Riguardo il primo metodo d'installazione tramite aggiornamento, il setup di Windows 11 si è fatto più "ostico", infatti nemmeno Rufus riesce a bypassare i requisiti minimi tramite aggiornamento, quindi per installare Windows 11 tramite aggiornamento bisogna usare il trucco del prompt dei comandi, ma anche qui il trucco funziona su alcuni PC mentre su altri NO. Riguardo il secondo metodo d'installazione tramite installazione pulita non ci sono problemi, Rufus riesce a bypassare i requisiti minimi senza alcun problema.
@@fortesat Ciao, ma l'aggiornamento alla fine è stato installato? In ogni caso se l'aggiornamento si è installato ma continua a riproporlo prova a lasciarlo lì. Windows update è un co.....ne patentato pieno di problemi, a volte i problemi si risolvono lasciandoli così come sono. Noi abbiamo imparato una cosa con Windows, basta malarsi l'anima per sto sistema operativo. In ogni caso se vuoi prova a resettare Win update, abbiamo fatto una guida: ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.html
@@fortesat Ci dispiace del problema, se mai reinstalla la 24h2 tra qualche mese e vedrai che il problema non si presenterà. Comunque anche la 23h2 funziona bene, non è proprio necessaria la 24h2.
@@gedeonebalzani590 Ciao, siamo felici che il video ti sia stato utile e ti ringraziamo infinitamente per il like e l'iscrizione. Ti auguriamo buona giornata.
@@fortesat A fine installazione apparente, dopo il reboot, comparso il messaggio di errore 0xC1900101 - 0x20017 L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT
@@fantasyEdge-i7x Ciao, grazie per i complimenti, il penultimo video sulla 24h2 l'avevamo fatto per installare Win 11 24h2 ancora in insider preview, mentre questo è per la versione ufficiale. Ma alla fine il metodo è sempre quello.
@@fantasyEdge-i7x ottimo!! Sicuramente però fa schifo vedere tanti PC che vengono "tagliati" fuori per colpa dei requisiti minimi, ma che in realtà vanno alla grande con Windows 11.
@@testudotech9226 Eh si , purtroppo dobbiamo ringraziare Microsoft. Io avevo fatto anche il pensiero di passare a Linux visto che lo so usare , ma tanti programmi non esistono.
@@fantasyEdge-i7x Per navigare e guardare video Linux può benissimo rimpiazzare Windows, discorso diverso per il gaming e applicazioni professionali in questo caso Windows vince a mani basse.
Fantastico. Aggiornamento effettuato e funzionante.!!! Da un primo utilizzo mi sembra però di notare un leggero peggioramento delle prestazioni rispetto alla 23H2 anche dopo aver settato il pc su massime prestazioni....Ora provo a usare qualche programma di miglioramento della CPU e vediamo.
Ciao, ci fa piacere che l'aggiornamento a Win 11 24h2 si sia concluso per il meglio. Riguardo la perdita di prestazione noi non abbiamo rallentamenti, anzi esplora file è più veloce. Ma ovviamente ogni PC è diverso uno dall'altro....
Con la 24H2 Rufus era inutile senza le tue preziose indicazioni, nel 1967 lavoravo in IBM System/360 con schede perforate e Assembler. Grazie e complimenti 👍
@@taurinense Ciao, il setup di Windows 11 si è fatto più "carogna" con la 24h2 riguardo l'installazione tramite aggiornamento, infatti Rufus non riesce a bypassare i requisiti quindi bisogna usare l'escamotage del prompt dei comandi. Riguardo l'IBM System 360, schede perforate e assembler, all'epoca bisognava essere parecchio esperti per usare quel tipo di computer e tecnologie, ma fortunatamente attualmente il mondo dei computer è molto più user friendly rispetto al passato. Ma è stato un passaggio obbligato per arrivare a dove siamo, quindi onore ai primi computer e agli utenti (come te) che li hanno usati.
@@testudotech9226 Sono diventati così carogna che penso che con l' Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5043178) si blocca con Errore di installazione - 0x800f0825. Probabilmente verifica i requisiti di sistema 😪
@@taurinense requisiti o no Windows update è un deficiente di natura pieno di problemi. Se vuoi avevamo fatto un video su come resettare il Windows update: ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.html
Ciao, dopo aver riguardato attentamente l’ottimo video mi sorge una domanda relativa all’installazione tramite aggiornamento. Perché passare dalla chiavetta e non semplicemente montare la iso direttamente in Windows, aprire esplora file, portarsi nella cartella sources e proseguire come indicato nel video? Non sarebbe più veloce così da usare Rufus solo per installazione pulita?
@@massimoR64 Ciao, sì può passare direttamente dalla ISO senza bisogno della chiavetta USB. Nel video ci siamo dimenticati di dirlo, volevamo dirlo ma poi ci siamo proprio scordati. Comunque lo scriveremo nella descrizione del video.
@@testudotech9226 sono ritornato di nuovo 23h2 che funziona alla perfezione il 24h2 ce un aggiornamento cumulativo che stressa parecchio troppo presto ancora per passare alla 24h2 per i pc non suportate
Grazie del video molto interessante è utile. Una domanda, possono insorgere dei problemi per gli aggiornamenti quotidiani settimanali e mensili che propone di solito Windows?
@@davidefilipponi3769 Ciao, per quanto riguarda gli aggiornamenti su PC non supportati dipende dal tipo di update. Gli aggiornamenti cumulativi, driver, framework, sicurezza arrivano senza alcun problema. Gli unici che non si possono fare sono quelli delle nuove versioni, quindi per installare le nuove versioni bisogna creare la chiavetta USB bypassando i requisiti minimi.
Grande come al solito. Procedura spiegata alla perfezione. È possibile attendersi un prossimo aggiornamento di Rufus che risolva i problemi di bypass nella procedura di aggiornamento?
@@massimoR64 Ciao, grazie per i complimenti, tutto dipende dal programmatore di Rufus se riuscirà a trovare un nuovo metodo per bypassare i requisiti durante l'aggiornamento.
Ciao, ho provato ad aggiornare più volte alla 24H2 dalla 23H2 (non da zero ma come aggiornamento diretto) il mio portatile Toshiba del 2013 con I7 di 6° generazione con il metodo di Rufus di bypassare i requisiti minimi. Purtroppo durante l'installazione che parte normalmente al primo riavvio l'installazione si ferma e appare la scritta RIPRISTINO AUTOMATICO e il PC ritorna alla situazione precedente. Non so più che fare.
@@feliandros Ciao, le cause potrebbero essere molte magari driver, qualche app, poi i portatili sono un po' più problematici rispetto ai desktop. Le soluzioni non sono molte, aspetti qualche settimana come del resto a volte bisogna fare anche con i PC supportati o installi Windows 11 tramite installazione pulita.
Appunto pure io ho un pc del cucù (2012) e se vogliamo continuare ad usare questi pc si dovrà migrare su Linux che piaccia o meno. Alternativa apri il portafogli e dici addio al vecchio pc con uno nuovo. Ma francamente io fossi in te aspetterei in quanto anche il con fottuto TPM da quando è uscito a bug continui a non finire. Per questo anche se loro dicono che una questione di "sicurezza" per me è tutt'altro ovvero si tratta di quello che si chiama Business e niente di più. 😉
@@LucaBastiani secondo noi fra un po' Microsoft bloccherà del tutto Windows 11 su PC non supportati e bisognerà iniziare a pensare a delle alternative, come hai scritto tu, o compri un PC nuovo o passi a Linux che di per se và bene ma sul lato gaming Windows è ancora il re. Di sicuro i requisiti minimi sono più una questione di business che di sicurezza.
Un'altra cosa... Alla apparizione della finestrella intitolata Esperienza Utente Windows Personalizzare installazione di Windows? Mi é apparsa già spuntata la prima e la seconda riga. Io ho spuntato solo la prima riga (Rimuovi requisiti per 4GB+ RAM, Secure Boot e TPM 2.0) come ho visto fare nel video. La seconda (Rimuovi requisiti per Windows account on line) l'ho tolta. Comporta qualcosa all'installazione? GRAZIE!!!
