E-Fuel and Bio-Fuel: Are They an Incredible Goof?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 343

  • @nicodetoffol6945
    @nicodetoffol6945 Год назад +4

    È chiaro, dopo averti ascoltato, che sei di parte. Ci sono alcuni passaggi in ciò che dici che sono assolutamente veri, ma non credo che l'argomento vada affrontato come dici tu. Sono d'accordo sul fatto che se i bio fuel vengono prodotti con delle coltivazioni dedicate sono assolutamente insostenibili, ma se invece si utilizzano gli scarti l'approccio cambia totalmente. Stai affrontato l'argomento da fondamentalista, ed è questo che non porta da nessuna parte.

  • @albertograssi3343
    @albertograssi3343 Год назад +2

    Alessio sei sempre preciso e corretto.
    Io ho una Tiguan del 2010,presa nel 2014 è dal 2015 che ho scoperto il D+ della nostra multinazionale dell'energia., quello che ha il 15% di oli esausti da frittura emulsionati.
    La macchina 140cv 4motion mi fa dai 1,5 ai 2,5 km in più per litro.
    Ha più ripresa e fuma meno.
    Direi che è un buon compromesso per ambiente.
    Le revisioni le ha passate tutte con valori più bassi in uscita di inquinamento.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Vero sono più bassi anziché il solito carburante dal petrolio.
      Rimane più pulito del solito carburante.
      Da integrare.

  • @dariocolombo4443
    @dariocolombo4443 Год назад +6

    Finalmente uno che motiva con i numeri non con le chiacchiere da bar

  • @sergiotadini5840
    @sergiotadini5840 Год назад +7

    Sono sempre più convinto che tutti questi discorsi siano armi di distrazione di massa. E' evidente che l'industria automobilistica ha scelto la direzione da seguire ma, come tutti i cambiamenti, questo trova resistenze.
    La gente è spaventata dalle nuove tecnologie e politici e sindacalisti rincarano la dose urlando che si perderanno millemila posti di lavoro.
    Questi discorsi quindi sono necessari a rassicurare le persone e a raccogliere voti, senza cambiare nulla della realtà.
    Che sia il 2030, il 2035 o il 2040 la transizione ci sarà perché sarà il mercato e non la politica a deciderlo. Nessun costruttore avrà interesse a mantenere attiva ricerca e produzione di automezzi che venderanno sempre di meno. A medio termine un'auto a batteria costerà meno delle attuali auto a combustione, quindi nessuno più vorrà questo tipo di mezzi.
    I carburanti sintetici o bio saranno sicuramente utilizzati per applicazioni diverse, come aerei, auto d'epoca o applicazioni molto specialistiche (penso a mezzi da deserto o per viaggi in zone selvagge, dove è molto più semplice portare una tanica piuttosto che un cavo).

  • @vincenzoraso9546
    @vincenzoraso9546 Год назад +8

    Grandissimo ALESSIO, condivido in pieno il tuo discorso. Bio-fuel, E-fuel e ci aggiungo anche l'idrogeno, sono soltanto delle prese per il beeeep. Noi italiani, ci crediamo più furbi degli altri, ma la STORIA ed il mercato, faranno il loro corso. Questo chiacchiericcio, mi ricorda molto, quelli che si opponevano alle prime auto, in favore di cavalli e carrozze... sappiamo tutti, come è andata a finire. Per la miseria, siamo il Paese del sole e non lo vogliamo sfruttare per bene? Comunque, abbiamo SEMPRE, dei politici e dei giornalisti all'altezza! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬 Buonanotte! 🤗🤗🤗🤗👋👋👋👋👏👏👏👏👏👏

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Grazie Vincenzo

    • @ma-gb7kv
      @ma-gb7kv Год назад +2

      L'auto elettrica è molto bella da guidare, ma il paragone con cavalli e carrozze è sbagliato, ad oggi se vuoi puoi continuare ad andare a cavallo o in carrozza, il problema si chiama divieto di nuove omologazioni, è un mercato artificiale voluto per legge, per imposizione, poi si pensa veramente che non verranno introdotti limiti alla circolazione dei motori ice? Già adesso ci sono, ma chi ha un garage o posto auto in cui poter ricaricare la notte, è bravo a parlare, si fa presto.

  • @lrzmell
    @lrzmell Год назад +7

    Grande Alessio!! Solo con la diffusione dell'informazione si possono istruire le persone e quindi farle fare scelte migliori. Assulta stima per te!!

  • @i.ge.cos.5.011
    @i.ge.cos.5.011 Год назад +4

    Gran bel video, complimenti !
    Questo video è sicuramente di supporto e da far vedere quando si entra in certi argomenti con persone che non comprendono ancora quale può essere il futuro della mobilità.

    • @itamarcus
      @itamarcus Год назад +1

      @@gioia.481 esatto...come tutti quelli che si comprano una Tesla... 🙂

  • @roccovolpe5384
    @roccovolpe5384 Год назад +3

    Grandissimo, immenso Alessio! Non trovo più le parole per dirti quanto i tuoi video siano IMPORTANTI! GRAZIE!❤❤❤❤

  • @micheletriglia3496
    @micheletriglia3496 Год назад +14

    Grazie Alessio! Bellissimo video! Contenuti ottimi! Evviva la mobilità elettrica sempre più alimentata con fotovoltaico!

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +2

      Grazie a te Michele

    • @cuginidifrancia94
      @cuginidifrancia94 Год назад

      FV anche no

    • @micheletriglia3496
      @micheletriglia3496 Год назад

      @@cuginidifrancia94 Anche l’eolico va benissimo!

    • @pasqualeurbano4350
      @pasqualeurbano4350 Год назад

      Però.....i signori che sono ora al governo.....con questi carburanti pensano di avere il cavallo di troia e di vincere la guerra....😢😢😢😢😢 E i midia al posto di darci notizie sicure e veritiere....danno corda a questa gentaglia che si vanta di rappresentare gli italiani dopo le ultime votazioni 😢😢
      😢😢😢

    • @ferdinandocorbetta8318
      @ferdinandocorbetta8318 Год назад +3

      Col fotovoltaico lo usi al max per il riscaldamento a pavimento. Fai due calcoli e meno slogan

  • @mimmoventuro
    @mimmoventuro Год назад +3

    Ciao Alessio , ottimo ed illuminante video, ricordo a quelli che parlano di SOVRANITÀ energetica, alimentare ecc.. che noi ,in Italia non siamo autosufficienti neanche con la produzione di olio di oliva nonostante abbiamo al sud ed in genere distese di migliaia di ettari di oliveti, siamo deficitari di oltre il 30% del fabbisogno, figuriamoci se iniziassimo adesso a coltivare mais o altro per biocarburanti. Mi dispiace che ENI sia avanti nello sviluppo di queste tecnologie e con questi accordi venga totalmente estromessa. Peraltro in Europa non guidiamo di tanta considerazione per cui le parole scritte sui giornali o dette dai soliti ministri non sortiscono alcun effetto a Bruxelles. I biocarburanti per la mobilità così come la desalinizazione dell acqua Marina per risolvere il problema della siccità sono chiacchiere che chiunque sappia fare 2 conti se ne accorgerebbe.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      In 100 anni le cose non sono cambiate molto

  • @scanred908
    @scanred908 Год назад +1

    Finalmente qualcuno che parla chiaramente dei cosiddetti bio biocarburanti... Grazie!

