Alcol e tumori: non esiste rischio zero per la salute con Marco Martinelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 фев 2024
  • Una delle regole indicate dal WCRF/AICR per la prevenzione del cancro chiama in causa direttamente l’alcol, raccomandando di limitarne il consumo. I dati parlano chiaro: ci sono prove convincenti che il consumo di bevande alcoliche sia causa di diversi tumori da quello del fegato, il più noto, a quelli di bocca, laringe, faringe, esofago, colon-retto e seno.
    Gli esperti sottolineano inoltre che non ci sono differenze di rischio legate al tipo di bevanda alcolica, poiché ciò che danneggia le cellule è l’etanolo in esse contenuto. Birra, vino e superalcolici sono equivalenti se la quantità di alcol (etanolo) che da esse deriva è la stessa. Da non dimenticare, infine, che l’alcol è anche una fonte di calorie “vuote”, ovvero senza alcun valore nutrizionale.
    Non esiste dunque una soglia di consumo a zero rischi. Il rischio oncologico è legato soprattutto al consumo anche moderato nel tempo, più che a sporadici eccessi.
    Consumo di alcol nei giovani
    Molti ragazzi, ignorano i rischi generati dal consumo in giovane età. L'abitudine a consumare alcol, fino a ubriacarsi, emerge a partire dall'adolescenza. La maggior parte di loro vi si avvicina tra 12 e 16 anni, quando si acquisisce maggiore indipendenza dalla famiglia e trascorrono più tempo fuori casa lontano dal controllo dei genitori. In età giovanile, i danni più frequentemente registrabili sono quelli dovuti agli incidenti stradali (l'alcol è il primo fattore di rischio) e alla compromissione dello sviluppo cerebrale. Ma l'abitudine ad «alzare il gomito», nel tempo, può spianare la strada a diverse malattie: sindromi psicotiche, polineuropatie, cardiomiopatie, gastrite, pancreatite cronica, malattie neurodegenerative.
    A ciò occorre aggiungere la quota di decessi dovuti a incidenti stradali, malattie cardiovascolari, cirrosi epatica (ormai dovuta più ai danni dell'alcol che alle cause virali) e tumori che possono essere stati determinati dall'abuso di bevande alcoliche.

Комментарии •