LIBRO: J.K. Rowling - Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 мар 2017
  • E, pian piano, Harry deve entrare nel mondo cupo degli adulti. Dovrà farlo da solo. O forse no?
    J.K. Rowling - Harry Potter e il Principe Mezzosangue: amzn.to/2mAhu6d
    (SONO AFFILIATO AMAZON.
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    contatti:
    matteo.fumagalli92@gmail.com
  • ПриколыПриколы

Комментарии • 197

  • @IreneBerzi
    @IreneBerzi 7 лет назад +171

    "E' un po' pirla ma le sue cose le sa fare" la miglior descrizione di Harry Potter che abbia mai sentito ahahah

  • @4hesr6kefb3y-
    @4hesr6kefb3y- 7 лет назад +35

    12:37 Ron aiuta Harry anche involontariamente, ottima osservazione, perché secondo me moltissime belle persone fanno così, per carattere o per istinto, si comportano da amiche

  • @veronicapallavera5067
    @veronicapallavera5067 7 лет назад +25

    Anche io, da Potterhead, non sono una grande amante del fantasy. Ho apprezzato molto Queste Oscure Materie (la saga della Bussola D'Oro, per intenderci) di Pullman. Lui è un accademico (credo insegni semiotica o simili) e la saga ha enormi risvolti filosofico-teologici, per cui letta come allegoria è veramente un'esperienza eccezionale. Continuo ad invidiare e adorare la tua ingenuità su HP. Potessi, mi oblivierei per ricominciare da capo. Buona lettura 😘

  • @barbaracuccia4917
    @barbaracuccia4917 7 лет назад +31

    Ma su Voldemort e tutta la sua storia non dici nulla? :C io ho trovato tutta la costruzione della sua vita affascinante v.v
    Comunque, a questo punto non vedo l'ora di vedere la recensione del settimo💚💚💚🐍🐍🐍

  • @ladoppiavitadiveronica9703
    @ladoppiavitadiveronica9703 7 лет назад +16

    non so se sei d'accordo con me Matteo ma io ho trovato il personaggio di Horace Lumarcorno,che a mio dire é il personaggio più umano di tutta la saga, assolutamente fantastico. Si fa raggirare dai complimenti di Voldemort e suvvia non cè da fargliene una colpa perchè a chi di noi non piace essere adulato? Veramente costruito bene. Inoltre da non sottovalutare l'evocatività di certi capitoli; magari sembra scontato ma riuscivo ad immaginarmi il fluire delle scene come se dentro la mia mente avessi un proiettore e questo riuscisse a trasporre le immagini davanti ai miei occhi. Incredibile..

  • @BlackDavid900
    @BlackDavid900 7 лет назад +15

    Il lamento (il canto, non ricordo) della fenice è il capitolo più triste di tutta la saga secondo me
    Comunque noto che tutti consigliate Hunger Games. A mio parere, non è altro che un young adult che utilizza l'espediente distopico per parlare di un triangolo amoroso inutile. Carino il primo libro ma se Matteo ha letto Orwell, Bradbury e quant'altro, dubito riuscirà ad apprezzarlo

    • @martalardo3100
      @martalardo3100 7 лет назад +5

      Dave X penso la stessa cosa!Ho letto Hunger Games e mi è piaciuto, ma se qualcuno mi viene a dire con fare saccente "Hunger Games è più bll di hP11!1!1!" lo ammazzo con un avada kedrava (Ironia obv)

  • @ariannadramisino1732
    @ariannadramisino1732 7 лет назад +27

    Mai cliccato così velocemente su una notifica. Il mio preferito della Saga!

  • @teresatalami9005
    @teresatalami9005 7 лет назад +7

    Libro anche secondo me lento, sono d'accordo con ogni singola cosa che hai detto, anche perché Harry era estremamente ossessivo riguardo a Draco e non riusciva a spiegare i suoi dubbi e ciò che provava in generale a Ron ed Hermione che comunque erano "presi tra di loro" con tutti gli intrighi amorosi trash e gelosi eccetera. Il senso di solitudine di Harry è quindi estremamente profondo, si rende conto di come gira davvero il mondo attorno a lui (questo un po' anche nel quinto con l'introduzione all'ordine) e si sente responsabile di molte cose anche se non riesce a capirle e soprattutto a gestirle. Si sente l'aria di questa guerra incombente e si sente anche il senso profondo di sconforto che lo pervade nel ritrovarsi così completamente solo, senza potersi fidare più di nessuno e con la paura costante di poter fare del male alle persone che ama. Harry è un ragazzo estremamente forte che ha affrontato tanta di quella merda nella sua breve e intensa vita che sinceramente può essere quanto pirla vuole per me e ne ha anche tutto il diritto, poiché sia Hermione che Ron che potrebbero sembrare più svegli, non sarebbero riusciti ad uscirne vivi o almeno mentalmente stabili. Questo libro è comunque nulla in confronto ai doni della morte che rimane sempre il mio preferito in assoluto, ma vorrei darti un avviso senza spoiler Matteo: cerca di guardare più in là nella vera essenza del personaggio e analizza attentamente prima di giudicarlo buono o cattivo.
    Detto questo ho ripetuto la maggior parte delle cose che avevi già detto, anche se vorrei che queste discussioni a cuore aperto su Harry Potter non finissero mai. Questa è una saga che tengo legata stretta, che amo profondamente, e che mi ha cambiato l'esistenza quindi ti auguro di viverla con la stessa passione con cui l'ho vissuta io.

