Quando andavo all'università, ne vedevo una parcheggiata nelle zone. Verde reflex, stupenda. Te ne accorgi subito che non è la classica Thema, si resta senza fiato a notare quei piccoli particolari che la rendono unica. Ogni mattino passavo davanti a quell'auto per fargli omaggio. Nonostante i suoi difetti, rappresenta davvero un'epoca di eccessi e di spensieratezza. Una leggenda su quattro ruote.
Ne ho vista giusto una l'altro giorno, da distante la mia frase in testa era "ma é una 8.32???" quando si é avvicinata ho subito notato il badge, ma per sicurezza ho voluto controllare mentre mi passava vicino sia fiancata che cerchi e poi il posteriore mi ha dato la conferma totale accompagnato dal suo sound... Resta sempre bella e una gran macchina, peccato che delle auto varie, questa come altre non abbiano fatto le loro versioni finali!!!
@@BossHoggJD va beh, non esiste auto perfetta che non sia un cassone, pure una F40 senza 600cv lo é... Eppure é un'auto bellissima da togliere il fiato, così come una countach o altre, ognuno ha i suoi gusti e tu non sei nessuno per dire che é un cassone perché per me la tua auto é un cassonetto dell'umido a priori. Quindi che famo??? Se vuoi smontiamo il tuo cassone dei sogni così sei contento, perché anche la tua avrà dei difetti e non da poco scommetto e spero non sia la regina dei rally altrimenti siamo nella merda veramente visto che sono due auto diverse tra quella da rally e quella stradale!!!! Dai, fai il bravo su!!!! Meglio la 8.32 della nuova 500, e gli sti cazzi vorrei sentire, ci mancherebbe!!!! 😅😂🤣
Avevo 20 anni e il mio primo ufficio a Mirafiori era sopra la finitura della 8.32 in Corso Orbassano dove, a differenza delle altre Thema, passavano ore e rese perfette prima di venir caricate sulle bisarche. Nel 90 costava 60 milioni. Capitò che ladri si intrufolarono scendendo e uscendo dalla rampa e fuggirono a tutta velocità con una vettura, i sorveglianti gli alzarono la sbarra scambiandoli per dirigenti.
La thema ferrari per me rappresenta una delle operazioni di marketing più geniale degli anni 80! Avevi l'eleganza che solo Lancia sapeva darti, e allo stesso tempo potevi vantarti del blasone del cavallino, perchè dobbiamo essere obiettivi: il marchio Ferrari e' e sarà sempre il blasone per eccellenza . A me personalmente non è stata mai amata per le prestazioni e la manutenzione insostenibile , ma incarna perfettamente lo spirito degli anni 80 : è l'apparenza che conta !!!!
Insomma io la ho avuta ed era un mezzo bidone senza contare che dopo 6 mesi ho piegato una valvola e la ho buttata allo scasso! Presi la turbo16 tutta un altra storia
Prezzi Inarrivabili?? Ma se costa meno di uno stupido t'roc! Oggettivamente è un cassonetto dove è stato gettato un vecchio spompo 8 cilindri e qualche lembo di vacca.Ecco perché ti sembra inarrivabile,perché nemmeno tu riesci a dargli più di 5000 euro di valore!
Vince Neil ormai è il Gabibbo biondo con la voce di Alvin dei Chipmunks con la laringite. Uagliò, complimenti come sempre per l'ironia,la competenza e le citazioni musicali. Credo che il Gasi si sia divertito a guardare questo video come chi come me vi segue sempre.
Ho scoperto il tuo canale da poco ma ti faccio i complimenti per la preparazione e per il modo scherzoso di realizzare questi video! Sono lunghi ma è sempre un piacere vederli
Ottimo servizio, come sempre. Siete mitici. Mi permetto di segnalare, da ex possessore di Croma 2.5 TD , che probabilmente la versione TDS della Thema, non pesava meno della 8.32....e se possibile con una ripartizione anche peggiore, vista l'assenza dell'alettone e relativi meccanismi montati dietro a sbalzo.
Complimenti per la scelta della vettura da provare. Prima di tutto bravissimi nella recensione, come sempre. La 8.32 era ed è quello che è, una idea che fu concepita e realizzata in un periodo ove queste idee nascevano e uomini potevano realizzarle. Si evince che questa Thema unica sia la concretizzazione di molti casi fortuiti, una unione di persone, occasioni, e volontà nel medesimo tempo, condensate in un oggetto materiale: la vettura stessa. La 8.32 era una vetrina, una esposizione per la Lancia, che, in realtà, non serviva (le vendite della Thema andavano a gonfie vele). Può sembrare che la recensione di guida sia deludente, ma in realtà è un atto di amore. E rimpianto perchè, oggi nessuno in Italia , tra Fiat, Alfa, e ahinoi, Lancia produce più
Più passano gli anni più mi accorgo di quanto sia vera questa affermazione (in generale, non solo per le persone). E' perchè ci si crea troppe aspettative.
Piccolo disclaimer riguardo alle incongruenze estetiche della macchina, dato che conosco il proprietario I paraurti e i fari terza serie sono delle modifiche che risalgono a diversi anni fa, la macchina era un tempo utilizzata abbastanza frequentemente e venne “faceliftata” per puro vezzo estetico, i paraurti e i fari originali ci sono ancora. I pezzi sono rimasti su quando è stata riverniciata. Ignoro il motivo per il quale non siano state fatte le due rigoline prima di dare il trasparente però
Il rombo non era Ferrari ma era più “Americano” in quanto il motore della Thema era imbiellato diversamente rispetto al motore montato sulle Ferrari, in modo da darle il ruggito da V8 che tutti conosciamo. Vai a sentire il rombo di una Mondial o di una 308… sembra un 4 cilindri…
Bellissimo video, vettura fantastica ed irripetibile, dopo di lei nessuna auto con il suo carisma; quelli erano tempi in cui ce la si giocava alla pari con le vetture di lusso di altri marchi esteri. Ora tutto ciò è solo un sogno; speriamo di ritornare a sognare!!!
Ragazzi, vi assicuro che anche andando piano, che tu fossi alla guida o sui sedili posteriori, tutti si giravano, guardavano l'auto e poi chi c'era dentro, esperienza personale diretta, daltronde era una versione troppo speciale e blasonata per non destare curiosità. P. S. Certo su una Ferrari sarebbe stato ancora meglio, ma la thema aveva un bel divano posteriore che ti faceva arrivare non i G negativi ma direttamente al punto G 😂😂😂😂😂😂👍👍👍👍
Ma la cavalleria era imbarazzante come la tenuta effettiva però @@andreacarmassi6854!! Andare in giro con gli stessi cavalli della Sierra Cosworth non era affatto bello per un cavallino
Auto leggendaria perchè emblema di un'epoca leggendaria, entrambe con pregi e difetti che le rendono uniche. Conoscevo un camionista di Quarto Oggiaro che la comprò sul finire degli anni '90, la comprò da una sciura di Milano rimasta vedova; quando passava ti voltavi a guardarla, quando scendeva ti voltavi dalľaltra parte. Si separò da quelľauto come quelle coppie che si lasciano dopo aver realizzato che non avevano niente in comune chiedendosi come cazzo avessero fatto a mettersi assieme.
Anche lui ha messo il paraurti Superthema davanti con le luci di posizione angolari come avevo messo io (e che sulla 8.32 non esisteva). Attenzione: il badge giallo laterale era SOLO sul prima serie. E li su essa li ha messi lui, come feci io. Ed allo stesso tempo la targhetta radiatore 1' serie aveva il tricolore sopra alla targhetta gialla, sul seconda serie niente tricolore, ovviamente misi pure quello.
auto veramente bella complimenti al proprietario!!! per il servizio preciso e puntuale ,avete omesso di dire che il problema vero di queste auto era l'assistenza quasi inesistente che nei anni non hanno riformato i meccanici specializzati ,chi aveva l'auto finita la garanzia non sapeva dove andare se alla Ferrari o alla Lancia, l'assistenza era inesistente. aveva più pregiudizi che difetti!!!! questo era il vero problema della macchina !!!
Io vi adoro,ma devo precisare:la Beta non deriva assolutamente dalla GS,avrebbe dovuto,ma in realtà il pianale fu realizzato ad hoc dall'ancora esistente reparto progettazione Lancia,nonostante l'acquisizione della Lancia stessa da parte della Fiat,nel 1969.Secondo,la Thema 8:32 non ha mai avuto quei paraurti...Terzo,la Peugeot ha vinto il mondiale '86 con una "sporcàta",la s4 era un aereo,aveva vinto,ma i francesi fecero ricorso ed il Mondiale venne d'ufficio tolto alla Lancia e regalato alla Peugeot.Ciao belli!
