Amplificatori a modelli fisici: la scelta definitiva? (Line6 Flextone 3 - VOX AD100VT)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Un dibattito lungo almeno vent'anni: modelli fisici, si o no? Molta acqua è passata sotto i ponti, e questa tecnologia è ormai nei cataloghi di tutti i principali produttori di amplificatori. Oggi vi porto la mia esperienza, consolidata negli anni attraverso tre marchi e su cui dirò la mia su come sono diventati presenza fissa nella mia backline, in sala prove e live. Con un occhio alla storia di questa tecnologia, e alle buone occasioni che si trovano nell'usato.
    Suono i due amplificatori affrontati a partire da 10:00 . Sono stati registrati via XLR (Line6) e via Output Jack (Vox), dando poi loro corpo con mastering successivo per poterli illustrare meglio.
    GUITAR COLLECTION è una rubrica sulla mia collezione e quella di ospiti speciali con storia, aneddoti, consigli assortiti su chitarre, bassi e amplificatori.
    Ti piace il mio canale? Supportalo offrendomi un Crodino: buymeacoffee.com/andycale ​
    Seguimi su Instagram! / andycale89​
    La mia band: www.theselfishc...

Комментарии • 72

  • @TiDeviSpaventareeeeh
    @TiDeviSpaventareeeeh 3 года назад +4

    carissimo Andy penso di parlare a nome di tutti i musicisti dicendo che il lavoro che stai facendo con questo canale sia encomiabile, molto professionale e soprattutto tu personalmente hai una prerogativa che non hanno in tanti: sapere spiegare le cose "sviscerandole" e approfondendo ma senza diventare prolisso o noioso. degna di nota poi la tua proprietà di linguaggio e il tuo garbo.
    un salutone da Rimini.

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      Grazie di cuore! Tempo un paio di settimane e dovrebbe essere pronto il prossimo restauro 🙂

  • @lorenzospagna1979
    @lorenzospagna1979 3 года назад +5

    Un vero piacere seguire i tuoi video ancora di più da concittadino della città del dio fa

    • @TiDeviSpaventareeeeh
      @TiDeviSpaventareeeeh 3 года назад +1

      ahahahahah miglior commento mai letto su youtube, grandissimo!

  • @antonellaangeli6157
    @antonellaangeli6157 3 года назад +3

    Mi piace molto il tuo approccio "storico" ai temi trattati. Bravissimo

  • @lucaorlandi444
    @lucaorlandi444 3 года назад +3

    È bello aprire RUclips e vedere che Andy ha caricato un nuovo video, sei un grande, super informato come sempre

  • @_andrea_.sc.
    @_andrea_.sc. 2 года назад

    Andy sei unico continua così

  • @paolopannuzzo1194
    @paolopannuzzo1194 3 года назад +1

    Ciao Andy, innanzitutto bel video piacevole e interessantissimo! Premetto che agli inizi degli anni '80 io avevo una testa Marshall JCM800 con cassa svasata di 320 Watt, ma ci suonavo "Romagna Mia" e "Il tango delle capinere" con l'orchestra di allora... hahahahah... :-D Ora, da alcuni anni, dopo un passato di 15 anni di solo ed esclusivamente tastierista, riprendendo in mano la chitarra e non avendo più nulla di ampli che avevo tutto venduto per acquistare tastiere (comprese le chitarre), ho acquistato il Vox Valvetronix AD50VT praticamente identico al tuo se non per la differenza di wattaggio. Suonando "The Shadows" e facendo io parte della I.S.C. (Italian Shadows Community), avevo bisogno di un ampli che mi fornisse il suono dei Vox AC30 e AC15 dagli Shadows utilizzati, senza dover prosciugare il conto in banca per l'acquisto di un AC30 valvolare. Nella I.S.C. siamo in tanti ad usare il Valvetronix nei nostri raduni, sia in versione combo che in versione testa-cassa e vanno benissimo. Qualche solista usa anche il "fagiolone" della Line6 tirandoci fuori un suono di tutto rispetto. Nelle serate che faccio (facevo prima della pandemia, sperando comunque di poter tornare a risuonare presto), uso però al posto dell'ampli, un rack composto da un Line6 Pod Pro (versione rack del "fagiolone") al quale ho abbinato un Alesis QV-GT contenente tutti gli echi originali degli Shadows che loro usavano utilizzando gli echi a nastro nei loro primi dischi: quindi il Meazzi (Apache, Wonderful Land, Atlantis, ecc.), e successivamente negli anni '70 i Binson e via dicendo. Essendo divenuti introvabili gli echi a nastro anche per gli Shadows, un ingegnere del suono inglese, Charlie Hall, é riuscito a riprodurre ESATTAMENTE in formato digitale gli echi da loro utilizzati nei dischi, creando delle patches (Charlie Hall's EFTP echo settings), che potevano essere caricate dapprima solo sull'Alesis Q20 (macchina utilizzata anche dagli Shadows nei concerti) e poi sul QV-GT. Chiusa la divagazione echi Shadows, per finire il discorso del mio rack, oltre al Line6 Pod Pro sono presenti nello scatolone anche due Behringer V-Amp Pro: uno per chitarra (quello di colore azzurro) ed uno per basso e tastiere (colore bianco) che sono due ottime macchine anch'esse, anche se io la chitarra la connetto comunque al Line6 per via del fatto del collegamento al QV-GT. E per finire, tutte le macchine sono collegate ad un mixer sempre in formato rack e ad una ciabatta anch'essa rack. Scusa il dilungamento, mi son fatto prendere... :-) P.S. Anche a me la griglia così com'é non piace molto, anzi, per niente, e avevo sempre pensato di sostituirla o ricoprirla ma aspettavo che qualcuno lo facesse per vederne l'effetto. Sei capitato a... fagiolo! :-) Tanti video dei nostri raduni della I.S.C. sono pubblicati qui su youtube ;-)

