Libri consigliati: 📚 Titanomachia di Esiodo: amzn.to/3qbvBBF 📚 Mitologia Greca: I Miti Greci dall’Origine del Cosmo e La Comparsa dell’Uomo agli Dei ed Eroi più Affascinanti: amzn.to/3CKFrQ0 📚 Mitologia Giapponese: amzn.to/3tel6PY
Ho sempre odiato la storia perché ho fatto sempre fatica a memorizzarla, ricordarla e fare connessioni di qualsiasi tipo. Con te e le tue lezioni ho imparato ad amarla. Grazie , non lo avrei mai creduto
Vero, in realtà è molto facile, buio totale per 190.000 anni, poi la civiltà sulle sponde di due fiumi, si perfeziona l'agricoltura, nascono nuovi mestieri, i re, gli imperi, ci si fa fuori in maniera sempre più spettacolare, nelle città al centro di tutto si ragiona, si capisce che le religioni son una scemenza, fanno la bomba atomica, fine degli imperi, capitalismo e democrazie.
Io la posso ascoltare per ore. Stirando o cucinando. In auto. In spiaggia. La SUA storia, il SUO racconto crea dipendenza profonda ma sana. Grazie per rendere vorace la voglia di conoscere e sapere.
Grande lezione, secoli di storia condensati, collegati, in una narrazione fluida e chiara, comprensibile anche a chi come me ignora gli autori greci, latini e francesi. Mi ha spalancato un mondo! Grazie prof, prima o poi siederò in prima fila ad ascoltarti.
Sempre super il prof Barbero! Non è cambiato dai tempi (lontani) dell'Università di Torino quando era assistente. Competente e di grande appoggio per noi studenti.
Grande professore Barbero, mi sto appassionando alla storia la quale purtroppo negli anni di scuola ho sentito come un peso e come obiettivo un voto, ora che ho più anni sulle spalle la vedo come un arricchimento dello spirito
Immenso Barbero, lo seguo da anni ed i suoi interventi sono sempre una sorpresa. Tutta la mia gratitudine a quest' uomo così gentile nel porsi e nel porgere il suo sapere. Grazie prof. Barbero!❤
Ciao, sono uno studente che tra 2 giorni andrò in Italia per l'Erasmus. Ho imparato a capire questa lingua grazie all'ascolto dei podcast di Alessandro Barbero in estate. Come posso sapere le future conferenze che farai? Voglio vederlo di persona mentre sono lì
Grazie A Lei Prof. Grandissimo Alessandro condottiero di storia. Grazie della sua esistenza , passione. Siamo onorati sempre d'ascoltare le sue magnifiche lezioni. Grazie di ❤❤❤
Mi ha fatto tremare il sangue nelle vene questo excursus nella storia della " civilizzazione". Per pochi l'utopia dell età dell'oro, miraggio scaturito dalla disperazione. L'essere umano è la sua storia, quello che fummo, eravamo, siamo vennero dopo. Anche 'Utopia è un prodotto, antidoto al mondo reale che puntualmente non si smentisce?. Grazie Professore per come, travolgendo, porta spiritualità e cultura.
Dall' Australia, mille grazie Prof. 31/12/22. Quante volte ho ascoltato questa lezione! E' la più interessante, più istruttiva, troppo ricca per assimilare tutto in una volta sola. Oggi i punti salienti sono: "... sottoporsi a taglia ... il potere si fonde in un contratto sociale ..." questo e' il quadro dell' aggressività' democratica moderna fatta con il ferro, violenza e senza coscienza.
Concordo..ho.avuto il piacere di assistere ad una lezione nei giardini reali di Torino...anche in presenza è come lo vediamo in RUclips...una persona bella!!!
Purtroppo non ho mai frequentato il ginnasio ma,amo profondamente la letteratura,mi affascina il sapere ❤ Il professor Barbero è il mio proferssore online . Mi piacerebbe conoscerlo di persona,fa amare qualsiasi cosa dice .
