Spoiler: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Ma questi autori hanno mai visto o letto la saga? Perché mi è venuto il dubbio quando ho letto che Harry Potter dice "Vorrei che non fossi mai nato/che non fossi mio figlio" (non ricordo specificatamente la frase) ad Albus Severus? Un ORFANO che ha sofferto per tutta la vita l'assenza di una famiglia non direbbe MAI MA PROPRIO MAI UNA FRASE SIMILE AL PROPRIO FIGLIO.
allora anche a me è sembrato molto strano una frase così sì una frase detta da Harry male dietro Rendiamoci conto che Albus non vuole essere suo figlio quindi Harry non è molto felice e ho avuto lezione secondo me abbastanza esagerata anche troppo esagerata ma il motivo è che Arbus non voleva che lui fosse suo padre
La cosa peggiore è che le premesse dei viaggi nel tempo che possono cambiare il passato sono già sbagliate,mentre si capisce nel prigioniero di Azkaban che in realtà è tutto già scritto
I primi 13 secondi hanno già pienamente espresso le mie impressioni su quel libro. Ps: io ed una mia amica da quando lo abbiamo letto lo chiamiamo *il-libro-che-non-deve-essere-nominato* 😂😂
La mia esperienza é stata questa: appena l'avevano annunciato, l'ho atteso con impazienza ed emozione, poi in internet quelli che l'avevano già letto in inglese hanno cominciato a dar voce alle lamentele e alle recensioni negative...e lì mi sono detta "mmm c'é qualcosa che non va...ma cosa??". Dovevo leggere il libro per scoprirlo. Finalmente é arrivato. L'ho comprato subito. Ho cominciato a leggerlo e.....si é scatenato un tornado nel mio cervello. Un turbinio di delusione, mista a disgusto, misto ad indignazione, mista a tristezza... veramente, questo io non lo posso considerare l'ottavo della saga, non posso concepire che la Rowling l'abbia approvato, quindi preferisco, d'ora in avanti, far finta che sia stato un bimbominchia qualsiasi a scriverlo...anche perché così sembra.
Io dubito fortemente che la Rowling abbia letto sto volume, ci sono Fanfiction con caratterizzazioni più coerenti, trame plausibili sulla nuova generazione. Il peggio è che la Rowling l'abbia definito seguito ufficiale! Bha
Hermione non diventa semplicemente isterica, diventa una specie di Che Guevara 😂 Poi... la connessione tra Harry e Voldemort non era dovuta a Voldemort in quanto tale, ma al fatto che Harry era un Horcrux... Quindi perché diavolo Harry parla ancora serpentese e soffre per la cicatrice? Sottolineo ciò solo perché negli altri commenti non ho ancora letto questa cosa... Perché parlare di tutto ciò che c'è di sbagliato in questo libro sarebbe impossibile... Altro esempio: uno dei punti di forza della saga, a mio parere, è che la Rowling trasmette attraverso la narrazione importanti valori quali "amore" e "amicizia" senza essere troppo esplicita, rendendoli percepibili ma non stereotipati. Qui invece viene posta un'enfasi tale su questi concetti che appaiono innaturali e caricaturali.
La penso esattamente come te. Ho trovato ridicola pure la faccenda della signora del carrello del treno, ma non farmici pensare. Mentre usciva questo libro rileggevo il principe mezzosangue e mi ha colpita una frase di Silente sull'egocentrismo di Voldemort, spiegazione del perchè non potrebbe mai avere figli. Ho preso il libro ma non mi è piaciuto così tanto che lo tengo ben lontano dagli altri!
Io abitando a Londra ho avuto la possibilità (per non dire il culo) di riuscire ad accaparrarmi dei biglietti in prevendita. Ho visto lo spettacolo tempo fa, senza aver letto il libro e mi è piaciuto molto...lo spettacolo. Bellissima la musica, la scenografia, bravissimi gli attori, l'unica pecca è la storyline, davvero banale, piatta, ne sono rimasta un po' delusa. Soprattutto non ho sopportato il fatto che questa play mi abbia fatto odiare i personaggi che più ho amato di Harry Potter, perché appunto sono stati resi irriconoscibili. Harry ad esempio è stato dipinto come un padre severo e rompiballe che non si cura affatto del fatto che suo figlio a scuola si senta emarginato (ma come?? Ma la coerenza in questo atteggiamento? Una motivazione me la vuoi dare?) ed inoltre cerca pure di allontanarlo dall'unico amico che ha (Scorpio). Poi, va be', non voglio spoilerare il finale ma il modo in cui si liberano dell'antagonista è stato talmente ridicolo e anti climatico che ho pensato: ma quindi c'è un seguito? Maaa è finita qui? Ma che è davvero finita così? Con un semplice *puff* e poi via con gli abbracci e il lieto fine? Comunque detto questo lo spettacolo teatrale vale la pena vederlo se avete la possibilità, ma siccome la storia non è un gran che, non andrei certo a comprarmi il libro...
Ciao Matteo. Sono sempre stata titubante all'acquisto di questo libro. Mi è sempre sembrato una forzatura e un'operazione di marketing. Adoro Harry Potter ma preferisco limitarmi ai sette libri della saga. E tu in questo video mi hai dato conferma di ciò che penso di questo libro, nonostante non lo abbia letto, ma leggendo e sentendo svariate recensioni.
Grazie Matteo, grazie. In realtà molti, moltissimi fan si sono emozionati davanti a sto scempio proprio perché hanno messo la nostalgia davanti allo spirito critico. Io, da fan sfegatata, non mi sono emozionata per il fan service e ho ottenuto solo incazzatura e voglia di buttare il libro dalla finestra. Tra l’altro ho cercato sempre un confronto con chi l’ha adorato, ma ti giuro che NESSUNO è stato in grado di dire anche solo un motivo del perché gli sia piaciuto il libro, lamentandosi tra l’altro della parte di fan che lo criticano “senza motivazione”, pur avendo speso tempo e commenti (più simili ad un saggio che un commento) in cui si spiegava in modo critico e oggettivo perché questo libro è una gran cagata. Altro che lacrimuccia e nostalgia, l’unica cosa che vorrei fare è andare dalla Rowling a chiederle come cazzo le è venuto in mente di autorizzare questo aborto.
Matteo che cita "involontariamente" Valerio Scanu, rivisitando "Per tutte le volte che..." ("Non porto la verità assoluta in nessun luogo, in nessun mare, in nessun lago...).
Io, da Potterhead, mi sono emozionata di più nel sentire te che demolivi questo obrobrio che nel """rivivere""" il torneo tremaghi. Quando lo lessi volevo uccidermi, anzi, prima lo avrei bruciato, e poi mi sarei uccisa. Comunque sia, hai risvegliato in me la rabbia che questo libro ha suscitato e la frustrazione nel non poter esprimere quanto tutto ciò che è """narrato""" sia assurdo.
