@@milalor1980il display non touch per me è un minus non un pro (e fa ridere quanto tutti gli italiani hanno massacrato la giulia per non avere il touch e ora si apprezza uno schermo senza), i tasti del clima anche io pensavo fosse scomodo e distraesse sul display ma a dire il vero se sono posizionati bene i comandi non fa alcuna differenza (poi vabbe io uso i comandi vocali ed è ancora meglio sia del touch che della ghiera)
felicissimo possessore del modello del 2018 sempre 2000 benzina / ibrida, è una macchina COERENTE che è una cosa rarissima ad oggi, solo le giapponesi possono permetterselo
Insieme a Dacia, le giapponesi sono le uniche auto sensate... Perché tra le tedesche segmento C da 50mila €, 1.0 3cilindri, elettriche da 150km di autonomia e tutto lo schifo che si vede in giro; c'è veramente poco da comprare di europeo.
@@Francesco_FC11. Purtroppo è così! Ma x i prossimi modelli e varie fusioni che ho letto tra case giapponesi ma soprattutto i prossimi modelli Mazda ad esempio si infetterà anch'egli........io cmq il 2.2 TD da 150 CV oltre che su cx-5 l'avrei confermato assolutamente anche su Mazda 3.......3sedan e cx30........ in Italia né avrebbero vendute molto di più.......🤷🤦 Sperando non abbandonino cambio manuale e tasti fisici.......🤞
Si vero, condivido in pieno, video cosi belli come questo qui, anche quando face il viaggio in A1 con la Mercedes classe A 180, rigorosamente Diesel, con nella vignetta dal titolo " Autonomia infinita, è bello viaggiare a diesel eh, senza sbattimenti, eccetera " cit 😜💪
La Mazda 3 è una macchina che apprezzo davvero tanto per estetica e per interni, oltre che per i contenuti meccanici. Unica pecca forse il terzo montante, probabilmente un po’ troppo abbondante, ma è davvero una virgola in un modello fantastico.
Confermo, riduce la visibilità ma praticamente tutte le versioni hanno telecamera posteriore o a 360 gradi quindi non ci sono grossi problemi in manovra
Presa mercoledì la CX-30 2025 con il 2025, dopo il tuo video di presentazione provato e riservata!! Grandissimo motore e grande auto! Altro che downsizing e tre cilindri del mio cifol… elettrico… ma neanche regalato e così anche la pensa la mia compagna!
@@Sick_fontaX2 l'assicurazione è in base alla potenza, quindi meno del Cooper jcw che ho ora Ma non molto meno, visto il maggior valore per la furto e incendio
Fantastico! 3 minuti per fare il pieno incluso il tempo impiegato per fare la ripresa video 😆 altro che i 20/30 con riposino forzato in macchina. Consumi molto buoni direi, con il mio classico 2.0 diesel di pochi anni fa e con guida spensierata faccio 6.4/6.5 per cui mi sembra ottimo. Comunque, molti sostenitori categorici dell'elettrico devono capire che nell'arco degli anni capita spesso di essere in ritardo, di avere varie cose per la testa e non avere sempre la possibilità di pianificare tutto al minuto. Non esiste solo il viaggio in auto per la classica vacanza annuale dove si calcola e si pianifica tutto.
Fantastico vivere ancorati al passato, esattamente come il proprio salari arenato 🤣🤣🤣🤣 Che poi avete sempre fretta di arrivare a casa, accendere la tv e guardare il classico programma per vecchietti.
Se non riesci a cogliere l'evidente forzatura nella visione dell'auto elettrica, allo stato attuale delle cose, come il futuro per tutti, è il tuo cervello ad essere arenato.
Interni bellissimi e curati.. piacere di guida, scarichi veri, nessuna presa d’aria finta, niente 3 cilindri.. Made in Japan. Come si fa a non considerare Mazda nell’acquisto di un auto?
@@jet9465 Per fortuna! A me quei padelloni da 100 pollici sembrano ridicoli e distraggono. Anche perchè poi li devi montare sul montante della consolle e devi guardare giú togliendo gli occhi dalla strada. Pericoloso. Io preferisco uno strumento non invasivo che posso traguardare con la vista periferica.
Leggo tanti commenti positivi, ora vediamo quante ne vendono. Spero che quest'auto abbia il successo che merita. Ho una Mazda 6 2.2 tdi che va alla grande ❤
Per avere un termine di paragone, quest’estate ho fatto un Padova-Lecce con una classe A 2.0 benzina 4Matic, a fine viaggio avevo tenuto una media di 6,7L/100km. E a 130km/h si viaggia in 7ª a 2100rpm
Con la mia Yaris mk2 1.4 diesel fatto Foggia-Milano con un solo pieno anni fa (42 litri di serbatoio). Messi 50€ per sicurezza all'ultimo distributore in autostrada prima di uscire, ma agli sgoccioli sarei arrivato senza problemi. Bei ricordi! Di un Euro 4 che a Milano non ci può girare più.
Se ti può essere di qualche utilità. Yaris trend 116 cv ibrida 2024, maglie civitavecchia km 710, oltre a un 150 200 altri km in Sardegna prima del rabocco con una ventina di euro. .... interessante o no...... ah un altro piccolo dettaglio, serbatoio benzina con capacità max 36 litri. Grazie toyota, dicono che i miracoli non esistono, si vede che non conoscono cosa ti combinano in casa toyota.
Io non perdo nemmeno quelli! Non vibra nulla perché non ha i cilindri, non ha il cambio, né la marmitta. Se voglio divertirmi o superare un veicolo lento mi basta meno della metà di prima. Se poi quella volta (capita 2/3 volte l'anno) devo andare a Bari (o simili) da Milano siccome non sono un commesso viaggiatore, mi fermo in ogni caso dove voglio io entro i 350-400Km (un paio di volte) come avrei fatto prima per una caffé/cappuccino o pranzo ed eventualmente il bagno e come poi "stranamente" ha fatto pure Emiliano! Non voglio convincere nessuno, ognuno sceglie com'è giusto l'auto che vuole però la ricarica di 500 km in 3 minuti c'era anche un secolo fa...
@@gian_8381anche i fratelli Wright hanno iniziato a volare un secolo fa. Ma hai visto che sviluppo? Dai tempo... i motori a combustione interna hanno raggiunto la loro massima espressione (in termini di consumo/prestazioni) negli anni '90 con i Multijet diesel (ma inquinavano troppo), ora sono nella parte discendente della Gaussiana... fatevene una ragione.
Bellissimo motore 2.5 a 4 cilindri!! Bellissima coppia e robustezza, a mio parere neanche da mettere minimamente vicino ai 1.0 - 1.2 turbo a 3 cilindri di oggi!!
Certo paragone più adatto non potevi farlo. Prova a paragonarlo con un 2.0t benzina ad iniezione diretta. Stessi consumi ma con la possibilità di divertirti se vuoi.
Si certo ti do assolutamente ragione, in famiglia abbiamo un'Audi a3 sportback 2.0 TFSI e paragonata alla Mazda e un'altro pianeta di meccanica!! Io dicevo solo che preferisco il fantastico 2.5 Mazda, silenzioso, zero vibrazioni, invece di un 1.0 ecoboost Ford 3 cilindri da 165 cv o altri 3 cilindri... I 4 cilindri secondo me sono un'altro pianeta, proprio come i 6 cilindri nei diesel.
La più bella segmento C, niente prese d'aria finte o plasticacce a caso e solo uno schermetto minimal, strumenti analogici, linea STUPENDA e cattivissima.
La 2 volumi non mi ha mai fatto impazzire: non solo sembra la brutta copia dell'Alfasud, ma sembra che muso e coda siano disegnati da due persone diverse. La 3 volumi è tutt'altro paio di maniche
@ Non ha, bensi ogni tanto guida (lo dice lui che e' petrolhead) una Tesla Model Y aziendale, il che cambia tutto, e va a finire che nel garage ci finisce la Dacia Sandero a gas 😁
@@athxp esatto,quindi tra molte elettriche a vendite"zeero"e questa,parliamo altrettanto di nulla. Semmai il mitico ci fa vedere che va a divertirsi dagli amici e gli danno pure il mezzo e lo pagano pure! Questa è classe!
Io ho comprato a fine 22 una Mazda 3 Sedan con motore 2.0 e-skiactiv x. Tanta soddisfazione e consumi irrisori, guidando da codice riesco a stare intorno ai 5L/100km, in extraurbano si sta poco oltre il 4% addirittura e con un pieno sono riuscito a fare più di 800km.
Triste considerazione: Ho letto finora TUTTI i commenti a questo video. Assurdo vedere come i fan delle BEV siano costantemente sugli spalti pronti a contestare tutto e tutti con modo di fare tra l' ironico e l' aggressivo, ma, peggio che peggio, con la saccenza che contraddistingue chi Crede di aver sempre e comunque ragione. Il "silenzio", la mancanza di "vibrazioni", il centesimo di euro qui e i 47 secondi là, il mezzo kw/h barattato con la rustichella. Spiace dirlo ma su alcune cose ha proprio ragione Greg. La società è cambiata. Le persone sono cambiate. E non in meglio. Siete quattro scappati di casa, pensate a vivere piuttosto, sembrate degli zombie, il vostro giocattolino, visto che vi piace, non correte il rischio che nessuno ve lo tocchi, state sereni. E smettetela di voler convincere il mondo intero che la vostra scelta è giusta e migliore per, in realtà, doverla giustificare a voi stessi.
La cosa Triste è avere Greg come punto di riferimento. Anche Emiliano è sceso a compromessi con lo stile di Greg...sui social è un ottimo modo per tenere alte le views... La battaglia politica termico vs elettrico è quanto di più sterile esista al mondo. Non abbiamo idea dei danni che questa cosa stia facendo, tutto si riduce a tifo da stadio di analfabeti, quando dietro c'è un cambiamento epocola del modo di concepire l'auto. Non credo che l'elettrico posso soppiantare il termico, almeno oggi, e non credo che il termico possa essere il futuro...non ha più cartucce da sparare e alcuni problemi non può risolverli. Purtroppo la tecnologia è diventata politica...gravissimo errore!
@Francesco16699 e ti dò peraltro ragione, non dico che prendo Greg come riferimento e guru, sia chiaro, anzi, ma quello che sta accadendo è di un' incredulità unica. Personalmente non sono contro l' elettrico, anzi, dovrebbe coesistere col termico e diventare un' alternativa (assolutamente NON più green del termico, perché non lo è) alla mobilità. La cosa più grave è l' imposizione dall' alto e la sindrome da Lemming delle Case europee....
@LambertoGregorio sarò vecchio stampo io...per me green non vuol dire emissione di CO2 (anche perché per rendere visibile la riduzione da elettrico...ci vorranno decenni). Solo che abbiamo dimenticato che il termico emette cancerogeni esattamente dove abbiamo il naso! Questo l'elettrico non lo fa e solo questo vale il passaggio. Già con l'attuale mix energetico le emissioni in centrale sono lontane ed enormemente più basse del termico, senza contare l'ulteriore veleno che viene dalla raffinazione e distribuzione. Se poi un giorno questi politicanti analfabeti vorranno puntare sul nucleare, la situazione sarà ulteriormente migliore. Il termico non riuscirà mai a non emettere cancerogeni...questo è un fatto! Ma come in tutte le cose...la soluzione sta nel mezzo! Oggi il modello elettrico non è coordinato né da UE né dai singoli paesi. Sai che l'Italia è leader nella produzione di componenti per fare le batterie? Non ne parla nessuno... perché il giornalismo italiano o è incompetente o è fomentatore di ignoranza, in stile Greg!
Hai centrato il punto! Chi ha acquistato l’elettrico o l’ha fatto, giustamente, perché gli conviene… oppure è un invasato, truffato, che impesta i video come questo
Ci sono salito per la prima volta in concessionario l'altro giorno, la prima reazione è stata: WOW! Materiali morbidi ovunque, pelle (o similpelle), cuciture rosse a contrasto. Davvero incomparabile rispetto alle competitors sui ero salito poco prima. La comprerò? Magari, ero lì per vedere auto di fascia più bassa quindi questa rimane un sogno. Però bellissima...
ho preso l'anno scorso la cx30 col 2.0, ovviamente cambio manuale, e mi trovo benissimo. Consumi ottimi quando si va con calma e ottimo sound quando si ha voglia di tirare una marcia.