Molto interessante, come al solito. Il mito dell’età dell’oro e la sua sostituzione con a società umana, è rivelatrice di due grandi verità universali. 1. È tipico della natura umana il costante rimpianto per il passato, che, data la prospettiva, appare sempre, a ciascuno di noi, ben migliore di quanto esso non fosse. 2. Da sempre, da quando mondo è mondo, il potere è sempre detenuto non dai migliori, ma dai peggiori: così come l’uomo è divenuto il re del creato solo perché egli è la belva più feroce ed aggressiva dell’universo, del pari, tra gli uomini, sono sempre i più aggressivi ad emergere rispetto ai più miti e buoni; donde la conseguenza che le origini nobiliari (fa specie che sia proprio i ad affermarlo) non denota genesi di cui essere fieri, ma una discendenza da persone spregevoli, che hanno avuto la capacità di rubare e grassare, e, poi, di trasmettere tali loro “virtù” ad un numero di discendenti, sufficienti ad ampliare ed a conservare il maltolto.
Straordinario Barbero, in una delle sue più autorevoli lezioni, ricca di informazioni illuminanti e di collegamenti storici e letterari come solo lui sa fare. Tuttavia mi pare che il titolo dato a questa registrazione sia fuorviante e riduttivo. Meglio sarebbe stato "Il mito dell'Età dell'Oro e la nascita del Potere"
Barbero è di una simpatia strepitosa. E' un piacere ascoltarlo. Un colto divulgatore che stimo e ammiro ma restano comunque opinioni le sue. Di fatto se molte civiltà, antropologicamente differenti e geograficamente distanti hanno miti simili dobbiamo avere l'onestà intellettuale e l'umiltà di ammettere che qualche dubbio può sorgere. Ritengo che miti e leggende, reiterati nella sostanza, evochino indizi da non sottovalutare.
Si, hai perfettamente ragione, purché siano dei professionisti del calibro di Barbero ad insegnare, altrimenti nn si avrebbe alcun riscontro positivo, anzi, si continuerebbe solo a raccontare baggianate , ma a più livelli, tipo che il medioevo è un secolo buio in cui si bruciava la gente...🤦♀️🤣
Prof. sarebbe molto bello se raccontasse la storia di Palermo, la mia città, analizzando la bellezza del mix di dominazioni e culture che la caratterizzano. Sarebbe impossibile raccontarla tutta nel dettaglio in un'ora, lo comprendo, ma sarebbe di grande interesse per i tanti palermitani sparsi in tutta Italia. Gran bella lezione sul mito dell'Età dell'Oro!
Io credo che l'eta' dell'oro sia quell'era in cui eravamo cacciatori/ raccoglitori, in cui magari c'erano piccole lotte al massimo tra bande, ma non vere e proprie guerre. La morte ovviamente c'era ma era vissuta diversamente rispetto ad oggi, in maniera piu' serena. Le risorse venivano condivise in maniera piu' equa cosi come il sesso. Senza assolutamente idealizzare quel periodo pre-storico ma penso che la nostra storia abbia preso una direzione diversa rispetto a quella che è stata la nostra evoluzione naturale per centinaia di migliaia di anni.
@@Antonio_DG che l'eta dell'oro sia una idealizzazione non ci sono dubbi, ma io non ho mai sentito di uno scimpanze' che costringe un altro scimpanze' a lavorare 8 ore al giorno vendendogliela per di piu' come etica del lavoro.
@@walterlorusso370 fidati che uno scimpanzé morto sbranato forse avrebbe preferito lavorare 8 ore al giorno e usufruire di tutte le nostre superflue comodità
A lavorare per 8 ore al giorno forse no, ma a essere scimpanzè per 8 ore al giorno. Dunque preferisco essere uomo e godermi da uomo le restanti 16 ore della giornata.
Davvero una grande lezione di letteratura classica sia dal punto di vista storico che comparativo, da parte di un grande lettore e conoscitore della filosofia umana cosi come della relazione tra il potere e la giustizia. Tuttavia, la traduzione in inglese lascia molto a desiderare, come se fosse fatta online tramite Google Translate: per esempio (48:05-48:36, e 52:20-52:28), il verbo "sei" si traducce come 6, il nome Nerone del imperatore Romano come "black", l'aggettivo "cecca" come Czech, il nome Comodo del altro imperatore Romano come "comfortable" and "convenience", etc. Poi, l'espressione che "il furto" ... "è il figlio della povertà" (~1:03:10) va assoluttamente contro tutta la lezione, dove si vede come la più grande buggia quella di un epoca d'oro, di massima felicità ed uguaglianza. Quella frase è una vista troppo parziale di un mondo dove i più grandi rapinatori sono i più potenti, colloro che hanno rubbato la giustizia ai popoli con la loro forza, nel senso più ampio di questa parola, e con questa loro giustizia presero poi possessi di tutte le altre proprietà, che siano morali oppure materiali, includendo sopratutto le vite umane caduti nelle guerre che senza fine, anche oggi stesso, sono fatte dagli potenti per più potere e proprietà. Quel furto del povero è un atto di sopravivenza che non a nulla da comparare con il giugo del potere sopra i popoli, anche nelle "merderies d'aujourdhui nommées democraties".
