Tutta la Verità sull'Alcol (...che pochi medici spiegano chiaramente!!!!)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Scoprite il mio Blog: bit.ly/3lk90OM
    Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
    🔥🔥🔥435.000 MORTI IN 10 ANNI !!!!⚡️⚡️⚡️
    Il demone dell'alcol viene troppo spesso dimenticato da medici, sociologi ed educatori. L'alcol rimane la peggiore droga in assoluto, una vera e propria piaga per il mondo occidentale. Vi propongo due studi da conoscere assolutamente che cambieranno la vostra prospettiva sulle bevande alcoliche, troppo spesso fatte passare per sostanze che generano allegria e uniscono le persone. #alcol #alcolismo #liquidomagico
    Ecco lo studio del Prof. David J Nutt del Dipartimento di Neuropsicofarmacologia della facoltà di Medicina dell’Imperial College of London:
    www.thelancet.com/journals/la...
    Ecco lo studio dell'Osservatorio EMPAM/EURISPES:
    www.eurispes.eu/eurispes-enpa...
    Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale RUclips e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valeriorosso.com
    Inoltre andate su Amazon a dare un’occhiata ai miei libri:
    “Psicobiotica” - Un nuovo modo di intendere il rapporto tra la Mente ed il Corpo
    ….andate su: amzn.to/2IZwjhm
    “Psichiatria Rock” - 50 pensieri off line dal mio blog
    ….andate su: amzn.to/2IVKKmJ

Комментарии • 1,1 тыс.

  • @norby81
    @norby81 Год назад +176

    Ho sconfitto l'alcolismo con le mie forze. Nonostante l'avvertimento dei medici, non mi fregava Niente!... pazzesco!! Fino al giorno di 14 febb 2021..quando dopo un lungo "colloquio" con me stesso, ho scelto la...Vita! Da lì ho cancellato l'alcol dalla mia vita! E stato fottutissimamente dura....ma non impossibile! Nel 14febb faccio 2 anni...e ora posso dire che sono contento e felice!🌈🍀🙏🕊️

    • @leftyguns9407
      @leftyguns9407 Год назад +1

      ♥️

    • @angelolazzaroni1805
      @angelolazzaroni1805 Год назад +2

      E si , smettere x un alcolizzato si può ! E anche io da solo . Solo che io sono stato costretto , xke al mio 4o ricovero dovuto alla mia bella carriera da bevitore , mi hanno detto : cirrosi epatica , quindi abolizione dell'alcol ! Non ricordo un momento peggiore nella mia vita . Non avrei mai rinunciato x nulla al mondo al bere . Ma ero a un bivio , vivere o sotto terra . Ho scelto la 2sda , e oggi sono a quota 900 senza niente ... Che tristezza ...

    • @Emystellina.
      @Emystellina. Год назад +4

      Ti faccio tanti complimenti di cuore!

    • @vincenzoleone458
      @vincenzoleone458 Год назад +1

      ​@@angelolazzaroni1805Penso tu abbia scelto la prima strada invece..... Un in bocca al lupo grande!

    • @angelolazzaroni1805
      @angelolazzaroni1805 Год назад +1

      @@vincenzoleone458 grazie mille , tutti quelli che mi conoscono mi hanno fatto i complimenti . Nessuno di loro , il 1o io , avrebbe mai pensato che un giorno sarei diventato astemio al 100% . E che a 53 anni sarei già stato pensionato ( da gennaio 2'021) , invalido al 100% ... Però l'alcol rimarrà x sempre nella mia testa , come le migliaia e migliaia di sbronze . Bellissimi ricordi che non torneranno mai più... Con infinito dispiacere , ma la vita va avanti ...

  • @leftyguns9407
    @leftyguns9407 Год назад +359

    Ero diventato una larva. Non abusavo dell'alcol, ero proprio in uno stato di totale dipendenza. Una bottiglia e mezza di vodka al giorno. Sono stato 34 giorni in una clinica per disintossicarmi. Quello che lei ha detto così chiaramente non verrà mai diffuso in maniera efficace. Troppi soldi in ballo. Mi porterò dietro per sempre una neuropatia periferica, dovuta agli anni di dipendenza. Se c'è qualche ragazzo che legge questo commento, mi sento di dirgli:"molla immediatamente bicchieri e bottiglie. Non correre il rischio di trovarti a poter scoprire se sei tra quelle persone che riescono a limitarsi al cosiddetto 'consumo consapevole'. Diventa astemio e basta. Manda a cagare tutti, se ti dicono che sei palloso, che ogni tanto non fa male, etc. non ascoltarli. Specie se soffri di depressione, fai finta che l'alcol non esista. Potesti ritrovarti in una condizione che non riesco neanche a descrivere".

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he Год назад +23

      Ti faccio i miei complimenti perché smettere non è facile

    • @vincenzovince8441
      @vincenzovince8441 Год назад +4

      Complimenti davvero, io però non riesco , mi viene a volte quella voglia irresistibile, solo che io bevo solo birra , vino e caffè borghetti che ha 35 gradi. Invece mio fratello sta andando tra un po in cirrosi.

    • @leftyguns9407
      @leftyguns9407 Год назад +13

      @@vincenzovince8441 Vai al Sert, è gratis. Ti fai un mese in clinica e ti ripulisci l'organismo. Lo so, solo l'idea di smettere mette paura. Però fidati, sarebbe la cosa migliore che tu possa fare, per te e per chi ti vuole bene. In bocca al lupo

    • @vincenzovince8441
      @vincenzovince8441 Год назад +3

      @@leftyguns9407 mi sono fatto una comunità di tre anni e sono stato senza bere due anni , ma il problema che vivi in astinenza e quindi vuol dire che il problema non era risolto

    • @carlobianchi4821
      @carlobianchi4821 Год назад

      sono stato invitato a una festa di fine anno in una discotecaa, vado al bar a prenere da bere ,, ordino una tonica liscia ,, senza aaggiunta di alcool ,,, bene ilcassiere mi guarda e mi dice "TE LA OFFRO IO MI GIRANO LE PALLE FARTI PAGARE 10 EURO UNA TONICA""" TROVARE PERSONE COSI E DIFFICILE ,,,,prenditela con e merde dei baristi che srvono alcool agente che manco riesce a stare seduto da quanto sonno pieni , ma si sa il denaro !!!!pallosi sono quelli che hanno sbagliato loro e adesso sono proibizionisti........e ti assicuro che se li informi i giovani e non lgli fai del proibizionismo loro ti ascoltano piu che ascoltare quel coglione nazista di DON SMAZZI!!!! non serve a nulla proibire

  • @dirtyhappiness
    @dirtyhappiness 9 месяцев назад +14

    “The only drugs allowed in this society are caffeine and alchool: the first, from Monday to Friday, gives you the energy you need to become a productive member of society, the second, from Friday to Monday, to make you unable to realize the prison you are in”
    Bill Hicks

    • @nclsrfn
      @nclsrfn 15 дней назад

      💯💯💯

  • @matejferletic7840
    @matejferletic7840 Год назад +120

    Leggendo i commenti mi sono venuti i brividi. Quando spiego alla gente che l’alcol non è altro che una droga legalizzata, spesso mi deridono se sono conscio di cosa sto dicendo… un abbraccio a chi sta ancora lottando e a chi ha vinto questa guerra!

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Год назад

      I brividi mi vengono con gente ignorante come te. È l abuso che fa male idoita. Invece la coca cola fa be come no.

    • @teleprinter
      @teleprinter Год назад +11

      è tutto nella normalità: la massa tende a difendere le proprie abitudini/tradizioni, giuste o sbagliate che siano; solo una minoranza riesce a giudicare obbiettivamente.

    • @teleprinter
      @teleprinter Год назад +1

      @O r L difatti questi comportamenti valgono per moltissimi altri aspetti.

    • @teleprinter
      @teleprinter Год назад +5

      @O r L la posizione di chi e' contrario alle assurde decisioni prese negli ultimi 2 anni e' giustificata, mi dispiace per te che non lo capisci.

    • @fresh.995
      @fresh.995 Год назад

      @O r L ma dopo due anni e annesse imposizioni,restrizioni e smentite varie ancora con sta menata retorica dei no-vax?
      Ah cmq sono un atleta,mi alleno 6 gg su 7 e consumo quando ho voglia una birra artigianale e ogni tanto del vino Naturale e ho dei valori di salute ottimi.
      Prima di sgranare gli occhi come fosse arrivata la notizia del secolo ricordo che come ogni cosa va usato con moderazione e per il gusto di farlo…fare paragoni assurdi con sostanze stupefacenti(non ci metto l’hashish perché davvero neanche mio padre sosterrebbe una cazzata del genere)tipo eroina e coca-dove non esiste una dose minima o un uso moderata-mi sembra davvero fuori luogo.
      Distinguere l’uso sconsiderato,tossico e problematico e il consumo di bevande di bassa e infima qualità da un bicchiere di vino biodinamico o una craft beer a bassa gradazione(esistono anche quelle pensate)e parlare da fanatico che ha fatto la scoperta del secolo mi pare davvero stupido.

  • @TheDacia1410
    @TheDacia1410 Год назад +88

    Per mia fortuna ho smesso di bere il natale del 1984 avevo 17 anni..
    A 11 ero già stato ricoverato per coma etilico roba da lasciarci le penne..
    Ho proseguito con sbornie ciclopiche aiutato anche dal fatto che non avendo famiglia avevo una situazione un po' precaria.
    Mai droga ma alcool a fiumi poi appunto un bel giorno decisi di dire stop
    Lo feci da solo così..seguirono una perdita di peso di 26kg il tutto nel giro di 6/8 mesi e ovviamente un bel esaurimento nervoso accompagnato da crisi di panico..
    Fortunatamente data anche la giovane età e all aiuto di una famiglia di conoscenti mi sono raddrizzato ed eccomi qua.. 38 anni dopo e alcool free forever.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +13

      Una storia davvero incredibile! Complimenti e spero che il tuo racconto possa ispirare ad altre persone dei cambiamenti positivi! Un caro saluto! 🌈🍀⭐️🙏🙏🙏🙏

    • @TheDacia1410
      @TheDacia1410 Год назад +10

      @@ValerioRosso te l ho fatta molto breve ovviamente.. però sì sono fiero di me la mia fortuna è stata che ho sempre avuto il terrore delle droghe e quindi ci sono sempre stato moolto alla larga perche quando si è x così dire soli è un attimo caderci a differenza l alcool è una cosa molto piu semplice da consumare e come spesso si può vedere è tollerato ovunque ma tra il bere e drogarsi è un attimo.
      Pago il tutto con periodi di depressione ciclici.. magari sto bene x anni e poi ogni tanto cado.. ma per fortuna riesco sempre a rialzarmi.. ormai mi conosco bene e riconosco quando è il momento di chiedere aiuto.cose da poco x fortuna ma che è sempre meglio non trascurare. Sono contento viaggio moltissimo e vivo abbastanza sereno ogni tanto inciampo ma così è la vita..grazie a Lei e buona vita a tutti.

    • @salvatoreprovenzano165
      @salvatoreprovenzano165 Год назад

      Sei un grande.

    • @alangatti98
      @alangatti98 Год назад

      Guarda che il coma etilico è semplicemente una bella sbornia io per 20 anni andavo a letto quasi tutti giorni in coma etilico si chiama dormire ovviamente è chiaro che bere troppi alcolici fa male e sopra 150 è sconsigliato guidare e bisogna dire che a lungo andare nel corso degli anni spacca il fegato ma da come me parlate paragonate 2 birre all eroina ci vuole equilibrio poi magari parlate di alcool veleno e dopo di legalizzare le droghe leggere dai siamo seri concediamo qualche birra senza rompere le balle e non legalizzare le droghe leggere che si guida stop equilibrio concedere e non mischiare chi fuma cannoni beve comunque altrimenti è solo una presa per i fondelli e nessuno ascolta soprattutto i giovani

    • @alangatti98
      @alangatti98 Год назад

      @@TheDacia1410 riassunto ragazzina che alla prima sbronza sì è spaventata e ha smesso di bere buon per te ma non eri di certo alcolizzata non c'eri neanche vicino di strada è come dire che la prima volta che hai vomitato dopo una canna non hai più fumato non significa che eri dipendente dalle canne se raccontate stupidaggini simili non convincete nessun ragazzino a non iniziare a bere o altro di più pesante storie come Cristiana f noi ragazzi dello zoo di Berlino storie che devono essere un pugno nello stomaco che devono fare vedere il percorso fino al fondo del barile sono storie vere di esperienza che bisogna ascoltare leggere o vedere storie di morte che con anni di abusare hanno perso la vita

  • @stefaniapelliconipiano
    @stefaniapelliconipiano 2 года назад +142

    Io ora sono invalida al 75% per problemi psichici, alla base mio padre alcolizzato che mi ha rifiutato, umiliato, bullizzat, trascurato ecc.essendo anche un padre padrone.Concordo che l' opinione pubblica ritenga il bere una cosa ininfluente, mio padre non ha avuto problemi di cirrosi ma comportamentali e mentali, ma sottomettere me e mia madre.Sono certa che con una famiglia normale ora sarei una persona sana e felice.Le mie richieste di aiuto erano sempre inascoltate, è successo qualcosa solo quando ho chiamato i carabinieri perché di notte mi aveva chiuso fuori di casa( mamma era morta da anni), ma intanto io mi ero rovinata la vita tentando il suicidio.