  • @massimilianozaramella9628
    @massimilianozaramella9628 Год назад +6

    La. Soluzione non sono gli È fuel o Bio Fuel ma eletrificare i trasporti pesanti e un 50 % delle. Auto noon il 100%. Basta con gli obblighi Dell Europa.
    Dobbiamo incrementare le reti di ricarica ed investire a manetta sul fotovoltaico

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Год назад +1

      Tesla e altre aziende hanno già iniziato a elettrificare i mezzi pesanti già a partire dagli Usa e qualcosa anche in Europa. Nel 2035 avremo una buona parte dei mezzi pesante elettrificati. Giustamente sarebbe da fare come si fa in Francia quando vorrai comprarti un’auto che inquina in modo pesante l’acquirente paga il malus écologique fino a 50mila € in più sul prezzo d’acquisto.

    • @MichaelMontico
      @MichaelMontico 20 дней назад

      l’europa ci finazia milioni di collegamenti su rotaia fra le alpi

  • @frankvecchi
    @frankvecchi 10 месяцев назад +1

    Grazie Alessio!!!! finalmente numeri attendibili e non chiacchiere.

  • @denisceretti5885
    @denisceretti5885 Год назад +1

    Ciao Alessio,ottimo lavoro come sempre,bisognerebbe fare vedere questi video ai nostri cari politici x far capire che strada bisogna prendere,investendo soldi in sti carburanti di alternativi non si fa altro che buttare soldi dalla finestra,alla fine le auto elettriche saranno quelle che verranno vendute e quelle a combustione abbandonare,inutile investire in una tecnologia che poi verrà scartata da sola,meglio investire di più in ricerca x avere fonti energetiche rinnovabili...ma si sa come finirà,bisogna ingrassare le multinazionali del petrolio finché c'è né..saluti..

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Grazie Denis. Diffondiamo 💪🏻

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Bio carburanti non c'entra con petrolio ed una altra cosa da produzione.

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 15 дней назад +1

    Complimenti vivissimi per questo interessantissimo video ❤️❤️❤️

  • @antealunanera
    @antealunanera Год назад +2

    Bravo Alessio!!!
    Penso che i calcoli che hai fatto siano ottimistici, purtroppo i politici finanziano e spingono chi li spinge (probabilmente), non si spiegherebbero altrimenti i fondi che l'Italia passa alle FIAT dagli anni 70/80 per l'auto a idrogeno (che come hai spiegato anche TU in un precedente video) è una follia in termini energetici.
    Grazie ancora del video e continua così

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      🙏🏻

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      Bhe i politici sono spesso al soldo di altri (come ha dimostrato il qutargate).. ma questo vale per tutti anche per quelli pagati in yuan!!!

  • @grazianodallavalle9594
    @grazianodallavalle9594 Год назад +2

    Bravo! Preparato , obbiettivo e avanti come sempre!!!

  • @E-ROCKET
    @E-ROCKET Год назад +9

    Io non capisco questa ostile battaglia contro l’elettrico, o meglio, immagino che gli interessi che ci sono di mezzo siano importanti altrimenti non ha senso questo continuo accanimento.

    • @albertogheller8480
      @albertogheller8480 Год назад +2

      A dire il vero non capisco perché elettrico si e altro no.....

    • @claudiof.barbano5530
      @claudiof.barbano5530 Год назад +2

      ​@@albertogheller8480 perché non c'è di meglio

    • @ackylles978
      @ackylles978 Год назад

      @@albertogheller8480 altro si ma deve essere zero emissioni

    • @federicorosafio
      @federicorosafio Год назад +4

      Ma perché secondo te dietro "l'elettrico " non ci sono interessi di grandi gruppi, noo lì sono tutti benefattori.. Ma per favore

    • @ackylles978
      @ackylles978 Год назад +1

      @@federicorosafio con il termico ci guadagnano di più

  • @Daniele-jz8pt
    @Daniele-jz8pt Год назад +2

    Efuel è sicuramente il futuro, pagherei anche 30 euro al litro pur di non dover utilizzare le elettriche che alla fine inquinano molto di più

  • @davidecantarelli5357
    @davidecantarelli5357 Год назад +2

    Grazie per questa analisi! Ultimamente non si parla di biometano (e di biogas da cui deriva) che forse potrebbe essere più sostenibile (soprattutto se prodotto da liquami) e sicuramente meno inquinante. La spinta sui biocarburanti credo sia solo il tentativo di allungare la vita dei motori termici, ambiente e salute sono in secondo piano.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Bisogna fruttare il gas che vine prodotto da organico che cosa dove si mette.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Che poi da integrare anche questo si no dove vine smaltito scarto di olio usato ed che si forma il gas da organico di casa da pattumiera idem per via sanitario quando si va 🚽🚽🚽🧻🧻🧻
      Ed poi idem scarto di animali scrementi che crea il gas mettano come noi quando si va al 11🚽🚽🚽🧻🧻🧻
      Ed poi scarto di alghe spiaggiato ogni giorno tra gas bio carburanti.
      Ma poi io avevo visto che si coltiva bio carburanti in un capannone su ripiani per coltivare una specie di alghe che si ricava che ogni giorno si allarga di smisura.
      Miche bisogno di terre come dici tu.
      Basta anche fare un grattacielo per coltivare le alghe mica solo terre.
      Per conto mio da integrare, basta usare meno gli aerei ed meno tir e camion ed passare di più sul treno merci.
      Viaggiare meno aerei ed più treni per trasporto pubblico come fanno in Giappone che tempi sono uguali tra un treno al aerei da un punto al altro.
      Guarda che in Brasile marciano da anni alcol etilico già da anni fine 80.
      Ed aria diventato pulita, dopo alcuni anni circa 5 anni da quando iniziato a fare sono da anni che marciano più di 30 anni.
      Loro hanno fatto la loro scelta hanno in casa lo canna da zucchero da produzione di alcol.
      Una volta ho letto persino un motorino uere cioè da pipi come energia alternativa.

  • @salewebtorino264
    @salewebtorino264 Год назад +2

    Ancora complimenti Alessio per i tuoi contributi sempre ricchi di informazioni.
    Condivido con te che non saranno necessari molti obblighi e che il mercato si orienterà naturalmente verso il più efficiente motore elettrico
    Che l'auto termica è morta lo dice lo stesso De Meo numero 1 di Renault e di Acea.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Grazie. Concordo. Se lo dice De Meo che si è già mosso per tempo…

  • @mauri3469
    @mauri3469 Год назад +1

    Bravissimo Alessio speriamo che in molti vedano i tuoi video e si convincano che le teorie sui carburanti alternativi sono specchietti per le allodole

  • @orango1974
    @orango1974 Год назад +1

    Ciao Alessio, grazie per il tuo impegno nel sostenere una mobilità green..

  • @gabrielebignu8341
    @gabrielebignu8341 Год назад +3

    Ottimo Alessio, mi chiedo però se è possibile che il nostro Primo ministro non abbia sentito anche l’altra campana parlando di bio/e fuel. E come si possono rendere pubblici a tutti questi studi per far capire di cosa si parla. Grazie ancora

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +2

      Diffondiamo sui social e oltre. Ma loro sanno. Almeno spero

    • @fabior7698
      @fabior7698 Год назад

      I politici fanno politica se credere nei maiali volanti ti fa prendere voti, ti fai paladino dei maiali volanti. Le persone vogliono sognare che nulla cambi ed il biopetrolio è il sogno.
      Parlarne è l'unico modo per diffondere il verbo, serve? Non lo so, spero di sì, ad ognuno i suoi sogni 😁.
      Buona vita.