@@paoloromeo5012 Ciao, rimuovi requisiti per Windows account on line non comporta nulla ai PC senza requisiti. Questa opzione serve per evitare di inserire l'account Microsoft durante l'installazione di Windows 11. Quindi puoi usare un account locale.
ciao io ho questo modello volevo dirti che la versione 23h2 lo installata tranquillamente il modello e un pc fisso con scheda madre asus prime modello h310m-d r2.0 poi come processore ho un intel i5 9600 k solo che ho preparato la penna con rufus ma come parte mi esce un errore dove dice install driver to show hardware
@@massimilianofrancoyuotub-st5sw Ciao, questo è un errore un po' bastardo perché può essere imputabile alla chiavetta USB che hai usato, quindi prova ad usarne un'altra. Altrimenti può essere colpa di un driver che manca nella ISO di Windows 11 e per forza di cose bisogna caricarlo quando installi Windows 11 (dalla versione 24h2 hanno implementato il sistema per caricarli, prima bisognava modificare il file install.wim). Però il problema sta nel fatto che bisogna scoprire qual è il driver mancante. Comunque scarica i driver dal sito del produttore della scheda madre e poi scompatta la zip in un'altra chiavetta, (ricordiamo che i driver devono essere in formato .inf e non pacchetti exe), poi inserisci a PC spento sia la chiavetta di Win 11 e quella dei driver e poi avvia il PC e fai partire l'installazione pulita, arrivati al punto di caricare i driver dovrai "dirgli" che sono situati nell'altra chiavetta.
@@claudiodeugenio7895 Ciao, Rufus per quanto riguarda il metodo tramite aggiornamento non riesce a bypassare i requisiti quindi bisogna usare il metodo tramite prompt dei comandi, ma potrebbe non funzionare. Riguardo il secondo metodo tramite installazione pulita non ci sono problemi.
Buon pomeriggio, Confermo quanto accennato da voi ovvero se avete un pc con un processore particolarmente vecchio che non supporta SSE 4.2 e POPCNT non potrete installare o aggiornare Windows 11 24H2 neanche effettuando la procedura dal Prompt dei Comandi. Ho provato personalmente su due pc; il primo tutto ok mentre il secondo non ha effettuato l'aggiornamento alla versione 24H2. Come sempre ottimo video.
@@giuseppeorgani8315 Ciao, purtroppo sì, le CPU senza SSE4.2 e Popcnt non funzionano più nemmeno con il bypass, in ogni caso ci fa piacere che il video ti sia stato utile.
@@AlessandroComito l'installazione di Windows 11 su PC non supportati non da alcuna garanzia di successo, già i PC supportati a volte non ne vogliono sapere. Comunque se hai optato per il primo metodo d'installazione tramite aggiornamento e non è andato a buon fine magari c'è qualche app o driver che hanno problemi. Altrimenti prova con l'installazione pulita.
@@gbncondor88 Ciao, sinceramente a livello aspetto non è cambiato molto anzi.... Comunque qui trovi una lista dei cambiamenti: www.windowsblogitalia.com/2024/10/top-novita-windows-11-24h2/
Ciao, io ho provato a fare come hai descritto nel video con la iso di windows 11 24H2 montato con rufus, ma durante il controllo di sistema mi dice che non ha il supporto TPM 2.0!...Io sto provando a passare da widows 10 a 11; ho un pc della gigabyte con 32 gb di ram e un processore della AMD serie FX8120!...Come posso fare per aggiornarlo senza formattare?!
@@geryx74 Ciao, ci dispiace per il problema che stai riscontrando, comunque quando fai partire l'aggiornamento/installazione di Windows 11 24h2 sei connesso a internet, perché se sei connesso a Internet in molti casi potrebbe dare problemi, quindi meglio essere disconnessi da internet.
@@geryx74 in teoria sì dovrebbe funzionare ma non possiamo giurartelo, noi ad esempio su un PC ci diceva che mancava il secure boot se eravamo connessi, mentre su altro PC bypassava i requisiti minimi ma poi si bloccava, invece avviando l'aggiornamento disconnessi da Internet non ci sono stati problemi.
@@geryx74 Speriamo che funzioni, perché essendo procedure non ufficiali garantite da Microsoft non si può sapere al 100% se funzionerà su tutti i PC, già quelle ufficiali a volte non funzionano.......
Ciao innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro. Io ho già provato ad installare Win11 24H2 ma al primo aggiornamento cumulativo mi si bloccato internet. Ora vorrei provare a resinstallare (seguendo la tua guida) questa voltà però direttamente da USB da BIOS. La mia domanda è: all'accesione del pc come faccio ad entrare in bios per far partire l'installazione?? Grazie
@@agostinorusso9350 Ciao, per far partire l'installazione da chiavetta USB (BIOS/uefi) ci sono vari metodi: - Il primo metodo accendi il PC e non appena vedi la schermata del BIOS inizia a premere "canc" ripetutamente, il tasto può essere anche F2, in ogni caso controlla sul manuale o nella schermata del BIOS, se vuoi puoi mettere in pausa il BIOS premendo "pausa". Una volta entrato nel BIOS dovrai modificare la sequenza di boot, per farlo recati nella sezione "boot" (i nomi potrebbero variare da scheda madre a scheda madre) e nella voce "boot option 1" seleziona la chiavetta USB. In seguito recati nella sezione "save-exit" per salvare le impostazioni e poi esci così si avvierà la chiavetta USB. - Il secondo metodo è il migliore in assoluto perché puoi avviare la chiavetta USB direttamente dal boot manager del BIOS. Per farlo accendi il PC e non appena vedi la schermata del BIOS premi ripetutamente F9, su alcune schede madri potrebbe essere F12 o F11 comunque controlla sul manuale o sulla schermata del BIOS. Entrato nel boot manager seleziona la chiavetta USB e premi invio così si avvierà la chiavetta USB.
@@agostinorusso9350 puoi selezionare l'edizione che vuoi, però se hai Windows 11 home edition e selezioni Windows 11 pro Windows non si attiverà, perché il product Key che hai è di Windows 11 home edition. Quindi per attivare Windows 11 pro dovrai comprare una product key per Windows 11 pro.
@@giancorte Ciao, prova con questo: - Apri la chiavetta USB di Win 11 e recati nella cartella Sourcers - nella barra degli indirizzi/percorso copia il percorso - ora clicca su start e digita: prompt dei comandi e aprilo come amministratore - Aperto il prompt digita: "cd d" e poi incolla il percorso alla cartella sources - premi invio - digita: setupprep /product server - premi invio per far partire l'aggiornamento/installazione
c'ho provato ma mi chiede sempre il TPM nonostante abbia fatto scegliere di Rimuoverlo. non capisco, quando faccio installa W11 mi chiede il TPM lo stesso
@@Madre_Natura Ciao, il setup di Windows 11 si è fatto più "str....", lo stesso Rufus non riesce a bypassare i requisiti quando si installa Win 11 tramite update quindi bisogna usare l'escamotage del prompt dei comandi. Ma essendo procedure non ufficiali potrebbero non funzionare.
Ciao, la procedura funziona perfettamente su 2 pc. In uno prò dei 2 pc che ha 2 partizioni, in una partizione funziona alla perfezione, nell' altra partizione si avvia la finestra prompt dei comandi , che si chiude fulmineamente non appena avviata ... :-( puoi darmi gentilmente una mano per risolvere il mio problema ? Grazie.
Dovrei aver risolto utilizzando il Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd (il condizionale è sempre d' obbligo) + la tua splendida impostazione del setupprep.exe /product server! Grazie !!!
@@drjfilix3192 Ciao, da quanto hai scritto hai 2 PC, uno funziona senza problemi. Mentre l'altro PC con due partizioni una partizione funziona perché Win 11 si avvia mentre l'altra non si avvia. Questo comportamento è normale perché si avvia solo partizione su cui è installato Win 11, le altre partizioni a meno che non abbiano altro sistemi operativi non si avviano. Quindi se selezioni questa partizione (senza OS) il BIOS-boot loader del PC cerca di avviarla ma non trovando alcun sistema operativo va ad avviare la partizione con il sistema operativo. Addirittura alcuni PC se si seleziona una partizione senza os riportano il messaggio "no bootable media found". Discorso diverso se hai installato due Win 11 su due partizioni diverse, allora in questo caso può esserci un problema di avvio, di solito puoi tentare la riparazione dell'avvio di Windows, direttamente dalla chiavetta USB.