Arrivo tardi a commentare, ma c'è un preciso motivo: ho voluto aspettare di vedere lo spettacolo a teatro. Anche io, dopo la lettura del libro, ero rimasta abbastabza interdetta e delusa dal fatto che non mi avesse lasciato molto. Detto ciò, messo su palcoscenico è tutta un'altra cosa. Io davvero consiglio a chiunque abbia la fortuna di avere i mezzi e le opportunità di andare a vederlo a teatro, metta da parte lo scetticismo vada perchè succede DAVVERO qualcosa di magico in quel teatro. Ovviamente ci sono dei grandissimi NO che sono rimasti tali anche dopo aver visto lo spettacolo. Ad esempio come viene trattato il personaggio di Ron, ridotto quasi ad una mera sottotrama comica. Ma anche certi difetti vengono comunque sovrastati dall'atmosfera davvero magica che sì respira durante la visione. E niente, opinione non richiesta conclusa. Peace and BRONAGH!
ma vogliamo parlare di Ron nel ruolo di scemo del villaggio? d'accordo, anche nella saga è sempre stato un po' tonto.. ma in questo libro sembra veramente uscito da uno sketch di colorado
Chiara Pivi io Ron come personaggio lo ho sempre trovato fastidioso nella saga proprio perché non è scemo, anzi! Irrita perché è "troppo umano", troppo accecato dalle sue passioni! Ed è questo a renderlo un bellissimo personaggio! Perché è il personaggio in cui tutti possiamo riconoscerci, e ciò infastidisce perché mette in luce le debolezze che gli esseri umani fanno fatica ad ammettere, come l'invidia e la gelosia, pur dimostrandosi sempre un amico sincero che non manca mai di strapparti un sorriso! E ridurlo allo scemo del villaggio è veramente tragico.
Piuttosto che canonizzare 'questo', la Rowling avrebbe fatto meglio a scrivere un prequel sui Malandrini, a mio parere. O magari una serie di racconti stile pottermore sulla nuova generazione... insomma, zia Row su quella cosa non doveva apporre il proprio nome
Appena ho finito il libro ho pensato :"nel mio periodo fangirl ho scritto fanfiction migliori" Quindi mi ritrovo molto d'accordo con te (sopratutto sul fatto che siano macchiette e che rappresentino giusto la superficialità del personaggio originario)
Io ti adoro. È il primo video che guardo tuo e cioè parli benissimo, e se di una naturalezza unica! Soprattutto finalmente un recensore che ESPRIME un concetto!! Fai altri video sulla saga Harry Potter per favore!
Allora,tralasciando che solo dalle informazioni che circolavano su internet questo libro pare una fanfic pescata nei peggiori bar di Caracas,anche solo l'idea che Cedric Diggory possa diventare un mangiamorte... *MA COME CAZZO TI VIENE IN MENTE?!?!* Io ogni volta che vedo un nuovo video su questa storia non posso trattenermi dal citare quel che il buon vecchio Silente disse del *VERO* Cedric Diggory! "Ci sono molte cose che vorrei dire a tutti voi stasera,ma prima di tutto devo ricordare la perdita di una persona molto bella,che dovrebbe essere seduta qui a godersi il Banchetto con noi.Vorrei che tutti voi,per favore,vi alzaste e brindaste a Cedric Diggory. Cedric era una persona che riuniva in sé molte delle qualità che distinguono la casa di Tassorosso.Era un amico buono e fedele,un gran lavoratore,credeva nel gioco leale. La sua morte ha toccato tutti voi,che lo conosceste o no.Credo che abbiate il diritto, dunque,di sapere esattamente com'è successo.Cedric Diggory è stato assassinato da Voldemort. Il Ministero della Magia non vorrebbe che ve lo dicessi.E' possibile che alcuni dei vostri genitori si scandalizzeranno per ciò che ho fatto:perché non vogliono credere al ritorno di Voldemort o perché sono convinti che non dovrei dirvelo,giovani come siete.E' mia convinzione, tuttavia,che la verità sia generalmente preferibile alle menzogne e che ogni tentativo di fingere che Cedric sia morto in seguito a un incidente o a un errore da lui commesso sia un insulto alla sua memoria.C'è qualcun altro che dev'essere ricordato in merito alla morte di Cedric.Naturalmente sto parlando di Harry Potter.Harry Potter è riuscito a sfuggire a Voldemort,ha rischiato la vita per riportare il corpo di Cedric a Hogwarts.Ha dimostrato,in tutti i sensi,il coraggio che pochi maghi hanno mostrato nell'affrontare Voldemort e per questo io gli rendo onore.(...)L'abilità di Voldemort nel seminare discordia e inimicizia è molto grande. Possiamo combatterla solo mostrando un legame altrettanto forte di amicizia e fiducia.(...)E' mia convinzione (e non ho mai desiderato tanto sbagliarmi)che stiamo tutti per affrontare tempi oscuri e difficili.Alcuni di voi in questa sala hanno già subito terribili sofferenze ad opera di Voldemort.Molte delle vostre famiglie sono state distrutte.Una settimana fa uno studente ci è stato portato via. *Ricordatevi di Cedric.Quando e se per voi dovesse venire il momento di scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile,ricordate cos'è accaduto a un ragazzo che era buono,gentile e coraggioso per aver attraversato il cammino di Voldemort.Ricordatevi di Cedric Diggory.* " Senza parlare poi della questione"Hermione Nera".Allora...premessa...io ho accettato senza grossi problemi l'L nero del film di"Death Note"...il film in sé è una schifezza,ma L nero nello specifico non m'ha scandalizzato poi troppo,ma perché?Perché QUELLA storia era una versione ALTERNATIVA della storia di"Death Note",ambientata in America invece che in Giappone,in cui sono stati cambiati in parte anche i nomi dei personaggi,e quindi il cambio etnico ci poteva stare. Ma questo no!Questa storia non è un'AU di"Harry Potter",è un SEGUITO di"Harry Potter".E allora,se tu Harry me lo fai sempre moro e occhialuto,Ron me lo fai sempre rosso e Draco me lo fai sempre ossigenato NON TE NE PUOI uscire con una Hermione di colore PERCHE' NON HA SENSO!!! Semplicemente sembra che tu abbia SCHIAFFATO una tizia a caso nel mezzo della storia e le abbia detto:"Tu farai Hermione!"e lei:"Ma...ma io non sono Hermione..." "Fa' niente!In questo spettacolo tu sarai Hermione!" "Ma...non le assomiglio neanche,non sarebbe meglio cercare qualcun'altro?" "Ma chi se ne frega,questo è uno spettacolo teatrale,non se ne accorgerà nessuno!" "O____o ???"
Nicamon Hermione nel libro ha folti capelli scuri e disordinati, quindi una ragazza di colore ha perfettamente senso, anzi, fisicamente é piú accurata dell'Hermione del film.
Assolutamente d'accordo sia con la citazione (tra l'altro una delle più belle della saga) che sulla questione Hermione ed Elle. Tra l'altro dopo che la Rowling ha detto che Hermione era bianca anni fa , poi se ne è uscita col dire che non l'aveva mai detto...della serie...-Io non dico bugie- (finchè il messaggio non penetra...) XD
Dile rimane il fatto che cambiare il colore della pelle di Hermione é meno rilevante del cambiare il colore di occhi di Harry, che genera un inutile buco di trama.
Beh, poi chiamare tutti i figli come gente morta... mah... Comunque a parte i personaggi nuovi molto piatti e quelli vecchi o con caratterizzazioni stereotipate o fuori dal personaggio (Poi una figlia di voldemort e... chi lo h letto lo sa... con capelli blu, ma anche senza, mi sa terribilmente di fanfiction brutta) e trama di base insulsa e illogica (poi la magia che col passe del tempo avanza come fosse scienza per giustificare la presenza di un oggetto che non dovrebbe esserci? Eh?) c'erano che non avevano davvero senso... perché Piton era vivo in quella linea temporale?! Poi forse sono io che mi sono persa qualcosa, non ho capito qualcosa io... Inoltre mi lascia perplessa che Scorpius sia andato a serpeverde, non mi sembra c'entrasse molto, ok la sua famiglia era serpeverde da generazioni ma allora Albus?