Auto bellissima, motore ottimo, l’ho provato in test drive su cx-30. Però con la mia Megane è vecchio diesel 1.5dci 110cv consumo in media 4,7/100km ed in autostrada con un pieno ho autonomia di 1200km
Strumenti analogici con lancettoni indicatoroni! Che meraviglia! Apperò, 6,6 litri/100 Km non è niente male per un motorone così e pneumatici invernali.
Hai detto una cosa giusta ti fermi quando vuoi e dove vuoi e quanto vuoi...questo è il senso di libertà che da un veicolo non capisco perché la gente lo lo capisce....
Perché la propaganda green del pensiero unico ha lobotomizzato molte persone...il termine "libertà" viene ormai utilizzato solo per offendere qualcuno...pensa te...🤦🏻♂️
Non è questione di capire, è che ognuno ha le proprie esigenze, gusti, necessità… per qualcuno l’auto è emozione, per qualcun altro è semplicemente andare da A a B
Il senso di libertà per te è fermarsi con la macchina quando vuoi, che poi non è proprio così perchè Emiliano si è dovuto fermare perchè aveva finito la benza quindi lo ha deciso la maccina anche in quel caso😆, per me il senso di libertà è per esempio andare in banca a fare un prelievo senza dover dire al cassiere cosa devo farci con quel denaro, ma potrei fare altri mille esempi di libertà, certamente non quello di non far "decidere" alla macchina quando fermarsi...
CX 2024 122cv va da Dio se avessi potuto avrei preso il 2,5lt ma comunque Mazda è un altro mondo c'è tutto ,confort,eleganza,e linea molto bella poi i consumi sono molto contenuti e stanno intorno ai 20km/lt
E' incredibile che nel 2025 bisogna fare video per "far capire quanto poco ci vuole a fare il pieno" perchè secondo qualcuno "ti fermi a pranzo, ti prendi il caffè, fai una dormita una capriola un salto avanti batti le mani e hai ricaricato in un'ora il 60%" Ma il buonsenso bisogna spiegarlo? O sono tutti col cervello impigrito per seguire mode assolutamente insensate (per questo uso eh, sono il primo che vorrebbe che il pandino della suocera con box, pannelli solari e che fa 50 km a settimana fosse elettrico).
A parte che siamo nati tutti con la macchina a benzina e non capisco a chi vorresti spiegare quanto ci vuole a fare il pieno, Emiliano ha fatto la sosta in autogrill esattamente come la descrivi tu, si è fermato a pranzo ecc. e ci ha messo circa 25 minuti, tempo in cui ricarichi tanquillamente a sufficienza per proseguire il viaggio fino alla sosta successiva, vero che a quella dopo ci ha messo 5 minuti contro una ventina che ci sarebbero voluti con una Tesla, ma di fatto su quel viaggio parliamo di una mezz'oretta in più con un'elettrica... Nessuna moda fidati, risparmio sui consumi, sulla manutenzione (mi ero rotto di sostituire frizioni su ogni macchina avuta dall'avvento del voano bimassa ad oggi), ho 283 cavalli sotto al ( | ) e viaggio senza vibrazioni, che non è poco😉
@@francescoguarino3715 Ma tanto ti fanno sempre questo discorso dei viaggi e poi magari ne fanno uno all'anno, però sta roba dei viaggi gli piace usarla come cavallo di battaglia per screditare
Sul sito tesla da padova carico al 100 % con una y standar range per fare 800 km 120 minuti di ricarica!!!! Se parti al 30 40 percento almeno altri 30 minuti in più!! Www il progresssssssoooooo
Buongiorno Emiliano, Premetto che questo scritto l'ho pubblicato in un servizio di Valerio della Mazda 3 sedane di tre anni fa. Grazie per il video che mi ha portato con grande entusiasmo in un concessionario Mazda, e che le voglio raccontare. Lo faccio perchè dopo l'impegno e la grande professionalità dei giornali ( Piattaforme ) e dei giornalisti del settore che avvicinano il pubblico ad un prodotto con grande entusiasmo, ti accorgi che i venditori, purtroppo, spesso godono di molto meno entusiasmo. Alla concessionaria Mazda di San Martino Siccomario in provincia di PV, mi sono imbattuto in un venditore che, alla richiesta di poter vedere una 3 Sedane, non presente in salone, mi risponde che sarà molto improbabile che io riesca a trovarne una esposta in un concessionario. Così mi accingo a guardare la 3 NON sedane presente in salone, il venditore, non si preoccupa minimamento dopo qualche minuto a spendere qualche commento e qualche attenzione per illustrami l'auto. Mi avvicino alla scrivania per qualche informazione che, in maniera scarna, mi da senza ALZARE IL CULETTO dalla sedia, anche quando metto in discussione il fatto che la sedane ha più bagagliaio. Per l'allestimento poi, nessuna informazione dettagliata se non i nomi degli allestimenti, cosa totalmente inutile. Per poi darmi un prezzo indicativo di un allestimento di €33 mila. Ora, premesso che ero in un concessionario Mazda ma con attaccati Hyundai Toyota, etc, e c'erano 5 o 6 concessionari nello stesso palazzo, e considerando che a San Martino ci sono una sfilza di altre marche. Mi dico: " Ma perchè devo essere circondato da un sfilza di giornalisti professionisti del settore che mi danno tante informazioni e mi portano ad avere voglia di andare a vedere un'auto che poi, nel concessionario non troverò mai? e perchè mi devo trovare un venditore scazzato che mi fa passare la voglia di tornare a vedere quell'auto?. Perchè le dico questo? Perchè credo sia una grande mancanza di rispetto verso il vostro operato da parte delle case costruttrici automobilistiche che mettono in atto campagne di informazione attraverso professionisti come voi per poi mandare tutto a remengo, con persone e manager molto meno professionali. Vi chiedo, se vi è possibile informare i manager di Mazda, che se devono informare attraverso servizi come questo, che mettano in campo anche tutti i prodotti che hanno sul sito, altrimenti il consumatore si sente preso in giro. E di censire meglio i loro venditori che evidentemente non amano il loro lavoro. Grazie e mi perdoni per lo sfogo. Vi ammiro e vi seguo un sacco, Buon lavoro. P.S giuro che di solito scrivo meglio. Ivan
mi chiedo se il 2.5 sia lo stesso che montano sulla versione turbo commercializzata in Usa... a me sinceramente un 2.5 turbo da 250 CV (o quelli che sono) piacerebbe...
Si, la base é la stessa, non so se sia tutto il blocco uguale ma da ciò che ho letto io cambia solo qualcosina per ospitare la sovralimentazione. Tanta roba... In giro dicono sia modificabile all'inverosimile perché anche con 250cv gira "tranquillo"
però bisogna aggiungere il fatto che non ha percorso solo e soltanto autostrada, poi non ha viaggiato fisso a 130 km/h, l'auto non è affatto leggera e il motore ha una cubatura importante
Ciao emiliano, ti seguo da tanto e mi piace quello che fai. Ti adoro quando ci sfondi le orecchie con gli elettricisti che devono sempre mangiare dove dice "tesla" e che devi mangiare negli autogrill ( cosa che non faccio più da 3 anni da quando ce l'ho perché i SUC essendo fuori mangio fuori dall'autostrada, prima con il diselone lo facevo sempre), così prendi un benzone, mangi in autogrill, ti fermi dopo + o - 300km, ci metti 10 ore per fare 600 km..... :) Probabilmente con la tua tesla ci avresti messo meno, ma va bene così! In ogni caso non ti ho mai visto in un video in anticipo, quindi presumo che sei un tiratardi cronico a prescindere!!! il problema non è l'elettrico, ma la tua sveglia :)
@@carlomascazzini5429 non arrampichiamoci sugli specchi per favore! Con la tesla mangi dove c'è la colonnina, che sia in autostrada o meno. L'elettrico ha sicuramente dei vantaggi rispetto ai diseloni o benzinoni, ma la praticità non è di certo uno di questi. Poi dire che sarebbe arrivato prima con la tesla... Ma va la, a chi la vuoi dare a bere!!
Ooooooooooohhhhhhhhhh finalmente qualcun altro che ha notato questo PICCOLO particolare!!! Altro che Tesla che ti fa arrivare in ritardo, ah ah ah 😂😂😂 regola l’orologio un ora prima!!
grande emiliano FINALMENTE un vero motore.... benzina 2.5 litri...una boccata d' ossigeno non se ne puo' piu con questi schifosi frullini a 3 cilindri che chiamano motori....... dai emi porta sempre di piu motori cosi.. buon viaggio
Non capirò mai perché in Italia la gente continui a preferire le auto tedesche invece delle giapponesi. Mazda ad oggi fa davvero delle signore macchine
Se vai in elettrico ti tocca mangiare in autogrill per ricaricare e risparmiare tempo, se vai con la termica dopo le prove fatte con le elettriche ti impigrisci e parti in ritardo sapendo che tanto il pieno lo fai al volo. Morale della favola. Siamo sempre in ritardo e gli autogrill ringraziano, rustichella 1 automobilisti 0 🤣❤❤❤
Fa troppo male vedere fino in fondo il video....oggi pomeriggio andrò a ritirare il mio nuovo tosa erba a 3 cilindri....o lasciavo la moglie o rinunciavo a 1 cilindro....da genovese mi sono fatto 2 conti in tasca e ho rinunciato al cilindro. Mazda Top❤
@GeneralInsuranceBroker ....mazda presa fortemente in considerazione,ma alla fine mi sono lasciato convincere a spendere meno. Con €20000 portata a casa una Nissan Juke Tekna,con pari allestimento avrei speso di più con la Mazda...che però è di 1 scalino sopra
Ciao Emiliano, grande video come sempre! Una tua opinione personale: tralasciando il prezzo e prestazioni assolute ( 0-100, ecc ) come godibilità, rotondità, fluidità di utilizzo meglio qusto 2.5 o meglio l' X 186 cv per un utilizzo a tutto tondo come unica macchina? Grazie!!!
Io ho la M3 con 186cv, ieri ho percorso da Bolzano a San benedetto del Tronto circa 600 km con gomme termiche a 130 orari fissi alla media di 5.7 per 100 km , auto meravigliosa
@@MarioRossi-i9p come mi ha confermato anche un venditore Mazda, la 186 resta superiore sopra i 4000 giri, ma sotto i 3000 richiede di giocare molto di più col cambio perché effettivamente è un po' più vuota. Quindi dipende da quello che ne vuoi fare, io ad esempio mi diverto molto con il 186 perché mi piace giocare con questo cambio meraviglioso e ogni tanto tirarle il collo che è davvero una goduria. Ma forse la cosa migliore è provarle in concessionaria.
@@nemopropheta2313Da che ho capito il confronto era più con il vecchio 2.0 150 CV che questo motore ha sostituito. L'X ha sicuramente più allungo di questo
Ma quale sarebbe lo scopo di questo motore per una berlina da famiglia? 15 km al litro a 130 costanti in sesta sarebbe un buon consumo? Facevo la stessa media con la civic 1.8 aspirato 140 cavalli di 20 anni fa senza finto ibrido mild che non serve a nulla per il consumo di carburante e senza disattivazione cilindri o robe simili. Ora ho una golf 2.0 TDI GTD 200 cavalli con 400 n/metro di coppia in grado di prestazioni dichiarate di 245 km/h e 0-100 in 7 secondi e la mia media in autostrada a 130 km/h costanti in settima marcia a 1800 giri sono di 4.5 litri x 100 km circa 22/23 km al litro oltre 1000 km di autonomia. Ma capisco che le nuove normative impongono la morte del diesel ma ci sono comunque turbo benzina dagl'ottimi consumi e con prestazioni notevoli. Un mio amico ha un audi A3 1.5 TFSI benzina 150 cavalli che a 130 km/h in sesta gli fa tranquillamente i 18 km al litro e un altro mio amico taxista con la toyota corolla full hybrid 140 cavalli che in tratti autostradali quindi la condizione peggiore per un ibrido ma che riesce a fare tranquillamente i 17/18 km al litro senza problemi. Ora: i 6.5 litri x 100 km che sono 15,5 del 2.5 a parte diventare amici del benzinaio o a chi fa pochi km meno di 10.000 all'anno a quale famiglia può interessare buttare soldi in benzina? Ho provato personalmente una golf GTI 245 cavalli dsg e posso assicurare che a velocità costante 130 km/h riusciva a fare 14/15 al litro ma quella è una sportiva quindi ha un senso.