    • @edwardpeter2652
      @edwardpeter2652 Год назад

      Potevi aggiungere qualcosa al suo alcol e risolvevi

    • @icsmir.
      @icsmir. Год назад +11

      @@edwardpeter2652 così risolvi tu? Facile parlare con il cuIo degli altri ehh.

    • @icsmir.
      @icsmir. Год назад +1

      Stefania... 👍

    • @edwarner84
      @edwarner84 Год назад

      @Edward Peter vergognati! ip tuo è un commento diota. non c' é altro da dire.

    • @marcoghd66
      @marcoghd66 Год назад +1

      Come hai detto pure tu, l'alcol agisce anche a livello psichico e comportamentale, e nei peggiori dei casi è causa di aggressività e violenza.
      Il passato non si può dimenticare, e nemmeno cancellare, mi auguro però che nonostante le conseguenze la tua esistenza sia ora più serena, cercando di impedire al tuo passato di ostacolare il tuo presente, essendo che si vive solo il presente, augurandoti che possa essere migliore.

  • @crisdrumming
    @crisdrumming 4 года назад +216

    Sarebbe interessante diffondere questo video nel mondo britannico. Vivo in Scozia e credo che se in Italia 6 su 10 mettono l'alcol in relazione alla convivialità, qui le statistiche sarebbero 10 su 10. E' terribile quanto sia comune ed accettato il consumo di alcol.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +16

      Grazie davvero per il tuo commento ed il tuo spunto di riflessione..... un saluto! 💫🍀

    • @Abraxas_90
      @Abraxas_90 2 года назад +27

      Il fine settimana in Italia siamo intorno al 10 su 10

    • @lorispiancastelli2704
      @lorispiancastelli2704 Год назад +13

      Amo la vita sana.. mi dispiace per gli ubriaconi!!!! Che vita senza senso la vostra...

    • @GCorvetti
      @GCorvetti Год назад +9

      Io ho smesso da 3 anni, sto da dio, vivo in Estonia e qua è pure un rapporto terribile bevono tutti, l'unica cosa è che rispettano la legge e non vendono ai minorenni.

    • @funcibus
      @funcibus Год назад +9

      A me fa incazzare proprio questo,ma xchè l'alcool sì e la cannabis, l'eroina, l'oppio ecc invece no?

  • @sophroniawilcox
    @sophroniawilcox 5 лет назад +167

    Ma come si può affrontare seriamente questo discorso in Italia dove il giro d'affari intorno all'alcol è enorme? In ogni caso mi piace l'idea di mettere sulle bottiglie di vino le stesse immagini angoscianti che si trovano sui pacchetti di sigarette!!!! 👍

    • @giuseppegiacci3246
      @giuseppegiacci3246 4 года назад +21

      @ENRICO VIII non credo sia il sommelier il killer ma l'abuso
      Sta a chi consuma rendersene conto

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +12

      www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/lalcol-provoca-piu-morti-435mila-in-dieci-anni-del-fumo-e-delle-droghe

    • @giuseppegiacci3246
      @giuseppegiacci3246 4 года назад +23

      Secondo me sta a chi consuma perdere in mano la situazione
      Io ho smesso di bere quando mi sono reso conto che era l'alcol a comandare la mia vita e renderla un inferno
      Chiunque crede di avere un problema con l'alcol e vuole parlarne io sono disponibile mi fa sempre piacere dare una mano a chi ha avuto i miei stessi problemi
      Buona fortuna a tutti

    • @federicoichestre6746
      @federicoichestre6746 4 года назад +7

      @@giuseppegiacci3246 eh no. Non occorre arrivare all'abuso da quanto si evince dal video ma il semplice uso

    • @salvatoreprova9635
      @salvatoreprova9635 4 года назад +9

      Secondo me il discorso di mettere immagini shock sulle bottiglie di vino come ci sono sulle sigarette é del tutto inutile. Infatti da quando si apprende dalle statistiche pare che non abbia avuto alcun effetto rilevante sui fumatori. Insomma la gente non ha smesso di fumare perché ci sono quelle immagini sui pacchetti sigarette! La strada, quindi, non è questa.

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 2 года назад +26

    Quando ho fatto presente ad un manager ikea, del perché non controllassero le carte d'identità dei minori alla vendita di alcolici come controllavano il green pass all'ingresso, la risposta è stata papale papale:"si faccia i cazzi suoi". E quando ho insistito, si sono giustificati con la patetica frase "morire di alcol è una scelta"

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад +8

      "Morire di alcol è una scelta" mi può anche stare bene, ma deve valere anche per le altre droghe, il punto è che ci sembra normale perchè siamo abituati alla sua presenza fin da bambini, mentre altre sostanze sono più misteriose e non conoscendole ci fanno paura, tutto qua. Ecco perchè è molto ingenuo chi sostiene che: "E' giusto vietare la cannabis perchè è una droga e quindi va vietata perchè fa male". Alcol e tabacco allora? Piuttosto mettiamo le foto di chi ha la gola bucata dal tumore causato dal fumo ma non ne vietiamo la vendita.

    • @uncalabreseagrancanaria9475
      @uncalabreseagrancanaria9475 Год назад

      Al contrario, una potenziale morte da contagio doveva essere Obbligatoria, visto che con il Green Pass si aveva la certezza di stare a contatto con persone, si vaccinate, ma NON ESENTI DA CONTAGIO! 🤷🏽‍♂️🤦🏻‍♂️

    • @agolavena
      @agolavena Год назад

      La cosa che fa più ridere è che in un mondo dove ti vendono legalmente delle sostanze che ti avvelenano/uccidono e dove la sanità pubblica ne è pienamente cosciente, le persone si devono fidare per forza della scienza che vuole immetterti nel corpo delle sostanze sperimentali sotto la tua unica responsabilità firmando un consenso informato🤣🤣🤣 contemporaneamente tutelando legalmente le uniche parti che potrebbero risarcirti da eventuali danni fisici anche permanenti o mortali.
      Si chiama dissociazione cognitiva.

    • @carlobianchi4821
      @carlobianchi4821 Год назад

      HAragione lui in italia fanno le leggi per non eseere rispettate la cazzata della tessera sanitari per comprare le sigarette il solito trucchetto per farle comprare ai minorenni,,,le serate a 10 euroe bevi quanto vuoi, amici maggiorenni che fanno bere amici minorenni ,,,,,, non sei tu che devi insistere a dettare leggi nei negozi altrui,,ma la tua protesta e stata all acqua di rod¡se IO AVREI CHIAMATO LA POLIZIA SE VEEVO UN MINORENNE BERE ALCCOL MA ANCHE TU SEI COMPLICE DELL IKEA!!!!! CHI TACE ACCONSENTE ,,,, NON credere d essere a posto dopo la tua sterile polemica all ikea;; oltrettutto sei entrato a comprare SEI COMPLICE!!!!

    • @slimebanshee
      @slimebanshee Год назад +4

      Chiamatina alla finanza e via, si fa una bella multina

  • @giuseppegiacci3246
    @giuseppegiacci3246 4 года назад +35

    Ciao io ho avuto problemi con l alcol solo quando ne sono uscito ho capito la gravità nel assumere alcol
    Quando bevevo minimizzavo il problema
    Video interessante grazie

  • @michelethemiko6575
    @michelethemiko6575 2 года назад +4

    Grazie dottore, per mettere in Chiaro una situazione cosi sottovalutata, spero che in Italia cambi qualcosa confido nella presa di coscienza delle persone, grazie anche a informazioni come quelle che dzi tu.

  • @marika.mbelvedere3014
    @marika.mbelvedere3014 4 года назад +28

    Bel video! L'alcolismo è un grande problema per la persona e per la sua famiglia.....

  • @stefanofarinon617
    @stefanofarinon617 4 года назад +16

    Ho 45 anni e sono alcolizzato... E da quando ho 12 anni che bevo nella mia vita ho fumato ho pippato mi sono fatto di eroina ho smesso tutto ma di bere non c'è lo mai fatta tranne per qualche periodo con l'aiuto del sert ma alla fine ci cado sempre dentro, e la dipendenza più brutta che ci sia

    • @luigivella4837
      @luigivella4837 4 года назад

      Hai famiglia ?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +4

      Che posso dire..... grazie della testimonianza autentica e forte. Un caro saluto ed un augurio di tutto il bene possibile!

    • @pietroreni129
      @pietroreni129 4 года назад +7

      Caro amico ero anche io nello stesso problema, ti consiglio i gruppi di auto aiuto solo così ce la. Si fa io non uso niente da anni ma però vado ai gruppi costante, e una malattia è l unico modo per fermarla e la. Terapia di gruppo. Non posiamo guarirà ma fermarla si è vivere bene, ti abbraccio

  • @alessandrosbarbada466
    @alessandrosbarbada466 5 лет назад +34

    Condivido e mi complimento. Per chi cercasse altro materiale per approfondire, insieme al dottor Enrico Baraldi ho pubblicato quattro libri sul tema: "Vino e bufale - Tutto quello che vi hanno sempre dato da bere a proposito delle bevande alcoliche" (2009), "La casta del vino - 111 informazioni utili per non farsi imbottigliare" (2011), "Bianco e rosso al verde - La rivoluzione del vino" (2011), "Vinosauro - Abbracci anziché brindisi" (2011). La risposta che proponiamo alla nostra cultura alcolica sta nel progetto azione "Abbracci anziché brindisi", che da anni portiamo in giro per l'Italia.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +1

      Grazie del commento e del consiglio! Continua a seguirmi! Un caro saluto!

  • @lorenzolotto1489
    @lorenzolotto1489 6 месяцев назад +2

    Ho visto sin da ragazzino gli ubriachi ciondolare,cantare e dormire per le strade dopo la sbronza. Il tutto era quasi normale, era come assistere ad uno spettacolo con l'applauso finale. Il degrado come quotidianità. Il tutto tra l'indifferenza della gente.,al massimo qualche sorriso. Penso sia impossibile debellare questa piaga, o per lo meno molto difficile. Grazie per il video.

  • @massimorossetto7036
    @massimorossetto7036 Год назад +3

    Fortuna ho smesso ,era una palla al piede ho iniziato da molto giovane tanto che pensavo fosse una cosa normale bere poi dove sono cresciuto tutti i miei amici bevevano ti facevano sentire un associale se non bevevi con loro ma fortuna ho avuto un miracolo mi sono rifugiato nella preghiera e Dio mi ha ascoltato smettendo di colpo un bel giorno di bere dopo 30 anni di alcolismo, ora sono felice di non farlo più ormai sono passati 13 anni e ogni giorno ringrazio Dio .

  • @Angry_bunny13
    @Angry_bunny13 4 года назад +31

    Grande dottore! Come spieghi tu non spiega nessuno. Avrei tanto voluto un prof. di psichiatria come te! Sei molto portato per la divulgazione e l'insegnamento. p.s il problema è ancora più remoto di quanto si pensi. Tanti nonni del sud hanno battezzato i propri nipotini, sin dai primi mesi di vita, con un dito pucciato nel vino rosso.... ma la maggior parte dei nonni non sa che i bambini possiedono un attività inferiore dell'alcol deidrogenasi ahah.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +2

      Grazie davvero! Sei troppo gentile! ✌️😊

    • @mancinivinci4873
      @mancinivinci4873 2 года назад +1

      @@ValerioRosso a tuo parere (per un minore ) è pericoloso bere l'alcool della cresa

    • @giovannisanti2672
      @giovannisanti2672 Год назад +1

      @@ValerioRosso Salve dottore ... però si informi bene, l'alcol c''e dappertutto .. nelle bibite analcoliche y succhi di frutta fino al 1% come stabilizzante, e' il meno tossico e il più economico ... se ti bevi 4 succhi ti frutta e' lo stesso alcol di una lattina di birra ... nei formaggi la fermentazione e' lattea ...
      E' un po come lo zucchero di difficile da toglierselo dalle scatole :)
      Comunque ha notato che da 2 anni a questa parte gli alcolici forti hanno un sapore piu sgradevole e se ti ubriachi il giorno dopo la sbornia e´piu pesante del solito ... ma, sara che con sta gurra ci sara meno materia prima disponibili e distilleranno male ...

