Milano/Roma treno o aereo? Ci si impiega meno con l'alta velocità o con l'aereo?

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 237

  • @MassimilianoAgati
    @MassimilianoAgati Год назад +324

    Aldilà del tempo e pur adorando volare, da centro a centro vince il treno a mani basse. Molte meno rotture di palle. Oltre al fatto che in treno ti puoi portare molti più oggetti/ bagagli e al fatto ch sei connesso alla rete.

    • @Gianluca.874
      @Gianluca.874 Год назад +11

      In treno ovviamente si arriva prima, direttamente in città.
      A chi non piace F.rossa c'è Italo,meglio di così..

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Год назад +20

      @@Gianluca.874 Con l’aereo invece nemmeno ci arrivi in centro città. Secondo me l’aereo è superiore per le tratte attorno ai 1000 km e superiori e ovviamente per le isole

    • @Gianluca.874
      @Gianluca.874 Год назад

      @@ZagoDj concordo 100%!

    • @flowers42195
      @flowers42195 Год назад

      Concordo

    • @alex_flyce
      @alex_flyce Год назад +3

      Ma inquinano un botto gli arei!
      Per qualsiasi tragitto sotto le 5h, sempre meglio il treno a mani basse

  • @MrLordtiranus
    @MrLordtiranus Год назад +34

    Manca anche un dettaglio fondamentale, la spesa. Quanto ha pagato il viaggio in aereo e quanto in treno? In una tratta del genere dodici minuti sono praticamente ininfluenti, la scelta del treno è assolutamente vincente rispetto all'aereo.

    • @lukacipriani
      @lukacipriani Год назад

      Ho fatto il viaggio Milano Roma il 23 dicembre quindi periodo prenatalizio con ita airways andata ritorno (economy) 280€

  • @FrancescoBaldan
    @FrancescoBaldan Год назад +123

    Da persona che adora andare in aereo, mio personale opinione, il treno è imbattibile per una tratta così corta.
    Non sono di Milano o di Roma, ma tenendo conto che ci si impiega praticamente lo stesso tempo, ma anche fosse un’ora in meno in aereo (come sarebbe dovuto essere senza le varie sfighe di Matteo), il treno evita tante tante rotture di palle, ti siedi e sei a posto. Puoi lavorare in uno spazio decisamente più ampio e quando ti vuoi sgranchire (perché in tre ore di viaggio è più che normale), puoi farti una passeggiata in corridoi (mi sembravano) un po’ più larghi di quello dell’Airbus. E non bisogna fare cambi fra aereo e treni e metro, non bisogna fare la coda per i controlli, non bisogna aspettare il bagaglio. Ripeto, da persona che adora andare in aereo.
    I ritardi posso capitare in entrambi i casi ovviamente, e Trenitalia è anzi nota proprio per questo.
    Io una frase sull’impatto ambientale ce lo metto, il treno è imbattibile su questo, anche pagando il supplemento per “abbattere” l’impatto dell’aereo.

    • @emanuelenigris377
      @emanuelenigris377 Год назад +2

      Che poi in realtà i ritardi sulle tratte ferroviarie non sono mai dovuti a colpe di Trenitalia ma sempre per cause esterne (leggeri guasti alle tratte, inconvenienti, suicidi...) che poi causano ritardi a cascata... io al momento non ho mai subito ritardi all'arrivo maggiori di 5 minuti. Per carità, ho fatto relativamente pochi viaggi con i treni, ma parlando anche con varie persone tra cui anche macchinisti di treni son sempre più convinto che si tenda a parlare "male" di trenitalia più per sentito dire o per valutazioni non molto corrette. Quindi niente, ci tenevo a sfatare questo mito, secondo me 😅
      Discorso simile per le low cost (anche in quel caso, mi son sempre trovato bene)

  • @Bobby_1958
    @Bobby_1958 Год назад +87

    Se aveste viaggiato con i bagagli le cose sarebbero però andate molto diversamente, dato che per il viaggio in aereo bisognava mettere in conto anche il tempo della consegna e (soprattutto) del ritiro a Fiumicino.

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад +14

      Vero, ma nel nostro caso la valutazione è un a/r in giornata, non una vacanza romana (o milanese)

    • @MattiaMannaITA
      @MattiaMannaITA Год назад +3

      Ma anche se ti fai una vacanza di 2-3 giorni non imbarchi nulla e porti solo lo zaino

    • @galingalin1849
      @galingalin1849 Год назад +2

      @@theflightclubit Ma perché alla fine del viaggio ti sei messo a correre? E stato scorretto e imbarazzante.

  • @renatogrilli5665
    @renatogrilli5665 Год назад +8

    Faccio per lavoro la tratta Milano-Roma 2/3 volte al mese da quasi 10 anni e, a parte i primi tempi dove ho preso l'aereo, il treno è sicuramente la soluzione migliore e, logisticamente parlando, più agile...

  • @consigliacirillo1681
    @consigliacirillo1681 Год назад +5

    Considerando non solo il tempo che comunque non è una grande differenza, molto più comodo, semplice e tranquillo il viaggio in treno. E se inquiniamo di meno con il treno doppia motivazione di scegliere " treno".