Non abbiamo visto l'ultimo commento perché l'hai postato mentre stavamo scrivendo il post di risposta, in ogni caso siamo felici che si sia risolto per il meglio.
@@testudotech9226 Ciao, ho dato per scontato che ho avviato la procedura singolarmente ogni volta, comunque ancora Grazie sei/siete stati risolutivi! Comunque facendo ora il controllo sugli aggiornamenti, viene fuori l' errore 0x800f0991 ... l' è mai finida! 😀
@@drjfilix3192 non puoi mai dire che è finita con Windows perché ne salta fuori sempre una. Comunque prova a resettare Windows update, avevamo fatto una guida: ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.html Altrimenti prova a lasciarlo lì per qualche giorno, magari si combina, con Windows succede a volte.
Ho un notebook Samsung del 2012 :-) i7 con 23h2 installata. Riteni che possa installare la 24? Chiedo perchè da controlli fatti parrebbe non poterlo supportare.
@@alessandrom.2166 Ciao, se hai un PC non supportato Windows 11 ti dirà sempre che non lo supporterà anche se in realtà potrebbe supportarlo benissimo. Comunque un i7 del 2012 non ha problemi a far girare Windows 11. Ci sono i3 2100 che fanno girare Win 11 molto bene
ciao grazie per l'ottimo video! ma cosa si può fare se si è invece a causa di aggiornamenti non andati a buon fine su un PC che era già arrivato a windows 10 si è dovuto procedere a reinstallare windows 8 ! ?
@@maxdesio1750 Ciao, se hai installato Windows 10 e poi sei tornato a Windows 8 non c'è alcun problema perché il product Key di Win 8 si è attivato anche per Win 10 (però a patto che al tempo hai attivato Windows 10 via internet). Comunque se vuoi passare a Windows 11 ti consigliamo di installare Windows 10 e poi installare Windows 11 così che i server della Microsoft che attivano Windows non si incasinano. Anche se potresti già installare direttamente Windows 11 visto che avevi già installato Windows 10. (Windows 10 e 11 condividono gli stessi product Key)
Ciao, purtroppo a me non funziona (win11 pro). In fase di installazione/aggiornamento alla voce "scegli gli elementi da mantenere" non mi rende cliccabile l'opzione "conserva file, impostazioni e app"...avete mica qualche consiglio? Comunque siete davvero dei grandi!
@@giuseppeschmid5283 Ciao, grazie per i complimenti, il problema che non ti faccia mantenere file e app è un problema che ormai c'è da un po' di tempo anche con i PC supportati. In alcuni casi potrebbe essere colpa di qualche parametro nella lingua, ora e formati regionali. Quindi controlla nelle impostazioni che ci sia settata la lingua italiana, la tastiera italiana e l'ora automatica in base alla rete.
@@giuseppeschmid5283 prova ad eseguire queste possibili soluzioni, ti abbiamo messo il link perché altrimenti ci sarebbe un casino di roba da scrivere: www.ubackup.com/articles/keep-personal-files-and-apps-greyed-out-0025-rc.amp.html
A fine installazione questo è il messaggio (notebook con Windows 11 23H2): Installazione di Windows Server Non è stato possibile installare Windows Server E' stato ripristinato lo stato del PC precedente all'installazione di Windows Server. 0xC1900101 - 0x20017 L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT
@@AlessandroComito Ciao, prima di tutto non ti preoccupare perché Windows server non sarebbe stato installato, in realtà sarebbe stata installata la stessa edizione che hai di Windows. In ogni caso l'installazione di Windows 11 24h2 su PC non supportati potrebbe non andare a buon fine. Comunque facendo una ricerca sul sito ufficiale Microsoft del codice d'errore che hai scritto è riferito ad un problema con i driver, ti riportiamo la descrizione: Un driver ha causato un'operazione non valida. Windows non è stato in grado di eseguire la migrazione del driver, con conseguente rollback del sistema operativo. Si tratta di un errore di avvio SafeOS, in genere causato da driver o software di crittografia del disco non Microsoft. Ciò può essere causato anche da un errore hardware.
A me é capitata una cosa strana. Ho scaricato Windows 11 24H2 dal sito Microsoft con il mio PC Windows 10 Pro, ma per ben due volte me lo ha scaricato: La prima volta 4,84 GB, la seconda volta 3.74 GB. Ho provato con Windows 7 Ultimate 4,83 GB. Alla fine ho optato per Windows XP Professional e me lo ha scaricato 5,33 GB. Infatti con Rufus per ben tre volte mi dava problemi per mancanza di MB. Non appena ho provato con l'ultimo file (quello scaricato con XP) non ci sono stati problemi. Riuscito tutto Bene. A qualcuno é successa una cosa simile?
@@paoloromeo5012 Ciao, il problema dei download incompleti per quanto riguarda su PC non ci è mai successo, mentre ci succede qualche rara volta quando scarichiamo file con lo smartphone.
Ciao credo che ai esagerato un' po' con i tempi,su i5 di seconda generazione Ex Windows 7 ci ha messo 15 minuti,,va bene comunque c'è un grosso problema che non dite mai, basta Rufus,e sbagliato e il BIOS come l'ho mettiamo,sai quanto ho pensato, seguendo le guide qui in RUclips, nessuna ha funzionato,poi ho scoperto da solo perché dopo aver scritto i dati sul disco, il primo riavvio, schermo nero e scritte in inglese, BIOS ecc.,su i5 scrittura in inglese,poi ho provato le versioni modificate Windows 11 24.h2 Mini os e Windows lite, usano linstaller di Windows 11 23.H2 ,io mi sono chiesto con il nuovo installer non funziona il vecchio si e il e schermo nero con scritta in inglese BIOS ecc, quindi ho fatto una modifica ho preso la ISO di Windows 11 24.H2 ufficiale di Windows,e la vecchia ISO 23.H2 ,cosa ho fatto ho aperto la ISO con 7 zip,poi, nella cartella sorce, all'interno il file più grande è il sistema operativo, ho scambiato in pratica, Windows 11 24.H2 dentro la ISO 23.H2 poi con anyburn ho ricostruito la ISO,e magia ha funzionato il vecchio installer, bisogna mettere altrimenti non funziona,scrive i dati sul disco e non installa il bootloader, ecco perché le versioni lite usano il vecchio installer, prima di pubblicare un video, e sempre meglio fare una prova su PC non supportati, altrimenti fate ammattire perché non funziona, l'ho provato su 3 PC i5 di seconda generazione Intel Pentium Easy note,e i7 4790k tutti stessa cosa e stesse scritte le versioni lite funziona in tutti e 3 ,prova poi vedi se è così grazie
@@francocicconi9688 Ciao, le tempistiche di installazione possono variare da PC a PC, infatti la nostra era una stima. Riguardo alle versioni lite e mini di Windows 11 in molti casi mancano di alcune funzionalità e a volte vanno in crash. Parlando invece di scambiare gli installer ecc.... lo abbiamo fatto anche noi ma non ha funzionato su alcuni PC, stessa cosa per il file appraiseres.dll di Windows 10 in Windows 11 (in questo caso proprio su nessuno PC). Altra cosa noi prima di fare i video proviamo sempre per verificare che funzioni, non facciamo nulla alla cosiddetta: "caz.... di cane", inoltre l'abbiamo scritto che su alcuni PC il metodo tramite prompt dei comandi potrebbe non funzionare, perché è una soluzione momentanea. Infatti da circa un mese è uscita la versione 4.6 di Rufus che ora è in grado di bypassare senza problemi i requisiti minimi, abbiamo fatto una guida. ruclips.net/video/l__zy53yoHk/видео.html
Ciao bel tutorial. Comunque a me viene fuori l'errore tipo " IMPOSSIBILE INSTALLARE WINDOWS SU UNA UNITA' FLUSH TRAMITE IL PROGRAMMA D'INSTALLAZIONE " PUOI DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO? TE NE SAREI MOLTO GRATO.