La Thema Ferrari, una delle mie lancia folli preferite. Sempre stimato ghidella per queste idee fuori dall'ordinario, se avesse avuto la trazione integrale (era in sviluppo una Thema 4x4 coupé) o la trazione posteriore poteva essere una sportiva interessante ma si capisce che era una vettura più per apparire (nn dico mi faccia schifo anzi così si appare con stile e classe). Quelle sospensioni morbide...avessero messo quelle più rigide da sportiva forse poteva essere sfruttata di più. Se dovessi scegliere il colore ,la preferisco rosso Ferrari o blu
Lo más demente do todo es que el chasis y la carrocería (Type Four) compartida entre Saab / Fiat / Lancia era creada a distintos niveles de terminación y seguridad. Por ejemplo, la del Saab (Saab 9000) era construida con enfoque a la seguridad. Los otros, "not so much". Saludos de un Argentino-Yanqui (de abuela (Nonna) de Torino) en NYC
Continuate così... State crescendo tanto e socializzate preziose informazioni, comprensibili da tutti, con un linguaggio chiaro e un pizzico di sana ironia... Dai vostri video si evince una cultura automobilistica di spessore... Si vede che ogni auto che presentate è frutto di un lavoro basato su tante specifiche informazioni, che talvolta rappresentano delle vere e proprie novità, anche per gli appassionati di auto young timer... Credo solo che si debbano un po' ottimizzare i tempi, perché 50 minuti di video sono un po' tanti...premesso che li reputo molto più interessanti dei programmi trash che trasmettono di sera in televisione... Non è possibile proporre i video più lunghi in più episodi?
La Thema è stata la prima auto che ho guidato, papà aveva la 8 valvole e mi sentivo un dio quando la guidavo! La 8.32 era ed è ancora un mio sogno, mai vista, una sorta di unicorno almeno a roma, aspetto con ansia la prova, quanto manca???
abito in provincia di taranto, puglia, con tutta sincerità non ne ho mai viste finona 5 anni fa, da quando si è fortemente rivalutata non manca mai ai raduni...un pezzo incredibile dal vivo quando ne conosci la rarità
Nel 90 mio padre prese la 16v . Comodissima, elegante , veloce, una signora auto . Abbiamo fatto bei viaggi , bei ricordi , auto simbolo di un Italia che non c’è più , che non ha più anima come allora.
Grazie per il video e complimenti davvero per la descrizione, era il mio sogno da quando nacque e per le mie finanze da operaio irraggiungibile! Siete sempre simpatici continuate così 😊
Negli anni 80 il colore di questa vettura si chiamava “amaranto” ma io la ricordo anche grigio mi pare argento o platino,..la macchina quando passava con quel sound metteva tutti sull’attenti, incuteva timore per quanto era autorevole, l’interno in pelle basti dire che era di “Poltrona Frau” esattamente come le Ferrari, la Lancia era riuscita a creare per l’epoca una berlina di rappresentanza ma con una agilità e prestazioni eccezionali.
Ciaooooo...grazie per avere menzionato Borgo San Paolo....io abito proprio vicino alla ex fabbrica ancora adesso e sai quante ne ho viste di Lancia uscire da Via Monginevro? GRAZIE ANCORA SEI UNO DEI POCHI CHE DICE CHE LA LANCIA E' DI BORGO SAN PAOLO❤❤❤❤❤❤❤❤
Ricordo che nel 1987, dedicarono una sorta di speciale televisivo in seconda serata su Fininvest proprio per trasmettere il citato video di presentazione della Thema 8.32, dandone un'enfasi particolare che si rifaceva alla gara della Mille Miglia. Poco tempo dopo vidi dal vivo la 8.32 Blu Blizzard guidata da un celebre industriale e collezionista d'auto della provincia di Torino, e tutto questo non fece che confermare l'aura mistica che già trasudava dalle Thema "normali", figuriamoci quella in collaborazione con Ferrari. Tanto fu il mito che oggi nel mio garage è parcheggiata pure una Thema, nella quale oltre al tempo fermato a quegli anni favolosi, rimane anche un progetto iconico e piacevole ancora oggi.
Fantastica, forse il mio primo sogno a quattro ruote, e che ha contribuito a formare il mio gusto. Gli interni sono una cosa strepitosa. A proposito della cerimonia di consegna ai clienti, anche la Volkswagen si era messa in testa di farla per la Phaeton... un cesso grigio che è stata un fiasco commerciale
c'è da fare una correzione: la thema non competeva con le mercedes 190 e le bmw serie 3, che erano della categoria di tempra e dedra, ma con la mercedes 200 W124 e la serie 5 (E28 prima ed E34 poi), che come spazio interno erano inferiori alla thema, ma come qualità costruttiva semplicemente imparagonabili
Che gran mezzo, mi ricorso benissimo quando fu presentata nell'autunno 86 e poi messa sul mercato, con una creazione di "hype" (allora parola sconosciuta), chiaramente per spingere le vendite delle Thema normali. E quando entrò sul mercato (con liste di attesa, ecc) veniva confrontata (alla pari per prestigio e immagine) con ammiraglie molto più grosse, la BMW 730 E32 e la Mercedes 300 SE..
@@enricoquattrocchi556 Nel mio caso una ragazza che frequentava il mio liceo ne guidava una nera, retaggio paterno immagino. Ci volle parecchio tempo per capire che non si trattava di un'auto incidentata ogni volta che la vedevo nel parcheggio.
Grande nostalgia e festival delle occasioni perdute. Il cambio al vertice Ghidella - Romiti ha portato alla situazione attuale e al tramonto di un'epopea industriale. Forse in Fiat erano già al corrente della piega che avrebbe preso lo sviluppo occidentale ma questa è un'altra storia.
Un pazzo della mia zona, qualche settimana dopo averla acquistata, ha preso letteralmente il volo andandosi a schiantare sotto il terrazzo di una casa. All'epoca avevo 15 anni e ricordo ancora che il giorno dopo andai a vedere sul posto i segni di gomma e laniera sotto il terrazzo a tre metri di altezza. Come avesse fatto a finire li, non si è mai saputo. Macchina demolita, ma per fortuna il proprietario se le cavata con un periodo in ospedale ed un po' di ossa rotte. Quell'incidente è rimasto nella storia. Difetti a parte, secondo me la Thema Ferrari rappresenta in pieno l'euforia e l'eccitazione che si vivevano in quegli anni. Anni dove le auto avevano si dei difetti, ma erano auto "vere" . Oggi purtroppo ci tacca avere a che fare con quelle che vanno a corrente, come le auto giocattolo della Polistil. Infatti sono lo specchio del periodo attuale, cioè anni di finzione e depressione.
Molto bella questa thema con aggiornamenti alla 3,serie... Bel colore e senza le righine belle... fini... ma anche pacchiane ancora più moderna.... I 2 paraurti sono più avvolgenti molto più eleganti .. Così mi. Piace più di tutte.. Con cerchi 16.. Sarebbe perfetta... Come dovrebbe esser stata.
Bel video ma troppo romanzato, al posto di diminuire i luoghi comuni su quest'auto li hai aumentati! Ecco tutte le inesattezze, ringraziando il Lancia Thema Club Italia che le ha fatte notare: 1 La griglia non era uguale tra prima e seconda serie. 2 I filetti non erano effettuati a mano (o meglio erano realizzati seguendo una dima) e non erano fatti sotto trasparente ma alla fine di tutto il processo di verniciatura, quindi post trasparente 3 Le minigonne, su Thema normale II serie, non erano di serie. Basti vedere le 8v che non prevedevano minigonne. Inoltre, su 8.32 il badge sulla minigonna era previsto solo su I serie 4 Le modanature su 8.32 erano bronzate così come su LX 2 serie a differenza delle Thema 1 e 2 serie normali che prevedevano modanature cromate e delle 3 serie (incluse lx) che prevedevano modanature brunite. Quindi le 8.32 avevano le modanature identiche a LX 2 serie. 5 I fanali posteriori rossi erano gli stessi della 2 e 3 serie normale. La Thema 3 serie non prevedeva fanali ulteriormente arrossati. Erano gli stessi. 6 L’avviamento difficoltoso così come si vede in una ripresa del video è sintomo di una problematica tipica delle iniezioni k jetronic (certamente più diffuso su 1 serie) ma non è una regola. L’esemplare in questione ha bisogno di una messa a punto che risolverebbe questo problema 7 L’intervallo di manutenzione iniziale della cinghia distribuzione previsto da LANCIA era di 40.000km poi ridotto a 20.000 e non 5.000 km come citato nel video. Inoltre, le cinghie attuali hanno aumentato l’intervallo di tempo per il cambio cinghia che ricordiamo dipende molto dal tipo di utilizzo ma non da arrivare a 100.000km come citato. 8 Nessuna Thema 8.32 è nata con cerchi 16 pollici come citato. Tutte le 8.32 prevedevano i 15 pollici (205/55/15) 9 La Thema 8.32 non ha mai montato le sospensioni idrauliche-autolivellanti. La Thema 8.32 ha previsto oltre alle sospensioni tradizionali solo le sospensioni a “smorzamento controllato” a partire dal 1988 (che non sono idrauliche- autolivellanti) ma solo gestite elettronicamente con taratura AUTO-SPORT. Quindi nessuna “boccia” presente :D 10 I tweeter e gli altoparlanti sulle portiere sono installazioni fatte aftermarket su volontà dei proprietari. La Thema 8.32 non prevedeva tweeter e altoparlanti su portiera (sacrilegio forare il pannello in pelle) ma solo gli altoparlanti sotto la plancia. Gli altoparlanti che vengono poi citati installati sul lato superiore della plancia erano tipici solo delle 32 Limited Edition rosso corsa 11 La tipologia di pellame della Thema 8.32 era prevista anche su LX II serie. Non era una pelle per salotti come citato ma un pellame appositamente creato dalla divisione automotive di Poltrona Frau 12 Le Limited Edition erano 32 (solo 2 serie) ed erano in livrea Rosso Ferrari. Ma il colore rosso Ferrari era un colore extra campionario richiedibile per il mercato tedesco quindi non solo limitato alle 32 Limited Edition. L’unica rosso Ferrari 1 serie era quella utilizzata da Fiorio. (e non c’entra nulla con la numerazione). 13 L’interno in pelle Blu della 8.32 SW Agnelli non era blu elettrico, ma blu scuro. 14 A Borgo Panigale sono stati assemblati solo alcuni motori cat della II serie 15 Non c’è alcun riferimento Ferrari proprio perché il nome è Thema 8.32. La denominazione “Ferrari” è puramente giornalistica. 16 La griglia in alluminio non era venduta separatamente alla mascherina, ma tutt’un pezzo. 17 La messa in moto a termine video evidenzia in maniera netta un problema su k jetronic. Ok, alcune erano piccolezze, ma altre...