  • @shining8235
    @shining8235 Год назад +39

    Ottimo video ragazzi!
    Da agente di viaggi, fautore nel corso della mia carriera di migliaia di Roma-Milano e viceversa, vi dico il mio pensiero sull'argomento:
    Dieci anni fa Linate-Fiumicino è stata la tratta con più voli in assoluto in Europa e fra le prime al mondo, e avrebbe stravinto il confronto su tutti i punti di vista sia per la disponibilità (dieci anni farà c'erano almeno dai 4 ai 6 voli Roma-Milano l'ora, che diventavano 8 nelle ore di punta) che per i tempi ( il treno ci metteva circa 4 ore a percorrere la tratta Termini-Centrale).
    Oggi credo che la situazione si sia decisamente ribaltata in favore del treno e in futuro la cosa non potrà che migliorare.
    L'aereo percorre la tratta fra i due aeroporti in un'ora, e considerando i tempi di check in, imbarco e sbarco il totale del viaggio, é di circa 3 ore, ma a destinazione ci si troverà ben lontani dal centro cittadino, quindi dobbiamo aggiungere almeno una trentina di minuti per raggiungerlo, andando su ferro, e almeno 45 se non di più andando su gomma.
    Per quanto riguarda il treno, oggi la disponibilità fra le 2 città è enorme, ci sono almeno 4 treni l'ora, ma é bene fare alcune puntalizzazioni:
    Lo shuttle Termini-Centrale, ovvero il frecciarossa diretto che non effettua fermate, é sicuramente il top in quanto impiega per percorrere la tratta solo 2 ore e 59 minuti, trascorse le quali ci si trova direttamente nel centro delle due città.
    A mio parere questo treno specifico potrebbe ancora essere migliorato, innanzitutto aumentando il numero delle sue corse (al momento sono solo 3 per tratta) e poi fissando la sua partenza unicamente dalle 2 città in questione, così da ridurre al minimo eventuali ritardi (più é lungo il percorso, maggiori sono le possibilità di incorrere in eventuali ritardi e alcuni di questi "shuttle" provengono da altre città).
    Ottimi anche i Roma-Milano che fermano solo nelle stazioni secondarie delle due città (Tiburtina e Rogoredo) che percorrono la tratta in 3 ore e 10, così come quelli che hanno come unico stop Bologna e impiegano 3 ore e 15.
    Per quanto riguarda gli altri treni, qui il divario fra aereo e treno inizia a ridursi decisamente, per vari motivi:
    molti di questi treni provengono spesso da altre città e questo aumentà la probabilità di ritardi, non tanto per la tratta Milano-Roma, dove alcuni treni provengono soprattutto da Torino, ma anche da Bergamo e Brescia, percorsi comunque brevi, percorribili in un'ora, quanto per la Roma-Milano, dove i treni provengono spesso da Napoli (un'ora e 10 di viaggio), ma anche da Salerno, dalla Calabria e dalla Puglia, innalzando dunque di molto la possibilità che il treno giunga a Roma in ritardo, con tutte le conseguenze sull'arrivo a Milano.
    Oltretutto questi treni effettuano più fermate che ne riducono notevolmente sia il tempo di percorrenza che la velocità.
    Particolarmente ostica è la fermata a Firenze, nodo nel quale spesso i treni si ritrovano imbottigliati nel traffico ferroviario del capoluogo toscano, che, rispetto ad altri grand nodi come Roma, Milano o Napoli, dispone di meno binari per diluirlo, accumulando spesso copiosi ritardi.
    Problema che dovrebbe venire risolto nei prossimi anni, grazie a dei lavori infrastruttuali, che gioveranno molto all'intera tratta Roma-Milano, a cominciare dalla costruzione della nuova stazione AV sotterranea di Firenze, i cui lavori dovrebbero iniziare nel 2023 e finire per il 2030, così come l'ammodernamento della linea Roma-Firenze, che dovrebbe aumentare la velocità massima dei treni da 250 Km/h a 300 Km/h.
    Una volta ultimati questi lavori, il tempo di percorrenza fra Roma e Milano si ridurrà ulteriormente, presumibilmente di almeno 20 minuti, cosa che non farà altro che far pendere ulteriormente l'ago della bilancia dalla parte del treno.

    • @IParaferrovieri
      @IParaferrovieri Год назад +6

      Ottima analisi, da ferroviere non posso che concordare su quanto sopra detto. Un saluto e buon anno 😃

    • @Lorre982
      @Lorre982 Год назад +6

      frecciarossa e Italo hanno praticamente ucciso Alitalia, adesso milioni di turisti preferiscono usare questo servizio che li porta da centro storico a centro storico senza extra per le valige, in più un singolo treno porta il triplo (tre volte tanto) dei passeggeri di un aero, più andremo avanti e più l aereo sarà usato solo per voli internazionali e isole

    • @Chimi00
      @Chimi00 Год назад +4

      @@Lorre982 esattamente, l’Italia, ma più in generale l’Europa sta spingendo fortemente sui treni, sia per comodità che ovviamente per le emissioni. Un continente piccolo come l’Europa permette di essere collegata interamente tramite rotaia e sono convinto del fatto che tra una ventina d’anni le tratte aeree tra città europee saranno quasi una rarità, a differenza di come hai già detto, per le tratte extra continentali ed insulari dove l’aereo resta l’unica soluzione sia per praticità che per tempistiche

    • @francesred
      @francesred Год назад

      D'accordo su quasi tutto. Il passante ferroviario di Firenze sarebbe già attivo se la magistratura non avesse fermato i lavori che avrebbero pregiudicato la stabilità dell'intera struttura (es cemento depotenziato del 30% con materiale di scarto al posto di quello dovuto, i soliti delinquenti). Quanto ai 300 km sulla Firenze Roma a me pare una utopia in quanto la sede ferroviaria è quasi desueta anche perché i Frecciarossa a11 carrozze l'hanno violentata a causa del notevole peso e questo è l'handicap maggiore rispetto alla sostituzione della linea aerea. Per ammodernare la tratta bisogna lavorare solo di notte e la vedo dura anche perché questi lavori non sono stati previsti dal piano finanziario di RFI presentato qualche mese fa.

    • @shining8235
      @shining8235 Год назад

      @@francesred io ho letto che, la prossima estate, diversi treni notturni, che tutt'ora passano per la Bologna-Firenze-Roma, saranno deviati tramite la linea adriatica passando poi per la linea "falconara-orte", per raggiungere Roma e le regioni tirreniche del sud e viceversa.
      Ma forse queste deviazioni sono dovute a lavori per la linea Roma-Firenze convenzionale e non alla "direttissima"

  • @videofromjapan8441
    @videofromjapan8441 Год назад +7

    Questa tratta viene usata soprattutto da chi fa scalo a Roma, sennò sarebbe più facile pensare al treno. Io qualche anno fa ho fatto Firenze - Roma con Alitalia ma solo perché avevo uno scalo sennò non mi sarebbe mai passato per la mente di prendere l'aereo

  • @cifani3f
    @cifani3f Год назад +8

    Le stazioni inoltre stanno sempre nei pressi del centro-città, mentre gli aeroporti stanno lontano e parecchio, ai quali si aggiungono i tempi dei controlli aeroportuali

  • @nannimassimo6078
    @nannimassimo6078 Год назад +8

    Complimenti per il video. Personalmente preferisco viaggiare in treno. Potendo scegliere l'orario di partenza, da Dateo avrei raggiunto la stazione di Rogoredo col servizio ferroviario metropolitano e da lì avrei raggiunto Roma con Italo, guadagnando sul tempo di percorrenza. Grazie e... al prossimo video!

  • @andreadionisi7071
    @andreadionisi7071 Год назад +5

    Parlando di tempi fra Roma e Milano è un caso particolare visto che ci sta il frecciarossa no-stop che fa tutta la linea alta velocità collegando il centro delle due città... altrimenti l'aereo fa sicuramente prima... ma a parte il discorso del tempo il treno è meglio, puoi prendere aria nelle fermate, puoi camminare un po', non hai le routine sui bagagli e nemmeno sui controlli...

