Sicurezza e tecnologia: Italia leader nell'addestramento al volo con il T-346A.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 дек 2024
  • Ieri mattina ho visitato l’aeroporto militare di Pomezia Mario de Bernardi, anche noto come “Aeroporto Pratica di Mare”, nell'area metropolitana di Roma. Istituito nel 1937 nella tenuta di Campo Ascolano e qualificato come campo di allenamento aereo oggi, con un’ampiezza di 830 ettari, è uno fra i più vasti aeroporti militari d'Europa ed ospita al suo interno diverse installazioni ed enti delle Forze Armate e di Polizia italiane.
    Al mio arrivo mi hanno accolto il Comandante Logistico Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, il Comandante Generale di Brigata Aerea Mauro Lunardi, i Capi Reparto ed il personale del Comando Centro Sperimentale Volo (C.S.V.).
    In questa occasione ho avuto modo di approfondire le attività svolte dalle tre articolazioni del Centro Sperimentale di Volo che sono: Reparto Sperimentale di Volo, al comando del Colonnello Luciano Ippoliti; Reparto Tecnologie Materiali Aeronautici e Spaziali, guidato dal Colonnello Manuele Bernabei; Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale, diretto dal Colonnello Marco Lucertini.
    Il Colonnello Ippoliti, da più di un anno alla guida del Reparto, come già iniziato dai suoi predecessori, sta continuando a promuovere all’esterno del perimetro informativo militare le delicate attività che il 311° Gruppo Volo, il Gruppo Tecnico, il Gruppo Gestione Software, il Gruppo Ingegneria per l'Aero-Spazio (GIAS) ed il Gruppo Armamento e Contromisure svolgono per L’Aeronautica Militare e per tutta la Difesa.
    Il Reparto Sperimentale di Volo ha il compito di supportare direttamente i Reparti Operativi dell'Aeronautica Militare attraverso la sperimentazione, l'integrazione e la validazione dei nuovi sistemi d'arma o di quelli sottoposti a modifica principalmente attraverso lo strumento della certificazione tecnica operativa che consente la rapida e autonoma implementazione di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le nuove esigenze nei teatri ostili.
    Di qui sono passati per adeguare aggiornamenti e configurazioni velivoli come Tornado, EF2000, AM-X e KC-767 oltre alle attività di Operational Test and Evaluation sui sistemi d'arma EF2000, T-346, C-130J e HH-101 e le valutazioni dei velivoli a pilotaggio remoto. Sono stupefacenti le capacità del Reparto soprattutto nello sviluppo dei software avionici che permettono, ogniqualvolta richiesto, l'integrazione tra requisiti operativi urgenti e nuove capacità per l'impiego degli aeromobili in operazioni.
    Il Reparto, inoltre, costituisce un punto di riferimento all'interno della Forza Armata nel campo della modelling e simulation, con un ruolo di primaria importanza nel piano di difesa da attacchi di missili balistici e negli studi a supporto delle nuove frontiere nell'ambito satellitare. Opera invece a beneficio di altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato ed organismi del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti e mantiene rapporti costanti con l'industria aeronautica e con il mondo dell'Università.
    Una famiglia che ha in forza piloti collaudatori, ingegneri, tecnici e meccanici sperimentatori, la cui formazione avviene anche negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia presso le uniche "Test Pilot School" riconosciute.
    Pensate che gli astronauti italiani Maurizio Cheli, Roberto Vittori e Luca Parmitano , prima di essere selezionati dall'Agenzia Spaziale Europea, erano piloti collaudatori presso il Reparto Sperimentale di Volo.
    Ieri mattina nell’ambito di una esercitazione già programmata mi è stata data la possibilità di diventare pilota per un giorno e grazie ad un’action-cam ho potuto portarvi con me per condividere le emozioni di questa incredibile esperienza.
    Ho avuto l’opportunità di capire fino in fondo cosa prova un pilota dell’Aeronautica quando vola su un T-346A, il più moderno velivolo da addestramento sul quale vengono formati e qualificati piloti italiani, statunitensi, spagnoli, francesi, australiani, olandesi, polacchi, argentini, greci, singaporiani e kuwaitiani.
    Il T-346 è prodotto da Leonardo e possiede una sofisticata e versatile tecnologia per consentire agli allievi di affrontare scenari complessi interagendo con una rete integrata di simulatori di sensori e di armamenti consentendo di realizzare le fasi di addestramento avanzato dei piloti militari in maniera estremamente efficace e a costi ridotti.
    Sarà questo il motivo per cui abbiamo venduto e continuiamo a vendere questo aereo in tanti paesi che vogliono attingere al nostro know how tecnologico per preparare i propri piloti ad operare su velivoli di 4^ e 5^ generazione come Eurofighter e F-35.
    Nelle prossime settimane approfondiremo insieme il lavoro di tutte le professionalità che consentono oggi all'Aeronautica di essere un nucleo trainante di tutto il Sistema Paese