    • @thewizard4200
      @thewizard4200 Год назад +1

      @@giovannisanti2672 Oh, grazie a Dio qualcuno che ragiona!

  • @Mari-be3db
    @Mari-be3db 4 года назад +30

    Purtroppo spesso si inizia a bere per gioco, per compagnia, per moda. Perché se non ti scassi sei uno sfigato. (Provato sulla mia pelle). Senza tener conto che alcuni dei nostri nonni già da piccoli ci davano alcolici, anche in piccole dosi, per "tradizione", per così dire. Bisognerebbe parlarne di più nelle scuole.

    • @carlobianchi4821
      @carlobianchi4821 Год назад +2

      I MIEI AMICI BEVONO CON MODERAZIONE a volte provano a chiedermi di farmi uno aperitivo alcolico mio rififiuto vengo presoin giro amichevolmente( come dovrebbero fare i veri amici) e finisce li ,,allora la colpa degli alcolizzati non e piu l l alcool ma la compagnia quella e il vero problema l ignoranza degli amici

  • @albertomancini111
    @albertomancini111 Год назад +5

    Ho tanti amici che escono solo ed esclusivamente per bere. Preferisco una partita alla PlayStation accompagnata a del buon gelato!
    Grazie per il video.

  • @fabiochessa1273
    @fabiochessa1273 4 года назад +3

    Davvero un bel video.
    Tematiche esposte con una semplicità e una pacatezza, che rendono il video un vero pugno allo stomaco.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад

      Grazie davvero del tuo commento e dell’aprezzamento! Continua a seguirmi se ti piacciono questi temi..... cerca magari “Il marketing della dopamina” un’altro mio video su RUclips.....

  • @pietroreni129
    @pietroreni129 4 года назад +10

    Io non bevo da 5 anni e il. Mio fegato si è rigenerato perché con 20 anni di consumo anche solo nei weekend era gonfio e al limite di sviluppare una patologia

  • @Silvia-pn7ng
    @Silvia-pn7ng 2 года назад +30

    Sono un'alcolista. È difficile non avrei mai creduto che potesse diventare una dipendenza. In gioventù ho abusato di varie sostanze ma l'alcol più di ogni cosa mi ha schiavizzato e rovinato la vita! Ha ragione è veleno anche in quantità minime e uscirne poi è difficile cambia il modo di pensare, il comportamento, la personalità.

    • @stevenzilli5375
      @stevenzilli5375 Год назад +1

      Puoi farcela! Io ho iniziato a bere a 14 anni, un coma etilico a 19... Adesso ne ho quasi 40 e ho smesso 4 anni fa. Come ti hanno suggerito, inizia un percorso di autoconsapevolezza, prova a meditare e a fare delle pratiche, leggere qualche cosa che ti stimoli, ecc. Cambia giro di persone soprattutto, smetti di frequentare gli stessi posti, coltiva passioni e talenti. Buona fortuna!

    • @albertoolivan6125
      @albertoolivan6125 Год назад +3

      @@stevenzilli5375 io ho smesso a febbraio. Stessa storia tua, ho iniziato a 14 anni e bevevo negli ultimi anni 9 medie al giorno. Fisse. Ogni cazzo di giorno. Mi illudevo che l alcool addormentasse le crisi d ansia e di panico, invece le aumentava. Ora che non bevo più le crisi d ansia sono sparite, mi godo la vita ed esco più spesso. Prima rimanevo a casa a scolarmi birra e fumare sigarette una dietro l altra. Ora riempio la noia con lo sport, ho ripreso la moto ( che mi ero auto tolto perché avevo paura di farmi male essendo sempre sotto alcool). Ci si riesce, non è impossibile. Ti rimane solo il ricordo delle stronzate fatte, ma quello di serve da lezione per evitare di caderci ancora.
      Un abbraccio

    • @Silvia-pn7ng
      @Silvia-pn7ng Год назад

      @@stevenzilli5375 Grazie...ho ufficialmente smesso di toccare alcol il 9 di luglio grazie alla psicoterapia e a un percorso di autoregolazione emotiva... Ahimè ho avuto 2 ricadute a metà settembre che mi hanno ucciso dentro. Ora sto meglio sta finendo il craving... Purtroppo la mia famiglia mi giudica pesantemente e a volte avrei voglia di fuggire. Quando ho questa sensazione ritorna il craving, è il mio trigger principale.

    • @Silvia-pn7ng
      @Silvia-pn7ng Год назад

      @@fracchialabelvaumana Grazie di cuore, si purtroppo ci sono altre ragioni e so che l'alcol non è causa ma effetto. Io soffro di disturbo borderline di personalità ma sono in remissione da qualche tempo. Purtroppo l'alcol me lo sono trascinato nonostante il processo di guarigione. Ho smesso da 4 mesi ma ho avuto 3 ricadute. Tu hai avuto ricadute quando hai smesso? Un abbraccio

    • @Silvia-pn7ng
      @Silvia-pn7ng Год назад

      @@albertoolivan6125 Io purtroppo ho cominciato a soffrire di ansia, panico e insonnia proprio da quando ho smesso ( tre mesi con 2 ricadute quindi sono all'inizio e non mi reputo affatto sobria). Ho paura da morire e la vergogna per quello che ho fatto mi fa davvero fare pensieri spiacevoli! Grazie per le testimonianze. Un abbraccio virtuale

  • @billie87aj1
    @billie87aj1 Год назад +14

    finalmente c'è qualcuno che ne parla in modo CHIARO!!! un tempo ne facevo uso e stava per diventare un abuso, ormai sono 10 anni che non fumo e 8 che non tocco alcol ogni weekend in discoteca con amici partivano 2-3 cocktail poi diventarono 8 poi 12 poi 20 poi un weekend alla fine iniziai a vedere che a milano ogni sera c0era festa e le mie uscite diventavano sempre piu frequenti. ero sempre conciato. chi avrebbe mai detto che io avrei smesso sia di fumare che di toccare alcol, di iniziare a praticare sport per la quale avevo paura di farmi male come arti marziali diventando istruttore e che sempre nel corso del tempo mi fece appassionare al mondo del fitness , ma non con ottica estetica ma quello legato ad una vita salutare, che ti fa stare e sentire bene, mangiare cose giuste e in modo equilibrato..al fine di certificarmi come trainer, non so cosa mi sia accaduto , forse una benedizione ma voglio trasmettere questo a tutti e far capire alla gente che si può star bene anche senza di esso o senza cibi spazzatura.
    Molti amici mi dicono spesso che faccio una vita triste proprio perchè non bevo, fumo, non mangio merendine o robe simili, non bevo energy drink ecc
    ed io chiedo a loro perchè basano la loro felicità sul cibo e sul fumo e alcol, la felicità dovrebbe dipendere da altri fattori il fatto che per voi sia questa la felicità dimostra che avete una dipendenza.
    io non mi sento privato di nulla , mangio moltissimo e mi spavento vedere gente che non sa nemmeno quanto sta mangiando e cosa arrivando a consumare meno della metà di quello che consumo io ma introducendo 1/2mila calorie in piu, costrette a stare in ipercalorica per sentirsi sazi e soddisfatti.
    mi chiamano fighetta solo per non toccare alcol, nel mio mondo la fighetta è chi si lascia trasportare o condizionare, fumavo e bevevo , erano loro ad aver il controllo su di me li si che ero una fighetta.
    ho dovuto smettere - distaccarmi da molti amici e parenti a causa di questa cosa e non me ne pento, nelle loro conversazioni non vi era mai un qualcosa di normale, sempre a vantarsi per quanto si mangia e per quanto si beve mostrando bottiglie di vino , super alcolici , birre ed io per molto tempo mi chiesi come mai ....
    anche tanti miei amici a fare l'aperollo e se prendi un qualcosa di diverso non alcol vieni deriso
    credo che in realtà la maggior parte della gente beva proprio per paura di venire giudicato e di perdere amicizie , si si ne sono convinto ...immagino 2 amici al bar che nessuno dei due ama bere alcol ma lo fanno entrambi per paura che uno derida l'altro ...
    un pò come successe con la manipolazione alla vaccinazione covid, la maggior parte della gente non si è vaccinata secondo una logica informandosi verificando che sia tutto come dicevano , ma solo per non venire derisa op etichettata NOVAX e chi era al potere queste cose le sa esattamente come accade nel mondo del marketing

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 Год назад +1

      Bel commento il tuo che sottoscrivo in pieno per quanto riguarda l’alcol, ma non sottoscrivo nel finale.
      Per chi ha studiato i meccanismi della persuasione è chiaro che il conformarsi alle azioni degli altri è una delle leve che vengono utilizzate proprio perché è insito nella natura umana, ma è un meccanismo che si può usare solo a posteriori: prima ci deve essere un comportamento comune e solo dopo lo si può usare per far leva su chi non sarebbe intenzionato ad adottarlo.
      È interessante a tal proposito notare come l’opinione di un uomo di scienza, come suppongo che sia chi ha realizzato questo video, sia accettata e lodata, mentre quella della quasi totalità di altri uomini di scienza sia stata messa così in discussione nel caso dei vaccini.
      In realtà il conformismo, inteso come chiave di un processo decisionale, funziona solo se la persona si identifica nel gruppo al quale si vuole conformare, che non sempre è la massa. I novax, per quanto minoranza, dato che la maggior parte della gente si è di fatto vaccinata, si identificano come un gruppo che ha “realmente” capito come stanno le cose, che non si fa fregare dal sistema, che poi è il meccanismo alla base di qualsiasi complottismo. Non è gente che si nasconde, non hanno avuto mai paura di scendere in piazza e di manifestare il loro dissenso. L’aderenza ad un gruppo piuttosto che un altro dipende dall’idea che hai di te stesso.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад

      Io andai convinto a vaccinarmi. Ero molto soddisfatto all'idea di poter provare questo vaccino con questa nuovissima tecnologia dell'm-RNA.

    • @fenix_1776
      @fenix_1776 Год назад

      @@ricordiaerei7776 😂😂😂 funzionicchiano

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад

      @@fenix_1776 Meglio che niente, il mio dottore che di casi ne ha visti tanti conferma che sia con le varianti Omicron sia con la vecchia versione delta, chi è vaccinato ha meno sintomi e guarisce prima, magari si ammalano lo stesso però il decorso è decisamente più favorevole. Dovrebbe esserci a breve l'aggiornamento anche contro le varianti omicron, appena è disponibile vado a vaccinarmi

  • @silviasantoro1934
    @silviasantoro1934 2 года назад +22

    Sono alcolista. Lo sarò per sempre non se ne esce, non bevo da mesi ma ho avuto già diverse ricadute. Non trovo assolutamente nulla che possa aiutarmi è molto dura perché vivo malissimo l'orrore del vuoto che ormai l'assenza di alcol comporta. Continuare a bere non è però possibile ho rovinato la vita mia e di chi mi ama per anni. Molto dura perché ho perso tutto e vivo di sensi di colpa. Ero una persona creativa e ora soffro la mancanza di alcol perché sembra fare venir meno ogni buona idea e ogni voglia di fare. Tutto ha un colore diverso e non mi piace. Ma so che bere per me non sarà possibile mai più per tutta la vita, non avrei mai equilibrio necessario

    • @giuseppezaccuri5841
      @giuseppezaccuri5841 Год назад +4

      l' associazione alcolisti anonimi ha aiutato gratuitamente tante persone, potresti rivolgerti loro, coraggio!

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад +1

      Posso capirti, anche io in una giornata piovosa, stanco dal lavoro non riesco a volte a dire di no ad un aperitivo. Credo che un passatempo tipo la palestra, o una relazione affettiva possano aiutare. Credo che la soluzione migliore sia comunque andare in associazioni tipo la alcolisti anonimi, è il loro lavoro e possono aiutarti nel migliore dei modi.