E' sempre bello vedere come il thema club non si esponga mai alle richieste di aiuto da parte nostra, ma sia sempre pronto a criticare l operato altrui. Faccio notare inoltre che ogni volta che non sanno una cosa la bollano come menzogna o inesattezza (vedi frau). A questo punto le loro, o chi per loro, correzioni non ci interessano minimamente (potevano farsi sentire). Per non parlare il modo subdolo con cui si sono vantati della loro sapienza sui nostri errori, con un semplice post che solo loro potevano vedere ed io no. Faccio i miei sentiti complimenti al club,ai guru , per l'operato e soprattutto per l'aiuto. Grazie ,serve più gente come loro .
@@RealCarProject È altrettanto bello vedere come molti creatori di contenuti, al posto di ammettere un'errore (umano e del tutto accettabile) e ringraziare per la precisazione, prendano tutto come una sfida, un disapprezzamento, ed una critica dettata dall'invidia (quando, però, in questo caso era costruttiva), offendendosi e credendosi superiori a prescindere, solo perché "divulgatori". Questo caso, come da voi dimostrato, non fa eccezione. Comunque, ci tengo a precisare che il commento sopra è stato solo una mia iniziativa, non comunicata a nessuno né, tanto meno, al club, che ho solo citato in quanto fonte principale, cosa che mi pare piuttosto chiara anche rileggendolo tutt'ora. È da rivedere anche la vostra definizione di "modo subdolo", dato che l'iscrizione al gruppo Facebook (di cui non sono "guru", né, tanto meno, un membro di evidenzia) è gratuita, e possibile a chiunque senza alcun impegno. Se non ne fate né facevate parte, un simile sfogo e rancore non è comunque in nessun modo giustificato. Riguardo "all'aiuto da voi offerto", dal momento che non ne so niente prendo per buono quanto da voi detto. Ma, in quanto proprietario ed estimatore proprio di una 8.32 seconda serie, non ho del tutto apprezzato le informazioni riportate in questo video, specie per il modo di fondo, presente in tutta la durata del video, che alludeva sempre ad un errore o ad un esperimento finito male, da considerare e prendere come tale. Ultimo ma non ultimo, l'iniezione della vettura da voi analizzata non funzionava regolarmente. Per il resto, apprezzo i vostri contenuti, ma mi è sembrato lecito farvi notare il mio disappunto riguardo a questo. I miei più cordiali saluti.
Credo che tu non abbia letto bene il mio commento. Non so se hai notato che non c era nessun riferimento a te. Mi vedo costretto però a dirti che il tuo attaccarmi(nonostante io non ti abbia attaccato) mi fa capire che, come molti, ti offendi come se parlassimo della tua auto. Gli errori ci sono e sono umani, li facciamo anche noi. Ma sottolinearlo in questo modo non aiuta. Detto ciò rileggi il mio commento, capirai meglio il mio rancore contro chi si fa bello ma non aiuta mai.
@@RealCarProject È tutto molto più semplice di quanto pensi, e preferisco chiarire le cose, piuttosto che rimanere con il sangue cattivo senza nemmeno parlare la stessa linga. Dato che non sono stato evidentemente chiaro, sono io che mi sono messo in mezzo volontariamente, dato che la tua attenzione, come mi hai confermato, si era spostata interamente sul club che, come ho già detto, è solo stata la fonte principale delle informazioni della mia disamina ma, di fatto, non c'entra niente con il mio commento. Se non ti stava bene quello che ho scritto, la persona con cui devi "prendertela" sono io e nessun altro. Che poi tu abbia degli altri problemi con il Thema Club è un'altra questione, che però non rientra nei miei affari né mi interessa (non sono nemmeno associato tra l'altro). Per il resto, a me pare di essere stato educato a sufficienza, con anche apprezzamenti il più sinceri possibile. Ma i peli sulla lingua anche no. Se quello che ho detto ti infastidisce, non c'è assolutamente problema. Il canale è tuo, mi elimini il commento e, se proprio, mi banni. Ribadisco, i contenuti che portate mi interessano e anche molto, vi ringrazio per l'attività. Solo che questo lo ho trovato veramente troppo romanzato, avete spinto troppo oltre il "Real", finita lì la questione. E scusami se mi definisco "competente". Ciò ovviamente non cambia un cazzo, come è giusto che sia. Ma il confronto mi è parso giusto e lecito. Per il resto io vi auguro il meglio e sarò sempre felice di trovarmi la notifica di un vostro video. Un saluto.
@Real Car hai dimenticato di dire una cosa: il telaio si spezzava in due al centro se prendeva un colpo laterale. Se in curva la macchina ti partiva di culo e prendevi un palo con la fiancata la macchina letteralmente si tagliava in due e i due tronconi anteriore e posteriore si separavano. Nel 92 o 93 giunsi sul luogo di un incidente avvenuto da pochi secondi, di notte, fuori città, nel quale una utilitaria, non ricordo quale, investì ad alta velocità con un angolo di 90° la fiancata di una Thema. Insomma, una mancata precedenza ad un incrocio di notte su uno stradone a grande viabilità. L'utilitaria passò letteralmente attraverso la Thema senza neanche sfasciarsi troppo e il suo autista non ne uscì neanche troppo male. Invece la Thema ne uscì malissimo. La parte posteriore, montante centrale, porte passeggeri, bagagliaio, ruote, era da una parte praticamente intatta, senza graffi e con i vetri ancora interi. Un poco di metri più in là c'era il muso con cofano, fari, parafanghi laterali,ruote anteriori, montanti anteriori, parabrezza praticamente integri. Le due porte anteriori erano probabilmente per campi, non c'erano semplicemente più, strappate e lanciate chissà dove. Il motore della Thema era ancora acceso, al minimo e girava come un orologio, il muso era inclinato in avanti per il peso del propulsore, poggiato sul paraurti anteriore con i fari ancora accesi che puntavano a terra, sull'asfalto. Non c'era nessuno, non c'erano cellulari, non c'erano case nelle vicinanze e rimasi parecchio fermo li senza poter fare nulla in attesa che arrivasse qualcuno e dei soccorsi. Dietro il troncone anteriore della Thema trovai purtroppo il cadavere del guidatore, un uomo sui 55 o 56 anni, un padre di famiglia, giacca e cravatta, probabilmente un rappresentante che rincasava, steso al suolo, prono, con il viso girato verso sinistra, gli occhi aperti e privo di una scarpa. Quella macchina li, la Thema, tutte le Thema, non solo la Thema Ferrari, quella era la vera bara con le ruote e nessuno lo ha mai detto, saputo o capito.
Era ed è un auto di merda in tutto, l’unica cosa che si salva sono i rivestimenti in pelle e motore che fanno eccitare le persone. Anche se viene spacciata per capolavoro, specialmente da chi le restaura e rivende, nei fatti è un cesso che ha avrò avuto successo solo in Italia. Si parte dal pianale, una roba neutra fatta per risparmiare soldi, e finisce sul peso che si trova tutto avanti. Quindi non mi meraviglia che si spezzasse in due come niente, specialmente all’epoca non l’assenza totale di norme di sicurezza. La concorrenza offriva prodotti che giocavano in un campionato di categoria superiore, ma ovviamente più costosi, ecco come si spiega il successo di questa macchina. Fra l’altro la Thema ha venduto in totale 370 000 esemplari, quasi tutti in Italia, altro che successo e mito…
@@sirkain83 tutte le Thema si spezzavano in due, tutte, anche quella base. Se un'auto in sbandata prende un palo sulla fiancata si piega e si ferma, la Thema si taglia in due, mai piaciuta come macchina, ne di estetica, ne di segmento, ne per la sicurezza.
@@Franco96GTA soprattutto molto triste, arrivare e vedere quello scempio e pensare che a casa la moglie e i figli lo aspettavano e invece lui era li a terra e loro non lo sapevano. Quella macchina poi come era ridotta, con quel motore e quei fari ancora accesi.... e quella scarpa volata via, mi sembrava uno sfregio del destino.
@@msrx08 Si esatto. Il fatto che fosse ancora in moto con i fari accesi sembra la brutta scena di un film. Non immagino tu che l’hai vissuta in prima persona. Sono cose che non si dimenticano mai
Bel video :) Sarei curioso di sapere che ne pensa anche il @Gasi Garage che è specializzato nel restauro di queste qui :) EDIT: ahahah, l'avete citato voi stessi a 30:58!
Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso di questa vettura era la potenza potevano fare di più secondo me visto il motore che montava, visto che tra questa e la turbo 2000 c'erano pochi cavalli di di differenza.