@@gaetanodaccardi7730 Ciao, grazie per i complimenti, riguardo al problema sembra che l'installer voglia installare Windows sulla chiavetta USB. Comunque prova ad avviare l'aggiornamento direttamente dalla ISO di Windows 11 e no dalla chiavetta USB: - Monta la ISO di Windows 11 - Apri la ISO appena montata e vai nella cartella Sources - Nella barra degli indirizzi/percorso digita "CMD" - Aperto il prompt digita: setupprep /product server - premi invio per avviare l'aggiornamento/installazione
@@testudotech9226 Andare sul registro di sistema in HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentcontrolSet/Control per arrivarci direttamente puoi fare copia incolla del percorso precedente in alto sulla finestra di registro. Nella parte destra della finestra fai doppio clic sulla chiave Portable Operating System la chiave va impostata su 0 (zero) sicuramente la troverai su 1 Chiudi il registro e riavvia Windows e tutto si risolve. Spero che questo ti possa essere utile
@@andreac2329 Ciao, Rufus attualmente è uno dei metodi più semplici, comunque avevamo fatto delle guide con i metodi alternativi, esempio con WintoUSB, ventoy, metodo senza tool...
@@antoniospiga934 Prima cosa noi non raccontiamo favole, non ci alziamo la mattina inventandoci le cose. Seconda cosa nella descrizione del video e nel commento in evidenza c'è scritto che questo metodo potrebbe non funzionare su alcuni PC mentre su altri sì, perché quando avevamo fatto la guida Rufus 4.5 non era in grado di bypassare i requisiti con l'installazione tramite aggiornamento, quindi bisogna ripiegare sul trucco del prompt dei comandi. Terza cosa da pochissimi giorni è uscito Rufus 4.6 che ora è in grado di bypassare i requisiti con l'installazione tramite aggiornamento, infatti dobbiamo farci la nuova guida.
@@testudotech9226 Rufus bypassa i requisiti per avviare l'installazione per li elimina dal pacchetto ma poi l'hardware se non supporta alcuni di essi non riesce l'i stallazione non offenderti era solo una osservazione
@@antoniospiga934 se si ha una CPU senza le istruzioni sse4.2 anche il bypass non funziona, perché le istruzioni sse4.2 rimangono obbligatorie. Riguardo il bypass funziona sia durante l'avvio del setup, durante l'installazione di Windows 11 e dopo. Se durante o dopo l'installazione dovessero insorgere problemi vuol dire che c'è qualche problema tipo di driver, programmi, impostazioni errate che bloccano l'installazione di Windows 11.
io ti scrivo da un pc con la 24h2 ottenuta con l'aggiornanento e non con l'istallazione pulita da boot e con RUFUS.Questo solo per dirti che si puo' solo pero' con una stringa di comando nel PROMPT.....
Ciao, infatti nel video l'abbiamo mostrato come aggiornare/installare alla Win 11 24h2 con il prompt dei comandi (setupprep /product server). Questo trucco è necessario se si intende installare Win 11 tramite aggiornamento (primo metodo) perché Rufus non riesce a bypassare i requisiti (per quanto riguarda il primo metodo cioè tramite aggiornamento). Per il resto con metodo di installazione tramite installazione pulita non ci sono problemi, Rufus riesce a bypassare i requisiti.
Maaah.. Secondo me ci vuole una iso brandizzata dove vada a togliere anche i gli ultimi requisiti minimi di cpu. L'unico problema sta nel fatto per chi come me ha un pc del cucù (2012) andare ad installare la 24h2 sarà la sua completa instabilità. Anche pur riuscendo a bypassare i suoi requisiti minimi la cpu ne risentirà e non poco. Quindi l'unica alternativa è solo quella di dire addio a Bill (Microsoft) e pensare veramente al pinguino (Linux) mi sembra che sia l'unica strada percorribile per pc datati. Oddio si tratta solo di sapersi adattare al nuovo S.O. tutto qui. E' un passo non indifferente da farsi ma almeno potremo continuare ad usare questi vecchi muli ancora per un bel pezzo o almeno fino a che anche Linux non dica di cambiare la sua politica d'uso. 😉
@@LucaBastiani Ciao, le CPU senza POPCNT in ogni caso non funzionano anche bypassando i requisiti. Riguardo a Linux è un ottimo OS anzi ci sono ottime distro, ma il problema è che per il gaming e alcune particolari app Windows è ancora quello che la fa da padrone.
@@testudotech9226 Fatto sta che il nostro caro Bill ci obbliga nell'andare altrove e vedrai che piano piano impedirà anche il dual boot con il pinguino. Così tanto per farci girare ancor di più le palle mortacci sua!! 😞
@@robertodesalvatore6739 Linux se devi fare le classiche cose tipo navigare, guardare video è molto meglio di Windows. Però Windows rimane ancora il re del gaming e disponibilità di programmi.
@@testudotech9226 Quanto a disponibilità di programmi, linux non fa di certo sentire la mancanza di windows; per il gaming non saprei, non gioco al pc, tranne qualche partita di scacchi, il pc lo uso per programmare e a parte python , che attualmente sto studiando, su linux ho trovato addirittura un compilatore cobol, il mio primo linguaggio.
Riguardo il primo metodo d'installazione tramite aggiornamento, il setup di Windows 11 si è fatto più "ostico", infatti nemmeno Rufus riesce a bypassare i requisiti minimi tramite aggiornamento, quindi per installare Windows 11 tramite aggiornamento bisogna usare il trucco del prompt dei comandi, ma anche qui il trucco funziona su alcuni PC mentre su altri NO.
Riguardo il secondo metodo d'installazione tramite installazione pulita non ci sono problemi, Rufus riesce a bypassare i requisiti minimi senza alcun problema.
Ciao
@@testudotech9226 ciao piccolo problema aggiornamento accumulativo😭😭😭 lo riavvio ma mi chiede sempre lo stesso aggiornamento il pc funziona bene
@@fortesat Ciao, ma l'aggiornamento alla fine è stato installato?
In ogni caso se l'aggiornamento si è installato ma continua a riproporlo prova a lasciarlo lì. Windows update è un co.....ne patentato pieno di problemi, a volte i problemi si risolvono lasciandoli così come sono. Noi abbiamo imparato una cosa con Windows, basta malarsi l'anima per sto sistema operativo.
In ogni caso se vuoi prova a resettare Win update, abbiamo fatto una guida:
ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.html
@@testudotech9226 certo ma mi porta fastidio che mi chiede di riavviare di continuo sono tornato alla versione 23H2. Adesso è perfetto lo lascio così.
@@fortesat Ci dispiace del problema, se mai reinstalla la 24h2 tra qualche mese e vedrai che il problema non si presenterà. Comunque anche la 23h2 funziona bene, non è proprio necessaria la 24h2.
Ottima recensione un saluto da parte mia urbex 😮😅😅😅
@@toscano439 Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuta la guida. Ti auguriamo buona giornata.
Ottima procedura che mi ha permesso di aggiornare Windows alla 24H2, semplice, chiara e dettagliata. Like ed iscrizione al canale d'obbligo!
@@gedeonebalzani590 Ciao, siamo felici che il video ti sia stato utile e ti ringraziamo infinitamente per il like e l'iscrizione. Ti auguriamo buona giornata.
Buon per te
@@AlessandroComito con gli aggiornamento come va ?? con la 24h2 ce un aggiornamento che stressa parecchio
@@fortesat A fine installazione apparente, dopo il reboot, comparso il messaggio di errore 0xC1900101 - 0x20017 L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT
grazie tantissimo Spiegazione perfetta sei grande.
@@antoniocurella5047 Ciao, ci fa piacere che ti sia stato utile il video, ti auguriamo buon fine settimana.
Ciao, grazie per questa possibile soluzione. Buon weekend.
@@michelepiccolo Ciao, grazie per seguirci sempre e buon weekend.
Ciao , sei un grande 💪 grazie al tuo penultimo video sono riuscito a fare l'aggiornamento a Windows 24 h2 sul mio PC non compatibile ❤ grazie
@@fantasyEdge-i7x Ciao, grazie per i complimenti, il penultimo video sulla 24h2 l'avevamo fatto per installare Win 11 24h2 ancora in insider preview, mentre questo è per la versione ufficiale. Ma alla fine il metodo è sempre quello.
