Ciao, grazie per questo video con una spiegazione semplice e dettagliata sono riuscito ad aggiornare il mio Windows 11 22H2 all'ultima versione 23H2 senza riscontrare nessun provlema.
Salve. Per prima cosa ottima spiegazione. Una domanda: quando lei spiega il primo metodo d'installazione tramite aggiornamento intende che sul pc ci sia come s.o. Windows 10 e in tal caso si aggiorna a Windows 11, oppure sul pc c'è già installato Windows 11 versione 22H2 e si aggiorna alla versione 23H2? Grazie.
Ciao, se sul PC c'è Windows 10 verrà aggiornato a Windows 11 23h2, mentre se c'è una vecchia versione di Windows 11 verrà aggiornata all'ultima versione 23h2.
Ciao carissimo, io sono passato da Windows 10 a Windows 11 con rufus, facendo una installazione pulita, unica cosa che riscontro che nn mi da opportunità di scegliere la versione di esempio win11pro ma solamente mi compare win11 poi lingua ed layout. Ho visto che in molti hanno questo problema perché la versione è legata a quella che c’era sul pc in precedenza. Unico modo a questo punto è passare alla versione pro con una chisve e fare aggiornamento
Ciao, se Windows al momento dell'installazione non ti lascia scegliere l'edizione che vuoi, nel tuo caso la Professional, dovrai creare un semplicissimo file da inserire sulla chiavetta USB. - Per prima cosa crea la chiavetta USB con Windows 11 - Apri il blocco note - Scrivi il seguente testo: [Channel] _Default [VL] 0 - A questo punto dovrai salvare con nome il file, per questo vai in alto a sinistra su "File", "Salva con nome", nel menù a tendina seleziona "tutti i file" (Questo è importantissimo perché altrimenti non funziona nulla). - Il nome che dovrai dare al file è: ei.cfg - Poi clicca su Salva (ovviamente scegli dove vuoi salvarlo) - A questo punto il file ei.cfg appena creato dovrai inserirlo/copiarlo sulla chiavetta USB, più precisamente all'interno della cartella Sources. - A questo punto puoi procedere con l'installazione pulita e vedrai che compariranno le varie edizioni da scegliere. Prima che ci dimentichiamo se vuoi installare direttamente Windows 11 professional usa questo testo per creare il file ei.cfg: [EditionID] Professional [Channel] _Default [VL] 0 Però tieni presente una cosa, per attivare Windows 11 Professional in ogni caso dovrai comprare una chiave di Windows 11 professional.
@@genoveceravolo3737 Non preoccuparti è un problema molto comune, per lo più si presenta con i PC preassemblati che fa con i PC assemblati. Comunque se ti interessa, il file ei.cfg puoi usarlo anche con Windows 10.
Ciao, dipende, magari se il virus è molto debole viene eliminato ma nella stragrande maggioranza dei casi rimangono. Per eliminarli dovresti eliminare anche i vecchi dati, comunque alcuni virus infami particolarmente ostici potrebbero rimanere. In questo caso bisogna procedere con un'installazione pulita eliminando le varie partizioni.
buongiorno, ho seguito alla lettera quello fatto e visto nel video ma quando entro nel bios msi con la chiavetta trovo tutti i file ma non parte un istallazione pulita trammite il secondo metodo, rimane bloccato
@@JONHmONETwawe Ciao, l'avvio del PC dalla chiavetta USB su alcuni PC può impiegare parecchio tempo. In ogni caso controlla di aver abilitato la modalità duale BIOS UEFI su Rufus, un reset del BIOS potrebbe risolvere il problema. Se proprio non vuole partire prova ad usare un'altra chiavetta USB o in alternativa prova un altro metodo per creare la chiavetta USB bypassando i requisiti minimi. Abbiamo fatto varie guide sui metodi alternativi a Rufus per bypassare i requisiti, tipo con: Ventoy WinToUsb Metodo senza tool
Buongiorno, prima di tutto complimenti per il tutorial. Ho eseguito il suo consiglio mesi indietro per aggiornare i miei due pc da Windows 10 a Windows 11 mediante il primo metodo ovvero con l'aggiornamento. Una domanda: c'è un metodo identico per aggiornare Windows 11 23H2 a Windows 11 24H2? Grazie.
@@giuseppeorgani3448 Ciao, sì puoi farlo senza alcun problema, basta che scarichi la ISO si Windows 11 24h2 dal canale insider (la 24h2 dovrebbe uscire in autunno in maniera ufficiale), comunque la trovi a questo link: www.microsoft.com/en-us/software-download/windowsinsiderpreviewiso ovviamente dovrai registrarti al canale insider (ti consigliamo di scaricare le insider preview sono le più stabili). Dopo aver scaricato la ISO potrai procedere alla creazione della chiavetta USB e al bypass dei requisiti di Windows 11 con Rufus. Comunque venerdì della prossima settimana pubblicheremo proprio il video su questo argomento.