    • @laureanoezequielrojas9636
      @laureanoezequielrojas9636 Год назад +1

      Coraggio!! Non è ancora perduto! Prima cosa devi essere consapevole che bere ti sta facendo male, poi datti da fare in qualche attività che ti piace, intraprendela, concentrate con passione e vedrai che con passare del tempo la tua mente incomincera a dimenticare l'alcool.

    • @leftyguns9407
      @leftyguns9407 Год назад

      Fatti un mese in clinica come ho fatto io.

    • @stevenzilli5375
      @stevenzilli5375 Год назад +3

      Ho smesso da 4 anni, bevevo da quando ne avevo 14...una vita buttata, non ritornerei mai indietro! Si può fare, se è quello che si vuole davvero però...

  • @Fabiolatakia
    @Fabiolatakia Год назад +4

    Ho alle spalle 22 anni di alcolismo. Ho perso tutto. Moglie, figli, lavoro e moltissimi soldi. Ho avuto problemi grossi con la legge. Per fortuna ho chiesto aiuto e ora sono 5 anni che non bevo neanche un goccio...ma è stata dura...molto dura.. e il prezzo lo sto ancora pagando.

  • @sundown6348
    @sundown6348 3 года назад +6

    per me è un argomento particolarmente sentito, perché nell'intera mia famiglia, già disfunzionale di suo e caratterizzata da diversi casi di depressione acuta e paranoie, se ne è sempre consumato tanto e in maniera totalmente autodistruttiva, senza nessun aspetto conviviale...le dico solo che mio padre è stato portato via dalla cirrosi a 40 anni, mia madre fa da brava durante la settimana ma dal venerdì alla domenica si trasforma in una lavatrice che ingurgita alcolici e benzodiazepine (e le conseguenze sui suoi neuroni sono palesi, nonostante lei non voglia vederle e neghi a se stessa...sembra una via di mezzo tra un bipolare di tipo 1 e uno schizoide), uno dei miei zii, dopo una vita attaccato alla bottiglia (in cui ha rinunciato ad avere una famiglia e si è pure ritrovato senza lavoro) ha deciso di suicidarsi a poco più di 50 anni...un altro dei miei zii grazie al cielo ne è uscito e non tocca alcol da almeno 15 anni; per quanto riguarda mio fratello, beh, ha una facciata da allegro burlone che fa bagordi in compagnia; ma io mi rendo conto, dalla frenesia con cui corre a comprare da bere o cerca un bar ogniqualvolta che vuole svagarsi, che per lui è la medicina che spazza via tutti i ricordi e le ferite, e nessuno lo conosce meglio di me. Per quanto mi riguarda, di tanto in tanto niente mi rende più viva che comprarmi una bella bottiglia di whisky o due di vino e passare sette, otto magnifiche ore ascoltando musica e risvegliando tutte quelle passioni e quell'entusiasmo che ormai non sento più, che posso solo vedere dietro le mie pareti di vetro come se fossero reperti del passato, soprammobili coperti di polvere.

    • @Silvia-pn7ng
      @Silvia-pn7ng 2 года назад +3

      Io ti consiglio di non bere. Sono un'alcolista (ex quasi) e da come parli sembra che anche tu lo usi come colma vuoto. Io ho iniziato così. Ogni tanto una o due bottiglie ( due sono tantissime ) di vino. Whisky a volte. Tre quattro Peroni 66 cl. Sono finita ad iniziare al mattino con vodka per alzare l'asticella fino a svenire per ricominciare. Sei forte sei una sopravvissuta in una situazione molto dolorosa... lascia andare secondo me. Un abbraccio sentito

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Год назад

      Purtroppo la tendenza alle dipendenze è genetica. Come i disturbi mentali. Tutte le malattie in fondo sono genetiche. Solo che alcune non hanno bisogno di trigger ambientali, molte altre sì. E quando l'ambiente è quello delle relazioni famigliari, genetica ed ambiente sono davvero due modi di chiamare la stessa cosa. Purtroppo c'è chi nasce con il debole per la bottiglia. Chi in una famiglia cancro. Chi handicappato.

  • @Pasticciotti
    @Pasticciotti 3 года назад +2

    Approvo in pieno il contenuto e il messaggio del video. Noi abbiamo realizzato un video sui danni dell'alcool spiegati ai ragazzi (il nostro canale si rivolge in modo particolare agli studenti di scuole elementari e medie). Ma alcuni insegnanti e psicologi mi hanno detto che il mio approccio è sbagliato perché non bisogna demonizzare l'alcool 😱 Credo invece che le nuove mode alcoliche siano esclusivamente da demonizzare!

  • @preste9741
    @preste9741 3 года назад +8

    A me non è stata mai insegnata la pericolosità dell'alcol, infatti la prima sbronza da Vodka l'ho presa a 14 anni!!! E le bottiglie le prendavamo noi minorenni al supermercato! Ora ho 20 anni e seppur non bevo abitualmente, mi pento di tutte quelle serate in cui ho abusato di alcool senza pensare ai danni non solo fisici.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +1

      Grazie per la testimonianza e per la tua riflessione..... un saluto caro! 🍀

  • @giulioborghi651
    @giulioborghi651 5 лет назад +19

    Raga, come per tutte le cose nella vita, basta non abusarne

  • @lova751
    @lova751 3 года назад +11

    Valerio buongiorno, ti stimo tantissimo, io non sono uno psichiatra , ho trent'anni e faccio il docente tengo corsi di reinserimento lavorativo nel Veneto.
    Poche volte ho trovato una persona così 'simile' a me , così in linea con le riflessioni che ho fatto fino ad oggi.
    Ti ringrazio perché oltre alla intrinseca utilità delle informazioni mi fai molta 'compagnia'.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +6

      Hey grazie per questo messaggio! Sei davvero gentile e sono felice di farti “compagnia”, una parole bellissima.... un caro saluto e alla prossima! 💫🍀🌈🙂

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 Год назад +1

    Caro dottore ha totalmente ragione, si, l'alcool non é altro che come mettere l'auto nel garage cosi' é protetta dalle intemperie, cosi' come, bevo l'alcool cosi' ci si protegge dai problemi quotidiani. Spero essermi espresso bene. Grazie per il suo grande lavoro complesso ma estremamente e semplicemente spiegato. Complimenti

  • @mirkopalma
    @mirkopalma 3 года назад +2

    Salve dottore, gran bel video, ci vorrebbe un confronto con altri psichiatri in merito a questo argomento, soprattutto con i suoi colleghi che sono convinti del contrario di ciò che ha detto nel video.

  • @knowyourenemy1304
    @knowyourenemy1304 Год назад +30

    Buongiorno, ho guardato questo video e quello che mi viene da dire è che per colpa di quella gente che ne ABUSA , tutti i bevitori (come me) ne dobbiamo pagare le conseguenze costretti a subire tutte le varie restrizioni imposte, si pensi per esempio al divieto di alcolici dopo un certo orario.
    Personalmente bevo 1/2 birre al sabato sera mentre mangio una pizza, se mangio al ristorante bevo un buon vino, il mercoledì finito allenamento mi bevo un paio di birre…
    Ogni tanto se capita con moglie e amici si alza il gomito, il tutto sfocia in grosse risate e finita li.
    Non ho mai fatto casini, guidato ubriaco, cercato l’alcol nei momenti difficili, ecc… ed è da più di vent’anni che conduco questa “malsana vita”.
    Consapevole del fatto che faccia male comunque, non mi reputo un alcolizzato od una persona con problemi di alcool, e probabilmente non lo diventerò mai… Vedo commenti di gente alcolizzata, ma non mi reputo fortunatamente sullo stesso piano, a loro direi, non prendete me come esempio, fate il possibile per eliminarlo e salvatevi la vita. Ad un giovane direi, non permettere all’alcol di dominarti ed impara a controllarlo in ogni momento.
    Buona giornata

    • @TheMarcoyoutub
      @TheMarcoyoutub Год назад

      faccio uguale anche io come @knowyourenemy da 30 anni, credo si parli di ABUSO vero e proprio, anche perchè potrei dire lo stesso dello ZUCCHERO e del SALE che anche se non ti sballano mieteranno qualche milione di morti. Diciamo che si esagera un pochetto in questo video. Poi è normale e capisco che l'ABUSO di alcol distrugga le persone a livello fisico e sociale e questo mi dispiace molto. Probabilmente sono stato fortunato per 30 anni.

    • @turokcam848
      @turokcam848 Год назад +7

      Il commento più sensato che c'è,voi comandate l'alcol.non è l'alcol a comandare voi

    • @FefyGT
      @FefyGT Год назад +1

      esatto, trovo semplicemente folle chi mette l'alcol sullo stesso piano di altre droghe anche leggere. Poi chiaro che l'abuso possa essere dannosissimo, ma anche l'abuso di cibo lo è.

    • @pornorivisteunofficial
      @pornorivisteunofficial Год назад +4

      non hai capito nulla dal video!

    • @ehmaalloratelecerchi4924
      @ehmaalloratelecerchi4924 Год назад

      @@FefyGT infatti l'alcol è una droga pesante.

  • @madit.67
    @madit.67 Год назад +4

    I media fanno la loro parte, ci sono serie per giovani nelle quali l’alcol è presente in ogni inquadaratura, un ragazzo che guarda ne esce sicuramente influenzato senza rendersene conto. Ho guardato queste serie perché ero curiosa di capire cosa guardavano i miei figli… è tragico…

    • @jessicadiamente3
      @jessicadiamente3 3 месяца назад

      È vero..in ogni film e telefilm .. ovunque

  • @tonyrossi7565
    @tonyrossi7565 Год назад +2

    A me l'alcol mi ha rovinato la vita ,fortunatamente non tocco più un goccio da anni 🥳🥳, Sto da dio... grazie per i suoi video interessanti e molto informativi

  • @vincenzodibernardo9903
    @vincenzodibernardo9903 2 года назад +3

    Faccio una considerazione in quanto sono particolarmente colpito dalla tua analisi essendo medico e consumatore molto saltuario di piccole quantità di alcool. L'alcol a differenza di altre droghe anche considerate leggere come la cannabis di cui non faccio assolutamente uso, non sono neanche fumatore, ha il vantaggio di essere facilmente reperibile in quantità basse e ben dosabili. Da persona che ha il terrore di drogarsi nonostante faccia l'anestesista come lavoro trovo piacevole poter bere uno o due bicchieri di vino o una birra sapendo di avere un lieve effetto se mi fa sentire più calmo ed euforico ma allo stesso tempo non avere grandi effetti collaterali e non perdere il controllo. Sono ben consapevole dei rischi dell'alcol e non ho mai fatto un'abitudine, mi rendo però conto che l'alcol per sua natura, per il suo dosaggio causa effetto, per il fatto che è associato consapevolmente o no allo stare insieme, è attraente in generale credo sia difficile eliminarlo totalmente sia per me che a maggior ragione per la società.

    • @valebliz
      @valebliz Год назад

      Per altro il consumo di sostanze alcoliche non è indissolubilmente legato all'effetto psicotropo, a differenza della totalità delle altre droghe. Io bevo un cocktail o un bicchiere di vino perché mi piacciono, dubito che un cocainomane possa dire la stessa cosa. Il video affronta la questione con una vena proibizionista che di è sempre rivelata storicamente fallimentare.

  • @corradon
    @corradon Год назад +14

    A me 6 su 10 sembra ottimistico anche in Italia. Credo che l'alcool sia ritenuto non dannoso se bevuto in modica quantità dalla quasi totalità della popolazione. D'altra parte è il mantra che ci sentiamo ripetere da decenni. Anche da medici.
    Grazie per questo video!

  • @elisavigano1285
    @elisavigano1285 5 лет назад +9

    E molte persone mettono l'alcol come una cosa x risolvere i broblemi e bevono alcol come fosse la risoluzioni di molti problemi .. invece che parlare del problema che hanno lo sotterrano dentro a una bottiglia di alcol. .