  • @SEmanelit
    @SEmanelit Год назад +5

    Ciao Alessio, ottimo video e speriamo che con i tuoi video molte persone comprendano la realtà.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Grazie. Ma non punto a convincere nessuno

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Год назад +1

      @@pensaforte i tuoi video parlano di realtà e questo basta già.

  • @gianpaolomelis7026
    @gianpaolomelis7026 Год назад +2

    Complimenti Alessio per i tuoi interessantissimi video. Io penso che i governi spingano su questi combustibili perchè possono fare della monopolizzazione e speculare sui prezzi a differenza dell'energia elettrica che viene utilizzata per tantissimi altri scopi.

  • @francescolionetti7002
    @francescolionetti7002 Год назад

    Grazie, molto interessante. Mi chiedo se nell'ipotesi di prezzo di e-fuel e bio, hai considerato le eventuali accise

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Grazie a te. No perché sono proiezioni sul mercato Francese

  • @raffaeledaddario4976
    @raffaeledaddario4976 Год назад +3

    Ottimo come sempre!
    Video molto piacevole e chiarificatore per quanto riguarda le fesserie sui bio fuel ed e fuel.
    Non hanno nessun futuro.
    Tutta fuffa.....
    Grazie mille per il lavoro che fai👏👏

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Год назад +1

    Grande Alessio.
    Vuoi sapere come la penso su bio fuel ed e fuel?
    Sono una colossale presa per i fondelli, oltretutto irrealizzabile. Questo è stato ammesso anche da persone che un minimo di competenza in campo energetico ce l'hanno e come hai dimostrato anche te con i numeri.
    Oltretutto ho sempre pensato, fin dagli inizi che ho sentito utilizzare questa terminologia (bio fuel / e fuel), che dobbiamo ridurre la combustione perché altrimenti non possiamo ridurre le emissioni di CO2, inutile girarci intorno. Ogni processo di combustione, comporta l'emissione di CO2 ed NOx, questo se va di lusso, altrimenti a questi residui si sommeranno altre sostanze tossiche. Per cui, tanto per essere chiari, non c'è via di scampo, anzi dovremo in un futuro prossimo, centralizzare il più possibile le fonti di combustione, per realizzare la cattura carbonica.
    È l'ora di finirla con il voler rimanere attaccati con le unghie ad un modello che sarà tra poco, abbandonato da tutti. Finiamola ed abbracciamo questa transizione, che dovrà necessariamente essere messa in atto, con gradualità ovviamente, perché più la rimandiamo e più grosso sarà il "tonfo in terra" che ci toccherà subire (Italia) da quella cosa che la politica nostrana sembra non conoscere: realtà.
    Un caro saluto.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Ciao Gianluca. Che dire, è naturale che ci provino a sopravvivere. Trovando poi utili personaggi a gridar al popolo. Un caro saluto!

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 Год назад

    Ciao Alessio Ottimo video come al solito, in una intervista si Nicola Armaroli, che fà il chimico, diceva che c'è grande confusione e disinformazione anche sul e-Fuel, innanzitutto si fa con la CO e non CO2, e in realtà non è un processo nuovo ma una tecnologia vecchia, se può interessarti c'è l' intervista sul canale di VaiElettrico proprio su questo argomento.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Grazie Silvio. L’intento è catturare la CO2 in atmosfera e poi processare. È tra le tante cose è questo processo ad essere molto poco ottimizzato e concreto

  • @manliomarchesi8347
    @manliomarchesi8347 Год назад +1

    Ottimo servizio. Sono pienamente d'accordo con te, sono chiacchiere fatte da pennivendoli e non da giornalisti seri, per giunta abbiamo anche politici che sono "tutto chiacchiere e distintivo" per citare una famosa battuta. Una curiosità, ma questi B ed E fuel, si possono mettere nelle attuali auto o bisogna aggiornare o addirittura cambiare motore? Grazie.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      In linea teorica si possono utilizzare. Sono da valutare i rendimenti ovviamente

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Год назад +1

      Vanno benissimo a bruciarli sono identici.

  • @om-qz7kp
    @om-qz7kp Год назад +1

    Hai già fatto un video sulle implicazioni di togliere i motori a scoppio per quanto riguarda l industria manifatturiera europea che lavora nell'automotive? Personalmente presumo che il mercato chiederà vetture elettriche ma le tempistiche saranno naturali e non forzate.

  • @paolocattani
    @paolocattani Год назад

    Ben fatto tutto chiaro e semplice. Ma una domanda, chi decide perché non lo comprende ? A chi giova ?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Ritengo che le industrie del petrolio hanno molto in gioco. Avevo realizzato un video tempo fa sul pericolo per l’industria del petrolio

  • @massimobrambilla8645
    @massimobrambilla8645 Год назад

    Grazie, a me risultano 37,1 Mtep di petrolio per trasporti al 2019, ma 55 Mtep non sono una differenza così grande, magari ci sono all’interno di questo valore altri consumi petroliferi.
    Per quanto riguarda le estensioni di terreni per biofuel credo che siano appropriati. Queste continue complicazioni per continuare a produrre motori a combustione interna… si dovrebbe avere il coraggio di proseguire col petrolio, ma almeno, senza più sovvenzioni e addebitandogli tutti i costi indiretti come quello sulla salute e vinca il migliore

  • @vincenzoleoni5792
    @vincenzoleoni5792 Год назад +1

    Grazie come sempre

  • @fiorenzofasolo3915
    @fiorenzofasolo3915 6 месяцев назад

    Bene e bravo Alessio; tuttavia puoi spiegare una volta per tutte con cosa si produrrà tutta questa energia elettrica per l'autotrazione elettrica di massa (in e solo Europa).

  • @emidiocellini3839
    @emidiocellini3839 Год назад +1

    Grazie Alessio ottimo video. Ormai da media nazionali sono asserviliti ai poteri forti lo sappiamo.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Год назад +6

    Grande Alessio!!! Micidiale e spietato come al solito! Beh, che dire, ormai resta solo da chiarire se alcuni politici (italiani e tedeschi) siano completamente ignoranti oppure in malafede, propendo per la seconda ipotesi...😏Un caro saluto

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Grazie Andrea

    • @sv491
      @sv491 Год назад +4

      anche io condivido la seconda ipotesi e sembra anche una misura di protezione per l'industria del petrolio

  • @marcosaggioro100
    @marcosaggioro100 Год назад +1

    Ciao Alessio non c'è neanche bisogno di fare troppa informazione su questo tema. Se le grandi compagnie petrolifere non hanno investito grandi somme sino ad ora su queste tecnologie si capisce da se che è solo uno specchietto per le allodole.«Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito».
    Comunque ottimo video.

  • @Radessich
    @Radessich Год назад +1

    Fantastico come sempre!! 😁

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Год назад +4

    Non servono calcoli, mi basta l'idea che devo sprecare terra per coltivare piante da olio invece di cereali, patate, ecc per la nostra alimentazione.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад +2

      Il biofuel è prodotto da scarti alimentari non da nuove coltivazioni ... scusa ma questa precisazione è d'obbligo.