> il giugo del potere sopra i popoli, anche nelle "merderies d'aujourdhui nommées democraties".>> E' divertente. Ho letto di recente una frase di Stalin! a cui si chiedeva cosa fosse per lui la Democrazia- "E' il potere degli Stati Uniti " - rispose.
Chissà che anche la nostra epoca non passerà come un "epoca felice " per non dire " dell 'oro ? È bello confrontare con le pessimistiche epoche antiche ! Un " esposizione che mi è piaciuta molto perché fa sperare molto anche se proviene da un leggendario passato .😊
Grazie mille per gentile approvazioni . Età dell'oro è da considerarsi non solo come mito ma in senso relativistico ,rispetto ai tempi in cui viene emesso il giudizio . Bisogna osservare che sempre più positivo appare nel giudizio il tempo passato e vissuto dopo un certo tempo . È effetto dell'utile oblio psicologico che fa ricordare del passato ,del ricordo vissuto principalmente nella parte migliore che emerge prepotente e nostalgica . Nel presente è sempre più facile invece vedere i danni che vi si verificano e i disagi . Un argomento questo da approfondire molto perché sempre in modo relativo può avvenire il processo inverso cioè di glorificare entusiasticamente i tempi attuali o addirittura un futuro sconosciuto .
l epoca d oro degli induisti non c erano cose assurde, dove non si moriva non si ammalava, ma c era semplicemente il buon senso, l amore e rettitudine di comportamento generalizzata nella popolazione
Ogni tanto gira, tutti gli anni poi va al Festival della Mente di Sarzana. Inoltre questa pagina non è del Professor Barbero, lui non ha nessun account social. Forse nei gruppi fan Facebook si trovano le date che farà, almeno un tempo era così :)
TUTTA LA CONOSCENZA passata e futura IN DUE PAROLE: Dalla veglia procede ogni bene benessere, mentre dal sonno e dalla sonnolenza procedono qualsiasi male malessere compresa la morte: "In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. E la luce splende tra le tenebre e le tenebre non l'hanno ammessa": Vangelo di Giovanni 1.4/5
Buonasera prof, ci terrei a segnalarle il film “Ukraine on fire”, codiretto da Oliver Stone e uscito nel 2016 (forse è ancora visibile su youtube). Offre una visione diversa dei motivi scatenanti del conflitto odierno, da profano posso solo chiederle delucidazioni in merito. (se ci sarà un umanità aspetterò fino alla vecchiaia😓)
Circa le origini Materialien del mito mi azzardo ad ipotizzare che sia un riferimento alla fase in cui gli uomini vivevano come cacciatori e raccoglitori. Prima della agricoltura, prima dei metalli. Probabilmente anche come nomadi e quindi senza citta o villaggi.
Nei Veda, il più antico dei saperi, provenienti dalla attuale India, c'e Satiayuga, l'era della verità. La prima delle quattro ere. Anche lì le stesse particolarità di Esiodo. Peccato che Barbero, che apprezzo moltissimo, non si riferisca mai a questo luogo fondamentale per la comprensione della storia e della cultura umana. Oggi siamo in Kaliyuga che sembra la descrizione di Esiodo è l'età del ferro.
Il Professore Barbero NON dovrebbe aver limiti di tempo durante le sue splendide meravigliose illuminanti lezioni. Al Genio è stupido porre limitazioni! L unico limite dovrebbe essere la sua stanchezza, non certo un banale orologio,.