@@testudotech9226 Si esatto , è andato tutto alla perfezione e il pc funziona che una bomba ;) grazie ancora
@@fantasyEdge-i7x ottimo!! Sicuramente però fa schifo vedere tanti PC che vengono "tagliati" fuori per colpa dei requisiti minimi, ma che in realtà vanno alla grande con Windows 11.
@@testudotech9226 Eh si , purtroppo dobbiamo ringraziare Microsoft. Io avevo fatto anche il pensiero di passare a Linux visto che lo so usare , ma tanti programmi non esistono.
@@fantasyEdge-i7x Per navigare e guardare video Linux può benissimo rimpiazzare Windows, discorso diverso per il gaming e applicazioni professionali in questo caso Windows vince a mani basse.
Fantastico. Aggiornamento effettuato e funzionante.!!! Da un primo utilizzo mi sembra però di notare un leggero peggioramento delle prestazioni rispetto alla 23H2 anche dopo aver settato il pc su massime prestazioni....Ora provo a usare qualche programma di miglioramento della CPU e vediamo.
Ciao, ci fa piacere che l'aggiornamento a Win 11 24h2 si sia concluso per il meglio. Riguardo la perdita di prestazione noi non abbiamo rallentamenti, anzi esplora file è più veloce. Ma ovviamente ogni PC è diverso uno dall'altro....
Buon per te
Con la 24H2 Rufus era inutile senza le tue preziose indicazioni, nel 1967 lavoravo in IBM System/360 con schede perforate e Assembler. Grazie e complimenti 👍
@@taurinense Ciao, il setup di Windows 11 si è fatto più "carogna" con la 24h2 riguardo l'installazione tramite aggiornamento, infatti Rufus non riesce a bypassare i requisiti quindi bisogna usare l'escamotage del prompt dei comandi. Riguardo l'IBM System 360, schede perforate e assembler, all'epoca bisognava essere parecchio esperti per usare quel tipo di computer e tecnologie, ma fortunatamente attualmente il mondo dei computer è molto più user friendly rispetto al passato. Ma è stato un passaggio obbligato per arrivare a dove siamo, quindi onore ai primi computer e agli utenti (come te) che li hanno usati.
Io qualche anno dopo su Honeywell DPS4 in Cobol, per fortuna senza schede perforate! 😂
@@testudotech9226 Sono diventati così carogna che penso che con l' Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 24H2 per sistemi basati su x64 (KB5043178) si blocca con Errore di installazione - 0x800f0825. Probabilmente verifica i requisiti di sistema 😪
@@taurinense requisiti o no Windows update è un deficiente di natura pieno di problemi.
Se vuoi avevamo fatto un video su come resettare il Windows update:
ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.html
complimenti, bellissimo video
@@paolorosi7551 Ciao, grazie per i complimenti, ti auguriamo buona settimana.
Ciao, dopo aver riguardato attentamente l’ottimo video mi sorge una domanda relativa all’installazione tramite aggiornamento.
Perché passare dalla chiavetta e non semplicemente montare la iso direttamente in Windows, aprire esplora file, portarsi nella cartella sources e proseguire come indicato nel video? Non sarebbe più veloce così da usare Rufus solo per installazione pulita?
@@massimoR64 Ciao, sì può passare direttamente dalla ISO senza bisogno della chiavetta USB. Nel video ci siamo dimenticati di dirlo, volevamo dirlo ma poi ci siamo proprio scordati. Comunque lo scriveremo nella descrizione del video.
fantastico tutto ok al primo colpo adesso abbiamo windows11 24H2 grazieeeeeeeeee
@@fortesat Ciao, perfetto !! Ti auguriamo di goderti win 11 24h2 e buona serata.
@@testudotech9226 sono ritornato di nuovo 23h2 che funziona alla perfezione il 24h2 ce un aggiornamento cumulativo che stressa parecchio troppo presto ancora per passare alla 24h2 per i pc non suportate
Grazie del video molto interessante è utile. Una domanda, possono insorgere dei problemi per gli aggiornamenti quotidiani settimanali e mensili che propone di solito Windows?
@@davidefilipponi3769 Ciao, per quanto riguarda gli aggiornamenti su PC non supportati dipende dal tipo di update.
Gli aggiornamenti cumulativi, driver, framework, sicurezza arrivano senza alcun problema. Gli unici che non si possono fare sono quelli delle nuove versioni, quindi per installare le nuove versioni bisogna creare la chiavetta USB bypassando i requisiti minimi.
Grande come al solito. Procedura spiegata alla perfezione. È possibile attendersi un prossimo aggiornamento di Rufus che risolva i problemi di bypass nella procedura di aggiornamento?
@@massimoR64 Ciao, grazie per i complimenti, tutto dipende dal programmatore di Rufus se riuscirà a trovare un nuovo metodo per bypassare i requisiti durante l'aggiornamento.
Ciao, ho provato ad aggiornare più volte alla 24H2 dalla 23H2 (non da zero ma come aggiornamento diretto) il mio portatile Toshiba del 2013 con I7 di 6° generazione con il metodo di Rufus di bypassare i requisiti minimi. Purtroppo durante l'installazione che parte normalmente al primo riavvio l'installazione si ferma e appare la scritta RIPRISTINO AUTOMATICO e il PC ritorna alla situazione precedente. Non so più che fare.
@@feliandros Ciao, le cause potrebbero essere molte magari driver, qualche app, poi i portatili sono un po' più problematici rispetto ai desktop. Le soluzioni non sono molte, aspetti qualche settimana come del resto a volte bisogna fare anche con i PC supportati o installi Windows 11 tramite installazione pulita.
Appunto pure io ho un pc del cucù (2012) e se vogliamo continuare ad usare questi pc si dovrà migrare su Linux che piaccia o meno. Alternativa apri il portafogli e dici addio al vecchio pc con uno nuovo. Ma francamente io fossi in te aspetterei in quanto anche il con fottuto TPM da quando è uscito a bug continui a non finire. Per questo anche se loro dicono che una questione di "sicurezza" per me è tutt'altro ovvero si tratta di quello che si chiama Business e niente di più. 😉
@@LucaBastiani secondo noi fra un po' Microsoft bloccherà del tutto Windows 11 su PC non supportati e bisognerà iniziare a pensare a delle alternative, come hai scritto tu, o compri un PC nuovo o passi a Linux che di per se và bene ma sul lato gaming Windows è ancora il re. Di sicuro i requisiti minimi sono più una questione di business che di sicurezza.
Ciao,anche a me lo stesso problema,windows 11 24h2 si installa da dio sino all'avvio poi,all'avvio ritorna al precedente 23h2,me lo scrive in grande .
@@shabandriza6872 con i PC non supportati non c'è nessuna garanzia che si installi e anche con i PC supportati non è detto che si installi.
Un'altra cosa...
Alla apparizione della finestrella intitolata
Esperienza Utente Windows
Personalizzare installazione di Windows?
Mi é apparsa già spuntata la prima e la seconda riga.
Io ho spuntato solo la prima riga (Rimuovi requisiti per 4GB+ RAM, Secure Boot e TPM 2.0) come ho visto fare nel video.
La seconda (Rimuovi requisiti per Windows account on line) l'ho tolta.
Comporta qualcosa all'installazione?
GRAZIE!!!
@@paoloromeo5012 Ciao, rimuovi requisiti per Windows account on line non comporta nulla ai PC senza requisiti. Questa opzione serve per evitare di inserire l'account Microsoft durante l'installazione di Windows 11. Quindi puoi usare un account locale.
ciao io ho questo modello volevo dirti che la versione 23h2 lo installata tranquillamente il modello e un pc fisso con scheda madre asus prime modello h310m-d r2.0 poi come processore ho un intel i5 9600 k solo che ho preparato la penna con rufus ma come parte mi esce un errore dove dice install driver to show hardware
@@massimilianofrancoyuotub-st5sw Ciao, questo è un errore un po' bastardo perché può essere imputabile alla chiavetta USB che hai usato, quindi prova ad usarne un'altra. Altrimenti può essere colpa di un driver che manca nella ISO di Windows 11 e per forza di cose bisogna caricarlo quando installi Windows 11 (dalla versione 24h2 hanno implementato il sistema per caricarli, prima bisognava modificare il file install.wim).