@@giuseppeorgani3448 ti scriviamo nuovamente perché stavamo facendo delle prove con la nuova versione 24h2 bypassando i requisiti, l'unico metodo che funziona è solamente tramite installazione pulita. Il metodo tramite aggiornamento non funziona, anche inserendo il file appraiserres.dll di Windows 10 nella cartella sources.
@@giuseppeorgani3448 Ci siamo consultati e abbiamo trovato un metodo per installare win 24h2 tramite aggiornamento però lo faremo vedere venerdì perché ci sono da fare dei procedimento aggiuntivi.
ti ringrazio per la tua risposta. Volevo dire che io la chiavetta la devo creare su un mio notebook che non ha nessun problema e poi togliere al momento che tutto il sistema si è caricato su usb perche ho l'altro pc deskop che di colpo non parte piu...e al mio notebook che l'ho comprato 600€ non vorrei che gli succede niente ,dato che mi hai detto che si riavvia.Perchè il mio laptop si deve riavviare che non ha niente ,c'è un motivo...
Semplicemente sul notebook crei la chiavetta USB di Windows con Rufus, al termine della creazione della chiavetta USB la togli dal notebook e la inserisci sul PC desktop che non va più, una volta inserita nel PC desktop dovrai far partire il PC desktop dalla chiavetta USB per installare Windows.
Ciao, generalmente la chiavetta USB di Windows sarebbe meglio tenerla collegata per tutto il processo d'installazione. Comunque si può togliere dopo che il PC si è riavviato, nello specifico quando il setup di Windows ha copiato i file sull'hdd e ti chiede di riavviare il PC, per proseguire con l'installazione di Windows.
ho un pc acer inspire 780 : l'incompatibilità è segnalata solo con riguardo al processore :Intel(R) Core(TM) i5-6400 CPU @ 2.70GHz, 2712 Mhz, 4 core, 4 processori logici. ho fatto la chiavetta scaricando con essa stessa la iso 23h2,il problema è che non riesco a fare il boot con la chiavetta ,nel bios non compare e non posso modificare la priorità che è bloccata .
@@sidereospace Ciao, prova a rifare la chiavetta USB abilitando la correzione per vecchi BIOS, inoltre assicurati di aver abilitato la modalità duale per PC BIOS e UEFI, inoltre prova a resettare il BIOS. Se anche così non dovesse funzionare prova ad usare un'altra chiavetta USB magari non è proprio compatibile con il BIOS del tuo PC.
@@testudotech9226 grazie della risposta. Il bios del mio pc è tipo UEFI, le ho provate tutte ma non va. E' proprio impossibile spostare la priorità . cioè premendo le freccette nel bios non si sposta la voce selezionata rimane sempre fisso il CD/DVD come prima voce di avvio. allora ho provato a installare da chiavetta attivando il setup con il primo metodo ed ho ottenuto l'aggiornamento a win 11 home ,non mi ha fatto scegliere professional ,ma comprerò una licenza e attiverò la versione professional. per merito delle vostre spiegazioni qualcosa di positivo esce fuori!
@@sidereospace può darsi che il PC non supporti l'avvio da chiavetta USB, ma sinceramente dubitiamo su questo, l'avvio da USB ormai è da circa il 2005 che l'hanno implementato, va a capirli questi PC..... Riguardo all'installazione di Windows 11 è strano che ti abbia installato Win 11 home edition se prima avevi professional, perché il setup aggiorna Windows in base all'edizione che hai. In ogni caso se hai ancora il product Key di professional puoi usarlo senza problemi.
Ciao quando faccio installazione pulita ciò bisogno prima per forza di Rufus? Perché siccome lo faccio da un mio amico poi lo metto nella mia chiavetta e lo scarico dal BIOS visto che a me non funziona Windows update non posso scaricare questo
Ciao, la chiavetta USB puoi crearla su qualsiasi PC e usarla su qualsiasi PC. Mentre per installare Windows hai due possibilità, tramite installazione pulita o tramite aggiornamento cioè avvii il setup di Windows dalla chiavetta USB.
Domanda. Io ho windows 10. Vorrei formattare tutto quanto dischi completamente formattati. Devo usare il secondo metodo giusto? E passare a windows 11 grazie
@@zamuwolf16 Ciao, se vuoi formattare tutti gli hdd/SSD la miglior soluzione è il secondo metodo tramite installazione pulita, così potrai formattare gli hdd/SSD al momento dell'installazione di Windows 11. Un consiglio che ti diamo quando installi Windows tieni collegato solamente l'hdd/SSD su cui vuoi installare Windows 11, perché a volte Windows è deficiente e crea la partizione efi su un hdd, la partizione di ripristino su un altro hdd e la partizione di Windows su un altro ancora.
Volendo passare da Win7 a Win10/11 e’ ancora possibile, ovviamente acquistando una Key di attivazione nuova, dato che l’attivazione è stata bloccata da Microsoft. Mi interesserebbe sapere se la procedura di aggiornamento è ancora applicabile. Grazie.