  • @jecko980
    @jecko980 Год назад +5

    Io adoro la comodità delle cose che puoi fare in treno: in generale hai più spazio per tutto, puoi portare più bagagli e puoi anche alzarti e fare una "passeggiata" (senza contare che quando si ferma hai anche un paio di minuti per uscire a prendere aria)

  • @TongueOut
    @TongueOut Год назад +7

    Bel video. Molto interessante.
    Un appunto da fare a scopo di info per quanto riguarda il viaggia in aereo: con qualsiasi app (Trenitalia, Orario Treni, Trainit ecc) sul telefono si poteva prendere tranquillamente il tren o addirittura si poteva salire lo stesso, chiamare il capotreno e fare un biglietto a bordo. Si paga un piccolo supplemento solo se le biglietterie automatiche funzionassero bene.

  • @andreastefanelli3680
    @andreastefanelli3680 Год назад

    Complimenti per il video 💪

  • @paolo2938
    @paolo2938 Год назад +5

    Bel video, io sceglierei il treno anche con 1h in più, I controlli, l'imbarco/sbarco, i bagagli etc etc diventano una tortura per stare in aria 45mins...

  • @matteosforza3699
    @matteosforza3699 Год назад +3

    Bel video ragazzi, adoro questo tipo di contenuti ed è un grande piacere avere trovato un canale italiano che li propone

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад +1

      grazie!, allora appuntamento al prossimo video

  • @giovannigatti4166
    @giovannigatti4166 Год назад +2

    Bene bene....ho scoperto solo ieri questo vostro canale, iscritto e ho gia visto una quindicina di video belli veramente, esaurienti e spiegati molto bene, la competenza del flyer è assoluta e continuerò sicuramente a vederli.
    I like sono obbligatori.😀
    Buon lavoro.👍

  • @robert11845
    @robert11845 Год назад +8

    treno tutta la vita .......... ho fatto mi roma per una anno settimanalmente e alla fine lo ritengo un servizio di qualità superiore all'areo

  • @lordbeerus2057
    @lordbeerus2057 Год назад +58

    Bisogna considerare una cosa: le linee attualmente non consentono velocità superiori ai 300 km/h. Inoltre la direttissima non permette velocità superiori ai 250 km/h. Proviamo a pensare al frecciarossa 1000 spedito da Milano a Roma alla velocità di 350/360, si risparmierebbe già parecchio a livello di tempi.

    • @giorgiorossi2742
      @giorgiorossi2742 Год назад +5

      Freccia rossa a 350kmh sono pura utopia purtroppo… per risparmiare tempo l’unica è rosicchiare qualcosina nei nodi (a Firenze dovrebbero costruire il nuovo tunnel passante)

    • @lordbeerus2057
      @lordbeerus2057 Год назад +1

      @@giorgiorossi2742 certamente il passante AV si Firenze aiuta, ma tutto fa brodo

    • @giorgiorossi2742
      @giorgiorossi2742 Год назад +1

      @@lordbeerus2057 certo. Altra cosa su cui si sta lavorando è il segnalamento ertms anche in Direttissima, così facendo si potrà risparmiare qualcosina sulle tracce potendo avere i treni più vicini

    • @zenlive133
      @zenlive133 Год назад

      Difficile che facciano quella velocità operativa, il gioco non vale la candela a livello di costi di manutenzione, usura sia dei mezzi che delle strutture, insomma...difficile.

    • @francesred
      @francesred Год назад

      @@giorgiorossi2742 Dobbiamo tenere conto che la linea è ormai quasi obsoleta e non passa giorno che non ci siano ritardi per cadute di linea aerea o altro. Il tragitto è ormai congestionato e una grande responsabilità è da ascrivere all'ex Ad di Ferrovie ing. Moretti che, volendo far concorrenza spietata a Italo in procinto di iniziare la sua attività operativa, mise in linea una quantità spropositata di treni tra Milano a Roma.

  • @giuseppeborrelli7327
    @giuseppeborrelli7327 Год назад +24

    Complimenti per il video. La piccola differenza di tempo si sarebbe azzerata partendo tutti e due dal duomo. Comunque, secondo me, il treno è vincente per il prezzo inferiore, per la frequenza delle corse e perchè una volta salito a bordo non devi pensare più a niente. Se è bel tempo l'aereo è più piacevole per il panorama se sei seduto lato finestrino. Continuate così , magari con un video su madrid/barcellona o parigi/londra.

    • @FlaikD
      @FlaikD Год назад +5

      Concordo, oltretutto meglio spendere gli stessi sold per una prima classe in treno che avere una classe economy in aereo. Si viaggia decisamente meglio.

    • @DrilloBone
      @DrilloBone Год назад

      Probabilmente avrebbe stravinto il treno, perché Dateo non è ancora connessa a nulla. Quindi da San Babila ci vai a piedi o in autobus.
      Credo l’idea fosse simulare la presenza della fermata San Babila che dovrebbe aprire a breve. Una fermata sono meno di due minuti.
      L’altra cosa è che nessuno al mondo arriva così tirato in aeroporto, ma ci va almeno un’ora prima 😅.

  • @lelinguechepassione4698
    @lelinguechepassione4698 Год назад

    Complimenti, un video molto avvincente, specialmente per uno come me, sportivo e agonista nato. Non ho nessuna paura di volare, ma continuo a preferire il treno, che mi permette di sgranchire le gambe nei viaggi lunghi, di godersi i panorami, inquina molto meno dell'aereo, e non comporta controlli in fase di partenza.

  • @ingegnereinformatico
    @ingegnereinformatico Год назад +2

    Contenuti di valore. Bravi

  • @Lorre982
    @Lorre982 Год назад +5

    contando che tra Italo e Trenitalia da Milano partono circa 50 treni alta velocità dalle 6 alle 20 per un totale di 100 partenze, per frequenze direi che il treno straccia l'aereo, un turista con bagagli userà il treno il 100% delle volte poiché chiunque con un briciolo di acume sa quanto siano tediosi i controlli di sicurezza e poi i turisti passano da centro città a centro città. non prendi il treno diretto ma prendi un aereo più treno per arrivare nello stesso punto io lo chiamo complicarsi la vita.

  • @quindes3644
    @quindes3644 Год назад +10

    Bel video ragazzi, complimenti, si potrebbero conoscere i costi complessivi per capire anche la convenienza economica?

  • @angelicalazzaretti5203
    @angelicalazzaretti5203 11 месяцев назад +1

    Amo i vostri video

  • @mircomoscardini
    @mircomoscardini Год назад +1

    Bellissima anche la cover di IVG... Ottimo esperimento e bellissimo video!

  • @tomafuin93
    @tomafuin93 Год назад

    Bellissimo video, complimenti. Tanta gente si chiede quale mezzo scegliere per queste tratte. Mio fratello partendo da brindisi casale per roma a volte ci mette di più di quanto ce ne metta in pulman o treno, causa ritardi e problemi naturali. Io anche sulla Bari Napoli, la migliore soluzione è il bus anziché il treno(per il momento) .

