Solo le brave persone possono apprezzare le cose e dargli il giusto valore chi non da valore a una macchina vecchia non lo darebbe neanche a una ferrari nuova grande gasi
Stupenda, avevo 11 anni quando nel 99 i miei comprarono un elefantino blu che è sempre rimasta nel mio cuore. Quando ne vedo una passare mi ricorda la mia infanzia e quel bel periodo felice e magico che erano gli anni 90 (anche se erano alla fine) La casa nuova, la mia cagnolina appena presa e una spensieratezza totale. Grazie Gabri, continua cosi Buon lavoro
non ce la faccio...troppi ricordi!!! Y 1.2 16v 86cv LS del 99.. mio primo unico e grande amore a 4 ruote! maledetto il giorno che ti ho venduta! p.s. ho guadato il video piangendo!!!
Tra te ed Emanuele Sabatino avete salvato la passione per le auto!! Ci volevate! Avete portato una ventata d’aria fresca, un vero e proprio respiro a pieni polmoni tra noi appassionati! Competenti e preparatissimi! Ma che cavolo dobbiamo imparare noi dai tedeschi con delle persone del genere in “casa”?! Siete fantastici! È bellissimo ascoltarvi!
La mia prima macchina...uguale identica, solo di colore grigio metallizzato. Quanto mi sono divertita, era super! Potessi tornare indietro la terrei finché campa.
325000km fatti a gpl su una punto sporting prima serie del 1998 con lo stesso motore..e avendo all’epoca 18 anni era una gioia!! Bei ricordi.. le dava all’amico con golf 1.6 highline fighetto!! Che goduria!!
Penso che sia più bello raccontare le auto che in tanti abbiamo avuto e vissuto. Io ho una FIAT Uno 45 del 1988. Nostra da sempre. Va come un orologio.
Faccio un piccolo sunto perché questa auto mi è rimasta nel cuore, un po meno nella testa visto che consumava parecchio: 24 anni e primo contratto a tempo indeterminato, parto per Milano perché nel 2001 avevo contratto quest'auto del 99 e l'avevo trovata a 13000000 colore rosso, aquila adesiva sul fianco sx che sembrava da rappresentante fernet branca, spunto 500000lire. 18 dicembre 2001, a casa col piccolo bolide da 86cv, per me che venivo da panda 30 e uno 45 è sorriso a 64 denti, aquila tolta subito. Col tempo scoprirò che la carta non era stata aggiornata dopo l'installazione di un tettuccio after, ma comunque mai avuto problemi....i primi anni, specie dopo gli attentati di newyork, con benzina a 0.9 era comunque una spesa poco incisiva, inoltre fino al 2005 erano massimo 10000km annui, poi cambiano le esigenze, morosa lontana e diventano di più. Nel tempo ho avuto problemi al riscaldamento che trafilava vapori in abitacolo, un viaggetto di 30km a 3 con bobina saltata e il termostato che indicava tutto tranne che la verità. Purtroppo, per colpa di un cambio olio non eccellente mi sono trovato con della morchia che faceva accendere la spia pressione. Sono riuscito a recuperarla per ancora 2 anni ma poi i km erano tanti e ogni tanto il problema si ripresentava costringendomi a cambi olio frequenti....rottamata il 31 dicembre 2009 per incentivi sul nuovo...lo so, peccato rottamare ma la vita avanza e io non sono un collezionista...ma ho staccato un elefantino dalla fiancata...lo tengo con me per ricordare un po me stesso, che mi ero fissato con questo modello, che nonostante i miei 24 anni ancora non avevo affrontato un viaggio a Milano e per la prima volta facevo un acquisto così importante senza l'apporto di un genitore.
Gasi se continui così farai i numeri, motivo molto semplice, hai capito come va vissuto il mondo dell’automobilismo e facendo così riesci ad accontentare tutti, perché anche l’auto più banale e sottovalutata può nascondere delle chicche che nessuno sa. Condivido perfettamente questa mentalità, sei un grande.
Io è la quarta che ho. Motori avuti tutti tranne il 1400 12v. Sempre andato dappertutto e senza problemi o ansie. È stata la prima macchina e adesso che ne ho trovata una con 30000km tutta originale me la sono comprata subito. Grazie Gasi!
Possessore di lancia y 1.1 8v del 2000. elefantino blu . 246.000 km, fatta sempre manutenzione. Mi ha portato dal sud a nord e da nord a sud dell' Italia differenti volte, ancora oggi mi scarrozza dappertutto. Mi sono affezionato a lei, sembrerò un pazzo ma ci parlo anche a volte :) e lei mi ascolta comportandosi sempre bene nei miei viaggetti . Non la cambierei mai con nessun' altra auto. Bellissimo video complimenti .
Dopo anni passati a maledirla perché volevo qualcosa di più moderno oggi a 37 anni grazie anche a sti video mi son ritrovato a sistemarmela tutta , ho una 1.2 8v LS ma l ho fatta esteticamente come questa mi mancano solo gli specchietti grigi... work in progress 💯
Una macchina davvero diversa dal solito… quando ne incontri una adesso la linea pare ancora al passo con i tempi. Mia moglie aveva l’elefantino blu e l’ha portata ovunque senza mai avere problemi! Grazie per questo video, quando hai nominato la Punto Sporting una lacrima mi è scesa. 👍🏻👍🏻👍🏻
La prima serie col motore 176 da 86 cavalli era uno spettacolo. Allungo fino a 7200 giri e ottimo handling.arredamento interno ricco.quanti ricordi! Qualche pecca: testata, cavi candela, riscaldamento interno..Grazie Gasi!ti devo solo correggere su un dato: la y poteva avere l’abs. Avendone avute tre te lo posso confermare.Quando passi qua a Cento hai una birra pagata!
Bei ricordi con questa macchina... La misura di gomme era 195 50 15 di serie a libretto, montavo sempre Bridgestone Potenza ed era incollata alla strada... Grazie per avermi fatto rivivere quei momenti 😉
È stata la mia prima macchina ci ho fatto dai 18 ai quasi 20 anni…sostituta con un 500 1.3 Diesel e devo dire che mi venendo in testa l’idea di riprenderla..una macchina semplicemente SPETTACOLARE!!
il motore Fire è un motore tecnicamente perfetto: un grandissimo motore per resa, consumi, manutenzione. E' stata la mia prima auto lancia Y prima versione 1.2 16v LX ottobre 1998, grigio chiaro, interni in alcantara rossi cerchi in lega cromati, clima, ma non airbag: 22.800.000 lire cash. Un auto di un'eleganza unica, ma allo stesso tempo capace di prestazione assolute 80cv, equilibrata, leggera, ma ottimamente incollata a terra. Avevo montato le P6000 grandissime gomme su quell'auto benchè un tantino rumorose. Non avevo l'abs, ed era tutto meccanico, e tutto funzionava benissimo. In 160.000 km non ho cambiato neppure un bullone, a parte le batterie ed ovviamente materiale di consumo, quell'auto non mi ha mai lasciato per strada. In 160.000 km l'auto era ancora perfetta ed estremamente compatta. Un giorno del 2009 purtroppo mio cugino me la distrusse, e finì il mio sogno. Provai ad acquistarne un altra, ma le ho trovate tutte in pessime condizioni e cosi decisi di soprassedere. Queste sono ancora auto che hanno un loro carattere, una loro anima. Adesso è solamente estetica ed elettronica. Avevo montato su uno dei primi lettori CD Kenwood full screen. Insomma faceva veramente un gran figurone. Le successive elefantino non mi piacevano molto nell'allestimento le trovato troppo appesantite nei colori, e per una prima all'opera non sarebbero state indicate. Ricordo nei vari restyling successivi, uscii la versione "unica" e quella risultava gradevole, benchè preferivo comunque la mia se non altro per i cerchi in lega cromati, molto belli, a differenza di quelli della "Unica" che erano in lega satinati.
Che bella è uguale di colore alla mia Lancia Y unica anno 2003 è la versione 1.2 44kw (60 CV) 8 valvole è meno potente di quella guidata da GASI, ora è in officina per la sostituzione della cinghia di distribuzione, grazie per l’info per l’appannamento dei vetri, oh è vero non spaventatevi dei KM la mia ne ha 218.000 KM regolarmente manutenzionata e va molto bene in strada! Ho sempre sognato di averla ma all’epoca ero squattrinato e amo tanto il marchio Lancia poi il disegno dell’ingegnere Fumia è sempre attuale elegante, complimenti a te GASI quando spieghi usi le parole semplici e piene d’amore per l’auto! Un abbraccio grande grande!
Acquistata nuova nel dicembre 1998. Rossa. Semplicemente fantastica: sportiva, elegante e raffinata al tempo stesso. Sono tra quelli che l'hanno rientrata, dopo 14 anni e senza mai un problema, per un nuovo acquisto. Sob!, direbbe Zio Paperone. A vedere questo video semplicemente mi commuovo
Una piccola molto piacevole da guidare, un motore brillante con un discreto allungo. Il peso contenuto della vettura aiutava tantissimo. È stata la mia “prima” auto che ho avuto la fortuna di utilizzare in famiglia, proprio come questa nel video: nera con gli interni disegno a “contagiri/contachilometri stilizzato”. Mi ha fatto amare il glorioso marchio Lancia ieri, e per sempre. Mi ha scarrozzato ovunque, sgommando, correndo, a pieno carico, con la neve. Il timbro del motore era, come dire, godurioso per un neofita come ero io a 18 anni. Mi pare sia stato uno dei 1.2 16v aspirati più potenti nella sua categoria, prima di essere “tappato” a causa delle normative anti inquinamento. 170 km/h senza fiatare. Tenuta di strada eccellente per una piccola del genere. Unici problemi gravi: -proprio quello menzionato da Gasi sui termostati, bisogna prestare molta attenzione, c’è il rischio di fondere la guarnizione della testata senza accorgersene -plastiche interne cruscotto “soft-touch” se tenute spesso al sole si sbriciolano in una sorta di appiccicositá molto fastidiosa. Per il resto stupenda! W la Lancia!