@@albertoconsonni8410 parliamoci chiaro...tranne che per una questione nostalgica, avere un 2.5 di cubatura è anacronistico, su un'auto da famiglia con consumi da camion....
intorno a quest'auto e a queste motorizzazioni si è sviluppato un vero e proprio culto. La Mazda è diventata il marchio feticcio di chi vede come il fumo negli occhi l'elettrificazione, in down sizing e tutte le ultime tendenze dell'industria automobilistica attuale, soprattutto quella tedesca. Questa tecnologia Sky Active, che prometteva tanto, ha partorito motori fiacchi anche per i parametri dell'aspirato, con consumi lontani da quelli di un gasolio e di molte unità turbo a benzina (ma anche ibride), con necessità di continui aumenti di cubatura per recuperare un po' di coppia. I parametri che prende in considerazione l'acquirente medio di un'auto, per i cultori di Mazda non contano. I consumi sono mediocri e le prestazioni in linea con le altre? Ti diranno che per loro conta il piacere di guida. L'auto è grande fuori e piccola dentro? Ti rispondono che per loro conta la linea. L'abitabilità posteriore è angusta e l'ambiente poco luminoso? Ti rispondono che per loro conta la qualità degli interni. Sono auto con pregi e difetti come tutte le altre, ma se ne vedono pochine in giro e la spiegazione non può essere soltanto che è colpa dei vaggari.
Salut, te urmaresc din Romania. Si eu detin o mazda 3 aceeasi culoare din 2022 dar cu motorul de 2.0 eSkyActiv G 122 AT si sunt foarte multumit de ea, am deja 50.000 km facuti fara nici o problema. Ai un abonat in plus din Europa de Est. Ganduri bune
Mi sono fatto Roma Milano e ritorno circa 1150 km con la nuova Clio GPL....pieno GPL 370 km pieno benza 560 km...mi sono fermato all'andata solo una volta a Cantagallo senza fare rifornimento solo bisogni e ristoro 15 minuti e al ritorno sempre a Cantagallo con pieno di GPL e rabocco benza 25 minuti....con una elettrica mi ricoveravano direttamente per lo stress e per i tempi biblici per fare 1150 km 😂😂😂....poi che figata la Clio ha anche il terminale di scarico a vista per fare incazzare gli elettricisti😂😂😂....poi ha livello 2 di sicurezza quindi massimo relax alla guida e massimo relax per i rifornimenti....w la benza w il GPL w il diesel....🎉
Secondo me in questa categoria di auto a livello tecnologico di motore Sky Active G e X una delle migliori in circolazione, non vorrei sbagliarmi ma non credo che esista in commercio un 2500 cc M-H con dei consumi così contenuti.
@@Renato-uq3tb anche qui nel Lazio ma fino al 2022 perché hanno abolito l'esenzione. Io ho fatto in tempo con la my2022 e comincio quest'anno a pagare. Dovrebbero essere circa 380€
Ooooo finalmente sei a bordo di un'auto seria, un viaggio tranquillo,senza stare a farsi le pippe per le fermate,ti fermi quando vuoi,2 minuti de benza e via si riparte, il resto delle boiate elettriche lasciale ai transessuali,che loro si devono fermare per altri motivi,non solo per ricaricare....😂😂😂 ciao
@@francescovalenti8207 la Swift è un ottima utilitaria. La sport 1.4 turbo senza ibrido era un mezzo interessante . Già quella ibrida non aveva più senso . Poi come sposta spesa la vitara e i suvvettini etc. Sono meglio di tutte le concorrenti. La metterei alla pari di Mazda ma più economiche.
@@cristianmarangoni1897 Meno male che esiste Mazda, altrimenti saremmo condannati ad avere solo crossover con 3 cilindri asfittici e con il suono di un KitchenAid
Vabbè. Sapevo già che eri il numero uno come divulgatore nell’ambito dei motori. Inoltre stai provando una vettura “vera” come non se ne fanno quasi più…ma con il podcast della Zanzara siamo al top…
Mah... io resto dell'idea che per percorrenze del genere il motore più opportuno sia diesel, magari di una marca che inizia per B e finisce per W (e che tradizionalmente ha serbatori enormi).
@@warburgaby E vabbeh, ti piace vincere facile. Magari con un modello che inizia per G e finisce per a (e che è come il vino buono, sta invecchiando alla grandissima).
@@warburgaby quanto mi fa inkassare la fine che ha fatto quel glorioso marchio. Aspettavo con ansia la Tonale, il giorno dopo la presentazione sono corso al concessionario Mazda a prendere CX30. Dopo G....A e S.....O una fine ingloriosa, come se ad Icaro avessero tagliato le ali una seconda volta. Goditi il quel capolavoro che hai nel garage perché non ce ne saranno altri purtroppo! 😢
questa è la prova che il motore termico vince e stravince sotto ogni punto di vista. Mazda lo ha portato ad un livello superiore a qualsiasi altra casa automobilistica. Hanno fatto bene ad investire il loro tempo e denaro su questo progetto. Brava Mazda.
Domandona: al di là dell'andare controcorrente col downsizing dei motori, il motivo per cui questa macchina viene osannata in questo modo quale sarebbe di preciso? Non è una domanda provocatoria, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse bene! In termini di consumi, e questo video lo dimostra, non è nulla di eclatante. Il motore di sicuro potrebbe essere più longevo di altri, ma quali altri vantaggi ci sono? Io adoro Mazda e la sua filosofia, oltre che la linea di quasi ogni sua macchina.. ma non riesco a capire come questo motore, non particolarmente innovativo, possa essere osannato così tanto. Un classico 1.5 TSI da 150 CV è così tanto peggio? In termini di consumi non mi pare.. grazie mille a chi mi saprà dare una risposta!
@ di sicuro la proverò perché sono molto curioso! Grazie del feedback, ma ripeto.. quali sono le motivazioni? Consuma di meno rispetto alla tua attuale Civic diesel? Si guida meglio?
@@BuzzCTF Realisticamente mi aspetto che il consumo sarà più alto almeno di 1,5/2,5 litri per 100km a seconda che dell'utilizzo sia più extraurbano/urbano. Conto però di poter effettuare i cambi d'olio una volta all'anno, mentre attualmente con la versione del 1.6 idtec omologata euro 6d sono costretto ad effettuarli ogni poco più di 8k km, cioè due volte all'anno. Inoltre sono stufo delle continue rigenerazioni del filtro antiparticolato, che iniziano sempre nel momento sbagliato (ad esempio proprio alla fine di un viaggio un di un centinaio di Km) e delle spese elevate/tempi di fermo macchina, che in sette anni si sono rese necessarie per sostituire nell'ordine: sonda lambda, dpf, sensore fumi ( naturalmente tutti fuori garanzia). Tutti problemi che nella versione precedente, più vecchia di solo un anno, di un mio carissimo amico, non si sono mai presentati. Nella prova effettuata, la Mazda 3 2.5, mi ha restituito lo stesso piacere di guida della Civic ma con un ma maggiore silenziosità ed assenza assoluta di vibrazioni. Inoltre il motore ha una coppia sempre disponibile, al contrario del turbodiesel, dove può capitare che in qualche ripartenza in seconda marcia si resti fastidiosamente in attesa che il turbo inizi a fare il suo lavoro. Il disegno e gli interni della Mazda3 mi sono sempre piaciuti e trovo che sia invecchiato benissimo. A parità di prezzo, non mi vengono in mente altre macchine del segmento C con un cambio manuale così ben riuscito e che siano delle vere macchine, non degli ottimi elettrodomestici. Inoltre la minor complicazione rispetto allo SKyactive x e l'assenza del gpf mi fanno ben sperare per l'affidabilità. La nuova civic ha un listino pù alto di quasi 10k rispetto alla Mazda 3 e comunque in Veneto il Mildhybrid è sufficiente per accedere all'esenzione del bollo per 3 anni. La polizza Rc è più alta di solo 10eruo l'anno rispetto al 1.6 diesel. Razionalmente la scelta più sicura sarebbe stata un ottimo fullHybrid di Toyota,, ma si vive una volta sola e sono contento e convinto della scelta fatta. Ciao!
@@rosinmirko grazie mille dell'esauriente risposta! E direi che viste le tue necessità non potevi fare scelta migliore.. io vengo da una full Hybrid (Clio e-tech) con la quale mi trovo bene, ma adesso che è scaduta la garanzia credo di cambiarla per una Toyota per via dei numerosi problemi al power train elettrico che vedo online (e per la rottura del modulo elettrico fuori garanzia si parla di cifre belle alte). Vivo in Svizzera e la macchina la uso quasi sempre per viaggi lunghi.. il cambio automatico è una manna per quando in Svizzera capitano i limiti di 20-30 orari. Tra le varie macchine avevo anche considerato Mazda! Vedrò in futuro, ma grazie di tutto!
@BuzzCTF di nulla, é sempre un piacere scambiare delle opinioni con qualcuno che non vive sulla luna. Ne ho sentito parlare molto bene dell'efficienza dell'etech👍🏻 Con Toyota sicuramente non sbagli. Ogni tanto mi capita di guidare una yaris cross di un familiare e funziona molto bene. Il cambio automatico effettivamente alle basse velocità é molto comodo, ho avuto modo di apprezzarlo nella polo tdi con il dsg che avevo prima della civic. Ciao!👋🏻
@@painkiller0114 Bisogna stare attenti,le giappo di solito sono famose per non sopportare bene il gpl,bisognerebbe capire se quasti motori sono esenti da queste problematiche!
Bella macchina, bella prova di uso reale. Se dovessi cambiare auto sarebbe la prima che andrei a vedere. Unico neo, per le mie esigenze, il bagagliaio di "soli" 350 litri.
Comunque ci marciate su a fare gli anti elettrici fan boy…… nessuno in grado di fare un discorso al di sopra delle parti.Il concetto è semplicissimo, per chi ha un box e percorre meno di 100 km al giorno ( diciamo il 50% della popolazione per colpa del box ovviamente perché il 90% è oltre percorre meno di 100km giorno) la macchina perfetta è elettrica punto. Se non hai un box e percorri cittadino sotto i 100km almeno il restante 40% l’ibrido benzina è il motore ideale, il tuo fantastico diesel non va bene punto. Se viaggi per lavoro o percorri oltre i 100km al giorno, diesel punto. Io possiedo un diesel e percorro 20km al giorno e ho dovuto cambia il filtro fap perché non fa tempo a rigenerare… capito??? 2500€ ! Poi discorso finale per riassume tutto chi cazzo si compra più una macchina nuova con quello che costano? Non parlo delle elettriche parlo di una clip a 20k Golf 40k Panda 18k ma stiamo scherzando? Come é successo tutto questo? Sarà stata mica colpa degli incentivi così com’è capitato col superbonus che ha fatto lievitare i prezzi di tutto? Ora che hanno raddoppiato i prezzi come faranno ad abbassarli aspettano di fallire? Anche tutta sta bolla della maxi rata sta finendo hanno obbligato la gente a fare debiti continui e a cambiare macchina ogni 3 anni senza motivo. Fai un video su questi temi….
Sono daccordo con quasi tutto! Tranne l'ultima parte " hanno obbligato la gente a fare debiti" la gente non tutti ma un buona parte i debiti li vuole fare perché fanno il passo più lungo della gamba come si suol dire! Basta guardarsi un po' attorno, c'è gente che pur di avere il giocattolino nuovo fa rate infinite. Ho una Peugeot 208 diesel del 2014 con 234mila km, sono andato a fare un preventivo e per un usato mi chiedevano 18 mila euro, un usato, allora io me lo posso anche permettere tranquillamente però per come la penso io piuttosto arrivo alla fine con la mia e quando salta fuori un occasione con un prezzo più giusto lo prenderò. Sono io a decidere
Bellissima auto e soprattutto la filosofia mazda e al top però ho sempre la stessa domanda che già feci in precedenza ma la trasformazione in gpl con i motori mazda non è possibile?