  • @robertovavassori4274
    @robertovavassori4274 Год назад +6

    Challenge molto interessante. Al netto dei vari imprevisti, con l'aereo si fa un po' prima, ma direi che i due mezzi di trasporto se la giocano alla grande e quindi si può scegliere tranquillamente uno o l'altro in base ad altri fattori (costo, orari, necessità di lavorare, ecc...). Bravi e grazie per il video 😉👍

    • @balpao1
      @balpao1 Год назад +3

      No, non si fa prima. Scegliendo punti a caso nelle citta', non sulla MM4 e lontano dalle linee MM che vanno a centrale, orario di partenza a caso (le frequenze contano), con bagaglio prendendo margini da persona normale e prudente , e calcolando ritardi e imprevisti medi non si fa prima

  • @overpower68
    @overpower68 Год назад

    Bellissimo video. Complimenti raga

  • @alessandrocipriani900
    @alessandrocipriani900 Год назад +7

    Sul caffè non gratis in lounge ti sbagli se sei carta freccia oro o platino o se viaggi in business o executive in lounge hai caffè e non solo gratis…

  • @alerighi
    @alerighi Год назад +6

    Per i viaggi se posso prendo sempre il treno, non solo ci sono meno rotture (al di la del tempo, sul treno ti siedi e lavori, sull'aereo no) ma ritengo che dal punto di vista ambientale tratte come Milano-Roma dovrebbero essere abolite, gli aerei inquinano parecchio e se c'è una soluzione più ecologica va preferita.

    • @crackl4664
      @crackl4664 9 месяцев назад

      Sono d’accordo sulla prima parte ma non sull’aspetto ambientale. Gli arei non sono una delle fonti principali di inquinamento ma soprattutto le tratte interne servono per i transiti, non tanto su milano ma su aeroporti più piccoli. Se devi andare che so in USA ma nell’aeroporto dove sono non c’è il volo intercontinentale posso fare prima il volo nazionale poi l’Internazione e viceversa

    • @alerighi
      @alerighi 9 месяцев назад

      ​@@crackl4664 Mi sembra un caso molto limite, anche perché gli scali spesso sono fuori dall'Italia in generale tipo a Francoforte o Parigi o Amsterdam, a quel punto prendi l'aereo.
      Sul fatto che non siano una principale fonte di inquinamento non lo sono, perché non sono così diffusi come le auto, ma in proporzione inquinano ben di più di ogni altro mezzo di trasporto. Sicuramente di più dei treni che se l'energia utilizzata per alimentarli proviene dalle rinnovabili o dal nucleare è praticamente zero.

    • @crackl4664
      @crackl4664 9 месяцев назад

      @@alerighi personalmente sono pro treno, proprio per la comodità maggiore (e il prezzo contenuto).
      Però resto contrario a sopprimere, magari andrebbero implementate per le tratte da un lato all’altro (es Bari-Milano) dove in effetti l’aereo se la gioca.
      Sugli scali all’estero il motivo è proprio che abbiamo meno compagnie italiane, se rilanciassimo il mercato avremmo qualche scalo Interno in più

  • @pietromanenti1998
    @pietromanenti1998 Год назад +1

    Diciamo che partendo da Dateo per andare a Linate sarebbe allora stato più giusto partire ad esempio da Duomo per andare a Centrale. Anche sui tempi d'attesa diciamo che si possono un po' rivedere (soprattutto fast track).
    Da aggiungere, tariffe molto più convenienti sul treno.
    In ogni caso video interessante e utile 👍🏻

  • @AndreaSichenze
    @AndreaSichenze Год назад +3

    Spesso si pensa solo alla velocità del viaggio (inteso da casa a destinazione) e non alla praticità, facilità e comodità dello stesso. In questo caso è palese come sia più comodo il treno

  • @danieleporfiri1302
    @danieleporfiri1302 Год назад +1

    nel freccialounge si entra anche con cartafreccia oro e platino, non solo con il biglietto executive ;)

  • @vagonedorato
    @vagonedorato Год назад +2

    Per quando riguarda il leonardo express credo che trenitalia non consenta l'acquisto di biglietti per treni che partono fra meno di 5 minuti per evitare chi acquista il biglietto e poi non riesce a prendere il treno per pochi secondi.

  • @tinda111
    @tinda111 Год назад +1

    Il problema è andare da roma in giu ci sono alcuni tratti lunghi dove il freccia va a 40km con un massimo di 120km

  • @dapperdino775
    @dapperdino775 Год назад +2

    Al di là dei soldi e del tempo risparmiato, della possibilità di usare internet, della comodità di decidere quanto leggeri viaggiare c'è da considerare l'impronta ecologica. Ad un volo nazionale sarà sempre associato un consumo di energia nettamente maggiore che ad un viaggio in treno. Per fortuna l'alta velocità sta collegando sempre più regioni tra di loro. La situazione è ancora lontana dall'essere ideale ma piano piano stiamo andando nella giusta direzione.

  • @AndreaBetella
    @AndreaBetella Год назад +1

    Video interessante! 👍👍👍
    Però devo dirvi che gli AirTag non sono stati indispensabili… Sarebbe bastato condividere la posizione tra voi direttamente sui vostri iPhone con l’App “Dov’è”

  • @TheArmChairMan
    @TheArmChairMan 5 месяцев назад

    Bel video.
    Comunque va tenuto presente che la tratta non è la Tokyo Osaka, che sai sempre quando parti e quando arrivi, ma è l’Italia; pertanto detta in parole spicce sei nelle mani di nostro signore e solo il mago Otelma saprebbe realmente dire chi arriva prima, e ogni volta sarebbe diverso.
    Il mio suggerimento personale è da farlo in treno, solo per il minor sbattimento e secondo me si arriva anche più integri e forse anche meno incazzati.

  • @andreamal1091
    @andreamal1091 Год назад

    Bel video ma da San Babila conviene andare a piedi in duomo (meno di 5 min) per prendere la M3 che ti porta diretto a centrale

  • @Tetsuia68
    @Tetsuia68 Год назад +6

    nessun controllo di sicurezza, posti più comodi e larghi con possibilità di connessione alla rete, ti alzi quando vuoi, hai il bar, se sei in classe business ti portano bibite e snacks. anche se ci mettesse un'ora in più sempre meglio il treno che poi devi pensare appunto che una volta sul treno scendi a destinazione mentre in aereo devi prenderti il treno alla fine.

  • @xfilesfd
    @xfilesfd Год назад

    Ciao ragazzi, probabilmente mi è sfuggito, ma quanto sono i costi complessivi sia in treno che in aereo? Grazie.

