Setticlavio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 янв 2025
  • Ecco svelto come si legge il setticlavio, una lezione che ti spiega le sette chiavi (che sono tre...) e ti fornisce gli strumenti per solfeggiare o leggere qualsiasi spartito.

Комментарии • 24

  • @fabriziot1467
    @fabriziot1467 3 года назад +2

    Con le tue bellissime lezioni mi sta tornando la voglia di riprendere lo studio dello strumento. Grazie!

  • @ivanosandre8965
    @ivanosandre8965 3 года назад +1

    grazie gabriele ecco quando un po di tempo ti seguo molto volentieri ,non uso tantissimo il setticlavio anzi quasi niente ,perche tutti spartiti che ho li ho in chiave di sol ,ma utile almeno sapere la differenza per me e non e mai tardi per imparare e senza a ansia e magari senza prendermela le imparo ,come mi son imposto di fare almeno venti minuti di solfeggio parlato e ora con tanta pazienza sta migliorando ovviamente non sono ancora bravo come tutti voi e di strada ne ho ancora tanta,grazie .
    con lo strumento va bene e ora mi arrivato organetto a 12bassi ho fatto un piccolo investimento! E'un grado superiore al mio otto bassi speriamo riesca suonare e devo dire che mi diverto molto e mi fa apprezzare il mondo musicale ,cosa che qualche anno fa non avrei mai mai possibile e grazie oltre a amici a te che mi e ci aiuti a capire questo mondo e la sua bellezza in tutti suoi generi .grazie ancora .

  • @leonardogabbani3546
    @leonardogabbani3546 2 года назад +1

    Complimenti , non solo conosci molto bene l argomento , ma hai la capacità di spiegarlo in modo chiaro e semplice . Cosa non proprio comune. Bravo .

    • @GabrieleMedeotVideo
      @GabrieleMedeotVideo  2 года назад

      Grazie Leonardo! Magari ci vediamo al workshop di Bologna il 18 e 19 giugno ?!

    • @leonardogabbani3546
      @leonardogabbani3546 2 года назад

      @@GabrieleMedeotVideo io sono alle prime armi con la musica , ho iniziato a studiare con l inizio della pandemia. Se riesco tra impegni vari te lo farò sapere.

  • @reneegiacomazzi4877
    @reneegiacomazzi4877 3 года назад +1

    Ottima lezione, come sempre riesci a spiegare in modo chiaro anche gli aspetti più complessi

  • @marcobattigelli
    @marcobattigelli 3 года назад +3

    Bellissimo Maestro 🥰 il video migliore in rete. Quando l'allievo di pianoforte ti guarda male e ti chiede perché mai dovrebbe spaccarsi la testa a leggere la chiave di mezzosoprano, conviene parlargli del mondo dell'orchestra che è una gran figata. 🤣🤣 Così lo prendi per la gola (anche perché a molti piacerebbe scrivere per orchestra, soprattutto nel campo delle colonne sonore). Ahahah
    Spesso le partiture orchestali sono piene di strumenti traspositori. Gli strumenti traspositori sono strumenti a fiato che, per ragioni pratiche e storiche, producono note reali diverse da quelle scritte sulla loro parte. Ad esempio, per un trombettista un Do è in realtà un Sib, un Re suo è un nostro Do, etc... i trombettisti vivono costantemente una seconda maggiore sopra. Diciamo che la tromba è uno strumento in Sib, perché se gli chiedi di farti un Do lui produrrà un Sib.
    Allora posso pensare di leggere la tromba come se immaginassi mentalmente una chiave di tenore e aggiungessi due bemolli in chiave (ad esempio un Fa diventa Mib). Chi ha pratica con la letteratura orchestrale e bandistica sa bene però che leggere uno traspositore è *mooolto diverso* che leggere in do con una chiave antica, perché bisogna fare aggiustamenti di alterazioni e ottave...però in qualche maniera il setticlavio torna utile.
    Le equivalenze tra il setticlavio e gli strumenti traspositori di uso comune in orchestre e bande sono queste:
    - Chiave di soprano -> strumenti in La (quindi aggiungi 3 diesis), come il clarinetto in La
    - Chiave di mezzosoprano -> strumenti in Fa come il corno francese, corno inglese, corno di bassetto (quindi aggiungi un bemolle - tutti gli strumenti che si chiamano "corno", per tradizione leggono in Fa, anche se appartengono a famiglie diverse).
    - Chiave di contralto-> strumenti in Re come il clarinetto sopranino o le trombe, (aggiungi 2 diesis). La viola legge comunemente in chiave di contralto, come anche i rarissimi tromboni tenori di certi autori russi come Rimsky Korsakov.
    - Chiave di tenore-> strumenti in Sib (quindi aggiungi due bemolli), ce ne sono tantissimi, dal clarinetto alla tromba, dal sax tenore all'eufonio, etc...
    Senza contare che è comunemente usata dagli strumenti dalla voce di basso/tenore quando salgono su in tessitura acuta, ad es. il violoncello, il fagotto, il trombone, il controfagotto e il contrabbasso.
    - Chiave di baritono-> strumenti in Sol (aggiungi un diesis) come il flauto contralto (bellissimo), oppure i corni (abbastanza comuni prima del 1850): va detto che nel caso del flauto in Sol bisogna fare un aggiustamento di ottava.
    - Chiave di basso-> strumenti in Mib (aggiungi 3 bemolli) come il sax alto, sax baritono, clarinetto piccolo in Mib, etc... oppure strumenti in Mi come i corni.
    In questo modo l'allievo non vede il setticlavio come un tedioso compito di qualcosa relegato al passato, ma lo mette in pratica con le moderne partiture di orchestra o di banda 😍😍
    Grazie ancora per il video!