    • @alessandrozorzet7485
      @alessandrozorzet7485 Год назад

      @@antoniogobbo6896 si se vuoi fare biofuel per pochi, altrimenti ti servono milioni di tonnellate di materia prima. Li facciamo con gli scarti del McDonald's? Basta favole il biofuel inquina e basta come un qualsiasi altro carburante. CO2 free sto cazzo. PM10 pn2,5 Nox. Pulitissimo.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      @@antoniogobbo6896
      Fatto bene dire così da scarto alimentare ed non certo da terre sottratto come farci credere.
      Si fa nei capannoni sulla lavorazione dei scarti alimentare ed non solo anche fognatura da persone ed animali ed resti di verde ed ramaglie ed con aggiunta anche le alghe spiaggiato ogni giorno con forti correnti vine strappato potatura naturale marina.

  • @elettroscopio
    @elettroscopio Год назад +1

    E-Fuel e Biocarburanti secondo me potrebbero aver un qualche senso come soluzione transitoria per il parco endotermico circolante e che circolerà ancora per decenni (assottigliandosi via via fino a zero)
    ..... ma dubito che i petrolieri sino disposti a fare i grandi investimenti necessari per produrre questi carburanti sapendo che nel giro di una ventina di anni la loro produzione (=vendita) sarà già ridotta del 30 percento (mia stima) e che si ridurrà praticamente a zero prima di rientrare con le spese

    • @djramko
      @djramko Год назад

      È proprio su questo che bisogna ragionare, È innegabile che molti utilizzeranno per molti altri anni le auto termiche Quindi utilizzare efuels Quanto prima significa ridurre il più possibile l'inquinamento, Ci vorrebbe un ente internazionale che imponesse ai petroliere di creare l'alternativa

  • @slavianalbanovich9025
    @slavianalbanovich9025 Год назад +5

    Il problema del consumo di suolo potrebbe essere in parte risolto integrando diverse tecnologie, come le vertical farm, l'idroponica, aeroponica e gli OGM. Anche l'uso di alghe è molto interessante. Poi non penso che si proponga di usare solo biofuel, ma solo in alcuni contesti,.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      Infatti al massimo coprirebbe più o meno il 10% del consumo attuale di benzina.

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 Год назад +1

    Bravo Alessio Ottimo lavoro...perché ci dobbiamo preoccupare o cercare di capire quegli incapaci di Bruxelles...la maggior parte di loro secondo me non sa neppure sostituire un pneumatico però possono legiferare in materia ...A noi consumatori faremo le scelte giuste in base al nostro credo o in base alle nostre tasche...io appena posso compro una Model y poi mi assumero le mie responsabilità e non ascolto più i detrattori

  • @maxbattix
    @maxbattix Год назад +1

    Grazie Alessio, sempre illuminante

  • @JeanMarcBartoli-k2t
    @JeanMarcBartoli-k2t Год назад +1

    Grazie nille Alessio ! Un video molto chiaro, proprio quello che aspettavo

  • @mauriziomoniaci2831
    @mauriziomoniaci2831 Год назад

    Tra gli anni '40 e '50 del Novecento l'Italia era uno dei paesi al vertice nella produzione di canapa. Secondo Coldiretti a quei tempi in Italia erano ben 100.000 gli ettari coltivati a canapa, un dato che collocava il nostro paese al secondo posto al mondo, dopo le sterminate coltivazioni dell'Unione Sovietica.Dai gambi della pianta di canapa lasciati in fermentazione viene estratto l'etanolo, mentre dai semi della pianta viene estratto il biodiesel. La canapa - quando viene coltivata come materia prima per biocarburanti - è in grado di produrre entrambi i biocarburanti: l'etanolo e il biodiesel.

  • @nicola.paganini.75
    @nicola.paganini.75 Год назад +1

    Quando vedo questi video resto sempre più stupito della strada che qualcuno vorrebbe intraprendere: ma dove vogliamo andare con i bio/e fuel?
    😩😩😩😩😩😩😩
    Come sempre grazie per i tuoi meravigliosi contenuti 👍

  • @David--1988--
    @David--1988-- Год назад +1

    Sempre sul pezzo😮😎

  • @riccardotaje2374
    @riccardotaje2374 Год назад

    Ciao Alessio è da un pò che ti seguo ed apprezzo molto il tuo approccio da analista. Potresti darmi le indicazioni sulle fonti che hai usato per questo video? Sto mettendo assiema dei dati per una presentazione per contrastare la generale mis informazione sulle auto elettriche. Avresti anche da darmi qualche fonte su studi fatti sull'intero ciclo di vita delle auto elettriche e loro inquinamento rispetto alle ICE. Grazie in anticipo

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Le fonti di questo video le trovi in descrizione. Su LCA delle EV c’è molto. ICCT è una buona fonte

    • @riccardotaje2374
      @riccardotaje2374 Год назад +1

      @@pensaforte grazie

  • @compagninmichele
    @compagninmichele Год назад +1

    Bellissimo video, finalmente una spiegazione con i fiocchi, peccato solo che i detrattori ti diranno che sono notizie false e cercate solo per sminuire😢😢. Continua così😊

  • @alessandromalavenda2812
    @alessandromalavenda2812 Год назад +2

    Perché i nostri politici fanno finta di non sapere?
    Ciao e grazie di esistere

  • @massimodeiana9391
    @massimodeiana9391 Год назад +1

    Ciao Alessio… grande prof.bel video preciso come sempre… condivido tutto….E-Fuel e Bio-Fuel che dire … alla Fantozzi ( una c……ta pazzesca ) non sanno più dove rampicarsi … se anno tanti soldi da spendere che si mettano a fare altro per la comunità e l’Europa… per fare questi nuovi carburanti spendono ugualmente molto e inquinano sempre … mi sembra che per fare solo il E-Fuel ci vogliono circa 2€ al litro solo per farlo … e alla fine quanto costerebbe??? Non penso che abbiano messo da parte l’idrogeno vero …🤦‍♂️🤦‍♂️😂 per queste altre due fesserie che vogliono fare … ci sono troppi interessi e le grandi case petrolifere non vogliono mollare … e si inventano altro .. pur di non perdere l’indotto … grazie e alla prossima e ne vedremo delle belle..saluti.. Max

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Ciao Max! Hai visto che ora hanno lasciato gli efuel 😂Un abbraccio!

  • @lampiditesla
    @lampiditesla Год назад +1

    Il bilancio energetico per la produzione di e-metanolo (il più gettonato tra gli e-fuel) è estremamente sfavorevole. Ma la gente ha presente cosa significa catturare CO2 dall'atmosfera??? E produrre H2??? Per poi fare cosa? Metterci altra energia per farli reagire e formare e-metanolo da bruciare a sua volta per ricreare CO2 e H2... Follia allo stato puro...

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Non lo ha presente perché sono al 2% degli obiettivi che si erano dati

    • @lampiditesla
      @lampiditesla Год назад

      @@pensaforte chimicamente è un suicidio

  • @mariobusatta6278
    @mariobusatta6278 Год назад +3

    Quando sento e leggo vari commenti sul futuro,sarà l’IDROGENO! Bene mi chiedo perché?con quale acqua?con quale energia?Poi c’è la problematica non indifferente che i gasdotti non possono essere utilizzati per l’IDROGENO!! Possono raccontare le bugie 🤥 le società che gestiscono la distribuzione del metano ma è scientificamente provato che le valvole, le tubazioni si corroderebbero in pochi giorni con pericolo di esplosioni!! Quando semplicemente senza troppi sbattimenti si può aumentare la produzione da rinnovabili e riconvertire con pompe di calore gli impianti di riscaldamento degli edifici.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Concordo in pieno.