Però il problema sta nel fatto che bisogna scoprire qual è il driver mancante.
Comunque scarica i driver dal sito del produttore della scheda madre e poi scompatta la zip in un'altra chiavetta, (ricordiamo che i driver devono essere in formato .inf e non pacchetti exe), poi inserisci a PC spento sia la chiavetta di Win 11 e quella dei driver e poi avvia il PC e fai partire l'installazione pulita, arrivati al punto di caricare i driver dovrai "dirgli" che sono situati nell'altra chiavetta.
Grazie per questa indicazione per quanto riguarda l'aggiornamento rufus non riesce a bypassare i requisiti. Al prossimo video.
@@claudiodeugenio7895 Ciao, Rufus per quanto riguarda il metodo tramite aggiornamento non riesce a bypassare i requisiti quindi bisogna usare il metodo tramite prompt dei comandi, ma potrebbe non funzionare. Riguardo il secondo metodo tramite installazione pulita non ci sono problemi.
Buon pomeriggio,
Confermo quanto accennato da voi ovvero se avete un pc con un processore particolarmente vecchio che non supporta SSE 4.2 e POPCNT non potrete installare o aggiornare Windows 11 24H2 neanche effettuando la procedura dal Prompt dei Comandi.
Ho provato personalmente su due pc; il primo tutto ok mentre il secondo non ha effettuato l'aggiornamento alla versione 24H2.
Come sempre ottimo video.
@@giuseppeorgani8315 Ciao, purtroppo sì, le CPU senza SSE4.2 e Popcnt non funzionano più nemmeno con il bypass, in ogni caso ci fa piacere che il video ti sia stato utile.
Con Popcnt e SSE 4.1 non sono riuscito ad installare Windows 11 24H2
@@AlessandroComito l'installazione di Windows 11 su PC non supportati non da alcuna garanzia di successo, già i PC supportati a volte non ne vogliono sapere. Comunque se hai optato per il primo metodo d'installazione tramite aggiornamento e non è andato a buon fine magari c'è qualche app o driver che hanno problemi. Altrimenti prova con l'installazione pulita.
non vedo tutta sta differenza dalla versione 23H2...visivamente cosa è cambiato?e quale sono state le migliorie?
@@gbncondor88 Ciao, sinceramente a livello aspetto non è cambiato molto anzi....
Comunque qui trovi una lista dei cambiamenti:
www.windowsblogitalia.com/2024/10/top-novita-windows-11-24h2/
Ciao, io ho provato a fare come hai descritto nel video con la iso di windows 11 24H2 montato con rufus, ma durante il controllo di sistema mi dice che non ha il supporto TPM 2.0!...Io sto provando a passare da widows 10 a 11; ho un pc della gigabyte con 32 gb di ram e un processore della AMD serie FX8120!...Come posso fare per aggiornarlo senza formattare?!
@@geryx74 Ciao, ci dispiace per il problema che stai riscontrando, comunque quando fai partire l'aggiornamento/installazione di Windows 11 24h2 sei connesso a internet, perché se sei connesso a Internet in molti casi potrebbe dare problemi, quindi meglio essere disconnessi da internet.
@@testudotech9226 infatti si, sono connesso a internet! dici, quindi, che se mi disconnetto da internet, windows dovrebbe funzionare?!
@@geryx74 in teoria sì dovrebbe funzionare ma non possiamo giurartelo, noi ad esempio su un PC ci diceva che mancava il secure boot se eravamo connessi, mentre su altro PC bypassava i requisiti minimi ma poi si bloccava, invece avviando l'aggiornamento disconnessi da Internet non ci sono stati problemi.
@@testudotech9226 ok allora provo a fare così, poi ti aggiorno!...Grazie!
@@geryx74 Speriamo che funzioni, perché essendo procedure non ufficiali garantite da Microsoft non si può sapere al 100% se funzionerà su tutti i PC, già quelle ufficiali a volte non funzionano.......
ho due problemi, processore e tmp , attualmente ho installato la versione 22h2 posso installarlo comunque?
@@giso295 Ciao, sì puoi, noi abbiamo installato Win 11 24h2 su un PC senza secure boot, tpm, CPU vecchia (FX 8800p).
Ciao innanzitutto complimenti per il video, molto chiaro. Io ho già provato ad installare Win11 24H2 ma al primo aggiornamento cumulativo mi si bloccato internet. Ora vorrei provare a resinstallare (seguendo la tua guida) questa voltà però direttamente da USB da BIOS. La mia domanda è: all'accesione del pc come faccio ad entrare in bios per far partire l'installazione?? Grazie
@@agostinorusso9350 Ciao, per far partire l'installazione da chiavetta USB (BIOS/uefi) ci sono vari metodi:
- Il primo metodo accendi il PC e non appena vedi la schermata del BIOS inizia a premere "canc" ripetutamente, il tasto può essere anche F2, in ogni caso controlla sul manuale o nella schermata del BIOS, se vuoi puoi mettere in pausa il BIOS premendo "pausa". Una volta entrato nel BIOS dovrai modificare la sequenza di boot, per farlo recati nella sezione "boot" (i nomi potrebbero variare da scheda madre a scheda madre) e nella voce "boot option 1" seleziona la chiavetta USB. In seguito recati nella sezione "save-exit" per salvare le impostazioni e poi esci così si avvierà la chiavetta USB.
- Il secondo metodo è il migliore in assoluto perché puoi avviare la chiavetta USB direttamente dal boot manager del BIOS. Per farlo accendi il PC e non appena vedi la schermata del BIOS premi ripetutamente F9, su alcune schede madri potrebbe essere F12 o F11 comunque controlla sul manuale o sulla schermata del BIOS. Entrato nel boot manager seleziona la chiavetta USB e premi invio così si avvierà la chiavetta USB.
@@testudotech9226 grazie mille
un'ultima domanda posso selezionere Windows 11 PRO oppure per forza Windows 11 Home? Grazie
@@agostinorusso9350 puoi selezionare l'edizione che vuoi, però se hai Windows 11 home edition e selezioni Windows 11 pro Windows non si attiverà, perché il product Key che hai è di Windows 11 home edition. Quindi per attivare Windows 11 pro dovrai comprare una product key per Windows 11 pro.
a me non succede niente digitando cmd nella barra degli indirizzi ( messaggio: l'accesso alla risorsa cmd è stato negato)
@@giancorte Ciao, prova con questo:
- Apri la chiavetta USB di Win 11 e recati nella cartella Sourcers
- nella barra degli indirizzi/percorso copia il percorso
- ora clicca su start e digita: prompt dei comandi e aprilo come amministratore
- Aperto il prompt digita: "cd d" e poi incolla il percorso alla cartella sources
- premi invio
- digita: setupprep /product server
- premi invio per far partire l'aggiornamento/installazione
c'ho provato ma mi chiede sempre il TPM nonostante abbia fatto scegliere di Rimuoverlo. non capisco, quando faccio installa W11 mi chiede il TPM lo stesso
@@Madre_Natura Ciao, il setup di Windows 11 si è fatto più "str....", lo stesso Rufus non riesce a bypassare i requisiti quando si installa Win 11 tramite update quindi bisogna usare l'escamotage del prompt dei comandi. Ma essendo procedure non ufficiali potrebbero non funzionare.
@@testudotech9226 alla fine ho risolto...installata la v. 24h2 la testerò giorno per giorno per eventuali problemi. ciao
@@Madre_Natura Per fortuna che il problema si sia risolto. Ti auguriamo buon fine settimana.
Ciao, la procedura funziona perfettamente su 2 pc. In uno prò dei 2 pc che ha 2 partizioni, in una partizione funziona alla perfezione, nell' altra partizione si avvia la finestra prompt dei comandi , che si chiude fulmineamente non appena avviata ... :-( puoi darmi gentilmente una mano per risolvere il mio problema ? Grazie.
