Da perito chimico ed appassionato/ossessionato di orto e piante, ti voglio ringraziare per questi tuoi video perché sono qualcosa di unico e raro. Mai visto niente di simile sul web. È un piacere scoprire persone come te. Riccardo
Hai una professionalità e passione davvero unica. Tanta stima per le ore che investi nel preparare ogni video con tanto di nozioni documentate e certe. Non lasci nulla al caso. Complimenti
Come sempre chiaro e super esplicativo, si direi che puoi approfondire anche il discorso delle rotazioni culturali, anche per chi come me ha delle difficolta di spazi per poterle affettuare al meglio👍😁
Grazie per le informazioni, sempre preziose. Se possibile, mi piacerebbe molto approfondire il tema delle rotazioni colturali, soprattutto per quanto riguarda le colture orticole.
Ciao Luigi, arriveranno presto delle novità, sulle rotazioni. Tieni conto comunque che tra ortaggi e colture erbacee non ci sono grandi differenze, i principi sono sempre gli stessi.
Un piacere ascoltare i tuoi consigli. Sto cercando di recuperare un uliveto di montagna, terrazzato, lasciato a se stesso da diversi anni. Non essendo ormai in tempo per un sovescio vorrei provare con humus di lombrico pellettato. Purtroppo però non ho possibilità di irrigare. Tu cosa consigli? Grazie
grazie dell'ottimo video! come la vedi sulla questione di coltivare le orticole con solo compost? al llimite integrando un poco di stallatico. Per capirci, alla maniera di Charles Dowding. Io ho fatto piccoli esperimenti con questo sistema e le piante, mediamente, mi sono rimaste nane... ma io sono un dilettante quindi potrei aver sbagliato anche altro. Quest'anno nelle stesse aiuole permanenti ho aggiunto terriccio bio contenente concime a lento rilascio e fatto qualche fertirrigazione con borlanda e vanno molto meglio...
Micorrize e lombrichi altrimenti per maturare un compost serve almeno 1 anno. Altrimenti potevi sopperire con pipì umana diluita al 5% nella compostiera
Ciao, ottimo video come sempre, la cosa che ritengo assurda del tuo lavoro è che dai un sacco di informazioni che in rete non si trovano e spesso neanche in qualche libro. Se posso vorrei proporti un tema per un video, l'irrigazione. Di informazioni in giro se ne trovano pochissime, e fatte pure male, in oltre con questo inverno siccitoso sarà un tema importantissimo quest' estate. Non so se è possibile e se esistono studi a riguardo, ma potrebbe essere interessante fare un discorso differenziando tra quantità di acqua necessaria per uno sviluppo/raccolto ottimale e la quantità minima per garantire la sopravvivenza della pianta. Molte persone a causa di una disponibilità di acqua limitata sono scoraggiate a coltivare, per loro potrebbe essere molto utile capire veramente cosa si può fare e cosa no. Scusami il disturbo, Grazie mille per il tuo lavoro
Ottimo Mauro mi sono fatto tutti gli screenshot della tue slide da avere come indicatore! Comunque a riguardo delle leggi italiane sulla dichiarazione del contenuto npk e micro/macro elementi è proprio vera...ne parlavo in agraria poco tempo fa con il titolare...gli chiedevo dell stallatico pellettato(ovviamente🤭) e che contenuto aveva e lui mi fa: in Italia contiene solo azoto ma in germania ha tutti questi elementi e mi fa leggere il cartellino in tedesco che presenta tutti i componenti specifici...che vuoi fa siamo fatti strani noi🙈
Ciao Sventu, in realtà la normativa sui fertilizzanti è Europea, poi a volte viene un po' fraintesa, a volte dal modo in cui viene recepita, altre volte sono i produttori.
complimenti Mauro bel video! una domanda sulle rotazioni su una aiola che ho coltivato pomodori fine coltura se semino sovescio nella stessa aiola l'anno prossimo mi consigli di coltivare i pomodori?