    • @fabios.6953
      @fabios.6953 Год назад

      Falso snam ha già fatto test anni fa di blend gas ed idrogeno e funziona

    • @fabios.6953
      @fabios.6953 Год назад

      Hai idea di cosa costa una pompa di calore? Ho in mano un recente preventivo di 25mila euro più iva

    • @mariobusatta6278
      @mariobusatta6278 Год назад +1

      @@fabios.6953 20% idrogeno 80% metano 🤬

    • @fabios.6953
      @fabios.6953 Год назад

      @@mariobusatta6278 infatti è un blend

  • @pietrorizzo4683
    @pietrorizzo4683 Год назад +4

    Ma possibile che in Italia ancora puntiamo sull'industria automobilistica 800esca?
    In Italia la FIAT non esiste più,ha condizionato il progresso del paese non positivamente, le auto che circolano sono tedesche e cinese e noi stiamo a pipparci se il carburante bio o sintetico è conveniente o meno!?!??! In Italia l'elettrico è il futuro almeno per il Sud.

    • @macroby
      @macroby Год назад +1

      La Fiat è stata una delle tante realtà italiane che ha svuotato le casse dello stato con la cassa integrazione e altri incentivi salva-Fiat mai restituiti.

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Год назад

      Se non avessimo avuto la Fiat molti di noi avrebbero ancora il mulo tenuto in casa ,e poi la Fiat è super presente in Italia e all'estero ,con il marchio Jeep e senza tutti gli "mio nonno aveva il mulo" però.

    • @pietrorizzo4683
      @pietrorizzo4683 Год назад

      @@natalelaverde8606 é stato un boom economico sicuramente con un risvolto tecnologico del periodo.
      Dal 75 Fiat ha iniziato un percorso finanziario, oggi è l'esempio plateale della finanza e dello stop in ricerca tecnologica. Pensa che una Fiat Panda costa alla fine della catena di montaggio 1750€ compresa gli stipendi degli operai in cassa integrazione. Il resto da mio nonno ad oggi è cambiato ben poco....

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Год назад

      @@pietrorizzo4683 e il bisnonno lo aveva il mulo in casa ?

    • @om-qz7kp
      @om-qz7kp Год назад

      Quali auto cinesi circolano in Italia?

  • @domenicorezzola187
    @domenicorezzola187 Год назад

    Buon giorno. scusate la mia ignoranza, quanti km può percorrere in carriera una macchina elettrica?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Dipende dalla chimica della batteria. I cicli variano dai 1.500 ai 3.500. Di conseguenza si moltiplicano i km medi percorribili per ricarica per il numero di cicli per avere un valore di riferimento.

    • @domenicorezzola187
      @domenicorezzola187 Год назад +1

      @@pensaforte grazie

  • @airaction6423
    @airaction6423 Год назад +2

    Il motore endotermico vuol dire libertà e indipendenza, dopo aver comprato il petrolio dagli sceicchi

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      😂👍🏻

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Certo il motore endotermico vuole la libertà, tu dici che comprato petrolio da sceicchi.
      Vada che vada sempre da prendere da fuori avevano poggiato tanto sul gas russo ed ora ci porgiamo in Cina batteria litio cioè trasformare batteria ed con petrolio si apogiamo Arabia 🇸🇦 cioè sceicchi.
      Ma anche uranio di deve poggiare fuori specialmente Australia che ne ha tanto ed poi Africa centrale ed medio oriente.
      Noi c'è ne poco ed quel poco dura pochi anni .
      Ne ha parlato con 10 impianti nucleare dura massimo in 30 anni.
      Ed poi si deve agrappare al trove fuori Italia ho fuori Europa.

  • @bertyrally630
    @bertyrally630 Год назад

    biofuel fa già danni adesso nei motori diesel, ma efuel di porsche è già in realtà sulla gt3, e sulle auto sportive è una valida alternativa, o almeno una speranza per chi non vuole saperne di andare in giro su un frigorifero elettrico

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Nessuno mette in dubbio che su auto sportive sia e sarà una valida alternativa.

  • @matteogaspari1979
    @matteogaspari1979 Год назад +1

    Bravo bravo bravo!!

  • @marcosignorelli4817
    @marcosignorelli4817 Год назад +1

    Non ricordo chi ha detto, tra i vari youtuber che seguo, che la Germania, dopo aver ottenuto quello che voleva [uso degli e-fuel] avrebbe mollato gli altri [Italia compresa che vuole i biocarburanti]. Cosa che ha fatto. Per il resto... concordo. Se si brucia qualche cosa, anche se, nel ciclo, la CO2 è zero, c'è tutto il resto che è dannoso, anche se tralasciamo il fatto che il rendimento per la mobilità è veramente basso, è una non soluzione.

  • @vincenzocannas5557
    @vincenzocannas5557 Год назад +1

    Complimenti davvero Alessio, stavo aspettando questo video riguardante gli e-fuel, soprattutto per ciò che è successo in settimana in UE, se qualcuno ha ancora dei dubbi che venga qui a dare altre spiegazioni in merito, se puoi per favore mandane una copia al nostro ministro dei trasporti, anche se dubito che riesca a capire quello che tu hai illustrato. Bravo grazie e al prossimo video.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Год назад +3

    ...Ah dimenticavo, i conti non li ho fatti o meglio, li ho fatti a spanne, ma tanto basta per comprendere che gli E_Fuel e Bio-fuel sono improponibili, non hanno futuro, sono solo uno specchietto per allocchi!

  • @savdc100
    @savdc100 Год назад +1

    Ormai siamo abituati a questi squallidi tentativi di distogliere l'attenzione e soprattutto le risorse necessarie allo sviluppo tempestivo delle auto elettriche in questo paese, a vantaggio dei soliti noti che hanno già prodotto tanti danni.
    Gli interessi dei pochi responsabili dell'avvelenamento dell'ambiente (dove invece dobbiamo vivere tutti) sono sempre prevalenti in Italia e immancabilmente sovra rappresentati dai loro agenti prezzolati onnipresenti nei centri di potere decisionale.

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti1547 Год назад +1

    Bravo...n.1😊😊😊

  • @micheletasca4611
    @micheletasca4611 Год назад +2

    Grande Alessio ❤ .Qui alziamo ancora asticella della qualità dei tuoi video. Bisognerebbe che questo video lo vedesse il fenomeno di Salvini, Meloni,eccetera.... Come possiamo fare🤔

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Ma io credo che sappiano le cose...

  • @goretex3377
    @goretex3377 Год назад +2

    Beh anche il fotovoltaico e le auto elettriche qualche anno fa non erano competitive, e soprattutto senza incentivi difficilmente si sarebbe abbassato il prezzo (parlo solo del fotovoltaico ovviamente). È ovvio che ci sono criticità nei nuovi carburanti; ma ci sono criticità anche per quanto riguarda le auto elettriche (lo so che sono molte meno rispetto agli e-Fuels) quindi la mia posizione è che non si dovrebbe vietare nulla a priori, ma lasciare che la soluzione migliore ammazzi la concorrenza. Poi ci sta la posizione di chi mi dice che non abbiamo tempo e dobbiamo fare qualcosa subito, ma dato che comunque non ci sarà mai un cambiamento di massa in poco tempo bisogna rassegnarsi e sperare che i geo-ingegneri abbiano pronta la soluzione.