  • @andreapasqualini9147
    @andreapasqualini9147 Год назад +2

    Grazie, finalmente un'analisi oggettiva: come fa ad essere classificato cancerogeno ma rientrare sotto la normativa alimentare non si spiega, essendo anche una sostanza d'abuso; detto da un antiproibizionista quale sono, e pur rispettando il mondo economico e culturale di vino, birra ecc

    • @carlobianchi4821
      @carlobianchi4821 Год назад

      L ACOO E COME LA PISTOLA DIPENDE COME LA USI!!!! IL proibizionismo porta alla morte!! il proibizionismo e fallito in tuttoi l ondo!!!!magari sei pure di destra vero??? cosa vuoi proibire??? manca totalmente l informazione in italia,,,,, l abuso e una cosa SOLO DELL UOMO E NON DELLA NATURA!!!!SOLO L UOMO E COSI PIRLA DA FARSI AUTOLESIONISMO!!!! l allcolista al giorno d oggi e solo un pover coglione che trova la strad piu semplice da prendere , basta scuse , come e lo stato, soei tu padrone dellatua vita e se non sai gestirtela prenditela solo con te stesso ,,,,,,e cheo ggi gli alcolisti sono nche ludopatici,,, sono piu di 30 anni che ho eliminatoo l acool , e non ne sento il bisogno e mai stato alcolizzato ..TI CHIEDO TI FA PIU PENA UN ALCOLIZZATO O UN GIOVANE D OGGI CHE NON SA COMUNICARE SENZA TELEFONINO???? O GENTE IN CURA PER I VIDEOGIOCHI?? IO LI CONSIDERO TRE SFIGATI

  • @giovannimalaguti1906
    @giovannimalaguti1906 7 месяцев назад +1

    Finché l alcool sarà al centro di ogni evento sociale sarà molto dura eliminare l alcoolismo...in qualsiasi festa-evento mondano l alcool è l indiscusso protagonista, andrebbe cambiata la società ma questo direi che sia abbastanza infattibile...

  • @lucianoblue5046
    @lucianoblue5046 3 года назад +6

    Perfetto, ora però bisognerebbe parlare anche degli psicofarmaci e del diffuso atteggiamento da parte di non pochi psichiatri ad prescriverli con leggerezza..

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +2

      Troverai molti video al riguardo su questo canale.... 🌈🍀

    • @lucianoblue5046
      @lucianoblue5046 3 года назад

      @@ValerioRosso ne sono sicuro. Grazie per la risposta

    • @stefaniapelliconipiano
      @stefaniapelliconipiano 2 года назад

      Se psicofarmaci vengono dati a una persona sana per errata diagnosi possono portare al suicidio?

    • @massimomulazzani5449
      @massimomulazzani5449 Год назад

      @@stefaniapelliconipiano si a mio fratello furono dati molti psicofarmaci che lo portarono a gettarsi da un balcone di casa dal primo piano ,si salvò per miracolo ma dopo prese a bere ora e' in ospedale psichiatrico e io come fratello maggiore distrutto perché mi ha distrutto la vita .

  • @thomasjmunson
    @thomasjmunson 2 года назад +5

    Insomma, essere astemio mi ha sempre dato ragione, senza saperlo.
    Grazie per aver spiegato benissimo questo problema.
    Quelli che conosco, non vorrebbero mai ascoltare queste parole.
    Quante volte hanno tentato di convincermi a bere alcolici. Devo ammettere che un sorso l'ho provato, ma grazie al fatto che mi disgusta, non ho mai bevuto davvero.
    La prossima volta, posso dire che fa male. Anche se non mi crederà nessuno.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +3

      Eh si, hai ragione…. ma continua cosí! 🌈🍀⭐️

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 2 года назад +1

      Non sai che ti perdi

    • @ehmaalloratelecerchi4924
      @ehmaalloratelecerchi4924 Год назад

      @@mariocanfora9117 ci perdiamo un aumento di possibilità di sviluppare cancro in tutte le mucose con cui viene in contatto, oltre a danni neurologici problemi comportamentali e sociali.

    • @gabrielaggio1093
      @gabrielaggio1093 Год назад

      @@mariocanfora9117 gusto amaro e acido allo stomaco?

  • @raffaeles.8614
    @raffaeles.8614 Год назад +1

    Grande verità con numeri che spaventano un vero flagello che nessuna droga eguaglia. La più grande difficoltà è cambiare mentalità nei confronti di questa piaga ma è sicuramente l'unica soluzione.

  • @df7777
    @df7777 3 года назад

    Grazie Prof ! Le Sue parole sono raggi illuminanti !

  • @tgatto1
    @tgatto1 3 года назад +4

    Inizio dicendo che ha ragione quando dice che dell'alcool è sottovalutata la pericolosità; l'alcool è una scelta ma per quanto riguarda l'alcoolismo c'è già un'inclinazione psicologica secondo me, e se venissero curate le radici che inducono all'abuso delle sostanze non ci sarebbe bisogno di proibirle.
    Io potrei fare lo stesso discorso per le moto, dire quanto sono pericolose etc, etc, etc..: la moto è una tra le prime cause di morte al mondo, ma chi compra la moto (perlomeno quelle carenate che corrono), ha già un'inclinazione e propensione per la velocità; il motociclista non si fa del male perché esiste la moto, si fa del male perché decide incoscientemente di correre in strada (magari per dimostrare qualcosa, per farsi venire l'adrenalina, per il gusto del rischio, etc, etc...), e chi si compra una ducati 999 per me ha già un piede nella fossa a livello psicologico, poiché la compra per correre; ma vietare le moto o dire quanto sono pericolose non serve a niente (come non è servito a niente mettere quelle foto sui pacchetti di sigarette). A questo punto vietando tutto dovremmo vivere in una dittatura salutista e casta stile 'demolition man'.
    Tutto fa male, anche lo zucchero (che inoltre provoca assuefazione e guarda caso è la base chimica dell'alcool), e quindi io dico che tutto va usato con moderazione non si può avere paura di tutto.
    Piuttosto che reprimere io sono favorevole a cure a pagamento per i casi di danno causati da irresponsabilità (in modo che una parcella di un coma etilico o di una protesi al femore se la paghi il giovane che ha bevuto e quello che è caduto correndo in strada, non la collettività); a parer mio sarebbe un grande incentivo per arginare un po' il problema; il rischio economico è sempre un buon deterrente

  • @tramvai2260
    @tramvai2260 3 года назад +5

    Scrivere sulle bottiglie gli effetti negativi dell'alcol come fanno sulle sigarette è un'idea superba.Serve perlomeno ad ammettere che è una dipendenza che fa disastri,a se stessi e a chi purtroppo ha a che fare poco o tanto con un alcolista..

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад

      Grazie del commento! un saluto! 🌈🍀

    • @ettore5697
      @ettore5697 Год назад

      Sai qual'è stato il risultato di mettere quelle avvertenze sui pacchetti si sigarette?

    • @tramvai2260
      @tramvai2260 Год назад +2

      @@ettore5697 quello di vendere portasigarette?

  • @alessiamassaro7709
    @alessiamassaro7709 Год назад +1

    Non so se è già presente in bacheca un video a riguardo. Sarebbe molto utile un video che affronta la relazione tra l'uso di alcool e gli effetti sulla mente, come essa reagisce sotto effetto di alcolici. In particolare cosa succede ad una persona che si approccia all'alcol non per convivialità ma per auto danneggiarsi o per "sentirsi meglio" durante un brutto periodo

  • @mammolagranato138
    @mammolagranato138 3 года назад +13

    Grazie dottore . Condivido pienamente ! L' alcool danneggia tutta la famiglia :non solo chi beve ma anche le persone vicine a chi beve .
    Per fortuna anche il Italia c'è l'associazione degli alcolisti anonimi che fa un buon lavoro su chi si riconosce come alcolista e decide di fare qualcosa per se.
    C'è anche l'associazione dei familiari e amici di alcolisti che si occupa del recupero dalle devastazioni prodotte dall'uso e abuso di alcool di un' altra persona . Si chiama " al anon " .
    Le auguro buon lavoro e una buona giornata .
    Maria Luisa Granato

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +1

      Grazie a te per il supporto e per le informazioni aggiuntive che hai scritto.... Se ti piacciono questi video ti sarei grato se li diffondessi sui tuoi camali social! Un caro saluto e alla prossima! 🌈🍀

  • @xavisiobluttemberg5563
    @xavisiobluttemberg5563 Год назад +37

    Sono molto perplesso. Mi ritrovo al 100% con i fatti espressi, ma quasi per nulla sulle conseguenze implicate. Penso anch'io che possa essere una buona idea equiparare le etichette degli alcolici a quelle dei tabacchi lavorati, e di sicuro andrebbe osteggiato ancora di più il consumo fra i giovanissimi... e basta.
    L'alcol è indubbiamente una droga. Il tabacco è una droga. La caffeina è una droga. L'hashish è una droga. Sono anche tutti e quattro dei piccoli piaceri della vita su cui sarebbe bello che ci fosse maggiore informazione non viziata dal marketing, certo, ma decisamente non il proibizionismo. Da uno psichiatra mi aspetto che la colpa di una dipendenza non venga attribuita alla sostanza in sé, ma al contesto sociale e alle fragilità del singolo.
    Personalmente: sono sommelier della birra, che bevo circa una volta alla settimana, e recentemente mi sto appassionando al mondo del whiskey, che ha delle qualità organolettiche altissime (e legate, ovviamente, all'essere un distillato) e che consumo circa una volta o due al mese, nella misura di uno shot.
    Mi frustra un po' l'idea che l'unica risposta immaginabile per combattere l'alcolismo, in via ideale, sia privarmi di tutto ciò. La vita è già abbastanza difficile senza il paternalismo di stato.

    • @giordanoschiatti4835
      @giordanoschiatti4835 Год назад

      Quindi ti interessi solo al prodotto irlandese? Guarda che il whisky è migliore.

    • @theigienista
      @theigienista Год назад +2

      Capisco il punto di vista, e questo è un commento per avere uno scambio di pareri, non una critica… e quello che vedo è uno psichiatra che in maniera oggettiva espone dei fatti, ovvero: “l’alcool è dannoso per la salute, anche in minime dosi”. Poi ha argomentato la cosa, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte, stavolta però, alla luce dei fatti, e non credendo che in piccole dosi faccia bene. Poi, che alcune persone siano disposte a prendersi il rischio in cambio di un sollievo dai problemi che la vita ci pone tutti i giorni, è giusto e il mondo dovrebbe funzionare così.

    • @Maurizio.8jw
      @Maurizio.8jw Год назад +2

      Il tuo ragionamento ha in sè due contraddizioni clamorose che lo rendono oggettivamente errato. Mettere a confronto l'alcol, il cui danno è ben documentato da numerosi studi scientifici sia per tossicità cronica che acuta, con gli effetti di una dipendenza da Caffeina è totalmente sbagliato. Addirittura ci sono diversi studi che ci riportano come la Caffeina, se assunta in dosi moderate, possa portare una serie di benefici a livello cardio-vascolare e probabilmente possa essere anche implicata nel contrasto alla depressione e di altre malattie psichiche. Al contrario, non c'è una dose soglia di sicurezza per l'alcol, qualsiasi dose è dannosa, seppur minima. Infine, il tuo discorso è solo di parte, in quanto si basa sulla tua esperienza personale di un hobby che stai coltivando. Premettendo che ognuno è libero di fare quello che vuole, non c'è nessuna base scientifica nel tuo ragionamento ma semplicemente c'è una volontà di legittimarne l'utilizzo in base alla mera esperienza soggettiva

    • @ChristianIce
      @ChristianIce Год назад

      @@Maurizio.8jw
      Prova a farti 5 litri di caffè e poi mi dici.
      È ovvio che la quantità faccia la differenza, la cosa assurda è doverlo ribadire.

    • @C-sco
      @C-sco Год назад

      @@Maurizio.8jw Mi sa che abbiamo letto fonti ben diverse, vatti a vedere le conseguenze dell astinenza da caffeina e la quantità d'assunzione necessaria per avere una crisi d'astinenza... lui sostiene che l'alcool sia la droga più sottovalutata ma si sbaglia, la caffeina non viene proprio considerata tale anche se numerosi studi dimostrano come una tazzina al giorno di caffè sia sufficiente a creare dipendenza e quindi crisi di astinenza che vanno a creare fenomeni quali stati d'ansia e tachicardia e a peggiorare situazioni pre esistenti auali schizzofrenia depressione ecc..
      Come lei, sono qui solo per un dibattito pulito e uno scambio di opinioni ma non ho alcun dubbio sull attendibilità delle mie fonti e dei miei dati.
      Detto ciò alcool e caffeina non sono manco lontanamente paragonabili a livello di danni come non lo sono ad esempio cocaina e thc... ma tutte queste sostanze anche in piccole dosi (se non su prescrizione e seguendo terapie che rimangono pur sempre sperimentali) sono più o meno dannose.
      P.s. se ci si sa contollare nulla è realmente dannoso il problema è che questa società ed i livelli di stress rendono l'autocontrollo una vera e propria impresa.