  • @alessialamantia4070
    @alessialamantia4070 7 лет назад +20

    CONSIGLIO PER UN VIDEO:
    Fai una reazione live alla lettura del capitolo 33 dei Doni della Morte... Non te ne pentirai 😉

  • @TeresaLaGattara
    @TeresaLaGattara 7 лет назад +3

    Ciao Matteo questo libro è il mio preferito della saga proprio per il suo carattere introspettivo e perché si inizia "respirare" un aria diversa, più cupa, tipica dello stato d'animo di colui che,terminati li studi, deve affacciarsi nel vero mondo, quello degli adulti, curdo e per nulla ovattato

  • @TheRiddle11
    @TheRiddle11 7 лет назад +30

    il Principe Mezzosangue è in assoluto il mio capitolo preferito della saga (libro), davvero ci hai messo un mese? io l'ho divorato in 3 giorni! Anche io respiravo sempre di più l'aria di angoscia e di passaggio tra l'infanzia e a maturità di Harry, il tutto si chiuderà nell'ultimo capitolo. Ah.. che saga fantastica. Molto sottovalutata "dagli intellettuali" forse per il suo fandom troppo accanito

    • @TheRiddle11
      @TheRiddle11 7 лет назад +7

      Mi trovo in disaccordo con te Anna! Sarà che amo sapere tutti i minimi dettagli dei mondi costruiti bene, ma il Principe Mezzosangue l'ho trovato un libro fantastico: la storia di Voldemort è spiegata minuziosamente, molto introspettiva e fa capire che Tom è sempre stato l'incarnazione del male, raramente un antagonista è strutturato così bene in un fantasy. Ginny cambia personalità velocemente perché a quell'età SI CRESCE molto velocemente. Lumacorno è un tassello complementare ma non inutile, anzi. La storia del principe mezzosangue fa si che Harry arrivi a determinate scelte.
      La vera domanda è: PERCHE' CAZZO USA UN INCANTESIMO PROBABILMENTE MORTALE, SCONOSCIUTO SU MALFOY TOTALMENTE RANDOM? XD

    • @agblabla7074
      @agblabla7074 7 лет назад +1

      in effetti Harry è stato incosciente, però probabilmente era anche spaventato, dato che Malfoy gli aveva sparato un bel crucio, allora di conseguenza ha reagito d'istinto.

  • @saracaselli4572
    @saracaselli4572 7 лет назад +7

    Mentre parlavi degli intrighi amorosi trashini mi è partita la pubblicità dei Condom Skin e non so perchè mi sono venuti in mente Keela, Alec, BRONAGH E BRANNAN 😂

  • @FeFe309
    @FeFe309 7 лет назад +41

    Alla fine del sesto libro, chiamai la mia migliore amica piangendo disperata per la morte di Silente. Me lo rinfaccia tuttora.

    • @aquolina1
      @aquolina1 7 лет назад +1

      ahhahah idem!! ho rovinato il finale a tuttiXD

    • @FeFe309
      @FeFe309 7 лет назад +3

      In realtà lei non stava leggendo la saga ma trova divertente rivangare la cosa e umiliarmi ricordando che, tra le lacrime, urlavo "E' morto Silenteeee!! Perchè??? Perchè Rowling?!?"

    • @aquolina1
      @aquolina1 7 лет назад +1

      xD La rowling fa più strage di Martin!!

    • @deboralarosa1884
      @deboralarosa1884 6 лет назад

      il libro e favoloso, ma il film ti fa incazzare parecchio

  • @chiaraderrico8783
    @chiaraderrico8783 7 лет назад +24

    Una delle cose che ho più apprezzato del Principe Mezzosangue (soprattutto a una seconda lettura) è l'evoluzione del personaggio di Draco che personalmente ho sempre sopportato poco e che in questo libro inizia ad assumere uno spessore diverso e una profondità davvero interessante. Che ne pensi?

    • @agblabla7074
      @agblabla7074 7 лет назад +1

      Chiara D'Errico va beh, ma Draco già da subito è stato presentato come il classico bulletto viziato, che parla tanto e basta. Per me era piuttosto scontato che non avesse il coraggio di uccidere, non è stata una vera e propria "evoluzione" secondo me.

    • @chiaraderrico8783
      @chiaraderrico8783 7 лет назад +5

      non mi riferisco infatti nello specifico a quello, che Draco fosse solo un bulletto senza il coraggio di far male a chicchessia era direi piuttosto ovvio (e stiamo pur sempre parlando di un ragazzino). Quando parlo di evoluzione del personaggio mi riferisco a un percorso che inizia in questo libro e si va a concludere nel successivo: per la prima volta vediamo Draco Malfoy per ciò che realmente è, ovvero un ragazzino insicuro, spaventato, con l'ideale di un padre perfetto. Per la prima volta nella saga ho provato pena per lui.

  • @Kendo-vb6gk
    @Kendo-vb6gk 7 лет назад +141

    Tanto si sa che Harry viene ucciso da Ron,dopo essersi alleato con Voldemort

    • @Kendo-vb6gk
      @Kendo-vb6gk 7 лет назад +11

      ah scusa lo spoiler

    • @partypard9831
      @partypard9831 7 лет назад +28

      K3nd0 -S In realtà il vero malvagio è Hagrid, con le sue magie di controllo mentale su Voldemort e Silente

    • @Kendo-vb6gk
      @Kendo-vb6gk 7 лет назад +10

      Party Pard Scusami hai proprio ragione,ah e poi ovviamente Hogwarts viene distrutta da un meteorite mandato dagli alieni

    • @camillasalizzoni2759
      @camillasalizzoni2759 7 лет назад +2

      ahahahah muoio

    • @partypard9831
      @partypard9831 7 лет назад +5

      K3nd0 -S Poi si scopre che il meteorite è solo un diversivo dei Magalieni (alieni con poteri magici) per poter iniziare l'invasione del mondo

  • @fryderyk-2535
    @fryderyk-2535 7 лет назад +8

    Poi ci si chiede perché sotto i video di Cicciogamer ci siano i peggio insulti... Cioè io credo che Matteo sia seguito da un pubblico abbastanza buono ed "educato" per essere su RUclips ma cavolo, chiede una sola cosa (no spoiler) e una persona su due fa un commento spoiler... Ma io mi chiedo cosa abbia certa gente nel cervello...

