Caffeina e Salute Mentale: quali effetti ha la caffeina sul cervello?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024

Комментарии • 903

  • @UnderSadness
    @UnderSadness 3 года назад +90

    Dottor Rosso, La reputo un ottimo medico, ho lamentato problemi con la caffeina a diversi medici, psichiatri e non, e mi hanno sempre detto che è impossibile che una tazza di caffè mi causi ansia. Ma avendo una diagnosi di ansia generalizzata con agorafobia, direi che è possibilissimo che accada. Grazie doc!

    • @GianF123
      @GianF123 3 года назад +15

      Come ha detto il dottore in caso di ansia preesistente la caffeina potrebbe peggiorarla, quindi è possibile quello che dice lei. Per quanto riguarda l'agorafobia dà ottimi risultati l'escitalopram con scarsi effetti collaterali, ma chieda ai medici che la seguono se nel suo caso non sia controindicata. Sono un medico.

    • @annamariazo66
      @annamariazo66 2 года назад

      Anche a me fa questo effetto

    • @paolomarchetti8523
      @paolomarchetti8523 2 года назад +3

      Personalmente fa effetto rilassante lo bevo prima di andare a dormire.

    • @tasso8775
      @tasso8775 2 года назад +2

      Io pure tempo, fa' quando ebbi una depressione improvvisa e grande, anchio soffrii di agorafobia, insonnia e altro, e anche quando mi ripresi del tutto (dopo 1 anno, senza farmaci) cmq ebbi ancora problemi a bere caffè. Ti consiglio di fare come mé e andare (se non lo stai già facendo) da un bravo\a psicoterapeuta comportamentale, che , senza farmaci ti farà sicuramente sistemare tutti i problemi che hai 🤟in bocca al lupo 👍

    • @oBluePandaO
      @oBluePandaO 2 года назад +4

      @@GianF123 es-citalopram ad altissimo rischio di distruggere la libido per anni anche dopo la sospensione. Non lo consiglierei a nessuno a meno che non si sia disposti di prendere questo rischio in cambio di migliorare gli altri problemi. (vedi pssd)

  • @stefanobortoletto1504
    @stefanobortoletto1504 7 месяцев назад +17

    Ho smesso di bere caffè da un paio di settimane, pur bevendone solo un paio al giorno avendo deciso di interromperlo di botto il primo giorno è stato terribile e ho avuto tutti i sintomi da astinenza, mal di testa, irritabilità, stanchezza e depressione. Poi dal secondo/terzo giorno tutto è scomparso e mi son sentito molto meglio. Ho deciso di smettere perché mi ero reso conto che a fronte di qualche ora di energia e umore allegro appena passava l'effetto vivevo malissimo sentendomi stanco e depresso, insomma pur in quantità minime su di me il caffè aveva l'effetto proprio di una droga. Purtroppo nella nostra società si tende a sacrificare la salute sull'altare della produttività perché diciamocela tutta il 90% del caffè lo beviamo solo per essere più "svegli" a lavoro ed è proprio per questo che non c'è interesse di dire le cose come stanno effettivamente perché senza caffè la gente sarebbe molto meno produttiva a lavoro...

  • @elisapagnoncelli9633
    @elisapagnoncelli9633 Год назад +71

    Ho smesso di bere caffè dopo 20 anni che ne facevo uso (3-4 tazzine al giorno) perché ho problemi di gastrite e reflusso, confermo la crisi di astinenza: mi sentivo depressa, irritabile e i miei familiari se ne sono accorti. È stato anche più difficile che smettere di fumare.

    • @marcellodimarino5873
      @marcellodimarino5873 11 месяцев назад +1

      Confermo e sottoscrivo, smettendo di fumare ho avuto anche io meno difficoltà...

    • @lorenzopracca9404
      @lorenzopracca9404 9 месяцев назад

      Ma i problemi di gastrite e reflusso non possono essere causati da una cattiva abitudine alimentare

    • @superluci58
      @superluci58 8 месяцев назад +1

      @@lorenzopracca9404 certo perché il caffè non entra nello stomaco? Ma che commento è?

    • @gabrielechiellini
      @gabrielechiellini 8 месяцев назад +1

      ​@@lorenzopracca9404 questa è una ca***ta 😅

    • @dario8851
      @dario8851 7 месяцев назад

      Non era certo colpa del caffè. Ti hanno presa in giro e tu ci sei cascata

  • @ecta1692
    @ecta1692 2 года назад +53

    Sono felicissimo che qualcuno finalmente faccia chiarezza in merito ai pericoli del consumo di questa droga. Per chi volesse approfondire consiglio la lettura dell'articolo pubblicato dalla Cambridge University chiamato "The Neuropsychiatric Effects of Caffeine"

    • @erikleffi3911
      @erikleffi3911 Год назад +5

      Droga è un po’ esagerato, dai 🙃

    • @ecta1692
      @ecta1692 Год назад +1

      @@erikleffi3911 droga è qualsiasi sostanza consumabile in grado di alterare la percezione, l'umore, e le sensazioni di chi la consuma, fornendo un momentaneo effetto inebriante. È a tutti gli effetti una droga, precisamente un alcaloide psicostimolante del CNS, stessa classe di Anfetamina e Cocaina, solo di diverso grado di intensità (come Cannabis e LSD/Ketamina: è uno psichedelico-dissociativo ma non raggiunge quel livello di intensità, o almeno non a dosaggi medi, ma anche lì si dovrebbe parlare della sensibilità individuale che è un fattore che confonde) e con meccanismi di azione nel cervello leggermente diversi e più in sintonia con quelli di altre droghe come la teobromina (molecola psicoattiva contenuta ad esempio nel cioccolato). La comunità scientifica stessa considera e classifica la caffeina come una sostanza stupefacente di quella classe specifica, ha tutte le carte in regola per essere considerata tale: oltre una percentuale di abuso (e un disturbo da uso di caffeina specifico chiamato "caffeinismo") notiamo la resistenza a fatica e dolore, soppressione dell'appetito, stati di allerta, ego boost, senso di benessere e sicurezza, euforia, aumento della socialità, aumento della produttività, in certi casi aumento della libido e via dicendo. Ognuno di questi sintomi è caratteristico dell'intossicazione di praticamente ogni forma di stimolante, anfetamina e cocaina comprese (e condivide con l'anfetamina un'altra caratteristica: la durata degli effetti, di circa 8 ore, che se non viene percepita solitamente è per il livello di tolleranza raggiunto che può generare anche effetti paradossi come sonnolenza), e non ho nemmeno nominato i sintomi fisici e non psicologici, perché la renderei ancora più simile, e ho omesso del tutto i sintomi collaterali. L'unica cosa che cambia è la differenza nel grado di intensità degli effetti, ma ad alte dosi (che non sono nemmeno rare visto che oltre il 90% della società moderna consuma caffeina in quantità ben più alte di quelle che vengono considerate safe, e il disturbo da uso di caffeina è estremamente comune) può portare a sensazioni che possono de facto richiamare quelle di droghe più "pesanti".

    • @erikleffi3911
      @erikleffi3911 Год назад +4

      @@ecta1692 grazie. Sono in disaccordo sul metterla sullo stesso piano degli oppiacei (come ad esempio eroina). Ciao

    • @erikleffi3911
      @erikleffi3911 Год назад +1

      @@ecta1692 mi permetto di darti del tu. Tu sconsigli quindi di bere caffè? Neanche 2-3? Io lo assumo da decenni, come milioni di persone..

    • @ecta1692
      @ecta1692 Год назад +10

      @@erikleffi3911 ovviamente non tutte le droghe sono sullo stesso piano. Ad esempio, io sono un consumatore di Cannabis, e per quanto sia perfettamente conscio del fatto che a parità di danni sia uno zuccherino se confrontata a sostanze come l'eroina, mi trovo in disaccordo con la comune idea che "non sia una droga". Per tanti consumatori di Cannabis, questa è un'idea comune, ed è un'idea pericolosa perché tende a distorcere le idee in merito e indurre una sottovalutazione dei possibili rischi, che non sono affatto nulli, e addirittura ad ignorare una possibile insorgenza di un Cannabis Use Disorder (che per quanto colpisca circa il 10% dei consumatori rimane un fenomeno esistente). Caffeina e oppiacei stanno sicuramente e senza ombra di dubbio su due piani così distanti da rendere ridicolo anche un paragone, ma non è il danno a creare la droga, come viene spesso pensato, bensì semplicemente delle caratteristiche che la rendono tale come ho spiegato prima. Il fatto che la caffeina sia una droga non la metterà automaticamente alla pari del fentanyl, ma questo non significa che sia priva di rischi e che vada consumata come fosse acqua. Io per colpa della caffeina, anni fa, ho sviluppato un disturbo ossessivo compulsivo ed è stata terribile per i miei ormai passati problemi d'ansia, mi ha fatto soffrire di mal di testa cronici e nausea, e i danni che mi ha causato sono quasi tutti dovuti al fatto che non la consideravo una droga e la consumavo a quantità industriali, ignorando gli effetti e soprattutto gli effetti collaterali. Non conoscevo proprio lo stato di sobrietà, perché la prendevo ogni giorno e più volte al giorno. Per colpa di questa mentalità pericolosissima, la caffeina e la teobromina vengono consumate in larghe quantità da minorenni o comunque da individui con un cervello ancora in fase di formazione, cosa sbagliatissima perché il consumo di qualsiasi stupefacente in età di sviluppo porta purtroppo a un'alterazione nella formazione del cervello e di conseguenza all'insorgenza di problemi successivi. Questo discorso viene giustamente sempre fatto per la cannabis, ma viene sempre oscurato per la caffeina, nonostante succeda praticamente la stessa cosa. Ed ecco che ci ritroviamo con ragazzini che sviluppano problemi d'ansia, altri problemi di concentrazione, e via dicendo, apparentemente dal nulla, e non sappiamo come spiegarci il perché.