Se fai meno di 300 km al giorno arrivi prima con la Tesla che non la Mazda te lo assicuro... Per tutto il resto dipende, comunque vada andare con questa Mazda costa chilometricamente il doppio, se pagate voi vorrei vedere cosa sceglieste. (Per non parlare di bolli manutenzioni ogni 15-20k km e giornate buttate per portarle dai meccanici ogni anno... È proprio il caso di dirlo, evviva il termico!!! Basta che lo pagate voi).
@@mikdignan3776 chiaro, ma rimane fermo il fatto che fintanto che la collettività ha pagato per tutti gli incentivi ed il superbonus 110% allora tutto fila liscio per l'utilizzatore di auto elettrica. Ora a prezzi pieni, la vedo dura ammortizzare il costo di acquisto di un'auto elettrica (soprattutto se non si è in possesso di box/villetta/posto auto comodo dove caricare - meglio se gratis). E nemmeno conto il deprezzamento sul mercato secondario della propria auto elettrica...ora la pacchia è finita, ed i risultati sono lapalissiani
Grandissima macchina e molto coraggioso sto 2500. Comunque anche la mia Honda civic 1.5 turbo da 182 CV ha gli stessi consumi di benzina senza avere l'aiuto elettrico o lo spegnimento di due cilindri... Grande honda❤
@ speriamo che inizino a mettere le colonnine dappertutto, in ogni autogrill con il battery swap magari per chi viaggia spesso… in ogni caso gran bel video e grande Mazda Ps: ti seguo da anni i tuoi video sono sempre il top!
@@joelpassarini6593cosa succede se iniziano a trattare le ricariche e un possibile battery swap in autostrada come trattano i carburanti? Cioè un prezzo più alto. E di sicuro sarà così
@joelpassarini6593 poi bisogna anche dire che con 15 minuti di ricarica non vai molto lontano. E ricordiamoci sempre che le ricariche veloci RIDUCONO la durata della batteria
@@masterpilotemilianoperucca7457 quindi ad un supercharger costando la metà andiamo a 1,5 e già la musica cambia. Oltre al fatto che se devi muoverti per lavoro e il tuo tempo è denaro, l’automobile è in ogni caso il mezzo meno efficiente, tanto che nel tuo video ci hai messo una vita ad arrivare, pur muovendoti a benzina. Se ti muovi per lavoro e il tempo vale tantissimo in treno dimezzi le tempistiche, non ti parlo di aereo perché la differenza diventa imbarazzante, ma tu queste cose le sai meglio di me e di tutti noi, quello che mi lascia sempre più perplesso è che stai facendo dei video ad hoc per i boomer che gridano al complotto per tutto
Allora andiamo coi cavalli ma che discorso è? Fare un pieno di gasolio che dura 1100 km ci metto 50 secondi, voi con le vostre elettriche 1100 km quante ricariche dovete fare parcheggiati nel retro delle aree industriali? Che poi se carichi alle colonnine paghi più di me che metto gasolio a 1.65
"io non sono contro l'elettrico anzi...." ma va? ormai questo canale é il ritrovo di chi é assolutamente contrario al elettrico... basta fare finta di essere neutrali e obiettivi
Risposta da elettricista al 110%. "Se non è come dico io allora sei contro di me e come la penso io". I fan EV non vogliono proprio accettare il fatto che se va bene per loro magari non va bene per gli altri
In realtà il canale ma soprattutto Emiliano mi risulta contro l'obbligatorietà di alcune scelte "libere". La tecnologia si dovrebbe "imporre" per la sua superiorità non per legge. Ho inteso che questa sia la visione sull'elettrico da parte del canale e di chi lo gestisce. Il mio piccolo contributo alla causa... qualunque essa possa essere.
Ti sbagli, io seguo il canale,ho una smart eq e mi ci trovo da dio ma sono obiettivo e dico che la mia auto principale non sarà mai elettrica (con le tecnologie attuali).
In realtà i consumi me li aspettavo un filo più bassi. Non che siano alti, per carità, ma l’anno scorso con la mia 2.0 fwd 184cv, siamo andati da Como al Mugello e la media era sotto i 6.2 (3 persone a bordo). Nel complesso la macchina è bellissima e funziona davvero bene, ma a poter tornare indietro resterei sulla mia vecchia civic 2015 1.6 diesel: consumi bassissimi, auto super spaziosa e bagagliaio immenso.
Con la mia Mazda 2 skyactive g 90cv con un pieno facendo un tragitto abbastanza variegato sono riuscito a fare 685 km. Questa tecnologia è troppo sottovalutata ma Mazda per me con questi motori ha fatto un ottimo lavoro. Questo 2.5 sembra davvero un gran propulsore. Sarebbe curioso vedere una cubatura del genere anche sullo Skyactive x
Confermo. Sempre medie dei 5,7 l/100 con tanta città con Mazda 2. In extraurbano ci fai 700 km con un pieno, ai 70/80 fa i 25km al litro. Però i rapporti lunghi rendono la ripresa ai bassi imbarazzante.
@@marcom6370 ho la macchina da poco più di un mese e dopo 2500 km posso dire che è vero solo in parte. Mi sono dovuto abituare ai rapporti lunghi e all'inizio rimani un po spiazzato, poi però capisci come va guidata e i sorpassi li fai senza problemi (a patto che si tirino giù un paio di marce) Certo è pur sempre un aspirato che ama girare in alto. Sto apprezzando molto l'allungo di questo propulsore soprattutto in fase di immissione in tangenziale o autostrada.
Emiliano dici sempre cose giuste siamo con te Questo si che é una bella recensione 🎉 forte ironico su quando fa benzina in 40 sedondi ha fatto il pieno 😂😂😂❤ emiliano questo 2.5 é vispo? Mi piace la cilindrata più grande
"La strumentazione analogica è sempre la migliore".
Applausi !!!!!!!!!!!🎉🎉
Come il clima coi pulsanti ed il display NON touch
Ovvio che è la migliore almeno non è tutto finto...
@@milalor1980 è almeno 3 anni che è touch il display delle Mazda nuove, volendo.
Analogico ha sempre il suo fascino.
@@milalor1980il display non touch per me è un minus non un pro (e fa ridere quanto tutti gli italiani hanno massacrato la giulia per non avere il touch e ora si apprezza uno schermo senza), i tasti del clima anche io pensavo fosse scomodo e distraesse sul display ma a dire il vero se sono posizionati bene i comandi non fa alcuna differenza (poi vabbe io uso i comandi vocali ed è ancora meglio sia del touch che della ghiera)
Bella davvero, 4 cilindri, 2.5 litri , naturalmente aspirata e in più ciliegina sulla torta, È MANUALE. Grazie Mazda 😍 (zoom zoom)
@@gianlucamanzo6839 ed è immatricolata come IBRIDA. Non sottovalutiamo questo aspetto!
felicissimo possessore del modello del 2018 sempre 2000 benzina / ibrida, è una macchina COERENTE che è una cosa rarissima ad oggi, solo le giapponesi possono permetterselo
@@redmood100 Anche gli europei possono fare le cose serie se vogliono
@@pakoottox262Una vera vergogna per le vere ibride, infatti…
i Giapponesi sono riusciti a mantenere un certo buonsenso nel progettare le loro auto
Ancora x poco.......tra non molto si infetteranno anche loro purtroppo 😔😭
Insieme a Dacia, le giapponesi sono le uniche auto sensate...
Perché tra le tedesche segmento C da 50mila €, 1.0 3cilindri, elettriche da 150km di autonomia e tutto lo schifo che si vede in giro; c'è veramente poco da comprare di europeo.
@@Francesco_FC11. Purtroppo è così! Ma x i prossimi modelli e varie fusioni che ho letto tra case giapponesi ma soprattutto i prossimi modelli Mazda ad esempio si infetterà anch'egli........io cmq il 2.2 TD da 150 CV oltre che su cx-5 l'avrei confermato assolutamente anche su Mazda 3.......3sedan e cx30........ in Italia né avrebbero vendute molto di più.......🤷🤦 Sperando non abbandonino cambio manuale e tasti fisici.......🤞
E soprattutto è un auto vera, zero prese d'aria finte..nulla di inutilmente complicato, e uno scarico vero.
@@massimomazzoccoli Il fatto è che è pure bella dentro, cosa rara per una giapponese…
Fosse uscita con il marchio Audi sarebbe costata 10k in più
W la Mazda sempre. Comunque proprio vero che questo design nonostante abbia 6-7 anni è ancora attuale. Pazzesco
Attuale? E chi lo dice? Un'auto deve piacere a chi la guida e non la massa di PECORONI...
i video più belli questi dei viaggi
Si vero, condivido in pieno, video cosi belli come questo qui, anche quando face il viaggio in A1 con la Mercedes classe A 180, rigorosamente Diesel, con nella vignetta dal titolo " Autonomia infinita, è bello viaggiare a diesel eh, senza sbattimenti, eccetera " cit 😜💪
Condivido pienamente
Molto bella! io adoro i giapponesi, e soprattutto quelli di Mazda, perchè sono tra i pochi che ancora fanno auto sensate.
io ho la cugina honda civic x serie
La Mazda 3 è una macchina che apprezzo davvero tanto per estetica e per interni, oltre che per i contenuti meccanici. Unica pecca forse il terzo montante, probabilmente un po’ troppo abbondante, ma è davvero una virgola in un modello fantastico.
Confermo, riduce la visibilità ma praticamente tutte le versioni hanno telecamera posteriore o a 360 gradi quindi non ci sono grossi problemi in manovra
Hai visto la versione sedan!!!😉
Presa mercoledì la CX-30 2025 con il 2025, dopo il tuo video di presentazione provato e riservata!! Grandissimo motore e grande auto! Altro che downsizing e tre cilindri del mio cifol… elettrico… ma neanche regalato e così anche la pensa la mia compagna!
Ordinata la settimana scorsa a seguito della tua recensione...
Grazie mille
Ciao, bellissima macchina complimenti, quanto pagherai di assicurazione?
@@Sick_fontaX2seguo questa ottima domanda
@@Sick_fontaX2 l'assicurazione è in base alla potenza, quindi meno del Cooper jcw che ho ora
Ma non molto meno, visto il maggior valore per la furto e incendio
Nel mio caso per la RC, rispetto ad una civic x 1.6 diesel 120cv, sono 10euro in più all'anno. Ciao.
Ne vedo alcune per strada, devo dire che è molto bella, per caso l'hai ordinata rosso scuro?
Fantastico! 3 minuti per fare il pieno incluso il tempo impiegato per fare la ripresa video 😆 altro che i 20/30 con riposino forzato in macchina. Consumi molto buoni direi, con il mio classico 2.0 diesel di pochi anni fa e con guida spensierata faccio 6.4/6.5 per cui mi sembra ottimo. Comunque, molti sostenitori categorici dell'elettrico devono capire che nell'arco degli anni capita spesso di essere in ritardo, di avere varie cose per la testa e non avere sempre la possibilità di pianificare tutto al minuto. Non esiste solo il viaggio in auto per la classica vacanza annuale dove si calcola e si pianifica tutto.
col cambio batteria della NIO ci metti 3 minuti... paro paro! non c'è storia!
@@stevens78 che lo fai dove vuoi e quando vuoi ...
@@stevens78 AHAHHAHAHAHAH paro paro! Devi prima avere una Nio e una stazione di cambio batteria, ma sono dettagli, non c'è storia è il futuro!
Fantastico vivere ancorati al passato, esattamente come il proprio salari arenato 🤣🤣🤣🤣 Che poi avete sempre fretta di arrivare a casa, accendere la tv e guardare il classico programma per vecchietti.
Se non riesci a cogliere l'evidente forzatura nella visione dell'auto elettrica, allo stato attuale delle cose, come il futuro per tutti, è il tuo cervello ad essere arenato.
Bella la mazda3 "2005" 😂😂
Ho la X186cv my21 .. grande mezzo e grande masterpilot 👏🏻
2.5 di cilindrata
Interni bellissimi e curati.. piacere di guida, scarichi veri, nessuna presa d’aria finta, niente 3 cilindri.. Made in Japan. Come si fa a non considerare Mazda nell’acquisto di un auto?
io ho la cugina honda civic 1.6 diesel .....x serie belle entrambi
L’italiota medio non la considera perché non capisce una ceppa, semplice
@ vero! :)
infotainment micro
@@jet9465 Per fortuna! A me quei padelloni da 100 pollici sembrano ridicoli e distraggono. Anche perchè poi li devi montare sul montante della consolle e devi guardare giú togliendo gli occhi dalla strada. Pericoloso.