@@stefanoperulli2490 Si sgozzandola faceva anche di più, certo. Però teneva senza problemi i 170 km/h per un tempo prolungato, anche nei curvoni larghi a scorrimento veloce appoggiava bene senza farti sentire un angelo del cielo pronto a volare. Pecca lo sterzo si alleggeriva troppo, fastidioso
E' stata la mia prima macchina,a 21 anni.Divertentissima,andava come una scheggia..86 cavalli e tenuta di strada niente male....Da non sottovalutare la comodita' dei sedili abbassati :)
Mi fa piacere averti sentito parlare con affetto, sentimento che condivido pienamente in questo caso. Pure io (senza fretta) ne sto cercando una bella come "auto di tutti i giorni" e per qualche giretto al lago...versatile, divertente, ben rifinita e "stilosa": un bell' esempio di equilibrio a 360°.
Ho avuto una LE 12 60 cv, era la macchina di mia moglie. Era quasi cattiva. Ricordo i trasferimenti per e da la costa azzurra, sul misto in autostrada era divertentissima, mi mangiavo anche macchine più potenti tra Genova ed Alessandria.
Ciao Gabri, l'utilitaria per chi aveva voglia di "pepe" per districarsi nel traffico ! Unita ad allestimenti meno Fiat e più Lancia......😉😉 Perla di saggezza che condivido il fatto che abbiamo tutti voglia di mantenere o addirittura ricomprarci auto che hanno rappresentato un po' per tutti tempi più spensierati. Come al solito competenza e tanta professionalità nel raccontarci i segreti della meccanica 👍👍
A 18 anni ne guidai una, della nonna di una amica, con il 1.1 Fire...in estate, spegnere il condizionatore equivaleva a premere il bottone del NOS, l'auto schizzava in avanti a velocità siderali 🤣
3 anni fà andai in una scampagnata con il golf 6 di mio padre, un mio amico aveva una di queste lancia e cercava di dire che era meglio questa cosa che il golf… vabbè manco a dire che poi su strada l’ho umiliato… manca a parlare poi degli interni
Ottima spiegazione come sempre, fino a 4 anni fa possedevo una y come questa e devo dire che mi ha dato grandi soddisfazioni, zero magagne ed era anche abbastanza divertente da guidare a differenza delle utilitarie di oggi
Mi farebbe piacere se sul canale portassi la VW Lupo, altra macchina di questa categoria e dello stesso periodo. Ormai metto like prima di iniziare a guardare il video, sei una garanzia 😉
Grandissima macchina comprata per mia moglie. Mi divertivo come un matto con questa macchina andava benissimo. Siete bravissimi grazie Gabriele per le tue spiegazioni 🍀🙂👍
Bellissima,io avevo il 1200 16v lx,stesso motore andava benissimo,parecchio veloce, nessun 1200 e pochi 1400 mi stavano dietro,l'ho venduta con 265000 km,poca manutenzione bassi consumi,ho avuto altre ottime auto,sempre italiane,ma di quella ho,forse perché ero giovane,un ottimo ricordo e un po' di nostalgia...
Questa generazione di y è stata la prima macchina di mia moglie ma con il motore 1.2 8v e in tutti gli anni zero e dico zero problemi e poi come auto era ben fatta e davvero bella rispetto alla punto di pari era questo me lo dice ancora oggi mi moglie , poi la elefantino rosso andava non male e sicuramente era divertente visto anche peso e dimensioni contenute. Non c'è null da fare le persone competenti sanno di cosa parlano perché ci mettono le mani davvero e non fanno solo del gran parlare a vanvera come certi soggetti. Nonostante tutto questo esemplare è tenuto bene visto età e uso dell'auto. Per il discorso di varietà delle auto portate mi ripeto fai benissimo a portare quello che in officina è questo che adoro del tuo canale gasi!!! Un salutone gasi e a tutti!!!!!
Man I wish this channel had English subtitles. I speak very little Italian but still love the content. Subscribed anyway, maybe I'll learn some more Italian by watching : ) I found your channel looking for Lancia Kappa content. Tomorrow I'll go and see a Coupe 2.4 manual and if it's not a dog, we'll buy it so with me luck : ) Hoping to see the follow up video of your turbo Kappa Coupe soon : )
Ho la 1.2 16v lx... Stesso motore di questa elefantino rosso, l'unica differenza le rifiniture interne più ricercate a favore della lx! È del gennaio del 2000 e vi giuro che sono sbalordito da come sia indistruttibile. Ok che la mia ha pochi km (90.000) però ha passato la vita in città e tutt'ora la uso prevalentemente in città. Ormai la lista degli interventi che dovrei fare si è allungata perché sebbene sia una macchina che adori non sono tipo che aggiusta tutto, però è incredibile come non mi abbia MAI lasciato a piedi. Ho gli ammortizzatori ko, ha preso botte dovunque (ho cambiato cofano, fari, portiere), scricchiola, frena male, sbanda, puzza di benzina quando la accendo al mattino, i fari non illuminano un cazzo, gli specchietti retrovisori sono minuscoli e non vedo nulla. Però la amo, al semaforo si brucia il 100% delle utilitarie (ma non solo) moderne, è una scheggia e ha raggiunto velocità di quasi 190 kmh quando anche la tenuta di strada lo consentiva. E nonostante tutto sebbene abbia ormai 21 anni ha una linea ancora moderna. Sicurmante batte molte utilitarie che mi capita spesso di guidare, come quei cessi di 500 o panda odierne. Come qualcuno ha già scritto, e può sembrare una banalità: peccato che non ne facciano più auto così!!
ce l ho da 1 anno e mezzo.. pure io era un po spaventato dai pareri circa il consumo.. ma credimi non e'' per niente assettata.. solo in citta un po.. ma se stai a 110 120 e molto economica
Fiat Punto stile 1.2 16v comprata (mio padre) aziendale nel 99 con 6 mesi e 1051 km, rottamata a marzo 2021 con 397.000 km, mai rimasti a piedi, volava, 165 km/h in quarta e 180 al massimo, motore mai rifatto a parte la guarnizione della testata, 4 frizioni e 2 radiatori riscaldamento, cavi candele ogni due anni. Unica grande pecca il telaio che non era adeguato alle prestazioni
Pensa che marchio la lancia io ho avuto la dedra 1.8 ie piena di problemi, mi è rimasta nel cuore. Mio papà 2 punto ora non fanno più la punto e fatto fallire la lancia. Bravi gli agnelli, la lancia doveva essere la casa di lusso del gruppo e la fanno fallire. Ciao Gasi bravo come sempre 🇮🇹👍🚙
Ciao Gabriele , hai dimenticato che sulla y era possibile scegliere il colore dalla cartella colori kaleidos con una scelta di ben 100 colori che mi pare se non ricordo male per 1,5/2mln di vecchie lire . è stata la prima ed unica utilitaria a fine anni 90 ad avere a catalogo un simile opt di personalizzazione.
Il kaleidos costava dai 950.000 lire al lancio nel gennaio 1996 poi è andato aumentando.con la seconda serie del 2000 cioè successiva a questa del video sono stati tolti....ma avevano tinte assurde....rosa,giallino canarino,azzurrino.... avevo il catalogo ai tempi
Grazie Gasi.. che ricordi. Nel 98 la mia fidanzata dell'epoca ne comprò una nuova rossa! Full optional pure con l'ABS.. che spettacolo. Era bellissima.. penso l'abbia tenuta! Tu non sai quanti maschietti gliela invidiavano!
In quegli c'era anche la Delta 2, nell'ultimo restyling (98 - 00). Io ho avuta una HPE del '99 con il 1.6 16v con carrozzeria Blue Madras Metallizzato e clima automatico. Ottima economia d'esercizio. Per me era una bella macchina.
Gran bel video anche questo!!! L'ho avuta anche io, ma l'elefante era Blu 😉 purtroppo non ne poteva più dopo 245.000km, ma mai mai un problema, a parte il radiatorino dentro, cambiato dopo 10 anni di vita. Bellissimi ricordi e quante modifiche 😅
Fantastica puntata, é giusto portare auto umili e storicamente amate, hanno motorizzato il Paese. A quando un bel video sulla Panda 141, magari nelle motorizzazioni più diffuse, 900cc e 1100cc?
Ce l'ho avuta dal 2004 al 2018. La mia era di Gennaio 2000, 1.2 modello LS. Bellissima e la porto nel cuore! Ci ho preso la patente! Quanto mi ci sono divertito. Oramai andava ad olio, l'avevo sfruttata tantissimo!