  • @mellylavi
    @mellylavi 7 лет назад +9

    "harry potter è un pirla" haha citazione della vita!
    Non vedo l'ora che finisci di leggere tutto per sentire cosa ne pensi! il settimo è il mio preferito hands down!

  • @rebeccavalverde5079
    @rebeccavalverde5079 7 лет назад +5

    Secondo me, se non l'hai ancora letto, dovresti provare anche ad avvicinarti a Hunger Games. Non è un fantasy, come dicono certi, e nemmeno così tanto a stampo 'giovanilistico'. Se ti è piaciuto il mondo della Rowling, credo che ameresti anche quello della Collins.
    Pensaci! ^_^

  • @Gid444
    @Gid444 7 лет назад +2

    Fantastica recensione Matteo! Non vedo l'ora di sentire la tua reazione a "I doni della morte".

  • @francescaromana00168
    @francescaromana00168 7 лет назад +4

    "il principe mezzosangue" è il mio preferito tra i sette della saga, l'ho trovato il più fenomenale tra tutti

  • @rubaleasd
    @rubaleasd 7 лет назад +38

    Si ragazzi ma non fate tutti sti commenti su piton... equivalgono ad uno spoiler

    • @lunaallie2437
      @lunaallie2437 7 лет назад +9

      CRONOSTYLEPP8 quello che ho pensato anche io... la gente sa essere davvero irrispettosa.

    • @fryderyk-2535
      @fryderyk-2535 7 лет назад +4

      CRONOSTYLEPP8 appunto madonna sono dei cazzo di ritardati!

  • @moonvlightmuke702
    @moonvlightmuke702 7 лет назад +5

    The Cursed Child ha fatto cadere Harry Potter nel trash (lo dico da grande fan della saga!), per me si conclude con l'epilogo dei Doni della Morte.

  • @saretta511
    @saretta511 7 лет назад +5

    dato che sei anche appassionato di cinema sarebbe super interessante un confronto della trasposizione cinematografica. bellissime recensioni, hai sempre un punto di vista originale e una fluidità nel discorso invidiabile. un bacio :)

  • @MissMinime91
    @MissMinime91 7 лет назад +4

    Adoro il tuo modo di analizzare i libri, mi hai fatto notare anche alcune cose a cui non avevo pensato, eppure sono una grandissima fan della saga. Non posso non ringraziarti.
    Non vedo l'ora di vedere l'ultima recensione (spero non leggerai The cursed child)

  • @francesco_delloro
    @francesco_delloro 3 года назад +1

    Ciao, vorrei farti i miei più sinceri complimenti per questa recensione. Ho letto la saga due volte e mi appresto a rileggerla a 29 anni, conosco già bene i libri e trovo che la tua analisi sia molto profonda e molto matura, con un focus psicologico essendo HP così ricco di dettagli, passaggi, personalità nei suoi personaggi. Mi è piaciuta molto, sei davvero bravo

  • @martina1509
    @martina1509 7 лет назад +7

    Mi fa piacere che ti sia soffermato sul ruolo di Ron. Molti non comprendono la sua funzione. Lui è il collante del gruppo, è quello che alleggerisce l'atmosfera quando la situazione sembra disperata, è colui che da ad Harry una vera famiglia. È Harry alla fine che porta il peso della situazione, che è solo, che spesso vediamo andare fuori di testa, ma Ron con la sua ironia lo aiuta a ingranare, fa lo stesso con Hermione, che spesso nelle situazioni d'azione va in panico.
    E poi Piton. La Row te l'ha fatta anche a te. Io dal primo romanzo con Piton ho vissuto alti e bassi, è buono? Non lo è? Ho vissuto tutti i dubbi insieme all'ordine, ho preso in considerazione l'idea di Silente. Alla fine, dopo la famosa lezione di occlumanzia, avevo deciso di fidarmi, e zac mi uccide Silente. Ci sono rimasta malissimo.

  • @enricamalgioglio2520
    @enricamalgioglio2520 7 лет назад +11

    minuto 13:13 "Piton è proprio uno stronzo"... ti pentirai di aver detto questa frase dopo aver letto l'ultimo capitolo della saga

  • @bananonebitch8635
    @bananonebitch8635 7 лет назад +9

    ANCHE DALLE MIE PARTI SI DICE "VAI A CIAPÀ I RAT!"😂😂 (Avrò di sicuro sbagliato a scriverlo ma ok)

  • @aquolina1
    @aquolina1 7 лет назад

    nooooooo !! finalmente!!qualche giorno fa ti avevo chiesto se avessi letto proprio il sesto libro XD.Come non si fa a non amarti

  • @laurabruschi3040
    @laurabruschi3040 7 лет назад +7

    Quando finisci di leggere la saga voglio l'harry potter tag e anche il test su pottermore per sapere di che casa sei. Non deludermi eh hahah

  • @TheItsGab
    @TheItsGab 7 лет назад

    Amo queste reviews su hp 💚 aspetto il prossimo🌈

  • @inajail8680
    @inajail8680 7 лет назад +9

    comunque non sono d'accordo, il ritmo de l'ordine della fenice è infinite volte più lento del principe mezzosangue dove continuamente accadono cose creepy, per me è stato proprio il contrario, l'ordine della fenice non finiva mai e poi la fine si divorava per l'ansia!