  • @angelodemarco5231
    @angelodemarco5231 Год назад +20

    Buonasera. Grazie alle sue spiegazioni ho ridotto dall'oggi al domani l'abuso di caffè che facevo. Ci è voluta determinazione ma ne è valsa la pena perché mi sento meglio

  • @sydalk2267
    @sydalk2267 3 года назад +12

    Io sono rimasto a 6-9 caffé al giorno, dormo benissimo e non ho tachicardie e panico, ritmi normali ma provando a interrompere del tutto con il caffé subentra una sorta di fase depressiva o di irritabilità che dura qualche giorno e per questo ricomincio. Penso dovrò scalare però è assurdo quando prendi il caffé dopo 3 giorni di "astinenza" e ti sale una grande felicità nel riprenderlo, come dice lei non è tanto da sottovalutare. Grazie come sempre per i suoi video approfonditi

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +10

      Grazie a te! Anche la tua è una testimonianza molto importante che aggiunge valore al video.... un saluto e alla prossima! 🌈🍀⭐️

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 3 года назад +5

      Ciao, anche io sono a quella quota lì, anche se quando posso ora sto cominciando a sostituirli con il caffè decaffeinato, ma per me è più un rito, potrebbe esserci acqua calda che è lo stesso più o meno.

    • @missleto5115
      @missleto5115 5 месяцев назад

      @@ValerioRossoBuongiorno Dottore, le volevo segnalare un ragazzo che chiede aiuto su tik tok, Thiago, ci sono pareri contrastanti tra i commenti, chiede aiuto, dice di essere in una comunità per errore, se può provare a cercarlo magari🙏🏻. Grazie ❤️

  • @danilograzzi4175
    @danilograzzi4175 2 года назад +92

    Io prima bevevo 7/8 caffè al giorno facevo fatica a dormire ed ero sempre incazzato. Adesso ne bevo 1 al mattino e 1 dopo pranzo e basta e sto decisamente meglio. Grazie Doc.

    • @ROBERTORRRR1
      @ROBERTORRRR1 Год назад +8

      Dormi meglio ma sei comunque incazzato?

    • @cadojo
      @cadojo Год назад

      (7 o 8 è tanto in ogni caso). Per quanto riguarda me sono arrivato alla conclusione che il problema non è il caffè, ma lo zucchero che ci viene aggiunto solitamente. Da quando lo bevo senza zucchero che io ne beva 2 al giorno (mia dose massima) o che stia 2-3 giorni senza berlo non mi crea nessuna differenza

    • @cadojo
      @cadojo Год назад +3

      @@Crypto_Wizard Ma io non sto mettendo in dubbio nessuna evidenza scientifica. La mia esperienza è significante come una sorta di compromesso per le persone a cui effettivamente piace l'aroma del caffè. Sicuramente non mi metto a bere coca cola o energy drink

    • @PREFISSO089
      @PREFISSO089 Год назад +3

      @@Crypto_Wizard le sue prove sulla persona è Scienza! Sia lo zucchero che il caffè creano dipendenza... Più lo zucchero che il caffè sicuramente.

    • @leonardobaffi
      @leonardobaffi Год назад +1

      @Crypto Wizard Sì ma la scienza come la chiami tu è opinabile dal momento in cui esistono mille studi che portano evidenza diverse.

  • @sebastiano2508
    @sebastiano2508 Год назад +3

    Bevuto per un anno e mezzo quando cominciai a lavorare in ufficio. Un giorno mi venne la febbre e lo sostituii con il tea perché anche l'odore mi faceva vomitare. Cominciai poi a sentire i sintomi dell`astinenza (ricordate di smettere gradualmente) alterati dalla febbre che non andava via, sudavo freddo e sanguinavo dal naso, ero cosi stanco che non potevo fare altro che dormire, e cosi fu per due settimane. Da qual giorno giurai che non avrei mai piu usato il caffè come carburante ma che avrei fatto più esercizio fisico e che avrei mangiato meglio. Oggi il caffè lo bevo ma solo in compagnia e mai ogni giorno e consiglio a chiunque di smettere finché siete in tempo.

  • @pino70giuseppescarano37
    @pino70giuseppescarano37 2 года назад +16

    Grazie dottor Rosso.Ogni volta che guardo un suo video mi accorgo che lei è davvero un grandissimo professionista.Saluti dottore.

  • @elisaprincipe6513
    @elisaprincipe6513 2 года назад +16

    Finalmente un professionista che spiega questo! Grazie

  • @giuseppeceniccola2245
    @giuseppeceniccola2245 2 года назад +17

    Finalmente un cristiano che chiarisce i danni che provvoca la coffeina 🤗👍👏👏👏

  • @cogitoergoboh7098
    @cogitoergoboh7098 2 года назад +6

    Io e più di un mese, quasi due, che non bevo più caffè decaffeinato. Senza contare il caffè classico che non lo bevo più da ormai un anno e il mio sonno e migliorato, ma e drasticamente migliorato con l'esclusione totale di alcol che già ne bevevo poco e si era ridotto a qualche birretta. Il tutto perché il mio organismo fin da ragazzino non lo ha mai sopportato. Il tutto e cominciato quando più di un mese fa ho avuto la versione omicron del covid, lì non bevendo più alcolici e bevendo solo acqua liscia naturale ho visto che la mia psoriasi e dinuita drasticamente fino a quasi sparire, anche se mi devo disintossicare da tanti anni di fumo di sigaretta, che non fumo più da oltre 5 anni, alcol e caffeina assunta con il caffè. E grazie ai suoi video avvalorano ancora di più la mia esperienza .

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +4

      Quello che tu dici è estremamente corretto. Le persone non riescono a credere agli enormi vantaggi che l’astensione da alcol, caffè, nicotina e droghe puó comportare…. grazie per la tua testimonianza! 🌈🍀⭐️

    • @Alessandro-sh8zk
      @Alessandro-sh8zk 2 года назад

      @@ValerioRosso Francamente credo più ai vantaggi in termini di soddisfazione di un buon bicchiere di vino, della tazza di caffè e di un cubano di tanto in tanto, saranno vizi ma fanno parte dei piaceri della vita. Mi perdoni ma la sua mi sembra una visione drastica e "privativa" dell'esistenza, poi ognuno libero di convincersi che bisogna morire sani

    • @giuliajelmorini1159
      @giuliajelmorini1159 2 года назад

      @@ValerioRosso Senza caffè si diventa ciò che realmente siamo. Si è pazienti, calmi, creativi, e più ordinati mentalmente.

  • @Silvia-pn7ng
    @Silvia-pn7ng Год назад +12

    Grazie dottore. Ce ne fossero come lei che parlano chiaro...

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +2

      Silvia, grazie di cuore per il tuo supporto! 🌈🍀⭐️🙏🙏🙏🙏

    • @PinoAntinatalista
      @PinoAntinatalista 7 месяцев назад

      ​@@ValerioRosso dottore, io prendo 4 mg di risperdal e 150 di fevarin al giorno, lavoro, e prendo una tazzina di caffè al giorno. Senza il caffè non riuscirei a lavorare per il troppo sonno, causato dalle medicine, difatti prima di iniziare a lavorare dormivo fino alle 12 o anche alle 14 andando a letto alle 23/mezzanotte, e il weekend dormo un casino. Con un caffè va meglio, e il mio psichiatra di ville Turro mi ha detto che posso bere il caffè tranquillamente. Ne prendo solo uno, anche per risparmiare , e a volte qualcuno me lo offre alle macchinette anche se ne bevo poco perché mi fa schifo. Non mi causa dipendenza, anzi, a volte al bar mi vengono i gonati di vomito perché non mi piace, e riesco a berlo solamente al bar, quello di casa neanche un sorso riesco... Difatti i due giorni di smart working prendo le medicine alle 10 la mattina così mi viene meno sonno. Poi ho una fame dottore, una fame che è indescrivibile, non augurerei questa fame che è letteralmente una tortura a nessuno, è molto brutto, ho così tanta fame a volte che ho dolore, è una fame dolorosa. Forse però sono dipendente, ma più che dipendenza è una necessità, perché se non lo bevo dormo ma non perché lo bevevo in precedenza, ma per le medicine. Per il resto non sto bene, la mia diagnosi è di psicosi cronica (mi ha detto nas) e doc di personalità. A proposito, non ha mai fatto un video sul doc di personalità, potrebbe farlo?? Ma ultimamente credo di star sviluppando una sorta di depressione leggera, sono stanco... Ho un invalidità al 70%. Vorrei essere già anziano e magari malato di demenza e non capire più nulla, perché la consapevolezza mi fa male. Quando prendo il Tavor al bisogno, lì davvero sto bene. È molto potente, sedante e rilassante. Il Tavor è una manna dal cielo ma non va abusato. Tanti complimenti per il suo canale e il suo lavoro!!