Io ho letto i libri per la prima volta circa dieci anni fa, poi li ho riletti mille volte e altrettante volte ho visto i film. È una saga che ho adorato tantissimo e ancora oggi la reputo una delle migliori. Proprio per questo motivo quando è uscita questa roba ho percepito la commercialata e ho scelto di non leggerla e non saperne nulla, facendo finta di non averne mai sentito parlare. Sentendo questa recensione mi sa che ho fatto proprio bene.
Io. Ti. Amo. Hai descritto harry potter esattamente come ho sempre fatto io, mi è piaciuto tantissimo trovare qualcuno con un’opinione così simile alla mia. Grazie
sono una grande fan di Harry Potter e oltre ai libri, ho letto una marea di fanfiction. Appena uscito questo libro mi sono precipitata a comprarlo, l'ho letto in poche ore. Delusione assurda... Nella mia testa questa storia è andata a finire nel cassetto delle fanfiction, proprio come hai detto tu! Non avrebbe mai dovuto autorizzarlo la ROwling..
Grazie Matteo. Grazie. La cosa grave è che c'è una parte del fandom che lo erge ad opera fantastica e degno sequel, perché quella scema della Rowling l'ha canonizzato come seguito.
No sto libro è una disperazione vera è propria... Prole di voldemort?! Out out out!! Tremila volte a sentirsi dire che l'unica vera cosa che separa tutti gli altri da lui è il poter amare e poi eccoti schiaffata una figlia... Non riesco a capire come a qualcuno possa essere piaciuto in sé (come libro e non come spettacolo). È stato fatto solo per compiacere le svariate ship (scorpius-albus ma anche rose-scorpius). Poi sarà che non ho mai potuto pensare ad Harry come un adulto con figli, il sequel non l'ho mai voluto
Grazie, sono d'accordo con te! Io quando ho letto che Voldemort aveva avuto un figlio, ho pensato che fosse la falla più clamorosa. Un essere come lui non avrebbe mai voluto e avuto un figlio, lui si proietta all'infinito con se stesso, non una prole. Ma con chi poi?🙈 per quanto riguarda Harry invece secondo non va contro alla costruzione del personaggio il diventare padre, anzi
Io ho vissuto la saga di harry potter sulla mia pelle, è stata parte integrante della mia infanzia. Per dire, leggevo i libri man mano che uscivano la sera a mio fratello che ancora non sapeva leggere e chiedevamo ai nostri genitori le parole che non capivamo, per poi fare la fila al cinema per vedere la trasposizione cinematografica. Sapevo che questo libro sarebbe stata una delusione, ma ho deciso comunque di comprarlo per curiosità e completezza, come dici tu. Premetto che odio leggere le sceneggiature di spettacoli teatrali, specialmente nel caso in cui non possa nemmeno permettermi di vederli dal vivo: la scrittura sotto forma di dialogo mi annoia da morire, ma ho voluto comunque fare un tentativo. Il risultato? Ho letto le prime 5 pagine e ho lasciato il libro sul mio comodino perché proprio non ce la facevo. Veramente vergognoso. Però ora che mi hai svelato di cosa parla voglio riprovare a leggerlo, giusto per farmi due risate! Grazie di questa bella recensione, ti adoro 😘😂
Non ho letto questo libro e non credo che lo farò, a meno che non mi capiti in qualche bookcrossing (e mi sorprende che non mi sia ancora capitato, dato che io partecipo ad ogni occasione del genere nella mia città), ma conosco perfettamente la trama, letta per curiosità. Mi sorprende moltissimo che l'autrice abbia potuto approvare un tale sconvolgimento della sua opera e dei suoi personaggi, che pare in tutto e per tutto una fanfiction... Chissà quanti sarebbero riusciti a fare di meglio! Povero Cedric... Harry è un po' sadico con i nomi (ed Albus Severus davvero non si può sentire^^') ed anche egoista nei confronti della moglie... Ma magari ci avrà pensato qualche altro giovane Weasley a chiamare un figlio Fred! Beh, rendiamo comunque merito all'autore, che ha premiato l'arroganza mantenuta per ben 7 libri da Draco con un bel paio di stratosferiche corna, anche se la povera Astoria avrebbe potuto aspirare a qualcuno un po' più passabile... Solo una certa pazza assassina del libro potrebbe amare quello sgorbio di Voldemort!
Adoro tutto! La cosa che mi ha sconvolta di più è che non c’è nessun elemento narrativo o contenutistico di novità in tutte quelle pagine, mentre siamo abituati ad aspettarci qualcosa che ci stupisca, elementi innovativi o informazioni aggiuntive bei libri di Harry. Mamma mia
Matteo sei riuscito non si sa come a tradurre tutti i miei pensieri negativi riguardo la maledizione dell'erede in parole. E' una fanfiction mediocre. Non avrei saputo dirlo meglio...Harry che rinnega suo figlio?? Malfoy che si fila Hermione? I salti temporarli senza senso? E dovevano proprio salvare Cedric Diggory con tutti i personaggi più importanti che sono morti?!?! Ma soprattutto...VOLDEMORT PADRE??? No Maria...io esco...
Ma quanto è bello sentire che hai le mie stesse opinioni su questo mucchio di pagine rilegate che chiamano libro? Davvero mi sono sentita veramente una persona completa❤️
Io non l'ho mai letto e mai lo leggero, perché per me (come hai detto anche tu) uno spettacolo teatrale non si legge, si va a vedere. Sicuramente chi ha visto lo spettacolo ha un'idea completamente diversa di questo "episodio", perché l'emozione è alle stelle e nel teatro sono concesse cose che non sono concesse in un libro (e viceversa).
Le pozzanghere sono profonde, caro Matteo, a volte anche troppo. I personaggi di quest'opera teateale sono piatti come sottilette, stesso misero spessore. Non me ne vogliano le povere sottilette... Come te, mi sono approcciata a HP da adulta, mi sento vecchia 😂, ma questo "seguito" ideale mi ha lasciata senza parole, non capisco perché cedere i diritti per sta roba...
sono un ragazza di quasi 33 anni che ha vissuto Harry Potter sul finire, a 20 anni giocavo di ruolo e ho ricordi meravigliosi di fan fiction e storie inventate ancor prima della fine. Ho amato i libri, letti svariate volte. Quando è uscito questo libro io ne ero felice, prendendolo come una possibilità di rincontrare tutti, anche se molto brevemente e un po cosi. L'ho recensito positivamente, molto.... perche l'amore per questa saga ha compensato le mancanze e i buchi di trama da te esaminati.Leggendola non come libro ma come quello che è...compensando di fantasia esattamente come se avessi un film/spettacolo davanti agli occhi. Ora che vedo questa tua recensione ho riflettuto nuovamente sul testo, perche ti stimo molto....me lo hai distrutto XD ha tolto la magia che di mio ci avevo messo, mi hai disillusa XD ora un po ti odio... ma hai ragione ...piango.... ho una domanda, chissa se mi risponderai. Hai visto animali fantastici? cosa ne pensi? io amante di questa saga..prima dopo e durante... avrei voluto che ne scrivesse i libri prima... avrebbe funzionato.