Dovrei aver risolto utilizzando il Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd
(il condizionale è sempre d' obbligo) + la tua splendida impostazione del setupprep.exe /product server!
Grazie !!!
@@drjfilix3192 Ciao, da quanto hai scritto hai 2 PC, uno funziona senza problemi. Mentre l'altro PC con due partizioni una partizione funziona perché Win 11 si avvia mentre l'altra non si avvia. Questo comportamento è normale perché si avvia solo partizione su cui è installato Win 11, le altre partizioni a meno che non abbiano altro sistemi operativi non si avviano. Quindi se selezioni questa partizione (senza OS) il BIOS-boot loader del PC cerca di avviarla ma non trovando alcun sistema operativo va ad avviare la partizione con il sistema operativo. Addirittura alcuni PC se si seleziona una partizione senza os riportano il messaggio "no bootable media found".
Discorso diverso se hai installato due Win 11 su due partizioni diverse, allora in questo caso può esserci un problema di avvio, di solito puoi tentare la riparazione dell'avvio di Windows, direttamente dalla chiavetta USB.
Non abbiamo visto l'ultimo commento perché l'hai postato mentre stavamo scrivendo il post di risposta, in ogni caso siamo felici che si sia risolto per il meglio.
@@testudotech9226 Ciao, ho dato per scontato che ho avviato la procedura singolarmente ogni volta, comunque ancora Grazie sei/siete stati risolutivi!
Comunque facendo ora il controllo sugli aggiornamenti, viene fuori l' errore 0x800f0991 ... l' è mai finida! 😀
@@drjfilix3192 non puoi mai dire che è finita con Windows perché ne salta fuori sempre una. Comunque prova a resettare Windows update, avevamo fatto una guida:
ruclips.net/video/WUURDl8tkIc/видео.html
Altrimenti prova a lasciarlo lì per qualche giorno, magari si combina, con Windows succede a volte.
Ho un notebook Samsung del 2012 :-) i7 con 23h2 installata. Riteni che possa installare la 24? Chiedo perchè da controlli fatti parrebbe non poterlo supportare.
@@alessandrom.2166 Ciao, se hai un PC non supportato Windows 11 ti dirà sempre che non lo supporterà anche se in realtà potrebbe supportarlo benissimo. Comunque un i7 del 2012 non ha problemi a far girare Windows 11. Ci sono i3 2100 che fanno girare Win 11 molto bene
@@testudotech9226 grazie mille :-)
@@alessandrom.2166 Di nulla ti auguriamo buon fine settimana.
@@testudotech9226 E niente!, sei un grande. Tutto a meraviglia, zero errori, dati mantenuti, per il momento zero problemi. Grazie ancora.
@@alessandrom.2166 Ottimo !!! Ci fa piacere che vada tutto bene. Ti auguriamo buon fine settimana.
ciao grazie per l'ottimo video! ma cosa si può fare se si è invece a causa di aggiornamenti non andati a buon fine su un PC che era già arrivato a windows 10 si è dovuto procedere a reinstallare windows 8 ! ?
@@maxdesio1750 Ciao, se hai installato Windows 10 e poi sei tornato a Windows 8 non c'è alcun problema perché il product Key di Win 8 si è attivato anche per Win 10 (però a patto che al tempo hai attivato Windows 10 via internet).
Comunque se vuoi passare a Windows 11 ti consigliamo di installare Windows 10 e poi installare Windows 11 così che i server della Microsoft che attivano Windows non si incasinano. Anche se potresti già installare direttamente Windows 11 visto che avevi già installato Windows 10. (Windows 10 e 11 condividono gli stessi product Key)
grazie! proverò così!
Ciao, purtroppo a me non funziona (win11 pro). In fase di installazione/aggiornamento alla voce "scegli gli elementi da mantenere" non mi rende cliccabile l'opzione "conserva file, impostazioni e app"...avete mica qualche consiglio?
Comunque siete davvero dei grandi!
@@giuseppeschmid5283 Ciao, grazie per i complimenti, il problema che non ti faccia mantenere file e app è un problema che ormai c'è da un po' di tempo anche con i PC supportati. In alcuni casi potrebbe essere colpa di qualche parametro nella lingua, ora e formati regionali. Quindi controlla nelle impostazioni che ci sia settata la lingua italiana, la tastiera italiana e l'ora automatica in base alla rete.
@@testudotech9226 Ho controllato ma è tutto regolarmente settato su Italia ed italiano...🥺
@@giuseppeschmid5283 prova ad eseguire queste possibili soluzioni, ti abbiamo messo il link perché altrimenti ci sarebbe un casino di roba da scrivere:
www.ubackup.com/articles/keep-personal-files-and-apps-greyed-out-0025-rc.amp.html
A fine installazione questo è il messaggio (notebook con Windows 11 23H2):
Installazione di Windows Server
Non è stato possibile installare Windows Server
E' stato ripristinato lo stato del PC precedente all'installazione di Windows Server.
0xC1900101 - 0x20017
L'installazione non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT
@@AlessandroComito Ciao, prima di tutto non ti preoccupare perché Windows server non sarebbe stato installato, in realtà sarebbe stata installata la stessa edizione che hai di Windows. In ogni caso l'installazione di Windows 11 24h2 su PC non supportati potrebbe non andare a buon fine. Comunque facendo una ricerca sul sito ufficiale Microsoft del codice d'errore che hai scritto è riferito ad un problema con i driver, ti riportiamo la descrizione:
Un driver ha causato un'operazione non valida.
Windows non è stato in grado di eseguire la migrazione del driver, con conseguente rollback del sistema operativo.
Si tratta di un errore di avvio SafeOS, in genere causato da driver o software di crittografia del disco non Microsoft.
Ciò può essere causato anche da un errore hardware.
A me é capitata una cosa strana.
Ho scaricato Windows 11 24H2 dal sito Microsoft con il mio PC Windows 10 Pro,
ma per ben due volte me lo ha scaricato:
La prima volta 4,84 GB, la seconda volta 3.74 GB.
Ho provato con Windows 7 Ultimate 4,83 GB.
Alla fine ho optato per Windows XP Professional e me lo ha scaricato 5,33 GB.
Infatti con Rufus per ben tre volte mi dava problemi per mancanza di MB.
Non appena ho provato con l'ultimo file (quello scaricato con XP)
non ci sono stati problemi.
Riuscito tutto Bene.
A qualcuno é successa una cosa simile?
@@paoloromeo5012 Ciao, il problema dei download incompleti per quanto riguarda su PC non ci è mai successo, mentre ci succede qualche rara volta quando scarichiamo file con lo smartphone.
avevo letto che avevano messo dei nuovi paletti e invece vedo che non servono a niente
Ciao, praticamente non ci sono stati nuovi paletti tranne per le CPU senza istruzioni POPCNT
Ciao credo che ai esagerato un' po' con i tempi,su i5 di seconda generazione Ex Windows 7 ci ha messo 15 minuti,,va bene comunque c'è un grosso problema che non dite mai, basta Rufus,e sbagliato e il BIOS come l'ho mettiamo,sai quanto ho pensato, seguendo le guide qui in RUclips, nessuna ha funzionato,poi ho scoperto da solo perché dopo aver scritto i dati sul disco, il primo riavvio, schermo nero e scritte in inglese, BIOS ecc.,su i5 scrittura in inglese,poi ho provato le versioni modificate Windows 11 24.h2 Mini os e Windows lite, usano linstaller di Windows 11 23.H2 ,io mi sono chiesto con il nuovo installer non funziona il vecchio si e il e schermo nero con scritta in inglese BIOS ecc, quindi ho fatto una modifica ho preso la ISO di Windows 11 24.H2 ufficiale di Windows,e la vecchia ISO 23.H2 ,cosa ho fatto ho aperto la ISO con 7 zip,poi, nella cartella sorce, all'interno il file più grande è il sistema operativo, ho scambiato in pratica, Windows 11 24.H2 dentro la ISO 23.H2 poi con anyburn ho ricostruito la ISO,e magia ha funzionato il vecchio installer, bisogna mettere altrimenti non funziona,scrive i dati sul disco e non installa il bootloader, ecco perché le versioni lite usano il vecchio installer, prima di pubblicare un video, e sempre meglio fare una prova su PC non supportati, altrimenti fate ammattire perché non funziona, l'ho provato su 3 PC i5 di seconda generazione Intel Pentium Easy note,e i7 4790k tutti stessa cosa e stesse scritte le versioni lite funziona in tutti e 3 ,prova poi vedi se è così grazie
@@francocicconi9688 Ciao, le tempistiche di installazione possono variare da PC a PC, infatti la nostra era una stima. Riguardo alle versioni lite e mini di Windows 11 in molti casi mancano di alcune funzionalità e a volte vanno in crash. Parlando invece di scambiare gli installer ecc.... lo abbiamo fatto anche noi ma non ha funzionato su alcuni PC, stessa cosa per il file appraiseres.dll di Windows 10 in Windows 11 (in questo caso proprio su nessuno PC).