    • @PinoAntinatalista
      @PinoAntinatalista 7 месяцев назад

      ​​@@ValerioRossocredo di essere depresso perché ho problemi intestinali anche... La mattina devo correre spesso mentre sono in strada e rischio di farmela addosso. Ha detto la dottoressa di base che le medicine non danno questo effetto ma cause psicologiche. E questo è iniziato da pochi mesi. Oltre a essere triste e non vedere senso ne nulla che mi piace

  • @adanon8027
    @adanon8027 Год назад +3

    Grazie mille dottore. Mi presento, sono casalinga e madre di famiglia con un'esperienza di studi in medicina e chirurgia ma finito il quarto anno, ho chiuso i libri che riguardavano questi studi. Conosco solo la piattaforma di youtube. Ma vi vorrei ringraziare, non per la vostra competenza eccellente di medico professionista in questo settore bensi per la vostra impareggiabile lealtà ed onestà!!! Grazie infinite e buon lavoro!!!🙂

  • @SpettroFamily
    @SpettroFamily Год назад +3

    Complimenti per le vostre spiegazioni, veramente chiare ed esaustive.
    Conosco persone che bevono 15 tazzine di caffè al giorno, tranquillamente, arrivando anche a 20 al giorno ( non sto scherzando ).
    In più ovviamente fumano , bevono, fanno di tutto e di più.
    Queste stesse persone ti ammoniscono se prendi " 20 gocce di tranquillante " per l'ansia.
    E' veramente un classico - delle pattumiere umane che vogliono spiegarti cosa è bene e cosa no : ipocrisia ai livelli massimi.
    Ma a parte questo : ormai dovrebbe essere chiaro che quotidianamente vengono consumate sostanze che sono dei veri e propri veleni e delle vere e proprie droghe a tutti gli effetti : l' alcool sicuramente è al primo posto.
    Ma sono socialmente accettate e quindi consumate in quantità enormi da sempre.
    Inoltre sono un buisness e quindi non vengono demonizzate e non saranno certamente degli ( ottimi ) video come questo a far cambiare idea.
    Inoltre quando si parla di queste cose si passa per moralisti .

  • @YT_entertainmen7
    @YT_entertainmen7 Год назад +37

    Faccio un lavoro abbastanza stressante a turni. Da un giorno all'altro, ho detto basta al caffé, perché ho capito che mi stressa (stress + stress = lasciamo perdere). Non ne sento assolutamente la mancanza

    • @dario8851
      @dario8851 7 месяцев назад +2

      Credo sia impossibile vivere senza caffè. Sei strano te🤣

    • @chiarapiola
      @chiarapiola 6 месяцев назад

      Il caffe è cm il mangiare nervoso è una droga anche i biscotti più zuccherosi nn riesci a fermarti ma bisogna

    • @chiarapiola
      @chiarapiola 6 месяцев назад

      È anche ansia, le difficoltà della vita ma bisogna nn arrendersi

    • @dario8851
      @dario8851 6 месяцев назад

      @user-ip4je1nw5f Beh sì noi che lo beviamo sempre siamo i migliori, ovvio. Mentalità vincente però mi sembra esagerato🤣

    • @dario8851
      @dario8851 6 месяцев назад

      @@chiarapiola La caffeina è uno dei migliori antistress che esistano, veramente

  • @bianka_di_marzo
    @bianka_di_marzo Год назад +5

    Io sono sensibilissima a qualunque "sostanza", su di me è come se funzionasse x10. Video interessantissimo, grazie, come sempre.

    • @stefanoytopen
      @stefanoytopen 6 месяцев назад

      Anch'io. Se posso chiedere: hai allergie o altre problematiche? Grazie

    • @ValeLuna83
      @ValeLuna83 20 дней назад

      Anche ii col caffè ipersensibile… lo sto eliminando. Alcool eliminato da anni.

  • @pornellatardoni3970
    @pornellatardoni3970 2 года назад +4

    Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro quel che conta è saperlo e fare la propria scelta grazie x la sua spiegazione approfondita ma in onestà continuerò a berlo come ho sempre fatto

  • @antoniodiraffaele4555
    @antoniodiraffaele4555 2 года назад +7

    Dottore i miei più sentiti complimenti per la sua divulgazione. Ascoltare queste informazioni è veramente il top.

  • @albertobuganza6718
    @albertobuganza6718 Год назад +2

    Completo ancora ottimo video... Ne avevo il sospetto ma ora si è rafforzato... Di caffè non ne prendo molto.... Mai più di 4 però sento l'astinenza che insorge ed il desiderio di assumerne... Grazie doc passerò a 2 ... Deciso!! 👋👍👍

  • @Lamuccagialla
    @Lamuccagialla 2 года назад +9

    Sei bravissimo come divulgatore. Grazie per ogni tuo video.

  • @irisbudassi776
    @irisbudassi776 2 года назад +6

    Grazie mille dott Valerio Rosso per le sue informazioni. Buona giornata 🌞

  • @fabiobricco1829
    @fabiobricco1829 2 года назад +11

    Buongiorno ti ringrazio moltissimo, soffro di doc e ansia, ho sempre avuto un rapporto di vero amore con il caffè bevendone diversi bicchieri al giorno... Mi sono accorto che stava diventando una seria dipendenza perché avevo un desiderio davvero troppo forte di bere caffè e quando non lo prendevo facevo davvero fatica a concentrarmi

  • @paolopernice1275
    @paolopernice1275 5 месяцев назад

    Carissimo dottore, voglio innanzitutto farle i miei più sinceri complimenti, non in merito alla sua bravura che in evidenza risulta davvero tanta ma principalmente per il suo modo di spiegare i meccanismi delle “trappole umane “ che attanagliano ormai da diversi anni la nostra società !
    In un suo video lei consiglia di eliminare anche la caffeina per ottenere più chiarezza mentale sarei tanto curioso nel capire a livello scientifico tale indicazione !
    La stimo tantissimo e credo che lei sia il numero uno !!!

  • @progettorazzia9260
    @progettorazzia9260 3 года назад +18

    Credo che la caffeina sia la mia unica vera dipendenza.. ho provato recentemente ad interrompere l'uso di caffè ma poi regolarmente finisce che, nei periodi più duri in ufficio, non riesco mai davvero a star completamente senza .. il massimo che sono riuscito a fare è stato calare da 6 caffè al giorno a massimo 3, ridotti a 2 durante il week end... Cercherò di fare di meglio in futuro. Complimenti comunque, gran video e gran canale.

    • @balaenicepsrex21
      @balaenicepsrex21 2 года назад +4

      tantissimi 6. Io già con due mi agito.

    • @battaglionem6648
      @battaglionem6648 2 года назад +2

      14 durante la settimana e 88 nel weekend

    • @francoversolatto7098
      @francoversolatto7098 2 года назад

      Ma si deve bere il caffè o no ? Non ho mica capito?

    • @angelasignorelli70
      @angelasignorelli70 2 года назад

      @@francoversolatto7098 il minimo sindacale,...ah ah

    • @marcopellegrini514
      @marcopellegrini514 Год назад +1

      1 tazzina nel pomeriggio va benissimo!
      Un caffè al giorno, massimo 2 vanno comunque bene, l'importante è non andare oltre

  • @gianlucagiorgi7287
    @gianlucagiorgi7287 2 года назад +4

    Grazie mille so già per certo di questo argomento anche se sono un bevitore di caffè ☕ infatti il medico mi ha sempre consigliato due massimo tre caffè al giorno si è vero come bevitore di caffè posso confermare che c è sicuramente una crisi di astinenza 🖐🖐grazie per i suoi video

  • @christiansanzi4931
    @christiansanzi4931 2 года назад +8

    Grazie per aver condiviso le tue competenze scientifiche in merito a questa droga legale

    • @laurapaladino6151
      @laurapaladino6151 2 года назад

      Esatto una droga legale il suo vero scopo creare ammalati e o dipendenti non solo da caffè ma da zucchero e credete a me un popolo di ammalati e con mille dipendenze a partire da quelle alimentari in poi dicevo un popolo di ammalati casualmente è REMISSIVO e non pensa ad altro che affidarsi a chi può guarirlo e li cade dalla padella alla brace !!! Nessuna crisi risente mai la grande industria farmaceutica ma guarda che roba strana !!! Meditate gente

    • @mrgran799
      @mrgran799 2 года назад +11

      Ma quale droga, ma fatela finita

    • @vincenzoleone458
      @vincenzoleone458 2 года назад +1

      @@mrgran799 la caffeina è una droga e a molte persone fa male, solo che non sospettano che è questa la causa

    • @withmeforever9603
      @withmeforever9603 Год назад

      @@mrgran799 per definizione é una droga, come l'alcool e il tabacco, come la marijuana e la cocaina.
      Tra queste sostanze variano molto i danni causati ma sono tutte sostanze psicoattive per definizione.

  • @alebertocchi
    @alebertocchi 5 месяцев назад

    Mi ha detto più lei in dieci minuti che la mia psichiatra in un anno. La ringrazio, per due spunti seri di riflessione.

  • @df7777
    @df7777 3 года назад +15

    Grande Prof. Grazie infinite per i Suoi preziosi insegnamenti.