Комментарии • 20

  • @haranbanjo1241
    @haranbanjo1241 5 лет назад +8

    Siamo i migliori addestratori al mondo e nessuno lo sa. Alenia sforna gioielli ultratecnologici tra i migliori al mondo. Grazie di esistere Fincantieri.

    • @maurizioomissoni8446
      @maurizioomissoni8446 4 года назад

      Fincantieri? quelli fanno navi. Intendevi Leonardo no?

    • @haranbanjo1241
      @haranbanjo1241 4 года назад

      @@maurizioomissoni8446 , il gruppo e Finmeccanica. Ho sbagliato

    • @haranbanjo1241
      @haranbanjo1241 4 года назад

      É

    • @PaololailLai
      @PaololailLai 3 года назад

      Troppo campanilismo dicendo che siamo i migliori cmq

    • @kylokingsley1299
      @kylokingsley1299 3 года назад

      a trick : you can watch series on Flixzone. Been using it for watching a lot of movies during the lockdown.

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 3 месяца назад

    Yes?

  • @rspilot73
    @rspilot73 4 года назад

    A posto....

  • @matteopellegrini98
    @matteopellegrini98 6 лет назад

    plz rispondimi su fb o twitter :*

  • @PaololailLai
    @PaololailLai 3 года назад

    E poi gli stati uniti hanno comprato l addestratore della saab sconfiggendo proprio t346 basta comprare una rivista di aeronautica e difesa e si legge

  • @profeta4899
    @profeta4899 4 года назад

    Non vorrei offendere nessuno.
    Ma oramai il nostro esercito non ha più un valore internazionale e sovrano, siamo solo ottimi addestratori e unità di supporto... Ottima cosa....ma siamo seri nell' ambito internazionale i nostri militari hanno un valore secondario e rispondono a paesi esteri. Per me un passo indietro rispetto ai tempi dove avevamo un esercito che rispondeva solo al proprio paese, solo a sé stesso. Poi che i nostri sono degli ottimi e valorosi soldati non lo metto indubbio.
    Ma guardiamo la realtà il nostro paese effettua solo missioni di supporto, ci siamo fatti scavalcare addirittura nei paesi di nostra competenza(Libia _Somalia) senza muovere un solo dito. Siamo ridotti ad obbedire ad altri paesi. In scena geopolitica non contiamo più nulla o quasi.

    • @nni9310
      @nni9310 4 года назад

      Fare parte delle forze internazionali non e` da vergognarsi.

    • @brunofrapiccini8863
      @brunofrapiccini8863 4 года назад

      @@nni9310 anche perché a certe missioni - leggevo sopra un invasato che chiedeva la Forza Armata Spaziale - possiamo partecipare solo come partner...Non riusciamo a dare abbastanza finanziamenti alla ricerca, alla scuola e alle pensioni, nonché 2 milioni di paranoie per un cavolo di reddito di cittadinanza, per far sopravvivere le persone più deboli, al netto dei vari furbetti, e vogliamo andare nello spazio da soli? Mah...Io già solo quando vedo Cina, Usa e Russia che non collaborano per andare su Marte ma buttano via bilioni di $ quando insieme potrebbero spenderne la metà o spendere le stesse cifre par fare il triplo delle cose...mi sale un'incaxxatura...

    • @giulianofero5150
      @giulianofero5150 2 года назад

      ma se non sai le cose di coda parli!!! il solito disfattista antinazionalista da espellere a priori visto che nonb apprezza le cose nostrane!

  • @flyingsandrino
    @flyingsandrino 6 лет назад

    Preferisco soprassedere...mah!