La acquistai nuova nel 98. 1242cc 16v allestimento lx. La pagai 30. Milioni. Aveva tutti gli optional. Interni pelle beige, tetto elettrico. Abs, clima, e colore caleidos. Il caleidos erano delle colorazioni fuori catalogo. In concessionaria Ti mostravano un catalogo con 1000 colori differenti . Si attendeva 7 mesi per avere il colore personalizzato. Io scelsi un blu elettrico. L'ho avuta per 8 anni. Ho tanti bei ricordi.. Unico neo i consumi un po' alti.. Ma era davvero divertente da guidare
È stata la mia prima auto a 18 anni dopo aver preso la patente. Avevo la versione 1.2 16v da 80cv il restyling del 2003. Piccola ma dal grande cuore, mi ha sempre portato ovunque e non mi ha lasciato mai a piedi. purtroppo l'abbiamo demolita nel 2018 dopo aver fatto 276000 km . Oggi è veramente difficile trovare la prima serie del 97( versione da 86cv) ma sarei felice di cambiare la mia Punto evo con questa del video ! ❤
Ho 20 anni, ho preso una elefantino rosso del 2002 (post restyling, 80cv invece di 86, paraurti e calandra anteriore diversi, poggiatesta più grandi e bucati al centro, volante leggermente diverso, lunotto incollato e non con la guarnizione e disegno dei sedili leggermente diverso) nera da un paio di mesi, mi sta dando moltissime soddisfazioni. Purtroppo i precedenti proprietari non sapevano nemmeno che macchina fosse e l'hanno trascurata moltissimo... Ho dovuto cambiarle diverse cose: fari anteriori, fusibile riscaldamento e scarico centrale e posteriore, oramai arrugginito, con la scusa che era da cambiare ho messo il centrale originale e il terminale un po'più libero con due uscite a vista; ne ha guadagnato in sound che è di tutto rispetto e in estetica. Gran macchina, assemblata molto bene, validissima e, dal mio punto di vista, internamente molto più curata delle corrispettive odierne. Un gioiello
Bella scelta! Io ho 21 anni e la mia LX 22 (presa l'anno scorso), anche lei non è stata curata troppo, più che altro dal punto di vista estetico, ricca di botte e graffi e verniciatura non più perfetta, ma alla guida è davvero piacevole da usare! Adesso mi tocca capire cosa ci sia che non va, perché il compressore del clima non parte, nonostante sia stata fatta una ricarica del circuito appena presa
Posso solo dire,molto divertente.lo avuta anch'io versione euro 3 80cv.Aggiungo che mio collega aveva la 86cv più curata.Aveva fatto un softtunnig,mappa castelli gruppo n,scarico completo supersprint ed assetto koni.Abbiamo sparato oltre 210 di strumento.Nel misto una saetta!.A quanti abbiamo fatto vedere i sorci verdi con vetture assai più dotate!.Altri tempi,tempi di gioventù.
Bravo Gasi, queste sono state le macchine del popolo. Le macchine della nostra infanzia o dei nostri genitori. Fosse per me guarderei solo questi video e nessun video di supercar.
Ciao Gasi , se non ricordo male il modello che stai guidando è un 85 cv e non 80 , perché quelle che stai guidando è l elefantino rosso fase uno con una sola sonda lambda , mentre la fase due ( restyling) aveva 2 sonde lambda e solo 80 cv e non andava granché anzi , mentre con la fase uno 85 cv era tutta un altra cosa. Te lo dico perché lavoravo come meccanico in concessionaria Lancia e ne ho viste una marea dal 1998 al 2006 . Ciao sei grande mi fai tornare ragazzo.
86cv per la precisione, comunque ci hai preso su tutto. La differenza stava anche nei consumi: la 86cv stava sui 12km/l, era abbastanza assetata di benzina! La 80cv camminava meno ma era anche molto meno esosa di benzina...
Ho avuto la lx 16v (rapporti più lunghi)era uno spettacolo,una scheggia non consumava troppo, bastonava auto molto più blasonate ,manutenzione fai da te,una guarnizione di testa (195000km)e frizione (175000) venduta funzionante dopo 13 anni con 260000km.. mi è rimasta nel cuore
Si, la elefantino rosso era più sportiva e aveva i rapporti al cambio più corti mi pare sulle prime 3 marce per scattare via prima, assetto più sportivo e cerchi da 15,consumava forse qualcosa di più.era proprio bella.Scusate per il ritardo nella risposta saluti
Grandissimo Gabry. Ha casa abbiamo avuto questa macchina, con il 1,2 8v colore verde. Una macchina che ha accompagnato per molti anni. Che bei ricordi.
Ciao Gabriele bel video , come dico sempre è molto importante quando ci fai vedere auto più "normali" perché sono le nostre auto che abbiamo avuto in maggioranza , se devo pensare alla mia giovinezza penso più alla Y10 , già con questa ero grandicello . Per piacere appena puoi se spieghi meglio il da farsi secondo te con i vecchi airbag ? Ciao Christian.
Quando uscì rivoluzionò parecchio il concetto di utilitaria elegante quel montante alla Fiat Coupé fu uno dei tanti motivi che mi fecero innamorare di lei e acquistarla poco prima che uscì il modello 2003.la versione del video è la prima serie se non sbaglio.... bellissimo video come sempre
Io ho 25 anni l ho comprata a 18 anni. La mia è rossa mi sono trovato benissimo dal giorno che l ho comprata è divertente e sopratutto ha un ottima teluta di strada. non la venderò mai...
Ho una 1.2 16v LS. Blu Lancia interni in Castiglio Beige. Rara. 2001. 80 cvAdesso ha vent'anni tra un po la iscrivo ASI . Lussuosina al punto giusto. 236.000 Km e in questi gg la porto a fare il suo ennesimo tagliando. Morale: Adesso è l'auto di mia moglie e la sua carriera continua. Intoccato il motore. Un vero gioiello.
Io possiedo una y10 del 95. 1.1 fire igloo verde metallizzato..no il verde bottiglia..che è la serie con il climatizzatore..chi la comprata nuova sicuramente non ah badato a spese. Xk di serie usciva solo con interni in Alcantara e stoffa blu e il clima.la mia possiede cerchioni cromati,i classici della y10,faretti antinebbia,regolagio automatico dei fari, lava fari con spazzole, contachilometri con il contagiri che usciva di serie nella versione Avenue,vetri eletrici pure dietro a compasso..cmq e una favola adesso lo fatta riverniciare a dovere e le 2sedie cio tappezzato..e un lusso totale sono innamorato
Ho già visto diversi video tuoi, ho 33 anni e rivedo tante macchine che da adolescente ammiravo in attesa della patente. Ma dopo aver portato questa macchina iscrizione obbligatoria, la trovo bellissima ancora adesso
Sono anche queste chicche a fare la differenza ❤️ ha delle linee ancora molto belle e moderne la ypsilon e poi quel classico "family feeling" delle lancia è intramontabile. Quanto manca un marchio così nel Panorama odierno e quanto ci manca! Sono felice che vengano rivalutati tutti questi modelli e che non finiscano al demolitore. Grazie Gabri
Mi ricordo questo motore provato sulla punto sporting. Divertente! Consumava parecchio, ma la problematica era che di motore sotto era parecchio vuota, mi ricordo anche un articolo, non mi ricordo di che rivista, che con una rimappattura per migliorare l erogazione, diventava ancora più divertente
Rapportato alle utilitarie odierne quella macchina è na belva.... e chi l ha avuta sa di che parlo. La tenuta di strada è impressionante. Grazie per il video.
La mia prima y ... in 10 anni mi so fatte 4 ypsilon ed anche ora ho la versione 2006 ( trasformata 1.2 8v a 1.4 8v turbo )( motore grande punto) addirittura mi sono anche tatuato ypsilon) amo la ypsilon
Fantastico video.. hai azzeccato su tutto, cavi delle candele , radiatorino interno , termostati , dimentichi i motorini dei finestrini che si piantavano col caldo estivo. L ho avuta grigia , comprata usata , probabilmente con la centralina mappata , era un missile, la piango ancora.. venduta con 235.000 km.. che passione quella macchinetta.. 86 CV gomma 195 con distanziale , un compasso in curva. Complimenti , bel video per noi nostalgici .
@@filippopicone2746 non saprei , erano lavori del vecchio proprietario , in ogni caso faceva i 160 in 3a boh 😅😅 aveva il cambio sostituito .. ho un video , i primi secondo si vedono male poi si riprende bene l' immagine ruclips.net/video/OtEfoM5pDEE/видео.html
Solo 2 note, i 185/55 non li portava a libretto, portava o i 195/50 R15 (non catenabili) o in alternativa i 185/60 R14 coi cerchi della LX. E questa è una euro 2 da 86 cv, la 80 cv era il restyling del 2000 euro 3 😉
Io l’ho avuta nel 2014 una Lancia Y unica ls blu scuro 1002 anno 2003 non mi ha mai lasciato a piedi nemmeno una volta comprata usata a 95.000 km E venduta che ne aveva 180.000 io in in quegli anni abitavo a Perugia E con l’inverno forte e il ghiaccio e neve mezzo giro di chiave ed era in moto una bomba un abbraccio sei sempre il numero uno gasi
Gli airbag vecchi sono una bomba ad orologeria nel senso che scoppiano all'improvviso? O perché non scoppiano proprio quando dovrebbero? Ho un' Mr2 del '93 con airbag, dovrei disattivarlo? Non so come comportarmi, è una cosa a cui non avevo mai pensato
Amavo da piccolo questa auto ed è ancora bellissima ha il suo fascino !! Complimenti al padrone perché l’ha tratta benissimo sembra appena uscita dalla fabbrica di produzione
Grandissimo Gasi, apprezzo molto il discorso che hai fatto ad inizio video.. e lo sottoscrivo in toto! Ti fa onore e fa capire quanto tu sia veramente appassionato ed innamorato dello splendido lavoro che realizzi ogni giorno.. continua cosi!