  • @lucianoradaelli4745
    @lucianoradaelli4745 2 года назад +10

    Grazie. Bel video, dettagliato...la caffeina è fantastica! Con moderazione, se la si regge è una bella dipendenza 😃

  • @antoniozanchini1539
    @antoniozanchini1539 2 года назад +6

    Grazie mille! Efficace esplicativo e sintetico come sempre:)

  • @giorgiobattiato6976
    @giorgiobattiato6976 3 года назад +7

    Io sono affetto da disturbo bipolare e noto sempre che durante le fasi maniacali fumo di più e alle volte bevo anche tanto caffè (3-4 tazzine al giorno). Questo perché lo stato maniacale porta talvolta anche tanta agitazione. Video veramente molto interessante. Dispiace solo il fatto che non conosco alcuni tecnicismi che lei ha utilizzato. Grazie mille dottore, la seguo sempre 😘

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +3

      Grazie per il commento, devo cercare di essere meno tecnico ma alle volte è inevitabile usare qualche termine specifico.... un saluto! 🌈🍀

    • @giorgiobattiato6976
      @giorgiobattiato6976 3 года назад

      ♥️♥️♥️

  • @giuseppedifino9456
    @giuseppedifino9456 3 года назад +7

    Sei il migliore dottore

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +2

      Grazie!!!! ✌️😃⭐️Sei davvero troppo gentile....

  • @Interlunium87
    @Interlunium87 3 года назад +3

    Bellissimooooooo, un video sul caffè (sostanza da cui sono dipendente, fino al punto di star male e soffrire di forti emicranie se non lo prendo a orari fissi)

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 года назад +4

      Eh, purtroppo non sei il solo..... ho diversi pazienti che mi riferiscono la stessa cosa! 🌈🍀⭐️

    • @Interlunium87
      @Interlunium87 3 года назад +1

      @@ValerioRosso il problema è che non riesco a smettere proprio perché so di andare incontro a dolori atroci se salto una delle 3 tazzine giornaliere,all'ora canonica, e siccome svolgo una professione intellettuale, non posso permettermi di stare male o avere scarsa attenzione..se sto fuori e non ci sono bar devo portarmi il thermos con il caffè (e sto pensando a come installare una macchinetta nell'auto, ecco dove sono arrivata.....sono una lei ;-)
      Aggiungo che il caffè nemmeno mi piace, ma senza sto malissimo 🥺

    • @annamariaacri4393
      @annamariaacri4393 3 года назад +1

      Puoi avere problemi di malocclusione dentale

    • @Interlunium87
      @Interlunium87 3 года назад +1

      @@annamariaacri4393 non lo escludo, soffro di emicrania cronica da quando sono piccola....ma come è che si acuisce se non prendo caffeina?

    • @angelasignorelli70
      @angelasignorelli70 2 года назад

      @@Interlunium87 il ritratto della dipendenza, ma e una dipendenza che si mantiene entro limiti accettabili...

  • @raffaele0093
    @raffaele0093 Год назад +1

    Ho cercato questo video per avere dei chiarimenti a riguardo. Sono una persona che ha sempre sofferto di ansia e disturbi dell'umore. Ho notato che il caffè mi da una sensazione di benessere al momento dell'assunzione per poi portarmi dopo poche ore ad un aumento dei pensieri osessivi. O meglio li sento molto piu amplificati e impossibili da frenare.

    • @SpettroFamily
      @SpettroFamily Год назад +1

      dovresti eliminarlo completamente - io non lo bevo da anni, nemmeno una tazzina - ultra sconsigliato per chi soffre di ansia

    • @robertoghisolfi6797
      @robertoghisolfi6797 9 дней назад

      Dovresti pensare a una bella analisi per capire quali sono le cause. Il caffè centra nulla.

  • @valeriatrentin6277
    @valeriatrentin6277 Год назад +2

    Dr Valerio grazie per i suoi consigli, io bevo 2 tazzine di caffè espresso☕ solo al mattino e basta😊

  • @marcellodimarino5873
    @marcellodimarino5873 11 месяцев назад +1

    Io ho cominciato a soffrire di ansia di attacchi di panico guardacaso ai tempi dell'università, dove facevo un uso deliberato e smodato del caffè. Un giorno 2 tazzine, l'altro magari 5. E così via.
    Quando ho smesso, ho avuto 2-3 giorni terribili, un paio di notti non ho nemmeno dormito. E questa condizione è stata l'emblema del mio rapporto, non proprio sano, con questa sostanza.
    Adesso vado avanti così, convinto che la qualità della vita possa migliorare.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  11 месяцев назад +1

      Ciao! Grazie davvero per questa tua preziosa testimonianza! 🌈🍀⭐️🙏🙏🙏🙏✅

    • @marcellodimarino5873
      @marcellodimarino5873 11 месяцев назад

      @@ValerioRosso no, grazie a lei per i suoi contenuti che mi hanno permesso di valutare con migliori strumenti una serie di situazioni (come questa).

  • @pinkylove2022
    @pinkylove2022 3 года назад +8

    Ho avuto un periodo,circa 3anni fa in cui vivevo di caffettiere da 8 persone,almeno 4 volte al giorno(sera compresa)...risultato 20 kg persi ed io già soffro Nas e ho tratti border,in soli 2 mesi,praticamente uno scheletro.Poi ho smesso tranquillamente ma ora ho ricominciato con almeno 4 caffè all americana(ancora peggio)e nn mangio di nuovo!!Cmq tutto quello K hai detto è tutto verissimo. Grazie per i tuoi video sempre molto interessanti dal momento che studio psicologia....Verrai un giorno alla Provincia di Quarto??Ciao👋👋👋👋

    • @tommasoruggieri1201
      @tommasoruggieri1201 2 года назад +1

      Prova a ridurre progressivamente...per un certo periodo mi è capitato anche di prendere anche sei tazze di caffè per fare i turni di notte, ma poi ho scalato a tre e anche meno

    • @pinkylove2022
      @pinkylove2022 2 года назад +3

      @@tommasoruggieri1201 Zero caffè e zero sigarette da un bel po...ora mi amo!!Ciao e grazie per il consiglio e cmq,volere è potere!!🥰🤪Ciao.

    • @Simone-xg9to
      @Simone-xg9to 2 года назад +2

      @@pinkylove2022 brava pure io smesso tutto da tanto.

    • @valexv3003
      @valexv3003 2 года назад

      Insomma il tuo problema era la caffeina 🤦🏻
      Ma taci!

    • @superluci58
      @superluci58 Год назад

      Madonna tossico ehh.

  • @solangeribeiro4833
    @solangeribeiro4833 5 месяцев назад

    Dottore grazie mille 🙏

  • @francesconugnes6397
    @francesconugnes6397 Год назад +13

    Ciao Valerio, potresti trattare l’argomento più specificatamente da un punto di vista chimico e neuroendocrino?

  • @bantorio6525
    @bantorio6525 10 месяцев назад +1

    ... la cafeína paralelamente a sus efectos nocivos por su abuso también aporta muchos beneficios que hacen del "café nuestro de cada día" una bebida excelente ... Viva el café ... !!! ... Saludos dsde Miami donde ni podemos, ni sabemos, ni queremos vivirsin él ... !!!

  • @Community_AntiTikTok
    @Community_AntiTikTok 2 года назад +5

    Grazie per il video 💙

  • @annapedrocchi2238
    @annapedrocchi2238 2 года назад +1

    Interessante è un aggettivo riduttivo.... Stra mega interessante! Grazie

  • @alepu9839
    @alepu9839 3 месяца назад +4

    Io con il caffè ho avuto (e ho) un rapporto molto disfunzionale. Mi sono analizzata tanto in relazione al caffè (e quindi alla caffeina) e mi sono accorta che in famiglia venivo considerata poco da mia mamma, che amava visceralmente il caffè. Per cui lei - che era molto negligente nei miei confronti - mi aveva insegnato verso i cinque anni a fare il caffè (tanto che una volta riaschiai di far scoppiare la moka). Io comunque sentivo che il caffè ci univa e siccome ne beveva tantissimi, i miei momenti con lei erano appunto quando le facevo il caffè e ci chiacchieravo (perché almeno nelle chiacchiere lei era presente, ma non nella cura della mia persona). Da allora ho iniziato a desiderare il caffè con forza, annusavo il barattolo, aspettavo il momento del caffè per sentirne l'odore ed ero felice. Mia madre mi diede da bere l'orzo perché continuavo a chiedere di poter bere il caffè anch'io. Agli esami di quinta elementare mi diede il primo cucchiaino di caffè amaro per incoraggiarmi e io mi sentii felicissima e mi piacque da morire! Alle medie lo bevicchiavo ma ho iniziato seriamente a berlo al liceo alle macchinette: uscivo di classe spesso per potermi prendere il bicchierino di caffè. Ho continuato a "drogarmi" di caffeina per tutti gli anni dell'università ed ero arrivata a bere 7/8 tazzine al giorno. Nella vita sono stata (e forse lo sono ancora) anoressica per dieci anni e il caffè mi dava conforto: quando ero triste bevevo il caffè che mi consolava e mi faceva sentire qualcosa di positivo, per anni mi sono svegliata solo grazie all'idea che avrei almeno bevuto il caffè! A volte, mentre lo bevevo, iniziavo anche a piangere perché sentivo che era l'unica consolazione e mi "facevo pena" da sola. Finché, qualche anno fa, cioè verso i 35 anni, ho iniziato a sviluppare un'intolleranza così forte che anche solo l'odore mi costringeva al bagno! Ho allora deciso di interrompere del tutto la sostanza e me ne sono astenuta davvero per quaranta giorni! Al suo posto bevevo l'orzo che comunque mi rimandava a momenti belli della mia infanzia e anche quell'odore mi dava piacere, per fortuna. Quello che è successo è stato che per i primi dieci giorni mi sentivo malissimo: piangevo sempre, ero irritabile, impaziente, assonnatissima e senza voglia di fare alcunché, al terzo giorno ho iniziato a vedere grigio! Non scherzo se dico che per qualche giorno la mia vista era così annebbiata che mi sembrava che tutto fosse grigio. Questa cosa mi ha spaventata così tanto che mi ha dato la spinta per continuare. C'è anche da dire che una mente anoressica prende la privazione di qualcosa che le piace come una sfida con se stessa, dunque forse mi ha "aiutata" anche questo mio funzionamento mentale patologico. Comunque all'undicesimo giorno mi sono svegliata benissimo: non avevo alcun fastidio, la mia mente era lucida, non smaniavo più per il caffè che bevevano le mie coinquiline, non avevo sonno come quando assumevo quotidianamente caffè ed ero addirittura più propositiva! Devo dire però che dopo questi quaranta giorni ho ripreso a berlo, ma adesso mi limito a due tazzine massimo di caffè, a volte riesco anche a berne una o nessuna, e sono molto fiera di aver combattuto questa dipendenza. Penso che vorrei smetterlo del tutto perché comunque mi dà problemi intestinali, ma ho la paura dell'abbandono. Sembra assurdo da dirlo, ma senza caffè temo di sentirmi persa e diversa a livello identitario. Solo a dirlo mi suona stupido, ma sento che è così e che mi mancherebbe immensamente non sentire più l'odore e il suono del caffè che esce dalla moka.