Ciao, se compri una nuova Key di Windows 7 in ogni caso non si attiverà su Windows 10 e 11 visto che la Microsoft ha bloccato l'attivazione. Poi se intendi aggiornare Windows 7 a Windows 10/11 e in seguito attivare Windows con nuova Key di Windows 10/11 non c'è alcun problema.
Si proprio così. La mia intenzione sarebbe quella di aggiornare Win7 a Win10 tramite la ISO di Win10 come aggiornamento lanciando il file Setup.exe,in modo da mantenere le app installate e poi attivare Win10 con una nuova chiave. Così si può fare? Grazie.
@@massimoR64 sì puoi farlo senza alcun problema, la nuova chiave potrai inserirla quando avrai installato Windows. Comunque prima di inserire la nuova chiave controlla che magari Windows non si sia attivato lo stesso, non si sa mai, altrimenti se non è attivo inserisci la nuova Key che hai comprato.
Ciao, la prima opzione bypassa CPU, RAM, Spazio per l'installazione di 64 GB e TPM. Noi quando creiamo la chiavetta di Windows 11 con Rufus selezioniamo solo la prima opzione e Windows 11 si installa senza problemi su PC con Intel core 2, Amd FX. Quindi la prima opzione bypassa anche la CPU.
@@massimoR64 In teoria non dovresti avere problemi, se Windows 11 riesce a girare su un Intel core 2, su un i5 di 4 gen che è più evoluto e più potente non ha problemi a reggerlo. Ti auguriamo buon anno.
Ottimo video, il mio unico problema è che W11 come si dice si frizza e logicamente devo riavviare, capisco che ho un vecchio pc, un I5 3 gen. quindi penso di ritornare a w10, appena possibile prendere un pc più recente.
Ciao, prova a reinstallare completamente Windows 11 tramite installazione pulita. Comunque si può usare ancora benissimo Windows 10, alla fine tra Windows 11 e 10 non cambia quasi nulla a livello funzionalità, poi a livello consumo risorse Win 11 consuma di più. Sicuramente Windows 10 anche quando terminerà il supporto resterà installato ancora per molti anni sui PC degli utenti.
Buongiorno vorrei installare Windows 11 da chiavetta USB Sul PC e incasso non mi piace Posso tornare indietro Windows 10 sempre da chiavetta USB.o 2 chiavette USB 1 con Windows 10 e Windows 11.cosa mi consigliate grazie mille
Ciao, puoi tornare a Windows 10 quando vuoi, inoltre non serve nemmeno la chiavetta usb per tornare indietro, perché nelle impostazioni di Windows c'è la funzione per tornare alla versione precedente. A patto che non hai eliminato i file della precedente versione da pulizia disco e che non siano passati più di 10 giorni (se desideri avere più giorni bisogna modificare un'impostazione dal prompt dei comandi). Altrimenti puoi tornare a Windows 10 dalla chiavetta USB, avviando il setup.exe direttamente da esplora file, ma in questo caso non potrai mantenere le app e i dati salvati.
mi dici come mai con Rufus aperto mi da due dischi quando inserisco la chiavetta? Poi basta che chiudo Rufus mi scompare un disco e senza neanche togliere la chiavetta? Questo è un vero mistero..
Ciao, quando si va a creare la chiavetta USB con Rufus e si imposta in modalità Uefi, Rufus crea due partizioni sulla chiavetta. La prima partizione è quella di avvio Uefi e generalmente è invisibile, mentre la seconda partizione è quella dove viene copiata la ISO di Windows (o il sistema operativo che si vuole). Può darsi che quando è aperto Rufus la partizione Uefi diventa visibile, quindi risultano esserci due partizioni, poi quando si chiude Rufus la partizione diventa invisibile.
@@LucaBastiani se ti compaiono due partizioni sulla chiavetta USB quando hai Rufus aperto, non è un problema perché sicuramente è la partizione UEFI che Rufus crea quando si crea la chiavetta USB. Poi se in precedenza non hai mai creato la chiavetta USB con Rufus e ti compaiono due partizioni o addirittura due chiavette USB è un'altra cosa. Comunque in generale Rufus al momento della creazione della chiavetta USB elimina tutti i dati e partizioni presenti su di essa e poi crea la partizione UEFI e un'altra dove andrà a copiare i dati della ISO di Windows. Altrimenti se vuoi eliminarle tu manualmente prima di creare la chiavetta USB con Rufus puoi eliminare le partizioni e formattare la chiavetta USB da "crea formatta le partizioni". Ovviamente non eliminare alcuna partizione sulla chiavetta USB dopo averla creata con Rufus, altrimenti la chiavetta non funzionerà.
@@testudotech9226 Se ci fossero problemi sulla chiavetta lo dovrebbe fare solo con quella con di 8gb. Ma lo fa so stesso anche con quella di 16 gb. Quindi c'è qualcosa che non torna. E il bello è che lo fa solo con Rufus se uso un qualsiasi altro programma non mi crea questo tipo di problema!! Quindi si potrebbe escludere che sia qualche bug nella porta usb. Sbaglio? E nel caso anche facendo tutte le installazioni da zero del SO il problema resta il solito e solo con Rufus ci sono forse delle dritte dal suo sviluppatore?