  • @andreamuller8293
    @andreamuller8293 2 года назад +4

    Buongiorno Dottore, ho 50 anni. Da 2 mesi ho tolto l’alcol dalla mia vita. Da un giorno all’altro ed in autonomia. Sto vivendo dei benefici indiscutibili per alcuni versi, ma un vero inferno per altri. Ho cominciato con grande fatica a camminare in salita , tutte le mattine e la palestra. Ho perso 7 chili. Questi gli aspetti positivi. Dall’altra parte mi sento molto depressso, stanco, irascibile. Cerco la solitudine in quanto è come se il cervello non producesse pensieri e se sto con amici faccio scena muta. Forse serve un supporto medico . Inoltre mi sono prefisso di togliere da settembre anche il fumo, insomma fare una rivoluzione dentro di me, ma mi piacerebbe che affrontasse in un video ,anche gli aspetti collaterali che derivano da questo cambio e come affrontarli. La ringrazio e complimenti!

    • @culocane1533
      @culocane1533 2 года назад +2

      Mi sono rispecchiato in tutto quello che hai scritto ed è davvero una situazione pesante. Posso chiederti come sta andando il tuo percorso? Gli effetti collaterali negativi sono finiti?
      Magari trovo un po' di ispirazione per migliorarmi...

    • @andreamuller8293
      @andreamuller8293 2 года назад +4

      @@culocane1533 ciao , ti rispondo molto volentieri. Ora sono 9 mesi senza il demone. Cosa posso dirti, mi sento rinato e rileggendo il mio commento di 7 mesi fa sembra incredibile di come fossi conciato. Ad oggi ho perso 16 chili , mi alleno tutti i giorni ed ho riacquistato un energia ed una lucidità mentale (e buon umore) che avevo scordato .Anche le persone intorno a ma me lo fanno notare.

    • @FRDACN
      @FRDACN Год назад +1

      @@andreamuller8293 e ora come va?

    • @andreamuller8293
      @andreamuller8293 Год назад +1

      @@FRDACN da dio!!!🙏

  • @BooksFriends
    @BooksFriends 2 года назад +1

    Ho bevuto alcohol per curiosità quando sono venuto in Italia e non vorrei più riprovarlo. Grazie mille per il video.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад

      Grazie a te per la testimonianza! 🌈🍀⭐️

  • @alfiomotta3739
    @alfiomotta3739 2 года назад

    Grazie dottore per il video condivido pienamente da ex bevitore moderato ho smesso quasi un anno sono rinato ma anche LA salute mentale ho Salvato I miei neuroni dalla morte

  • @beniniandrea
    @beniniandrea Год назад +15

    Quando si parla di alcool, come di tutte le altre droghe, si tende a generalizzare e si finisce per vedere tutto bianco o nero. Non è obbligatorio scegliere fra essere alcolizzati o completamente alcol-free. E sinceramente non credo proprio che 2 birre medie e 2 calici di vino in una settimana siano poi così dannosi, probabilmente non sono salutari ma non credo siano tanto peggio di coca cola, zuccheri, grassi e smog. Inoltre il fatto di associare l'alcol alla convivialità è a mio modo di vedere sintomo di un uso "positivo" della sostanza, non nel senso che non c'è convivialità senza alcol ma per il fatto che non mi ubriaco da solo in casa mia, ma delle due mi trovo con un amico per una birra al pub. Un po' come andare a prendere un gelato (che non fa bene). Le altre droghe hanno subito una martirizzazione spesso esagerata? Verissimo. Con tutto quello che si è detto sulle droghe il loro consumo è sparito o calato? Dubito. Evitiamo di fare la stessa cosa con l'alcol: informiamo e sensibilizziamo senza andare a demonizzare.

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 Год назад

      Hai un bellissimo cane, e penso che forse lui avrebbe compreso molto meglio il discorso. Io non ho studiato chimica, tu non sei un chimico o un medico (spero...)...quindi come puoi affermare il contrario di ciò che ha detto il dottore? Ti va bene bere, ti piace, bevi poco? Ok, bevi e non menarla con la morale

    • @beniniandrea
      @beniniandrea Год назад

      @@helgazubiz1750 non mi sembra di aver menato nessuna morale, anzi, credo di aver detto il mio punto di vista in modo abbastanza pacato. Solo perché non sono d'accordo non dovrei scrivete commenti? Moderarsi va sempre bene praticamente in tutto. Secondo me far passare una persona che si beve un bicchiere di vino al giorno per un alcolizzato che si sta rovinando la vita é fare disinformazione. Perché quella persona secondo me non sta facendo niente di più sbagliato dei tanti che fumano, respirano l'aria di una grande città o mangiano cibo spazzatura fino a scoppiare. Non sono un medico ma non credo di essere così lontano dalla realtà. Poi ovviamente ci sono persone che finiscono nel bruttissimo tunnel dell'alcolismo e sono il primo a dire che in quel caso bisogna astenersi. Ma sparare a zero sugli alcolici non é la soluzione, come non lo sono state la guerra verso le droghe leggere o il proibizionismo. Bisogna incentivare l'uso consapevole.

    • @gabrielaggio1093
      @gabrielaggio1093 Год назад

      @@helgazubiz1750 già che paragona il gelato...che se fatto a regola male ogni tanto non fa(quello per davvero)

  • @rconsigli59
    @rconsigli59 2 года назад +3

    Non si trovano molti video online nei quali si espongano i graduali benefici dell’astensione dall’alcol, relativi agli organi.
    Sarebbero invece molto motivanti!

  • @graceconti7347
    @graceconti7347 Год назад

    @valerio rosso ciao, scusa la domanda mi sorge spontanea: da questo video devo dedurre che tu non bevi neanche un bicchiere durante un pasto in compagnia di amici?

  • @carlomorettini8095
    @carlomorettini8095 Год назад

    Grazie Dottore, Lei ha coraggio, ancora grazie

  • @ANTO19941000
    @ANTO19941000 Год назад +6

    Complimenti collega, ottimo video. Dovrebbero farlo vedere nelle scuole. Chapeau

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +2

      Grazie, sono felice del tuo supporto…. un saluto caro! 🌈🍀⭐️

  • @Va_sco19
    @Va_sco19 3 года назад +10

    guarda hai proprio parlato bene Valerio.. Sei un boss 👍

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +1

      Grazie di cuore! ✌️🙂🌈🍀

  • @elenazenzolo6689
    @elenazenzolo6689 Год назад

    Grazie, per questo documento, per questa grande verità: chi si ritrova un alcolizzato in casa, diviene la vera vittima di questa piaga enorme, ma, ampiamente sottovalutata

  • @lucianodonati2257
    @lucianodonati2257 Год назад +2

    Da 4 mesi sono un ex bevitore abituale, nel liberarmi da questo mostro mi ma molto aiutato la lettura di un libro che ritengo fantastico di Annie Grace che ho letto in inglese ,vivendo all'estero e si chiama " the naked mind" se non ricordo male, non so se sia stato tradotto in italiano ma lo consiglio vivamente a chiunque. Ogni giorno é un'infinità gioia e una incredibile carica vitale svegliarsi liberi da alcol dipendenza,con tanto affetto a chiunque stia seguendo un percorso per eliminare questa devastante dipendenza

    • @maxdiberardo9056
      @maxdiberardo9056 Год назад +3

      ti consiglio anche È facile controllare l’alcol - se sai come farlo di alan car. Non smetterò mai di ringraziarlo per l'aiuto che mi ha dato .

    • @lucianodonati2257
      @lucianodonati2257 Год назад

      @@maxdiberardo9056 si Max ho letto anche quello che é stata la mia prima lettura che mi ha aiutato molto ma l'illuminazione totale é arrivata con l'altro libro che ho menzionato. Comunque ottimo libro quello di Allen Carr ,idem per il suo Best seller relativo al fumo

  • @marcoarnoldi9292
    @marcoarnoldi9292 Год назад +19

    I nostri vecchi dicevano che un buon bicchiere di vino a pasto non fa male e fa sangue, ho sessantatre anni e così faccio da una vita, importante la consapevolezza di cosa si sta facendo, qualsiasi cibo e bevanda fa male se c' è abuso.

    • @nikoporre1856
      @nikoporre1856 Год назад

      cazzata fa male lo stesso non come scolarsi 4 bottiglie al giorno ovviamente

    • @spartan-up6sk
      @spartan-up6sk Год назад

      @@nikoporre1856ma per favore non diciamo cazzate ..studi scientifici affermano che sotto i 12 grammi nessun danno...ovvio ...non è da bersi una bottiglia al giorno...ma uno o due bicchieri durante i pasti nessun problema

  • @tutubbo
    @tutubbo 3 года назад +5

    L'uso moderato di alcool non è un utopia, il problema principale è l'abuso di alcool, e anche se volessimo chiederci se sia giusto bandire l'alcool anche nelle forme più moderate, come il bicchiere di spumante ad una festa, dobbiamo comunque considerare che quando era illegale, sbucarono i distillatori. Bandire l'alcool, come le droghe, non è una soluzione né totale né parziale. Ci dovrebbe essere la giusta sensibilizzazione, ed anche qui, insorgerebbero come funghi le persone che dicono "io non ne abuso, non è un caso mio", abusandone poi. Ignorando il tutto.

    • @BredoBrado
      @BredoBrado Год назад +1

      Una volta ero Pannelliano come te

  • @salasrcp90
    @salasrcp90 Год назад +2

    Personalmente termine de beber alcohol en excesso recientemente porque, despues de varias experiencias negativas, e concluido que no vale la pena hacer lo 😵‍💫😣 ahora bebo en moderacion solamente durante occasiones especiales en presencia de familia o buena compania 😊

  • @nicolariva4982
    @nicolariva4982 3 года назад +4

    Ha incentrato tutto il discorso sui problemi sociali che ne derivano, sarebbe interessante, in un canale di psichiatria, conoscerne gli effetti neurologici

    • @carlobianchi4821
      @carlobianchi4821 Год назад

      non c entra nulla il sociale con gli alcolizzati,, facile dare la colpa alla societa!! bevono per svariati motivi,,,,,ma basta con sta palla della societa,, forsecolpa della persona stessa che per non sentirsi diverso iizia a bere,,,, io non bevo da piu di 30 anni e prima bbevevo al massimo 2 birre, niente superalcolici, e cazzate varie,,manco so cosa sia un negroni,,,,,,eppure i miei amici mai mi hanno sfottutto per questa scelta e nessuno dei miei amici ha avuto problemi di alcool o tossicodipendenza,,,

  • @vernetto
    @vernetto 2 года назад +4

    si e' vero, anche i medici di famiglia non ti mettono in guardia, io dico loro sempre che sono un moderato alcolizzato (33 cl di vino al giorno) ma loro sembra che lo considerino inoffensivo, invece io credo che sia all'origine di molti miei malesseri.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +1

      Grazie per il tuo commento e per la testimonianza molto autentica….. non abbassare la guardia! 🌈🍀⭐️

  • @matteogrifoni2878
    @matteogrifoni2878 4 года назад +9

    L'abuso di alcoll può portare a patologie psichiatriche? Addirittura anche alla schizofrenia?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +13

      Si, puó dare origine ad alcune patologie psichiatriche dello spettro affettivo ed ansioso ma NON alla schizofrenia. Grazie della domanda! 🌈🍀

    • @j-slap6441
      @j-slap6441 3 года назад +1

      Io bevo per affrontare la fobia sociale

  • @MrFleggy
    @MrFleggy Год назад +2

    Tutte le persone che conosco fanno un uso moderato di alcool. Vino e/o birra. E non vivo in un mondo utopico. Per quanto mi riguarda un mondo senza vino e birra sarebbe solo più brutto. Ah dimenticavo: viva la libertà di decidere e viva, naturalmente, l'informazione.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +1

      Concordo: viva la possibilità di scegliere sapendo cosa si sceglie e facendosi carico delle conseguenze di quanto scegliamo. Grazie per il commento! 🌈🍀⭐️

  • @giorgiorosella7602
    @giorgiorosella7602 3 года назад +3

    Non e' facile convivere con una persona che AMI e allo stesso tempo con il suo problema con l'alcol...
    Che tristezza

    • @GiovanniApreaCapri
      @GiovanniApreaCapri 3 года назад +1

      Da esperienze personali e di chi le ha vissute prima di me ed ancora le vive non posso che concordare, spirito (...) di sacrificio per una causa che sai esser persa in partenza, noi vediamo solo il culmine che e' quello della sostanza ma dietro ci sono sempre disagi pregressi

  • @marynella
    @marynella 3 года назад +4

    Ottimo video, io personalmente sono astemia, non sopporto nemmeno l'odore figuriamoci il sapore e questo mi ha causato anche problemi sociali d' isolamento, purtroppo l'alcool è associato al divertimento, non ti diverti se non bevi quando esci la sera, NO, io ho solo un modo diverso di divertirmi, che non include vomitare diverse ore dopo e aspettare tre giorni per riprendermi, cosa potrei dire hai miei amici, a parte condividere questo video appena finito di commentare ? Non fraintendermi non mi manca la risposta pronta, ne il carattere, ma non conoscendo l'alcool non so come affrontare il tema in modo efficace, mi rimando alla sua esperienza e professionalità :)

    • @marynella
      @marynella 3 года назад +2

      p.s. trovo una bella idea quella di mettere le foto, come si fa sulle sigarette

    • @elenagreci260
      @elenagreci260 Год назад

      Che amici sono quelli che non ti accettano se non ti adegui alla loro fragilità, decadenza, nullità

  • @J_Machine
    @J_Machine 5 лет назад +6

    Completamente d'accordo con te!