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo Год назад

    Se invece di partire da San Babila fossi partito da Duomo avresti potuto prendere direttamente la gialla e scendere a Centrale. Avresti risparmiato probabilmente circa 5/10 minuti. Se il viaggio in treno dura 3 ore (anche se ci sono Freccia Rossa che fanno più fermate e ci impiegano di più), non è impossibile stare sulla banchina dei Taxi di Piazza 500 (Termini) in circa 3 e mezza o 3 ore e 40, quindi direi che il tuo test è stato assolutamente ben fatto. Col treno c'è meno sbattimento, non c'è dubbio. Inoltre fino a due mesi fa la M4 non c'era....in quel caso si sarebbe dovuto prendere il 73 da San Babila per raggiungere Linate con un aggravio di tempi importante rispetto alla metro.

  • @pabloscart
    @pabloscart Год назад

    Scusate, non c’è la possibilità di fare online il biglietto per il Leonardo express? Non si può perdere tempo con le macchinette!

  • @TheFabrix644
    @TheFabrix644 Год назад +1

    In che senso ITA non consente ancora di comprare i biglietti con i punti Volare? Se si arriva alla fase di pagamento c'è l'opzione per pagare con i punti. Non funziona?

  • @AndreaGraziadio92
    @AndreaGraziadio92 Год назад +1

    Questo video non è veritiero. Ci sono 7 collegamenti al giorno tra Milano e Roma senza fermate intermedie. Il tempo di percorrenza di questo collegamento è di sole 2 ore e 59 minuti!

  • @Lara-lt1iu
    @Lara-lt1iu Год назад +3

    Scusate ma la differenza di prezzo ? chi ha pagato di più tutto compreso ?

  • @GianlucaAlbera
    @GianlucaAlbera Год назад +5

    video molto interessante, ma partire da Dateo per linate è un po' una trassata... già che c'eri potevi partire direttamente dall'aeroporto 😉
    vorrei vedere anche la stessa sfida con partenza alle 7.00 dove immagino l'imbarco a linate e l'arrivo a Roma molto meno rilassante del deserto che hai incontrato

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад

      Al momento la metro arriva a Dateo, prossima volta parto da Famagosta

    • @GianlucaAlbera
      @GianlucaAlbera Год назад +3

      @The Flight Club si è chiaro, ma il video mostra la partenza per linate 30 minuti prima del volo, che è irrealistico sia per il viaggio, ma sopratutto per il check-in (non tutti hanno miglia per passare priority, e come hai mostrato il face recognition non funzionava... immaginati 7 del mattino con mezz'ora o piu di coda al check-in...). per contro per centrale avete mostrato la partenza 1 ora prima: assumere il doppio del tempo per prendere il treno rispetto all'aereo mi pare una grossa forzatura. bene invece mostrare che all'arrivo a fiumicino ti becchi il bus, da mia esperienza quando volavo tanto da Torino, era sempre così...

    • @MrLordtiranus
      @MrLordtiranus Год назад +3

      Anche perché lui è andato diretto mentre l'altro ha dovuto cambiare linea a Loreto... Un video un po' di parte 😉

  • @francesca23
    @francesca23 Год назад

    secondo me per un collegamento come Milano-Roma il treno è imbattibile, i contrattempi possono esserci in entrambi i casi, certo senza ritardi si può ipotizzare un vantaggio di mezz'ora per l'aereo, ma a fronte di quanta comodità? in treno ti siedi e vai, per 3 ore filate puoi dormire o lavorare senza dover pensare ad altro, mentre in aereo anche se il volo dura 1 ora sei costretto a fare diversi spostamenti che non solo allungano il tempo di viaggio ma lo rendono più stancante, più perdite di tempo.
    Sarebbe interessante vedere anche quanto avete speso, visto che già solo il leonardo express costa 15 euro

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 Год назад +1

    Differenza di spesa complessiva tra le due scelte?

  • @balpao1
    @balpao1 Год назад +3

    Un po' biased. La scelta di partire da San Babila ha rubato al treno almeno mezz'ora (oltre a imporre un viaggio scomodo con piu' cambi nell'affollato TPL cittadino). E comunque si faceva quasi prima a fare due passi in Vittorio Emanuele fino a Duomo a poche stazioni di MM3 per Centrale, oltre ad essere piu' piacevole, vuoi mettere rispetto al duty free? Quando prolungheranno la MM4 rifatelo ma da Duomo a Colosseo, con bagaglio, prendendo margini normali, prudenziali ed equi da comune mortale. Non pretendo un AV No Stop, ma esistono. Duomo e Colosseo sono collegati bene con le stazioni? Ma va? E' proprio questo il punto. Se no prendete due punti a caso nelle due cittaa' non appositamente scelti sulla MM4. Ammetto che invece la scelta di Termini ha avvantaggiato entrambi i mezzi, forse piu' il treno se si fosse usato il taxi. Sono appassionato di aviazione e partecipo ai forum tematici ma usiamo l'aereo per andare negli altri ennemila posti del globo terrestre, please. Per andare da Milano a Roma anche i pochi fachiri che vorrebbero usare l'aereo vanno disincentivati a legnate 😀 PS: l'imbarco con singolo finger sara' meglio del bus ma mica e' veloce, lo stress e il perditempo nel corridoio e' immenso. La cosa piu' veloce e' a piedi, senza bus, ma con entrambi i portelli come FR a BGY.

  • @PregnoE
    @PregnoE Год назад +1

    Alcuni pensieri:
    1) Per Matteo è stato decisamente più facile fare Dateo-Linate rispetto a San Babila Centrale con cambio M1-M2. Sarebbe stato giusto partire senza dover cambiare metro, e quindi più tardi, magari proprio di quei 12 minuti.
    2) Il treno si è fermato (almeno) a Bologna: esistono dei full no-stop che ci impiegano meno. Inoltre anche partire da Centrale piuttosto che Rogoredo, allunga il viaggio
    3) Matteo, mi stupisci: a quanto so il Leonardo Express si può pagare contactless con AMEX ai tornelli della stazione di fiumicino aeroporto e anche se fosse, da te non ci si aspetta di vedere fare il biglietto alla macchinetta ma magari con qualche APP!
    In definitiva penso che con ottimizzazione il treno sarebbe stato lievemente più rapido, salvo imprevisti. Io stesso riesco a fare Roma-Pavia in meno di 4 ore, a volte in meno di 3 ore e 40.