@@LucaBastiani non c'è alcun problema alle porte USB né alla chiavetta USB. Come scritto in precedenza Rufus se impostato in modalità UEFI o duale crea due partizioni, una Uefi e un'altra con i file della ISO, indipendentemente dalla dimensione della chiavetta USB, anche su una da 1000 GB ne crea due. Altrimenti se non vuoi che crei due partizioni sulla chiavetta USB devi impostare Rufus in modalità MBR BIOS e vedrai che creerà solo una partizione. Ma il problema è che se imposti MBR la chiavetta USB si avvierà solo da PC con il vecchio BIOS e non sui nuovi PC con Uefi. Puoi solo usarla da esplora file. Comunque sul sito internet di Rufus puoi trovare il link alle FAQ. github.com/pbatard/rufus/wiki/FAQ
Ho acquistato il Software, ma dopo averlo scaricato e installato sul PC non ha mai funzionato , infatti da come errore : ERRORE SCONOSCOUTO ! Contattata la Softwarehouse , hanno risposto tergiversando sull'accaduto! Se riuscissi ad intercedere , ti sarei grato
@@TutorialeStoriadellInformatica magari si è sbagliato a scrivere "ho acquistato" e intendeva dire "ho scaricato", poi se avesse problemi con Windows avrebbe scritto "Ho acquistato Windows". In ogni caso basta che ci descriva in modo più dettagliato qual è il problema e vediamo cosa può essere.
Ti ringrazio moltissimo. Sei stato molto chiaro e prezioso per l'aggiornamento. Mi potresti aiutare con Windows update per risolvere l'errore 0x80070103 co una spiegazione video in italiano. È un problema perché nessuno riesce spiegarlo in modo chiaro. Ti ringrazio in anticipo. Bravo
Ciao, ci fa piacere che ti sia stato d'aiuto il video, riguardo all'errore 0x80070103 può essere causato da vari motivi, Windows update che non funziona bene, un'app che blocca gli aggiornamenti e così via. Comunque avevamo fatto un video su come resettare Windows update, può essere d'aiuto proprio per risolvere questo genere d'errori. Ti lasciamo il link: ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.htmlsi=0TDH8P9zJ-AZfYNY
@@lorenzowgf890rossan2 Ciao, di per sé anche se si bypassa i requisiti minimi rimane un PC non supportato, ma almeno si riesce ad installare Windows 11 che di per se funziona bene anche su hardware datati.
Ciao, se intendi che hai dovuto spendere 80 € per una nuova chiave di Windows 11, resta il fatto che in ogni caso che Windows 11 non si può installare su PC non supportati, bisogna sempre creare una chiavetta USB di win 11 bypassando i requisiti per installarlo su pc non supportati.
Bravi. Video super completo e super dettagliato. Vi siete superati, oltre lo standard già altissimo delle altre guide.
Ciao, grazie per i complimenti, cerchiamo sempre di realizzare i video con la massima cura possibile.
Descrizione molto esaustiva. Bravi continuate così! Grazie di 🥰
@@nello.romani Ciao, grazie per i complimenti e per il supporto, ti auguriamo buon fine settimana.
Ciao, grazie per questo video con una spiegazione semplice e dettagliata sono riuscito ad aggiornare il mio Windows 11 22H2 all'ultima versione 23H2 senza riscontrare nessun provlema.
Ciao, ci fa piacere che ti sia stata di aiuto la guida/video.
Ottimo, procedura eseguita senza problemi, diversamente di altri.
Ciao, ci fa piacere che ti sia stata utile la guida/video.
Ottimo grazie
@@HS-em3gr Ciao, ci fa piacere che il video ti sia stato utile.
Grazie di cuore come sempre
Ciao, grazie anche te che ci segui e guardi i nostri video.
Ciao, una domanda per pura curiosità: che software usi per animare il testo che fai comparire su schermo?
Ciao, ci sono vari programmi che si possono usare, comunque noi utilizziamo l'editor video della Microsoft e anche VSDC.
@@testudotech9226 grazie!
Salve.
Per prima cosa ottima spiegazione. Una domanda: quando lei spiega il primo metodo d'installazione tramite aggiornamento intende che sul pc ci sia come s.o. Windows 10 e in tal caso si aggiorna a Windows 11, oppure sul pc c'è già installato Windows 11 versione 22H2 e si aggiorna alla versione 23H2?
Grazie.
Ciao, se sul PC c'è Windows 10 verrà aggiornato a Windows 11 23h2, mentre se c'è una vecchia versione di Windows 11 verrà aggiornata all'ultima versione 23h2.
Ciao carissimo, io sono passato da Windows 10 a Windows 11 con rufus, facendo una installazione pulita, unica cosa che riscontro che nn mi da opportunità di scegliere la versione di esempio win11pro ma solamente mi compare win11 poi lingua ed layout. Ho visto che in molti hanno questo problema perché la versione è legata a quella che c’era sul pc in precedenza. Unico modo a questo punto è passare alla versione pro con una chisve e fare aggiornamento
Ciao, se Windows al momento dell'installazione non ti lascia scegliere l'edizione che vuoi, nel tuo caso la Professional, dovrai creare un semplicissimo file da inserire sulla chiavetta USB.