Ho 31 anni e ho avuto 6 macchine tra qui anche questa elefantino con questa stesso motore … colore verde , interni alcantara/verdi … ho perso questa auto per problemi economici … non lo nascondo … HO PIANTO …. Ora sono senza macchina … appena potrò mi rifarò questa Y … che macchina , che bella , che spettacolo , È NEL MIO CUORE .. grazie Gasi
Aver condiviso la sincerità ti fa onore. Come dicono gli inglesi "Never Say...Never again"......ti rifarai e avrai una Youngtimer che son tornate "di moda". 👍👍
ciao Gabriele c'è anche da ricordare che la Lancia all'epoca forniva per la Y la mazzetta dei colori KALEIDO una infinita di sfumature di colori bellissimi :-D. un saluto. sei un grande
Grandeeeee!!! Io ho una Punto 176 1.2 8v 75 (73 cv) color giallo exploit. La utilizza la mia sorellina e me la controllo tutte le domenica mattina (livelli, pulizie generiche, controllo visivo). È stata la prima macchina di MIA proprietà (lo è tutt'ora) e ogni volta che la guido mi meraviglia per come va. Due miei amici all'epoca avevano la Y elefantino rosso e li cartellavo regolarmente sulle strade del mio paese (collina, belle curve fatte ad ok). La mia Punto è più pronta in basso (tra i 2500/5000 giri spinge di più), la Y allunga più in alto (sopra i 6500 tira ancora fino a limitatore). Le auto di questa epoca sono bellissime e divertentissime da guidare, anche le semplici utilitarie. Quanti ricordi... A me, ste macchine "mi istigano a delinquere", non ci si riesce ad andar piano! Fai benissimo Gabriele a mettere pure queste vetture, bravo, bravo, BRAVISSIMO!!! Tutto perfetto anche per la descrizione dei problemi, confermo e sottoscrivo TUTTO. I like it so much! 👏👏👏👏👏😀👌
Iscrizione più che meritata... ho trovato video che mi daranno un grandissimo aiuto sul restauro della mia Fiat 126 Personal 4! Grazie per quello che fate!
Rullava 90 cv da originale, con una rivisitazione dell anticipo e del valore di lambda obiettivo sfiorava i 100...filtrino a pannello e un terminale... 105...che motore
GASI è sempre un piacere sentirti descrivere le auto che provi.. lo fai con talmente tanta passione e sapienza che sembra d'essere seduti al posto del passeggero
Prendila! Ha una bella grinta il motore, e consuma poco! Ho 21 anni e possiedo una fiat punto HLX 188 (2001) 1.2 16V, lo stesso motore che monta questa Y.
Provata assieme alla punto sporting 1.2 16v 86cv prima serie del 98. Due macchinette divertenti ma che se tirate avevano dei consumi elevati per le macchinette che erano. Aldilà di tutto mi fa piacere che tu vada a prendere anche le youngtimer che non siano le solite gti, rs, rc, gta... Ricordo anche la clio 1.6 16v anni 2000 , in allestimento initiale paris , molto particolare.
Io ne avuta , ne mai vista! Gulp! Un amico di mio padre possedeva la bomba Lancia Delta integrale :-) Sfruttava per benino i cavalli sotto il cofano e gli consumava un pieno in meno di una settimana! Quando acquistò per la moglie una lancia Y, ricordo diceva sempre "Se la uso io finirei con il restare a piedi senza benzina. Consuma un nulla e rischio di dimenticare di fare il pieno" :-)))))))))))))
Complimenti per l’entusiasmo con cui racconti i prodotti italiani ma anche con il giusto spirito critico e confronti con la concorrenza. Per non parlare della voglia di condividere i dettagli tecnici e diffondere competenza e cultura meccanica che molto tuoi colleghi invece vorrebbero (Chissa’ perché…) nasconderli come segreti di Stato… Questa macchinetta da 86cv col suo stile era un sogno come regalo di Laurea in quegli anni…purtroppo costosetta quindi rimase tale… Se non erro quel motore era ben più generoso e con airbox “aperto” e rimappatura liberava facilmente 100cv… che il Gruppo Fiat aveva pensato di mettere in gamma anche su Punto Sporting ma poi rinunciato anche per i sentori di leggi su neopatentati. Ad ogni modo Gabri grazie e continua cosi, recensioni apprezzate e video con qualità in miglioramento!
Ciao GASI Io posseggo dal 2010 un elefantino blu del 1999, 1.2 8v 60Cv, con 146000km; a parte gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ( incluse le cose che hai detto nel video) gli ho dovuto rifare la guarnizione della testa, compresa le revisione completa della testata, più cambio radiatore (bulbo compreso), tubo di ferro che va alla pompa dell'acqua e scatola guida revisionata(idroguida). Bisogna inoltre stare attenti alle pompe benzina che possono spaccarsi e perdere, se proprio vogliamo parlare di altri difetti congeniti tipici di queste auto, e agli interruttori degli stop che possono guastarsi facilmente. Riguardo gli interni e le plastiche, diciamo che a lungo andare lasciano un pò a desiderare, ma poco male, pazienza... A livello di carrozzeria cerco di conservarla al meglio, seppure in cortile non sia proprio completamente al chiuso, ma almeno non è marcita sotto . . . prima del 2010 ha avuto vari proprietari, che molto probabilmente non le hanno riservato le giuste attenzioni, ma nonostante ciò l'esemplare al momento dell'acquisto era in ottimo stato, almeno meccanicamente, e son sicuro che non avrebbe fatto una bella fine in mano ad altre persone, anche perchè è un auto che non piace a tutti, anzi non piace quasi a nessuno, in quanto oggi viene considerata "vecchia" nonchè "chiodo" etc... Per il resto, che dire? Se tenuta in ordine è un auto che non ti da noie e ti porta da un punto A a un punto B senza fronzoli: elettronica quasi assente, meccanica affidabile e,se vogliamo, divertente da guidare, se si conoscono le caratteristiche del motore fire; poi chiaramente bisogna comunque accettare ( e convivere) con i suoi difetti, ma credo che ogni auto abbia i suoi punti deboli e i suoi punti di forza, quindi non solo le Fiat/Lancia, screditate a più non posso dall'utente medio. Un saluto
La mia prima auto , divertentissima! Cazzo se andava per essere un 1.2 era già un bel andare ! Oggi è diventata praticamente introvabile.. Concordo con te per le piccole malattie del caso , fatte e risolte tutte! Molto bello per l'epoca il volante e il pomello cambio con cuciture a contrasto, così come i sedili con motivo a contachilometri e il fantastico quadro strumenti illuminato di rosso!! Con piccoli accorgimenti come la lavorazione della testa , uno scarico e un assetto giusto era diventata un piccolo kart
Io guidavo la punto del mio amico 1° serie 1.2 16v 85cv e "volava"....quanto ci siamo divertiti con quella punto insieme ad un altro del gruppo con la y 16v 1° serie lx e la mia Fiesta 16v techno, bastava poco ma andavano come fulmini, pesavano come una scatola di cartone e costavano relativamente poco...grandi ricordi e tu ne hai fatto ri affiorare altrettanti. Approposito il mio amico Pietro ne aveva una rossa elefantino 16v con la mascherina anteriore marchiata hf e i loghi della coupé 16v sui montanti dello sportello 😏...grande Gasi 💪🏻💪🏻💪🏻
saltuariamente guido tutt'ora una elefantino blu del '98 (uscita quando avevo 14 anni e sembrava l'utilitaria dei ricconi) .... spettacolare la sensazione delle auto di vecchia concezione che oltre alla strada ti fanno pensare agli inconvenienti meccanici!
Solo le brave persone possono apprezzare le cose e dargli il giusto valore chi non da valore a una macchina vecchia non lo darebbe neanche a una ferrari nuova grande gasi
Stupenda, avevo 11 anni quando nel 99 i miei comprarono un elefantino blu che è sempre rimasta nel mio cuore.
Quando ne vedo una passare mi ricorda la mia infanzia e quel bel periodo felice e magico che erano gli anni 90 (anche se erano alla fine)
La casa nuova, la mia cagnolina appena presa e una spensieratezza totale.
Grazie Gabri, continua cosi
Buon lavoro
non ce la faccio...troppi ricordi!!! Y 1.2 16v 86cv LS del 99.. mio primo unico e grande amore a 4 ruote! maledetto il giorno che ti ho venduta! p.s. ho guadato il video piangendo!!!
Eccome no! Grazie di ricordare tutte le auto della nostra giovinezza....Grande come sempre Gasi
Quante ficcate fatte nei sedili posteriori della mitica lancia y
Tra te ed Emanuele Sabatino avete salvato la passione per le auto!! Ci volevate! Avete portato una ventata d’aria fresca, un vero e proprio respiro a pieni polmoni tra noi appassionati! Competenti e preparatissimi! Ma che cavolo dobbiamo imparare noi dai tedeschi con delle persone del genere in “casa”?! Siete fantastici!
È bellissimo ascoltarvi!
La mia prima macchina...uguale identica, solo di colore grigio metallizzato. Quanto mi sono divertita, era super! Potessi tornare indietro la terrei finché campa.
325000km fatti a gpl su una punto sporting prima serie del 1998 con lo stesso motore..e avendo all’epoca 18 anni era una gioia!! Bei ricordi.. le dava all’amico con golf 1.6 highline fighetto!! Che goduria!!
Penso che sia più bello raccontare le auto che in tanti abbiamo avuto e vissuto. Io ho una FIAT Uno 45 del 1988. Nostra da sempre. Va come un orologio.
Faccio un piccolo sunto perché questa auto mi è rimasta nel cuore, un po meno nella testa visto che consumava parecchio: 24 anni e primo contratto a tempo indeterminato, parto per Milano perché nel 2001 avevo contratto quest'auto del 99 e l'avevo trovata a 13000000 colore rosso, aquila adesiva sul fianco sx che sembrava da rappresentante fernet branca, spunto 500000lire. 18 dicembre 2001, a casa col piccolo bolide da 86cv, per me che venivo da panda 30 e uno 45 è sorriso a 64 denti, aquila tolta subito. Col tempo scoprirò che la carta non era stata aggiornata dopo l'installazione di un tettuccio after, ma comunque mai avuto problemi....i primi anni, specie dopo gli attentati di newyork, con benzina a 0.9 era comunque una spesa poco incisiva, inoltre fino al 2005 erano massimo 10000km annui, poi cambiano le esigenze, morosa lontana e diventano di più. Nel tempo ho avuto problemi al riscaldamento che trafilava vapori in abitacolo, un viaggetto di 30km a 3 con bobina saltata e il termostato che indicava tutto tranne che la verità. Purtroppo, per colpa di un cambio olio non eccellente mi sono trovato con della morchia che faceva accendere la spia pressione. Sono riuscito a recuperarla per ancora 2 anni ma poi i km erano tanti e ogni tanto il problema si ripresentava costringendomi a cambi olio frequenti....rottamata il 31 dicembre 2009 per incentivi sul nuovo...lo so, peccato rottamare ma la vita avanza e io non sono un collezionista...ma ho staccato un elefantino dalla fiancata...lo tengo con me per ricordare un po me stesso, che mi ero fissato con questo modello, che nonostante i miei 24 anni ancora non avevo affrontato un viaggio a Milano e per la prima volta facevo un acquisto così importante senza l'apporto di un genitore.