  • @nannidg8319
    @nannidg8319 Год назад +1

    MA vogliamo parlare dei prezzi? Il fiumicino express costa quasi quanto un biglietto freccia rossa per fare 30 km non scherziamo

  • @vgibertini
    @vgibertini Год назад +8

    Ma perché non salire comunque sul Leonardo Express e fare il biglietto online con il telefono? Lo si poteva fare in aeroporto camminando verso la stazione, oppure direttamente a bordo, tanto i biglietti standard da €14 sono validi per ogni treno. Quei 15 minuti si possono recuperare. Di solito io faccio così (non solo a Roma).

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад +1

      Come passi i tornelli senza biglietto? comunque adesso ho scoperto che puoi pagare direttamente al tornello con la CC

    • @tbayjraw71
      @tbayjraw71 Год назад

      @@theflightclubit Mica adesso. Da tanti anni si puo' pagare con carta ai tornelli. Io comunque lo trovo scomodo perchè manca la ricevuta. Il biglietto di solito si fa online subito prima o dopo il volo appena atterrati. Perchè perdere tempo in stazione se tanto non c'è il problema dell'orario?

    • @vgibertini
      @vgibertini Год назад

      @@theflightclubit con il biglietto fatto online mentre si va in stazione

  • @angelocarriere9548
    @angelocarriere9548 Год назад +1

    Tutto fantastico ma senza fast track nessuno si permette il lusso di arrivare 10 minuti prima dell imbarco… quindi anche su questo non è stato uno scontro alla pari

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 Год назад +1

    Vorrei tirare una conclusione a questo interessante confronto treno-aereo. A mio parere il futuro del trasporto, su brevi /medio tratte da 500/1000 km e ci metto anche il Milano Parigi con la tanto bistrattata Tav,dovrebbe essere appannaggio solo della AV ferroviaria,estendendola,per quanto riguarda l'Italia, con la dorsale adriatica Mi-Ba e il proseguimento Salerno-Sicilia. I voli dovrebbero essere riservati al medio raggio europeo e balcanico e ai voli intercontinentali.Per i collegamenti Milano-Malpensa (Milano-Orio?) e Fiumicino -Roma stendo un velo pietoso per tempi di percorrenza eccessivi e il materiale rotabile inadeguato, per viaggiatori sovraccarichi di valige,su pianali a gradini (nessuno ha mai pensato a carrozze del tipo metropolitana?).P.S. vorrei ricordare a tutti che all'inizio degli anni '90 (amministratore Moretti) fu detto che i marciapiedi della AV sarebbero stati alzati al livello del pianale delle carrozze come in Giappone (sic)

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 Год назад +7

    L' Alta Velocita' purtroppo ha qualche handicap: velocita' limitata sulle tratte Bo-Fi e Fi-Roma a 250 km/h (la prima comprensibile perche' in galleria,la seconda nata vecchia con anni di costruzione).Poi il mancato attraversamento in galleria di Firenze (progetto abbandonato) e l'inversione di marcia a S.Maria Novella (ca.12/15 min) utilizzati anche per ammortizzare i ritardi di marcia.Personalmente io utilizzerei la fermata a Campo di Marte (sicuramente con la rivolta delle autorita' fiorentine)

    • @FlaikD
      @FlaikD Год назад

      Vero, se si potessero spingere di più i treni sarebbe veramente una pacchia..

    • @lordbeerus2057
      @lordbeerus2057 Год назад +7

      In realtà la Firenze-Bologna è da 300, inoltre stando alle ultime il passante AV di Firenze verrà fatto.

    • @riccardozedda2035
      @riccardozedda2035 Год назад +1

      Se ti può consolare la galleria di Firenze si farà, ho avuto la fortuna di visitare i lavori a giugno e sono stati completati in tempo per non dover abbandonare il cantiere per problemi burocratici.
      Consolano un po’ meno i tempi perché l’inizio degli scavi con tbm non inizierà prima di due anni da adesso e i lavori non termineranno prima dei 5 anni da ora

    • @giuseppefranzetti5337
      @giuseppefranzetti5337 Год назад

      @@riccardozedda2035 La notizia e' bella e brutta nello stesso tempo.Che i lavori si facciano fa piacere.Che stop agli stessi ci siano stati tanti anni fa e che i tempi siano ancora cosi lunghi o meglio biblici e' il lato negativo.

    • @giuseppefranzetti5337
      @giuseppefranzetti5337 Год назад

      @@lordbeerus2057 Questo era quanto sapevo anch'io.Pero' nelle,poche,volte che ho fatto il percorso non ho mai visto la velocita', indicata in carrozza, salire oltre i 250 km/h.Per mia curiosita', ricordo di averlo chiesto al controllore e avere avuto conferma dei 250.

  • @giooooooooo
    @giooooooooo Год назад +2

    Prendendo per lavoro molti aerei, devo dire che il treno vince in comodità alla grande. L'aereo ha un sacco di sbattimenti che il treno non ha.

  • @iegos
    @iegos Год назад

    Complimento per la comparativa e complimenti perché da liguri vi siete anche pagati i biglietti per fare la tratta 😁😂
    Visto che uno di voi ama il treno e l'altro l'aereo cosa ne pensate del collegamento "farsa" Genova-Napoli via Milano-Roma di Italo? Ci mette più di un IC o di un Freccia Bianca ma costa molto di più. Secondo me l'hanno messo perchè Brignole offre un posto-treno per il ricovero notturno mentre a Milano i depositi sono già pieni.
    Fino a quando un Frecciarossa 1000 o un Italo impiegano 1h e 45 per fare Genova-Milano l'intero viaggio non sarà mai concorrenziale.

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Год назад

    per quelle che posso Dire per mia esperienza, In base A dove Abito treno e Aereo...... Si equivalgono
    Se dovessi prendere il Freccia Rossa dovrei Andare In Auto fino A Milano _ Famagosta 1, 30 min poi metropolitana verso Stazione CIe 30/40 minuti prendere il Freccia Rossa Con meno Fermate ovvero Milano _ Bologna _ Firenze - Roma - 3h - 50 min.... Stazione termini Roma 5h. 50 mint.
    Aereo da Linate......Fiumicino...... 1,30 Famagosta - 50 min per Linate 1,30 h Fiumicino. 50 minuti Recupero bagagli Arrivo di pulman x Roma Termini 1, 30 - tota le forse 20 min In meno

  • @francoborgia8351
    @francoborgia8351 Год назад +5

    Su questa tratta non prenderei mai l'aereo. Troppi sbattimenti, cambi di mezzi, controlli, inconvenienti (bagaglio limitato in primis), per un guadagno di tempo minimo. In più il treno inquina anche meno.

    • @googletop1989
      @googletop1989 Год назад

      Hahahahahah è più comodo il treno si. Ma chi se ne fotte che inquina meno aggiungerei 😅

    • @francoborgia8351
      @francoborgia8351 Год назад

      @@googletop1989 ci sono persone per cui anche quell'aspetto può avere un peso, evidentemente non tu 😉

    • @GiulyParateiko
      @GiulyParateiko Год назад

      L'aereo poi alla fine ti viene a costare anche di più. Per i treni ci sono offerte ogni settimana e una volta arrivato a Termini sei in pieno centro a Roma.