- Per prima cosa crea la chiavetta USB con Windows 11
- Apri il blocco note
- Scrivi il seguente testo:
[Channel]
_Default
[VL]
0
- A questo punto dovrai salvare con nome il file, per questo vai in alto a sinistra su "File", "Salva con nome", nel menù a tendina seleziona "tutti i file" (Questo è importantissimo perché altrimenti non funziona nulla).
- Il nome che dovrai dare al file è: ei.cfg
- Poi clicca su Salva (ovviamente scegli dove vuoi salvarlo)
- A questo punto il file ei.cfg appena creato dovrai inserirlo/copiarlo sulla chiavetta USB, più precisamente all'interno della cartella Sources.
- A questo punto puoi procedere con l'installazione pulita e vedrai che compariranno le varie edizioni da scegliere.
Prima che ci dimentichiamo se vuoi installare direttamente Windows 11 professional usa questo testo per creare il file ei.cfg:
[EditionID]
Professional
[Channel]
_Default
[VL]
0
Però tieni presente una cosa, per attivare Windows 11 Professional in ogni caso dovrai comprare una chiave di Windows 11 professional.
Grazie mille 🙏 gentilissimo proverò, è una problematica mia o proprio Windows associa la macchina alla vecchia edizione? Grazie
@@genoveceravolo3737 Non preoccuparti è un problema molto comune, per lo più si presenta con i PC preassemblati che fa con i PC assemblati. Comunque se ti interessa, il file ei.cfg puoi usarlo anche con Windows 10.
Spiegazione semplice ed esaustiva volevo chiederti facendo solo aggiornamento eventuali virus potrebbero essere eliminati
Ciao, dipende, magari se il virus è molto debole viene eliminato ma nella stragrande maggioranza dei casi rimangono. Per eliminarli dovresti eliminare anche i vecchi dati, comunque alcuni virus infami particolarmente ostici potrebbero rimanere. In questo caso bisogna procedere con un'installazione pulita eliminando le varie partizioni.
buongiorno, ho seguito alla lettera quello fatto e visto nel video ma quando entro nel bios msi con la chiavetta trovo tutti i file ma non parte un istallazione pulita trammite il secondo metodo, rimane bloccato
@@JONHmONETwawe Ciao, l'avvio del PC dalla chiavetta USB su alcuni PC può impiegare parecchio tempo. In ogni caso controlla di aver abilitato la modalità duale BIOS UEFI su Rufus, un reset del BIOS potrebbe risolvere il problema. Se proprio non vuole partire prova ad usare un'altra chiavetta USB o in alternativa prova un altro metodo per creare la chiavetta USB bypassando i requisiti minimi.
Abbiamo fatto varie guide sui metodi alternativi a Rufus per bypassare i requisiti, tipo con:
Ventoy
WinToUsb
Metodo senza tool
Buongiorno,
prima di tutto complimenti per il tutorial. Ho eseguito il suo consiglio mesi indietro per aggiornare i miei due pc da Windows 10 a Windows 11 mediante il primo metodo ovvero con l'aggiornamento.
Una domanda:
c'è un metodo identico per aggiornare Windows 11 23H2 a Windows 11 24H2?
Grazie.
@@giuseppeorgani3448 Ciao, sì puoi farlo senza alcun problema, basta che scarichi la ISO si Windows 11 24h2 dal canale insider (la 24h2 dovrebbe uscire in autunno in maniera ufficiale), comunque la trovi a questo link:
www.microsoft.com/en-us/software-download/windowsinsiderpreviewiso
ovviamente dovrai registrarti al canale insider (ti consigliamo di scaricare le insider preview sono le più stabili).
Dopo aver scaricato la ISO potrai procedere alla creazione della chiavetta USB e al bypass dei requisiti di Windows 11 con Rufus.
Comunque venerdì della prossima settimana pubblicheremo proprio il video su questo argomento.
@@testudotech9226 Grazie mille. Mi registrerò volentieri.
@@giuseppeorgani3448 in ogni caso se non vuoi più partecipare al programma insider può sempre disiscriverti. Ti auguriamo buon fine settimana.
@@giuseppeorgani3448 ti scriviamo nuovamente perché stavamo facendo delle prove con la nuova versione 24h2 bypassando i requisiti, l'unico metodo che funziona è solamente tramite installazione pulita. Il metodo tramite aggiornamento non funziona, anche inserendo il file appraiserres.dll di Windows 10 nella cartella sources.
@@giuseppeorgani3448 Ci siamo consultati e abbiamo trovato un metodo per installare win 24h2 tramite aggiornamento però lo faremo vedere venerdì perché ci sono da fare dei procedimento aggiuntivi.
Buongiorno, una domanda ma con rufus non ho bisogno di una key di attivazione?