Da un appassionato di scienze agrarie, biologiche naturali e agronomia , ti faccio i miei sinceri complimenti per il tuo fantastico video. Sono interessato ad approfondire l'argomento e se per caso hai un contatto Instagram o altro dove io possa contattarla la ringrazierei tanto. un salutone da un eterno studente di chimica.🙂
Grazie per questi video! Un argomento di cui secondo me si parla troppo poco in generale ma soprattutto sulle etichette è quello della salinità. Ad esempio, mi è capitato un prodotto a base di borlanda essiccata con un buon contenuto di amminoacidi e sostanze umiche, a prima vista mi sembrava ottimo, ma approfondendo ho scoperto che la melassa di barbabietola in media ha l 1% di sodio, il che mi sembra un quantitativo da non poter trascurare. Mi piacerebbe un video che approfondisce questa tematica, in modo tale da poter fare delle scelte consapevoli sulle matrici di maggiore qualità quando scegliamo un concime organico. Quali sono le migliori matrici sotto questo punto di vista secondo te?
Ciao Salvo. Intanto ti invito a guardare questo video che ho fatto sulla salinità: ruclips.net/video/MDLvVNcW6Ig/видео.html Per il resto concordo è un tema interessante e magari se ci sono degli approfondimenti che vi interessano poso fare un altro video.
Ciao Mauro, se avrai tempo ti chiederei se possibile affrontare la concimazione dei frutti rossi (lamponi, ribes, mirtillo). Sarebbe un tema davvero interessante che immagino coinvolga parecchi di noi appassionati.. sul web si legge di tutto e di più, idee opposte e contrastanti, una gran confusione .. Grazie! Riccardo
Ciao Mauro, sempre un piacere guardare i tuoi video. Ma per %H2O di un concime si intende l'acqua presente come H2O o anche atomi di idrogeno e ossigeno eventualmente presenti in altri composti (es. carboidrati). Volevo chiederti un altra cosa, il sovescio va interrato e perché? L'anno scorso ho messo il favino nell'uliveto ma non l'ho interrato; solo tagliato a più livelli e lasciato in loco pensando potesse avere un effetto pacciamante. Grazie.
Ciao Leone ti rispondo in ordine: - l'umidità indicata nei concimi è riferita alla sola acqua presente come tale - Il sovescio di solito si interra, altrimenti è pacciamatura naturale (hanno funzioni leggermente diverse). Ad ogni modo a seconda che tu lo interri oppure no andrà a migliorare le caratteristiche superficiali o quelle più profonde del terreno. (c'è un video apposito lo trovi sul canale) - Nell'uliveto a mio avviso la pacciamatura serve il giusto, ti può aiutare a mantenere un poco l'umidità durante l'estate e poco altro. Niente che un po' di normale inerbimento non possa già fare.
Purtroppo, la leonardite è molto diversa. Mentre l'humus di lombrico ha una base di letame che gli dà completezza, la leonardite è pura sostanza umificata e non ha valore nutrizionale è solo un ammendante e un biostimolante. In sostanza con la sola leonardite si migliorano le caratteristiche del terreno, ma NON si apportano nutrienti. Non è un concime, ma un ammendante.
Ciao,ho un frutteto familiare in collina (650mt s.l.m) terreno argilloso . Domanda:la concimazione chimica, in quale periodo dell' anno è estremamente importante
Ciao Donato, dipende anche in questo caso dai prodotti che utilizzi. Se sono prodotti a pronto effetto andranno fatti in pieno ciclo, in caso contrario puoi apportare elementi durante i periodi distati vegetativa.
Ciao Giuseppe, posto di riuscire a dare le unità necessarie (o anche solo avvicinandosi), si la concimazione organica può sostituire quella puramente minerale. Bisogna però tener conto delle tempistiche, perché utilizzando solo prodotti organici i tempi di intervento diventano essenziali.
Ho fatto una cavolata ho distribuito del letame non maturo di cavallo nel mio orto circa una settimana fa come posso rimediare contando che trapianteró tra 1,5 mesi? È tutto perduto o posso rimediare?
Ciao Veronica, dipende se ci sono problemi evidenti oppure no. Quindi o si fa un'analisi del terreno e si vede se ci sono problemi oppure si coltiva e si osservano le colture come rispondono. In generale, fai buone rotazioni, reintegra gli elementi asportati dalle colture e apporta della buona sostanza organica.