L'età dell'oro, argento, bronzo e ferro. Nel libro di Daniele - Bibbia- è stata descritta così la statua che simboleggiava quattro imperi. Roma doveva essere la quarta e come Lei dice era Ferro e molto crudele. Lezione Interessantissima e Lei è molto preparato affabile ed accogliente. 🚁🌍🌎🌏🗺️
"Vi avevo promesso il Medioevo, me lo gioco in 10 minuti perché non vi posso trattenere più a lungo". Ma che fretta c'è... Anche 20 ore di file puoi parlare
Entusiasmante come al solito. Sarebbe interessante sapere se il mito dell'età dell'oro continui anche dopo il medioevo e il trecento fino nell'età moderna....e approfondire i rapporti di tale mito con il primitivo paradiso terrestre nella tradizopne giudaico-cristiana...
Libri consigliati:
📚 Titanomachia di Esiodo: amzn.to/3qbvBBF
📚 Mitologia Greca: I Miti Greci dall’Origine del Cosmo e La Comparsa dell’Uomo agli Dei ed Eroi più Affascinanti: amzn.to/3CKFrQ0
📚 Mitologia Giapponese: amzn.to/3tel6PY
K.. J04zn8? 8
) ll)
000000000000⁰0
Mg
😅😅😅
Ho 92 anni con Barbero sono tornato al ginnasio ! Grazie !
In effetti è un grande insegnante 😊
Lei ha tutta la mia ammirazione. Mia nonna, ottantanovenne, ha la Sua vivacità intellettuale e ci parlo come fossimo coetanei.
Stima totale
Io ne ho 52 e sono tornata alle medie. Come racconta Barbero, nessuno! 😌😁
Grande !!!
Insomma una vera rarità questo professore sia nella capacità professionale sia etica e intellettuale insomma, un vero orgoglio nazionale ...
Ho sempre odiato la storia perché ho fatto sempre fatica a memorizzarla, ricordarla e fare connessioni di qualsiasi tipo. Con te e le tue lezioni ho imparato ad amarla. Grazie , non lo avrei mai creduto
Vero, in realtà è molto facile, buio totale per 190.000 anni, poi la civiltà sulle sponde di due fiumi, si perfeziona l'agricoltura, nascono nuovi mestieri, i re, gli imperi, ci si fa fuori in maniera sempre più spettacolare, nelle città al centro di tutto si ragiona, si capisce che le religioni son una scemenza, fanno la bomba atomica, fine degli imperi, capitalismo e democrazie.
L' universo e' in continua espansione, come la cultura del professor Barbero.
Grazie per i suoi insegnamenti.
Io la posso ascoltare per ore. Stirando o cucinando. In auto. In spiaggia. La SUA storia, il SUO racconto crea dipendenza profonda ma sana. Grazie per rendere vorace la voglia di conoscere e sapere.
Grande lezione, secoli di storia condensati, collegati, in una narrazione fluida e chiara, comprensibile anche a chi come me ignora gli autori greci, latini e francesi. Mi ha spalancato un mondo! Grazie prof, prima o poi siederò in prima fila ad ascoltarti.
Sempre super il prof Barbero! Non è cambiato dai tempi (lontani) dell'Università di Torino quando era assistente. Competente e di grande appoggio per noi studenti.
Grande comunicatore,chiaro,semplice,colto.
Grande professore Barbero, mi sto appassionando alla storia la quale purtroppo negli anni di scuola ho sentito come un peso e come obiettivo un voto, ora che ho più anni sulle spalle la vedo come un arricchimento dello spirito
Ma quanto è bravo e con quale passione racconta il suo sapere. Veramente lo ascolterei per ore.
Grazie prof. Barbero, ci fossero mille persone come lei ad insegnare la Storia dell'umanità ! Lei insegna a capire ed a vivere
oui ! ho molti suoi libri, un grande professore, non ha dimenticato inoltre l arte della parola!
C'è anche PIETRO RATTO
Immenso Barbero, lo seguo da anni ed i suoi interventi sono sempre una sorpresa. Tutta la mia gratitudine a quest' uomo così gentile nel porsi e nel porgere il suo sapere.
Grazie prof. Barbero!❤
Bravissimo, professore grazie di esistere. La Mesopotamia mi fa tornare indietro di anni, a quando iniziai a studiare storia in terza elementare.
Lezione fatta con semplicità e grande maestria . Barbero ineguagliabile
Ciao, sono uno studente che tra 2 giorni andrò in Italia per l'Erasmus. Ho imparato a capire questa lingua grazie all'ascolto dei podcast di Alessandro Barbero in estate. Come posso sapere le future conferenze che farai? Voglio vederlo di persona mentre sono lì
Sei riuscito?