Menomale,non sono l’unica a pensare che che sia davvero reale l’amore che c’è tra scorpius e albus,comunque la penso come te,la saga per me si conclude con il settimo libro,hai usato il termine più giusto,è proprio una fan fiction
Come puoi giudicare una cosa senza nemmeno leggerla? Qual'è il senso logico? Le critiche negative su che cos'erano? Che sembra una Fanfiction? Guarda la recensione di Fangirl in Love with Books su questa storia e ti assicuro che ci ricrederai
Mai recensione fu più apprezzata! C'è un altro problema di fondo in sta roba, ed è che qui vengono minate le basi stesse dell'universo di Harry Potter, e proprio nella questione che da tutta la trama: i viaggi nel tempo. I viaggi nel tempo sono un bel casino e bisogna saperli gestire. In Harry Potter la Rowling li aveva gestiti molto bene, funzionavano per un motivo puro e semplice: se torno indietro nel tempo, è perché l'hai già fatto. Infatti è Harry stesso a salvare sé e Sirius, nel terzo libro. Qui no. Qui ogni volta che i due cretini tornano indietro creano un futuro alternativo. No!! Non dovrebbe andare così! Per me è ancora peggio dei personaggi ooc. Detto ciò, per me poteva dare la money grabber Quanto voleva, non me ne sarebbe fregato niente, ma per quanto io continui a non considerarlo parte della saga, il fatto che lei ci abbia messo la firma l'ha reso ufficiale, canonico. Ha rovinato una saga
E comunque si, i personaggi sono stati distrutti. Un Harry Potter, che ha vissuto l'infanzia senza amici e un'adolescenza disagiata per colpa dei pettegolezzi, mai, MAI avrebbe detto a suo figlio che non gli permetteva frequentare un ragazzo (chiunque fosse) solo sulla base di pettegolezzi. Dire che sta "opera" mi ha fatto schifo è poco
Hai completamente ragione ahaha questo libro provoca solo sofferenza, pensa che io l'avevo comprato quando mi trovavo a Londra il giorno in cui era uscito e mi aveva fatto schifo, in più mi è stato regalato per ben due volte e io per ben due volte ho dovuto forzare un sorriso e piantarmi un'espressione di sorpresa in viso mentre stavo morendo nel profondo
Io sono interdetta da questo libro perchè i personaggi e la storia in generale mi hanno innervosito perchè non hanno senso, ma mentre lo leggevo volevo andare avanti per sapere quale altra idiozia sarebbe successa, ma comunque non è un libro che consiglierei
Elena M Tranquilla, Harry Potter e la maledizione dell'erede non è l'ottavo capitolo della saga, è solo la versione in brossura del copione dell'opera teatrale. Va tutte bene, i libri sono sempre sette~~~
Ti amo quando sei infervorato ♡ È uno spettacolo, sei talmente preso che chissene del contegno. Amo. ♡ Comunque boh, Cursed Child è una fanfiction fatta male. Amen.
Purtroppo io sono riuscita a leggere solo le prime pagine... dopo mi ha stomacato. Ci sono testi teatrali trasposti in libro che hanno senso e hanno effetto(Pirandello docet), e per questo non sono riuscita a leggerlo. Poi si sono aggiunte gli spoiler sulla coppia Potter/Malfoy e (che non mi pare tu lo abbia citato) Hermione che è scura di pelle che mi hanno fatto storcere non poco il naso. Mi sembravano delle forzature inutili, ma magari sono gusti.
Hanno giocato sul tempo ignorando tante teorie, o meglio hanno preso l’unica che poteva salvare la cosa “stessa storia diverse versioni” ma, nuovamente anche ciò è sbagliato “Cedric mangiamorte” è da considerarsi un multiverso, una versione alternativa dell’universo dove siamo sempre rimasti, ma la gira tempo torna solo indietro nel tempo non permette il viaggio multiversale, una situazione ad effetto farfalla poteva essere una giustificazione ma neanche molto, il viaggio temporale è complesso, come il viaggio multiversale, hanno mischiato e trattato malissimo tutti e due gli argomenti, cercare di aggiustare le cose con il “paradosso del nonno” portare un hermione alternativa in una situazione di tempo cambiato è come se i due universi si siano uniti in uno squarcio temporale, ma il viaggio nel tempo non può squarciare i multiversi, solo le linee temporali, in sostanza hanno voluto buttare in mezzo il fantascientifico, uscito malissimo.
"Che fatica che dolore" come stile di vita
Spoiler:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ma questi autori hanno mai visto o letto la saga? Perché mi è venuto il dubbio quando ho letto che Harry Potter dice "Vorrei che non fossi mai nato/che non fossi mio figlio" (non ricordo specificatamente la frase) ad Albus Severus? Un ORFANO che ha sofferto per tutta la vita l'assenza di una famiglia non direbbe MAI MA PROPRIO MAI UNA FRASE SIMILE AL PROPRIO FIGLIO.
allora anche a me è sembrato molto strano una frase così sì una frase detta da Harry male dietro Rendiamoci conto che Albus non vuole essere suo figlio quindi Harry non è molto felice e ho avuto lezione secondo me abbastanza esagerata anche troppo esagerata ma il motivo è che Arbus non voleva che lui fosse suo padre
Non sono d'accordo, a volte tra genitori e figli si litiga anche pesantemente, dicendo cose che non si pensano davvero.
Sono completamente d'accordo.
Mai letto. Mai lo leggerò. Per me la saga di Harry Potter è ufficialmente conclusa con il settimo libro firmato J. K. Rowling
E io non ho mangiato la pizza e mai la mangierò perchè so già che non mi piace, è tonda e quindi non la mangio, ECCO
La cosa peggiore è che le premesse dei viaggi nel tempo che possono cambiare il passato sono già sbagliate,mentre si capisce nel prigioniero di Azkaban che in realtà è tutto già scritto
Sara the grinch A mio parere stabilire "cosa sia la cosa peggiore" di quel libro è impossibile 😂
Sara the grinch Hai ragione!
io vado avanti facendo finta che non sia mai esistito
Aspettavo questo video fin da quando hai letto la pietra filosofale
meggie lo aspettavamo tutti 🙈
L'unica cosa bella del libro era il rapporto tra Albus e Scorpius, che poteva essere sviluppato E INVECE NO.
Temevo potessi esplodere con un sonoro "KABOOOM" nell'intro 😂
I primi 13 secondi hanno già pienamente espresso le mie impressioni su quel libro.
Ps: io ed una mia amica da quando lo abbiamo letto lo chiamiamo *il-libro-che-non-deve-essere-nominato* 😂😂
Esatto
La mia esperienza é stata questa: appena l'avevano annunciato, l'ho atteso con impazienza ed emozione, poi in internet quelli che l'avevano già letto in inglese hanno cominciato a dar voce alle lamentele e alle recensioni negative...e lì mi sono detta "mmm c'é qualcosa che non va...ma cosa??". Dovevo leggere il libro per scoprirlo. Finalmente é arrivato. L'ho comprato subito. Ho cominciato a leggerlo e.....si é scatenato un tornado nel mio cervello. Un turbinio di delusione, mista a disgusto, misto ad indignazione, mista a tristezza... veramente, questo io non lo posso considerare l'ottavo della saga, non posso concepire che la Rowling l'abbia approvato, quindi preferisco, d'ora in avanti, far finta che sia stato un bimbominchia qualsiasi a scriverlo...anche perché così sembra.
Io dubito fortemente che la Rowling abbia letto sto volume, ci sono Fanfiction con caratterizzazioni più coerenti, trame plausibili sulla nuova generazione. Il peggio è che la Rowling l'abbia definito seguito ufficiale! Bha
Sara Marcucci questione di soldi, purtroppo.
L'unica spiegazione plausibile. Infatti per questo la Rowling mi è precipitata di qualche gradino in stima!
"è una negazione della saga di Hp". Hai centrato in pieno. Vederti tentare di recensire in modo elegante e pian piano sbroccare non ha prezzo XD
Hai usato la definizione giusta: Fanfiction
"Non farò spoiler"
2 minuti dopo...
"Tornano personaggi già morti: Piton, Silente..."