Ciao! Ho un argomento che potresti trattare, dallo scorso anno è in vendita un prodotto chiamato “blue n” che consiste in batteri che irrorati sulle foglie di qualsiasi coltura producono azoto, l’ho trovato molto allettante visti i prezzi dell’urea, ma da nessuna parte è scritto con chiarezza la quantità di azoto prodotta, magari dipende dalla coltura…
Ciao Daniele, purtroppo l'azienda sino ad ora ha rilasciato pochi dati scientifici sul prodotto e pochissime prove di campo. Senza dati è un bel progetto sulla carta, ma è impossibile farsi un'idea concreta. Sto monitorando il prodotto, ma appunto mancano dati e prove, è impossibile farci un video senza di questi e senza provarlo. Al momento sembra interessante, ma rimaniamo in attesa di una maggiore concretezza del progetto.
Sorry, non conosco nel dettaglio il prodotto, ad ogni modo da quello che ho visto è polvere di roccia. Come ammendante può andare, non lo utilizzerei come nutrizionale. Ma ripeto sono deduzioni fatte dalle poche info tecniche presenti online.
Guarda un video stupendo! Sarei molto interessato che ti occupassi più nel dettaglio delle combinazioni sulle rotazioni colturali e cosa ancora più interessante delle CONSOCIAZIONI da poter sfruttare. Una cosa che non ho capito alla fine di tutto, ...ha senso combinare concimi naturali tra di loro per raggiungere più obiettivi? Es,: uso humus di lombrico al 50 percento per ammaendare il terreno e l altro 50 percento ci metto stallatico pellettato per apportare maggiori percentuali di azoto fosforo potassio..quindi ad esempio un 350g a M2 di humus e un 250 gr a mq di stallatico ( rimanendo sempre molto vaghi e per fare un confronto con in numeri che hai messo tu che vanno all'incirca su 500 gr a m2 di concime organico ..chi più chi meno)
Ciao, per risponderti in breve... si ha senso, anzi il senso del mio video era proprio quello. Si può fare tutto con materiale organico, ma bisogna sapere cosa si sta facendo e spesso fare un po' di mix per coprire tutti i fabbisogni.
Poca, sotto il limite di dichiarazione nei concimi commerciali. In sostanza un pochino c'è, ma non siamo in grado di quantificarla esattamente e quindi di fare i nostri calcoli per definire le dosi per questo elemento.
Sia lodato il signore , finalmente una canale valido , chiarezza espositiva e conoscenza specifica.
Da perito chimico ed appassionato/ossessionato di orto e piante, ti voglio ringraziare per questi tuoi video perché sono qualcosa di unico e raro. Mai visto niente di simile sul web.
È un piacere scoprire persone come te.
Riccardo
Grazie Riccardo, è un piacere sapere che il mio lavoro è utile!
Miticoo @@plantnutritionalchemy
Siiii! Le rotazioni sono davvero affascinanti. Grazie!
Sarebbe sicuramente interessante un approfondimento sulla rotazione delle colture. Grazie come sempre!
Grazie Luca, arriva prestissimo!
Grazie per i suoi video, sempre molto interessanti, mi interessa la rotazione soprattutto nell’ottobre familiare, grazie
Hai una professionalità e passione davvero unica. Tanta stima per le ore che investi nel preparare ogni video con tanto di nozioni documentate e certe. Non lasci nulla al caso. Complimenti
Grazie Andrea, grazie mille davvero.
Cercavo il n. 1. L’ho trovato!!! Bravissimo.
Assolutamente aspettiamo il video sulle rotazioni
Ciao Francesco, eccolo! ruclips.net/video/7nut2Qf5324/видео.html
Già pubblicato 😁👍
Grazie mille. Video molto utile anche x chi non usa solo concimi organici
Grazie a te Luciano del supporto.
Bel video superutile! ❤
Sei un grande Mauro. Ti seguo ed è molto interessante quello che dici. Volevo chiederti se potresti fare qualche video sulla canapa.
Grazie Frank, mi piacerebbe, non escludo di metterli in programma.
Grazie mille Mauro...
I Suoi video sono "splenditi". Grazie. Si alle rotazioni
Grazie mille Mario!
Come sempre chiaro e super esplicativo, si direi che puoi approfondire anche il discorso delle rotazioni culturali, anche per chi come me ha delle difficolta di spazi per poterle affettuare al meglio👍😁
Grazie Andrea e rotazioni siano allora... arriverà presto!