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      Backline bella completa! La Griglia sono riuscito a coprirla prendendo del tessuto per casse acustiche, quello che solitamente si usa per le casse stereo HI-Fi; si trova su Aliexpress a pochi euro e di vari colori, l'ho applicato mettendo vari strati di nastro adesivo e tenendo la griglia ancorata al frontale con quattro viti, togliendo le altre originarie poichè abbastanza superflue. Risultato decoroso, se fossi stato preciso al centimetro con le misure poteva venire perfetto senza troppo sbattimento.

  • @ivanfabris1
    @ivanfabris1 Год назад +1

    Grazie.

  • @GreenHoleSun
    @GreenHoleSun 3 года назад +1

    La tua competenza e serieta' sono testimoniati dal fatto che, ad oggi, in un canale molto seguito da "chitarristi tradizionalisti", non ci sono dislikes per questo video in cui parli sostanzialmente bene degli amplilficatori a modelli fisici.
    I chitarristi di mia conoscenza li odiano cordialmente!

  • @bertanandrea
    @bertanandrea 3 года назад +1

    Il "Fagiolone"... Che tempi

  • @edobiotec
    @edobiotec 2 года назад

    Ho due VOX valvetronix AD15VT XL (quello che strizza l'occhio al metal). Ne ho due, li tengo in 2 posti diversi e li ho pagati una miseria su ebay. Hanno una decina di modulazioni che simulano amplificatori classici, anche se posso dire che ha due ottimj puliti in stile fender, molto belli anche se spingi il gain, e un paio di distorti interessanti...il resto è molto metal e rende solo sul distorto. Poi hanno molti effetti come eco, riverbero, faser,etc... di ottima qualità. Cono da 10 e suono definito e potente, davvero ottimi e nonostante siano nati per il metal li uso quasi sempre sul pulito, una vera sorpresa.

  • @benitorossi9380
    @benitorossi9380 3 года назад

    vorrei chiederti se hai mai provato l'amp a modelli fisici VOX VXII, ed eventualmente cosa ne pensi. Oppure dell'EKO Nashville 15 di recente produzione, non e' a modelli fisici ma sembra essere la versione a transistor del classico Fender Tweed Deluxe, e costa sotto i 200 euro

  • @raffaelesix1819
    @raffaelesix1819 3 года назад

    Bravissimo Andy, è veramente un piacere ascoltarti raccontare la storia della strumentazione che porti sul tuo canale e suonarla
    ps. ti ho conosciuto proprio col video in cui parlavi della harley benton che hai suonato in questo video ahah

  • @ILCILEVIDEO
    @ILCILEVIDEO 3 года назад +3

    La vera rivoluzione secondo me nacque con l'arrivo del johnson marquis ed il fender cyber twin, che all'epoca avevano comunque prezzi notevoli, da lì scoppiò la guerra mai risolta tra valvole contro simulazione (quando potrebbero benissimo coesistere entrambe, ma vallo a spiegare ai chitarristi più talebani).