Fin troppo io direi, tanto sforzo per farlo entrare in quel vano motore e poi che fai ? Lo mortifichi in quel modo. Questi sono i classici compromessi all'Italiana mi ricorda lo stesso errore che fecero con la fiat 130 ovvero motori inadeguati.@@giuseppelavecchia775
"Davide Cironi: Nooo ma questa macchina sottosterza ma non sottosterza, ci sono macchine con un avantreno più pesante. Fabrizio Jannetta: CHE È LO SCANIA ???" Cit. Presa dalla PRIMISSIMA Live di Real Car. P.S Cari fanboisti anomini di Davide Cironi, preparatevi 😎.
Ooo la finalmente il video piu igorante che aseptto da sta settimana grandi ragaaaaa se potessi vi farei anche fare il test del motozappa nibbi di me nonno
motore trasversale, che Genialata..! per cambiare le candele mi sa che bisognava tirare via il motore dal cofano, figuriamici per fare la guarnizione di testa.. (quella dietro) Almeno la Miura le potevi cambiare da dentro l'abitacolo. almeno 6, e le altre 6 si riusciva anche da dietro..
Mio padre aveva una Lancia Thema 2000 benzina 16v, color canna di fucile e interni in alcantara. Aveva tutti i comfort, compreso gli specchietti retrovisori che si chiudevano elettricamente. Per quegli anni era lusso. Era un salotto. Un giorno mentre che ero con mio padre in autostrada mi disse: "hai voglia di provarla e divertirti?" Detto-fatto. La portai a 200km/h e ti assicuro che non li sentivi. Tanta roba per l'epoca.
La Lancia Beta arruggiva, ne ho avute tre perché sono masochista. Una vecchio meccanico Lancia mi disse che Chivasso è umido e arrugginivano già sulla catena di montaggio. Immagino cosa succedeva con il clima inglese. Che tristezza.
Il mio sogno è che Fabri sposi Gasi. Auto nuziale: Lancia Thema 8.32 Verde Reflex con le strisce fatte bene e le sospensioni autolivellanti che funzionano.
52:23 ma dai.... mi flippo con quella canzone da mo, persino oggi me la sono ascoltata, coincidenze!??? E mi immaginavo proprio sta macchina (insieme ad altre).
La Ford Scorpio era tuttavia un'auto più tosto grande e spaziosa, costruita con la carrozzeria della Ford Taurus ma a corpo su telaio come la Sierra o la crown victoria, la Passat era paragonabile a una Mercedes E190 o una BMW serie 3, la Opel Rekord era una generazione più vecchia rispetto alla Scorpio, semmai paragonabile alla Granada. Di Categoria simile alla scorpio c'era la BMW serie 5, la opel senator (cadillac catera), senz'altro la Thema o la 164, la croma pur essendo effettivamente dello stesso segmento aveva comunque uno spazio ridotto come abitacolo, io la trovavo meno spaziosa di 164 e thema e ancora meno di scorpio, senator o W124
Bravo Fabrizio, ne sai a pacchi…. Quello che purtroppo emerge è la pessima qualità di un giocattolo di lusso… Emerge l’incompetenza della dirigenza Fiat ecc… Emerge anche il differente approccio rispetto al mitico GASI….
Alla fine, chiunque la guidi (anche il Gasi) ammette i reali limiti della 8.32, tant'è che la turbo16 205cv - limite strutturale ed erogazione diversa a parte - pare andasse anche meglio. Prima della conclusione, alle parole "trazione integrale" un ricordo ha attraversato la mia mente mentre si materializzava quell'anello finale dell'evoluzione "tipo 4" che è stata la 164 Q4. Ecco, trovarne una e provarla, magari........
Automobile che fu più meme che sostanza, associata a Ferrari ma con 215 cavalli, non moltissimi sebbene troppi per una trazione anteriore di quegli anni che non nacque per quelle potenze. Forse non l'ho mai apprezzata particolarmente proprio per l'aura mistica e la mia indole da bastian contrario. 😅 In quegli anni il meglio del meglio tra le berline - almeno in quanto a follia - fu la Omega Lotus da 370 Cv.
A me mi piace assai la differenza tra le odi che scrivevano i vari 4ruote, Auto, Gente Motori dell'epoca (tra l'altro tutte uguali per qualunque macchina), in mezzo più niente (perchè alla fine mi scassai di buttare 8mila lire al mese) e mo... la vera verità 😁
Che macchina cazzo avrà i suoi difetti ma resterà sempre una gran bella auto poi con sto video devo ringraziarvi mi avete fatto pensare a un mio cugino di secondo grado e amico perché eravamo nella stessa compagnia che era stra innamorato delle thema suo padre possessore all’epoca di una decina di thema diverse e lui quando prese cn la patente prese la thema turbo nera peccato ci abbia lasciato 5 anni fa….. giavara questo video lo dedico a te❤❤❤❤❤❤❤
Quando vennero introdotti gli specchietti della Dedra? Chiedo perché diverse seconda serie hanno ancora gli specchietti a due supporti. Se c'è qualche Themista esperto che sa rispondermi, lo ringrazio anticipatamente.
Ottieni il 10 % di sconto su CarVertical: www.carvertical.com/it/landing/v3?a=realcar&b=69b2d725&voucher=realcar
Ciao Real Car, fareste un video dedicato alla Fiat Barchetta? Grazie infinite in anticipo!
Ciao ragazzi fareste un video sul land rover defender vi ringrazio ciao
si ma stai tutto incazzato in questo video con un auto italiana..stai calmo!
Ci potete portare un video della saab? Secondo me era una bella macchina nessuno se l’ è mai pisciata
Quando andavo all'università, ne vedevo una parcheggiata nelle zone. Verde reflex, stupenda. Te ne accorgi subito che non è la classica Thema, si resta senza fiato a notare quei piccoli particolari che la rendono unica.
Ogni mattino passavo davanti a quell'auto per fargli omaggio. Nonostante i suoi difetti, rappresenta davvero un'epoca di eccessi e di spensieratezza. Una leggenda su quattro ruote.
Ne ho vista giusto una l'altro giorno, da distante la mia frase in testa era "ma é una 8.32???" quando si é avvicinata ho subito notato il badge, ma per sicurezza ho voluto controllare mentre mi passava vicino sia fiancata che cerchi e poi il posteriore mi ha dato la conferma totale accompagnato dal suo sound... Resta sempre bella e una gran macchina, peccato che delle auto varie, questa come altre non abbiano fatto le loro versioni finali!!!
Senza fiato, ma sei serio?! un cassone era un cassone rimane
@@BossHoggJD va beh, non esiste auto perfetta che non sia un cassone, pure una F40 senza 600cv lo é... Eppure é un'auto bellissima da togliere il fiato, così come una countach o altre, ognuno ha i suoi gusti e tu non sei nessuno per dire che é un cassone perché per me la tua auto é un cassonetto dell'umido a priori. Quindi che famo??? Se vuoi smontiamo il tuo cassone dei sogni così sei contento, perché anche la tua avrà dei difetti e non da poco scommetto e spero non sia la regina dei rally altrimenti siamo nella merda veramente visto che sono due auto diverse tra quella da rally e quella stradale!!!! Dai, fai il bravo su!!!! Meglio la 8.32 della nuova 500, e gli sti cazzi vorrei sentire, ci mancherebbe!!!! 😅😂🤣
@@BossHoggJD 🤫
Avevo 20 anni e il mio primo ufficio a Mirafiori era sopra la finitura della 8.32 in Corso Orbassano dove, a differenza delle altre Thema, passavano ore e rese perfette prima di venir caricate sulle bisarche. Nel 90 costava 60 milioni. Capitò che ladri si intrufolarono scendendo e uscendo dalla rampa e fuggirono a tutta velocità con una vettura, i sorveglianti gli alzarono la sbarra scambiandoli per dirigenti.
Citare il Gasi è stato una cosa che aspettavo come aspetto il Natale😂😂, un' ora di video volata così, eccezionali sempre di più
ormai il Fasi è diventato una televendita
@@supercesare7297 io seguo entrambi
Comunque vi devo far recensire la marea weekend, sono vicino vasto
@@King-27-93TOOOOOOP
@@supercesare7297e un peccato ma è così , fase discendente oramai!
La thema ferrari per me rappresenta una delle operazioni di marketing più geniale degli anni 80! Avevi l'eleganza che solo Lancia sapeva darti, e allo stesso tempo potevi vantarti del blasone del cavallino, perchè dobbiamo essere obiettivi: il marchio Ferrari e' e sarà sempre il blasone per eccellenza . A me personalmente non è stata mai amata per le prestazioni e la manutenzione insostenibile , ma incarna perfettamente lo spirito degli anni 80 : è l'apparenza che conta !!!!
Auto validissima, con prezzi ora inarrivabili... Quando hai parlato del Gasi mi sono piegato dal ridere 😂 Comunque un bel dissing ci sta
Insomma io la ho avuta ed era un mezzo bidone senza contare che dopo 6 mesi ho piegato una valvola e la ho buttata allo scasso! Presi la turbo16 tutta un altra storia
Prezzi Inarrivabili?? Ma se costa meno di uno stupido t'roc! Oggettivamente è un cassonetto dove è stato gettato un vecchio spompo 8 cilindri e qualche lembo di vacca.Ecco perché ti sembra inarrivabile,perché nemmeno tu riesci a dargli più di 5000 euro di valore!
@@Prescia1985 Disse quello con la Polo..
@@U.N.D.E.F.E.A.T.E.D. ma che polo! Lasciala ai crucchi,io guido una panda! Vai vai col themone che fai il figo!
Vince Neil ormai è il Gabibbo biondo con la voce di Alvin dei Chipmunks con la laringite.