+Sabrina Moretto hai ragione! 😭😭😭 ero troppo infuriato
matteo fumagalli ahahaha tranquillo! Almeno i film li hanno visti praticamente tutti, dubito che tu abbia spoilerato la serie a qualcuno😊
Te se ama
la copertina del video rappresenta a pieno il mio stato d’animo dopo aver letto questo libro.
Hermione non diventa semplicemente isterica, diventa una specie di Che Guevara 😂
Poi... la connessione tra Harry e Voldemort non era dovuta a Voldemort in quanto tale, ma al fatto che Harry era un Horcrux... Quindi perché diavolo Harry parla ancora serpentese e soffre per la cicatrice? Sottolineo ciò solo perché negli altri commenti non ho ancora letto questa cosa... Perché parlare di tutto ciò che c'è di sbagliato in questo libro sarebbe impossibile... Altro esempio: uno dei punti di forza della saga, a mio parere, è che la Rowling trasmette attraverso la narrazione importanti valori quali "amore" e "amicizia" senza essere troppo esplicita, rendendoli percepibili ma non stereotipati. Qui invece viene posta un'enfasi tale su questi concetti che appaiono innaturali e caricaturali.
La penso esattamente come te. Ho trovato ridicola pure la faccenda della signora del carrello del treno, ma non farmici pensare.
Mentre usciva questo libro rileggevo il principe mezzosangue e mi ha colpita una frase di Silente sull'egocentrismo di Voldemort, spiegazione del perchè non potrebbe mai avere figli.
Ho preso il libro ma non mi è piaciuto così tanto che lo tengo ben lontano dagli altri!
Io abitando a Londra ho avuto la possibilità (per non dire il culo) di riuscire ad accaparrarmi dei biglietti in prevendita. Ho visto lo spettacolo tempo fa, senza aver letto il libro e mi è piaciuto molto...lo spettacolo. Bellissima la musica, la scenografia, bravissimi gli attori, l'unica pecca è la storyline, davvero banale, piatta, ne sono rimasta un po' delusa. Soprattutto non ho sopportato il fatto che questa play mi abbia fatto odiare i personaggi che più ho amato di Harry Potter, perché appunto sono stati resi irriconoscibili. Harry ad esempio è stato dipinto come un padre severo e rompiballe che non si cura affatto del fatto che suo figlio a scuola si senta emarginato (ma come?? Ma la coerenza in questo atteggiamento? Una motivazione me la vuoi dare?) ed inoltre cerca pure di allontanarlo dall'unico amico che ha (Scorpio). Poi, va be', non voglio spoilerare il finale ma il modo in cui si liberano dell'antagonista è stato talmente ridicolo e anti climatico che ho pensato: ma quindi c'è un seguito? Maaa è finita qui? Ma che è davvero finita così? Con un semplice *puff* e poi via con gli abbracci e il lieto fine?
Comunque detto questo lo spettacolo teatrale vale la pena vederlo se avete la possibilità, ma siccome la storia non è un gran che, non andrei certo a comprarmi il libro...
Ciao Matteo. Sono sempre stata titubante all'acquisto di questo libro. Mi è sempre sembrato una forzatura e un'operazione di marketing. Adoro Harry Potter ma preferisco limitarmi ai sette libri della saga. E tu in questo video mi hai dato conferma di ciò che penso di questo libro, nonostante non lo abbia letto, ma leggendo e sentendo svariate recensioni.
Rosa Bertino ľ ho preso in prestito: brutto, palesemente tirato per i capelli nel vano tentativo di fare una specie di ottavo capitolo della saga
Lucia Gianquitto sono sempre più convinta di non comprarlo
Grazie Matteo, grazie. In realtà molti, moltissimi fan si sono emozionati davanti a sto scempio proprio perché hanno messo la nostalgia davanti allo spirito critico. Io, da fan sfegatata, non mi sono emozionata per il fan service e ho ottenuto solo incazzatura e voglia di buttare il libro dalla finestra. Tra l’altro ho cercato sempre un confronto con chi l’ha adorato, ma ti giuro che NESSUNO è stato in grado di dire anche solo un motivo del perché gli sia piaciuto il libro, lamentandosi tra l’altro della parte di fan che lo criticano “senza motivazione”, pur avendo speso tempo e commenti (più simili ad un saggio che un commento) in cui si spiegava in modo critico e oggettivo perché questo libro è una gran cagata.
Altro che lacrimuccia e nostalgia, l’unica cosa che vorrei fare è andare dalla Rowling a chiederle come cazzo le è venuto in mente di autorizzare questo aborto.
Matteo all'inizio era tipo me durante tutta la lettura del libro
"Hanno la profondità di una pozzanghera" *SONO MORTA*
Matteo che cita "involontariamente" Valerio Scanu, rivisitando "Per tutte le volte che..." ("Non porto la verità assoluta in nessun luogo, in nessun mare, in nessun lago...).
Quella canzone rimarrà nella storia solo x quella frase!X-D
Sì Matteo, ho capito... ho capito, davvero :) Mai odio fu più appassionato.
Condivisione della sofferenza.
L'esasperazione che provavi tu durante questo video, l'ho provata moltiplicata di minimo 50 volte durante la lettura del libro, straziante, davvero
Io, da Potterhead, mi sono emozionata di più nel sentire te che demolivi questo obrobrio che nel """rivivere""" il torneo tremaghi.
Quando lo lessi volevo uccidermi, anzi, prima lo avrei bruciato, e poi mi sarei uccisa. Comunque sia, hai risvegliato in me la rabbia che questo libro ha suscitato e la frustrazione nel non poter esprimere quanto tutto ciò che è """narrato""" sia assurdo.
La Maledizione dell'erede è come la Nona Stagione di Scrubs.
Arrivo tardi a commentare, ma c'è un preciso motivo: ho voluto aspettare di vedere lo spettacolo a teatro.
Anche io, dopo la lettura del libro, ero rimasta abbastabza interdetta e delusa dal fatto che non mi avesse lasciato molto.
Detto ciò, messo su palcoscenico è tutta un'altra cosa. Io davvero consiglio a chiunque abbia la fortuna di avere i mezzi e le opportunità di andare a vederlo a teatro, metta da parte lo scetticismo vada perchè succede DAVVERO qualcosa di magico in quel teatro.
Ovviamente ci sono dei grandissimi NO che sono rimasti tali anche dopo aver visto lo spettacolo. Ad esempio come viene trattato il personaggio di Ron, ridotto quasi ad una mera sottotrama comica. Ma anche certi difetti vengono comunque sovrastati dall'atmosfera davvero magica che sì respira durante la visione.
E niente, opinione non richiesta conclusa. Peace and BRONAGH!
ma vogliamo parlare di Ron nel ruolo di scemo del villaggio? d'accordo, anche nella saga è sempre stato un po' tonto.. ma in questo libro sembra veramente uscito da uno sketch di colorado
Chiara Pivi io Ron come personaggio lo ho sempre trovato fastidioso nella saga proprio perché non è scemo, anzi! Irrita perché è "troppo umano", troppo accecato dalle sue passioni! Ed è questo a renderlo un bellissimo personaggio! Perché è il personaggio in cui tutti possiamo riconoscerci, e ciò infastidisce perché mette in luce le debolezze che gli esseri umani fanno fatica ad ammettere, come l'invidia e la gelosia, pur dimostrandosi sempre un amico sincero che non manca mai di strapparti un sorriso! E ridurlo allo scemo del villaggio è veramente tragico.