  • @martinabarlassina4887
    @martinabarlassina4887 7 лет назад

    Ormai è un rito: appena finisco uno dei libri della saga (che sto leggendo alla veneranda età di 28 anni), corro a vedere/ascoltare la tua recensione al riguardo. La mia definizione per questo sesto capitolo è: lacrime! Sicuramente leggerò il settimo a spizzichi e bocconi poiché, fosse stato per me, la Rowling avrebbe dovuto scrivere un libro per ogni anno di vita di Harry e colleghi.
    Tu, Matteo, sempre ottimo! ;)

  • @eleonoraturci1393
    @eleonoraturci1393 7 лет назад +8

    Strano che non hai citato minimamente Lumacorno in questo video 🤔... Comunque se ritieni questo libro il più dark, chissà cosa penserai dell'ultimo... Ansia costante!!

  • @blablablanda
    @blablablanda 7 лет назад +4

    Secondo me una saga fantasy che potrebbe piacerti è Shadowhunters di Cassandra Clare, non è minimamente all'altezza di Harry Potter, ma sono divertenti e scorrevoli. Essendo uno urban fantasy il mondo fantastico e quello reale si intrecciano e non sono mai completamente divisi (cosa che mi pare di capire ti piaccia) e ha quell'atmosfera trashina da teen drama che non guasta mai.
    Per quanto riguarda Harry Potter meglio commentare dopo che avrai letto i doni della morte.

  • @franxiee
    @franxiee 7 лет назад +3

    quando hai detto "plumbeo" mi sono emozionata

  • @martag.3908
    @martag.3908 7 лет назад

    quando hai chiesto di consigliarti un libro fantasy che potrebbe piacere anche a chi non è appassionato di fantasy mi è subito venuto in mente Carry On! potresti averne già sentito parlare (se addirittura non l'hai già letto) perché l'autrice è rainbow rowell, la stessa di eleanor & park. te lo consiglio e spero in una recensione ♥️

  • @PeppermintBissextile
    @PeppermintBissextile 7 лет назад +2

    "Harry Potter è proprio un pirla." Ahahah j'adoooore! :')

  • @CarloDiLauro42
    @CarloDiLauro42 7 лет назад +74

    Matteo perché non fai una "reaction" mentre leggi gli ultimi capitoli? In particolare l'ultimo. Sarebbe bello vedere la tua reazione e soprattutto le espressioni che farai leggendo.

    • @TeresaLaGattara
      @TeresaLaGattara 7 лет назад

      Carlo Di Lauro quoto!!!

    • @BlackDavid900
      @BlackDavid900 7 лет назад +3

      Carlo Di Lauro Ma solo a me ste reaction sanno di fintissimo (oltre che totalmente fuori luogo)? Non capisco come possiate credere nell'autenticità di una reazione registrata, davanti ad una telecamera e premeditata. Io boh

    • @drowen905
      @drowen905 7 лет назад

      Quoto.

    • @martina1509
      @martina1509 7 лет назад +13

      Ma anche no! deve leggere o dare spettacolo?

  • @Sam-cu8nk
    @Sam-cu8nk 7 лет назад +1

    Altri titoli: le cronache di narnia! Assolutamente.
    Comunque il fatto che l'eroe sia il prescelto e che i veri valori/talenti vengano invece portati dai compagni di viaggio è una cosa tipica del fantasy (vedi il signore degli anelli)
    JKRowling ha un grossissimo ruolo nell'educazione di moltissimi ragazzi della nostra generazione! Chapeau!

    • @martina1509
      @martina1509 7 лет назад

      S a m Ma Frodo ha un capacità che gli altri non hanno e che gli viene da lui, dal suo carattere, dalla sua forza d'animo. Riesce a portare l'anello per moltissimo tempo, essendone corrotto in minima parte rispetto a moltissimi altri. E questo è solo grazie al suo animo. Harry riesce a distruggere Voldemort soprattutto grazie all' intervento di sua madre e al fatto che Voldemort stesso lo abbia designato come suo eguale. Perciò Harry è un ragazzo buono, ma non così speciale.

    • @Sam-cu8nk
      @Sam-cu8nk 7 лет назад

      Marilampi stai evidenziando le loro similitudini. Quello che loro hanno è per grazia ed entrambi non rineggano il loro essere prescelti, anche se a volte può essere una croce. Tuttavia se non ci fossero i loro amici non andrebbero da nessuna parte. Dall'inizio alla fine è Sam a sostenere Frodo. "Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!". L'amico fedele nel fantasy è spesso un personaggio quasi più eroico del protagoista, dell'eroe stesso.

    • @martina1509
      @martina1509 7 лет назад +1

      Sì quello è un topos del genere. Ma secondo me c'è una differenza sostanziale, Frodo può portare l'anello in virtù del fatto che è un animo semplice, ma anche un hobbit che lascia la contea, che è curioso, cosa che Sam non avrebbe mai fatto da sé. È una scelta che compie con libero arbitrio. Non c'è nulla che lo costringa.
      Harry sconfigge Voldemort per la protezione di sua madre, per la connessione che si crea fra i due, il destino di Harry non è mai svincolato da Voldemort, lui cerca di farlo fuori ogni anno per 7 anni. Poi lui lo abbraccia e lo accoglie, ma non è frutto della sua unica volontà. Se Voldemort fosse andato ad uccidere Ron e la signora Wesley si fosse frapposta fra i due, allora Ron sarebbe stato il prescelto e probabilmente non si sarebbe tirato indietro perché anche Ron è un coraggioso.