Uagliò, complimenti come sempre per l'ironia,la competenza e le citazioni musicali.
Credo che il Gasi si sia divertito a guardare questo video come chi come me vi segue sempre.
Grande Real car e grande Gasi Garage, una manna per noi appassionati ❤
Ho scoperto il tuo canale da poco ma ti faccio i complimenti per la preparazione e per il modo scherzoso di realizzare questi video! Sono lunghi ma è sempre un piacere vederli
Ottimo servizio, come sempre. Siete mitici. Mi permetto di segnalare, da ex possessore di Croma 2.5 TD , che probabilmente la versione TDS della Thema, non pesava meno della 8.32....e se possibile con una ripartizione anche peggiore, vista l'assenza dell'alettone e relativi meccanismi montati dietro a sbalzo.
Nell'attesa, metto il "mi piace" che tanto è meritato al 100% ancor prima di vedere il video. Non vedo l'ora che esca!
Complimenti per la scelta della vettura da provare. Prima di tutto bravissimi nella recensione, come sempre. La 8.32 era ed è quello che è, una idea che fu concepita e realizzata in un periodo ove queste idee nascevano e uomini potevano realizzarle. Si evince che questa Thema unica sia la concretizzazione di molti casi fortuiti, una unione di persone, occasioni, e volontà nel medesimo tempo, condensate in un oggetto materiale: la vettura stessa. La 8.32 era una vetrina, una esposizione per la Lancia, che, in realtà, non serviva (le vendite della Thema andavano a gonfie vele). Può sembrare che la recensione di guida sia deludente, ma in realtà è un atto di amore. E rimpianto perchè, oggi nessuno in Italia , tra Fiat, Alfa, e ahinoi, Lancia produce più
👍non bisognerebbe mai, incontrare i propri eroi... vero. Bella frase.
Più passano gli anni più mi accorgo di quanto sia vera questa affermazione (in generale, non solo per le persone). E' perchè ci si crea troppe aspettative.
Finalmente la VERITÀ sulla 8.32😂. E soprattutto Roma-Milano con il puttanone a fianco è il punto più alto di tutto di video😂. Via adoro ragazzi
Il baldrakkone a fianco il top😂
Piccolo disclaimer riguardo alle incongruenze estetiche della macchina, dato che conosco il proprietario
I paraurti e i fari terza serie sono delle modifiche che risalgono a diversi anni fa, la macchina era un tempo utilizzata abbastanza frequentemente e venne “faceliftata” per puro vezzo estetico, i paraurti e i fari originali ci sono ancora.
I pezzi sono rimasti su quando è stata riverniciata. Ignoro il motivo per il quale non siano state fatte le due rigoline prima di dare il trasparente però
Mannaggia a li pescetti
i filetti (due, non uno) sono sopra trasparente. comunque questa macchina non è originale neanche di interni (ad esempio il volante è seconda serie)
Sempre bella la Thema, con il sound Ferrari poi, purtroppo il difetto grave è la trazione anteriore, inaccettabile con quel motore
Il rombo non era Ferrari ma era più “Americano” in quanto il motore della Thema era imbiellato diversamente rispetto al motore montato sulle Ferrari, in modo da darle il ruggito da V8 che tutti conosciamo. Vai a sentire il rombo di una Mondial o di una 308… sembra un 4 cilindri…
Azzzz che preparato che sei ! Complimenti ✌️
Bellissimo video, vettura fantastica ed irripetibile, dopo di lei nessuna auto con il suo carisma; quelli erano tempi in cui ce la si giocava alla pari con le vetture di lusso di altri marchi esteri. Ora tutto ciò è solo un sogno; speriamo di ritornare a sognare!!!
Maddaiiiii....fai ridere.....
@@capitanandy2535tu fai piangere.
Dai che la quinta pera ti aspetta...💉💉💉💉💉
Ma che stai dicendo quale carisma, auto ridicola 😂
Un Omega lotus la porta a spasso
@@fabiorossetto2826cerca i microchip nei vaccini Terrapiattista 😂
Ragazzi, vi assicuro che anche andando piano, che tu fossi alla guida o sui sedili posteriori, tutti si giravano, guardavano l'auto e poi chi c'era dentro, esperienza personale diretta, daltronde era una versione troppo speciale e blasonata per non destare curiosità. P. S. Certo su una Ferrari sarebbe stato ancora meglio, ma la thema aveva un bel divano posteriore che ti faceva arrivare non i G negativi ma direttamente al punto G 😂😂😂😂😂😂👍👍👍👍
Ma la cavalleria era imbarazzante come la tenuta effettiva però @@andreacarmassi6854!!
Andare in giro con gli stessi cavalli della Sierra Cosworth non era affatto bello per un cavallino
Auto leggendaria perchè emblema di un'epoca leggendaria, entrambe con pregi e difetti che le rendono uniche.
Conoscevo un camionista di Quarto Oggiaro che la comprò sul finire degli anni '90, la comprò da una sciura di Milano rimasta vedova; quando passava ti voltavi a guardarla, quando scendeva ti voltavi dalľaltra parte.
Si separò da quelľauto come quelle coppie che si lasciano dopo aver realizzato che non avevano niente in comune chiedendosi come cazzo avessero fatto a mettersi assieme.
chi? la vedova?
@@carlooooooo no il camionista ha poi venduto la Thema, ha fatto bene perchè a parte non essere il suo genere di auto a Quarto glieľavrebbero fatta
Io vi amo fin dal primo video e continuate e tirare fuori bombe su bombe , continuate cosi
"Un abuso edilizio" e' la migliore descrizione di questa macchina!
Grazie.
A te!
Anche lui ha messo il paraurti Superthema davanti con le luci di posizione angolari come avevo messo io (e che sulla 8.32 non esisteva). Attenzione: il badge giallo laterale era SOLO sul prima serie. E li su essa li ha messi lui, come feci io. Ed allo stesso tempo la targhetta radiatore 1' serie aveva il tricolore sopra alla targhetta gialla, sul seconda serie niente tricolore, ovviamente misi pure quello.
Video completissimo, complimenti, beato chi può metterla in garage e usarla sabato e domenica 💪
auto veramente bella complimenti al proprietario!!! per il servizio preciso e puntuale ,avete omesso di dire che il problema vero di queste auto era l'assistenza quasi inesistente che nei anni non hanno riformato i meccanici specializzati ,chi aveva l'auto finita la garanzia non sapeva dove andare se alla Ferrari o alla Lancia, l'assistenza era inesistente.
aveva più pregiudizi che difetti!!!!
questo era il vero problema della macchina !!!
Una spiegazione della Thema Ferrari migliore di questa Non Esiste!!!! Siete i migliori!!!
Io vi adoro,ma devo precisare:la Beta non deriva assolutamente dalla GS,avrebbe dovuto,ma in realtà il pianale fu realizzato ad hoc dall'ancora esistente reparto progettazione Lancia,nonostante l'acquisizione della Lancia stessa da parte della Fiat,nel 1969.Secondo,la Thema 8:32 non ha mai avuto quei paraurti...Terzo,la Peugeot ha vinto il mondiale '86 con una "sporcàta",la s4 era un aereo,aveva vinto,ma i francesi fecero ricorso ed il Mondiale venne d'ufficio tolto alla Lancia e regalato alla Peugeot.Ciao belli!
mi piace tantissimo questo canale con il suo stile unico sta emergendo su altri.
La Thema Ferrari, una delle mie lancia folli preferite. Sempre stimato ghidella per queste idee fuori dall'ordinario, se avesse avuto la trazione integrale (era in sviluppo una Thema 4x4 coupé) o la trazione posteriore poteva essere una sportiva interessante ma si capisce che era una vettura più per apparire (nn dico mi faccia schifo anzi così si appare con stile e classe). Quelle sospensioni morbide...avessero messo quelle più rigide da sportiva forse poteva essere sfruttata di più. Se dovessi scegliere il colore ,la preferisco rosso Ferrari o blu
Lo más demente do todo es que el chasis y la carrocería (Type Four) compartida entre Saab / Fiat / Lancia era creada a distintos niveles de terminación y seguridad. Por ejemplo, la del Saab (Saab 9000) era construida con enfoque a la seguridad. Los otros, "not so much". Saludos de un Argentino-Yanqui (de abuela (Nonna) de Torino) en NYC
Saludos fratello sud-americano! Io sono 'fan' de Real Cars e Ga-SI Brasiliano-Scozese, di nonni Veneti!
Continuate così... State crescendo tanto e socializzate preziose informazioni, comprensibili da tutti, con un linguaggio chiaro e un pizzico di sana ironia... Dai vostri video si evince una cultura automobilistica di spessore... Si vede che ogni auto che presentate è frutto di un lavoro basato su tante specifiche informazioni, che talvolta rappresentano delle vere e proprie novità, anche per gli appassionati di auto young timer... Credo solo che si debbano un po' ottimizzare i tempi, perché 50 minuti di video sono un po' tanti...premesso che li reputo molto più interessanti dei programmi trash che trasmettono di sera in televisione... Non è possibile proporre i video più lunghi in più episodi?
👍👍👍 bellissimo commento, sincero! E simpatico! Ma lasciate stare Gasi! 😂;Ciao grazie!