Piuttosto che canonizzare 'questo', la Rowling avrebbe fatto meglio a scrivere un prequel sui Malandrini, a mio parere. O magari una serie di racconti stile pottermore sulla nuova generazione... insomma, zia Row su quella cosa non doveva apporre il proprio nome
Chiarella F. voci di corridoio dicono che sui maladrini ci sarà una trilogia
Un libro sui Malandrini lo vorrei troppo :Q____
Ommioddio la storia dei malandrini sarebbe fantastica!
Lucia Gianquitto oddio lo spero davvero
Oddio no
Appena ho finito il libro ho pensato :"nel mio periodo fangirl ho scritto fanfiction migliori"
Quindi mi ritrovo molto d'accordo con te (sopratutto sul fatto che siano macchiette e che rappresentino giusto la superficialità del personaggio originario)
'amici amici poi ti rubano la bici'
AHAHAHAHAHAHAHAH HO RISO MEZZ'ORA 😂😂😂😂😂😂😂
Io ti adoro. È il primo video che guardo tuo e cioè parli benissimo, e se di una naturalezza unica! Soprattutto finalmente un recensore che ESPRIME un concetto!! Fai altri video sulla saga Harry Potter per favore!
L'unica cosa dolce del libro è il rapporto tra Albus e Scorpius, che poteva essere sviluppato E INVECE NO.
Allora,tralasciando che solo dalle informazioni che circolavano su internet questo libro pare una fanfic pescata nei peggiori bar di Caracas,anche solo l'idea che Cedric Diggory possa diventare un mangiamorte... *MA COME CAZZO TI VIENE IN MENTE?!?!* Io ogni volta che vedo un nuovo video su questa storia non posso trattenermi dal citare quel che il buon vecchio Silente disse del *VERO* Cedric Diggory!
"Ci sono molte cose che vorrei dire a tutti voi stasera,ma prima di tutto devo ricordare la perdita di una persona molto bella,che dovrebbe essere seduta qui a godersi il Banchetto con noi.Vorrei che tutti voi,per favore,vi alzaste e brindaste a Cedric Diggory. Cedric era una persona che riuniva in sé molte delle qualità che distinguono la casa di Tassorosso.Era un amico buono e fedele,un gran lavoratore,credeva nel gioco leale. La sua morte ha toccato tutti voi,che lo conosceste o no.Credo che abbiate il diritto, dunque,di sapere esattamente com'è successo.Cedric Diggory è stato assassinato da Voldemort. Il Ministero della Magia non vorrebbe che ve lo dicessi.E' possibile che alcuni dei vostri genitori si scandalizzeranno per ciò che ho fatto:perché non vogliono credere al ritorno di Voldemort o perché sono convinti che non dovrei dirvelo,giovani come siete.E' mia convinzione, tuttavia,che la verità sia generalmente preferibile alle menzogne e che ogni tentativo di fingere che Cedric sia morto in seguito a un incidente o a un errore da lui commesso sia un insulto alla sua memoria.C'è qualcun altro che dev'essere ricordato in merito alla morte di Cedric.Naturalmente sto parlando di Harry Potter.Harry Potter è riuscito a sfuggire a Voldemort,ha rischiato la vita per riportare il corpo di Cedric a Hogwarts.Ha dimostrato,in tutti i sensi,il coraggio che pochi maghi hanno mostrato nell'affrontare Voldemort e per questo io gli rendo onore.(...)L'abilità di Voldemort nel seminare discordia e inimicizia è molto grande. Possiamo combatterla solo mostrando un legame altrettanto forte di amicizia e fiducia.(...)E' mia convinzione (e non ho mai desiderato tanto sbagliarmi)che stiamo tutti per affrontare tempi oscuri e difficili.Alcuni di voi in questa sala hanno già subito terribili sofferenze ad opera di Voldemort.Molte delle vostre famiglie sono state distrutte.Una settimana fa uno studente ci è stato portato via. *Ricordatevi di Cedric.Quando e se per voi dovesse venire il momento di scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile,ricordate cos'è accaduto a un ragazzo che era buono,gentile e coraggioso per aver attraversato il cammino di Voldemort.Ricordatevi di Cedric Diggory.* "
Senza parlare poi della questione"Hermione Nera".Allora...premessa...io ho accettato senza grossi problemi l'L nero del film di"Death Note"...il film in sé è una schifezza,ma L nero nello specifico non m'ha scandalizzato poi troppo,ma perché?Perché QUELLA storia era una versione ALTERNATIVA della storia di"Death Note",ambientata in America invece che in Giappone,in cui sono stati cambiati in parte anche i nomi dei personaggi,e quindi il cambio etnico ci poteva stare. Ma questo no!Questa storia non è un'AU di"Harry Potter",è un SEGUITO di"Harry Potter".E allora,se tu Harry me lo fai sempre moro e occhialuto,Ron me lo fai sempre rosso e Draco me lo fai sempre ossigenato NON TE NE PUOI uscire con una Hermione di colore PERCHE' NON HA SENSO!!! Semplicemente sembra che tu abbia SCHIAFFATO una tizia a caso nel mezzo della storia e le abbia detto:"Tu farai Hermione!"e lei:"Ma...ma io non sono Hermione..." "Fa' niente!In questo spettacolo tu sarai Hermione!" "Ma...non le assomiglio neanche,non sarebbe meglio cercare qualcun'altro?" "Ma chi se ne frega,questo è uno spettacolo teatrale,non se ne accorgerà nessuno!" "O____o ???"
Nicamon Hermione nel libro ha folti capelli scuri e disordinati, quindi una ragazza di colore ha perfettamente senso, anzi, fisicamente é piú accurata dell'Hermione del film.
Assolutamente d'accordo sia con la citazione (tra l'altro una delle più belle della saga) che sulla questione Hermione ed Elle. Tra l'altro dopo che la Rowling ha detto che Hermione era bianca anni fa , poi se ne è uscita col dire che non l'aveva mai detto...della serie...-Io non dico bugie- (finchè il messaggio non penetra...) XD
Dile rimane il fatto che cambiare il colore della pelle di Hermione é meno rilevante del cambiare il colore di occhi di Harry, che genera un inutile buco di trama.
Beh, poi chiamare tutti i figli come gente morta... mah...
Comunque a parte i personaggi nuovi molto piatti e quelli vecchi o con caratterizzazioni stereotipate o fuori dal personaggio (Poi una figlia di voldemort e... chi lo h letto lo sa... con capelli blu, ma anche senza, mi sa terribilmente di fanfiction brutta) e trama di base insulsa e illogica (poi la magia che col passe del tempo avanza come fosse scienza per giustificare la presenza di un oggetto che non dovrebbe esserci? Eh?) c'erano che non avevano davvero senso... perché Piton era vivo in quella linea temporale?! Poi forse sono io che mi sono persa qualcosa, non ho capito qualcosa io... Inoltre mi lascia perplessa che Scorpius sia andato a serpeverde, non mi sembra c'entrasse molto, ok la sua famiglia era serpeverde da generazioni ma allora Albus?
Sei un grande Matteo! 👏 Adesso posso guardare il video.
Io ho letto i libri per la prima volta circa dieci anni fa, poi li ho riletti mille volte e altrettante volte ho visto i film. È una saga che ho adorato tantissimo e ancora oggi la reputo una delle migliori. Proprio per questo motivo quando è uscita questa roba ho percepito la commercialata e ho scelto di non leggerla e non saperne nulla, facendo finta di non averne mai sentito parlare. Sentendo questa recensione mi sa che ho fatto proprio bene.
Io. Ti. Amo. Hai descritto harry potter esattamente come ho sempre fatto io, mi è piaciuto tantissimo trovare qualcuno con un’opinione così simile alla mia.
