Romanzi teatrali | Le Persiane Verdi di Georges Simenon

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Conversazione con Valerio Magrelli
    Letture di Lino Guanciale
    Illustrazioni di Andrea Colombo
    Paolo Di Paolo, scrittore e giornalista, crea per il Piccolo Teatro di Milano un itinerario tra parole e immagini per raccontare il teatro attraverso altre forme e linguaggi.
    Nella costruzione del percorso, pensato in pillole video per la diffusione e la fruizione digitale, Di Paolo sceglie una serie di romanzi, appartenenti a momenti diversi della storia della letteratura mondiale ma accomunati dalla presenza di elementi di teatralità nella narrazione: descrizioni, dialoghi, opere teatrali che “entrano” nello sviluppo della trama, irrompono nella vita dei personaggi, costruiscono un sottotesto. Questi frammenti, in cui il teatro diventa protagonista della parola scritta, saranno il punto di partenza del progetto.
    I brani scelti verranno letti da Lino Guanciale e Camilla Semino Favro e saranno oggetto di una serie di sei conversazioni condotte dal curatore con importanti scrittori italiani contemporanei a cui sarà chiesto di raccontare e commentare, attraverso il proprio gusto e la propria sensibilità, l’autore e il romanzo scelto per loro.
    Ad impreziosire il racconto, un illustratore, Andrea Colombo, trasformerà in immagini le suggestioni scaturite dalla lettura dei brani selezionati e dalle conversazioni con gli scrittori presenti.

Комментарии • 3

  • @elena060772
    @elena060772 3 года назад +5

    La lettura di Guanciale è magistrale, ironico, cinico e di un'intensità unica.

  • @rosimarano1341
    @rosimarano1341 3 года назад

    Bravo bravo bravo!!!!!!

  • @veraintuizione6497
    @veraintuizione6497 Год назад

    Mah.... Simenon è grandissimo perché è andato oltre la letteratura, dunque leggerlo con quella voce impostata da attore ( i grandi attori vanno oltre la voce impostata) e vuota dell'essenza del personaggio e dunque del romanzo, francamente lascia a desiderare...La grande Arte è altro è OLTRE è appunto Simenon...Con rispetto parlando il che non può impedire di dire quello che si pensa. PS attori si nasce come scrittori si nasce