La Thema è stata la prima auto che ho guidato, papà aveva la 8 valvole e mi sentivo un dio quando la guidavo! La 8.32 era ed è ancora un mio sogno, mai vista, una sorta di unicorno almeno a roma, aspetto con ansia la prova, quanto manca???
abito in provincia di taranto, puglia, con tutta sincerità non ne ho mai viste finona 5 anni fa, da quando si è fortemente rivalutata non manca mai ai raduni...un pezzo incredibile dal vivo quando ne conosci la rarità
stessa cosa anche mio papà la aveva all'epoca e mi è rimasta per sempre nel cuore
Io ho visto qualche ora fa per la prima volta una thema Ferrari, a Lucca
Per me la unica e ultima Vera Lancia
Nel 90 mio padre prese la 16v . Comodissima, elegante , veloce, una signora auto . Abbiamo fatto bei viaggi , bei ricordi , auto simbolo di un Italia che non c’è più , che non ha più anima come allora.
Grazie per il video e complimenti davvero per la descrizione, era il mio sogno da quando nacque e per le mie finanze da operaio irraggiungibile! Siete sempre simpatici continuate così 😊
È targata Latina , scommetto che il primo proprietario è stato Micheal Jackson.
Ma come parli Michael Jackson?
Aó sè roba da frosci nun cè sto!
Muoio😂😂😂🕴🏼🤣🤣🤣
😂😂😂😂
😂😂
Negli anni 80 il colore di questa vettura si chiamava “amaranto” ma io la ricordo anche grigio mi pare argento o platino,..la macchina quando passava con quel sound metteva tutti sull’attenti, incuteva timore per quanto era autorevole, l’interno in pelle basti dire che era di “Poltrona Frau” esattamente come le Ferrari, la Lancia era riuscita a creare per l’epoca una berlina di rappresentanza ma con una agilità e prestazioni eccezionali.
Ciaooooo...grazie per avere menzionato Borgo San Paolo....io abito proprio vicino alla ex fabbrica ancora adesso e sai quante ne ho viste di Lancia uscire da Via Monginevro?
GRAZIE ANCORA SEI UNO DEI POCHI CHE DICE CHE LA LANCIA E' DI BORGO SAN PAOLO❤❤❤❤❤❤❤❤
Ricordo che nel 1987, dedicarono una sorta di speciale televisivo in seconda serata su Fininvest proprio per trasmettere il citato video di presentazione della Thema 8.32, dandone un'enfasi particolare che si rifaceva alla gara della Mille Miglia. Poco tempo dopo vidi dal vivo la 8.32 Blu Blizzard guidata da un celebre industriale e collezionista d'auto della provincia di Torino, e tutto questo non fece che confermare l'aura mistica che già trasudava dalle Thema "normali", figuriamoci quella in collaborazione con Ferrari. Tanto fu il mito che oggi nel mio garage è parcheggiata pure una Thema, nella quale oltre al tempo fermato a quegli anni favolosi, rimane anche un progetto iconico e piacevole ancora oggi.
3:51 GENIALE! hai trovato la maniera di farmi ri-guardare la pubblicità!
Ti do i complimenti x il video, stavolta circa il 70x 100 è giusto corrisponde a verità.
Ammazza che conplimento
Con la N eh!
Video spettacolo complimenti bellissimo 👍
Complimenti per le ottime spiegazioni e la simpatia.
Ti devo fare i complimenti.
Sei molto preparato ed hai fornito una disamina completa ed impeccabile 👍🏻
Fantastica, forse il mio primo sogno a quattro ruote, e che ha contribuito a formare il mio gusto. Gli interni sono una cosa strepitosa.
A proposito della cerimonia di consegna ai clienti, anche la Volkswagen si era messa in testa di farla per la Phaeton... un cesso grigio che è stata un fiasco commerciale
c'è da fare una correzione: la thema non competeva con le mercedes 190 e le bmw serie 3, che erano della categoria di tempra e dedra, ma con la mercedes 200 W124 e la serie 5 (E28 prima ed E34 poi), che come spazio interno erano inferiori alla thema, ma come qualità costruttiva semplicemente imparagonabili
Questa notte ho sognato una Trabant con il motore della Thema 8.32 sotto il cofano e di fianco a me c'era una biondona tedescona della ex DDR
Tutte le macchine che avete mostrato come concorrenti meriterebbero una puntata😊
Che gran mezzo, mi ricorso benissimo quando fu presentata nell'autunno 86 e poi messa sul mercato, con una creazione di "hype" (allora parola sconosciuta), chiaramente per spingere le vendite delle Thema normali. E quando entrò sul mercato (con liste di attesa, ecc) veniva confrontata (alla pari per prestigio e immagine) con ammiraglie molto più grosse, la BMW 730 E32 e la Mercedes 300 SE..
Servirebbe un video anche sulla Kappa coupè.
Come monito alle generazioni future.
Giusto qualche chicca alla RealCar su questa Kappa coupe!
Quando vidi una Kappa coupé, una sola nella mia vita per fortuna, ho avuto un trauma da cui ancora non mi sono ancora del tutto ripreso.
@@enricoquattrocchi556 Nel mio caso una ragazza che frequentava il mio liceo ne guidava una nera, retaggio paterno immagino.
Ci volle parecchio tempo per capire che non si trattava di un'auto incidentata ogni volta che la vedevo nel parcheggio.
@@pantageneto tenga presente che ho avuto ben tre Beta coupé, si sono masochista., e stavo per comprare la Gamma coupé...
Grande nostalgia e festival delle occasioni perdute. Il cambio al vertice Ghidella - Romiti ha portato alla situazione attuale e al tramonto di un'epopea industriale. Forse in Fiat erano già al corrente della piega che avrebbe preso lo sviluppo occidentale ma questa è un'altra storia.
Bel video e molto interessante.bravo
Un pazzo della mia zona, qualche settimana dopo averla acquistata, ha preso letteralmente il volo andandosi a schiantare sotto il terrazzo di una casa.
All'epoca avevo 15 anni e ricordo ancora che il giorno dopo andai a vedere sul posto i segni di gomma e laniera sotto il terrazzo a tre metri di altezza.
Come avesse fatto a finire li, non si è mai saputo. Macchina demolita, ma per fortuna il proprietario se le cavata con un periodo in ospedale ed un po' di ossa rotte. Quell'incidente è rimasto nella storia.
Difetti a parte, secondo me la Thema Ferrari rappresenta in pieno l'euforia e l'eccitazione che si vivevano in quegli anni.
Anni dove le auto avevano si dei difetti, ma erano auto "vere" . Oggi purtroppo ci tacca avere a che fare con quelle che vanno a corrente, come le auto giocattolo della Polistil. Infatti sono lo specchio del periodo attuale, cioè anni di finzione e depressione.
Molto bella questa thema con aggiornamenti alla 3,serie... Bel colore e senza le righine belle... fini... ma anche pacchiane ancora più moderna.... I 2 paraurti sono più avvolgenti molto più eleganti .. Così mi. Piace più di tutte.. Con cerchi 16.. Sarebbe perfetta... Come dovrebbe esser stata.
Sempre bravissimi, prmai una garanzia, bravissimi❤
Bel video ma troppo romanzato, al posto di diminuire i luoghi comuni su quest'auto li hai aumentati! Ecco tutte le inesattezze, ringraziando il Lancia Thema Club Italia che le ha fatte notare:
1 La griglia non era uguale tra prima e seconda serie.
2 I filetti non erano effettuati a mano (o meglio erano realizzati seguendo una dima) e non erano fatti sotto trasparente ma alla fine di tutto il processo di verniciatura, quindi post trasparente
3 Le minigonne, su Thema normale II serie, non erano di serie. Basti vedere le 8v che non prevedevano minigonne. Inoltre, su 8.32 il badge sulla minigonna era previsto solo su I serie
4 Le modanature su 8.32 erano bronzate così come su LX 2 serie a differenza delle Thema 1 e 2 serie normali che prevedevano modanature cromate e delle 3 serie (incluse lx) che prevedevano modanature brunite. Quindi le 8.32 avevano le modanature identiche a LX 2 serie.
5 I fanali posteriori rossi erano gli stessi della 2 e 3 serie normale. La Thema 3 serie non prevedeva fanali ulteriormente arrossati. Erano gli stessi.
6 L’avviamento difficoltoso così come si vede in una ripresa del video è sintomo di una problematica tipica delle iniezioni k jetronic (certamente più diffuso su 1 serie) ma non è una regola. L’esemplare in questione ha bisogno di una messa a punto che risolverebbe questo problema
7 L’intervallo di manutenzione iniziale della cinghia distribuzione previsto da LANCIA era di 40.000km poi ridotto a 20.000 e non 5.000 km come citato nel video. Inoltre, le cinghie attuali hanno aumentato l’intervallo di tempo per il cambio cinghia che ricordiamo dipende molto dal tipo di utilizzo ma non da arrivare a 100.000km come citato.