Io preferisco uno strumento non invasivo che posso traguardare con la vista periferica.
Leggo tanti commenti positivi, ora vediamo quante ne vendono. Spero che quest'auto abbia il successo che merita. Ho una Mazda 6 2.2 tdi che va alla grande ❤
Per avere un termine di paragone, quest’estate ho fatto un Padova-Lecce con una classe A 2.0 benzina 4Matic, a fine viaggio avevo tenuto una media di 6,7L/100km. E a 130km/h si viaggia in 7ª a 2100rpm
Ma infatti non vedo niente di miracoloso in quel motore riguardo i consumi
Con la mia Yaris mk2 1.4 diesel fatto Foggia-Milano con un solo pieno anni fa (42 litri di serbatoio). Messi 50€ per sicurezza all'ultimo distributore in autostrada prima di uscire, ma agli sgoccioli sarei arrivato senza problemi. Bei ricordi! Di un Euro 4 che a Milano non ci può girare più.
Se ti può essere di qualche utilità. Yaris trend 116 cv ibrida 2024, maglie civitavecchia km 710, oltre a un 150 200 altri km in Sardegna prima del rabocco con una ventina di euro. .... interessante o no...... ah un altro piccolo dettaglio, serbatoio benzina con capacità max 36 litri. Grazie toyota, dicono che i miracoli non esistono, si vede che non conoscono cosa ti combinano in casa toyota.
vivo a bologna , ogni volta che vado verso sud e vedo la biglia di Marco , mi commuovo , ho adorato marco quando correva , mi manca tantissimo ❤
Tempo di ricarica: 3 minuti!! Questa si che è tecnologia!
Quante menate! Tra due generazioni le auto a combustione interna saranno come adesso i treni a vapore.
Io non perdo nemmeno quelli!
Non vibra nulla perché non ha i cilindri, non ha il cambio, né la marmitta.
Se voglio divertirmi o superare un veicolo lento mi basta meno della metà di prima.
Se poi quella volta (capita 2/3 volte l'anno) devo andare a Bari (o simili) da Milano siccome non sono un commesso viaggiatore, mi fermo in ogni caso dove voglio io entro i 350-400Km (un paio di volte) come avrei fatto prima per una caffé/cappuccino o pranzo ed eventualmente il bagno e come poi "stranamente" ha fatto pure Emiliano!
Non voglio convincere nessuno, ognuno sceglie com'è giusto l'auto che vuole però la ricarica di 500 km in 3 minuti c'era anche un secolo fa...
@@ZioGastoneanche le auto elettriche c'erano un secolo fa ;)
@@gian_8381anche i fratelli Wright hanno iniziato a volare un secolo fa. Ma hai visto che sviluppo? Dai tempo... i motori a combustione interna hanno raggiunto la loro massima espressione (in termini di consumo/prestazioni) negli anni '90 con i Multijet diesel (ma inquinavano troppo), ora sono nella parte discendente della Gaussiana... fatevene una ragione.
Anch’io non perdo mai un minuto… mi sveglio e ho già il pieno 😂
È sempre un piacere vedere i tuoi video soprattutto vedendoli partire nella nostra Padova.
Bravo Emiliano.
Bellissimo motore 2.5 a 4 cilindri!! Bellissima coppia e robustezza, a mio parere neanche da mettere minimamente vicino ai 1.0 - 1.2 turbo a 3 cilindri di oggi!!
Vaglielo spiegare all’ italiota medio : “e ma l’ assicurazione” “eh ma non è turbo” “eh ma non ha 200 cv” …capiscono una ceppa di auto e di meccanica
Grazie al cazzo
Certo paragone più adatto non potevi farlo. Prova a paragonarlo con un 2.0t benzina ad iniezione diretta. Stessi consumi ma con la possibilità di divertirti se vuoi.
Si certo ti do assolutamente ragione, in famiglia abbiamo un'Audi a3 sportback 2.0 TFSI e paragonata alla Mazda e un'altro pianeta di meccanica!! Io dicevo solo che preferisco il fantastico 2.5 Mazda, silenzioso, zero vibrazioni, invece di un 1.0 ecoboost Ford 3 cilindri da 165 cv o altri 3 cilindri... I 4 cilindri secondo me sono un'altro pianeta, proprio come i 6 cilindri nei diesel.
La più bella segmento C, niente prese d'aria finte o plasticacce a caso e solo uno schermetto minimal, strumenti analogici, linea STUPENDA e cattivissima.
La 2 volumi non mi ha mai fatto impazzire: non solo sembra la brutta copia dell'Alfasud, ma sembra che muso e coda siano disegnati da due persone diverse.
La 3 volumi è tutt'altro paio di maniche
Che bella la normalità di un viaggio in cui si fa quello che si vuole senza "dipendere" dalla macchina. Mazda indubbiamente un mezzo serio
Durante il pranzo al Sarni, avrebbe avuto anche il tempo di ricaricare un'auto elettrica tipo la sua Tesla MY ad una rucarica HPC.
@@Ducams4r Lui non possiede nessuna auto elettrica, ma una semplice Dacia Sandero a gas
@@hygge-eller-kos_thechoise Mi riferivo a Masterpilot che ha una Tesla Model Y Performance (aziendale)
@@hygge-eller-kos_thechoise Auto di tutto rispetto, tra parentesi.
@ Non ha, bensi ogni tanto guida (lo dice lui che e' petrolhead) una Tesla Model Y aziendale, il che cambia tutto, e va a finire che nel garage ci finisce la Dacia Sandero a gas 😁
I tuoi video sempre top, la mazda orgasmo puro
Incredibile. Qualcuno produce ancora Automobili.
Vero vero,ma quanto vende Mazda?
@@massimilianoboatta177 3 in croce. ma altra domanda: che mercato può avere un 2500cc in italia? costa una fucilata da mantenere...
@@athxp esatto,quindi tra molte elettriche a vendite"zeero"e questa,parliamo altrettanto di nulla.
Semmai il mitico ci fa vedere che va a divertirsi dagli amici e gli danno pure il mezzo e lo pagano pure! Questa è classe!
@@athxpnon è assolutamente vero. Ho una Subaru Outback 2.5 e la manutenzione non cambia se hai un 2.0 o un 2.5 o un 1.8.
@@lennyvalentinoSchiaretti_lvs ma i costi di gestione si. l' assicurazione è ben più cara...
Ci avevo pensato ad acquistarla,e ora mi hai convinto😉👍
Io ho comprato a fine 22 una Mazda 3 Sedan con motore 2.0 e-skiactiv x. Tanta soddisfazione e consumi irrisori, guidando da codice riesco a stare intorno ai 5L/100km, in extraurbano si sta poco oltre il 4% addirittura e con un pieno sono riuscito a fare più di 800km.
...Fighissima la sedan!
Oooh finalmente... bravo Emiliano!! Queste sono le prove che vorrei vedere...😁😁
Triste considerazione:
Ho letto finora TUTTI i commenti a questo video.
Assurdo vedere come i fan delle BEV siano costantemente sugli spalti pronti a contestare tutto e tutti con modo di fare tra l' ironico e l' aggressivo, ma, peggio che peggio, con la saccenza che contraddistingue chi Crede di aver sempre e comunque ragione.
Il "silenzio", la mancanza di "vibrazioni", il centesimo di euro qui e i 47 secondi là, il mezzo kw/h barattato con la rustichella.
Spiace dirlo ma su alcune cose ha proprio ragione Greg. La società è cambiata. Le persone sono cambiate. E non in meglio.
Siete quattro scappati di casa, pensate a vivere piuttosto, sembrate degli zombie, il vostro giocattolino, visto che vi piace, non correte il rischio che nessuno ve lo tocchi, state sereni.
E smettetela di voler convincere il mondo intero che la vostra scelta è giusta e migliore per, in realtà, doverla giustificare a voi stessi.
Una manica di sfigato e dementi... Commentari de bello gallico... Gesù come finiremo!
La cosa Triste è avere Greg come punto di riferimento. Anche Emiliano è sceso a compromessi con lo stile di Greg...sui social è un ottimo modo per tenere alte le views... La battaglia politica termico vs elettrico è quanto di più sterile esista al mondo. Non abbiamo idea dei danni che questa cosa stia facendo, tutto si riduce a tifo da stadio di analfabeti, quando dietro c'è un cambiamento epocola del modo di concepire l'auto. Non credo che l'elettrico posso soppiantare il termico, almeno oggi, e non credo che il termico possa essere il futuro...non ha più cartucce da sparare e alcuni problemi non può risolverli.
Purtroppo la tecnologia è diventata politica...gravissimo errore!
@Francesco16699 e ti dò peraltro ragione, non dico che prendo Greg come riferimento e guru, sia chiaro, anzi, ma quello che sta accadendo è di un' incredulità unica. Personalmente non sono contro l' elettrico, anzi, dovrebbe coesistere col termico e diventare un' alternativa (assolutamente NON più green del termico, perché non lo è) alla mobilità.
La cosa più grave è l' imposizione dall' alto e la sindrome da Lemming delle Case europee....
@LambertoGregorio sarò vecchio stampo io...per me green non vuol dire emissione di CO2 (anche perché per rendere visibile la riduzione da elettrico...ci vorranno decenni). Solo che abbiamo dimenticato che il termico emette cancerogeni esattamente dove abbiamo il naso! Questo l'elettrico non lo fa e solo questo vale il passaggio. Già con l'attuale mix energetico le emissioni in centrale sono lontane ed enormemente più basse del termico, senza contare l'ulteriore veleno che viene dalla raffinazione e distribuzione. Se poi un giorno questi politicanti analfabeti vorranno puntare sul nucleare, la situazione sarà ulteriormente migliore. Il termico non riuscirà mai a non emettere cancerogeni...questo è un fatto! Ma come in tutte le cose...la soluzione sta nel mezzo! Oggi il modello elettrico non è coordinato né da UE né dai singoli paesi. Sai che l'Italia è leader nella produzione di componenti per fare le batterie? Non ne parla nessuno... perché il giornalismo italiano o è incompetente o è fomentatore di ignoranza, in stile Greg!
Hai centrato il punto! Chi ha acquistato l’elettrico o l’ha fatto, giustamente, perché gli conviene… oppure è un invasato, truffato, che impesta i video come questo
Grande Emiliano...con il ricordo del pirata poi...ci sta anche una lacrimuccia😢...buon lavoro
Finalmente un auto da UOMINI !! Senza batterie , e schermini schermetti del caz.....o !! Bella strumentazioni ANALOGICA 😊😊
Grande Emiliano. Continua così questo format. Piace molto.
Ci sono salito per la prima volta in concessionario l'altro giorno, la prima reazione è stata: WOW! Materiali morbidi ovunque, pelle (o similpelle), cuciture rosse a contrasto. Davvero incomparabile rispetto alle competitors sui ero salito poco prima. La comprerò? Magari, ero lì per vedere auto di fascia più bassa quindi questa rimane un sogno. Però bellissima...
Il concessionario dove ci son salito la prima volta era mazda e Ford. Per la focus 1L volevano 3k di più ed è una colata di plastica puzzolente
Gran bel video e gran bel viaggio che hai fatto, complimenti.
La bellissima autostrada a 2 corsie più lunga d'Italia😍😍😅
ho preso l'anno scorso la cx30 col 2.0, ovviamente cambio manuale, e mi trovo benissimo. Consumi ottimi quando si va con calma e ottimo sound quando si ha voglia di tirare una marcia.
Auto bellissima, motore ottimo, l’ho provato in test drive su cx-30. Però con la mia Megane è vecchio diesel 1.5dci 110cv consumo in media 4,7/100km ed in autostrada con un pieno ho autonomia di 1200km
Strumenti analogici con lancettoni indicatoroni! Che meraviglia!
Apperò, 6,6 litri/100 Km non è niente male per un motorone così e pneumatici invernali.
Hai detto una cosa giusta ti fermi quando vuoi e dove vuoi e quanto vuoi...questo è il senso di libertà che da un veicolo non capisco perché la gente lo lo capisce....