Questa è forse la più bella lezione del Prof. Barbero, quella in cui la Storia è davvero maestra di vita, per le forte implicazioni morali.
Questo è qualcosa di veramente profondo su cui meditare. Il livello si è alzato di molto. Bravo
Grazie A Lei Prof. Grandissimo Alessandro condottiero di storia. Grazie della sua esistenza , passione. Siamo onorati sempre d'ascoltare le sue magnifiche lezioni. Grazie di ❤❤❤
Buongiorno grande racconto della storia umana in poco più di un'ora Grande Grande Grande Grazie
Prof
Hai capacità oratorie uniche
Ti ascolto con vero piacere
Fantastic
Che meraviglia! Con un mito attraversa secoli di storia grazie infinite
Mi ha fatto tremare il sangue nelle vene questo excursus nella storia della " civilizzazione". Per pochi l'utopia dell età dell'oro, miraggio scaturito dalla disperazione. L'essere umano è la sua storia, quello che fummo, eravamo, siamo vennero dopo. Anche 'Utopia è un prodotto, antidoto al mondo reale che puntualmente non si smentisce?. Grazie Professore per come, travolgendo, porta spiritualità e cultura.
Vedere "Commodo" tradotto dai sottotitoli come "comfortable" è poesia
“detto questo” tradotto “said this” invece è un po’ meno poetico😢 chi cura le traduzioni
Imbarazzante
Saranno generati in automatico
@@alessandromarcomanfredini4634 come andrebbe tradotto? Said that?
@@rs.1617 "this said"
Professore, Lei è sempre entusiasmante, mille x mille grazie
Grazie professore! Ascolterei per ore e ore sempre con interesse.
Dall' Australia, mille grazie Prof. 31/12/22. Quante volte ho ascoltato questa lezione! E' la più interessante, più istruttiva, troppo ricca per assimilare tutto in una volta sola. Oggi i punti salienti sono: "... sottoporsi a taglia ... il potere si fonde in un contratto sociale ..." questo e' il quadro dell' aggressività' democratica moderna fatta con il ferro, violenza e senza coscienza.
Professore seguo con interesse le sue lezioni anche su rai storia lei e molto preparato e semplice merita il premio nobel grazie prof lunga vita a lei
Concordo..ho.avuto il piacere di assistere ad una lezione nei giardini reali di Torino...anche in presenza è come lo vediamo in RUclips...una persona bella!!!
Io penso che prima o poi lo vincerà il premio Nobel per la Storia! Se lo merita!
Sempre Grande il Professore Barbero. Grazie!!!
Purtroppo non ho mai frequentato il ginnasio ma,amo profondamente la letteratura,mi affascina il sapere ❤
Il professor Barbero è il mio proferssore online .
Mi piacerebbe conoscerlo di persona,fa amare qualsiasi cosa dice .
Lo guardo con tanta curiosità come sempre... grazie 🙏🙏🙏
Perfetto! Barbero ha concluso la lezione in un tempo cronologicamente preciso ! 👏
Fantastico ! Non c’è un argomento che sia poco interessante ! BRAVO
Grazie grande prof. Barbero che mi fai tornare chiare in mente queste cose che mai avevo considerate in maniera così luminosa.
Molto interessante, come al solito.
Il mito dell’età dell’oro e la sua sostituzione con a società umana, è rivelatrice di due grandi verità universali.
1. È tipico della natura umana il costante rimpianto per il passato, che, data la prospettiva, appare sempre, a ciascuno di noi, ben migliore di quanto esso non fosse.
2. Da sempre, da quando mondo è mondo, il potere è sempre detenuto non dai migliori, ma dai peggiori: così come l’uomo è divenuto il re del creato solo perché egli è la belva più feroce ed aggressiva dell’universo, del pari, tra gli uomini, sono sempre i più aggressivi ad emergere rispetto ai più miti e buoni; donde la conseguenza che le origini nobiliari (fa specie che sia proprio i ad affermarlo) non denota genesi di cui essere fieri, ma una discendenza da persone spregevoli, che hanno avuto la capacità di rubare e grassare, e, poi, di trasmettere tali loro “virtù” ad un numero di discendenti, sufficienti ad ampliare ed a conservare il maltolto.
Ottima spiegazione! Grazie.
Ne siamo tristemente consapevoli. Manca qui la grande giustificazione: siamo così spregevoli e assassiniamo i miti perché è questo il volere divino.