    • @Sam-cu8nk
      @Sam-cu8nk 7 лет назад

      è vero vero! Infatti quel che volevo sottolineare è proprio che è un topos del genere :)

  • @oliodipalma960
    @oliodipalma960 7 лет назад +8

    Quando hai detto "Non so se leggere The Cursed Child" ho scosso così forte la testa che me la sono staccata. Un consiglio spassionato da una potterhead accanita: resta nel fantastico mondo della Rowling in cui tutto ha un senso ed è tutto collegato, lascia perdere quell'odioso famn service con dei plot holes grandi come Buckingham palace. Un abbraccione

  • @antoniettadelicato4909
    @antoniettadelicato4909 7 лет назад

    Matteo è un piacere ascoltarti e ben venuto nel mondo di Harry Potter. Domandina ...Hai mai letto IT? È il mio libro preferito mi piacerebbe sentire una tua recensione.

  • @Yamashina1
    @Yamashina1 7 лет назад +1

    L'innocenza nelle reaction ❤

  • @nicolo296
    @nicolo296 7 лет назад +36

    Harry e Ron si sposano.

  • @roxbubu9929
    @roxbubu9929 7 лет назад

    Come sempre bellissima recensione! Volevo chiederti se al termine della lettura della saga hai intenzione di vedere e recensire anche i film. Sarebbe molto interessante secondo me :)

  • @giuliabechelli534
    @giuliabechelli534 4 года назад

    Io invece ho avuto proprio l'impressione opposta. L'ho trovato il più coinvolgente tra tutti i libri, il più veloce, il più bello. L'ho divorato in 3 giorni. Mi è sembrata una rivelazione: tutto si collega, tutto si spiega, sembra che tutto prenda senso. Mi sono piaciuti molto gli intrighi amorosi e i colpi di scena. Inoltre avevo indovinato che Piton fosse il principe mezzosangue! È il mio libro preferito della saga 😍

  • @giuly8jojo
    @giuly8jojo 7 лет назад +1

    Non vedo l'ora che tu finisca di leggere i doni della morte😍😍😍😍😍

  • @marikasamogin
    @marikasamogin 6 лет назад +1

    Questo è il mio preferito di tutta la saga!

  • @ale-qg2po
    @ale-qg2po 7 лет назад

    Capisco il tuo dolore per la morte di Silente.. per me è stata in assoluto la più difficile da superare, lo è stata anche di più della morte di Sirius, nonostante sia uno dei miei personaggi preferiti. Tu pensa che ho dovuto interrompere la lettura per più di una settimana perché ogni volta che leggevo il suo nome scoppiavo in lacrime😂

  • @ericabraconi3102
    @ericabraconi3102 7 лет назад

    È stato in assoluto il mio preferito della saga, riletto il mese scorso con mio figlio e sempre bellissimo

  • @cohorspraetoria8157
    @cohorspraetoria8157 7 лет назад +1

    Sapkowsky naturalmente. Geralt non delude mai ;D
    E se nell'improbabile possibilità che tu segua questa dritta... non lasciarti ingannare, è un fantasy molto ATIPICO.

  • @jodathewise1969
    @jodathewise1969 7 лет назад +3

    dopo "I doni della morte" rivedrai alcune tue posizioni.

  • @sgretolaaa8763
    @sgretolaaa8763 7 лет назад

    Non leggere assolutamente the cursed child perché se no ci rimarrai davvero male! Però se non vuoi abbandonare la scrittura della Rowling puoi leggere il Seggio vacante che non è male. Inoltre sul sito di pottermore sono usciti 3 libricini che approfondiscono alcune tematiche e personaggi della sagra (ad esempio una parte sulla McGranitt) che ti permettono di rivivere un po' quel clima che ti mancherà una volta terminata la lettura. Un saluto :)

  • @salvatore8335
    @salvatore8335 7 лет назад +1

    NO spoiler tranquillo ;)
    Vedrai anche i film dopo i libri? Ti consiglio di vederli ovviamente.
    Riguardo The Cursed Child ti consiglio di leggerlo, conta che non è un libro, ma un copione di teatro, per intenderci. Infondo la Rowling ha detto che è canonico, quindi chi siamo noi per dirti di non leggerlo. Io l'ho letto e il mio parere è tutto sommato positivo, molte critiche sono campate per aria secondo me, però prendilo molto alla leggera eh!

  • @marusapphireblue
    @marusapphireblue 7 лет назад

    Ti prego leggi the cursed child, potrebbe venirne fuori la recensione più trash del tuo canale! xD
    Comunque alla fine di tutta la saga potresti fare un video conclusivo in cui parli apertamente con tutti gli spoiler e tutte le considerazioni finali.

  • @ludovicabittolo
    @ludovicabittolo 7 лет назад +1

    Il Principe Mezzosangue è il mio preferito😍

  • @valeriomare1870
    @valeriomare1870 7 лет назад +8

    The cursed child sta alla saga di Harry Potter come L.A. Casey sta alla letteratura di introspezione. Lascia perdere, è una gigantesca raccolta di fanfiction tenute insieme da una trama ultra debole.

    • @valeriomare1870
      @valeriomare1870 7 лет назад +5

      Anzi, ritiro quello che ho detto. LEGGILO E FACCI UNA BELLA RECENSIONE TRASH. Da quel punto di vista merita assai

  • @gabm6201
    @gabm6201 2 года назад

    Ma vogliamo parlare di quando bene è caratterizzato Tom Riddle fin dall’infanziaaaa?!

