane collega" hai omesso di dire che le carrucole sono, in fisica, delle leve! Buona vita.
😢w la carrucola
😆💪
Ma che musichette ci sono in sottofondo tantissime
\/\/ la carrucola!
💪 🙂
W la fig
W la carrucola
😎💪
Tira più una carrucola che un carro di buoi.
Esatto 😂😂😂
Wiva la Farrucola....
Viva!!! 💪😆
😮Perdona la mia ignoranza
Ipoteticamente Se mettessi 100 carucole mobili piu 100 fisse
Alzerei un auto da 1000kili
Con una mano?😮😮😮😮😮 sarebbero forza 5k 😮😮😮
In un mondo teorico si. Ma nella pratica questo non accade perché c’è l’attrito da considerare.
L’impiego di 100 carrucole renderebbe il sistema estremamente inefficiente
W le carrucole.
😎🙏
EVVIVA SEMPRE LA CARRUCOLA!... ed il paranco.
Sempre! 😆😆😆
w la carrucola
😎💪
Evviva la carrucola
🙂🙏
Questo è un commento.
😂
W la carrucola
💪😎
w la carrucola
🙂💪
W la carrucola
💪🙂
W la carrucola
💪🙂