E a conservare la prevalenza e legittimita' della cattiveria.
Quanti di voi condividete questi video?
A ognuno la sua opinione.
Grande come al solito, da seguire con mentalità molto aperta......
Alessandro Barbero - ti adoro per il tuo senso dell'umorismo
Barbero si vede che insegna qualcosa che ama
Interessantissima relazione. Bravo. Barbero.
Straordinario Barbero, in una delle sue più autorevoli lezioni, ricca di informazioni illuminanti e di collegamenti storici e letterari come solo lui sa fare.
Tuttavia mi pare che il titolo dato a questa registrazione sia fuorviante e riduttivo. Meglio sarebbe stato "Il mito dell'Età dell'Oro e la nascita del Potere"
Barbero è di una simpatia strepitosa. E' un piacere ascoltarlo. Un colto divulgatore che stimo e ammiro ma restano comunque opinioni le sue. Di fatto se molte civiltà, antropologicamente differenti e geograficamente distanti hanno miti simili dobbiamo avere l'onestà intellettuale e l'umiltà di ammettere che qualche dubbio può sorgere. Ritengo che miti e leggende, reiterati nella sostanza, evochino indizi da non sottovalutare.
Sorprendente come questo uomo ti costringe a ragionare!
Alesandro barbero unico a nivel mundiale como esplica la historia grande
Storia, geografia e geopolitica fortemente nelle scuole di ogni ordine e grado grazie a te, Barbero
Si, hai perfettamente ragione, purché siano dei professionisti del calibro di Barbero ad insegnare, altrimenti nn si avrebbe alcun riscontro positivo, anzi, si continuerebbe solo a raccontare baggianate , ma a più livelli, tipo che il medioevo è un secolo buio in cui si bruciava la gente...🤦♀️🤣
Immenso professore! Grazie, grazie, grazie!
Un ora e nove minuti spesi bene
Prof. sarebbe molto bello se raccontasse la storia di Palermo, la mia città, analizzando la bellezza del mix di dominazioni e culture che la caratterizzano. Sarebbe impossibile raccontarla tutta nel dettaglio in un'ora, lo comprendo, ma sarebbe di grande interesse per i tanti palermitani sparsi in tutta Italia. Gran bella lezione sul mito dell'Età dell'Oro!
Anche se venisse a Palermo
Palermo 🍀💓🎱🍀
Anche se venisse in Puglia, a Castel del Monte, sarebbe meraviglioso! 😃
Io credo che l'eta' dell'oro sia quell'era in cui eravamo cacciatori/ raccoglitori, in cui magari c'erano piccole lotte al massimo tra bande, ma non vere e proprie guerre. La morte ovviamente c'era ma era vissuta diversamente rispetto ad oggi, in maniera piu' serena. Le risorse venivano condivise in maniera piu' equa cosi come il sesso. Senza assolutamente idealizzare quel periodo pre-storico ma penso che la nostra storia abbia preso una direzione diversa rispetto a quella che è stata la nostra evoluzione naturale per centinaia di migliaia di anni.
@@Antonio_DG che l'eta dell'oro sia una idealizzazione non ci sono dubbi, ma io non ho mai sentito di uno scimpanze' che costringe un altro scimpanze' a lavorare 8 ore al giorno vendendogliela per di piu' come etica del lavoro.
@@walterlorusso370 fidati che uno scimpanzé morto sbranato forse avrebbe preferito lavorare 8 ore al giorno e usufruire di tutte le nostre superflue comodità
Tra milioni di utenti guarda chi c'è.... Più o meno come beccare un grattaevinci😁
@@silviolopez7712 spero ti porti fortuna
A lavorare per 8 ore al giorno forse no, ma a essere scimpanzè per 8 ore al giorno. Dunque preferisco essere uomo e godermi da uomo le restanti 16 ore della giornata.
Davvero una grande lezione di letteratura classica sia dal punto di vista storico che comparativo, da parte di un grande lettore e conoscitore della filosofia umana cosi come della relazione tra il potere e la giustizia.
Tuttavia, la traduzione in inglese lascia molto a desiderare, come se fosse fatta online tramite Google Translate: per esempio (48:05-48:36, e 52:20-52:28), il verbo "sei" si traducce come 6, il nome Nerone del imperatore Romano come "black", l'aggettivo "cecca" come Czech, il nome Comodo del altro imperatore Romano come "comfortable" and "convenience", etc.