  • @SoLynx95
    @SoLynx95 7 лет назад +3

    Leggi la saga di Outlander che è in parte fantasy e in parte storica (sulla Scozia) ☺

  • @AgniGeo
    @AgniGeo 6 лет назад

    "Cioè, è proprio un pirla!"
    ADORO

  • @giulianalanfranchi2099
    @giulianalanfranchi2099 7 лет назад +5

    NON LEGGERE THE CURSED CHILD

  • @shaunign7011
    @shaunign7011 7 лет назад +4

    lo considero il mio libro preferito della saga. non so, ma qua finalmente Harry è un normale adolescente (solo all'inizio però), la sua relazione con Ginny le sue partite di quidditch ecc... insomma un semplice mago adolescente, soltanto alla fine viene ricordato che harry è il prescelto e non potrà cambiare mai il suo destino.
    inoltre, Matteo, ricordati della parola "sempre". noi Potterhead ci siamo abbastanza fissati 😂

  • @TheRiddle11
    @TheRiddle11 7 лет назад +3

    Se hai letto "il signore degli anelli" di Tolkien ti consiglio vivamente di leggere "Il Simmarillon" ^^

    • @TheRiddle11
      @TheRiddle11 7 лет назад +1

      Però se ti piace LOTR ti piacerà anche il simmarillon ^^

  • @sarag.945
    @sarag.945 7 лет назад +3

    Se vuoi dei fantasy atipici: i romanzi di Terry pratchett

  • @mariaconcettaspampinato2439
    @mariaconcettaspampinato2439 7 лет назад +1

    Il principe mezzo sangue è anche il mio capitolo preferito.Comunque hai mai letto le cronache del ghiaccio e del fuoco?

  • @suundial9831
    @suundial9831 6 лет назад

    una saga Fantasy (diciamo) che potrebbe piacerti é "Queste materie oscure" di Philip Pullman :) mi piacerebbe conoscere la tua opinione

  • @auroragulli420
    @auroragulli420 7 лет назад +8

    Per quanto riguarda un libro che personalmente ho amato che potrebbe definirsi "fantasy" ma non troppo, é Hunger Games. Il problema é che non so se potrebbe piacerti perché alla fine l'ho letto in qualità di ragazzina, quindi non saprei.. Peró sarebbe interessante vedere una tua recensione al riguardo, penso che il tuo modo di capire i libri possa trarne qualcosa di molto interessante che magari dei giovani che si fermano solo al piano letterale non possano capire. Divergent é carino ma penso che per te sia troppo banale!
    ps. per gli altri commenti, sono sincera, mi é piaciuto molissimo the cursed child nonostante avessi molti dubbi. Ha alcune pecche, ma la storia è troppo da Rowling e ho amato i personaggo di Scorpius esattamente come speravo fosse. Ovviamente non essendo un romanzo ma un testo teatrale è naturale che si perda la magia iniziale dei romanzi della Rowling, peró non l'ho ritenuto un fiasco come pensavo che sarebbe stata. Poi sono gusti. Io ti consiglio di dargli una possibilità, mal che vada non ti sará piaciuto e amen, vivrai lo stesso ma almeno avrai avuto una visione a 360°.

    • @sgretolata1107
      @sgretolata1107 7 лет назад +1

      Aurora Gulli Quoto anch'io per Hunger Games... secondo me verrebbe fuori una recensione interessante

    • @Nananini-wc1xw
      @Nananini-wc1xw 7 лет назад

      Aurora Gulli Hunger Games e Divergent non sono fantasy ma appartengono al genere della distopia :)

    • @martina1509
      @martina1509 7 лет назад +1

      Aurora Gulli non credo possa piacergli. È un libro per ragazzi carino, ma per me che l'ho letto già grandicella è stato molto diverso. Scritto non molto bene, con poco spessore a livello dei personaggi, ho dovuto mollare. Non critico il fatto che a te sia piaciuto, se sei una ragazza molto giovane è una buona lettura, divertente, leggera. HP invece è un libro per tutte le età.

    • @martina1509
      @martina1509 7 лет назад

      Anche io ho visto gente a cui piace sopra i 20. C'è gente sopra i venti che apprezza Nicholas Parks o After, ciò non fa di questi titoli bei libri. Le caratterizzazioni dei personaggi sono banali meno stereotipate dei libri sulla scia di Hunger Games venuti dopo, ma comunque non con uno spessore a 360 gradi. La crudeltà è un mero espediente che arricchisce la trama, per rendere l'atmosfera cupa, per dare un taglio al libro, ma non è veramente vissuta, non ci fa emotivamente partecipi di questa sofferenza. HP ti fa vivere la tortura di un animaletto innocente da parte di Malocchio fake, come le mille morti di Hunger Games non riescono a fare. Perché è scritto non molto bene. Il primo secondo me è l'unico del quale si percepisce l'idea di base. Gli altri saranno stati scritti per contratto e si vede. Ognuno ovviamente ha i suoi gusti, ma oggettivamente Hunger Games è stata una bella idea sviluppata non eccellentemente, che rimane un buon libro per ragazzi. Ti può piacere e non c'è niente di male, ma ha poco spessore. E vedendo i gusti di Matteo mi pare difficile possa piacergli.