8 Nessuna Thema 8.32 è nata con cerchi 16 pollici come citato. Tutte le 8.32 prevedevano i 15 pollici (205/55/15)
9 La Thema 8.32 non ha mai montato le sospensioni idrauliche-autolivellanti. La Thema 8.32 ha previsto oltre alle sospensioni tradizionali solo le sospensioni a “smorzamento controllato” a partire dal 1988 (che non sono idrauliche- autolivellanti) ma solo gestite elettronicamente con taratura AUTO-SPORT. Quindi nessuna “boccia” presente :D
10 I tweeter e gli altoparlanti sulle portiere sono installazioni fatte aftermarket su volontà dei proprietari. La Thema 8.32 non prevedeva tweeter e altoparlanti su portiera (sacrilegio forare il pannello in pelle) ma solo gli altoparlanti sotto la plancia. Gli altoparlanti che vengono poi citati installati sul lato superiore della plancia erano tipici solo delle 32 Limited Edition rosso corsa
11 La tipologia di pellame della Thema 8.32 era prevista anche su LX II serie. Non era una pelle per salotti come citato ma un pellame appositamente creato dalla divisione automotive di Poltrona Frau
12 Le Limited Edition erano 32 (solo 2 serie) ed erano in livrea Rosso Ferrari. Ma il colore rosso Ferrari era un colore extra campionario richiedibile per il mercato tedesco quindi non solo limitato alle 32 Limited Edition. L’unica rosso Ferrari 1 serie era quella utilizzata da Fiorio. (e non c’entra nulla con la numerazione).
13 L’interno in pelle Blu della 8.32 SW Agnelli non era blu elettrico, ma blu scuro.
14 A Borgo Panigale sono stati assemblati solo alcuni motori cat della II serie
15 Non c’è alcun riferimento Ferrari proprio perché il nome è Thema 8.32. La denominazione “Ferrari” è puramente giornalistica.
16 La griglia in alluminio non era venduta separatamente alla mascherina, ma tutt’un pezzo.
17 La messa in moto a termine video evidenzia in maniera netta un problema su k jetronic.
Ok, alcune erano piccolezze, ma altre...
E' sempre bello vedere come il thema club non si esponga mai alle richieste di aiuto da parte nostra, ma sia sempre pronto a criticare l operato altrui.
Faccio notare inoltre che ogni volta che non sanno una cosa la bollano come menzogna o inesattezza (vedi frau).
A questo punto le loro, o chi per loro, correzioni non ci interessano minimamente (potevano farsi sentire).
Per non parlare il modo subdolo con cui si sono vantati della loro sapienza sui nostri errori, con un semplice post che solo loro potevano vedere ed io no.
Faccio i miei sentiti complimenti al club,ai guru , per l'operato e soprattutto per l'aiuto.
Grazie ,serve più gente come loro .
@@RealCarProject È altrettanto bello vedere come molti creatori di contenuti, al posto di ammettere un'errore (umano e del tutto accettabile) e ringraziare per la precisazione, prendano tutto come una sfida, un disapprezzamento, ed una critica dettata dall'invidia (quando, però, in questo caso era costruttiva), offendendosi e credendosi superiori a prescindere, solo perché "divulgatori". Questo caso, come da voi dimostrato, non fa eccezione. Comunque, ci tengo a precisare che il commento sopra è stato solo una mia iniziativa, non comunicata a nessuno né, tanto meno, al club, che ho solo citato in quanto fonte principale, cosa che mi pare piuttosto chiara anche rileggendolo tutt'ora. È da rivedere anche la vostra definizione di "modo subdolo", dato che l'iscrizione al gruppo Facebook (di cui non sono "guru", né, tanto meno, un membro di evidenzia) è gratuita, e possibile a chiunque senza alcun impegno. Se non ne fate né facevate parte, un simile sfogo e rancore non è comunque in nessun modo giustificato. Riguardo "all'aiuto da voi offerto", dal momento che non ne so niente prendo per buono quanto da voi detto. Ma, in quanto proprietario ed estimatore proprio di una 8.32 seconda serie, non ho del tutto apprezzato le informazioni riportate in questo video, specie per il modo di fondo, presente in tutta la durata del video, che alludeva sempre ad un errore o ad un esperimento finito male, da considerare e prendere come tale. Ultimo ma non ultimo, l'iniezione della vettura da voi analizzata non funzionava regolarmente. Per il resto, apprezzo i vostri contenuti, ma mi è sembrato lecito farvi notare il mio disappunto riguardo a questo. I miei più cordiali saluti.
Credo che tu non abbia letto bene il mio commento. Non so se hai notato che non c era nessun riferimento a te. Mi vedo costretto però a dirti che il tuo attaccarmi(nonostante io non ti abbia attaccato) mi fa capire che, come molti, ti offendi come se parlassimo della tua auto.
Gli errori ci sono e sono umani, li facciamo anche noi. Ma sottolinearlo in questo modo non aiuta.
Detto ciò rileggi il mio commento, capirai meglio il mio rancore contro chi si fa bello ma non aiuta mai.
@@RealCarProject È tutto molto più semplice di quanto pensi, e preferisco chiarire le cose, piuttosto che rimanere con il sangue cattivo senza nemmeno parlare la stessa linga. Dato che non sono stato evidentemente chiaro, sono io che mi sono messo in mezzo volontariamente, dato che la tua attenzione, come mi hai confermato, si era spostata interamente sul club che, come ho già detto, è solo stata la fonte principale delle informazioni della mia disamina ma, di fatto, non c'entra niente con il mio commento. Se non ti stava bene quello che ho scritto, la persona con cui devi "prendertela" sono io e nessun altro. Che poi tu abbia degli altri problemi con il Thema Club è un'altra questione, che però non rientra nei miei affari né mi interessa (non sono nemmeno associato tra l'altro). Per il resto, a me pare di essere stato educato a sufficienza, con anche apprezzamenti il più sinceri possibile. Ma i peli sulla lingua anche no. Se quello che ho detto ti infastidisce, non c'è assolutamente problema. Il canale è tuo, mi elimini il commento e, se proprio, mi banni. Ribadisco, i contenuti che portate mi interessano e anche molto, vi ringrazio per l'attività. Solo che questo lo ho trovato veramente troppo romanzato, avete spinto troppo oltre il "Real", finita lì la questione. E scusami se mi definisco "competente". Ciò ovviamente non cambia un cazzo, come è giusto che sia. Ma il confronto mi è parso giusto e lecito. Per il resto io vi auguro il meglio e sarò sempre felice di trovarmi la notifica di un vostro video. Un saluto.
Ti sei chiarito a sufficienza grazie mille.
Un saluto lo staff di Real Car.
Vi adoro! Grazie mille per la vostra compagnia!
ma quanto mi piacciono sti video.. poi 54 minuti, festa!!!
Ciao Real Car mai pensato di fare un video dedicato all'Alfa Romeo Arna? Grazie infinite in anticipo!
Il problema è trovarne una...
@@ludovicomancosu4066 confido in Real Car, sono molto bravi e riusciranno a fare questo miracolo!
“Questa collaborazione tra Italia e Giappone” cit. 😉
fatto
W il GASI
@Real Car hai dimenticato di dire una cosa: il telaio si spezzava in due al centro se prendeva un colpo laterale. Se in curva la macchina ti partiva di culo e prendevi un palo con la fiancata la macchina letteralmente si tagliava in due e i due tronconi anteriore e posteriore si separavano.
Nel 92 o 93 giunsi sul luogo di un incidente avvenuto da pochi secondi, di notte, fuori città, nel quale una utilitaria, non ricordo quale, investì ad alta velocità con un angolo di 90° la fiancata di una Thema. Insomma, una mancata precedenza ad un incrocio di notte su uno stradone a grande viabilità.
L'utilitaria passò letteralmente attraverso la Thema senza neanche sfasciarsi troppo e il suo autista non ne uscì neanche troppo male.
Invece la Thema ne uscì malissimo.
La parte posteriore, montante centrale, porte passeggeri, bagagliaio, ruote, era da una parte praticamente intatta, senza graffi e con i vetri ancora interi.
Un poco di metri più in là c'era il muso con cofano, fari, parafanghi laterali,ruote anteriori, montanti anteriori, parabrezza praticamente integri.
Le due porte anteriori erano probabilmente per campi, non c'erano semplicemente più, strappate e lanciate chissà dove.
Il motore della Thema era ancora acceso, al minimo e girava come un orologio, il muso era inclinato in avanti per il peso del propulsore, poggiato sul paraurti anteriore con i fari ancora accesi che puntavano a terra, sull'asfalto.
Non c'era nessuno, non c'erano cellulari, non c'erano case nelle vicinanze e rimasi parecchio fermo li senza poter fare nulla in attesa che arrivasse qualcuno e dei soccorsi.
Dietro il troncone anteriore della Thema trovai purtroppo il cadavere del guidatore, un uomo sui 55 o 56 anni, un padre di famiglia, giacca e cravatta, probabilmente un rappresentante che rincasava, steso al suolo, prono, con il viso girato verso sinistra, gli occhi aperti e privo di una scarpa.
Quella macchina li, la Thema, tutte le Thema, non solo la Thema Ferrari, quella era la vera bara con le ruote e nessuno lo ha mai detto, saputo o capito.
Era ed è un auto di merda in tutto, l’unica cosa che si salva sono i rivestimenti in pelle e motore che fanno eccitare le persone. Anche se viene spacciata per capolavoro, specialmente da chi le restaura e rivende, nei fatti è un cesso che ha avrò avuto successo solo in Italia.
Si parte dal pianale, una roba neutra fatta per risparmiare soldi, e finisce sul peso che si trova tutto avanti. Quindi non mi meraviglia che si spezzasse in due come niente, specialmente all’epoca non l’assenza totale di norme di sicurezza.
La concorrenza offriva prodotti che giocavano in un campionato di categoria superiore, ma ovviamente più costosi, ecco come si spiega il successo di questa macchina.