    • @marcobattigelli
      @marcobattigelli 3 года назад +1

      Se poi vogliamo andare nel regno dei nerd... 🤣🤣🤣
      Immaginiamo il caso di Gianni che suona in banda il sax contralto. Il sax contralto è uno strumento in Mib che suona una sesta maggiore sotto la nota scritta (cioè devi chiedergli di fare un La per ottenere un tuo Do). Quindi io da pianista se voglio suonare una sua partitura, devo pensare in chiave di basso, aggiustare l'ottava e aggiungere 3 bemolli (ad esempio un suo Fa sul primo rigo in chiave di violino diventa un mio Lab) Giusto? E fin qua ok. Ma ogni strumento traspositore porta con sé anche una *contro-chiave*: mettiamo che invece lui voglia suonare la mia mano destra del pianoforte in maniera che il suo sax suoni la melodia alla stessa altezza. Questo capita comunemente nei contesti di musica amatoriale, quando non si ha avuto tempo per fare le parti trasposte per tutti. Allora Gianni per leggere la mia mano destra dovrà pensare come se fosse in chiave di soprano, aggiustare l'ottava e aggiungiere 3 diesis (un mio La sul secondo spazio è un suo Fa#). Quindi il setticlavio è presto fatto: non un noioso esercizio da "conservatorio", ma una cosa molto utile quando si ha a fare con i fiati 🥰 Soprattutto nella nostra Italia che è piena di bande e orchestre di fiati...
      Ogni strumento traspositore porta con sé una chiave -> ogni chiave porta con sé una contro-chiave. Ad esempio la contro chiave di baritono è mezzosoprano, la contro-chiave di tenore è contralto, la contro-chiave di soprano è basso😍😍

    • @GabrieleMedeotVideo
      @GabrieleMedeotVideo  3 года назад

      grandissimo Marco!! adoro la tua analisi. ti invito in una delle mie dirette che ne dici?????

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 3 года назад +1

    Bravissimo Maestro 😊😀

  • @luciaferraro4102
    @luciaferraro4102 3 года назад +1

    Utilissima,Grazie.!!!!

  • @365sounds4
    @365sounds4 3 года назад +2

    Buon giorno! Ho visto che definisci il C3 come do centrale… Io lo nomino come C4 (in base a quello che ho ricercato e trovato su internet). Per la precisione definisco C4 quello con una frequenza di 261Hz (4to Do sul piano). Puoi aiutarmi a capire il motivo della tua nomenclatura visto che sul web ogni tanto si definisce C3 e ogni tanto C4 come quello centrale. Grazie e bel canale!

    • @GabrieleMedeotVideo
      @GabrieleMedeotVideo  3 года назад +2

      Il C3 è il centrale per convenzione, considerando che il primo
      do Grave è numerato “0”. L’ottava centrale (quella con il la a 440) è quella al centro del pianoforte. Negli Stati Uniti quello
      Che per noi è il do 0 è considerato 1, da lí la differenza

  • @oraziomicalizzi8298
    @oraziomicalizzi8298 3 года назад

    CIAO BRAVISSIMO MAESTRO IO O STUDIATO CHIAVE DI VIOLINO E CHIAVE DI TENORE IL MIO STRUMENTO E IL CLARINETTO

  • @renatapenni2908
    @renatapenni2908 3 года назад +1

    Medeot è sempre l’insegnante migliore!

  • @giuseppeperrone8403
    @giuseppeperrone8403 3 года назад

    Grazie maestro Gabriele

  • @taxximaxxi
    @taxximaxxi 2 месяца назад

    quando uno pensava che le cose fossero complicate e poi scopre che sono complicatissime

  • @pierluigibroggian8238
    @pierluigibroggian8238 11 месяцев назад +1

    Molto chiaro

    • @GabrieleMedeotVideo
      @GabrieleMedeotVideo  11 месяцев назад

      grazie!
      Sto facendo un sondaggio sul canale per valutare le preferenze di giornata per una lezione speciale in presenza, un raduno! Il mio regalo per ringraziare! A Bologna, il 17 o 24 febbraio.
      Se vi va di partecipare questo è il link, lo trovi nel menù Community del canale.
      Mercoledì 10 tra l'altro ritornerò in diretta alle 20.45 ;) Ti aspetto!
      ruclips.net/user/postUgkx0huziiBgnm3jZ6ejChgeT9o5X7HZhVLD

  • @russogiacomo83
    @russogiacomo83 3 года назад

    Maestro perché C3?

    • @GabrieleMedeotVideo
      @GabrieleMedeotVideo  3 года назад

      Perché C, bela notazione internazionale signora do. Il 3 identifica la posizione sul pentagramma, convenzionalmente la nota con io taglio scritta subito sotto al pentagramma con la chiave di Sol.

    • @russogiacomo83
      @russogiacomo83 3 года назад

      @@GabrieleMedeotVideo grazie maestro, quindi si considera dal do più alto a quello più basso giusto