  • @Andrewfirst1897
    @Andrewfirst1897 3 часа назад

    Tutta la vita il treno, utilizzati entrambi diverse volte ma per Milano-Roma vince il treno a mani basse con tutti i comfort,

  • @sebastiano6706
    @sebastiano6706 Год назад

    Dal video la cosa che si capisce che con l'aereo ci metteresti meno tempo ad arrivare, ma la mia curiosità è : se è economicamente conviene? tra biglietto della metro, biglietto aereo e biglietto del leonardo express, conviene ? mentre col treno avrà pagato solo la metropolitana e biglietto del treno.

    • @Tonyx.yt.
      @Tonyx.yt. Год назад +1

      è ovvio che l'aereo costa di più... certo magari hai fortuna e trovi un posto super scontato ma mediamente il prezzo del treno è assai più basso.
      e poi tutti a scassare le palle con l'inquinamento delle automobili e poi da ipocriti quali sono prendono l' aereo per ogni cosa.
      ah, aggiungo che il confronto non è stato nemmeno imparziale visto che hanno scelto una location di partenza che richiedeva un ulteriore cambio e che non avevano bagaglio in stiva.

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Год назад

    Se Siete di Genova da brignole C'è un Freccia bianca che parte alle 6,00 e Arriva a Roma alle 12:00 Costa non del Freccia Rossa Fa 2/3 Fermate...... Oppure c'è un Freccia bianca che parte alle 9: 30 e Arriva alle 13:50 FA molte più Fermate..... | km DA Milano Sono gli stessi

  • @felicemarchioni1937
    @felicemarchioni1937 Год назад

    Quale videocamera usi? E L’impugnatura?

  • @FgsITA
    @FgsITA Год назад +1

    nel 2022 prendere gli aerei è stato un incubo.
    Il 90% con ritardi di 1-3 ore...più tutti i controlli, gli spostamenti da e per l'aereoporto...video interessante, ma il treno in una tratta così ben collegata è preferibile SEMPRE

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад

      Io ho fatto 121 voli nel 2022, disagi pochi (una valigia consegnata 1 mese dopo) minimi ritardi. Certo tante cancellazioni ma subito riprotetto

  • @bigballoon89
    @bigballoon89 Год назад

    Premetto che sono pro treno. Per me ha senso questo solo se: ora che c’è la metro a Dateo (e quando faranno il collegamento con San Babila e Sant. Ambrogio), se si vola da Linate, se si ha qualche comfort priority varia.
    Senza tutto questo il viaggio in aereo fino al centro Italia circa non ha senso. Frecciarossa tutta la vita, anche per le Marche e Abruzzo. Basta prendere un posto singolo e si sta come in prima classe, posso lavorare sereno, vedermi un film, zero sbatti. L’aereo per me ha troppe variabili che possono compromettere il viaggio.

    • @bigballoon89
      @bigballoon89 Год назад

      Ovviamente senza considerare bagagli, ritardi più frequenti, spostamento dall’aeroporto, controlli, limitazioni, ecc.

  • @mauriziomoro3723
    @mauriziomoro3723 Год назад

    Nelle 4 ore non è ben considerato il tragitto casa-stazione-casa o casa-aeroporto-casa. Mi è capitato decine di volte di arrivare a Centrale o a Termini e di non trovare taxi o di dover attendere 30 minuti o più in coda. Pur non c'entrando con l'argomento specifico, do un contributo di informazione dicendo che tra i due litiganti.. talvolta l'auto vince. Per motivi familiari faccio Milano-Roma e ritorno una volta al mese: pur non correndo, solitamente impiego 5 ore nette casa-casa, tra Milano zona Certosa e Roma zona Aurelia. Certo, dipende molto dal traffico e dalle condizioni meteo, ma ritardi ne ho avuti sia in treno che in aereo, per cui l'auto è una valida alternativa fino a 600 km. Per il costo, dipende da quanti sono i passeggeri, da due in su l'auto è conveniente, imbattibile la comodità se hai bagagli.

  • @riccardoianesi1879
    @riccardoianesi1879 10 месяцев назад

    Potete fare un video su wizzair rayanair o easy jet
    Potreste fare una sfida

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  10 месяцев назад

      Ci abbiamo pensato, ma non c'è molto da paragonare

  • @matteodibartolomei1643
    @matteodibartolomei1643 Год назад

    Marzo.

  • @agostinosalvioni7358
    @agostinosalvioni7358 Год назад

    La differenza mi sembra risibile...x me il treno è cmq piu vantaggioso ti evita i vari controlli, e arriva in centro a Roma mentre con l'aereo c'e' da prendere altri mezzi....
    Dal centro di Milano(Duomo non San Babila) prendendo la linea 3 si arriva in Centrale come arrivati a Roma si va in Piazza di Spagna . fate voi....

  • @antoniosaglimbeni148
    @antoniosaglimbeni148 Год назад

    perché non fate la prova ICN1963 Milano C 20.10 -Villa San Giovanni 10.40, con il Frecciarossa Notturno Milano C 21.30 -Villa San Giovanni 07.30

  • @reignmilitarehernandez
    @reignmilitarehernandez 5 дней назад

    aspetta ho notato che su matteo al minuto 20:34 ce sta un treno nello stesso binario dietro

  • @lukacipriani
    @lukacipriani Год назад

    Cmq in America il wifi sugli aerei (a pagamento) esiste da più di 10 anni non capisco perchè in Italia ancora non lo attivano.

  • @maffyfabrizio7819
    @maffyfabrizio7819 Год назад

    Il treno ..meno sbattimenti. BRAVI BUONE feste

  • @simonepalladino7727
    @simonepalladino7727 Год назад

    La prossima volta il Leonardo Express compralo dall'app appena arrivi all'aeroporto ahah molto più semplice

  • @massimoalessi1831
    @massimoalessi1831 22 дня назад

    Sempre meglio il treno,più confortevole,più libertà,posso andare in un vero bar a 300 all ora ,un treno AV e 200 metri posso muovermi da una parte al altra,in aereo sono inchiodato come in un bus ,ritarda il treno,ma ritardono anche gli aerei ,e che il treno in molti giornali viene messo sempre in mala evidenza... soprattutto il treno x ora e l unico mezzo green!