    • @soniapoggi4241
      @soniapoggi4241 5 лет назад

      Non riuscivo a liberarmi dalle birre..e' una droga forte!!!

  • @leojimmy9982
    @leojimmy9982 Год назад +1

    Da anni vivo con una persona che purtroppo abusa di alcol regolarmente, se non fosse per me il suo abusare sarebbe sfociato in un problema serio di alcolismo, ma in ogni caso riuscire ad insegnare un uso " limitato" dopo anni a questa persona è praticamente impossibile, nonostante sforzi di comunicazione e tentativi di ogni genere, l'unica soluzione per la psicologia di alcune persone sarebbe la totale astinenza, cosa però quasi impossibile da attuare con una vita sociale. Stiamo commettendo gravi errori a non condannare questa sostanza, quando 1 individuo su 10 riesce a fare un uso "moderato" di una sostanza, allora il problema non è di quelle 9 persone che non sono capaci di limitarsi, ma anche nella sostanza stessa.

  • @Luca23dS
    @Luca23dS Год назад

    Bel video, preciso, chiaro, e condivido su tutto, peró vorrei fare un’osservazione, l’alcool è chiaramente assodato che fa male alla salute e non ha alcun beneficio, ma io ritengo che bere una birra, un vino o qualsiasi altro alcolico una volta a settimana e con moderazione non porti effetti significativamente negativi (o magari li porta ma sono impercettibili). Il problema come in tutte le cose sta nell’abuso, il problema è sempre l’abuso che rovina davvero le persone, non un alcolico con gli amici il sabato sera, solo che tra un bicchiere il sabato sera e una sbronza o una dipendenza è dietro l’angolo, così come il fumo, il gioco d’azzardo e tutte le altre droghe

  • @pieropieri2456
    @pieropieri2456 3 года назад +12

    In realta oltre ai numerosi effetti collaterali legati sopratutto all abuso, un consumo moderato di alcol giornaliero ha anche un significativo impatto sulla riduzione di incidenza e mortalitá di molte malattie cardiovascolari (prima causa di morte in italia!!) compresa la coronoropatia e lo afferma una ampia metanalisi di Ronksley del 2011. Io non credo sia il caso di demonizzare l alcol a priori, semplicemente si deve cercare di non sottovalutarne i pericoli legati all abuso, magari anche con più controlli, ma dire "fa male sempre" non è del tutto oggettivo. Oltretutto il vino o la birra presentano storie millenarie in termini di cultura e sono in un certo modo un patrimonio per l'umanitá. Ripeto ovviamente come in tutte le cose ci vuole moderazione, quindi a mio parere ragionate, cercate di non essere schiavi delle sostanze o delle cose per quanto esse possano essere gratificanti, bere un bicchiere di vino ogni tanto a tavola o un amaro non ė cosi drammatico.

  • @robertogiovanelli1709
    @robertogiovanelli1709 Год назад +8

    Dal 2016 ho smesso completamente di bere alcolici ora bevo solo acqua e caffè una delle cose più belle che ho fatto nella mia vita

  • @valterciullo7582
    @valterciullo7582 Год назад

    Grazie mi hai scosso... Nessuno lo ha mai detto in questo modo.......

  • @fabriziooizirbaf9070
    @fabriziooizirbaf9070 Год назад

    Hai ragione ed inoltre, una volta superato il limite, smettere è difficile ma si può.

  • @ricordiaerei7776
    @ricordiaerei7776 Год назад +5

    C'era la proposta di mettere sulle bottiglie di vino e birra delle etichette simili a quelle che troviamo sui pacchetti delle sigarette, ma è stata abbandonata perchè vino e birra fanno parte del nostro "stile di vita".

    • @DanieleVetrucci
      @DanieleVetrucci Год назад

      sulle sigarette non mi sembra sia servito a molto chi fumava fuma ancora.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад

      @@DanieleVetrucci Si infatti, le immagini dei tumori e della gente malata vengono praticamente ignorate, o sarebbe meglio dire filtrate

  • @astrabaio3045
    @astrabaio3045 4 года назад +8

    Video interessante! A me l'alcol non piace (nè il vino nè la birra) eppure a volte lo consumo. Sono una persona molto introversa e, da poco tempo, ho scoperto di avere un problema di ansia sociale/ ansia da prestazione. L'alcol, anche con solo un paio di bicchieri, mi aiuta a passare una bella serata in compagnia e a sentirmi un po' più normale. Stessa cosa prima di un colloquio/ presentazione pubblica o situazioni in cui mi serve un po' di coraggio. Per ora funziona, anche se mi rendo conto di "giocare col fuoco".

    • @pierluigigravana2543
      @pierluigigravana2543 3 года назад

      prova con le tecniche per il controllo dell'ansia, la mindfulness. Sono molto più efficaci nella gestione dell'interazione sociale e a riconoscere e prevenire l'ansia, dalle forme lievi a quelle patologiche.

    • @thomasjmunson
      @thomasjmunson 2 года назад

      Mi sembra come il personaggio di Raji in The Big Bang Theory 😕
      Ci sono altri modi di diminuire l'ansia. Ad esempio, le tisane. ✌🏻

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 2 года назад

      Idem

  • @hillysbgne
    @hillysbgne 6 месяцев назад

    ciao doc. sono una nuova iscritta e mi sto recuperando alcuni vecchi video, soprattutto sul tema dell'alcol poichè io per tutta la mia vita mi sono rifiutata di bere, sia caffè che alcolici, fatta eccezione per 2-3 cappuccini al massimo all'anno
    crescendo i miei genitori hanno cercato di iniziare a farmi bere, mia madre mi diceva che un bicchiere di vino al giorno fa bene, onestamente li per li non approfondii, non mi interessava all'epoca se facesse male o meno, ho sempre odiato l'odore dell'alcol, crescendo in 27 anni ho fatto al massimo 3 assaggi e mi ha sempre disgustata quindi mi sono tenuta alla larga, lo stesso vale per il caffè, mi ha sempre fatto schifo, anche con il latte e lo zucchero non mi piace, non gli ho mai trovato un senso e beh crescendo mi sono resa conto che non avevo mai avuto bisogno del caffè per restare sveglia quindi non aveva senso anche se effettivamente non ho mai fatto after eccetto per le volte in cui sono andata alle fiere del fumetto e dovevo prendere il treno e li non riuscivo a dormire per un grave problema di ansia che persiste ancora oggi ma non ho mai assunto caffè nemmeno in quelle occasioni, mia madre invece va in giro vantandosi con me che quando era incinta comunque beveva, fumava, sicuramente prendeva anche il caffettino e faceva cose che mentre si è incinta non si dovrebbero fare, la disprezzo profondamente per questo, nel 2016 mi fidanzai con il mio attuale marito, sono una ragazza che adora scienza e logica e sono cresciuta imparando dal mondo che mi circondava come non comportarmi, ho scoperto di soffrire di discalculia e di adhd fin dalle elementari che non furono mai diagnosticate ne sospettate dalle mie maestre e nemmeno cambiando scuola, ne alle medie ne alle superiori, venni a conoscenza della discalculia e dell' adhd su internet quando ormai avevo già finito, ovviamente venivo etichettata come: sua figlia è intelligente ma non si applica e io ad un certo punto da adolescente che non veniva supportata dagli adulti attorno a se ho mandato tutto a quel paese, ad oggi sto cercando anche di evitare le carni lavorate e ridurre il consumo di carne rossa drasticamente, ma è difficile in una società antiscientifica che mette le tradizioni prima della salute e degli studi, mia suocera voleva facessi il classico brindisi a fine anno e mi sono rifiutata e la risposta che ho ottenuto è che portava male non farlo, ovviamente io mi sono comunque rifiutata e sto cercando anche di spingere mio marito sulla strada piú scientifica possibile, fortunatamente lui già non beve ne fuma è un po' piú difficile staccarlo dal caffè e dalle carni lavorate ma sto facendo il possibile perchè segua la mia strada e viva una vita piú sana possibile come io sto cercando di combattere il mio problema con gli zuccheri
    e niente, volevo condividere la mia esperienza e questo mi sembrava il ""luogo piú adatto""

  • @manuelenicolini6068
    @manuelenicolini6068 4 года назад +2

    L'utilizzo di alcol in modo ingente, anche se assunto una volta a settimana, presenta delle ripercussioni sulla capacità mnemonica dell'individuo a lungo termine? Questo inteso nella fascia di età tra i 16 e i 20 anni?
    Credo che l'alcol, contenente come dici te etanolo, sia per molti ragazzi la chiusura dei pensieri e degli stress derivanti dalla vita di contorno e tutto quello che ne viene.
    L'incoscienza con cui viene assunto è mascherata a livello sociale da un'assunzione massiva da parte di tutti. In determinati momenti e luoghi un ragazzo può addirittura sentirsi escluso se non ne fa utilizzo!
    La sensibilizzazione dell'argomento è essenziale quanto difficile.
    Video molto interessante!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад

      Ti rispondo di si alle tue domande iniziali e ti ringrazio davvero del commento molto esteso.... un caro saluto! 🌈🍀✌️

  • @alessiamartina
    @alessiamartina 4 года назад +7

    Grazie per il video, lo condivido subito.
    Anche nel caso dell'alcol, i soldi sono messi davanti alla salute, ma possiamo averne scampo grazie alla conoscenza e alla conseguente consapevolezza. Quindi grazie ancora per il video divulgativo!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +1

      Grazie di cuore a te! Un caro saluto! 🌈🍀

  • @augusto8285
    @augusto8285 4 года назад +6

    Grazie dottore sono d'accordo con lei....l alcol è ammesso sia per uno stereotipo culturale e perché è un introito per lo stato...mi chiedevo perché il THC è ancora bandito in Italia forse ha effetti psicotropi peggiori?In che modo uno potrebbe trovare strade più sane alla fuga dai suoi problemi? Grazie per la risposta.

    • @catcherintheriot
      @catcherintheriot 4 года назад +4

      Il thc è il business delle mafie. Dai problemi non si scappa, si respira e si affrontano.

    • @augusto8285
      @augusto8285 4 года назад

      @@catcherintheriot ottimo grazie.👍👋

  • @nathalieb7749
    @nathalieb7749 Год назад +1

    Vorrei sentire l'opinione di un medico legale su danni provocati al corpo umano dal consumo dell'alcol.

  • @Mrmannycalvera
    @Mrmannycalvera 3 года назад +1

    Ciao , io bevevo un paio di birre ogni sera dopo il lavoro per rilassarmi, ho fatto questo per circa 10 anni, 2 settimane fa ho deciso di levare questa abitudine, e non ho nessun desiderio di bere. Non ci penso neanche e non mi dà peso o astinenza. Insomma non mi reputo un alcolizzato, però voglio la sua opinione. In oltre voglio sapere , se dovessi fare un esame di sangue , dopo quanto tempo scomparirà ogni traccia di alcol dal mio sangue da risultare completamente pulito da etanolo e alcol?