Ciao, con Rufus in ogni caso hai bisogno di una chiave di attivazione (product Key). Rufus crea solamente il supporto d'installazione.
ti ringrazio per la tua risposta. Volevo dire che io la chiavetta la devo creare su un mio notebook che non ha nessun problema e poi togliere al momento che tutto il sistema si è caricato su usb perche ho l'altro pc deskop che di colpo non parte piu...e al mio notebook che l'ho comprato 600€ non vorrei che gli succede niente ,dato che mi hai detto che si riavvia.Perchè il mio laptop si deve riavviare che non ha niente ,c'è un motivo...
Semplicemente sul notebook crei la chiavetta USB di Windows con Rufus, al termine della creazione della chiavetta USB la togli dal notebook e la inserisci sul PC desktop che non va più, una volta inserita nel PC desktop dovrai far partire il PC desktop dalla chiavetta USB per installare Windows.
a quale punto preciso del video posso disinserire la chiavetta usb con il S:O caricato per istallare windows11 pro su un'altro pc?
Ciao, generalmente la chiavetta USB di Windows sarebbe meglio tenerla collegata per tutto il processo d'installazione. Comunque si può togliere dopo che il PC si è riavviato, nello specifico quando il setup di Windows ha copiato i file sull'hdd e ti chiede di riavviare il PC, per proseguire con l'installazione di Windows.
ho un pc acer inspire 780 : l'incompatibilità è segnalata solo con riguardo al processore :Intel(R) Core(TM) i5-6400 CPU @ 2.70GHz, 2712 Mhz, 4 core, 4 processori logici. ho fatto la chiavetta scaricando con essa stessa la iso 23h2,il problema è che non riesco a fare il boot con la chiavetta ,nel bios non compare e non posso modificare la priorità che è bloccata .
@@sidereospace Ciao, prova a rifare la chiavetta USB abilitando la correzione per vecchi BIOS, inoltre assicurati di aver abilitato la modalità duale per PC BIOS e UEFI, inoltre prova a resettare il BIOS.
Se anche così non dovesse funzionare prova ad usare un'altra chiavetta USB magari non è proprio compatibile con il BIOS del tuo PC.
@@testudotech9226 grazie della risposta. Il bios del mio pc è tipo UEFI, le ho provate tutte ma non va. E' proprio impossibile spostare la priorità . cioè premendo le freccette nel bios non si sposta la voce selezionata rimane sempre fisso il CD/DVD come prima voce di avvio. allora ho provato a installare da chiavetta attivando il setup con il primo metodo ed ho ottenuto l'aggiornamento a win 11 home ,non mi ha fatto scegliere professional ,ma comprerò una licenza e attiverò la versione professional.
per merito delle vostre spiegazioni qualcosa di positivo esce fuori!
@@sidereospace può darsi che il PC non supporti l'avvio da chiavetta USB, ma sinceramente dubitiamo su questo, l'avvio da USB ormai è da circa il 2005 che l'hanno implementato, va a capirli questi PC.....
Riguardo all'installazione di Windows 11 è strano che ti abbia installato Win 11 home edition se prima avevi professional, perché il setup aggiorna Windows in base all'edizione che hai.
In ogni caso se hai ancora il product Key di professional puoi usarlo senza problemi.
@@testudotech9226 sì è il key di professional di windows 10. adesso proverò con questo ,comunque grazie
@@sidereospace perfetto, allora il product Key di Windows 10 puoi utilizzarlo senza alcun problema.
Ciao quando faccio installazione pulita ciò bisogno prima per forza di Rufus? Perché siccome lo faccio da un mio amico poi lo metto nella mia chiavetta e lo scarico dal BIOS visto che a me non funziona Windows update non posso scaricare questo
Ciao, la chiavetta USB puoi crearla su qualsiasi PC e usarla su qualsiasi PC. Mentre per installare Windows hai due possibilità, tramite installazione pulita o tramite aggiornamento cioè avvii il setup di Windows dalla chiavetta USB.
Domanda. Io ho windows 10. Vorrei formattare tutto quanto dischi completamente formattati. Devo usare il secondo metodo giusto? E passare a windows 11 grazie
@@zamuwolf16 Ciao, se vuoi formattare tutti gli hdd/SSD la miglior soluzione è il secondo metodo tramite installazione pulita, così potrai formattare gli hdd/SSD al momento dell'installazione di Windows 11. Un consiglio che ti diamo quando installi Windows tieni collegato solamente l'hdd/SSD su cui vuoi installare Windows 11, perché a volte Windows è deficiente e crea la partizione efi su un hdd, la partizione di ripristino su un altro hdd e la partizione di Windows su un altro ancora.
Volendo passare da Win7 a Win10/11 e’ ancora possibile, ovviamente acquistando una Key di attivazione nuova, dato che l’attivazione è stata bloccata da Microsoft. Mi interesserebbe sapere se la procedura di aggiornamento è ancora applicabile. Grazie.