    • @auroragulli420
      @auroragulli420 7 лет назад

      Marilampi ali Nessuno ha mai detto che Huger Games possa essere paragonato ad Harry Potter. Ovviamente non lo é, e questo paragone non é stato fatto e non ha senso che lo si faccia, non solo perché sono due cose completamente diverse. Sinceramente non penso nemmeno che i personaggi siano cosí banali, ma questo é a descrizione del lettore. Non dico che la scrittura sia da premio nobel, non lo é anche perchè essendo in prima persona é tutto in bocca a Katniss che all'inizio non é un personaggio che ho apprezzato. Peró non credo che si possa dire che Hunger Games non abbia dei temi, perché sono convinta che ne abbia di molto e di importante se non ci si ferma al piano letterale. É per questo che ho suggerito a Metto di leggerlo, sono consapevole che probabilmente non lo apprezzerá come ho fatto io o come fanno persone che hanno gusti differenti (anche se io sono la prima che è restia nei confronti dei fantasy), peró il suo modo di sviscerare i libri potrebbe portare a qualche riflessione interessante che magari né tu, nè io abbiamo compreso. In secondo luogo non credo affatto che solo il primo libro dia l'idea della base di Hunger games, anzi, ritengo che sono proprio gli ultimi due a sviluppare i temi piú importanti e piú profondamente. Ovviamente, non tutti percepiscono le cose allo stesso modo.

  • @francescaafiero8894
    @francescaafiero8894 7 лет назад +1

    Prova Hunger Games , non so sinceramente se può piacerti , ma è diciamo nello stesso genere ,la cosa bella di Hunger Games é che affronta cose che sono successe e succederanno o stanno succedendo , la libertà dei popoli , solo che è molto "crudele" 😂 come libro , nel senso che è differente da Harry Potter , è diciamo più per adulti , perché è più violento , non so prova a leggerlo , a mio parere è molto molto bello , anche questo è una saga ma sono 3 libri , io ci ho messo pochissimo a leggerlo 😂 quindi

  • @francescaromanaromano3531
    @francescaromanaromano3531 7 лет назад

    Il rallentamento della narrazione è funzionale anche nel Seggio Vacante, che io ho adorato, nonostante tanti l'abbiano criticato proprio per questo motivo.

  • @inajail8680
    @inajail8680 7 лет назад

    io ti consiglio hunger games, so che sei prevenuto e so che non regge il confronto con harry potter, però merita!
    oppure il signore degli anelli o lo hobbit (quest'ultimo più corto e leggero, quindi meglio iniziare con questo)

  • @my_cozy_life_in_japan
    @my_cozy_life_in_japan 7 лет назад +6

    Sì ma ma... nemmeno una parola sulla storia/psicologia di Voldemort? 😧

  • @federicadimauro4841
    @federicadimauro4841 7 лет назад +1

    NON LEGGERE THE CURSED CHILD. lo dico per il tuo bene,davvero 😂💕

  • @MunaLab
    @MunaLab 7 лет назад +9

    Leggi "The Cursed Child" solo se ti va di fare una recensione trash XD altrimenti non ne vale la pena

  • @frenzipat
    @frenzipat 7 лет назад +2

    sarebbe carino se tu leggessi hunger games!

  • @HiGuRaShiikutolove
    @HiGuRaShiikutolove 7 лет назад +2

    dopo aver terminato la saga di Harry Potter pensi di vedere anche
    i film?

  • @angelicarobimarga7939
    @angelicarobimarga7939 7 лет назад +3

    Matteo io ti consiglio davvero tanto Shadowhunters,è una saga urban fantasy,ma merita tantissimo.
    E Game of Thrones (inizia con la serie tv,perché i libri sono davvero davvero impegnativi)

  • @DarkVanities
    @DarkVanities 4 года назад

    Guarda Penny Dreadful ♥ è una serie tv gotic ambienata in epoca vittoriana inrospettiva horror, per uquano riguarda harry poter, affronteresti il discorso dell'amore platonico o amore di coppia tra harry e hermione passando anche sul rapproto ambiguo e differnete che hanno nei film rispeto ai libri se li hai visi? grazie in anticipo ☺ #DarkVanities

  • @taniamarquardi6814
    @taniamarquardi6814 4 года назад

    È il mio preferito 💛

  • @oOEsperiaOo
    @oOEsperiaOo 7 лет назад +4

    Per "The Cursed Child" ci sta la recensione trash.
    Se consideri Harry un pirla, non so come potresti definire il suo secondogenito 😂.

  • @010Fede
    @010Fede 7 лет назад

    Preparati per ciò che accadrà ne I doni della morte! Io The Cursed Child te lo consiglio, l'ho anche letto in lingua o l'ho adorato.

  • @lapapayagaya
    @lapapayagaya 7 лет назад +5

    Caro Matto mettiamola così...niente è quello che sembra. I doni della morte spiegherà tutto e allora tutto avrà un senso. Buona lettura e alla fine guarda i film perché ne vale la pena.

  • @sassy1370
    @sassy1370 7 лет назад +1

    ah e aggiungerei, silente riserva un sacco di spiacevoli sorprese

  • @GiuseppeCaliDiary
    @GiuseppeCaliDiary 7 лет назад

    "mi aspettavo che piton avesse un cuoricino..."