    • @amoGesu-ls5hc
      @amoGesu-ls5hc 2 месяца назад +1

      Cara grazie della condivisione ❤

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Месяц назад +1

      Penso che tutto dipende dal cervello anch'io prendevo molto caffè da ragazza e anche da più grande ,un giorno notai che il cuore batteva strano , da subito.capii che dipendeva dal uso che facevo del caffè era troppo...da quell momento mi frenai da sola senza nemmeno prendere consiglio dal mio medico di famiglia ...da quell momento prendo il caffè solo di mattina e pomeriggio prima bevo un bel bicchiere d'acqua e poi lo prendo...mentre di pomeriggio mangio un bel piatto di frutta assortita dopo sempre un bicchiere d'acqua e poi il caffè...fino a sera tranquilla non sgarro non ne prendo nemmeno se faccio visita da una amica oppure vengono ospiti da me non lo prendo in assoluto.
      Perciò dico che tutto dipende dal cervello.
      Grazie di questa spiegazione e sempre buono ascoltare.❤

    • @alepu9839
      @alepu9839 Месяц назад

      @@marisagargiulo8841 Riuscire a non prenderlo nemmeno dalle amiche è un'azione molto forte, tanta stima! Ci sto riuscendo anch'io, ma a volte cedo. Grazie del tuo messaggio.

    • @emanuelab2246
      @emanuelab2246 26 дней назад +1

      Anche per me il caffè era un conforto, una sorta di piccolo rito. A casa non lo bevo più da alcuni anni, anche a me dava problemi a stomaco e intestino. Adesso mi concedo solo una tazzina al bar ogni tanto. Me lo gusto tantissimo!

    • @claudio7566
      @claudio7566 20 дней назад +2

      Il caffè è un inganno:
      Ti toglie le energie...

  • @Claudio-ti5fy
    @Claudio-ti5fy 2 года назад

    Chiaro ed esaustivo erano le parole che avevo in mente prima che le pronunciasse, grazie!

  • @deliacasale1433
    @deliacasale1433 2 года назад +4

    Argomento molto interessante. Soprattutto per chi, come me,ama il caffè....ne farò un uso più consapevole e moderato d'ora in avanti! Grazie!

    • @superluci58
      @superluci58 Год назад +1

      Ma che cazzo vuol dire più consapevole! Hai ascoltato o no? Moderato? No lo devi mollare come han fatto tutti.

    • @CaillouBanc
      @CaillouBanc 7 месяцев назад

      @@superluci58ma tutti chi?

    • @superluci58
      @superluci58 7 месяцев назад

      @@CaillouBanc beh ora tutti i nomi non li so... So che chi si vuol bene ed ama star bene lo ha mollato, il fottuto caffè di merda. C'è altro?

    • @CaillouBanc
      @CaillouBanc 7 месяцев назад

      @@superluci58 e allora non dica “tutti” in modo assolutistico perché manco lei lo sa, e poi un caffè al giorno ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno. Piuttosto lei mi sembra alquanto aggressiva nonostante non assuma caffeina, sarà un caso?

    • @superluci58
      @superluci58 7 месяцев назад

      @@CaillouBanc Non mi dire quello che devo dire o fare, per carità. certo che cosa credi che cambi? ossalati ogni giorno, tannini ogni giorno, studia prima di parlare a vanvera, non ti preoccupare per me preoccupati per la tua dose giornaliera di ceffeina e anti nutrienti, a me fa piacere. Davvero prendine finchè vuoi. Non fa male a nessuno lo dici tu perchè lo prendi, sei tossico. aggressiva è un bellissimo complimento , grazie. Meglio aggressiva che tossica.

  • @lornazanotti4559
    @lornazanotti4559 2 года назад +1

    Grazie per questa spiegazione

  • @ppooee68
    @ppooee68 Год назад +2

    Io ero arrivato a berne una moka (5/6 tazzine) con annessi almeno due energy drink al giorno. Smettere a livello fisico è stato molto più difficile delle sigarette son sincero, senza contare l'insonnia cronica, ansia e cardiopalma che avevo H24. Sono 3 anni che ho completamente eliminato la caffeina e sto benissimo

  • @paolagarbuio2065
    @paolagarbuio2065 2 года назад +2

    Bravo spiegazione semplice e chiara grazie

  • @ellebi8992
    @ellebi8992 2 года назад +7

    Grazie per farci comprendere con grande chiarezza gli effetti della caffeina. Voglio trarre da questo video lo stimolo e la forza per liberarmi definitivamente da questa dannosa sostanza!

    • @Alessandro-sh8zk
      @Alessandro-sh8zk 2 года назад +13

      E' dannosa se ne abusi. Peccato che nel video non siano stati citati gli studi che comprovano i benefici alla salute (mentale, cardiovascolare ed epatica) di un uso moderato del caffè.

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 года назад +4

      @@Alessandro-sh8zk confesso che l'analisi solo negativa della sostanza, da parte del professore, non mi ha persuaso

    • @superluci58
      @superluci58 2 года назад +1

      @@Alessandro-sh8zk haha ma quali benefici!! Gli articoli sui benefici sono quasi sempre sponsorizzati. Bel al di là del tuo naso. Come fa il caffè ad essere benefico? Anche solo per la sua acidità. Ma per cosa dai. È pieno di antinutrienti come tutte le piante. Di benefico non ha nulla fidati. Lo studio da anni.

    • @superluci58
      @superluci58 2 года назад +2

      @@nicoladiricco8587 perché anche tu probabilmente ne sei schiavo

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 года назад +6

      @@superluci58 il caffè non mi piace. Perché sputare sentenze rimediando figure barbine, quando non si conosce la persona con la quale si sta interagendo?

  • @torioseduto
    @torioseduto 2 месяца назад

    Vorrei conoscere la sua opinione sul tè. Personalmente sono molto sensibile al caffè, causandomi problemi di insonnia e nervosismo, contrariamente al tè, che non mi sovraeccita e migliora mia la concentrazione. Mi piacerebbe capire il perché, nonostante le dosi di caffeina tra una tazza di tè e caffè non siano cosi diverse. Complimenti Doc e buon lavoro!

  • @luludelacroix2
    @luludelacroix2 3 года назад +23

    Grazie dottore per le sue informazioni.
    A me purtroppo che già non riesco a vivere senza benzodiazepine e purtroppo non riesco a vivere anche senza simil oppiacei (intendo metadone) non riesco nemmeno a bere due gocce letteralmente di caffe perché se no come ha detto lei mi si accentua l'ansia, il disturbo ossessivo compulsivo e la tourette (lieve per fortuna, riesco anche quasi a mascherarla), ma il punto è che anche solo un sorsettino picolissimo e "innocuo" mi fa impazzire praticamente e inizio a diventare paranoica, mi vengono attacchi di panico su cose improbabili che mi possono succedere o che possono succedere ai miei cari.
    Per me il caffè è veleno purtroppo, eppure visto che ho 24 anni vorrei sapere se c'è un'alternativa per essere produttiva come può dare il caffè ma senza tutto quel malessere...
    Sono accetti molto volentieri consigli, grazie mille a chi leggerà il commento.

    • @Bellamilly99
      @Bellamilly99 2 года назад +3

      Ma riposi abbastanza la notte?

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 года назад

      @@Bellamilly99 che domanda è, perdonami. Hai letto di cosa soffre la ragazza?