Ciao, se compri una nuova Key di Windows 7 in ogni caso non si attiverà su Windows 10 e 11 visto che la Microsoft ha bloccato l'attivazione. Poi se intendi aggiornare Windows 7 a Windows 10/11 e in seguito attivare Windows con nuova Key di Windows 10/11 non c'è alcun problema.
Si proprio così. La mia intenzione sarebbe quella di aggiornare Win7 a Win10 tramite la ISO di Win10 come aggiornamento lanciando il file Setup.exe,in modo da mantenere le app installate e poi attivare Win10 con una nuova chiave. Così si può fare? Grazie.
@@massimoR64 sì puoi farlo senza alcun problema, la nuova chiave potrai inserirla quando avrai installato Windows. Comunque prima di inserire la nuova chiave controlla che magari Windows non si sia attivato lo stesso, non si sa mai, altrimenti se non è attivo inserisci la nuova Key che hai comprato.
@@testudotech9226 Perfetto. Grazie per la tempestività e per la vostra solita grande precisione e professionalità.
@@massimoR64 di nulla, ti auguriamo buona serata.
Ciao. Una cosa non mi è chiara. L’opzione di bypass dei requisiti minimi di Rufus (prima opzione) bypassa anche la CPU? In molti dicono di no.
Ciao, la prima opzione bypassa CPU, RAM, Spazio per l'installazione di 64 GB e TPM. Noi quando creiamo la chiavetta di Windows 11 con Rufus selezioniamo solo la prima opzione e Windows 11 si installa senza problemi su PC con Intel core 2, Amd FX. Quindi la prima opzione bypassa anche la CPU.
@@testudotech9226 Io ho i5 di quarta generazione per cui dovrebbe essere tutto ok. Grazie mille e Buon Anno!
@@massimoR64 In teoria non dovresti avere problemi, se Windows 11 riesce a girare su un Intel core 2, su un i5 di 4 gen che è più evoluto e più potente non ha problemi a reggerlo. Ti auguriamo buon anno.
L’istallazione va fatta come amministratore o non c’è bisogno.
@@giampierosiena3263 Ciao, in teoria non c'è ne bisogno ma se vuoi farla come amministratore è una sicurezza in più.
Ottimo video, il mio unico problema è che W11 come si dice si frizza e logicamente devo riavviare, capisco che ho un vecchio pc, un I5 3 gen. quindi penso di ritornare a w10, appena possibile prendere un pc più recente.
Ciao, prova a reinstallare completamente Windows 11 tramite installazione pulita. Comunque si può usare ancora benissimo Windows 10, alla fine tra Windows 11 e 10 non cambia quasi nulla a livello funzionalità, poi a livello consumo risorse Win 11 consuma di più. Sicuramente Windows 10 anche quando terminerà il supporto resterà installato ancora per molti anni sui PC degli utenti.
Buongiorno vorrei installare Windows 11 da chiavetta USB
Sul PC e incasso non mi piace
Posso tornare indietro Windows 10 sempre da chiavetta USB.o 2 chiavette USB 1 con Windows 10 e Windows 11.cosa mi consigliate grazie mille
Ciao, puoi tornare a Windows 10 quando vuoi, inoltre non serve nemmeno la chiavetta usb per tornare indietro, perché nelle impostazioni di Windows c'è la funzione per tornare alla versione precedente. A patto che non hai eliminato i file della precedente versione da pulizia disco e che non siano passati più di 10 giorni (se desideri avere più giorni bisogna modificare un'impostazione dal prompt dei comandi).
Altrimenti puoi tornare a Windows 10 dalla chiavetta USB, avviando il setup.exe direttamente da esplora file, ma in questo caso non potrai mantenere le app e i dati salvati.
mi dici come mai con Rufus aperto mi da due dischi quando inserisco la chiavetta? Poi basta che chiudo Rufus mi scompare un disco e senza neanche togliere la chiavetta? Questo è un vero mistero..
Ciao, quando si va a creare la chiavetta USB con Rufus e si imposta in modalità Uefi, Rufus crea due partizioni sulla chiavetta. La prima partizione è quella di avvio Uefi e generalmente è invisibile, mentre la seconda partizione è quella dove viene copiata la ISO di Windows (o il sistema operativo che si vuole). Può darsi che quando è aperto Rufus la partizione Uefi diventa visibile, quindi risultano esserci due partizioni, poi quando si chiude Rufus la partizione diventa invisibile.
@@testudotech9226 Soluzioni? oltre a quella manuale..
@@LucaBastiani se ti compaiono due partizioni sulla chiavetta USB quando hai Rufus aperto, non è un problema perché sicuramente è la partizione UEFI che Rufus crea quando si crea la chiavetta USB. Poi se in precedenza non hai mai creato la chiavetta USB con Rufus e ti compaiono due partizioni o addirittura due chiavette USB è un'altra cosa. Comunque in generale Rufus al momento della creazione della chiavetta USB elimina tutti i dati e partizioni presenti su di essa e poi crea la partizione UEFI e un'altra dove andrà a copiare i dati della ISO di Windows.