Grazie
sono una grande fan di Harry Potter e oltre ai libri, ho letto una marea di fanfiction. Appena uscito questo libro mi sono precipitata a comprarlo, l'ho letto in poche ore. Delusione assurda... Nella mia testa questa storia è andata a finire nel cassetto delle fanfiction, proprio come hai detto tu! Non avrebbe mai dovuto autorizzarlo la ROwling..
Grazie Matteo. Grazie. La cosa grave è che c'è una parte del fandom che lo erge ad opera fantastica e degno sequel, perché quella scema della Rowling l'ha canonizzato come seguito.
La penso esattamente come te. La mia reazione dopo averlo letto è stata uguale alla tua.
hai perfettamente ragione, sei bravissimo come sempre!!!!!
non puoi capire quanto aspettavo questo video
No sto libro è una disperazione vera è propria... Prole di voldemort?! Out out out!! Tremila volte a sentirsi dire che l'unica vera cosa che separa tutti gli altri da lui è il poter amare e poi eccoti schiaffata una figlia... Non riesco a capire come a qualcuno possa essere piaciuto in sé (come libro e non come spettacolo). È stato fatto solo per compiacere le svariate ship (scorpius-albus ma anche rose-scorpius). Poi sarà che non ho mai potuto pensare ad Harry come un adulto con figli, il sequel non l'ho mai voluto
Grazie, sono d'accordo con te! Io quando ho letto che Voldemort aveva avuto un figlio, ho pensato che fosse la falla più clamorosa. Un essere come lui non avrebbe mai voluto e avuto un figlio, lui si proietta all'infinito con se stesso, non una prole. Ma con chi poi?🙈 per quanto riguarda Harry invece secondo non va contro alla costruzione del personaggio il diventare padre, anzi
Comunque sei uno dei canali più interessanti di RUclips
Io ho vissuto la saga di harry potter sulla mia pelle, è stata parte integrante della mia infanzia. Per dire, leggevo i libri man mano che uscivano la sera a mio fratello che ancora non sapeva leggere e chiedevamo ai nostri genitori le parole che non capivamo, per poi fare la fila al cinema per vedere la trasposizione cinematografica. Sapevo che questo libro sarebbe stata una delusione, ma ho deciso comunque di comprarlo per curiosità e completezza, come dici tu. Premetto che odio leggere le sceneggiature di spettacoli teatrali, specialmente nel caso in cui non possa nemmeno permettermi di vederli dal vivo: la scrittura sotto forma di dialogo mi annoia da morire, ma ho voluto comunque fare un tentativo. Il risultato? Ho letto le prime 5 pagine e ho lasciato il libro sul mio comodino perché proprio non ce la facevo. Veramente vergognoso. Però ora che mi hai svelato di cosa parla voglio riprovare a leggerlo, giusto per farmi due risate! Grazie di questa bella recensione, ti adoro 😘😂
La tua espressione iniziale ed introduzione rispecchia l'animo di tutti noi potterhead
Grande Mattè
Non ho letto questo libro e non credo che lo farò, a meno che non mi capiti in qualche bookcrossing (e mi sorprende che non mi sia ancora capitato, dato che io partecipo ad ogni occasione del genere nella mia città), ma conosco perfettamente la trama, letta per curiosità. Mi sorprende moltissimo che l'autrice abbia potuto approvare un tale sconvolgimento della sua opera e dei suoi personaggi, che pare in tutto e per tutto una fanfiction... Chissà quanti sarebbero riusciti a fare di meglio! Povero Cedric...
Harry è un po' sadico con i nomi (ed Albus Severus davvero non si può sentire^^') ed anche egoista nei confronti della moglie... Ma magari ci avrà pensato qualche altro giovane Weasley a chiamare un figlio Fred!
Beh, rendiamo comunque merito all'autore, che ha premiato l'arroganza mantenuta per ben 7 libri da Draco con un bel paio di stratosferiche corna, anche se la povera Astoria avrebbe potuto aspirare a qualcuno un po' più passabile... Solo una certa pazza assassina del libro potrebbe amare quello sgorbio di Voldemort!
Adoro tutto! La cosa che mi ha sconvolta di più è che non c’è nessun elemento narrativo o contenutistico di novità in tutte quelle pagine, mentre siamo abituati ad aspettarci qualcosa che ci stupisca, elementi innovativi o informazioni aggiuntive bei libri di Harry. Mamma mia
Aspettavo questo video da teoppo tempo❤❤
La Umbridge che diventa tata Matilda è il top 😂😂😂
Finalmente qualcuno che asfalta senza pietà questa sottospecie di libro.
Dove l'hai presa la camicia? Fa un po' Marzullo, ma mi piace :)
Matteo sei riuscito non si sa come a tradurre tutti i miei pensieri negativi riguardo la maledizione dell'erede in parole. E' una fanfiction mediocre. Non avrei saputo dirlo meglio...Harry che rinnega suo figlio?? Malfoy che si fila Hermione? I salti temporarli senza senso? E dovevano proprio salvare Cedric Diggory con tutti i personaggi più importanti che sono morti?!?! Ma soprattutto...VOLDEMORT PADRE??? No Maria...io esco...
2:35 "Andiamo con ordine"
Mh... Matteo Fumagalli x Victorlaszlo88? Interessante~~~
Oddio Matteo guardando te, vedo me e l'esaurimento nervoso che mi ha preso durante e dopo la lettura di questo "libro". Hai detto bene, AIUTO!!!
Ma quanto è bello sentire che hai le mie stesse opinioni su questo mucchio di pagine rilegate che chiamano libro? Davvero mi sono sentita veramente una persona completa❤️
Io non l'ho mai letto e mai lo leggero, perché per me (come hai detto anche tu) uno spettacolo teatrale non si legge, si va a vedere.
Sicuramente chi ha visto lo spettacolo ha un'idea completamente diversa di questo "episodio", perché l'emozione è alle stelle e nel teatro sono concesse cose che non sono concesse in un libro (e viceversa).
Io a distanza di un anno non ho ancora accettato che questo libro sia canon. CIOÈ NO
"Hanno la profondità di una pozzanghera" -cit.
Fan fiction, ecco la prima parola che è venuta in mente a me. Sentendolo dire anche da te Matteo mi fa capire che non sono pazza.
Hai perfettamente espresso quelli che ritengo essere i punti deboli di questo libro...e il mio disappunto nel leggerli!
"senti un po' Brambilla Fumagalli, da che parti vieni tu?
"Che popo Matteo Fumagalli s'è 'mbufalito"
Lo Spettacolo sarà anche bellissimo...
ma è proprio la sceneggiatura e di conseguenza la trama in se a fare acqua da tutte le parti
Il gesto di "attitudine trasgry" è meraviglioso
Le pozzanghere sono profonde, caro Matteo, a volte anche troppo. I personaggi di quest'opera teateale sono piatti come sottilette, stesso misero spessore.
Non me ne vogliano le povere sottilette...
Come te, mi sono approcciata a HP da adulta, mi sento vecchia 😂, ma questo "seguito" ideale mi ha lasciata senza parole, non capisco perché cedere i diritti per sta roba...
sono un ragazza di quasi 33 anni che ha vissuto Harry Potter sul finire, a 20 anni giocavo di ruolo e ho ricordi meravigliosi di fan fiction e storie inventate ancor prima della fine. Ho amato i libri, letti svariate volte. Quando è uscito questo libro io ne ero felice, prendendolo come una possibilità di rincontrare tutti, anche se molto brevemente e un po cosi. L'ho recensito positivamente, molto.... perche l'amore per questa saga ha compensato le mancanze e i buchi di trama da te esaminati.Leggendola non come libro ma come quello che è...compensando di fantasia esattamente come se avessi un film/spettacolo davanti agli occhi. Ora che vedo questa tua recensione ho riflettuto nuovamente sul testo, perche ti stimo molto....me lo hai distrutto XD ha tolto la magia che di mio ci avevo messo, mi hai disillusa XD ora un po ti odio... ma hai ragione ...piango....
ho una domanda, chissa se mi risponderai. Hai visto animali fantastici? cosa ne pensi? io amante di questa saga..prima dopo e durante... avrei voluto che ne scrivesse i libri prima... avrebbe funzionato.