Perché la propaganda green del pensiero unico ha lobotomizzato molte persone...il termine "libertà" viene ormai utilizzato solo per offendere qualcuno...pensa te...🤦🏻♂️
La gente lo capisce eccome, il 95% delle macchine è così. Purtroppo non capisce le Mazda che sono l'ultimo marchio per immatricolazioni in Italia
Non è questione di capire, è che ognuno ha le proprie esigenze, gusti, necessità… per qualcuno l’auto è emozione, per qualcun altro è semplicemente andare da A a B
Verissimo. Se ci metti anche il piacere di guidare è il mezzo perfetto
Il senso di libertà per te è fermarsi con la macchina quando vuoi, che poi non è proprio così perchè Emiliano si è dovuto fermare perchè aveva finito la benza quindi lo ha deciso la maccina anche in quel caso😆, per me il senso di libertà è per esempio andare in banca a fare un prelievo senza dover dire al cassiere cosa devo farci con quel denaro, ma potrei fare altri mille esempi di libertà, certamente non quello di non far "decidere" alla macchina quando fermarsi...
Sempre belli i video dei viaggi !
Spettacolare mazda 3, avuta prima di passare a cx 30 ❤
Perché passare a cx-30?
@@ExintGlintforse perché piu alta e con più bagagliaio?
@@ilcavalieresommelierperché vi siete bevuti il cervelllo con sti suv
Più alta si, ma non ha più bagagliaio. Dovrebbero avere le stesse dimensioni
@@JacopoTagliaferri-o9uottima macchina e felicissimo possessore di una
Torna dai ragazzi di Retronebbia!!! Mitico Masterpilot e lunga vita a Mazda😍
Grande master finalmente sono tornati i vlog. Tornerai a farli più spesso come prima? Mi sono sempre piaciuti
Grande Emiliano. 😃 Evviva il termico. 👍👍👍
Evviva le auto ben progettate! Termiche o elettriche è irrilevante
Comprata oggi cx 30 2500. Sono contento della scelta. Renato G. - Vicenza
Grande Emiliano come sempre..anche tu zanzaroso..amicoooooo miooo :D
Il podcast della zanza ❤ uno di noi
CX 2024 122cv va da Dio se avessi potuto avrei preso il 2,5lt ma comunque Mazda è un altro mondo c'è tutto ,confort,eleganza,e linea molto bella poi i consumi sono molto contenuti e stanno intorno ai 20km/lt
E' incredibile che nel 2025 bisogna fare video per "far capire quanto poco ci vuole a fare il pieno" perchè secondo qualcuno "ti fermi a pranzo, ti prendi il caffè, fai una dormita una capriola un salto avanti batti le mani e hai ricaricato in un'ora il 60%"
Ma il buonsenso bisogna spiegarlo? O sono tutti col cervello impigrito per seguire mode assolutamente insensate (per questo uso eh, sono il primo che vorrebbe che il pandino della suocera con box, pannelli solari e che fa 50 km a settimana fosse elettrico).
A parte che siamo nati tutti con la macchina a benzina e non capisco a chi vorresti spiegare quanto ci vuole a fare il pieno, Emiliano ha fatto la sosta in autogrill esattamente come la descrivi tu, si è fermato a pranzo ecc. e ci ha messo circa 25 minuti, tempo in cui ricarichi tanquillamente a sufficienza per proseguire il viaggio fino alla sosta successiva, vero che a quella dopo ci ha messo 5 minuti contro una ventina che ci sarebbero voluti con una Tesla, ma di fatto su quel viaggio parliamo di una mezz'oretta in più con un'elettrica...
Nessuna moda fidati, risparmio sui consumi, sulla manutenzione (mi ero rotto di sostituire frizioni su ogni macchina avuta dall'avvento del voano bimassa ad oggi), ho 283 cavalli sotto al ( | ) e viaggio senza vibrazioni, che non è poco😉
Mi sarei dovuto fermare ancora. E in 25 minuti non avrei certo caricato abbastanza
@@francescoguarino3715 come diceva alvaro vitali:" col fischio o senza "
@@francescoguarino3715 Ma tanto ti fanno sempre questo discorso dei viaggi e poi magari ne fanno uno all'anno, però sta roba dei viaggi gli piace usarla come cavallo di battaglia per screditare
Sul sito tesla da padova carico al 100 % con una y standar range per fare 800 km 120 minuti di ricarica!!!! Se parti al 30 40 percento almeno altri 30 minuti in più!! Www il progresssssssoooooo
Amo ❤ Mazda! Ho CX30 e non tornerei mai indietro.
La migliore auto della sua categoria. Mi piace molto anche la Lexus LBX e sono le uniche due auto nuove che comprerei oggi.
Buongiorno Emiliano, Premetto che questo scritto l'ho pubblicato in un servizio di Valerio della Mazda 3 sedane di tre anni fa. Grazie per il video che mi ha portato con grande entusiasmo in un concessionario Mazda, e che le voglio raccontare.
Lo faccio perchè dopo l'impegno e la grande professionalità dei giornali ( Piattaforme ) e dei giornalisti del settore che avvicinano il pubblico ad un prodotto con grande entusiasmo, ti accorgi che i venditori, purtroppo, spesso godono di molto meno entusiasmo. Alla concessionaria Mazda di San Martino Siccomario in provincia di PV, mi sono imbattuto in un venditore che, alla richiesta di poter vedere una 3 Sedane, non presente in salone, mi risponde che sarà molto improbabile che io riesca a trovarne una esposta in un concessionario. Così mi accingo a guardare la 3 NON sedane presente in salone, il venditore, non si preoccupa minimamento dopo qualche minuto a spendere qualche commento e qualche attenzione per illustrami l'auto. Mi avvicino alla scrivania per qualche informazione che, in maniera scarna, mi da senza ALZARE IL CULETTO dalla sedia, anche quando metto in discussione il fatto che la sedane ha più bagagliaio. Per l'allestimento poi, nessuna informazione dettagliata se non i nomi degli allestimenti, cosa totalmente inutile. Per poi darmi un prezzo indicativo di un allestimento di €33 mila.
Ora, premesso che ero in un concessionario Mazda ma con attaccati Hyundai Toyota, etc, e c'erano 5 o 6 concessionari nello stesso palazzo, e considerando che a San Martino ci sono una sfilza di altre marche. Mi dico: " Ma perchè devo essere circondato da un sfilza di giornalisti professionisti del settore che mi danno tante informazioni e mi portano ad avere voglia di andare a vedere un'auto che poi, nel concessionario non troverò mai? e perchè mi devo trovare un venditore scazzato che mi fa passare la voglia di tornare a vedere quell'auto?. Perchè le dico questo? Perchè credo sia una grande mancanza di rispetto verso il vostro operato da parte delle case costruttrici automobilistiche che mettono in atto campagne di informazione attraverso professionisti come voi per poi mandare tutto a remengo, con persone e manager molto meno professionali. Vi chiedo, se vi è possibile informare i manager di Mazda, che se devono informare attraverso servizi come questo, che mettano in campo anche tutti i prodotti che hanno sul sito, altrimenti il consumatore si sente preso in giro. E di censire meglio i loro venditori che evidentemente non amano il loro lavoro. Grazie e mi perdoni per lo sfogo. Vi ammiro e vi seguo un sacco, Buon lavoro. P.S giuro che di solito scrivo meglio. Ivan
mi chiedo se il 2.5 sia lo stesso che montano sulla versione turbo commercializzata in Usa... a me sinceramente un 2.5 turbo da 250 CV (o quelli che sono) piacerebbe...
Si, la base é la stessa, non so se sia tutto il blocco uguale ma da ciò che ho letto io cambia solo qualcosina per ospitare la sovralimentazione. Tanta roba... In giro dicono sia modificabile all'inverosimile perché anche con 250cv gira "tranquillo"
@@raffacast99 se non erro in USA c'e' la versione da 189 cv
5:39 Il più bel cruscotto di tutte le auto attuali. Brava Mazda santo cielo bravaaaaaaaa 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Oooh che bello vedere in riproduzione Mark Knoplfler e i Dire Straits
Quel cruscotto analogico è troppo troppo bello e nostalgico in un'era dove ormai tutto è TFT
Comunque siamo ridotti a dire che 6.5 l /100 km è un buon consumo.... Peraltro in ibrido.
W il diesel
però bisogna aggiungere il fatto che non ha percorso solo e soltanto autostrada, poi non ha viaggiato fisso a 130 km/h, l'auto non è affatto leggera e il motore ha una cubatura importante
Boh la mia 308sw 1.7 diesel 130cv fa 6.8 per cui...
@@LucaLuca-tp6zb quasi gli stessi valori
@@matteogamberini8067 è un'auto in effetti che consuma troppo
La gara di Kart non esiste a 4 tempi !!! Meglio il 250 2t con cambio ! Bellissimo video informativo della Mazda ! Complimenti
Ciao emiliano, ti seguo da tanto e mi piace quello che fai. Ti adoro quando ci sfondi le orecchie con gli elettricisti che devono sempre mangiare dove dice "tesla" e che devi mangiare negli autogrill ( cosa che non faccio più da 3 anni da quando ce l'ho perché i SUC essendo fuori mangio fuori dall'autostrada, prima con il diselone lo facevo sempre), così prendi un benzone, mangi in autogrill, ti fermi dopo + o - 300km, ci metti 10 ore per fare 600 km..... :) Probabilmente con la tua tesla ci avresti messo meno, ma va bene così! In ogni caso non ti ho mai visto in un video in anticipo, quindi presumo che sei un tiratardi cronico a prescindere!!! il problema non è l'elettrico, ma la tua sveglia :)
@@carlomascazzini5429 non arrampichiamoci sugli specchi per favore! Con la tesla mangi dove c'è la colonnina, che sia in autostrada o meno. L'elettrico ha sicuramente dei vantaggi rispetto ai diseloni o benzinoni, ma la praticità non è di certo uno di questi. Poi dire che sarebbe arrivato prima con la tesla... Ma va la, a chi la vuoi dare a bere!!
Ooooooooooohhhhhhhhhh finalmente qualcun altro che ha notato questo PICCOLO particolare!!! Altro che Tesla che ti fa arrivare in ritardo, ah ah ah 😂😂😂 regola l’orologio un ora prima!!
E perchè mai ci metti meno con la Tesla? Può volare? Può superare i 130 in autostrada? Non mi pare.
Grandissimo come sempre ❤
grande emiliano FINALMENTE un vero motore.... benzina 2.5 litri...una boccata d' ossigeno non se ne puo' piu con questi schifosi frullini a 3 cilindri che chiamano motori....... dai emi porta sempre di piu motori cosi.. buon viaggio
Non capirò mai perché in Italia la gente continui a preferire le auto tedesche invece delle giapponesi. Mazda ad oggi fa davvero delle signore macchine
Sono tornati i blog 🎉 EVVIVA!!!
Se vai in elettrico ti tocca mangiare in autogrill per ricaricare e risparmiare tempo, se vai con la termica dopo le prove fatte con le elettriche ti impigrisci e parti in ritardo sapendo che tanto il pieno lo fai al volo. Morale della favola. Siamo sempre in ritardo e gli autogrill ringraziano, rustichella 1 automobilisti 0 🤣❤❤❤
Fa troppo male vedere fino in fondo il video....oggi pomeriggio andrò a ritirare il mio nuovo tosa erba a 3 cilindri....o lasciavo la moglie o rinunciavo a 1 cilindro....da genovese mi sono fatto 2 conti in tasca e ho rinunciato al cilindro.
Mazda Top❤
Questa la dovresti spiegare 😅😅😅
@GeneralInsuranceBroker ....mazda presa fortemente in considerazione,ma alla fine mi sono lasciato convincere a spendere meno.
Con €20000 portata a casa una Nissan Juke Tekna,con pari allestimento avrei speso di più con la Mazda...che però è di 1 scalino sopra
@jenfriss però sono due auto di categoria e di concezione differente. Mazda non ricordo che abbia in gamma una concorrente diretta della Juke.
non si molla un cazzo !! ho rav 4 plug in ! fotte segaaaaa
Uno dei frame migliori del video è quello in cui ti sei sintonizzato su La Zanzara 😎🔝
Ciao Emiliano, grande video come sempre! Una tua opinione personale: tralasciando il prezzo e prestazioni assolute ( 0-100, ecc ) come godibilità, rotondità, fluidità di utilizzo meglio qusto 2.5 o meglio l' X 186 cv per un utilizzo a tutto tondo come unica macchina?