Grazie per le informazioni, sempre preziose. Se possibile, mi piacerebbe molto approfondire il tema delle rotazioni colturali, soprattutto per quanto riguarda le colture orticole.
Ciao Luigi, arriveranno presto delle novità, sulle rotazioni. Tieni conto comunque che tra ortaggi e colture erbacee non ci sono grandi differenze, i principi sono sempre gli stessi.
Un piacere ascoltare i tuoi consigli. Sto cercando di recuperare un uliveto di montagna, terrazzato, lasciato a se stesso da diversi anni. Non essendo ormai in tempo per un sovescio vorrei provare con humus di lombrico pellettato. Purtroppo però non ho possibilità di irrigare. Tu cosa consigli? Grazie
grazie dell'ottimo video!
come la vedi sulla questione di coltivare le orticole con solo compost? al llimite integrando un poco di stallatico.
Per capirci, alla maniera di Charles Dowding.
Io ho fatto piccoli esperimenti con questo sistema e le piante, mediamente, mi sono rimaste nane...
ma io sono un dilettante quindi potrei aver sbagliato anche altro.
Quest'anno nelle stesse aiuole permanenti ho aggiunto terriccio bio contenente concime a lento rilascio e fatto qualche fertirrigazione con borlanda e vanno molto meglio...
Micorrize e lombrichi altrimenti per maturare un compost serve almeno 1 anno.
Altrimenti potevi sopperire con pipì umana diluita al 5% nella compostiera
Esposizione fantastica, grazie!
Sarebbe interessante qualche lezione sulle piante di limone cortesemenre.E grazie per la professionalita'
Bravissimo!! Bellissimo video!!
Grazie Daniel!
Ciao, ottimo video come sempre, la cosa che ritengo assurda del tuo lavoro è che dai un sacco di informazioni che in rete non si trovano e spesso neanche in qualche libro.
Se posso vorrei proporti un tema per un video, l'irrigazione. Di informazioni in giro se ne trovano pochissime, e fatte pure male, in oltre con questo inverno siccitoso sarà un tema importantissimo quest' estate.
Non so se è possibile e se esistono studi a riguardo, ma potrebbe essere interessante fare un discorso differenziando tra quantità di acqua necessaria per uno sviluppo/raccolto ottimale e la quantità minima per garantire la sopravvivenza della pianta. Molte persone a causa di una disponibilità di acqua limitata sono scoraggiate a coltivare, per loro potrebbe essere molto utile capire veramente cosa si può fare e cosa no.
Scusami il disturbo,
Grazie mille per il tuo lavoro
Grazie mille Andrea per il supporto e per gli utilissimi spunti!
Video spettacolare
Grazie mille!
Ottimo Mauro mi sono fatto tutti gli screenshot della tue slide da avere come indicatore! Comunque a riguardo delle leggi italiane sulla dichiarazione del contenuto npk e micro/macro elementi è proprio vera...ne parlavo in agraria poco tempo fa con il titolare...gli chiedevo dell stallatico pellettato(ovviamente🤭) e che contenuto aveva e lui mi fa: in Italia contiene solo azoto ma in germania ha tutti questi elementi e mi fa leggere il cartellino in tedesco che presenta tutti i componenti specifici...che vuoi fa siamo fatti strani noi🙈
Ciao Sventu, in realtà la normativa sui fertilizzanti è Europea, poi a volte viene un po' fraintesa, a volte dal modo in cui viene recepita, altre volte sono i produttori.
Rotazione e consociazioni, grazie
complimenti Mauro bel video!
una domanda sulle rotazioni su una aiola che ho coltivato pomodori fine coltura se semino sovescio nella stessa aiola l'anno prossimo mi consigli di coltivare i pomodori?
No, i pomodori sarebbe meglio tornassero dopo almeno 3 anni. Idem per le altre solanacee.
No, i pomodori sarebbe meglio tornassero dopo almeno 3 anni. Idem per le altre solanacee.