    • @fabriziomoscatelli2396
      @fabriziomoscatelli2396 3 года назад

      io ho da poco preso un Fender Cyber Twin head trovato a un prezzo affare (da affiancare a un Mesa Stiletto e un Orange ad30) e devo dirti che è un ampli ancora recentissimo con dei suoni stupendi e sorprendenti ma non è mai stato un ampli economico...

    • @marianoromiti
      @marianoromiti 2 года назад

      Io in quegli anni registravo spesso le sessione con la band, ed avevo fatto passare dal Brutus alla tjny terror al box ac15 al vox valvetronix quello blu con 32 banki. Avevo la cartella sul mio pc delle varie sessioni con data e tipo di ampli e chitarre usate e spesso i digitali nella registrazione (ripresi sempre col microfono davanti al cono) venivano meglio dei blasonati compagni valvolari.
      Di questi ultimi ricordo con godosità la tiny terror orange dentro alla 2*12" greenback e, sempre in quella cassa una testata artigianale basata sulla jcm800 50watt e un ac15 con due coni da 10" che forse il mio ampli perfetto (era un made in England col top boost e il canale tremolo)

  • @yureeruy2251
    @yureeruy2251 3 года назад

    Ciao a tutti...non só se proprio attinente...ma io ancora adesso mi diverto un sacco con un bass microcube di casa roland... ovviamente un giocattolo...ma stà sempre nel baule della macchina...mi permette di suonare il basso anche con una o 2 acustiche vicino..funziina a batteria o corrente di rete...equalizzatore, emulazione testate,accordatore,multieffetto,batteria elettronica....per lo studio o per la spiaggia...non molla mai.

  • @TheLucafx
    @TheLucafx 3 года назад

    Ciao Andy, complimenti per la tua collezione e per i tuoi video in generale. Li ho guardati quasi tutti ma non trovo traccia dei pedali che usi per creare i tuoi suoni, se ne hai di preferiti, aneddoti, cenni storici e come li interfacci con gli amplificatori che usi.
    Grazie e continua così

  • @Fulezone
    @Fulezone 3 года назад

    Io ho un Vox Valvetronix AD30, mio fratello un Boss Katana della Roland e a quanto pare il Boss ha dentro tutta la tecnologia del GP100 e del del GP-PRO oltre alla tecnologia Cosm di Roland, diciamo che rispetto al VOX il Boss è anni luce avanti, detto questo il Vox associato a effetti esterni tira fuori un gran vocione, l'ho usato diverse volte negli ultimi concerti... ultimo 19 febbraio 2020

  • @russellkane9439
    @russellkane9439 3 года назад

    Bellissimo video andy sei di torino?

  • @FedericoSimonetti
    @FedericoSimonetti 3 года назад +1

    Ciao Andy, un video come al solito interessante e completo, ricco di info obiettive e di valutazioni personali sempre franche. Ho una domanda: dato che il "fagiolone" di line6 non è più disponibile in commercio, hai qualcosa da suggerire come alternativa al di sotto dei 200 euro?

    • @marianoromiti
      @marianoromiti 2 года назад +1

      Federico su quelle cifre c'è la mooer ge200 che secondo me è ottima e moderna nel senso che ha uscite USB e la possibilità di usarla agevolmente sia a casa che in sala prove andando direttamente in impianto o live senza dover attaccare alcuna pedaliera aggiuntiva come accadeva al pod.

  • @lomba1974
    @lomba1974 3 года назад

    il POD 2.0 secondo me spacca ancora di brutto, la simulazione del leslie era fantastica, da un bel po' in casa, abbinato aduna buona cuffia, uso con grande soddisfazione un POD X3 (fagiolo)non so se lo hai mai provato, puoi usare 2 ampli contemporaneamente e creare un suono davvero imponente, certo un ampli reale ha tutto un altro impatto ma vallo a dire ai vicini! Complimenti per il canale mi piace che utilizzi musica originale per testare gli strumenti. Ciao dal Chianti

  • @cristianvasilev931
    @cristianvasilev931 3 года назад +1

    Fai un video su tutte le tue chitarre, tutta la tua collezione

  • @fabiotini4647
    @fabiotini4647 3 года назад

    Ciao Andy.
    Ti parlo da felice possessore di POD 1.0.
    La tecnologia ha fatto passi da gigante.
    Ora sto usando Ampero One Hotone ed è spettacolare.
    Come amplificatore sto usando un Boss Katana MK 2. Hai mai usato questi amp della Boss?