Gasi se continui così farai i numeri, motivo molto semplice, hai capito come va vissuto il mondo dell’automobilismo e facendo così riesci ad accontentare tutti, perché anche l’auto più banale e sottovalutata può nascondere delle chicche che nessuno sa.
Condivido perfettamente questa mentalità, sei un grande.
Mamma mia che nostalgia la Y...i miei genitori la diedero poi a mio nonno come sostituente della Renault 11..quante volte l'ho guidata..!
Io è la quarta che ho. Motori avuti tutti tranne il 1400 12v. Sempre andato dappertutto e senza problemi o ansie. È stata la prima macchina e adesso che ne ho trovata una con 30000km tutta originale me la sono comprata subito. Grazie Gasi!
Possessore di lancia y 1.1 8v del 2000. elefantino blu . 246.000 km, fatta sempre manutenzione. Mi ha portato dal sud a nord e da nord a sud dell' Italia differenti volte, ancora oggi mi scarrozza dappertutto. Mi sono affezionato a lei, sembrerò un pazzo ma ci parlo anche a volte :) e lei mi ascolta comportandosi sempre bene nei miei viaggetti . Non la cambierei mai con nessun' altra auto. Bellissimo video complimenti .
Ti capisco e la penso come te! 😉
Dopo anni passati a maledirla perché volevo qualcosa di più moderno oggi a 37 anni grazie anche a sti video mi son ritrovato a sistemarmela tutta , ho una 1.2 8v LS ma l ho fatta esteticamente come questa mi mancano solo gli specchietti grigi... work in progress 💯
Una macchina davvero diversa dal solito… quando ne incontri una adesso la linea pare ancora al passo con i tempi. Mia moglie aveva l’elefantino blu e l’ha portata ovunque senza mai avere problemi! Grazie per questo video, quando hai nominato la Punto Sporting una lacrima mi è scesa. 👍🏻👍🏻👍🏻
La prima serie col motore 176 da 86 cavalli era uno spettacolo. Allungo fino a 7200 giri e ottimo handling.arredamento interno ricco.quanti ricordi! Qualche pecca: testata, cavi candela, riscaldamento interno..Grazie Gasi!ti devo solo correggere su un dato: la y poteva avere l’abs. Avendone avute tre te lo posso confermare.Quando passi qua a Cento hai una birra pagata!
Anzi, mi sembrava che la elefantino rosso lo avesse di serie!
Forse ci fu un aggiornamento delle dotazioni in itinere
Bei ricordi con questa macchina... La misura di gomme era 195 50 15 di serie a libretto, montavo sempre Bridgestone Potenza ed era incollata alla strada... Grazie per avermi fatto rivivere quei momenti 😉
È stata la mia prima macchina ci ho fatto dai 18 ai quasi 20 anni…sostituta con un 500 1.3 Diesel e devo dire che mi venendo in testa l’idea di riprenderla..una macchina semplicemente SPETTACOLARE!!
il motore Fire è un motore tecnicamente perfetto: un grandissimo motore per resa, consumi, manutenzione. E' stata la mia prima auto lancia Y prima versione 1.2 16v LX ottobre 1998, grigio chiaro, interni in alcantara rossi cerchi in lega cromati, clima, ma non airbag: 22.800.000 lire cash. Un auto di un'eleganza unica, ma allo stesso tempo capace di prestazione assolute 80cv, equilibrata, leggera, ma ottimamente incollata a terra. Avevo montato le P6000 grandissime gomme su quell'auto benchè un tantino rumorose. Non avevo l'abs, ed era tutto meccanico, e tutto funzionava benissimo. In 160.000 km non ho cambiato neppure un bullone, a parte le batterie ed ovviamente materiale di consumo, quell'auto non mi ha mai lasciato per strada. In 160.000 km l'auto era ancora perfetta ed estremamente compatta. Un giorno del 2009 purtroppo mio cugino me la distrusse, e finì il mio sogno. Provai ad acquistarne un altra, ma le ho trovate tutte in pessime condizioni e cosi decisi di soprassedere. Queste sono ancora auto che hanno un loro carattere, una loro anima. Adesso è solamente estetica ed elettronica. Avevo montato su uno dei primi lettori CD Kenwood full screen. Insomma faceva veramente un gran figurone. Le successive elefantino non mi piacevano molto nell'allestimento le trovato troppo appesantite nei colori, e per una prima all'opera non sarebbero state indicate. Ricordo nei vari restyling successivi, uscii la versione "unica" e quella risultava gradevole, benchè preferivo comunque la mia se non altro per i cerchi in lega cromati, molto belli, a differenza di quelli della "Unica" che erano in lega satinati.
ma all 8 valvole vanno registrate le valvole? dal libretto non si capisce se va fatta sul 16 o sull 8, comunque mai registrate in 300mila
Possiedo la Unica Blu Lancia interno grigio chiaro con cuciture rosse iscritta ASI un mese fa. La tratto come una principessa. Saluti
Che bella è uguale di colore alla mia Lancia Y unica anno 2003 è la versione 1.2 44kw (60 CV) 8 valvole è meno potente di quella guidata da GASI, ora è in officina per la sostituzione della cinghia di distribuzione, grazie per l’info per l’appannamento dei vetri, oh è vero non spaventatevi dei KM la mia ne ha 218.000 KM regolarmente manutenzionata e va molto bene in strada! Ho sempre sognato di averla ma all’epoca ero squattrinato e amo tanto il marchio Lancia poi il disegno dell’ingegnere Fumia è sempre attuale elegante, complimenti a te GASI quando spieghi usi le parole semplici e piene d’amore per l’auto! Un abbraccio grande grande!
la mia prima macchina, quanti ricordi! volante leggerissimo e senza feedback, cambio non precisissimo, ma macchina davvero divertente
Acquistata nuova nel dicembre 1998. Rossa. Semplicemente fantastica: sportiva, elegante e raffinata al tempo stesso. Sono tra quelli che l'hanno rientrata, dopo 14 anni e senza mai un problema, per un nuovo acquisto. Sob!, direbbe Zio Paperone.
A vedere questo video semplicemente mi commuovo
Una piccola molto piacevole da guidare, un motore brillante con un discreto allungo. Il peso contenuto della vettura aiutava tantissimo.
È stata la mia “prima” auto che ho avuto la fortuna di utilizzare in famiglia, proprio come questa nel video: nera con gli interni disegno a “contagiri/contachilometri stilizzato”. Mi ha fatto amare il glorioso marchio Lancia ieri, e per sempre.
Mi ha scarrozzato ovunque, sgommando, correndo, a pieno carico, con la neve.
Il timbro del motore era, come dire, godurioso per un neofita come ero io a 18 anni.
Mi pare sia stato uno dei 1.2 16v aspirati più potenti nella sua categoria, prima di essere “tappato” a causa delle normative anti inquinamento.
170 km/h senza fiatare.
Tenuta di strada eccellente per una piccola del genere.
Unici problemi gravi:
-proprio quello menzionato da Gasi sui termostati, bisogna prestare molta attenzione, c’è il rischio di fondere la guarnizione della testata senza accorgersene
-plastiche interne cruscotto “soft-touch” se tenute spesso al sole si sbriciolano in una sorta di appiccicositá molto fastidiosa.
Per il resto stupenda! W la Lancia!
Beh 170 mi pare poco.Di tachimetro con una piccola tirata la 16 valvole faceva 195 -200,182-183 circa effetivi!
@@stefanoperulli2490 Si sgozzandola faceva anche di più, certo. Però teneva senza problemi i 170 km/h per un tempo prolungato, anche nei curvoni larghi a scorrimento veloce appoggiava bene senza farti sentire un angelo del cielo pronto a volare. Pecca lo sterzo si alleggeriva troppo, fastidioso
Sono stato possessore di una y con cui ho percorso 220 mila km e poi venduta , utilitaria fantastica io la definisco piccola ammiraglia... grande y!
E' stata la mia prima macchina,a 21 anni.Divertentissima,andava come una scheggia..86 cavalli e tenuta di strada niente male....Da non sottovalutare la comodita' dei sedili abbassati :)
Mi fa piacere averti sentito parlare con affetto, sentimento che condivido pienamente in questo caso. Pure io (senza fretta) ne sto cercando una bella come "auto di tutti i giorni" e per qualche giretto al lago...versatile, divertente, ben rifinita e "stilosa": un bell' esempio di equilibrio a 360°.
Ho avuto una LE 12 60 cv, era la macchina di mia moglie.
Era quasi cattiva.
Ricordo i trasferimenti per e da la costa azzurra, sul misto in autostrada era divertentissima, mi mangiavo anche macchine più potenti tra Genova ed Alessandria.