Altrimenti se vuoi eliminarle tu manualmente prima di creare la chiavetta USB con Rufus puoi eliminare le partizioni e formattare la chiavetta USB da "crea formatta le partizioni".
Ovviamente non eliminare alcuna partizione sulla chiavetta USB dopo averla creata con Rufus, altrimenti la chiavetta non funzionerà.
@@testudotech9226 Se ci fossero problemi sulla chiavetta lo dovrebbe fare solo con quella con di 8gb. Ma lo fa so stesso anche con quella di 16 gb. Quindi c'è qualcosa che non torna. E il bello è che lo fa solo con Rufus se uso un qualsiasi altro programma non mi crea questo tipo di problema!! Quindi si potrebbe escludere che sia qualche bug nella porta usb. Sbaglio? E nel caso anche facendo tutte le installazioni da zero del SO il problema resta il solito e solo con Rufus ci sono forse delle dritte dal suo sviluppatore?
@@LucaBastiani non c'è alcun problema alle porte USB né alla chiavetta USB. Come scritto in precedenza Rufus se impostato in modalità UEFI o duale crea due partizioni, una Uefi e un'altra con i file della ISO, indipendentemente dalla dimensione della chiavetta USB, anche su una da 1000 GB ne crea due. Altrimenti se non vuoi che crei due partizioni sulla chiavetta USB devi impostare Rufus in modalità MBR BIOS e vedrai che creerà solo una partizione. Ma il problema è che se imposti MBR la chiavetta USB si avvierà solo da PC con il vecchio BIOS e non sui nuovi PC con Uefi. Puoi solo usarla da esplora file.
Comunque sul sito internet di Rufus puoi trovare il link alle FAQ.
github.com/pbatard/rufus/wiki/FAQ
Ho acquistato il Software, ma dopo averlo scaricato e installato sul PC non ha mai funzionato , infatti da come errore : ERRORE SCONOSCOUTO ! Contattata la Softwarehouse , hanno risposto tergiversando sull'accaduto! Se riuscissi ad intercedere , ti sarei grato
Ciao, ma il problema è Rufus che non si avvia o Windows che dopo averlo installato non funziona?
Rufus non è gratis?
@@TutorialeStoriadellInformatica Ciao, Rufus è completamente gratuito.
@@testudotech9226 eh, appunto. Allora quale software ha acquistato che non gli sta funzionando?
@@TutorialeStoriadellInformatica magari si è sbagliato a scrivere "ho acquistato" e intendeva dire "ho scaricato", poi se avesse problemi con Windows avrebbe scritto "Ho acquistato Windows". In ogni caso basta che ci descriva in modo più dettagliato qual è il problema e vediamo cosa può essere.
Quella testuggine come logo che avete ricorda casapound e sinceramente trovo la cosa un pochino disdicevole.
Ciao, a noi non interessa la politica e tantomeno la seguiamo la politica, comunque sinceramente sei stato il primo a dirci questa cosa.
Guarda non voglio essere polemico me ne guardo bene però è molto simile, controllate voi stessi 👍
Di quanto è la memoria della chiavetta
Ciao, la chiavetta USB deve avere una dimensione di 8 GB o superiore, visto che la ISO di Windows 11 ha una dimensione di 5 GB.
Ti ringrazio moltissimo. Sei stato molto chiaro e prezioso per l'aggiornamento. Mi potresti aiutare con Windows update per risolvere l'errore 0x80070103 co una spiegazione video in italiano. È un problema perché nessuno riesce spiegarlo in modo chiaro. Ti ringrazio in anticipo. Bravo
Ciao, ci fa piacere che ti sia stato d'aiuto il video, riguardo all'errore 0x80070103 può essere causato da vari motivi, Windows update che non funziona bene, un'app che blocca gli aggiornamenti e così via. Comunque avevamo fatto un video su come resettare Windows update, può essere d'aiuto proprio per risolvere questo genere d'errori. Ti lasciamo il link:
ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.htmlsi=0TDH8P9zJ-AZfYNY
Video ottimo e squisito solo che cmq dice che non soddisfa i requisiti
@@lorenzowgf890rossan2 Ciao, di per sé anche se si bypassa i requisiti minimi rimane un PC non supportato, ma almeno si riesce ad installare Windows 11 che di per se funziona bene anche su hardware datati.
Ciao
@@Leonardo24_24 Ciao 👋
@@testudotech9226 ho scaricato release preview su pc ❤️😁
@@testudotech9226 io ho già la chiavetta USB da 64GB ma non ho voglia di formattarlo :)
@@Leonardo24_24 se vuoi creare la chiavetta USB per installare Windows 11 è necessario formattare la chiavetta USB.
@@testudotech9226 :))
In totale ho buttato 80 € !
Ciao, se intendi che hai dovuto spendere 80 € per una nuova chiave di Windows 11, resta il fatto che in ogni caso che Windows 11 non si può installare su PC non supportati, bisogna sempre creare una chiavetta USB di win 11 bypassando i requisiti per installarlo su pc non supportati.