    • @casadelleapi
      @casadelleapi 3 года назад +1

      Non sei alcolizzato secondo me. Ma potresti diventarlo se dovesse capitare qualcosa di negativo, o che tu reputi tale, nella tua vita dando cosi un altro valore, che finora non hai avuto bisogno di dare, a quelle 2 birre.
      L'alcol ti frega quando gli dai valore e importanza.

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 2 года назад +1

      Bellissimo nome

  • @Cristina-ho5br
    @Cristina-ho5br 2 года назад +7

    Il senso comune è l'alcol fa male ma un po' di vino fa bene. Purtroppo generalmente neanche i nutrizionisti evidenziano i danni dell'alcol. Grazie per affrontare chiarimente questi temi.

    • @carlobianchi4821
      @carlobianchi4821 Год назад

      non fa danni lacool cazzo,,,,,non e mi morto nessuno per iun bicchiere di vino,,ma per aver bevuto 4 litri, i nutrizionisti sono i coglioni che dovrebbero stare zitti,,, oognuno ha le sue idee ( come i medici che sono pro vax e no vax) L ALCOOL NON FA DANNI ALTRIMENTI VIVREMMO IN UN MONDO DI UBRIACHI E ZOMBI

  • @Flavius_Arbogastes
    @Flavius_Arbogastes 4 года назад +4

    Nulla da eccepire, perfettamente d'accordo, anche in dosi omeopatiche )

  • @ubaldorumpelstilzkin7550
    @ubaldorumpelstilzkin7550 Год назад +1

    come tutte le droghe va usato con moderatezza, in quarant’anni non ho mai avuto problemi o esperienze negative…

  • @lorisroversi4500
    @lorisroversi4500 Год назад

    Ciao volevo sapere se un drink il sabato sera a lungo andare può provoca danni oppure no ?

  • @peppepinz2886
    @peppepinz2886 3 года назад +4

    Una persona che beve birra come se fosse acqua in continuazione a cosa può andare incontro ?

    • @MrCrosby.s_lunch
      @MrCrosby.s_lunch 3 года назад +1

      La famosa "pancia da birra" è una delle deformazioni più comuni

  • @gregorioclemente6151
    @gregorioclemente6151 3 года назад +3

    Eh niente, in ogni video non posso fare a meno di spendere parole laudative per la tua elocuzione.🤩 Essa, a mio avviso, infonde un effetto rilassante e rende maggiormente intelligibili tutti i concetti esposti.👍🏻

  • @pigliatistopallozzo9820
    @pigliatistopallozzo9820 Год назад

    salve,quali sono gli estremi per definire un'anziano di 70 anni avente problemi con l'alcol? 6 7 unità alcoliche sono ''sufficienti'' ?

  • @0101OSX
    @0101OSX Год назад +1

    effettivamente credo che il marketing e l’accettazione generale che c’è in giro faccia minimizzare il problema a tutti. anche io pur sapendo che l’alcol fa molto male lo percepisco meno dannoso di una sigaretta se consumato con moderazione. Per esempio se dovessi scegliere tra fumare una sigaretta o bere un bicchiere sceglierei la seconda. nella socialità è molto difficile non incappare nell’alcol se non impossibile anzi se non lo bevi vieni quasi emarginato, c’è un mio amico che praticamente non beve ma a forza di sentirsi dire che deve bere ora ogni tanto il cocktail se lo fa anche lui, praticamente tutti dai miei amici ai baristi a qualsiasi altra persona lo additavano quando era l’unico al tavolo a non ordinare il cocktail. è diventata veramente una piaga. Quando io e lui non prendiamo alcol dobbiamo sempre sentirci “la battutina”. anche io personalmente nel tempo ho aumentato il consumo di alcol sono passato da zero a berlo una volta ogni tanto o magari una volta ogni due settimane, per fortuna ne bevo poco e non mi fa impazzire anzi mi da fastidio tranne qualche cocktail specifico. devo tenere in seria considerazione il fatto di limitarlo il più possibile. per fortuna non ho il vizio e non ne sento il bisogno anzi a volte come un cretino lo ordino “per compagnia“

  • @ambracantelli4881
    @ambracantelli4881 4 года назад +7

    Domanda stupidina: ma il famoso bicchiere di vino rosso a pasto allora non fa bene ?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +5

      🌈....non solo non fa bene, fa male! Non molto, ovviamente, ma fa male.... Chi dice il contrario deve tornare a studiare.... 🤟😁

    • @panterablu
      @panterablu 4 года назад +7

      Porto la testimonianza di un bravissimo ricercatore in nutrizione (Stefano Vendrame) che dice chiaramente come i "noti" benefici derivanti dall'assunzione di vino rosso siano assolutamente ridicoli, perché ridicole sono le quantità di sostanze utili al nostro organismo contenute in un bicchiere di vino rosso.
      E non solo: insieme al minuscolo bonus del resveratrolo assunto va in ogni caso tenuto conto dell'enorme malus...ovvero la presenza di alcol nel vino.
      Bere vino rosso pensando di fare una pratica salutare sarebbe come pensare di guadagnarci comprando una banconota da 5 euro al prezzo di 100.
      Lo stesso Vendrame poi propone una ovvia ma efficace soluzione: vuoi assumere i famosi polifenoli contenuti nel vino rosso? Benissimo, semplicemente li trovi nell'uva, nel succo d'uva nera. O ancora più banalmente nella frutta e nella verdura, strapiena di tutti i polifenoli di cui abbiamo bisogno.
      P.S. A quanto pare tutta questa storia dei benefici del bicchiere di vino è nata decenni fa da un'immensa campagna di marketing attuata dall'industria vitivinicola che, quando entrò in crisi per la fortissima concorrenza della birra, sempre più consumata dai giovani a discapito del vino, cavalcò l'onda delle scoperte sul resveratrolo del vino per tenere vivo il mercato. Mi sembra abbia funzionato; ancora oggi se ne parla, e molti non si chiedono nemmeno se magari è giusto o sbagliato, ma anzi sono del tutto convinti di stare facendo bene.
      Ovviamente a rimetterci siamo sempre noi come popolo (a meno di trovare brave persone e fonti valide d'informazioni come il Dott Rosso). Una storia simile mi sembra la guerra tra industrie di sigarette e di sigarette elettroniche. Tutte queste multinazionali si fan battaglia per guadagnare il più possibile, noi ci rimettiamo in ogni caso se tanto scegliamo una tra quelle cose.

    • @pieropieri2456
      @pieropieri2456 3 года назад

      In realta a livello cardiovascolare ha un ruolo nel prevenire diverse patologie

    • @massimobazzani2074
      @massimobazzani2074 3 года назад +2

      Non fa né bene né male , qui si sta esagerando , questa è utopia dell' assoluto ,allora come dice Berrino campiamo a semini e ad aria

  • @andreacaselli5785
    @andreacaselli5785 3 года назад +3

    Ciao Valerio!
    Spunto meraviglioso, ma mi domando, visto l espediente in corso, fare marketing illustrando la netta differenza tra morti per covid e morti da alcol ?
    Uno spot così: "la vera pandemia è nel tuo frigo, si chiama alcol".

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +1

      Esatto, in effetti l’ho già fatto: ruclips.net/video/T2_mosoq9Bw/видео.html

    • @andreacaselli5785
      @andreacaselli5785 3 года назад +1

      @@ValerioRosso scusa non l avevo visto 🙋‍♂️grazie x il tuo lavoro di progresso sociale🤝

  • @robertoinnocenti5067
    @robertoinnocenti5067 5 месяцев назад

    Io ero abituato a due bicchieri di rosso il sabato o la domenica , su un piatto più gustoso o una pizza , non ho patologie , ho 56 anni e ringraziando Dio sono in salute , ma proprio per mantenere la salute , vedendo molti video documentati bene , ho voluto abbandonare del tutto l'alcol, nessun cambiamento rilevante però ho voluto investire per un futuro a invecchiare bene....

  • @renzosegotti1291
    @renzosegotti1291 Год назад +2

    Astemio da 21 anni, mai pentito (solo i brindisi a capodanno, ma da un paio di anni uso l'acqua gasata)

  • @carlo7503
    @carlo7503 4 года назад +6

    Caro Dottore, io ho 24 anni e non bevo, sono praticamente astemio.
    Questo perché, semplicemente, non mi piace bere.
    Non condanno chi beve perché ognuno per quanto mi riguarda finché rispetta la libertà altrui, con la propria può fare ciò che desidera, ma non le nascondo che quando con alcuni miei coetanei nasce il discorso droghe ed alcool la maggior parte di loro sono convinti che l'alcool non faccia alcunché.
    E le parlo di persone che comunque studiano all'università e che pertanto, dovrebbero teoricamente avere un livello di cultura mediamente più alto rispetto ad altri individui e pertanto uno spirito critico più acuto.
    Eppure così non è.
    La situazione sull'alcool probabilmente resterà immutate se addirittura fra le persone giovani non vi è consapevolezza...

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 года назад +5

      Ci vorrà tempo. Le cose cambieranno gradualmente.... divulgare costantemente informazioni scientifiche e di valore è l’unico sistema per favorire il cambiamento. Grazie davvero del commento! 🙂

    • @carlo7503
      @carlo7503 4 года назад

      @@ValerioRosso grazie a lei dottore per il suo canale :)

    • @lullabydarkskies7453
      @lullabydarkskies7453 3 года назад

      Un conto è bere ogni tanto un bicchiere di vino, non ha mai ucciso nessuno. Mio nonno beveva, poco ma beveva ed ha vissuto fino a 90 anni.... Non si può paragonare chi beve ogni tanto a chi beve di prima mattina e si alcolizza..... Sono due cose diverse

  • @sEndro81
    @sEndro81 Год назад +3

    La domanda è, se l'alcol abbassando i freni inibitori fa emergere nelle persone aggressivita' che si esprime in comportamenti dannosi, il problema sta nell'alcol o nella psiche e nell'emotivita' delle persone?
    Esistono anche persone che quando bevono diventano pii socievoli ed empatiche, altre diventano antisociali.per questo l'alcool è associato sia alla convivialita che ai comportamenti antisociali, fa rompere gli argini dell'autocontrollo ed emergere cio che una persona ha dentro nel bene e nel male. E puo avere anche un effetto catartico in alcuni casi, a volte dopo essersi sfogati ci si sente meglio, e se invece avessi continuato ad accumulare emotivita negative senza esprimerle alla lunga saresti arrivato a mettere in atto comportamenti ancora piu antisociali, o nei casi estremi addirittura terroristici.
    Non sto negando la dannosita dell'alcol, ma gli integralismi non mi sono mai piaciuti. Nulla è al 100% bene, nulla è al 100% male.

    • @simonesemenzin7776
      @simonesemenzin7776 Год назад

      sono d'accordo, io sono uno molto tranquillo, e mi è capitato un paio di volte di bere qualche bicchiere in più, l'unica cosa che facevo era stare seduto su una sedia pacifico e beato, poteva anche crollare il mondo. non divento più socievole ed empatico, anzi, forse il contrario, mi viene difficile parlare con gli altri e forse sono anche più apatico del solito, ma in ogni caso aggressività 0. a me hanno sempre detto che 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno, durante i pasti facciano bene, perchè la dannosità dell'alcol viene coperta dall'effetto degli antiossidanti presenti nel vino. quindi si, sono d'accordo che non esiste quantità, che renda l'alcol meno nocivo, o che esistano anche degli effetti positivi, ma penso che 1-2 bicchieri di vino al gg, non facciano male a nessuno, assolutamente no superalcolici

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 Год назад +2

    Video da divulgare,peccato per l audio abbastanza basso rispetto alla musica di sottofondo

  • @claudiamonticelli3323
    @claudiamonticelli3323 2 года назад

    Non cambierebbe nulla Dottore .io fumo e continuo a farlo, consapevole dei rischi , anche con le orribili immagini , che ci sono sui pacchetti di sigarette . Video estremamente interessante.grazie.

    • @elenagreci260
      @elenagreci260 Год назад

      Forse ami il rischio e non sei sufficientemente consapevole delle conseguenze: tumore ai polmoni con metastasi diffuse. Ne ho visti una discreta quantità intorno a me!atizzo

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 Год назад

      Purtroppo ti do ragione!