Ciao Gabri, l'utilitaria per chi aveva voglia di "pepe" per districarsi nel traffico ! Unita ad allestimenti meno Fiat e più Lancia......😉😉
Perla di saggezza che condivido il fatto che abbiamo tutti voglia di mantenere o addirittura ricomprarci auto che hanno rappresentato un po' per tutti tempi più spensierati. Come al solito competenza e tanta professionalità nel raccontarci i segreti della meccanica 👍👍
A 18 anni ne guidai una, della nonna di una amica, con il 1.1 Fire...in estate, spegnere il condizionatore equivaleva a premere il bottone del NOS, l'auto schizzava in avanti a velocità siderali 🤣
3 anni fà andai in una scampagnata con il golf 6 di mio padre, un mio amico aveva una di queste lancia e cercava di dire che era meglio questa cosa che il golf… vabbè manco a dire che poi su strada l’ho umiliato… manca a parlare poi degli interni
@@vittorioavarello5655 cazzo hai umiliato una Y col golf del papà!
@@vittorioavarello5655 ma che razza di commento c'entra qua? Vattene
Ottima spiegazione come sempre, fino a 4 anni fa possedevo una y come questa e devo dire che mi ha dato grandi soddisfazioni, zero magagne ed era anche abbastanza divertente da guidare a differenza delle utilitarie di oggi
Mi farebbe piacere se sul canale portassi la VW Lupo, altra macchina di questa categoria e dello stesso periodo. Ormai metto like prima di iniziare a guardare il video, sei una garanzia 😉
La lupo era una segmento A, questa è B.
Grandissima macchina comprata per mia moglie. Mi divertivo come un matto con questa macchina andava benissimo. Siete bravissimi grazie Gabriele per le tue spiegazioni 🍀🙂👍
Bellissima,io avevo il 1200 16v lx,stesso motore andava benissimo,parecchio veloce, nessun 1200 e pochi 1400 mi stavano dietro,l'ho venduta con 265000 km,poca manutenzione bassi consumi,ho avuto altre ottime auto,sempre italiane,ma di quella ho,forse perché ero giovane,un ottimo ricordo e un po' di nostalgia...
Io ho comprato una y 16 valvole ls che differenza c'è?
@@federico93R nulla solo l'allestimento,interni ecc ciao
Questa generazione di y è stata la prima macchina di mia moglie ma con il motore 1.2 8v e in tutti gli anni zero e dico zero problemi e poi come auto era ben fatta e davvero bella rispetto alla punto di pari era questo me lo dice ancora oggi mi moglie , poi la elefantino rosso andava non male e sicuramente era divertente visto anche peso e dimensioni contenute. Non c'è null da fare le persone competenti sanno di cosa parlano perché ci mettono le mani davvero e non fanno solo del gran parlare a vanvera come certi soggetti. Nonostante tutto questo esemplare è tenuto bene visto età e uso dell'auto. Per il discorso di varietà delle auto portate mi ripeto fai benissimo a portare quello che in officina è questo che adoro del tuo canale gasi!!! Un salutone gasi e a tutti!!!!!
Man I wish this channel had English subtitles. I speak very little Italian but still love the content. Subscribed anyway, maybe I'll learn some more Italian by watching : ) I found your channel looking for Lancia Kappa content. Tomorrow I'll go and see a Coupe 2.4 manual and if it's not a dog, we'll buy it so with me luck : ) Hoping to see the follow up video of your turbo Kappa Coupe soon : )
Lancia sempre nel cuore! Grazie Gabriele per rifarmi vivere gli anni passati...quanti ricordi! Una carezza a Delta! Ciaoooooo Gabriele
Ho la 1.2 16v lx... Stesso motore di questa elefantino rosso, l'unica differenza le rifiniture interne più ricercate a favore della lx! È del gennaio del 2000 e vi giuro che sono sbalordito da come sia indistruttibile. Ok che la mia ha pochi km (90.000) però ha passato la vita in città e tutt'ora la uso prevalentemente in città. Ormai la lista degli interventi che dovrei fare si è allungata perché sebbene sia una macchina che adori non sono tipo che aggiusta tutto, però è incredibile come non mi abbia MAI lasciato a piedi. Ho gli ammortizzatori ko, ha preso botte dovunque (ho cambiato cofano, fari, portiere), scricchiola, frena male, sbanda, puzza di benzina quando la accendo al mattino, i fari non illuminano un cazzo, gli specchietti retrovisori sono minuscoli e non vedo nulla. Però la amo, al semaforo si brucia il 100% delle utilitarie (ma non solo) moderne, è una scheggia e ha raggiunto velocità di quasi 190 kmh quando anche la tenuta di strada lo consentiva. E nonostante tutto sebbene abbia ormai 21 anni ha una linea ancora moderna.
Sicurmante batte molte utilitarie che mi capita spesso di guidare, come quei cessi di 500 o panda odierne. Come qualcuno ha già scritto, e può sembrare una banalità: peccato che non ne facciano più auto così!!
Magari il discorso benzina approfondiscilo.....🤔🤔
Freni, ammortizzatori e odori strani li farei controllare... Affidandosi al fai da te con 150-300 euro risolvi almeno i problemi di stabilità
Bellissima... l aveva un mio amico consumava benzina anche da spenta.. che ricordi...
ce l ho da 1 anno e mezzo.. pure io era un po spaventato dai pareri circa il consumo.. ma credimi non e'' per niente assettata.. solo in citta un po.. ma se stai a 110 120 e molto economica
Queste puntate le adoro... Come dice Gabriele, delle puntate con le Ferrari e le Lamborghini non ce ne facciamo niente!
Fiat Punto stile 1.2 16v comprata (mio padre) aziendale nel 99 con 6 mesi e 1051 km, rottamata a marzo 2021 con 397.000 km, mai rimasti a piedi, volava, 165 km/h in quarta e 180 al massimo, motore mai rifatto a parte la guarnizione della testata, 4 frizioni e 2 radiatori riscaldamento, cavi candele ogni due anni. Unica grande pecca il telaio che non era adeguato alle prestazioni
A quanti km hai fatto la guarnizione?
@@piomendicino1904 310.000
Pensa che marchio la lancia io ho avuto la dedra 1.8 ie piena di problemi, mi è rimasta nel cuore. Mio papà 2 punto ora non fanno più la punto e fatto fallire la lancia. Bravi gli agnelli, la lancia doveva essere la casa di lusso del gruppo e la fanno fallire. Ciao Gasi bravo come sempre 🇮🇹👍🚙
Ciao Gabriele , hai dimenticato che sulla y era possibile scegliere il colore dalla cartella colori kaleidos con una scelta di ben 100 colori che mi pare se non ricordo male per 1,5/2mln di vecchie lire .
è stata la prima ed unica utilitaria a fine anni 90 ad avere a catalogo un simile opt di personalizzazione.
Il kaleidos costava dai 950.000 lire al lancio nel gennaio 1996 poi è andato aumentando.con la seconda serie del 2000 cioè successiva a questa del video sono stati tolti....ma avevano tinte assurde....rosa,giallino canarino,azzurrino.... avevo il catalogo ai tempi
@@agostinosalvioni7358 si i colori erano davvero particolari.
Grazie Gasi.. che ricordi. Nel 98 la mia fidanzata dell'epoca ne comprò una nuova rossa! Full optional pure con l'ABS.. che spettacolo. Era bellissima.. penso l'abbia tenuta! Tu non sai quanti maschietti gliela invidiavano!
In quegli c'era anche la Delta 2, nell'ultimo restyling (98 - 00). Io ho avuta una HPE del '99 con il 1.6 16v con carrozzeria Blue Madras Metallizzato e clima automatico. Ottima economia d'esercizio. Per me era una bella macchina.
Gran bel video anche questo!!!
L'ho avuta anche io, ma l'elefante era Blu 😉 purtroppo non ne poteva più dopo 245.000km, ma mai mai un problema, a parte il radiatorino dentro, cambiato dopo 10 anni di vita.
Bellissimi ricordi e quante modifiche 😅
Fantastica puntata, é giusto portare auto umili e storicamente amate, hanno motorizzato il Paese. A quando un bel video sulla Panda 141, magari nelle motorizzazioni più diffuse, 900cc e 1100cc?
Ce l'ho avuta dal 2004 al 2018. La mia era di Gennaio 2000, 1.2 modello LS. Bellissima e la porto nel cuore! Ci ho preso la patente! Quanto mi ci sono divertito. Oramai andava ad olio, l'avevo sfruttata tantissimo!
La acquistai nuova nel 98. 1242cc 16v allestimento lx. La pagai 30. Milioni. Aveva tutti gli optional. Interni pelle beige, tetto elettrico. Abs, clima, e colore caleidos. Il caleidos erano delle colorazioni fuori catalogo. In concessionaria Ti mostravano un catalogo con 1000 colori differenti . Si attendeva 7 mesi per avere il colore personalizzato. Io scelsi un blu elettrico. L'ho avuta per 8 anni. Ho tanti bei ricordi.. Unico neo i consumi un po' alti.. Ma era davvero divertente da guidare
Mi ricordo ai tempi frequentavo molto le Concessionarie Lancia il Kaleidos oltre a costare parecchio prevedeva attese esorbitanti
Se non ricordo male si poteva avere il modellino con il colore scelto con quel programma , auto con stile di serie ora neanche a pagamento.
@@alessandrorossi8297 ricordo un modellino di gesso se non sbaglio
È stata la mia prima auto a 18 anni dopo aver preso la patente. Avevo la versione 1.2 16v da 80cv il restyling del 2003. Piccola ma dal grande cuore, mi ha sempre portato ovunque e non mi ha lasciato mai a piedi. purtroppo l'abbiamo demolita nel 2018 dopo aver fatto 276000 km . Oggi è veramente difficile trovare la prima serie del 97( versione da 86cv) ma sarei felice di cambiare la mia Punto evo con questa del video ! ❤
Ho 20 anni, ho preso una elefantino rosso del 2002 (post restyling, 80cv invece di 86, paraurti e calandra anteriore diversi, poggiatesta più grandi e bucati al centro, volante leggermente diverso, lunotto incollato e non con la guarnizione e disegno dei sedili leggermente diverso) nera da un paio di mesi, mi sta dando moltissime soddisfazioni. Purtroppo i precedenti proprietari non sapevano nemmeno che macchina fosse e l'hanno trascurata moltissimo... Ho dovuto cambiarle diverse cose: fari anteriori, fusibile riscaldamento e scarico centrale e posteriore, oramai arrugginito, con la scusa che era da cambiare ho messo il centrale originale e il terminale un po'più libero con due uscite a vista; ne ha guadagnato in sound che è di tutto rispetto e in estetica. Gran macchina, assemblata molto bene, validissima e, dal mio punto di vista, internamente molto più curata delle corrispettive odierne. Un gioiello
Beh all'epoca Lancia era curata anche in dettagli secondari.