Grazie!!!
Negli altri video che ha fatto su quest'auto, e la CX-30 da 2.5, ha detto che è meglio del 186 X .
Io ho la M3 con 186cv, ieri ho percorso da Bolzano a San benedetto del Tronto circa 600 km con gomme termiche a 130 orari fissi alla media di 5.7 per 100 km , auto meravigliosa
@@MarioRossi-i9p come mi ha confermato anche un venditore Mazda, la 186 resta superiore sopra i 4000 giri, ma sotto i 3000 richiede di giocare molto di più col cambio perché effettivamente è un po' più vuota. Quindi dipende da quello che ne vuoi fare, io ad esempio mi diverto molto con il 186 perché mi piace giocare con questo cambio meraviglioso e ogni tanto tirarle il collo che è davvero una goduria. Ma forse la cosa migliore è provarle in concessionaria.
@@nemopropheta2313Da che ho capito il confronto era più con il vecchio 2.0 150 CV che questo motore ha sostituito.
L'X ha sicuramente più allungo di questo
@@gasper2361 No, ha parlato esplicitamente del 186. Puoi guardare i video se vuoi, sia della Mazda 3 che della CX30.
Grazie Emiliano quando si dice usare il cervello per fare il pieno invece che il culo ..... Della ricarica... Un abbraccio 👍👏🖐️
Sei riuscito a uscire dal parcheggio? 😅
Grande Emi che tifi per Mazda!!
Ma quale sarebbe lo scopo di questo motore per una berlina da famiglia? 15 km al litro a 130 costanti in sesta sarebbe un buon consumo?
Facevo la stessa media con la civic 1.8 aspirato 140 cavalli di 20 anni fa senza finto ibrido mild che non serve a nulla per il consumo di carburante e senza disattivazione cilindri o robe simili.
Ora ho una golf 2.0 TDI GTD 200 cavalli con 400 n/metro di coppia in grado di prestazioni dichiarate di 245 km/h e 0-100 in 7 secondi e la mia media in autostrada a 130 km/h costanti in settima marcia a 1800 giri sono di 4.5 litri x 100 km circa 22/23 km al litro oltre 1000 km di autonomia.
Ma capisco che le nuove normative impongono la morte del diesel ma ci sono comunque turbo benzina dagl'ottimi consumi e con prestazioni notevoli.
Un mio amico ha un audi A3 1.5 TFSI benzina 150 cavalli che a 130 km/h in sesta gli fa tranquillamente i 18 km al litro e un altro mio amico taxista con la toyota corolla full hybrid 140 cavalli che in tratti autostradali quindi la condizione peggiore per un ibrido ma che riesce a fare tranquillamente i 17/18 km al litro senza problemi.
Ora: i 6.5 litri x 100 km che sono 15,5 del 2.5 a parte diventare amici del benzinaio o a chi fa pochi km meno di 10.000 all'anno a quale famiglia può interessare buttare soldi in benzina?
Ho provato personalmente una golf GTI 245 cavalli dsg e posso assicurare che a velocità costante 130 km/h riusciva a fare 14/15 al litro ma quella è una sportiva quindi ha un senso.
capisco il tuo ragionamento pero' dovresti forse, magari fare un confronto con altri 2500
In effetti anche a me il consumo non è sembrato un granché.... Certo è andato a 130 fisso, teoricamente....... 😂👋
Ottimo ragionamento, concordo 👍👍👍👍
@@albertoconsonni8410 parliamoci chiaro...tranne che per una questione nostalgica, avere un 2.5 di cubatura è anacronistico, su un'auto da famiglia con consumi da camion....
intorno a quest'auto e a queste motorizzazioni si è sviluppato un vero e proprio culto. La Mazda è diventata il marchio feticcio di chi vede come il fumo negli occhi l'elettrificazione, in down sizing e tutte le ultime tendenze dell'industria automobilistica attuale, soprattutto quella tedesca. Questa tecnologia Sky Active, che prometteva tanto, ha partorito motori fiacchi anche per i parametri dell'aspirato, con consumi lontani da quelli di un gasolio e di molte unità turbo a benzina (ma anche ibride), con necessità di continui aumenti di cubatura per recuperare un po' di coppia. I parametri che prende in considerazione l'acquirente medio di un'auto, per i cultori di Mazda non contano. I consumi sono mediocri e le prestazioni in linea con le altre? Ti diranno che per loro conta il piacere di guida. L'auto è grande fuori e piccola dentro? Ti rispondono che per loro conta la linea. L'abitabilità posteriore è angusta e l'ambiente poco luminoso? Ti rispondono che per loro conta la qualità degli interni. Sono auto con pregi e difetti come tutte le altre, ma se ne vedono pochine in giro e la spiegazione non può essere soltanto che è colpa dei vaggari.
Salut, te urmaresc din Romania. Si eu detin o mazda 3 aceeasi culoare din 2022 dar cu motorul de 2.0 eSkyActiv G 122 AT si sunt foarte multumit de ea, am deja 50.000 km facuti fara nici o problema. Ai un abonat in plus din Europa de Est. Ganduri bune
Salut
Mi sono fatto Roma Milano e ritorno circa 1150 km con la nuova Clio GPL....pieno GPL 370 km pieno benza 560 km...mi sono fermato all'andata solo una volta a Cantagallo senza fare rifornimento solo bisogni e ristoro 15 minuti e al ritorno sempre a Cantagallo con pieno di GPL e rabocco benza 25 minuti....con una elettrica mi ricoveravano direttamente per lo stress e per i tempi biblici per fare 1150 km 😂😂😂....poi che figata la Clio ha anche il terminale di scarico a vista per fare incazzare gli elettricisti😂😂😂....poi ha livello 2 di sicurezza quindi massimo relax alla guida e massimo relax per i rifornimenti....w la benza w il GPL w il diesel....🎉
Sono salito Mazda CX30con 50mila km e il 2.0 benzina clamorosamente silenziosa 😅😅 qualità interni incredibile .
Secondo me in questa categoria di auto a livello tecnologico di motore Sky Active G e X una delle migliori in circolazione, non vorrei sbagliarmi ma non credo che esista in commercio un 2500 cc M-H con dei consumi così contenuti.
@@Renato-uq3tb e non è da sottovalutare che sono immatricolate come auto ibride, questo è estremamente importante!
@ Esatto !! in Veneto non si paga il bollo auto per 3 anni e sono sempre 1000 euro circa
@@Renato-uq3tb anche qui nel Lazio ma fino al 2022 perché hanno abolito l'esenzione. Io ho fatto in tempo con la my2022 e comincio quest'anno a pagare. Dovrebbero essere circa 380€
@@Renato-uq3tb inoltre a Roma non si pagano le strisce blu con l'ibrido, altro grandissimo vantaggio non a termine!
@ Questo non so comunque la mia CX 30 è del 2021 per cui è finita 😅
Ooooo finalmente sei a bordo di un'auto seria, un viaggio tranquillo,senza stare a farsi le pippe per le fermate,ti fermi quando vuoi,2 minuti de benza e via si riparte, il resto delle boiate elettriche lasciale ai transessuali,che loro si devono fermare per altri motivi,non solo per ricaricare....😂😂😂 ciao
Mazda una garanzia, assieme a Toyota la casa migliore
+ Honda e Suzuki
@Nickxb12 Suzuki non ha più nulla di interessante dopo che hanno tolto la swift sport
@@francescovalenti8207 la Swift è un ottima utilitaria. La sport 1.4 turbo senza ibrido era un mezzo interessante . Già quella ibrida non aveva più senso . Poi come sposta spesa la vitara e i suvvettini etc. Sono meglio di tutte le concorrenti. La metterei alla pari di Mazda ma più economiche.
vai tranquillo che a Bari alle 7 di sera hanno appena finito la pennichella pomeridiana.
saluti da un pugliese trapiantato al nord :)
Va meglio del vecchio 2.0 e consuma di meno. Magari l'anno prossimo porto al concessionario la mia Skyactiv G. e mi compro questa.
Provato entrambe le motorizzazioni,ti posso garantire che il 2.5 è di molto superiore come prestazioni,sembra quasi un turbo per certi versi.
@@cristianmarangoni1897 Meno male che esiste Mazda, altrimenti saremmo condannati ad avere solo crossover con 3 cilindri asfittici e con il suono di un KitchenAid
Vabbè. Sapevo già che eri il numero uno come divulgatore nell’ambito dei motori. Inoltre stai provando una vettura “vera” come non se ne fanno quasi più…ma con il podcast della Zanzara siamo al top…
Mah... io resto dell'idea che per percorrenze del genere il motore più opportuno sia diesel, magari di una marca che inizia per B e finisce per W (e che tradizionalmente ha serbatori enormi).
Se fai un botto di km si.Chi compra quest auto non farà tanti viaggi.
io li faccio spesso con una i cui due nomi iniziano con A e con R e arrivo a casa col sorriso stampato in faccia :)) 2,2 4 cilindri in linea e ciao.
@@warburgaby E vabbeh, ti piace vincere facile. Magari con un modello che inizia per G e finisce per a (e che è come il vino buono, sta invecchiando alla grandissima).
@@lucamenegotto1139 indovinato 😍😍😍 "è solo un diesel ma mi piace" :))))
@@warburgaby quanto mi fa inkassare la fine che ha fatto quel glorioso marchio. Aspettavo con ansia la Tonale, il giorno dopo la presentazione sono corso al concessionario Mazda a prendere CX30. Dopo G....A e S.....O una fine ingloriosa, come se ad Icaro avessero tagliato le ali una seconda volta.
Goditi il quel capolavoro che hai nel garage perché non ce ne saranno altri purtroppo! 😢
questa è la prova che il motore termico vince e stravince sotto ogni punto di vista. Mazda lo ha portato ad un livello superiore a qualsiasi altra casa automobilistica. Hanno fatto bene ad investire il loro tempo e denaro su questo progetto. Brava Mazda.
Domandona: al di là dell'andare controcorrente col downsizing dei motori, il motivo per cui questa macchina viene osannata in questo modo quale sarebbe di preciso? Non è una domanda provocatoria, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse bene! In termini di consumi, e questo video lo dimostra, non è nulla di eclatante. Il motore di sicuro potrebbe essere più longevo di altri, ma quali altri vantaggi ci sono? Io adoro Mazda e la sua filosofia, oltre che la linea di quasi ogni sua macchina.. ma non riesco a capire come questo motore, non particolarmente innovativo, possa essere osannato così tanto. Un classico 1.5 TSI da 150 CV è così tanto peggio? In termini di consumi non mi pare.. grazie mille a chi mi saprà dare una risposta!
Se la provi diventa tutto molto chiaro. Io l'ho fatto e adesso la sto aspettando per sostituire una civic x 1.6 diesel. Ciao!👋
@ di sicuro la proverò perché sono molto curioso! Grazie del feedback, ma ripeto.. quali sono le motivazioni? Consuma di meno rispetto alla tua attuale Civic diesel? Si guida meglio?
@@BuzzCTF Realisticamente mi aspetto che il consumo sarà più alto almeno di 1,5/2,5 litri per 100km a seconda che dell'utilizzo sia più extraurbano/urbano. Conto però di poter effettuare i cambi d'olio una volta all'anno, mentre attualmente con la versione del 1.6 idtec omologata euro 6d sono costretto ad effettuarli ogni poco più di 8k km, cioè due volte all'anno. Inoltre sono stufo delle continue rigenerazioni del filtro antiparticolato, che iniziano sempre nel momento sbagliato (ad esempio proprio alla fine di un viaggio un di un centinaio di Km) e delle spese elevate/tempi di fermo macchina, che in sette anni si sono rese necessarie per sostituire nell'ordine: sonda lambda, dpf, sensore fumi ( naturalmente tutti fuori garanzia). Tutti problemi che nella versione precedente, più vecchia di solo un anno, di un mio carissimo amico, non si sono mai presentati. Nella prova effettuata, la Mazda 3 2.5, mi ha restituito lo stesso piacere di guida della Civic ma con un ma maggiore silenziosità ed assenza assoluta di vibrazioni. Inoltre il motore ha una coppia sempre disponibile, al contrario del turbodiesel, dove può capitare che in qualche ripartenza in seconda marcia si resti fastidiosamente in attesa che il turbo inizi a fare il suo lavoro. Il disegno e gli interni della Mazda3 mi sono sempre piaciuti e trovo che sia invecchiato benissimo. A parità di prezzo, non mi vengono in mente altre macchine del segmento C con un cambio manuale così ben riuscito e che siano delle vere macchine, non degli ottimi elettrodomestici. Inoltre la minor complicazione rispetto allo SKyactive x e l'assenza del gpf mi fanno ben sperare per l'affidabilità. La nuova civic ha un listino pù alto di quasi 10k rispetto alla Mazda 3 e comunque in Veneto il Mildhybrid è sufficiente per accedere all'esenzione del bollo per 3 anni. La polizza Rc è più alta di solo 10eruo l'anno rispetto al 1.6 diesel. Razionalmente la scelta più sicura sarebbe stata un ottimo fullHybrid di Toyota,, ma si vive una volta sola e sono contento e convinto della scelta fatta. Ciao!