  • @valerial5835
    @valerial5835 7 лет назад +1

    Di libri fantasy che potrebbero piacerti: "hunger games", che personalmente credo affronti tematiche interessanti e "le cronache de ghiaccio e del fuoco" che a me piace molto, mi appassiona, delle volte lo trovo geniale, ci trovo moltissime somiglianze con fatti storici realmente accaduti... è la creazione di un vero e proprio mondo che è descritto in ogni sua sfaccettatura. Insomma poi dipende da te, è di ambientazione medievale come il classico fantasy alla "il signore degli anelli" ma ti assicuro che c'è molto meno fattore magico di quanto si possa pensare. Soprattutto nel primo.Ciao! :)

    • @Nananini-wc1xw
      @Nananini-wc1xw 7 лет назад

      Valeria Z Hunger Games è un distopico non un fantasy :)

    • @valerial5835
      @valerial5835 7 лет назад

      Nanani ni lo so, da quello che so però ne è un sottogenere

    • @Nananini-wc1xw
      @Nananini-wc1xw 7 лет назад

      Valeria Mmh... non credo,anzi direi che sono nella definizione due cose totalmente differenti,un fantasy riguarda cose fantastiche impossibili nella realtà e che non potranno mai esistere. La distopia invece è il contrario dell'utopia, l'utopia è una cosa che si desidera si avveei ma non può accadere. Il distopico è una cosa che invece nessuno vorrebbe si realizzasse ma potrebbe diventare realtà. Quindi non credo che sia un sottogenere del fantasy, proprio perché tratta di cose che potrebbero realizzarsi o che hanno a che fare con la realtà, quando il fantasy è a proposito di cose irrealizzabili nella vita reale.

    • @valerial5835
      @valerial5835 7 лет назад

      Nanani ni sì hai ragione non è fantasy, viene fatto rientrare nel genere fantascientifico

    • @Nananini-wc1xw
      @Nananini-wc1xw 7 лет назад

      Valeria Z Sí appunto è un distopico con alcuni elementi di fantascienza.

  • @Gundamo808
    @Gundamo808 7 лет назад +22

    alla fine si scopre che harry è una donna

  • @aslw7
    @aslw7 7 лет назад +2

    mi sento di consigliarti american gods di neil gaiman

  • @itsann9955
    @itsann9955 7 лет назад +2

    io voglio assolutamente sapere il tuo pensiero riguardo piton dopo il settimo.
    Guardare questi video mi fa ricordare la prima volta che li ho letti AwA
    p.s. a differenza tua questo è il mio libro preferito XD

  • @Ubot
    @Ubot 7 лет назад

    bell

  • @cesverc
    @cesverc 7 лет назад +2

    Domanda: leggi od hai letto anche manga?

  • @albertomarcato7370
    @albertomarcato7370 4 года назад

    Per me questo libro è il più bello di tutti

  • @elisabettaorsini8087
    @elisabettaorsini8087 7 лет назад +2

    Dopo i Doni della Morte dovresti dare una chance a game of thrones!!!

  • @leonardoravani8326
    @leonardoravani8326 7 лет назад

    Leggi la saga di Shadowhunters 😍

  • @hailmary6
    @hailmary6 7 лет назад +1

    AHAHAH MATT MI RACCOMANDO NON LEGGERE (ora) I COMMENTI

  • @clelial1822
    @clelial1822 7 лет назад +1

    Ma... Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il mio preferito ahah

  • @francescalopresti5375
    @francescalopresti5375 7 лет назад

    Secondo me the cursed child lo devi leggere, ma mi raccomando: aspetta un po'! A me il fatto che è scritto a opera teatrale mi ha distrutto soprattutto perché l'ho letto subito dopo aver finito la saga. La storia fa schifo comunque😹

  • @emilyjordan3780
    @emilyjordan3780 7 лет назад

    Matteo hai visto i film?

  • @valeriomare1870
    @valeriomare1870 7 лет назад

    CONSIGLI FANTASY COMPLETAMENTE SPOILER FREE: prova la saga de "I segreti di Nicholas Flamel l'immortale" di Michael Scott. Un po' come Harry Potter mischia mitologia, magia e realtà in maniera fenomenale. Consigliatissimo.
    Per una saga un pelo più fantasy (ambientazione in un altro mondo), ti consiglio vivamente Trudi Canavan e la sua Trilogia del Mago Nero. Spero che proverai e che riusciranno a farti amare anche questo genere.

  • @IMDaniDee
    @IMDaniDee 7 лет назад +1

    The cursed child lo puoi leggere per fare una recensione trash dato che quel "libro" non vale niente ;)
    per me Harry Potter finisce al settimo libro

  • @ale_d9729
    @ale_d9729 7 лет назад +1

    Ti propongo la saga di Hunger Games

  • @irisagresti6406
    @irisagresti6406 7 лет назад +3

    Ciao :)
    guarda, in realtà io ti consiglierei di leggere "The cursed child", ma solo se lo prendi come un libro a sé stante. Cioè, se lo leggi come se fosse un sequel della saga, ne rimani profondamente deluso, perché ha una costruzione molto meno elaborata dei romanzi della Rowling e in certi punti la narrazione utilizza espedienti molto "poverelli" per far progredire la storia. Questo però dipende anche dal fatto che "The cursed child" è il copione di uno spettacolo teatrale, quindi sicuramente per catturare lo spettatore utilizza elementi diversi da quelli di un romanzo.
    Io non mi sono pentita di aver letto "The cursed child" perché ho apprezzato i temi che emergono dal libro, alcuni mutuati dalla saga, ma altri nuovi. Ad esempio, anche in "the cursed child" ritroviamo l'amicizia come valore cardine, ma c'è un elemento del tutto nuovo che è il rapporto genitore/figlio. In particolare si affronta il disagio, che in molti almeno una volta avranno sperimentato, che proviene dal sentirsi diverso dai propri genitori e per questo poco stimati da loro. Inoltre, anche in "The cursed child" Harry mostra le proprie debolezze, confermando il fatto di non essere un eroe senza macchia, soprattutto derivanti dal fatto che, non avendo avuto delle figure genitoriali vere e proprie, non sa bene cosa significhi essere padre.
    Insomma, spero di averti invogliato almeno a sfogliare "The cursed child", fosse anche per farne una delle tue magnifiche recensioni demolitrici ;)
    A presto