Menomale,non sono l’unica a pensare che che sia davvero reale l’amore che c’è tra scorpius e albus,comunque la penso come te,la saga per me si conclude con il settimo libro,hai usato il termine più giusto,è proprio una fan fiction
La curiosità non uccise il gatto. Uccise Matteo :OOO
Di solito non lo faccio ma questo video merita il mi piace prima di vederlo
aspettavo questo da sempre
Io, grande fan della saga, mi sono rifiutata sia di acquistarlo che di leggerlo!
Come puoi giudicare una cosa senza nemmeno leggerla? Qual'è il senso logico? Le critiche negative su che cos'erano? Che sembra una Fanfiction? Guarda la recensione di Fangirl in Love with Books su questa storia e ti assicuro che ci ricrederai
Mai recensione fu più apprezzata! C'è un altro problema di fondo in sta roba, ed è che qui vengono minate le basi stesse dell'universo di Harry Potter, e proprio nella questione che da tutta la trama: i viaggi nel tempo. I viaggi nel tempo sono un bel casino e bisogna saperli gestire. In Harry Potter la Rowling li aveva gestiti molto bene, funzionavano per un motivo puro e semplice: se torno indietro nel tempo, è perché l'hai già fatto. Infatti è Harry stesso a salvare sé e Sirius, nel terzo libro. Qui no. Qui ogni volta che i due cretini tornano indietro creano un futuro alternativo. No!! Non dovrebbe andare così! Per me è ancora peggio dei personaggi ooc. Detto ciò, per me poteva dare la money grabber Quanto voleva, non me ne sarebbe fregato niente, ma per quanto io continui a non considerarlo parte della saga, il fatto che lei ci abbia messo la firma l'ha reso ufficiale, canonico. Ha rovinato una saga
E comunque si, i personaggi sono stati distrutti. Un Harry Potter, che ha vissuto l'infanzia senza amici e un'adolescenza disagiata per colpa dei pettegolezzi, mai, MAI avrebbe detto a suo figlio che non gli permetteva frequentare un ragazzo (chiunque fosse) solo sulla base di pettegolezzi. Dire che sta "opera" mi ha fatto schifo è poco
"la mente del lettore si liquefa"...ah..ah...Meno male non ho speso soldi..e rimango con l'idea che la saga si è chiusa col settimo libro.
Ho davvero paventato per la tua salute nei primi secondi di video! :)
Ma questo look un po' da "il bambino con il pigiama a righe"?Comunque video bellissimo come al solito hahahah
Hai completamente ragione ahaha questo libro provoca solo sofferenza, pensa che io l'avevo comprato quando mi trovavo a Londra il giorno in cui era uscito e mi aveva fatto schifo, in più mi è stato regalato per ben due volte e io per ben due volte ho dovuto forzare un sorriso e piantarmi un'espressione di sorpresa in viso mentre stavo morendo nel profondo
idem :(
Io sono interdetta da questo libro perchè i personaggi e la storia in generale mi hanno innervosito perchè non hanno senso, ma mentre lo leggevo volevo andare avanti per sapere quale altra idiozia sarebbe successa, ma comunque non è un libro che consiglierei
Ma hai notato che i figli del golden trio sono tutti un necrologio? Albus, Severus, James, Sirius, Lily, Alastor (secondo nome di Hugo). Io boh!
Oddio no Matteo, così mi fai deprimere, io sto leggendo HP e l’Ordine della Fenice e non posso pensare che l’ottavo libro sia così brutto 😭😭❤️
Elena M uuh io devo iniziarlo ma ho finito ieri Harry Potter e il calice di fuoco
Elena M non è l’ottavo. L’ottavo libro non esiste. È semplicemente il copione dell’opera teatrale ispirata ad Harry Potter ed approvata da JK Rowling.
Il trash in persona e io mi chiedo perché l'abbia approvata! 😒
Elena M Tranquilla, Harry Potter e la maledizione dell'erede non è l'ottavo capitolo della saga, è solo la versione in brossura del copione dell'opera teatrale. Va tutte bene, i libri sono sempre sette~~~
Francesca Stura si ma la Rowling ha detto che è canonico...
Hanno pensato di usare (male) lo spunto che ha dato Peter Minus, con Cedric.
Ahahahahahaha Matte adesso sai come ci siamo sentiti noi fan un po' di tempo fa, benvenuto tra noi
Ne stavo parlando proprio oggi con un amico... un libro semplicemente imbarazzante.
Mettere in loop "che fatica, che dolore!"
FORSE.
Ti metto un cuore, perché il like è troppo poco.
Io ci ho messo un anno a finirlo ... Mi sono violentata mentalmente per portarlo a termine.
Grazie per questo video hai chiarito un sacco di dubbi facendomi un sacco ridere 😂😂
io l'ho letto una volta in una botta unica e poi ho pensato: ma che cazzo ho appena letto?
"Curiosity killed the cat"
Ti amo quando sei infervorato ♡ È uno spettacolo, sei talmente preso che chissene del contegno. Amo. ♡
Comunque boh, Cursed Child è una fanfiction fatta male. Amen.
Cos'altro si può dire se non: Ti amo.
Recensione PERFETTA.
Purtroppo io sono riuscita a leggere solo le prime pagine... dopo mi ha stomacato. Ci sono testi teatrali trasposti in libro che hanno senso e hanno effetto(Pirandello docet), e per questo non sono riuscita a leggerlo. Poi si sono aggiunte gli spoiler sulla coppia Potter/Malfoy e (che non mi pare tu lo abbia citato) Hermione che è scura di pelle che mi hanno fatto storcere non poco il naso. Mi sembravano delle forzature inutili, ma magari sono gusti.
Finalmente Matteo :)
Matteo recensiresti anche Hunger Games?
Hanno giocato sul tempo ignorando tante teorie, o meglio hanno preso l’unica che poteva salvare la cosa “stessa storia diverse versioni” ma, nuovamente anche ciò è sbagliato “Cedric mangiamorte” è da considerarsi un multiverso, una versione alternativa dell’universo dove siamo sempre rimasti, ma la gira tempo torna solo indietro nel tempo non permette il viaggio multiversale, una situazione ad effetto farfalla poteva essere una giustificazione ma neanche molto, il viaggio temporale è complesso, come il viaggio multiversale, hanno mischiato e trattato malissimo tutti e due gli argomenti, cercare di aggiustare le cose con il “paradosso del nonno” portare un hermione alternativa in una situazione di tempo cambiato è come se i due universi si siano uniti in uno squarcio temporale, ma il viaggio nel tempo non può squarciare i multiversi, solo le linee temporali, in sostanza hanno voluto buttare in mezzo il fantascientifico, uscito malissimo.
A Ginny era morto Fred, uno dei due gemelli monelli...
.. concordo sul fatto dello spettacolo.. io pensavo che Voldemort era asessuato o ermafrodita .. boh va be
Nell'intro mi hai ricordato un po' una vecchia locomotiva sul punto di partenza