    • @Bellamilly99
      @Bellamilly99 2 года назад +3

      @@nicoladiricco8587 tesò, ho letto che soffre di tanti problemi, ne soffro anch'io, tranquillo.
      Se lei ha bisogno di essere produttiva, ma ha bisogno del caffè, significa che sente sonnolenza quando è il momento di affrontare le task del giorno. Penso che lei sia seguita da un professionista, e lo spero. A volte dobbiamo anche noi in veste di pazienti, collaborare con il medico, siamo noi gli esperti di noi stessi.
      Dunque, se lei magari prende farmaci per curare l'OCD o la Tourette, magari potrebbe parlarne con il medico per fare una variazione nella terapia, introducendo magari qualcosa che favorisca il riposo notturno. Puoi prendere 1000 caffè al giorno, ma se non riposi la notte, la situazione diventa insostenibile. Dormendo la notte, potrebbe risolvere PARTE dei suoi problemi.
      Poi ovviamente potrebbe anche agire sullo stile di vita e sulle abitudini, per esempio, se sa che andando a letto prima, e svegliandosi un po' prima la mattina riesce ad essere più produttiva e dedicare la sera al riposo, le lo consiglio vivamente.
      Non sto dicendo che tutto ciò è una passeggiata, però da qualche parte bisogna andare.

    • @superluci58
      @superluci58 Год назад

      La dieta carnivora, ti risolverà tutto. Tutto. Mangi solo carne pesce uova stop. Ti disintossichi per sempre. Poi digiuni prolungati anche secchi e clisteri. Tutto questo è gratis. Rinascerai.

    • @francescostroppa
      @francescostroppa Год назад

      Fatti una botta di bamba

  • @danilopalmeri7963
    @danilopalmeri7963 Год назад

    Sei troppo simpatico , quando si parla col cuore si è sempre piacevoli d'ascoltare.

  • @cantatania4516
    @cantatania4516 Год назад +15

    io il caffè non lo bevo mai perchè: se lo bevo la mattina, la mia pancia si gonfia e inizio a sentirmi stanca invece, se lo bevo il pomeriggio inizio a sentirmi agitata SOPRATUTTO se sto lavorando.

  • @davidmalvolti
    @davidmalvolti 2 года назад +2

    Super interessante, grazie!

  • @giu7015
    @giu7015 3 года назад +17

    Incredibile come un soggetto che mi sentirei di definire "medio" (perché non affatto raro da trovare in una popolazione) assuma quotidianamente e nel lungo periodo caffeina, nicotina e alcol, senza però trovare lo stupore di nessuno. Caffè, sigarette e birretta sono cose "normali".
    E che, in caso di un qualsiasi sintomo fisico e/o psichico, proprio per via di questa "normalità", nessuno tenga in considerazione questo trio di sostanze che però, come il Dottore ci ha spiegato in almeno 3 video, di effetti ne hanno tantissimi e così i sintomi psicofisici che ne derivano.

    • @Alessandro-sh8zk
      @Alessandro-sh8zk 2 года назад +2

      Togliamo caffè, alcol, fumo, magari pure il sesso. Bella vita di merda :D Scherzi a parte credo che tutto stia nelle quantità assunte. Senza contare quelli come me che pur bevendo 4 moke da tre al giorno non hanno nessun sintomo e dormono di sasso.

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 2 года назад +2

      Mio padre viveva di caffè
      Come si metteva a letto dormiva tranquillamente .
      A volte penso che era un uomo molto buono con tante qualità positive,...aiutava tante persone bisognose, credo che a volte e più il carattere a incidere sulle persone, che il caffè stesso...e anche vero che i studi approfonditi ci mettono in guardia...ad esempio.io.ero come lui a volte mi giudicavo come scostumata di caffè...poi sentendo tanti discorsi sul caffè mi sono autoguidata ,prendendo molto meno caffè, grazie e buona giornata.

    • @SpettroFamily
      @SpettroFamily Год назад +1

      dici bene
      Permettimi di dire che molti " soggetti medi " , tantissimi in realtà, bevono 10 caffè al giorno, fumano a tutta forza, si ubriacano a schifo nei week end e vanno anche oltre..inutile dire che sono disturbatissimi

  • @giu7015
    @giu7015 3 года назад +4

    Sto per cominciare ad assumerla per i suoi effetti fisiologici. Questo video sugli effetti mentali arriva con perfetto tempismo :)

    • @giu7015
      @giu7015 3 года назад

      ...ma in 9 minuti mi ha scoraggiato ad assumerla anche solo per un periodo di 2/3 settimane :D
      (Speravo in un aumento di concentrazione "gratuito", cioè senza effetti collaterali, che però sembrano piuttosto probabili, soprattutto insonnia).

    • @stefano4923
      @stefano4923 3 года назад +3

      @@giu7015 l'importante è ricordarsi che è la quantità a fare il veleno, una tazzina ogni tanto va benissimo

    • @superluci58
      @superluci58 2 года назад +1

      @@stefano4923 no! Una tazzina tira l’altra sono 31 tazzine al mese. È l’uso costante che avvelena.

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 Год назад +2

      @@superluci58 Ce ne faremo una ragione.

  • @enzomontesano9169
    @enzomontesano9169 Год назад

    Sempre coinciso è illuminante, grazie mille

  • @timone1727
    @timone1727 3 года назад +3

    Molto interessante come sempre 🙏

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 Год назад

    Ottimo contenuto, mi sono appena iscritta al canale, mi interessano gli argomenti di cui ci parla in modo così piacevole, grazie doc.

  • @francescosala64
    @francescosala64 Год назад +2

    Condivido. Io ad esempio bevo al massimo un caffè al giorno a metà mattina della macchinetta dell'ufficio, e ho problemi di stomaco ( il caffè stimola il rilascio di istamina), palpitazioni e sudorazione aumentata, durante il weekend poi ( dove praticamente non lo bevo ho sintomi tipici di stitichezza e irritabilità, tre che dolori muscolari generalizzati). Considerate anche l'effetto accumulo di anni di assunzione e il gioco é fatto.
    Date le sue vie di relazione chimica ho trovato un articolo in cui si può aiutare la fase di astinenza con l'assunzione di aminoacidi ramificati bcca (vi consiglio di informarvi).

    • @gianlucaantonelli3524
      @gianlucaantonelli3524 Год назад +1

      Primo errore..caffè della macchinetta..secondo lei di che qualità è?

  • @gypsyliana
    @gypsyliana 2 года назад

    Complimenti per l'esaustiva spiegazione! Grazie

  • @michelalazzarini6029
    @michelalazzarini6029 3 года назад +10

    Salve dottore. Personalmente riesco a tollerare un massimo di due caffè al giorno rigorosamente decaffeinati. Io gradisco il gusto del caffe ma, purtroppo, la mia tolleranza (sia neurologica che gastrica) è minima. Meglio cosi 😀👋👋

    • @lionellosanti
      @lionellosanti 2 года назад +1

      Ce ne faremo una ragione.

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 Год назад +1

      Ho sentito però dire che sotto alcuni aspetti il decaffeinato sia peggio di quello normale: cioè ok, è senza caffeina ma per rimuoverla utilizzano un procedimento con acidi che lo rendono parecchio adulterato e lasciano pure dei residui, fa meglio alla salute allora puntare direttamente sull'orzo o la cicoria (poi attendo conferma dal doc, quella che riferisco è solo una chiacchierata al bar coi baristi, tra l'altro se ben ricordo - perché deca non lo prendo mai - il decaffeinato costa più del normale perciò non si può dire fossero "di parte") ^-^

    • @superluci58
      @superluci58 Год назад

      Se sapessi la schifezza che è il processo per decaffeinare molleresti tutto subito. Tanto ti droghi ugulmente cosa credi.

  • @giuseppinaconsentino3419
    @giuseppinaconsentino3419 2 года назад

    Grazie dottore non lo sapevo si è stato molto chiaro

  • @robertosettomini2265
    @robertosettomini2265 2 года назад +8

    Basta non esagerare. Il caffè è una delle cose più buone che ci siano. Una pausa caffè aiuta a staccare e recuperare le energie dai. Inoltre spesso è una sorta di vero e proprio rito collettivo. Non ci vedo niente di male.

    • @marullo918
      @marullo918 2 года назад +1

      Il problema vero per alcune persone è quello di esagerare, perchè crea dipendenza.

    • @giuliajelmorini1159
      @giuliajelmorini1159 2 года назад

      Esistono altre cose per recuperare energie. Lo sa?

    • @silviarock.7297
      @silviarock.7297 2 года назад

      Cioccolato fondente ottimo

    • @angelasignorelli70
      @angelasignorelli70 2 года назад

      @@silviarock.7297cioè cosa??

    • @angelasignorelli70
      @angelasignorelli70 2 года назад +1

      @@giuliajelmorini1159 cioè cosa??

  • @Cetrifuga1945
    @Cetrifuga1945 2 года назад

    La cura della bicicletta e del caffè grazie e per tutte tantissime tappeti arabi

  • @giuseppedonadei
    @giuseppedonadei 2 года назад +9

    Staccato completamente con sigarette e caffè... È stata veramente una liberazione

    • @gianlucagiorgi7287
      @gianlucagiorgi7287 2 года назад +1

      Sicuramente è così

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 2 года назад

      Il caffè fa molto bene, più di quello che si possa immaginare. Si informi

    • @giuseppedonadei
      @giuseppedonadei 2 года назад +2

      @@MegaMrvittorio non ho detto che il caffè è nocivo, ho scritto che ho staccato, lagga bene. 😉

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 2 года назад

      @@giuseppedonadei sisi ho capito. Ma non trovo il motivo di liberarsi di qualcosa di benefico. Allora mi sono ricollegato al (non) senso di questo video.