Poi, l'espressione che "il furto" ... "è il figlio della povertà" (~1:03:10) va assoluttamente contro tutta la lezione, dove si vede come la più grande buggia quella di un epoca d'oro, di massima felicità ed uguaglianza. Quella frase è una vista troppo parziale di un mondo dove i più grandi rapinatori sono i più potenti, colloro che hanno rubbato la giustizia ai popoli con la loro forza, nel senso più ampio di questa parola, e con questa loro giustizia presero poi possessi di tutte le altre proprietà, che siano morali oppure materiali, includendo sopratutto le vite umane caduti nelle guerre che senza fine, anche oggi stesso, sono fatte dagli potenti per più potere e proprietà. Quel furto del povero è un atto di sopravivenza che non a nulla da comparare con il giugo del potere sopra i popoli, anche nelle "merderies d'aujourdhui nommées democraties".
> il giugo del potere sopra i popoli, anche nelle "merderies d'aujourdhui nommées democraties".>> E' divertente. Ho letto di recente una frase di Stalin! a cui si chiedeva cosa fosse per lui la Democrazia- "E' il potere degli Stati Uniti " - rispose.
Veri complimenti, venga ad Ancona ad illuminarci Grazie 💙
Ascolterei per ore che bravura👏👏👏
Grazie infinite Professore. La seguo con passione.
molto sublime, e ineffabile nella narrazione: sa perfettamente cosa dire nelle cose non dette.
Chissà che anche la nostra epoca non passerà come un "epoca felice " per non dire " dell 'oro ? È bello confrontare con le pessimistiche epoche antiche ! Un " esposizione che mi è piaciuta molto perché fa sperare molto anche se proviene da un leggendario passato .😊
Grazie mille per gentile approvazioni . Età dell'oro è da considerarsi non solo come mito ma in senso relativistico ,rispetto ai tempi in cui viene emesso il giudizio . Bisogna osservare che sempre più positivo appare nel giudizio il tempo passato e vissuto dopo un certo tempo . È effetto dell'utile oblio psicologico che fa ricordare del passato ,del ricordo vissuto principalmente nella parte migliore che emerge prepotente e nostalgica . Nel presente è sempre più facile invece vedere i danni che vi si verificano e i disagi . Un argomento questo da approfondire molto perché sempre in modo relativo può avvenire il processo inverso cioè di glorificare entusiasticamente i tempi attuali o addirittura un futuro sconosciuto .
Molto interessante. Adoro il suo stile, divilgativo, divertente eppure preciso
Professor Barbero un grande !!!!! Un concentrato di CULTURA.
Secolo XXI: aggiungerei una sesta era: l'era dello storico Alessandro Barbero! Superlativo!
Lei signor Barbero e un grande ! Un saluto dalla Croazia .
grazie per aver caricato questo video
Straordinario, come sempre
👽MAGICO Barbero. A quando una rubrica in televisione?
Immenso prof BARBERO!
Grazie a lei professore ho imparato più sto imparando più dalle sue lezioni che di 8 anni di scuola grande professore😊
Bellissima lezione. Interessante e appassionata!
bella lectio, a cavallo tra storia e filosofia
l epoca d oro degli induisti non c erano cose assurde, dove non si moriva non si ammalava, ma c era semplicemente il buon senso, l amore e rettitudine di comportamento generalizzata nella popolazione
Se seguivi, scoprivi che era uguale anche preso i Greci
Idem per i Latini, i Greci, non saprei se anche per gli Egizi. Ma l'Oro è Luce che sconfigge la Morte e il Dolore che sono Buio.
Sempre bravo a raccontare. In sintesi sono sempre stati in tanti a suonarsela e cantarsela ma i riferimenti biblici mi paiono fuori posto, forzati.
La storia siamo noi, purtroppo non sappiamo vivere nel nuovo siamo sempre una proiezione del passato. Conduciamo una Vita di seconda mano.
Professore ma non viene mai a Padova? Io voglio assolutamente vederla dal vivo
Ogni tanto gira, tutti gli anni poi va al Festival della Mente di Sarzana. Inoltre questa pagina non è del Professor Barbero, lui non ha nessun account social.