    • @marcovalenza4965
      @marcovalenza4965 Год назад +2

      Se tu seguissi attentamente questo canale sapresti che tutte le chiacchere sulle criticità della trazione elettrica sono bufale! Le batterie ad esempio sono riciclabili al 94% solo per dirne una!

    • @goretex3377
      @goretex3377 Год назад +2

      @@marcovalenza4965 peccato che quel 6% magari è altamente tossico e va sotterrato nel modo più sicuro possibile? 🤔 È stato detto che per lo stato italiano le accise sulla benzina valgono 25 miliardi di euro e se tutte le auto diventano elettriche questi soldi bisognerà prenderli da qualche parte no? Verranno messe accise sulla elettricità? (Per dirne una) È stato detto che per la produzione di batterie e altri componenti dovremmo iniziare ad estrarre un sacco di materiali usando macchinari a combustione? (Per dirne un’altra). Poi è ovvio che le criticità degli e-Fuels sembrano più insormontabili di quelle dell’elettrico; però queste esistono e non sono trascurabili.

    • @marcovalenza4965
      @marcovalenza4965 Год назад

      @@goretex3377 l' eventuale tossicità di quel 6% si degrada in tempi brevi! Le accise possono essere sostituite da una SERIA lotta all'evasione (l'evasione fiscale in Italia vale 100 miliardi di euro l'anno. Pari a tre finanziarie!!! Altro che accise sulla benzina) riguardo l'energia elettrica necessaria non so se hai una pallida idea di quanti terawatt si potrebbero produrre coprendo TUTTI i tetti d'Italia con fotovoltaico. O coprendo tutte le aree dismesse ( artigianali, industriali, sportive, militari) migliaia di kmq dove il danno ambientale e paesaggistico è stato ormai fatto e il ripristino dei luoghi costerebbe miliardi! E questo solo per parlare di fotovoltaico, figuriamoci se parliamo anche di eolico, idroelettrico, geotermico, ecc.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 Год назад

      ​@@marcovalenza4965 si ok per il riciclo la tecnologia esiste (speriamo solo che non succeda come per la monnezza che ci vede esportatori a pagamento verso altre nazioni) ma la produzione di energia elettrica (che ora in gran parte è fatta con combustibili fossili) e l'aggiornamento di tutta la rete di distribuzione elettrica della stessa (per avere colonnine pubbliche pressoché ovunque) sono problemi che perlomeno in Italia, ad oggi non hanno ancora soluzioni tecniche certe in tempi brevi per i volumi prevusti o perlomeno non mi pare di averne lette a riguardo se a te risultasse diversamente please posta i link a riguardo che sono curioso di leggerli e capire meglio.

    • @marcovalenza4965
      @marcovalenza4965 Год назад

      @@antoniogobbo6896 mi piacerebbe che tutti sti dubbi e ste domande Ve le poneste anche per tante altre cose il cui danno per l'ambiente, per l'uomo, per l'umanità è sicuro, accertato ed incontrovertibile anziché semplicemente supposto come nella mobilità elettrica!

  • @alessandrosalomoni1817
    @alessandrosalomoni1817 Год назад +3

    Hai spiegato tutte le criticità di ciò che non ti piace, tralasciando accuratamente di parlare delle criticità della tua “soluzione”. Capaci tutti così!

  • @Maggio100
    @Maggio100 Год назад +2

    Gli e-fuel vanno bene giusto per produrre supercar per continuare a farle fare brum brum. E per alimentare le auto storiche. Questo quando ci sarà un grande surplus di energia da rinnovabili. Per tutti gli altri (appassionati compresi tranne i nostalgici) andranno benissimo le elettriche

    • @massimilianozaramella9628
      @massimilianozaramella9628 Год назад +2

      Ma quanto inquina una Porsche che fa 10.000 km. All anno? Niente! Quanto inquina invece un tir che fa 150.000 km all anno??? E brucia 50.000 litri di gasolio!!! Quelli dobbiamo eliminare

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Год назад +2

      @@massimilianozaramella9628 si vero ...poi le merci le trasporti tu con la tua ciofega elettrica.😂😂

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Год назад

      Rassegnati ,respirerai ancora per molti anni i fumi dei nostri v6 Diesel e benzina, dopo se sarai sopravissuto, ti toccheranno gli e-fuels , per la restante parte della tua vita.🤷

    • @gnakkiti
      @gnakkiti Год назад +1

      Con treno almeno per i trasporti continentali a lungo raggio e poi si, con mezzo elettrici a livello locale

    • @massimilianozaramella9628
      @massimilianozaramella9628 Год назад

      @@natalelaverde8606 informati ci sono già i mezzi elettrici e sono perfetti per il trasporto. Coppia immediata

  • @FedericoSugoni
    @FedericoSugoni Год назад +1

    Tutto questo Alessio andrebbe spiegato a Briatore che, non si sa per quale motivo e con quali competenze, è andato in tv a massacrare l'elettrico ergendosi ad esperto che ne sa più di chiunque altro dall'alto della sua esperienza in F1, senza esitazione ha infatti sentenziato che l'auto elettrica è una buffonata e che tutto questo clamore sull'auto elettrica finirà presto perché le aziende stanno già sviluppando i carburanti ecologici che sostituiranno gli attuali lasciando tutto invariato......ora, il problema non è che Briatore dica delle sciocchezze, non sarebbe la prima volta, il vero problema è che lo fa in tv difronte a milioni di italiani che lo ascoltano e gli danno ovviamente retta. Siamo al ridicolo.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Fortunatamente la transizione corre indipendentemente dal nostro piccolo paese

  • @lucamarchesini5199
    @lucamarchesini5199 Год назад +1

    Usiamo elettricità per fare idrogeno che brucia in un auto o termica o batteria a combustione....ma usare direttamente quella elettricità? forziamo per avere batterie più performanti

  • @raffaelesimeone9054
    @raffaelesimeone9054 Год назад +1

    Basta che non sono come la fregatura del FAP !

  • @andreabrunetti2725
    @andreabrunetti2725 Год назад

    Questi carburanti sono peggio dell'idrogeno per le auto... ma quello che temo è che la Germania dice che verranno fatti dall'idrogeno prodotto dall'elettrolisi ma in realtà temo che vorranno farli col metano che come sappiamo ha formula CH4... E NON CE LO VOGLIONO DIRE... e preciso che io non sono favorevole all'imposizione dell'elettrico... nessuna tecnologia si può imporre per decreto. A mio modo di vedere nella situazione attuale le auto elettriche se non evolve la tecnologia delle batterie, purtroppo non sono la soluzione adatta, ma non per questo ovviamente bisogna fermare la ricerca....