Altra cosa noi prima di fare i video proviamo sempre per verificare che funzioni, non facciamo nulla alla cosiddetta: "caz.... di cane", inoltre l'abbiamo scritto che su alcuni PC il metodo tramite prompt dei comandi potrebbe non funzionare, perché è una soluzione momentanea.
Infatti da circa un mese è uscita la versione 4.6 di Rufus che ora è in grado di bypassare senza problemi i requisiti minimi, abbiamo fatto una guida.
ruclips.net/video/l__zy53yoHk/видео.html
grazie di cuore
@@SAWLENIGMISTA-bt2tu Ciao, grazie per seguirci sempre e ti auguriamo buon fine settimana.
Ciao Testudo Tech
@@Leonardo24_24 ciao 👋
@@testudotech9226finalmente è disponibile windows 11 24H2 pensavo fosse autunno ma è 1 ottobre
Ciao bel tutorial. Comunque a me viene fuori l'errore tipo " IMPOSSIBILE INSTALLARE WINDOWS SU UNA UNITA' FLUSH TRAMITE IL PROGRAMMA D'INSTALLAZIONE " PUOI DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO? TE NE SAREI MOLTO GRATO.
@@gaetanodaccardi7730 Ciao, grazie per i complimenti, riguardo al problema sembra che l'installer voglia installare Windows sulla chiavetta USB. Comunque prova ad avviare l'aggiornamento direttamente dalla ISO di Windows 11 e no dalla chiavetta USB:
- Monta la ISO di Windows 11
- Apri la ISO appena montata e vai nella cartella Sources
- Nella barra degli indirizzi/percorso digita "CMD"
- Aperto il prompt digita: setupprep /product server
- premi invio per avviare l'aggiornamento/installazione
@@testudotech9226 Andare sul registro di sistema in HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentcontrolSet/Control
per arrivarci direttamente puoi fare copia incolla del percorso precedente in alto sulla finestra di registro.
Nella parte destra della finestra fai doppio clic sulla chiave Portable Operating System la chiave va impostata su 0 (zero) sicuramente la troverai su 1
Chiudi il registro e riavvia Windows e tutto si risolve. Spero che questo ti possa essere utile
Ma non esiste un sistema più semplice che non passi da rufus ????
@@andreac2329 Ciao, Rufus attualmente è uno dei metodi più semplici, comunque avevamo fatto delle guide con i metodi alternativi, esempio con WintoUSB, ventoy, metodo senza tool...
Smettila di raccontare favole non aggiorna xon dispositivi obsoleti... inizia la procedura e poi da errori all'avvio.
@@antoniospiga934 Prima cosa noi non raccontiamo favole, non ci alziamo la mattina inventandoci le cose.
Seconda cosa nella descrizione del video e nel commento in evidenza c'è scritto che questo metodo potrebbe non funzionare su alcuni PC mentre su altri sì, perché quando avevamo fatto la guida Rufus 4.5 non era in grado di bypassare i requisiti con l'installazione tramite aggiornamento, quindi bisogna ripiegare sul trucco del prompt dei comandi.
Terza cosa da pochissimi giorni è uscito Rufus 4.6 che ora è in grado di bypassare i requisiti con l'installazione tramite aggiornamento, infatti dobbiamo farci la nuova guida.
@@testudotech9226 Rufus bypassa i requisiti per avviare l'installazione per li elimina dal pacchetto ma poi l'hardware se non supporta alcuni di essi non riesce l'i stallazione non offenderti era solo una osservazione
@@antoniospiga934 se si ha una CPU senza le istruzioni sse4.2 anche il bypass non funziona, perché le istruzioni sse4.2 rimangono obbligatorie. Riguardo il bypass funziona sia durante l'avvio del setup, durante l'installazione di Windows 11 e dopo. Se durante o dopo l'installazione dovessero insorgere problemi vuol dire che c'è qualche problema tipo di driver, programmi, impostazioni errate che bloccano l'installazione di Windows 11.
io ti scrivo da un pc con la 24h2 ottenuta con l'aggiornanento e non con l'istallazione pulita da boot e con RUFUS.Questo solo per dirti che si puo' solo pero' con una stringa di comando nel PROMPT.....
Ciao, infatti nel video l'abbiamo mostrato come aggiornare/installare alla Win 11 24h2 con il prompt dei comandi (setupprep /product server). Questo trucco è necessario se si intende installare Win 11 tramite aggiornamento (primo metodo) perché Rufus non riesce a bypassare i requisiti (per quanto riguarda il primo metodo cioè tramite aggiornamento).
Per il resto con metodo di installazione tramite installazione pulita non ci sono problemi, Rufus riesce a bypassare i requisiti.
@@testudotech9226 perfetto.👍👍
ATENZIONE!!! evitate questa versione
@@simgo3408 Ciao, attualmente a noi non ha dato problemi, però ovviamente i PC sono tanti e diversi quindi potrebbero esserci problemi su alcuni.
Non c'è problema, non si installa!
Maaah.. Secondo me ci vuole una iso brandizzata dove vada a togliere anche i gli ultimi requisiti minimi di cpu. L'unico problema sta nel fatto per chi come me ha un pc del cucù (2012) andare ad installare la 24h2 sarà la sua completa instabilità. Anche pur riuscendo a bypassare i suoi requisiti minimi la cpu ne risentirà e non poco. Quindi l'unica alternativa è solo quella di dire addio a Bill (Microsoft) e pensare veramente al pinguino (Linux) mi sembra che sia l'unica strada percorribile per pc datati. Oddio si tratta solo di sapersi adattare al nuovo S.O. tutto qui. E' un passo non indifferente da farsi ma almeno potremo continuare ad usare questi vecchi muli ancora per un bel pezzo o almeno fino a che anche Linux non dica di cambiare la sua politica d'uso. 😉
@@LucaBastiani Ciao, le CPU senza POPCNT in ogni caso non funzionano anche bypassando i requisiti.
Riguardo a Linux è un ottimo OS anzi ci sono ottime distro, ma il problema è che per il gaming e alcune particolari app Windows è ancora quello che la fa da padrone.
@@testudotech9226 Fatto sta che il nostro caro Bill ci obbliga nell'andare altrove e vedrai che piano piano impedirà anche il dual boot con il pinguino. Così tanto per farci girare ancor di più le palle mortacci sua!! 😞
@@LucaBastiani speriamo di no perché anche noi abbiamo Linux installato in dual boot.
Basta con questa schifezza di windows 11, io passo a Linux mint!
😂 concordo anch'io mint o mx winzoz a rotto
@@robertodesalvatore6739 Dipende dalle scelte, noi ad esempio abbiamo Win 11 e Linux Mint in dual boot.
@@testudotech9226 Io lo uso già linux mint 64 bit su un pc dedicato. Non mi fa rimpiangere per niente windows...
@@robertodesalvatore6739 Linux se devi fare le classiche cose tipo navigare, guardare video è molto meglio di Windows. Però Windows rimane ancora il re del gaming e disponibilità di programmi.
@@testudotech9226 Quanto a disponibilità di programmi, linux non fa di certo sentire la mancanza di windows; per il gaming non saprei, non gioco al pc, tranne qualche partita di scacchi, il pc lo uso per programmare e a parte python , che attualmente sto studiando, su linux ho trovato addirittura un compilatore cobol, il mio primo linguaggio.
Siete pazzi 😂😂😂😂