@@rosinmirko grazie mille dell'esauriente risposta! E direi che viste le tue necessità non potevi fare scelta migliore.. io vengo da una full Hybrid (Clio e-tech) con la quale mi trovo bene, ma adesso che è scaduta la garanzia credo di cambiarla per una Toyota per via dei numerosi problemi al power train elettrico che vedo online (e per la rottura del modulo elettrico fuori garanzia si parla di cifre belle alte). Vivo in Svizzera e la macchina la uso quasi sempre per viaggi lunghi.. il cambio automatico è una manna per quando in Svizzera capitano i limiti di 20-30 orari. Tra le varie macchine avevo anche considerato Mazda! Vedrò in futuro, ma grazie di tutto!
@BuzzCTF di nulla, é sempre un piacere scambiare delle opinioni con qualcuno che non vive sulla luna. Ne ho sentito parlare molto bene dell'efficienza dell'etech👍🏻 Con Toyota sicuramente non sbagli. Ogni tanto mi capita di guidare una yaris cross di un familiare e funziona molto bene. Il cambio automatico effettivamente alle basse velocità é molto comodo, ho avuto modo di apprezzarlo nella polo tdi con il dsg che avevo prima della civic. Ciao!👋🏻
Tutto giusto... Bravo 👍
Ma una bella motorizzazione a gpl non piace più alle case ?
Reanult clio
o si mette aftermarket, sennò bisogna puntare a dacia/renault/kia/hyundai
@@painkiller0114 Bisogna stare attenti,le giappo di solito sono famose per non sopportare bene il gpl,bisognerebbe capire se quasti motori sono esenti da queste problematiche!
Mi riferivo più ad una segmento C, se dovessi cambiare la mia Giulietta gpl non saprei cosa prendere
@ già, bisogna spulciare sui forum e scoprirlo
Bella macchina, bella prova di uso reale.
Se dovessi cambiare auto sarebbe la prima che andrei a vedere. Unico neo, per le mie esigenze, il bagagliaio di "soli" 350 litri.
Comunque ci marciate su a fare gli anti elettrici fan boy…… nessuno in grado di fare un discorso al di sopra delle parti.Il concetto è semplicissimo, per chi ha un box e percorre meno di 100 km al giorno ( diciamo il 50% della popolazione per colpa del box ovviamente perché il 90% è oltre percorre meno di 100km giorno) la macchina perfetta è elettrica punto. Se non hai un box e percorri cittadino sotto i 100km almeno il restante 40% l’ibrido benzina è il motore ideale, il tuo fantastico diesel non va bene punto. Se viaggi per lavoro o percorri oltre i 100km al giorno, diesel punto. Io possiedo un diesel e percorro 20km al giorno e ho dovuto cambia il filtro fap perché non fa tempo a rigenerare… capito??? 2500€ ! Poi discorso finale per riassume tutto chi cazzo si compra più una macchina nuova con quello che costano? Non parlo delle elettriche parlo di una clip a 20k Golf 40k Panda 18k ma stiamo scherzando? Come é successo tutto questo? Sarà stata mica colpa degli incentivi così com’è capitato col superbonus che ha fatto lievitare i prezzi di tutto? Ora che hanno raddoppiato i prezzi come faranno ad abbassarli aspettano di fallire? Anche tutta sta bolla della maxi rata sta finendo hanno obbligato la gente a fare debiti continui e a cambiare macchina ogni 3 anni senza motivo. Fai un video su questi temi….
Sono daccordo con quasi tutto! Tranne l'ultima parte " hanno obbligato la gente a fare debiti" la gente non tutti ma un buona parte i debiti li vuole fare perché fanno il passo più lungo della gamba come si suol dire! Basta guardarsi un po' attorno, c'è gente che pur di avere il giocattolino nuovo fa rate infinite. Ho una Peugeot 208 diesel del 2014 con 234mila km, sono andato a fare un preventivo e per un usato mi chiedevano 18 mila euro, un usato, allora io me lo posso anche permettere tranquillamente però per come la penso io piuttosto arrivo alla fine con la mia e quando salta fuori un occasione con un prezzo più giusto lo prenderò. Sono io a decidere
Bellissima auto e soprattutto la filosofia mazda e al top però ho sempre la stessa domanda che già feci in precedenza ma la trasformazione in gpl con i motori mazda non è possibile?
Andate a ricaricarvi la Tesla va... Ci vediamo stasera per l'aperitivo noi siamo già là
Se fai meno di 300 km al giorno arrivi prima con la Tesla che non la Mazda te lo assicuro... Per tutto il resto dipende, comunque vada andare con questa Mazda costa chilometricamente il doppio, se pagate voi vorrei vedere cosa sceglieste. (Per non parlare di bolli manutenzioni ogni 15-20k km e giornate buttate per portarle dai meccanici ogni anno... È proprio il caso di dirlo, evviva il termico!!! Basta che lo pagate voi).
@@mikdignan3776 chiaro, ma rimane fermo il fatto che fintanto che la collettività ha pagato per tutti gli incentivi ed il superbonus 110% allora tutto fila liscio per l'utilizzatore di auto elettrica. Ora a prezzi pieni, la vedo dura ammortizzare il costo di acquisto di un'auto elettrica (soprattutto se non si è in possesso di box/villetta/posto auto comodo dove caricare - meglio se gratis). E nemmeno conto il deprezzamento sul mercato secondario della propria auto elettrica...ora la pacchia è finita, ed i risultati sono lapalissiani
Grandissima macchina e molto coraggioso sto 2500. Comunque anche la mia Honda civic 1.5 turbo da 182 CV ha gli stessi consumi di benzina senza avere l'aiuto elettrico o lo spegnimento di due cilindri... Grande honda❤
a me non pesano 15 min di ricarica dopo 350 km in auto… poi ognuno la pensa come vuole
si ma non è questione del peso ma del dove e del quando.
@ speriamo che inizino a mettere le colonnine dappertutto, in ogni autogrill con il battery swap magari per chi viaggia spesso… in ogni caso gran bel video e grande Mazda
Ps: ti seguo da anni i tuoi video sono sempre il top!
@@joelpassarini6593 in autogrill, a parte stavolta, cerco sempre di non avvelenarmi.
@@joelpassarini6593cosa succede se iniziano a trattare le ricariche e un possibile battery swap in autostrada come trattano i carburanti? Cioè un prezzo più alto. E di sicuro sarà così
@joelpassarini6593 poi bisogna anche dire che con 15 minuti di ricarica non vai molto lontano. E ricordiamoci sempre che le ricariche veloci RIDUCONO la durata della batteria
Bellissima sta mazda e questo motore
Bellissimo fare benzina, è un gesto che piace proprio, soprattutto quando è sopra i due euro al litro, però oh si risparmia un sacco di tempo
1. fare energia al free to x è come andare in giro a 3 euro al litro...
2. dipende che valore dai al tuo tempo. per me un'ora vale più di 50 euro...
@@masterpilotemilianoperucca7457 quindi ad un supercharger costando la metà andiamo a 1,5 e già la musica cambia. Oltre al fatto che se devi muoverti per lavoro e il tuo tempo è denaro, l’automobile è in ogni caso il mezzo meno efficiente, tanto che nel tuo video ci hai messo una vita ad arrivare, pur muovendoti a benzina. Se ti muovi per lavoro e il tempo vale tantissimo in treno dimezzi le tempistiche, non ti parlo di aereo perché la differenza diventa imbarazzante, ma tu queste cose le sai meglio di me e di tutti noi, quello che mi lascia sempre più perplesso è che stai facendo dei video ad hoc per i boomer che gridano al complotto per tutto
@@paolosemelli1862la cosa del treno l’hai scritta perché non usi il treno .
Allora andiamo coi cavalli ma che discorso è? Fare un pieno di gasolio che dura 1100 km ci metto 50 secondi, voi con le vostre elettriche 1100 km quante ricariche dovete fare parcheggiati nel retro delle aree industriali? Che poi se carichi alle colonnine paghi più di me che metto gasolio a 1.65
Due euro dove? Fatta ieri a Mestre a 1.732
"io non sono contro l'elettrico anzi...." ma va? ormai questo canale é il ritrovo di chi é assolutamente contrario al elettrico... basta fare finta di essere neutrali e obiettivi
Risposta da elettricista al 110%. "Se non è come dico io allora sei contro di me e come la penso io". I fan EV non vogliono proprio accettare il fatto che se va bene per loro magari non va bene per gli altri
Meglio siano contro l'elettrico.
In realtà il canale ma soprattutto Emiliano mi risulta contro l'obbligatorietà di alcune scelte "libere". La tecnologia si dovrebbe "imporre" per la sua superiorità non per legge. Ho inteso che questa sia la visione sull'elettrico da parte del canale e di chi lo gestisce. Il mio piccolo contributo alla causa... qualunque essa possa essere.
@@andreiarama8745 la tua risposta conferma il mio commento
Ti sbagli, io seguo il canale,ho una smart eq e mi ci trovo da dio ma sono obiettivo e dico che la mia auto principale non sarà mai elettrica (con le tecnologie attuali).
Podcast della zanzara sempre!
Grande Emiliano 👏
In realtà i consumi me li aspettavo un filo più bassi. Non che siano alti, per carità, ma l’anno scorso con la mia 2.0 fwd 184cv, siamo andati da Como al Mugello e la media era sotto i 6.2 (3 persone a bordo).
Nel complesso la macchina è bellissima e funziona davvero bene, ma a poter tornare indietro resterei sulla mia vecchia civic 2015 1.6 diesel: consumi bassissimi, auto super spaziosa e bagagliaio immenso.
Tieni conto che spcci consuma meno ad andatura costante e qui c’erano le gomme invernali che contano 0,4 l/100 km
Anche macchina nuova?@@masterpilotemilianoperucca7457
Aaaa!!! Un video su MACCHINE, FINALMENTE!!!!
Io adoro la sedan... Grazie per la prova. Andrò in concessionaria a chiedere info.
Macchina Grandiosa la Mazda 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Con la mia Mazda 2 skyactive g 90cv con un pieno facendo un tragitto abbastanza variegato sono riuscito a fare 685 km.
Questa tecnologia è troppo sottovalutata ma Mazda per me con questi motori ha fatto un ottimo lavoro.
Questo 2.5 sembra davvero un gran propulsore.
Sarebbe curioso vedere una cubatura del genere anche sullo Skyactive x
Confermo. Sempre medie dei 5,7 l/100 con tanta città con Mazda 2. In extraurbano ci fai 700 km con un pieno, ai 70/80 fa i 25km al litro. Però i rapporti lunghi rendono la ripresa ai bassi imbarazzante.
@@marcom6370 ho la macchina da poco più di un mese e dopo 2500 km posso dire che è vero solo in parte.
Mi sono dovuto abituare ai rapporti lunghi e all'inizio rimani un po spiazzato, poi però capisci come va guidata e i sorpassi li fai senza problemi (a patto che si tirino giù un paio di marce)
Certo è pur sempre un aspirato che ama girare in alto.
Sto apprezzando molto l'allungo di questo propulsore soprattutto in fase di immissione in tangenziale o autostrada.
Emiliano dici sempre cose giuste siamo con te Questo si che é una bella recensione 🎉 forte ironico su quando fa benzina in 40 sedondi ha fatto il pieno 😂😂😂❤ emiliano questo 2.5 é vispo? Mi piace la cilindrata più grande