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 Год назад +1

    In fatto di cantonate io starei attenti.... il PM 10 è generato in massima parte dal riscaldamento domestico poi da freni e pneumatici e infine dai combustibili utilizzati per cui per la salute è prioritario prima eliminare le fonti piu inquinanti. La CO2 dello scarico del efuel è bi full è compensata jn fase di produzione per cui si ci è jn incremento locale (dannoso per l'ambiente ma non per ke oersone) ma il conto generale è a pareggio, peraltro buona parte dell'energia elettrica e attualmente prodotta da centrali a fas e in molti paesi pure da centrali a carbone ... per cui il fatto che le auto elettriche non ne emettono per l'ambiente non significa nulla.
    Quando avremo una produzione elettrica knteramente da fonte rinnovabili allora si che saremo a impatto 0 ora no. Poi sui costi dell'efuel (ora improponibili) e della quantità che sarà possibile produrne si può discutere ma che possa essere una alternativa per l'ambiente magari anche si

  • @daviderossi6226
    @daviderossi6226 Год назад

    Vorrei solo fare alcune mie osservazioni, tramite alcune domande di forma retorica, ossia: Abbiamo un problema di CO2 nell'atmosfera, allora come mai continuano a contaminare i cieli da decenni per controllare il clima con metalli pesanti ecc. e come se non bastasse , distruggendo ettari ettari di foresta amazzonica per non parlare della vegetazione in generale che sappiamo essere il polmone del mondo che trasforma la CO2 in O2 per il mondo animale che consuma ossigeno per ridare CO2 ?? Perchè non si vuole ottimizzare l'utilizzo di energie già esistenti come il sole , il vento ( pannelli solari o fotovoltaici e turbine eoliche verticali ad alta efficienza ) , materiali naturali isolanti per le abitazioni come resine e altri materiali e innovazioni ingegneristiche per migliorare le strutture delle abitazioni in modo da essere isolate meglio per quando fa freddo o caldo , sistemi di produzione naturale di biometano grazie alla fermentazione naturale che i dottori in agraria sono anni che promuovono e ci insegnano? Come mai che la Toyota si è accaparrata l'esclusiva totale sul brevetto che 2 Ingegneri ( guarda caso Italiani , siamo sempre avanti noi italiani ) hanno depositato sulle batterie al cloruro di sodio ( piu efficienti , senza utilizzo di terre rare, completamente riciclabili, non si incendiano come abbiamo visto nelle altre batterie ), per dotare le loro auto di questi tipi di batterie??? Come mai oggi come oggi esistono cosi tanti mezzi e metodi per produrre energia elettrica dalle risorse naturali , come ad esempio addirittura dal mare e dal movimento ondulatorio delle onde , senza che questi metodi siano largamente fatti conoscere e prodotti su larga scala?? Come mai che con le tecnologie che oggi l'umanità possiede , potremmo tranquillamente coltivare anche i deserti e sfamare 10 volte tanto tutto il mondo anche fossimo 10 miliardi di persone?? Sia ben chiaro Alessio , io non ho niente contro di te e contro il video che hai fatto, anzi ho apprezzato molto e ti ringrazio delle informazioni che hai dato tramite questo video, svolte ordinatamente e organizzate in modo molto esaurienti. Il problema non sono come ricercare nuove risorse o come trovare nuove forme di produrre energia, il problema è la testa bacata di chi ha il potere e le teste ignoranti e mediocri della massa. Mai ho visto una manipolazione di massa come in questi ultimi 3 anni dove la gente si è lasciata manipolare per un virus e un vaccino che solo ha mietuto vittime anche in persone giovani dove si sono viste aumentare patologie e forme di neoplasie del 300% a causa di questi sieri che di sano non avevano assolutamente NULLA. E adesso vengono a parlare di emergenza climatica con tanto di greenpass mondiale e di una nuova pandemia per il 2024 ( wow che politici miracolati che abbiamo , sono dei profeti ). Sapendo che purtroppo in Italia abbiamo il 70% di Semianalfabetismo ossia che la gente pur sapendo leggere e scrivere non ne comprende il significato, dove la gente invece di chiedersi il perchè delle cose si chiede quando inizierà Grande Fratello N°X o L'Isola de Famosi Y, ma dove vogliamo andare con della gente cosi??? Quindi grazie infinite per le informazioni che mi hai fornito in questo video che sono state come ripeto molto interessanti e organizzate bene, però Alessio oggi il problema fondamentale non sono questo ma L'UOMO è il vero problema. ALL'UOMO CHE CAMMINA NON APPARTIENE LA SUA VIA, ALL'UOMO CHE CAMMINA NON APPARTIENE NEANCHE DI DIRIGERE IL SUO PASSO........

  • @francoattollino6737
    @francoattollino6737 Год назад +1

    Grande Alessio come sempre anche se non ti scrivo io ti seguo sempre, alla prossima ciao

  • @allffl3793
    @allffl3793 Год назад

    Non agitatevi troppo, le cose andranno come devono andare, come sono sempre andate. Decide il sistema, la storia non siamo noi.

  • @marziosimonatto4924
    @marziosimonatto4924 Год назад +1

    Alessio si fa presto a pensar male ... abbiamo fatto un accordo con paesi africani per avere il gas ? E basta? Non è più semplice ( come sempre) fare pubblicità ingannevole al posto di dire e fare quel che serve? Siccome la maggior parte delle persone leggono i titoloni ,ma giammai leggono l'articolo correlato ..non sia mai che capisca di cosa parlano e la nostra amata politica, gioca benissimo con i titoloni. Onestamente mi piacerebbe sapere ...pensano veramente si possa fermare la tecnologia con queste boiate ? Spero presto di avere la possibilità di passare all'elettrico e che sempre più italiani facciano la stessa scelta.. Alessio scusa se mi sono dilungato, ma i tuoi video avrebbero bisogno di risposte settimanali 😅..Grazie come sempre per farci e fare riflettere 👋👋🔝

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад +1

      Praticamente hanno usato la medesima strategia di 50 anni. 👍🏻

  • @Leo888
    @Leo888 Год назад

    Ma i biolubrificanti potrebbero essere convenienti?

  • @pietroricci7828
    @pietroricci7828 Год назад

    Le case automobilistiche devono guadagnare e siccome si e' raggiunto il massimo dell'efficenza nei motori ci devo dissanguare con le auto elettriche per poi ritornare ai motori endotermici magari con efuels e altre diavolerie come motori ad acqua idrogeno ecc ecc.

  • @paolocrotti2693
    @paolocrotti2693 Год назад +1

    Potresti demolire il video di Castellucci. E' intitolato vantaggi pochi svantaggi tanti dell'auto elettica. E' stato intervistato dal solito fenomeno Mazzucco.

  • @massimilianorabbachin9325
    @massimilianorabbachin9325 Год назад +1

    Grande Alessio sempre sul pezzo

  • @MassimoBriante
    @MassimoBriante Год назад +2

    Classica operazione per tenere quiete le fronde di anti-tutto che ovviamente hanno deciso che auto elettrica = male

  • @morenocontemori3196
    @morenocontemori3196 11 месяцев назад +1

    👍👌

  • @vodkaredbull7614
    @vodkaredbull7614 8 месяцев назад

    In Italia la comunità europea/italia per non coltivare o per produrre meno... diciamo tutte le cose come stanno.