    • @giuseppedonadei
      @giuseppedonadei 2 года назад +3

      @@MegaMrvittorio per noi italiani è una cultura nel meridione direi è ormani entrato nello stile antropologico delle zone. A volte il caffè lo prendo chiaramente amaro, ma ci sono situazioni dove per ogni caffè arrivava la sigaretta, li ho mollato chiaramente.

  • @francogalli7113
    @francogalli7113 2 года назад

    Grazie dottore per questo video

  • @cookparrucchieri5483
    @cookparrucchieri5483 2 года назад +2

    Salve dott.volevo sapere se ha fatto mai un video sulle svape (sigarette elettroniche )anche quelle usa e getta che stanno spopolando anche in Italia ora e cosa ne pensa

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +2

      Buona idea, grazie! Ci penseró…. ⭐️

  • @Dirt_Bike_Genova
    @Dirt_Bike_Genova 2 года назад

    Buonasera, la seguo ormai da un po’ di tempo, entusiasta per i suoi video, e soltanto ora scopro che mia moglie, Corinna Celle, è sua amica da una vita. Complimenti! Un saluto anche da parte di Cori 👋🏻👋🏻

  • @claudia-md8be
    @claudia-md8be 2 года назад +4

    La ascolto mentre bevo caffè

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 8 месяцев назад

    Bravissimo dott

  • @as7236
    @as7236 2 года назад +2

    ok vado a farmi una moka intera,,,mi e' venuta voglia!

  • @isabellabalin6006
    @isabellabalin6006 9 месяцев назад

    Grazie mille, molto interessante!
    Isabella

  • @PjnguVG
    @PjnguVG 3 года назад +16

    Intanto complimenti per il lavoro che sta facendo su questo canale, Dottore. Il caffè mi ha sempre provocato ansia, irritabilità e insonnia, specialmente nei periodi più stressanti. Per questo, specialmente da quando seguo una terapia precisa, ho abbandonato definitivamente la caffeina. Perciò vorrei farle una domanda: alla luce di tutto questo, l'orzo come surrogato del caffè è una scelta consigliabile?

    • @wowdasd3wghj
      @wowdasd3wghj 2 года назад +5

      @@silviarock.7297 latte anche no

    • @wowdasd3wghj
      @wowdasd3wghj 2 года назад +6

      @@silviarock.7297 Allora si

    • @ThePolloSurgelato
      @ThePolloSurgelato 8 месяцев назад

      ​@@wowdasd3wghj ma cosa vuol dire latte anche no? 😂

  • @0101OSX
    @0101OSX Год назад

    moolto interessante, per fortuna bevo veramente poco riesco a stare tranquillamente senza alcool (al momento sono 2 mesi che non ne tocco), caffè pochissimi tipo 3 a settimana. Molto interessante comunque l'approfondimento

  • @enzinorockabilly209
    @enzinorockabilly209 Год назад +3

    Grazie per il video 🙏
    Una domanda: Ci sono alternative sane alla caffeina?

    • @documentingyourlife8336
      @documentingyourlife8336 Год назад

      Speriamo risponda

    • @superluci58
      @superluci58 Год назад +1

      Acqua calda al risveglio. Acqua molto calda dopo 2 orette dal pasto.

    • @superluci58
      @superluci58 Год назад

      @@documentingyourlife8336 Acqua calda al risveglio. Acqua molto calda dopo 2 orette dal pasto.

  • @nicodanger13
    @nicodanger13 Год назад

    Bevo troppi caffè da troppo tempo e so già da me che non va bene. Purtroppo è un vizio (dipendenza si, ma è soprattutto un vizio) che va a braccetto con il fumo e con l'assunzione di zucchero inutile... una bomba sottovalutata, secondo me, è l'insieme di queste tre sostanze e, penso, meriterebbe un video a parte. Grazie per le conferme di uno specialista.

  • @marcojuris4994
    @marcojuris4994 2 года назад +3

    Buongiorno dottore, c'é un legame tra l'uso di energy drink o bevande a base di cola o bibite comunque zuccherate prese frequentemente e il doc(distrubo ossessivo compulsivo)?

    • @silviuyt5248
      @silviuyt5248 2 года назад +1

      Ciao. Dai Energy drink bevendoli tutti gli giorni si diventa dipendenti e molto difficile da smettere e si danneggiano gli organi interni soprattutto il fegato e di brutto. Ti parla uno che di Monster ne beveva 10 al giorno accompagnati da 5 cafè al giorno e Cocca Cola quella normale e le conseguenze sono state tremende e non lo consiglio a nessuno credimi... Perché si va diritti incontrò alla morte....🥺🥺🥺😥😥😥

  • @MikBer
    @MikBer 7 месяцев назад

    Sarebbe possibile avere una spiegazione a livello professionale sulla sostituzione del caffè con la yerba mate? Mia nonna era una indios Guaraní e mi faceva sempre bere la yerba mate sin da piccolo. Oggigiorno si parla molto di questo infuso ma mai a livello professionale. Complimenti per il libro Psiq. Lettura raccomandata a tutti. Grazie

  • @daniele9072
    @daniele9072 2 года назад +5

    Io ho smesso col caffè, ora bevo solo decaffeinato e non più di 2 al giorno.. perché caffeina + antidepressivo = ansia, agitazione, tachicardia e sudorazione (nel mio caso).. saluti!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +3

      Testimonianza interessante, grazie per la condivisione. ⭐️

    • @emyserozzi8088
      @emyserozzi8088 2 года назад

      Dipende quale antidepressivo prendi.
      Io prendo la Paroxetina (20mg) e, anche se bevo una sola tazza di caffè, dopo 1-2 ore ho già voglia di dormire.
      Quindi, anche se bevo 2-5 caffè non mi da alcun effetto "stimolante", a causa del antidepressivo troppo "sedante".
      Potrei anche assumere della Coca e rimanere sempre "stordito".
      Se lo bevo al mattino, appena alzato, invece, mi provoca una leggera sindrome serotoninergica. Nessun problema, invece, se lo bevo dopo pranzo o dopo cena.
      E' peggio del Metadone o delle Benzo 'sto schifo di Paroxetina.

  • @diegofavero7775
    @diegofavero7775 Год назад +1

    Non bevo , non fumo , non faccio sesso , lavoro sempre di notte , sono costantemente isolato , mette dal mattino all sera almeno un ' auricolare o 2 o a casa e anche al lavoro in macchina......e ho una terapia giornaliera per evitare convulsioni da quasi 30 anni .

  • @paoloseltieri5603
    @paoloseltieri5603 Год назад +6

    Complimenti per aver avuto trattato il tema in un Paese dove il caffè è santificato e non solo chi chi lo vende. Non è raro leggere sui quotidiani che 'i soliti studi Usa' hanno scoperto che un certo numero di tazzine aiuta o migliora alcune funzioni, specie sistema circolatorio. Nessuno può sfidare un business tale. Aggiungo, una mia personale curiosità, l'uso di alluminio ad elevate per preparare questo 'salvavita', possibile che non contamini il caffè? In ogni caso la gamma degli psico-attivi legali è estesa e manca una informazione a partire dalle elementari che porti alla conoscenza deii bambini degli effetti noti di queste sostanze, inclusi i comportamentei che possono generare. Da grandi, potranno usarli, ma ne conosceranno i rischi aanche in termini scientifici. Affermare 'non fumare', non significa nulla. Spiegare i danni ad una persona adulta assuefatta che scarica le proprie tensioni su fumo, caffè e alcol, la riuscita, tra chi vuole uscirne, sarà del 10% per essere ottimisti. Le dipendenze in genere, esistono perché gli Stati non dedicano il tempo necessario per affrontare il tema a livello di massse. Mi chiedo cosa può fare un adulto molto dipendente, non alcolista, che ad esempio beve mezzo litro di vino al giorno ad uscire dalla dipendenza da sostanze psicoattive. Il guaio è che gli Stati ci guadagnano e non poco. Non parliamo delle lotterie e g. vinci. Loro ci offrono la dipendenza e ce la vendono. Aspettarsi che educhino ad evitarla è davvero utopistico. Questo vale anche per altri alimenti com il latte di bovini per bovini, ma qui non si parla di psicoattivi. Giusto per fare un riferimento; da Monsanto alla tavola. Vabbè.

    • @marcoforneris2218
      @marcoforneris2218 Год назад

      Tu sei veramente disturbato. Ma rileggiti.

    • @paoloseltieri5603
      @paoloseltieri5603 Год назад

      @@marcoforneris2218 ho riletto, in effetti potevo usare un italiano migliore. Circa i contenuti non sono legati al malessere di chi scrive. Sono informazioni oggettive. Le trovi sulla maggior parte di riviste che si occupano di salute. Se c'è qualcosa bel merito che ti turba rrndilo noto. Affermare genericamente sei disturbato senza entrare nel merito evidenzia la tua pochezza e nel contempo ti qualifichi per ciò Che sei puttoppo per te e per chi ti frequenta.

    • @marcoforneris2218
      @marcoforneris2218 Год назад

      @@paoloseltieri5603 confermo : sei disturbato e non hai neanche il buon senso di rileggere quello che scrivi. Mi immagino quando parli . P.S. : tu leggi riviste che si occupano di salute? Io ...no. Preferisco qualche testo serio. Adieu

  • @robertosposetti
    @robertosposetti Год назад +1

    La caffeina stimola il cervello come la cocaina? Potrebbe essere usata in campo medico per eliminare la dipendenza da cocaina? Grazie per il tuo tempo. Ottimi video.