  • @fivizzano
    @fivizzano Год назад

    Essenzialmente TRENO… se non si impianta tu rilassi dall inizio alla fine, AEREO = CIRCA UN ORA IN MENO ( MIA esperienza ) e UNO STRESS CONTINUO…

  • @abuzmmii306
    @abuzmmii306 Год назад

    12 minuti in più per andare nel medesimo posto, ma con più libertà, comodità e soprattutto rispettando l'ambiente in quanto più ecologico. Penso convenga di più il treno

  • @ottomor
    @ottomor Год назад +3

    Non ho capito quando dice “non serve nemmeno aprire lo zaino ai controlli”…..che significa? Se hai pc o ti chiedono di aprirlo lo devi aprire😂 non è che il roma-Milano in aereo è diverso nei controlli

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад

      Non più. A Milano e a Fiumicino ci sono i nuovi scanner, non si toglie più niente dallo zaino. Nemmeno l'acqua. www.theflightclub.it/2022/03/volare-milano-linate-aeroporto/

    • @ottomor
      @ottomor Год назад

      @@theflightclubit ho preso un Fiumicino-Barcellona 1 mese fa ed ho fatto tutti i controlli normali. Per quali voli è prevista questa modalità?

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад

      @@ottomor da questa estate www.theflightclub.it/2022/07/addio-stress-anche-a-fiumicino-adesso-non-si-toglie-piu-niente-dal-bagaglio-a-mano/

    • @ottomor
      @ottomor Год назад

      @@theflightclubit ripeto, io sono volato a Barcellona 1 mese fa e questi controlli “soft” non li ho visti

  • @dariotorrisichill
    @dariotorrisichill Год назад

    Perchè non il monopattino come Jakidale?

  • @cateyedboy7151
    @cateyedboy7151 Год назад +2

    Tremo tutta la vita , almeno per queste tratte

  • @enricopasqua587
    @enricopasqua587 Год назад

    Intanto ci sono treni che impiegano 3 ore e non 4. Poi inquini molto meno col treno. E puoi chiamare chi vuoi mentre viaggi in treno. Per cui treno tutta la vita....anzi, aboliamo la tratta Milano Roma con gli aerei perfavore. Grazie

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад

      Il treno che abbiamo preso ci ha impiegava 3 ore e 4 minuti

  • @fabbrinigiova
    @fabbrinigiova Год назад

    Primo da San Babila si va a Duomo e si prende la gialla , secondo si prende il freccia rossa fast che non fa fermate

    • @Lorre982
      @Lorre982 Год назад

      oppure vai direttamente alla fermata motenapoleone

  • @K20382
    @K20382 Месяц назад

    Ci stava però anche una nota a margine sul costo dei rispettivi biglietti

  • @aceraspirees1537
    @aceraspirees1537 Год назад

    Ci spostiamo solo per le ferie di agosto sempre e l'unico posto e sempre in macchina

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Год назад

    In ogni caso da CASA MIA partenza ore 6:00 Arrivo A Roma 11:30 50 euro Di Gasolio + pedaggi ovvio io Abito in prov. Di Alessandria posto Servito molto male Come treni e mezzi pubblici per Fare prima Verso Genova a Milano ci Vo l'auto...... Torino Non Lo Considero perché è Scomodo.....

  • @gianx
    @gianx Год назад +1

    Scusate, ma perchè da San Babila a Centrale avete preso gialla+verde e non solo gialla?

    • @ndsnatidaunsogno6037
      @ndsnatidaunsogno6037 Год назад

      No, rossa+verde. In alternativa si può fare rossa+gialla, ma un cambio è necessario comunque

    • @gianmarcocaprotti1595
      @gianmarcocaprotti1595 Год назад +1

      @@ndsnatidaunsogno6037 in realtà basta andare a duomo a piedi (8 muniti ) e poi diretti con la gialla . Più veloce che cambiare

    • @Lorre982
      @Lorre982 Год назад

      @@gianmarcocaprotti1595 oppure direttamente in motenapoleone

  • @danieleciampidc
    @danieleciampidc Год назад

    E col bagaglio imbarcato i tempi subiscono modifiche? Per non parlare delle code ai controlli. Non tutti usufruiscono della tecnologia….

  • @andreapicchioni8185
    @andreapicchioni8185 Год назад +1

    Rimarrà sempre meglio il treno.
    Matteo non aveva bagagli, ma se gli avesse avuti?

  • @jaylonlogos
    @jaylonlogos Год назад +1

    Alla fine conviene il treno paradossalmente

  • @fradea68
    @fradea68 Год назад

    sul CO2 mi spiace.. ma non è vero.. il treno vince.. sei bravo e simpatico..

  • @francescofemia1586
    @francescofemia1586 Год назад

    Il dubbio non si pone, per un viaggio interno al nostro paese non ci si può permettere di inquinare volando.

  • @michelecapozzi8732
    @michelecapozzi8732 Год назад +2

    partendo da Rogoredo e col no-stop (se non lo fa trenitalia da rogoredo lo fa italo...) anzichè Centrale il treno avrebbe vinto!

    • @theflightclubit
      @theflightclubit  Год назад +1

      Si ma devi andarci a Rogoredo, conta anche quello come viaggio

    • @michelecapozzi8732
      @michelecapozzi8732 Год назад +1

      @@theflightclubit ma infatti io calcolavo comunque partenza da san babila, andare im metro a centrale o rogoredo è uguale, stesso tempo

    • @francoborgia8351
      @francoborgia8351 Год назад +1

      @@theflightclubit infatti non ho capito perchè non siete partiti dallo stesso punto entrambi. Anche a Dateo o a San Babila in qualche modo ci si deve arrivare

  • @samdottori
    @samdottori Год назад

    Il cielo non mi sembra proprio primaverile, né i vestiti.... Ma lo dicono tutti eh, diciamolo !

  • @brunoferraro3454
    @brunoferraro3454 Год назад +1

    Il Leonardo Express lo puoi pagare direttamente con il contactless!

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 Год назад +2

    Treno tutta la vita. Meno sbattimento.

  • @maxpaniitaliano572
    @maxpaniitaliano572 Год назад

    Si, ma i costi? ma non scontati da punti, promozioni, abbonamenti o sponsorizzazioni varie. Un pirl* qualunque come me, quanto pagherebbe per l'aereo e quanto per il Freccia Rossa? Al di là del tempo, è il conquibus che conta!

  • @christianv.9594
    @christianv.9594 Год назад +1

    Esattamente io al face boarding a Linate. Dopo 3 tentativi mi son rotto il cazzo.

  • @lukacipriani
    @lukacipriani Год назад

    Da San Babila fai ancora due passi a piedi e prendi la metro in duomo che sei già sulla gialla e non devi fare il cambio della metro perchè a centrale c'è sia verde che gialla
    Oppure visto che eri a dateo prendevi il passante scendevi a repubblica facevi una fermata di gialla ed eri in centrale