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад

      No, ma ammetto che mi incuriosiscono e se dovesse capitare in futuro di prendere un altro ampli a modelli fisici beh, probabilmente darei priorità a un Katana!

  • @Deddyn666
    @Deddyn666 3 года назад

    Ciao Andy, per caso hai in mente di fare in futuro un video dei Top 10 Dischi Punk? Grande e grazie per i tuoi video

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      Più avanti si, penso se ne parlerà tra 2-3 mesi 👍🏻

  • @jackdennisunpluggedduo4510
    @jackdennisunpluggedduo4510 3 года назад

    Bello come gli altri video, per dovere di cronaca forse il kemper non è molto attinente come esempio dato che è una macchina diversa profila e non lavora su modelli già forniti dalla fabbrica...ma va be...apprezzo questo video come tanti altri sul tuo canale.

  • @giulianonava6638
    @giulianonava6638 3 года назад

    Ciao, mi piacciono i tuoi video e sono iscritto al tuo canale. Noto però che da sempre hai il microfono che si satura, distorce, e niente, non sarebbe male per un canale (tra l'altro fatto bene) che tratta di strumentazione, avere un audio più a punto. 😄

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      Abbasserò un po' il volume del master per evitare clipping, buono a sapersi 👍🏻

    • @giulianonava6638
      @giulianonava6638 3 года назад

      @@AndyCale comunque mi piace il tuo canale perché è originale, ha uno stile understatement che non usano gli altri youtuber, lineare. Bravo.

  • @gianlucamuscolino6859
    @gianlucamuscolino6859 3 года назад

    Ciao Andy, io invece sono stato sfortunato con il valvetronic della Vox.....non hanno i pezzi di ricambio e si riforniscono da aziende sempre diverse. L'assistenza ti liquida dicendo irreparabile!

  • @antonellaangeli6157
    @antonellaangeli6157 3 года назад +1

    Praticamente uso l'ampli alla vecchia maniera, come me...li dai in pasto ai pedali...grande!

  • @fabiodiso2095
    @fabiodiso2095 3 года назад

    ....è una censura voluta quella a 2:12 oppure è un mio viaggio mentale del tutto inutile?
    Gran bel video ricco di spunti (come al solito)

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      E' un errore di rendering 🙃

  • @pietroi6277
    @pietroi6277 3 года назад

    Interessante video 👍🏻! Qualche info sulla chitarra che hai usato?

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      E' una Telecaster assemblata dal Kit Harley Benton che vendono su Thomann, ovviamente personalizzata nella decorazione e con un pickup in più; c'è il video sul canale, verso gli inizi.

  • @marcorosso2338
    @marcorosso2338 Год назад

    Ho un Roland MicroCube per suonare in casa ed è ❤ ✌

  • @maurizioleonardosolfietti5499
    @maurizioleonardosolfietti5499 3 года назад

    Ciao, gli ampli che abbiamo ascoltato son tutti VALVOLARI?

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад

      Beh, no: il Line 6 è transistor, il VOX AD100VT ha una semplice 12AX7 di preamplificatore per cui lungi dall'essere un vero valvolare. Le simulazioni, a sua volta, sono inerenti a Valvolari tranne quella del Roland Jazz Chorus.

    • @maurizioleonardosolfietti5499
      @maurizioleonardosolfietti5499 3 года назад

      @@AndyCale devo dire, che gli ampli a transistor che ci hai fatto sentire suonano proprio bene.

  • @baroz11
    @baroz11 3 года назад +2

    Enciclopedico andy

  • @salvatorefederico7235
    @salvatorefederico7235 3 года назад

    Puoi fare una recensione del BlackStar V2 per elettrica e quello Core per chitarra acustica? Grazie

  • @TheUndertaker770
    @TheUndertaker770 3 года назад

    Io ho un Vox per il basso,mi ci trovo veramente bene

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 3 года назад +2

    Devi provare il Line 6 Spider V....io ho il 120W....è magnifico..ha tutto :)

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      Di fatto è la generazione successiva a quel Flextone III del video. Se mi capiterà, volentieri; 120 Watt ha di che buttar giù pareti!

  • @lucatuffanelli3988
    @lucatuffanelli3988 3 года назад

    Anche il jazz chorus non è a transistor?

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 5 месяцев назад

    Il kemper non è stato l'unico a portare sui grandi palchi il digitale.
    Infatti c'è anche Fractal Axe FX che è stato usato da Metallica e The Edge.