  • @gabriellasari8136
    @gabriellasari8136 Год назад +4

    Quando mi fa male la cervicale o ho mal di testa bevo 1 caffè e mi passa nel giro di 5 minuti .

    • @toniobr76
      @toniobr76 6 месяцев назад

      a me funziona x il classico malndi testa ma senza zucchero

  • @Lauramariaiole
    @Lauramariaiole 2 года назад +1

    Molto interessante.

  • @cyberghost_01
    @cyberghost_01 3 года назад +5

    Ma il thè verde? So che ha moltissime proprietà positive per la salute, ma al tempo stesso contiene caffeina. Potrebbe fare un video per chiarire?

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 3 года назад +3

      In realtà non sembra che sia così diverso da un thè normale, puoi guardare un video di Stefano Vendrame che aveva fatto tempo fa, è un nutrizionista, forse uno dei più moderati che si trovano qui su youtube.

    • @giu7015
      @giu7015 3 года назад

      Dai valori del tè verde leggo una quantità ridotta di caffeina rispetto alla tazzina di caffè.
      Ed essendo il problema soprattutto nella quantità, personalmente ci vedo della differenza.
      Anche perché il guaio del caffè è che chi ne fa uso ne assume 2-3-4 al giorno, con la conseguente quantità di caffeina giornaliera (alta).
      Una tazza di thè verde al giorno è imparagonabile in questo senso.
      Ultimo ma non ultimo il tè verde ha molte sostanze benefiche, come confermato anche dal Dottor Vendrame come consiglia Ricordi Aerei. Quindi mi sembra che, nel caso del tè verde, i pro superino i contro.
      Vediamo se il Dottore risponde.

  • @rosanofrancesco
    @rosanofrancesco Год назад +1

    Buongiorno dottore, da quando ho guardato il suo video, visto che ho sofferto di un periodo di stress da lavoro correlato, ho ridotto il consumo di caffè a 1 massimo 2 al giorno, la mattina e dopo pranzo. Mi chiedevo se il decaffeinato da gli stessi effetti. E come posso eventualmente sostituire del tutto il caffè. Grazie per il suo lavoro di divulgazione.

  • @carlocaramelli9539
    @carlocaramelli9539 2 года назад +9

    Ho avuto una terribile forte dipendenza di caffeina , ne prendevo anche 7 o 8 al giorno.
    Se non avessi smesso mi avrebbero portato alla neuro deliri prima della fine a furia di attacchi di panico e di nervi. Terribile , mai piu caffe in vita mia 😬

    • @silviuyt5248
      @silviuyt5248 2 года назад +1

      I miei complimenti davvero... Bravo bravo...🤗🤗🤗

    • @withmeforever9603
      @withmeforever9603 Год назад +1

      @@silviarock.7297 Anche il cacao contiene caffeina

    • @pietroba2037
      @pietroba2037 Год назад

      @@silviarock.7297 buono l'orzo- e fa bene

  • @cris12_7
    @cris12_7 2 года назад

    Si è Vero ! Posso Testimoniarlo

  • @gio2046
    @gio2046 3 года назад +5

    il problema è che soffro già di mio di ansia e panico, senza contare i problemi alimentari....

  • @graziellabeccarini2529
    @graziellabeccarini2529 2 года назад

    Ottimo…..grazie!!

  • @alexpad8089
    @alexpad8089 2 года назад +16

    Sono un po’ perplesso. Premettendo che da ex fumatore so perfettamente cosa sia la dipendenza, mi sembra strano che io passi da periodi in cui bevo mediamente 4 caffè al giorno ad altri in cui letteralmente mi dimentico che esista. La dipendenza non dovrebbe perlomeno farmelo venire in mente? (A dire il vero quello della mattina difficilmente me lo scordo, ma a volte anche capita!)
    Comunque fino adesso non mi sono imposto mai nulla: se mi va lo bevo.

    • @stefano7214
      @stefano7214 2 года назад +2

      Per me è così, c'è stato un periodo dove ne bevevo davvero troppi. Anche 3 nell'arco del pomeriggio, diciamo tra le 14 e le 18. Con nervosismo ed ansia (di cui non soffro) durante la serata e difficoltà a prendere sonno. Poi sono tornato a 2 caffè al giorno che non mi danno alcun effetto collaterale, solo piacere e non intaccano la qualità del sonno.
      Ho poi fatto un periodo in cui per 1 MESE non ho preso caffè, i giorni peggiori sono i primi...
      Primo giorno: nervosismo, pressione bassa, "scazzo"
      Secondo giorno: cerchio alla testa continuo, pressione bassa, sonno dopo i pasti
      Terzo giorno: meno sintomi di astinenza, una sorta di malinconia verso sera
      Nei giorni a seguire sempre meglio, verso sera stanchezza/sonno "veri" e sonno notturno profondo.
      Altra cosa, ma solo nei primissimi giorni, ho notato un leggero aumento della libido.

    • @luigirapattoni5113
      @luigirapattoni5113 2 года назад +2

      A giudicare dal fatto che hai smesso di fumare mi sentirei di dire che hai la fortuna di possedere una gran tolleranza alle dipendenze, quando andavo alle superiori osservavo i miei compagni che col passare del tempo aumentavano sempre di più la quantità di sigarette fumate in una giornata non potendone fare a meno, mentre invece io… rimanevo sempre lì, a fumarmi quelle due sigarettine più per moda che per altro.
      Smisi del tutto senza neanche accorgermene a causa della pandemia.

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 2 года назад +1

      @@luigirapattoni5113 ho smesso di fumare, ma nemmeno credevo fosse possibile. Fumavo un pacchetto e mezzo al giorno e se di notte finivo le sigarette le andavo a comprare in autogrill prendendo l’autostrada apposta (ancora non c’erano tanti distributori automatici). Per almeno un anno e mezzo da quando ho smesso ho sognato di fumare…
      No, non credo di essere così resistente alle dipendenze in generale… magari a qualcuna in particolare, ma non so se è possibile che questa “caratteristica” possa essere selettiva.

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 2 года назад +1

      @@stefano7214 ci sta! La tua esperienza sembra essere più sensata della mia e coincide con quanto detto nel video.
      A me i periodi di astinenza semplicemente “capitano”. A volte ci penso e semplicemente noto che da 2/3 giorni non bevo caffè. Mi capita soprattutto in smart working quando proprio non esco di casa.
      Sicuramente sono dipendente anch’io, ma è proprio il fatto che non mi venga in mente che reputo strano.

    • @marullo918
      @marullo918 2 года назад

      Non siamo tutti uguali.

  • @Ilvegangolosotto
    @Ilvegangolosotto 8 месяцев назад

    Eliminarlo è veramente difficile ed è anche incredibile come ne basti una tazzina per ricadere in questo circolo vizioso

  • @christianricci140
    @christianricci140 2 года назад +2

    Conosco diverse persone che la sera non prendono il caffè perchè lamentano di non dormire...io ne bevo un paio al giorno e sinceramente se non prendo sonno la notte è decisamente per altre sostanze, non di certo x il misero caffè che bevo...

  • @christianbianchi1206
    @christianbianchi1206 3 года назад +1

    Bellissimo video!!!!!!!!!!

  • @Audiodescrivendo
    @Audiodescrivendo 2 года назад +3

    Buon giorno dottore, le faccio i miei complimenti perchè i contenuti del suo canale sono interessanti. Ecco, siccome ho un incubo sull'elettricità che mi perseguita sin da quando l'ho provata sulla mia pelle per la prima volta, cosa posso fare per liberarmene definitivamente? Cioè, il problema è che sono consapevole che la corrente è indispensabile per fare tante cose, comunque nella mia vita onirica è un nemico mortale. Si nasconde in ogni anfratto, sulle scale, nei lucernari, dietro le porte, dietro le ringhiere e aspetta il momento giusto per tendere agguati ai quali mi è impossibile sfuggire. La scarica è lenta, ma fa malissimo e finisce solo quando mi sveglio. Purtroppo i miei sogni finiscono spesso in questo modo. Questo mi dà un senso di frustrazione e di impotenza.

  • @laurapaladino6151
    @laurapaladino6151 2 года назад +11

    Da ragazza lavorando a fianco al mio maestro altamente caffeinomane ho notato il malefico effetto su di lui del caffè ( oltre a cattiva alimentazione e fumo di sigaretta che gli causato una morte prematura ) per cui essendo io già igienista e seguendo una sana alimentazione naturista non ho mai bevuto caffè , sono mattiniera , dormo benissimo 6/7 ore , sono piena di energia appena apro gli occhi e per tutto il giorno . Non ho mai un dolore o malanno maiii

  • @nicolalazzaro442
    @nicolalazzaro442 2 года назад +2

    Ne bevevo 12 al giorno, stavo bene però col tempo ho sviluppato un’intolleranza…risultato: non riuscivo più a berlo, ma senza non riuscivo a svegliarmi, ho impiegato circa sei mesi per riuscire a dimenticarlo

  • @enricoantonacci7906
    @enricoantonacci7906 2 года назад +18

    Ciao Doc, può spiegare anche cosa succede al cervello durante la dipendenza data dai suoi video??😂😂😂