Fra l’altro la Thema ha venduto in totale 370 000 esemplari, quasi tutti in Italia, altro che successo e mito…
Mamma mia che storia… affascinante ma anche molto triste. Questo ti fa capire come la sicurezza nelle auto abbia fatto passi da giganti
@@sirkain83 tutte le Thema si spezzavano in due, tutte, anche quella base. Se un'auto in sbandata prende un palo sulla fiancata si piega e si ferma, la Thema si taglia in due, mai piaciuta come macchina, ne di estetica, ne di segmento, ne per la sicurezza.
@@Franco96GTA soprattutto molto triste, arrivare e vedere quello scempio e pensare che a casa la moglie e i figli lo aspettavano e invece lui era li a terra e loro non lo sapevano.
Quella macchina poi come era ridotta, con quel motore e quei fari ancora accesi.... e quella scarpa volata via, mi sembrava uno sfregio del destino.
@@msrx08 Si esatto. Il fatto che fosse ancora in moto con i fari accesi sembra la brutta scena di un film. Non immagino tu che l’hai vissuta in prima persona. Sono cose che non si dimenticano mai
Complimenti davvero, anche questo video é fantastico…
Avrei un desiderio, un video con la rover 200 coupe…
pelle d'oca... siete grandi
Bel video :) Sarei curioso di sapere che ne pensa anche il @Gasi Garage che è specializzato nel restauro di queste qui :) EDIT: ahahah, l'avete citato voi stessi a 30:58!
la conosce bene il gasi l'auto,quando lo esposta io a Bastia Umbra ci ha fatto un servizio a aprile 2023
Bella........grande Fabrizio...una icona sfacciata degli anni ottanta...
Bravo... Semplicemente bravo
Bella da morire! Non c'è né per nessuno.
Però vi prego il paraurti della Thema terza serie no eddai!!!
Ciao raga e complimenti per il video,un video sulla mitica opel tigra?
Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso di questa vettura era la potenza potevano fare di più secondo me visto il motore che montava, visto che tra questa e la turbo 2000 c'erano pochi cavalli di di differenza.
Il motore venne depotenziato volutamente a 215 cv
Fin troppo io direi, tanto sforzo per farlo entrare in quel vano motore e poi che fai ? Lo mortifichi in quel modo. Questi sono i classici compromessi all'Italiana mi ricorda lo stesso errore che fecero con la fiat 130 ovvero motori inadeguati.@@giuseppelavecchia775
Chiaro, diretto sintetico, bravo.
Complimenti come sempre, bellissimo video!!!!!
Viva la Lancia Thema.
Ottimo video come sempre , grazie e continua così !
"Davide Cironi: Nooo ma questa macchina sottosterza ma non sottosterza, ci sono macchine con un avantreno più pesante.
Fabrizio Jannetta: CHE È LO SCANIA ???"
Cit. Presa dalla PRIMISSIMA Live di Real Car.
P.S Cari fanboisti anomini di Davide Cironi, preparatevi 😎.
Sto per commuovermi
@@RealCarProject Onorato 🙏
La famosa thema 190.48
@@michelefarroni93 Secondo me, anzi, voglio credere che Lo Scuro, abbia preso una Thema e abbia modificato l'avantreno su base Iveco 190.48.
@@xlivcorex
La ricordo benissimo, la prima Live!
Raccontó della nascita di Real Car!
Ooo la finalmente il video piu igorante che aseptto da sta settimana grandi ragaaaaa se potessi vi farei anche fare il test del motozappa nibbi di me nonno
motore trasversale, che Genialata..! per cambiare le candele mi sa che bisognava tirare via il motore dal cofano, figuriamici per fare la guarnizione di testa.. (quella dietro) Almeno la Miura le potevi cambiare da dentro l'abitacolo. almeno 6, e le altre 6 si riusciva anche da dietro..
Ottimo lavoro anche qui ragazzi
Competenti e simpatici, vi seguo con piacere :)
Ciao Real Car, fareste un video dedicato alla Fiat Barchetta? Grazie infinite in anticipo!
ahahahahahahah.... siete sempre troppo divertenti e simpatici! 😂😂😂😂😂😂😂😂
Mio padre aveva una Lancia Thema 2000 benzina 16v, color canna di fucile e interni in alcantara. Aveva tutti i comfort, compreso gli specchietti retrovisori che si chiudevano elettricamente.
Per quegli anni era lusso.
Era un salotto. Un giorno mentre che ero con mio padre in autostrada mi disse: "hai voglia di provarla e divertirti?"
Detto-fatto. La portai a 200km/h e ti assicuro che non li sentivi. Tanta roba per l'epoca.
La citazione al Gasi era obbligatoria in un video su quest'auto. Ormai quando penso alla Thema 8.32 ci associo il Gasi XD
Premesso che amo il Lancia Thema, soprattutto la 8.32. Resto sempre dell'idea che la Alfa 164 o 166 siano un pochino meglio in tutto...
Alfa Romeo era un altro pianeta come tenuta di strada
Per non parlare del design, molto più personale, elegante e aggraziata
La Lancia Beta arruggiva, ne ho avute tre perché sono masochista. Una vecchio meccanico Lancia mi disse che Chivasso è umido e arrugginivano già sulla catena di montaggio.
Immagino cosa succedeva con il clima inglese.
Che tristezza.
Il mio sogno è che Fabri sposi Gasi.
Auto nuziale: Lancia Thema 8.32 Verde Reflex con le strisce fatte bene e le sospensioni autolivellanti che funzionano.
a che minutaggio viene menzionato il gasi?
@@Oooh_Damiaaa Quando c'è una 8.32 c'è sempre presente il Gasi, è un fatto scientifico.
@@theskig ahh ecco
@@Oooh_Damiaaa In realtà (vado a memoria) mi sembra che venga citato, ma son passati 7 mesi e non saprei dirti in che punto (son 55 minuti di video)
@@theskig si tranquillo figurati
52:23 ma dai.... mi flippo con quella canzone da mo, persino oggi me la sono ascoltata, coincidenze!???
E mi immaginavo proprio sta macchina (insieme ad altre).
La Ford Scorpio era tuttavia un'auto più tosto grande e spaziosa, costruita con la carrozzeria della Ford Taurus ma a corpo su telaio come la Sierra o la crown victoria, la Passat era paragonabile a una Mercedes E190 o una BMW serie 3, la Opel Rekord era una generazione più vecchia rispetto alla Scorpio, semmai paragonabile alla Granada. Di Categoria simile alla scorpio c'era la BMW serie 5, la opel senator (cadillac catera), senz'altro la Thema o la 164, la croma pur essendo effettivamente dello stesso segmento aveva comunque uno spazio ridotto come abitacolo, io la trovavo meno spaziosa di 164 e thema e ancora meno di scorpio, senator o W124
Grande puntata 👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
bravissimi! che darei per vedere la recensione di una lancia delta III serie, auto secondo me troppo sottovalutata!
Geniali, originali, esilaranti.
A quanto un video sulla Citroën DS?
girato da poco
Bravo Fabrizio, ne sai a pacchi….
Quello che purtroppo emerge è la pessima qualità di un giocattolo di lusso…
Emerge l’incompetenza della dirigenza Fiat ecc…
Emerge anche il differente approccio rispetto al mitico GASI….
Alla fine, chiunque la guidi (anche il Gasi) ammette i reali limiti della 8.32, tant'è che la turbo16 205cv - limite strutturale ed erogazione diversa a parte - pare andasse anche meglio. Prima della conclusione, alle parole "trazione integrale" un ricordo ha attraversato la mia mente mentre si materializzava quell'anello finale dell'evoluzione "tipo 4" che è stata la 164 Q4. Ecco, trovarne una e provarla, magari........
Automobile che fu più meme che sostanza, associata a Ferrari ma con 215 cavalli, non moltissimi sebbene troppi per una trazione anteriore di quegli anni che non nacque per quelle potenze. Forse non l'ho mai apprezzata particolarmente proprio per l'aura mistica e la mia indole da bastian contrario. 😅
In quegli anni il meglio del meglio tra le berline - almeno in quanto a follia - fu la Omega Lotus da 370 Cv.
Hai detto niente 😅 la omega lotus si mangiava anche auto più blasonate di quell'epoca.
ce l'aveva il papà di un mio amico che all'epoca faceva traffico internazionale di stupefacenti
Sì tutte cose poi si arriva a 37:00 che si sgolfa, si puliscono gli iniettori e... madonna che roba! Per me vale 40000 € solo per quel sound!
Bravissimi!
A me mi piace assai la differenza tra le odi che scrivevano i vari 4ruote, Auto, Gente Motori dell'epoca (tra l'altro tutte uguali per qualunque macchina), in mezzo più niente (perchè alla fine mi scassai di buttare 8mila lire al mese) e mo... la vera verità 😁
Che macchina cazzo avrà i suoi difetti ma resterà sempre una gran bella auto poi con sto video devo ringraziarvi mi avete fatto pensare a un mio cugino di secondo grado e amico perché eravamo nella stessa compagnia che era stra innamorato delle thema suo padre possessore all’epoca di una decina di thema diverse e lui quando prese cn la patente prese la thema turbo nera peccato ci abbia lasciato 5 anni fa….. giavara questo video lo dedico a te❤❤❤❤❤❤❤
Il brevetto dello spoiler elettronico è un brevetto lancia se non mi sbaglio...poi copiato dalla porsche.
Siete grandi, no immensi!!!!!
Quando vennero introdotti gli specchietti della Dedra?
Chiedo perché diverse seconda serie hanno ancora gli specchietti a due supporti.
Se c'è qualche Themista esperto che sa rispondermi, lo ringrazio anticipatamente.
Dalla seconda serie