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 года назад

    Nel mio piccolissimo, sono stato sorpreso all'inizio e successivamente molto appagato dal mio NUX Mighty Lite BT: uno scatolotto quasi tascabile che ha una programmabilità di suoni già più che sufficiente per fare pratica.

  • @mastrojiraja
    @mastrojiraja 3 года назад

    Non capisco perché non hai nominato il Roland Cube, e ovviamente il Roland Jazz Chorus, e i vari Fender FM e Princeton Chorus ecc...

  • @mattiaboscologuitar
    @mattiaboscologuitar 3 года назад +1

    Hai mai provato la serie “Katana” della Boss? Se sì, cosa ne pensi?

    • @AndyCale
      @AndyCale  3 года назад +1

      Non mi è ancora capitato tra le mani, ma ammetto che se dovessi comprare di proposito un altro combo a modelli fisici sarebbe quello a cui darei priorità! Meno emulazioni, più essenziale, ma pare abbiano suoni veramente ottimi.

    • @mattiaboscologuitar
      @mattiaboscologuitar 3 года назад

      @@AndyCale grazie mille per il feedback :)

  • @Fabio.Blando
    @Fabio.Blando 3 года назад

    Sullo stato solido ho sempre avuto la mia idea: se ti piace quel tipo di suono e ti trovi bene con il feeling del transistor ok, ma non devi cercare in quella soluzione qualcosa che “suoni come...”.
    Un JCM800 suona così perché è fatto così, perché magari è stato assemblato nei primi anni 80 e perché ha un’identità precisa.
    Le emulazioni non possono sopperire a tutto questo.

    • @marianoromiti
      @marianoromiti 2 года назад

      Il feeling che si prova usando un valvolare in saturazione rimane una sensazione unica, e poco ripetibile vuoi per la pressione sonora dei coni che si muovono e muovono l'aria attorno a te. Vuoi la dinamica che si genera o dal fatto che distorce solo le armoniche pari, e poi è un suono vero, nel senso analogico(almeno fino al momento in cui sei sul palco e suoni) dopo, cioè registrarndolo queste sensazioni spariscono, chi ama il valvolare lo ama per sé principalmente e se questo lo fa suonare meglio poiché sta bene in quel piccolo angolo di mondo che si ritaglia in quel istante ben venga.

  • @GaetanoCesarano
    @GaetanoCesarano 3 года назад

    la valvola del vox ad100vt --- sta nel finale ( si lo so... una 12ax7 nel finale?? )ma è cosi' ..... io ho la vesione 50 watt da almeno 15 anni e mi ci trovo bene.

  • @nicolatorri6325
    @nicolatorri6325 3 года назад

    Il line 6 grandi distorsioni marshall è soldano , provalo anche con il basso ci potresti ottenere un suono alla jhon wetton

  • @alessandroricchiuti9018
    @alessandroricchiuti9018 3 года назад

    Il link a buymeacoffee non va :(
    forse è buymeacrodino? haha

  • @mattmusic7286
    @mattmusic7286 3 года назад

    Conosco moooolto bene il Vox valvetronix, e si,mi sono perso anch'io nei meandri delle sue emulazioni 😂

  • @roccogreco21
    @roccogreco21 3 года назад

    Valvole per sempre

  • @zizoufishing
    @zizoufishing 3 года назад +1

    l'etichetta di pelle scamosciata è per gli affezionati al canale ahaha

    • @hansroemerszoonvanderbrikk7626
      @hansroemerszoonvanderbrikk7626 3 года назад

      ehehehe, conosco il canale da pochissimo però ho visto un sacco di video e quindi ho visto anche quella storia lì, all'inizio ho avuto una pessima impressione, me l'aveva proposto youtube in home, invece è davvero in gamba!

    • @zizoufishing
      @zizoufishing 3 года назад

      @@hansroemerszoonvanderbrikk7626 si si...è davvero piacevole ed istruttivo guardare i suoi video ;)

  • @lucatuffanelli3988
    @lucatuffanelli3988 3 года назад

    I primi transistor non furono i musicman

  • @fuuyaone1645
    @fuuyaone1645 2 года назад

    Oggi si percepisce solo una minuscola differenza tra amp reali ,amp mod e plugins amp ... ... ... ma c'e'

  • @stefanomusardo838
    @stefanomusardo838 2 года назад

    Qualcuno sta dicendo ... non metterne , non farlo iscrivere 😀 che colpa mia se amo lo strumento più figo fatto per i fighi? .... India: 😀

  • @francescofusca4466
    @francescofusca4466 3 года назад

    A livello di praticità non c'è proprio paragone