Se tenuta bene è quasi eterna.....👍👍
Bella scelta!
Io ho 21 anni e la mia LX 22 (presa l'anno scorso), anche lei non è stata curata troppo, più che altro dal punto di vista estetico, ricca di botte e graffi e verniciatura non più perfetta, ma alla guida è davvero piacevole da usare!
Adesso mi tocca capire cosa ci sia che non va, perché il compressore del clima non parte, nonostante sia stata fatta una ricarica del circuito appena presa
Posso solo dire,molto divertente.lo avuta anch'io versione euro 3 80cv.Aggiungo che mio collega aveva la 86cv più curata.Aveva fatto un softtunnig,mappa castelli gruppo n,scarico completo supersprint ed assetto koni.Abbiamo sparato oltre 210 di strumento.Nel misto una saetta!.A quanti abbiamo fatto vedere i sorci verdi con vetture assai più dotate!.Altri tempi,tempi di gioventù.
Bravo Gasi, queste sono state le macchine del popolo. Le macchine della nostra infanzia o dei nostri genitori. Fosse per me guarderei solo questi video e nessun video di supercar.
Ciao Gasi , se non ricordo male il modello che stai guidando è un 85 cv e non 80 , perché quelle che stai guidando è l elefantino rosso fase uno con una sola sonda lambda , mentre la fase due ( restyling) aveva 2 sonde lambda e solo 80 cv e non andava granché anzi , mentre con la fase uno 85 cv era tutta un altra cosa. Te lo dico perché lavoravo come meccanico in concessionaria Lancia e ne ho viste una marea dal 1998 al 2006 . Ciao sei grande mi fai tornare ragazzo.
86cv per la precisione, comunque ci hai preso su tutto. La differenza stava anche nei consumi: la 86cv stava sui 12km/l, era abbastanza assetata di benzina! La 80cv camminava meno ma era anche molto meno esosa di benzina...
Massimo io ho una restyling elefantino blu sai dirmi dove si trova la centralina per collegare il contagiri del quadro ?
Ho avuto la lx 16v (rapporti più lunghi)era uno spettacolo,una scheggia non consumava troppo, bastonava auto molto più blasonate ,manutenzione fai da te,una guarnizione di testa (195000km)e frizione (175000) venduta funzionante dopo 13 anni con 260000km.. mi è rimasta nel cuore
Come rapporti più lunghi ?
Si, la elefantino rosso era più sportiva e aveva i rapporti al cambio più corti mi pare sulle prime 3 marce per scattare via prima, assetto più sportivo e cerchi da 15,consumava forse qualcosa di più.era proprio bella.Scusate per il ritardo nella risposta saluti
E ke dire del mega porta oggetti che, in curva col finestrino passeggero abbassato,
ha fatto da pista di decollo per i primi cellulari
Grandissimo Gabry. Ha casa abbiamo avuto questa macchina, con il 1,2 8v colore verde. Una macchina che ha accompagnato per molti anni. Che bei ricordi.
Ciao Gabriele bel video , come dico sempre è molto importante quando ci fai vedere auto più "normali" perché sono le nostre auto che abbiamo avuto in maggioranza , se devo pensare alla mia giovinezza penso più alla Y10 , già con questa ero grandicello . Per piacere appena puoi se spieghi meglio il da farsi secondo te con i vecchi airbag ? Ciao Christian.
I vecchi airbag.........s'"addumano" da soli !
Viva la Sicilia....😉😉
@@massimomormino2560 na bumma 😂 , ma che si fa si cambiano , io nella mia GP ne ho 6 ......sai che botto eventualmente .
Quando uscì rivoluzionò parecchio il concetto di utilitaria elegante quel montante alla Fiat Coupé fu uno dei tanti motivi che mi fecero innamorare di lei e acquistarla poco prima che uscì il modello 2003.la versione del video è la prima serie se non sbaglio.... bellissimo video come sempre
Io ho 25 anni l ho comprata a 18 anni.
La mia è rossa mi sono trovato benissimo dal giorno che l ho comprata è divertente e sopratutto ha un ottima teluta di strada.
non la venderò mai...
Quanti km ha?
Ho una 1.2 16v LS. Blu Lancia interni in Castiglio Beige. Rara. 2001. 80 cvAdesso ha vent'anni tra un po la iscrivo ASI . Lussuosina al punto giusto. 236.000 Km e in questi gg la porto a fare il suo ennesimo tagliando. Morale: Adesso è l'auto di mia moglie e la sua carriera continua. Intoccato il motore. Un vero gioiello.
Io possiedo una y10 del 95. 1.1 fire igloo verde metallizzato..no il verde bottiglia..che è la serie con il climatizzatore..chi la comprata nuova sicuramente non ah badato a spese. Xk di serie usciva solo con interni in Alcantara e stoffa blu e il clima.la mia possiede cerchioni cromati,i classici della y10,faretti antinebbia,regolagio automatico dei fari, lava fari con spazzole, contachilometri con il contagiri che usciva di serie nella versione Avenue,vetri eletrici pure dietro a compasso..cmq e una favola adesso lo fatta riverniciare a dovere e le 2sedie cio tappezzato..e un lusso totale sono innamorato
Ho già visto diversi video tuoi, ho 33 anni e rivedo tante macchine che da adolescente ammiravo in attesa della patente. Ma dopo aver portato questa macchina iscrizione obbligatoria, la trovo bellissima ancora adesso
Gran bella macchina, ma soprattutto gran allestimento!
Bellissima, Enrico fumia fece un lavoro meraviglioso con la linea
L ho posseduta dal 1998 al 2020, arrivata a 300.000.
E in giro c'è ne sono ancora tante.
Sono anche queste chicche a fare la differenza ❤️ ha delle linee ancora molto belle e moderne la ypsilon e poi quel classico "family feeling" delle lancia è intramontabile. Quanto manca un marchio così nel Panorama odierno e quanto ci manca! Sono felice che vengano rivalutati tutti questi modelli e che non finiscano al demolitore. Grazie Gabri
Vedevi una y ed era subito gnocca a bordo!!!! Che ricordi.....
Gabriele sei un grande il meccanico del popolo con olio di motore che scorre nel sangue e benzina nel cuore ❤️
Mi ricordo questo motore provato sulla punto sporting. Divertente! Consumava parecchio, ma la problematica era che di motore sotto era parecchio vuota, mi ricordo anche un articolo, non mi ricordo di che rivista, che con una rimappattura per migliorare l erogazione, diventava ancora più divertente
@@lis756 però il 73 cavalli era un 8v multipoint, quindi non aveva granché da spartire col 16v della elefantino rosso
Rapportato alle utilitarie odierne quella macchina è na belva.... e chi l ha avuta sa di che parlo.
La tenuta di strada è impressionante.
Grazie per il video.
La mia prima y ... in 10 anni mi so fatte 4 ypsilon ed anche ora ho la versione 2006 ( trasformata 1.2 8v a 1.4 8v turbo )( motore grande punto) addirittura mi sono anche tatuato ypsilon) amo la ypsilon
Fantastico video.. hai azzeccato su tutto, cavi delle candele , radiatorino interno , termostati , dimentichi i motorini dei finestrini che si piantavano col caldo estivo. L ho avuta grigia , comprata usata , probabilmente con la centralina mappata , era un missile, la piango ancora.. venduta con 235.000 km.. che passione quella macchinetta.. 86 CV gomma 195 con distanziale , un compasso in curva. Complimenti , bel video per noi nostalgici .
Un compasso in curva immagino....poi mappata un motore aspirato di 86 cv che mappi a fa?🤦♂️
@@filippopicone2746 non saprei , erano lavori del vecchio proprietario , in ogni caso faceva i 160 in 3a boh 😅😅 aveva il cambio sostituito .. ho un video , i primi secondo si vedono male poi si riprende bene l' immagine ruclips.net/video/OtEfoM5pDEE/видео.html
Solo 2 note, i 185/55 non li portava a libretto, portava o i 195/50 R15 (non catenabili) o in alternativa i 185/60 R14 coi cerchi della LX. E questa è una euro 2 da 86 cv, la 80 cv era il restyling del 2000 euro 3 😉
Dimenticavo, porta anche i 165/65 R14 M+S
Io l’ho avuta nel 2014 una Lancia Y unica ls blu scuro 1002 anno 2003 non mi ha mai lasciato a piedi nemmeno una volta comprata usata a 95.000 km E venduta che ne aveva 180.000 io in in quegli anni abitavo a Perugia E con l’inverno forte e il ghiaccio e neve mezzo giro di chiave ed era in moto una bomba un abbraccio sei sempre il numero uno gasi
E pensare che per i miei 18 anni le preferii la 206. Chissà perché, forse 25 anni fa sembrava più sportiva. Oggi sceglierei la Ypsilon 100 volte
Cmq pochi meccanici così si capisce subito k di macchine ne sai davvero !!!! Complimenti
Gli airbag vecchi sono una bomba ad orologeria nel senso che scoppiano all'improvviso? O perché non scoppiano proprio quando dovrebbero? Ho un' Mr2 del '93 con airbag, dovrei disattivarlo? Non so come comportarmi, è una cosa a cui non avevo mai pensato
@@lis756 pensavo intendesse che scoppiava all'improvviso senza motivo
Amavo da piccolo questa auto ed è ancora bellissima ha il suo fascino !! Complimenti al padrone perché l’ha tratta benissimo sembra appena uscita dalla fabbrica di produzione
Grandissimo Gasi, apprezzo molto il discorso che hai fatto ad inizio video.. e lo sottoscrivo in toto!