Da un appassionato di scienze agrarie, biologiche naturali e agronomia , ti faccio i miei sinceri complimenti per il tuo fantastico video. Sono interessato ad approfondire l'argomento e se per caso hai un contatto Instagram o altro dove io possa contattarla la ringrazierei tanto. un salutone da un eterno studente di chimica.🙂
Grazie
Grazie per questi video! Un argomento di cui secondo me si parla troppo poco in generale ma soprattutto sulle etichette è quello della salinità. Ad esempio, mi è capitato un prodotto a base di borlanda essiccata con un buon contenuto di amminoacidi e sostanze umiche, a prima vista mi sembrava ottimo, ma approfondendo ho scoperto che la melassa di barbabietola in media ha l 1% di sodio, il che mi sembra un quantitativo da non poter trascurare. Mi piacerebbe un video che approfondisce questa tematica, in modo tale da poter fare delle scelte consapevoli sulle matrici di maggiore qualità quando scegliamo un concime organico. Quali sono le migliori matrici sotto questo punto di vista secondo te?
Ciao Salvo. Intanto ti invito a guardare questo video che ho fatto sulla salinità: ruclips.net/video/MDLvVNcW6Ig/видео.html
Per il resto concordo è un tema interessante e magari se ci sono degli approfondimenti che vi interessano poso fare un altro video.
Buongiorno corrisponde al vero che la lettiera dei polli (pollina) rende acido il suolo? Come correggere ?
Ciao Mauro, se avrai tempo ti chiederei se possibile affrontare la concimazione dei frutti rossi (lamponi, ribes, mirtillo). Sarebbe un tema davvero interessante che immagino coinvolga parecchi di noi appassionati.. sul web si legge di tutto e di più, idee opposte e contrastanti, una gran confusione ..
Grazie!
Riccardo
Ciao Riccardo, vedrai che lo faremo, l'argomento è super interessante!
Ciao Mauro, sempre un piacere guardare i tuoi video. Ma per %H2O di un concime si intende l'acqua presente come H2O o anche atomi di idrogeno e ossigeno eventualmente presenti in altri composti (es. carboidrati). Volevo chiederti un altra cosa, il sovescio va interrato e perché? L'anno scorso ho messo il favino nell'uliveto ma non l'ho interrato; solo tagliato a più livelli e lasciato in loco pensando potesse avere un effetto pacciamante. Grazie.
Ciao Leone ti rispondo in ordine:
- l'umidità indicata nei concimi è riferita alla sola acqua presente come tale
- Il sovescio di solito si interra, altrimenti è pacciamatura naturale (hanno funzioni leggermente diverse). Ad ogni modo a seconda che tu lo interri oppure no andrà a migliorare le caratteristiche superficiali o quelle più profonde del terreno. (c'è un video apposito lo trovi sul canale)
- Nell'uliveto a mio avviso la pacciamatura serve il giusto, ti può aiutare a mantenere un poco l'umidità durante l'estate e poco altro. Niente che un po' di normale inerbimento non possa già fare.
Un video sulla leonardite, o è , più o meno, come l'humus di lombrico? Grazie e bravi.
Purtroppo, la leonardite è molto diversa. Mentre l'humus di lombrico ha una base di letame che gli dà completezza, la leonardite è pura sostanza umificata e non ha valore nutrizionale è solo un ammendante e un biostimolante. In sostanza con la sola leonardite si migliorano le caratteristiche del terreno, ma NON si apportano nutrienti. Non è un concime, ma un ammendante.
@@plantnutritionalchemy Grazie, siete grandi. Buongiorno!!!
Ciao,ho un frutteto familiare in collina (650mt s.l.m) terreno argilloso . Domanda:la concimazione chimica, in quale periodo dell' anno è estremamente importante
Ciao Donato, dipende anche in questo caso dai prodotti che utilizzi. Se sono prodotti a pronto effetto andranno fatti in pieno ciclo, in caso contrario puoi apportare elementi durante i periodi distati vegetativa.
Buongiorno Mauro, ma la nutrizione organica può sostituire tranquillamente quella minerale rapportando i quantativi delle UF??
Ciao Giuseppe, posto di riuscire a dare le unità necessarie (o anche solo avvicinandosi), si la concimazione organica può sostituire quella puramente minerale. Bisogna però tener conto delle tempistiche, perché utilizzando solo prodotti organici i tempi di intervento diventano essenziali.
