Perchè la Maschera da sub si Appanna e come evitarlo Definitivamente !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • 𝐒𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐂𝟒: amzn.to/4dAgQzk
    𝐀𝐧𝐭𝐢𝐚𝐩𝐩𝐚𝐧𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐂𝐑𝐄𝐒𝐒𝐈 : amzn.to/3QFgm1g
    In questo video spiego nel dettaglio tutti i procedimenti che dobbiamo eseguire per evitare finalmente in modo definitivo l'appannamento della maschera da sub e da apnea. Online ci sono molti video che spiegano le varie procedure ma ho deciso di riassumerle tutte in un unico tutorial in cui spiego in modo scientifico i motivi per cui si forma la condensa che poi va ad appannare le lenti delle nostre maschere. Se capiamo il perché di alcuni fenomenti riusciamo anche a capire meglio le soluzioni.
    La prima cosa da fare è eliminare tutti i residui grassi e siliconici che rimangono sulla maschere a seguito del suo processo produttivo. Per fare questo possiamo usare prodotti specifici oppure metodi casalinghi che funzionano altrettanto bene. Una delle tecniche più utilizzate è quella dell'accendino. Il fuoco infatti brucia la pellicola siliconica che si deposita sui vetri eliminandola quasi del tutto. Una bella sgrassata con prodotti adatti come detersivo per i piatti o sgrassatore multiuso eliminerà poi tutti gli eventuali residui anche dalle parti in plastica e silicone.
    Questa procedura va eseguita almeno un paio di volte per accertarci di aver rimosso per bene tutto il grasso e le impurità che sono la principale causa dell'appannamento del vetro.
    Come spiego nel video, il vero scopo di questi trattamenti è rendere le lenti pulite ed uniformi a livello microscopico, questo perché una superficie liscia ed omogenea favorisce la formazione della così detta condensa a film che forma una barriera protettiva contro la condensazione a gocce che va a causare il fastidioso fenomeno dell'appannamento.
    Per questo motivo, eseguiti i primi trattamenti preliminari che vanno fatti una tantum, è poi sempre consigliato trattare periodicamente la maschera con prodotti capaci di tenerla pulita e sgrassata.
    Sono stati fatti molti esperimenti negli anni usando prodotti che si trovano i casa come colluttorio, schiuma da barba, patate, cipolle etc. etc. ma quello che tra tutti sembra funzionare meglio contro l'appannamento dei vetri è il dentifricio. Questo infatti è una sorta di pasta abrasiva finissima che oltre a rimuovere le impurità dalle lenti forma anche una barriera protettiva grazie ad alcune sostanze in esso contenute.
    Infine, dopo i trattamenti periodici, va fatto un trattamento quotidiano ovvero una specie di liturgia che ogni apneista e subacque esegue come per istinto... lo sputacchio ! La saliva, spalmata sulle lenti asciutte e poi rimossa con l'acqua di mare, costituisce un'ulteriore protezione alla formazione della condensa. In alternativa esistono prodotti specifici per trattare la maschere prima di ogni immersione.
  • ХоббиХобби

Комментарии • 7

  • @Devid-e6b
    @Devid-e6b 2 месяца назад +1

    Bella spiegazione, mi è piaciuta un sacco👍

    • @DagoDIY
      @DagoDIY  2 месяца назад

      @@Devid-e6b grazie !

  • @giulianovenneria7844
    @giulianovenneria7844 2 месяца назад

    vale anche per le maschere di gomma come la pinocchio della cressi???

    • @DagoDIY
      @DagoDIY  2 месяца назад

      Non ho mai provato in prima persona ma in linea di principio credo di si.

  • @user-ei1um3yv7f
    @user-ei1um3yv7f 2 месяца назад

    Come la asciughi la maschera dopo i lavaggi?

    • @DagoDIY
      @DagoDIY  2 месяца назад +1

      Panno pulito in microfibra di solito, ma anche uno canovaccio da cucina, una vecchia maglietta di cotone.... l'importante è che siano puliti per non rilasciare sostanze grasse sul vetro.

    • @user-ei1um3yv7f
      @user-ei1um3yv7f 2 месяца назад +1

      Grazie mille 👍🏻