  • @Liepez
    @Liepez Год назад +2

    Non male dai... consumiamo terreno e acqua per far circolare le auto... per andare al supermercato, però vuoti... 😑

  • @carminesporta8507
    @carminesporta8507 Год назад +2

    Cosa c’è peggio di un Troglodita o Neanderthal?
    … giusto per classificare qualche mio conoscente😆

  • @macroby
    @macroby Год назад +2

    Alessio, dobbiamo riconsiderare le centrali nucleari. Ormai hanno raggiunto un buon punto di sicurezza le nuove, ed è meglio diversificare la produzione a livello nazionale.
    Sai bene che solo la Francia ha ben 19 centrali nucleari ed esporta elettricità ai paesi confinanti incluso noi.
    Non è paradossale questa situazione ??

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa Год назад +1

      In fatto di sicurezza ed economia vedi quelle francesi 😢 sono piene di crepe nelle saldature e sono da rifare e smaltire, praticamente miliardi e miliardi di euro, e chi paga ? 💰🤷‍♀️👠

    • @giancarlomurino2705
      @giancarlomurino2705 Год назад

      Sono d'accordo con @mucca muccaa ma non solo. Come la metteresti con l'acqua di cui le centrali nucleari hanno bisogno per funzionare con questa siccità imperante? E andrà sempre peggio

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      @macroby in Francia ci sono 19 centrali. Il problema principale delle centrali nucleari è che nessun privato ci vuole investire e tanto meno garantire la gestione dopo l'utilizzo a 50 anni. Il secondo, è che l' uranio è appannaggio di pochi paesi, ergo ti butteresti nelle mani di ancora meno fornitori.

    • @macroby
      @macroby Год назад

      @@pensaforte Hai ragione sono 19 e 58 reattori PWR. Rettifico il commento di prima.

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa Год назад

      Adesso sapete perché hanno alzato l'età pensionati in Francia, servono soldi 💰, come in Italia, solo che qui se li mangiano i politici....😔🤷‍♀️👠

  • @fiorenzofasolo3915
    @fiorenzofasolo3915 6 месяцев назад

    ...esatto:a meno ché, appunto e per tutto quello che ormai è palese, nessuno più acquisti auto elettriche... Che non siano dei piccoli "quadricicli cittadini" (motorizzate da 15kW max e batteria da max 20kW/h)... Sufficienti e compatibili per città da 30/40 kmh di Vmax...

  • @vincenzoriili9170
    @vincenzoriili9170 Год назад

    A mio parere l'auto elettrica è ancora al primo step, tra 5-10 anni sarà ci sarà la vera transizione energetica

  • @Ghost-ns7bv
    @Ghost-ns7bv 9 месяцев назад

    Sul discorso indipendenza non discuto, ma sulle emissioni, parliamone. Il biodiesel ha pochissimo carbonio al suo interno, non contiene zolfo e idrocarburi aromatici. E se finisce nel terreno viene degradato dai batteri. In una strada trafficata preferisco di gran lunga respirare lo scarico di un biodiesel che quello del gasolio

    • @pensaforte
      @pensaforte  9 месяцев назад

      Che sia un passo avanti sono d’accordo, ma bruci comunque un combustibile.

    • @Ghost-ns7bv
      @Ghost-ns7bv 9 месяцев назад

      @@pensaforte qualsiasi cosa che brucia è un combustibile. Anche un incendio boschivo, per quanto naturale, genera monossidi, anidridi, polveri sottili e via discorrendo. Il discorso verte unicamente su un punto: quello che brucia può essere riassorbito dall'ambiente? Il biodiesel sicuramente, la benzina e il gasolio solo nel lungo periodo e a fatica.

  • @claudiof.barbano5530
    @claudiof.barbano5530 Год назад +2

    Sono una grande buffonata

  • @angelosabr
    @angelosabr Год назад +3

    Solo propaganda del ns fantastico governo…

  • @antoniodemeo6499
    @antoniodemeo6499 4 месяца назад

    Scusate ma, quando dite che gli stati dovrebbero finanziare, vi rendete conto che gli stati non sono altro che le tasche dei loro cittadini?

  • @marcozuliani2490
    @marcozuliani2490 Год назад +1

    Che dire, bravo e basta

  • @itamarcus
    @itamarcus Год назад

    senza offesa, ma i numeri sono sparati qua e la. rischia di diventare controproducente per chi aspira ad una mobilità green (notare che non ho detto elettrica ma green...)

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Qua e là? I numeri sono tutti da ricerche con tanto di riferimenti in descrizione del video.

    • @itamarcus
      @itamarcus Год назад

      @@pensaforte a parte i biocarburanti che sono una tecnologia marginale e non vale la pena discuterne, il resto, è troppo complesso per poterlo sbrigare con pochi minuti di video e dati puramente riassuntivi. iniziando dal consumo Tesla che non'è di 15 ma più 18kw/100km che salgono fortemente nei climi freddi. l'unica cosa certa dell'auto elettrica è che conviene nettamente a chi percorre tantissimi km. e questo si sa da tanto tempo. per l'utente medio, ancora siamo lontanissimi, tanto quanto gli e-fuel al netto degli incentivi statali...

  • @fabios.6953
    @fabios.6953 Год назад +1

    Scusa perché l'auto elettrica sarebbe ecologica? Che la rappresentano sempre nelle pubblicità con le foglioline come fosse una cosa naturale... I materiali per le batterie ci rendono indipendenti?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Hai posto due domande. 1. È a zero emissioni nell’utilizzo, ma oggi poco più inquinante per la produzione delle batterie. 2. Il litio è ovunque sulla terra. Soprattutto la differenza è che una batteria è uno stock, un carburante è un fluido che si brucia

    • @om-qz7kp
      @om-qz7kp Год назад

      È cmq vero che l Europa non ha riserve enormi di litio (anche se mi pare ci fossero dei progetti per scavarlo in EU) e che quindi da un punto di vista dell importazione scambieremo una commodity con un'altra. Tra l'altro, l'estrazione del litio è un processo che richiede molta acqua. Probabilmente dovremo valutare materiali innovativi o alternativi per riuscire a ridurre potenziali effetti negativi.

    • @fabios.6953
      @fabios.6953 Год назад

      @@pensaforte mica son fatte solo di litio le batterie... Cmq anche se hai la batteria scarica ti porti in giro quintali.. Non ho nulla contro l'auto elettrica, in famiglia abbiamo una model 3 e anche una model y mio suocero... Ma sinceramente io non vedo alcuna convenienza nel loro uso, tranne il piacere di guida. Per il discorso ecologia non si tiene mai conto dell'efficienza energetica della rete nazionale che è intorno al 50% poco più di un motore a scoppio. Nessuno dei miei familiari l'ha presa per scopi ecologisti

    • @pensaforte
      @pensaforte  Год назад

      Controllerò il dato dell’efficienza elettrica nazionale.

    • @fabios.6953
      @fabios.6953 Год назад

      @@pensaforte ne ha parlato anche il canale vaielettrico durante la presentazione di un auto con motore termico per produzione di elettricità

  • @Vincenzo-kl1qv
    @Vincenzo-kl1qv Год назад

    Il rapporto costi tra elettrico e termico a biofuel è. Folle

  • @sergiotonetti3657
    @sergiotonetti3657 Год назад +1

    non trovano il modo di infilare il solito cetriolo a noi poveri esseri

  • @santer70
    @santer70 6 месяцев назад

    Puoi tappezzare anche il Sahara di pannelli fotovoltaici ma poi devi spiegarmi come porti la corrente nel resto del mondo….