@@plantnutritionalchemy ciao Mauro, non capisco cosa vuoi intendere per tempi di intervento? Spiegati meglio e grazie infinite.
@@giuseppeleone4680 significa che i concimi organici sono lenti ad agire. Quindi devi darli prima di quando la pianta ne avrà bisogno
una concimazione ideale per il nocciolo?
Ho fatto una cavolata ho distribuito del letame non maturo di cavallo nel mio orto circa una settimana fa come posso rimediare contando che trapianteró tra 1,5 mesi? È tutto perduto o posso rimediare?
Buonasera, ho un terreno argilloso coltivato solo da un anno, cosa mi consiglia per migliorarlo ? Grazie.
Ciao Veronica, dipende se ci sono problemi evidenti oppure no. Quindi o si fa un'analisi del terreno e si vede se ci sono problemi oppure si coltiva e si osservano le colture come rispondono. In generale, fai buone rotazioni, reintegra gli elementi asportati dalle colture e apporta della buona sostanza organica.
Ciao! Ho un argomento che potresti trattare, dallo scorso anno è in vendita un prodotto chiamato “blue n” che consiste in batteri che irrorati sulle foglie di qualsiasi coltura producono azoto, l’ho trovato molto allettante visti i prezzi dell’urea, ma da nessuna parte è scritto con chiarezza la quantità di azoto prodotta, magari dipende dalla coltura…
Ciao Daniele, purtroppo l'azienda sino ad ora ha rilasciato pochi dati scientifici sul prodotto e pochissime prove di campo. Senza dati è un bel progetto sulla carta, ma è impossibile farsi un'idea concreta. Sto monitorando il prodotto, ma appunto mancano dati e prove, è impossibile farci un video senza di questi e senza provarlo. Al momento sembra interessante, ma rimaniamo in attesa di una maggiore concretezza del progetto.
Che ne dite su abomin pro ? Attendo risposta grazie mille
Sorry, non conosco nel dettaglio il prodotto, ad ogni modo da quello che ho visto è polvere di roccia. Come ammendante può andare, non lo utilizzerei come nutrizionale. Ma ripeto sono deduzioni fatte dalle poche info tecniche presenti online.
Guarda un video stupendo! Sarei molto interessato che ti occupassi più nel dettaglio delle combinazioni sulle rotazioni colturali e cosa ancora più interessante delle CONSOCIAZIONI da poter sfruttare. Una cosa che non ho capito alla fine di tutto, ...ha senso combinare concimi naturali tra di loro per raggiungere più obiettivi? Es,: uso humus di lombrico al 50 percento per ammaendare il terreno e l altro 50 percento ci metto stallatico pellettato per apportare maggiori percentuali di azoto fosforo potassio..quindi ad esempio un 350g a M2 di humus e un 250 gr a mq di stallatico ( rimanendo sempre molto vaghi e per fare un confronto con in numeri che hai messo tu che vanno all'incirca su 500 gr a m2 di concime organico ..chi più chi meno)
Ciao, per risponderti in breve... si ha senso, anzi il senso del mio video era proprio quello. Si può fare tutto con materiale organico, ma bisogna sapere cosa si sta facendo e spesso fare un po' di mix per coprire tutti i fabbisogni.
@@plantnutritionalchemy grande
Ma possiamo vedere i risultati concreti o solo ascoltare discorsi?
Si
se puó faccia pure il tema rotazione
Grazie
Ciao Franco, già fatto! ruclips.net/video/7nut2Qf5324/видео.html
Concimare gli agrumi con letame bufalino maturo lo si puo' fare ogni anno?
Si, se è ben maturo non ci sono problemi.
Avrei tante domande…ma ho scoperto da poco il tuo canale 😢 e nuovi video non ne trovo più 🤷♂️
Io DESIDEREI sapere per la rotazione grazie
Scusa ma il pH 7 è neutro, perché dici che è leggermente basico?
La pollina matura non ha potassio? Chiedo perché uso la pollina delle mie galline e online avevo trovato che ha comunque del potassio
Poca, sotto il limite di dichiarazione nei concimi commerciali. In sostanza un pochino c'è, ma non siamo in grado di quantificarla esattamente e quindi di fare i nostri calcoli per definire le dosi per questo elemento.
Mauro unico
Grazie
Grazie a te!