Baccalà freddo alla mediterranea | Ricette da Chef | Stefano De Gregorio | Saporie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Baccalà freddo alla mediterranea: quando la semplicità è protagonista. Ecco una ricetta classica perfettamente rivisitata in chiave gourmet.
    Pomodori, olive, origano e baccalà sono un abbinamento già conosciuto, vera essenza della cucina mediterranea. Qui entra in gioco Stefano De Gregorio, non è la solita insalata di baccalà.
    È molto di più, una zuppetta di pura polpa di pomodori condita con una terra di olive secche, origano fresco e origano secco. Il baccalà è servito freddo e soprattutto crudo tagliato molto sottilmente.
    La zuppa si ricava da pomodori scottati a 85°, frullati e poi filtrati con un colino. Un gusto che non ti aspetti da una salsa! La cottura delicata permette infatti di estrapolare maggiore dolcezza dagli ingredienti.
    DETTAGLI DELLA RICETTA
    RICETTA FACILE
    TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
    INGREDIENTI PER 4 PERSONE
    280 G di baccalà dissalato
    250 g di datterini rossi
    4 foglie d'ostrica
    20 g di terra di olive taggiasche
    origano secco q.b.
    origano fresco 1 mazzettino
    sale
    pepe
    olio extravergine
    FASI DI PREPARAZIONE
    1) Per preparare il baccalà freddo iniziare a scottare i pomodori velocemente in una casseruola con un abbondante giro d'olio, sale grosso e il mazzetto di origano fresco
    2) Alzare la fiamma per 2 minuti, dopodiché spegnere il fuoco e sigillare la pentola con la pellicola trasparente, il calore residuo cuocerà i pomodori
    3)Tagliare le fettine sottili di baccalà e marinare con buccia di limone, olio extravergine, le foglie di limone e una punta di sale
    4) Togliere la pellicola dalla pentola, frullare con olio a filo i pomodori e filtrare tutto con un colino
    5) Impiattare un fondo di zuppa di pomodoro, condire con origano secco, aggiungere il baccalà, la foglia d'ostrica e la terra d olive secche.
    La ricetta completa su www.saporie.co...
    Su www.saporie.com/ un mondo di ricette da scoprire e gustare!
    Iscriviti al nostro canale su:
    / saporiec. .
    Siamo anche su Facebook: / saporiecom
    E instagram / saporie

Комментарии • 3