Ti fa onore e fa capire quanto tu sia veramente appassionato ed innamorato dello splendido lavoro che realizzi ogni giorno.. continua cosi!
Ho 31 anni e ho avuto 6 macchine tra qui anche questa elefantino con questa stesso motore … colore verde , interni alcantara/verdi … ho perso questa auto per problemi economici … non lo nascondo … HO PIANTO …. Ora sono senza macchina … appena potrò mi rifarò questa Y … che macchina , che bella , che spettacolo , È NEL MIO CUORE .. grazie Gasi
Aver condiviso la sincerità ti fa onore.
Come dicono gli inglesi "Never Say...Never again"......ti rifarai e avrai una Youngtimer che son tornate "di moda". 👍👍
Ti capisco...ho venduto auto e moto...se riesci prova in Gran Bretagna nonostante tutto il lavoro lo trovi con un inglese buono,ma anche in Germania.
ciao Gabriele c'è anche da ricordare che la Lancia all'epoca forniva per la Y la mazzetta dei colori KALEIDO una infinita di sfumature di colori bellissimi :-D. un saluto. sei un grande
sono in quarantena e nell'attesa del nuovo video vado a spulciare quelli vecchi che mi ero perso :-D
Grandeeeee!!! Io ho una Punto 176 1.2 8v 75 (73 cv) color giallo exploit. La utilizza la mia sorellina e me la controllo tutte le domenica mattina (livelli, pulizie generiche, controllo visivo). È stata la prima macchina di MIA proprietà (lo è tutt'ora) e ogni volta che la guido mi meraviglia per come va. Due miei amici all'epoca avevano la Y elefantino rosso e li cartellavo regolarmente sulle strade del mio paese (collina, belle curve fatte ad ok). La mia Punto è più pronta in basso (tra i 2500/5000 giri spinge di più), la Y allunga più in alto (sopra i 6500 tira ancora fino a limitatore). Le auto di questa epoca sono bellissime e divertentissime da guidare, anche le semplici utilitarie. Quanti ricordi... A me, ste macchine "mi istigano a delinquere", non ci si riesce ad andar piano! Fai benissimo Gabriele a mettere pure queste vetture, bravo, bravo, BRAVISSIMO!!! Tutto perfetto anche per la descrizione dei problemi, confermo e sottoscrivo TUTTO. I like it so much! 👏👏👏👏👏😀👌
Fortunatamente ti sei "costituito" 😄😄
@@massimomormino2560 Per la gioia del "marescialletto" della stazione dei Carabinieri di zona... 😅
Complimenti al proprietario per averla mantenuta in questo stato, è veramente INTONSA😜😁
Iscrizione più che meritata... ho trovato video che mi daranno un grandissimo aiuto sul restauro della mia Fiat 126 Personal 4! Grazie per quello che fate!
Rullava 90 cv da originale, con una rivisitazione dell anticipo e del valore di lambda obiettivo sfiorava i 100...filtrino a pannello e un terminale... 105...che motore
GASI è sempre un piacere sentirti descrivere le auto che provi.. lo fai con talmente tanta passione e sapienza che sembra d'essere seduti al posto del passeggero
Io ho 19 anni e mi hai fatto vinire voglia di prenderla
Prendila! Ha una bella grinta il motore, e consuma poco! Ho 21 anni e possiedo una fiat punto HLX 188 (2001) 1.2 16V, lo stesso motore che monta questa Y.
@@andr3a_carlos916 La 188 monta l'80 cv. Questa ne ha 86, ed ha ancora il cavo dell'acceleratore...
Provata assieme alla punto sporting 1.2 16v 86cv prima serie del 98. Due macchinette divertenti ma che se tirate avevano dei consumi elevati per le macchinette che erano.
Aldilà di tutto mi fa piacere che tu vada a prendere anche le youngtimer che non siano le solite gti, rs, rc, gta...
Ricordo anche la clio 1.6 16v anni 2000 , in allestimento initiale paris , molto particolare.
Avuta. Andava forte ed era anche una bella linea molto innovativa. Che peccato vedere quanto siamo capaci di fare quando lo vogliamo
Io ne avuta , ne mai vista! Gulp!
Un amico di mio padre possedeva la bomba Lancia Delta integrale :-) Sfruttava per benino i cavalli sotto il cofano e gli consumava un pieno in meno di una settimana! Quando acquistò per la moglie una lancia Y, ricordo diceva sempre "Se la uso io finirei con il restare a piedi senza benzina. Consuma un nulla e rischio di dimenticare di fare il pieno" :-)))))))))))))
Grande Prof Gasi, che bellaaaaaa, elegantissima ed allo stesso momento sportiva, che bei tempi che ricordi, sempre in gamba 💪👍👌
Ciao, ti farebbe piacere portare sul canale una cinquecento sporting blu Imola immacolata? A breve dovrò fare il tagliando
no
Complimenti per l’entusiasmo con cui racconti i prodotti italiani ma anche con il giusto spirito critico e confronti con la concorrenza. Per non parlare della voglia di condividere i dettagli tecnici e diffondere competenza e cultura meccanica che molto tuoi colleghi invece vorrebbero (Chissa’ perché…) nasconderli come segreti di Stato…
Questa macchinetta da 86cv col suo stile era un sogno come regalo di Laurea in quegli anni…purtroppo costosetta quindi rimase tale…
Se non erro quel motore era ben più generoso e con airbox “aperto” e rimappatura liberava facilmente 100cv… che il Gruppo Fiat aveva pensato di mettere in gamma anche su Punto Sporting ma poi rinunciato anche per i sentori di leggi su neopatentati.
Ad ogni modo Gabri grazie e continua cosi, recensioni apprezzate e video con qualità in miglioramento!
Gasi!! La Y era la 840, la Ypsilon 843.....le gomme della elefantino rosso erano delle 19/50 r15
Ciao GASI
Io posseggo dal 2010 un elefantino blu del 1999, 1.2 8v 60Cv, con 146000km; a parte gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ( incluse le cose che hai detto nel video) gli ho dovuto rifare la guarnizione della testa, compresa le revisione completa della testata, più cambio radiatore (bulbo compreso), tubo di ferro che va alla pompa dell'acqua e scatola guida revisionata(idroguida).
Bisogna inoltre stare attenti alle pompe benzina che possono spaccarsi e perdere, se proprio vogliamo parlare di altri difetti congeniti tipici di queste auto, e agli interruttori degli stop che possono guastarsi facilmente.
Riguardo gli interni e le plastiche, diciamo che a lungo andare lasciano un pò a desiderare, ma poco male, pazienza...
A livello di carrozzeria cerco di conservarla al meglio, seppure in cortile non sia proprio completamente al chiuso, ma almeno non è marcita sotto . . .
prima del 2010 ha avuto vari proprietari, che molto probabilmente non le hanno riservato le giuste attenzioni, ma nonostante ciò l'esemplare al momento dell'acquisto era in ottimo stato, almeno meccanicamente, e son sicuro che non avrebbe fatto una bella fine in mano ad altre persone, anche perchè è un auto che non piace a tutti, anzi non piace quasi a nessuno, in quanto oggi viene considerata "vecchia" nonchè "chiodo" etc...
Per il resto, che dire? Se tenuta in ordine è un auto che non ti da noie e ti porta da un punto A a un punto B senza fronzoli: elettronica quasi assente, meccanica affidabile e,se vogliamo, divertente da guidare, se si conoscono le caratteristiche del motore fire; poi chiaramente bisogna comunque accettare ( e convivere) con i suoi difetti, ma credo che ogni auto abbia i suoi punti deboli e i suoi punti di forza, quindi non solo le Fiat/Lancia, screditate a più non posso dall'utente medio.
Un saluto
La mia prima auto , divertentissima! Cazzo se andava per essere un 1.2 era già un bel andare ! Oggi è diventata praticamente introvabile..
Concordo con te per le piccole malattie del caso , fatte e risolte tutte!
Molto bello per l'epoca il volante e il pomello cambio con cuciture a contrasto, così come i sedili con motivo a contachilometri e il fantastico quadro strumenti illuminato di rosso!!
Con piccoli accorgimenti come la lavorazione della testa , uno scarico e un assetto giusto era diventata un piccolo kart
Io guidavo la punto del mio amico 1° serie 1.2 16v 85cv e "volava"....quanto ci siamo divertiti con quella punto insieme ad un altro del gruppo con la y 16v 1° serie lx e la mia Fiesta 16v techno, bastava poco ma andavano come fulmini, pesavano come una scatola di cartone e costavano relativamente poco...grandi ricordi e tu ne hai fatto ri affiorare altrettanti. Approposito il mio amico Pietro ne aveva una rossa elefantino 16v con la mascherina anteriore marchiata hf e i loghi della coupé 16v sui montanti dello sportello 😏...grande Gasi 💪🏻💪🏻💪🏻
Faceva 205 di tachimetro,saranno stati 190 effettivi 😍😍😍
saltuariamente guido tutt'ora una elefantino blu del '98 (uscita quando avevo 14 anni e sembrava l'utilitaria dei ricconi) .... spettacolare la sensazione delle auto di vecchia concezione che oltre alla strada ti fanno pensare agli inconvenienti meccanici!
Un gran motore...il successivo da 80 CV era fermo a confronto a questo da 86
Il disegno di questa macchina non sente il peso di tutti questi anni.
L’esemplare mostrato in video è perfetto,davvero carina !