Forse nei gruppi fan Facebook si trovano le date che farà, almeno un tempo era così :)
Grazie Professore, buona giornata a bientôt ciao ciao
old, but GOLD 😅
un grandissimo peccato non ho avuto la vera storia nelle scuole..un grande grazie sig.barbero
Questa è la storia che mi sarebbe piaciuta al liceo !
Barbero è un grande!
Meraviglioso!!!
*Molto interessante!*
❤ anche i testi orientali, indù quindi vedici trattano di queste età
Prof. Barbero sei un mito!!!
Sempre Grande
Quanto c'è ancora da insegnare, caro barbera
Eccelso come sempre PROF. BARBERO, grazie 👍💯🥰
TUTTA LA CONOSCENZA passata e futura IN DUE PAROLE:
Dalla veglia procede ogni bene benessere, mentre dal sonno e dalla sonnolenza procedono qualsiasi male malessere compresa la morte: "In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. E la luce splende tra le tenebre e le tenebre non l'hanno ammessa": Vangelo di Giovanni 1.4/5
Grazie, grazie, grazie
In sostanza ne consegue che l'Eden non esiste né mai è esistito, così Adamo ed Eva, il Peccato Originale, la necessità del battesimo, etc. ❤
Buonasera prof, ci terrei a segnalarle il film “Ukraine on fire”, codiretto da Oliver Stone e uscito nel 2016 (forse è ancora visibile su youtube).
Offre una visione diversa dei motivi scatenanti del conflitto odierno, da profano posso solo chiederle delucidazioni in merito. (se ci sarà un umanità aspetterò fino alla vecchiaia😓)
Roger Stone
@@angelosica93 chiedo venia, potrebbe chiarire la sua precisazione?
Sulla attuale vicenda Ua-RU Barbero ha fatto numerose video conferenze. Puoi vederle.
Grazie ❤
Come sempre bellissimo.
È uscito tipo due minuti fa
@@fdormichajlovicdostoevskij1285 si ma solo dalla intro capisci che è un capolavoro
@@niccolobertolini4565 lo dici tu
@@fdormichajlovicdostoevskij1285 zitto sto cercando di ascoltare attento che ti tiro una spranga
@@niccolobertolini4565 😂
meraviglioso! grazie infinite
Bravissimo Barbero ascoltandola è come se fosse tornata in dietro hai tempi della scuola... grazie
Circa le origini Materialien del mito mi azzardo ad ipotizzare che sia un riferimento alla fase in cui gli uomini vivevano come cacciatori e raccoglitori. Prima della agricoltura, prima dei metalli. Probabilmente anche come nomadi e quindi senza citta o villaggi.
Sei sempre bravo prof.barbero❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Meravigliosa enfasi, Meraviglioso Prof. ❤❤❤
Nei Veda, il più antico dei saperi, provenienti dalla attuale India, c'e Satiayuga, l'era della verità. La prima delle quattro ere. Anche lì le stesse particolarità di Esiodo. Peccato che Barbero, che apprezzo moltissimo, non si riferisca mai a questo luogo fondamentale per la comprensione della storia e della cultura umana. Oggi siamo in Kaliyuga che sembra la descrizione di Esiodo è l'età del ferro.
Interessante! Grazie.
Unico al mondo.
Il Professore Barbero NON dovrebbe aver limiti di tempo durante le sue splendide meravigliose illuminanti lezioni. Al Genio è stupido porre limitazioni! L unico limite dovrebbe essere la sua stanchezza, non certo un banale orologio,.
Venga. A Firenze io vorrei assolutamente conoscerlo
L'età dell'oro, argento, bronzo e ferro.
Nel libro di Daniele - Bibbia- è stata descritta così la statua che simboleggiava quattro imperi. Roma doveva essere la quarta e come Lei dice era Ferro e molto crudele.
Lezione Interessantissima e Lei è molto preparato affabile ed accogliente.
🚁🌍🌎🌏🗺️
Si sa la storia la scrivono sempre i vincitori ,quindi la verità di essa e sicuramente discutibile
Su questo punto: Barbero di recente ha pubblicato: Non è vero che la storia la scrivono "solo" i vincitori. Vallo a cercare.
"Vi avevo promesso il Medioevo, me lo gioco in 10 minuti perché non vi posso trattenere più a lungo".
Ma che fretta c'è... Anche 20 ore di file puoi parlare
Entusiasmante come al solito. Sarebbe interessante sapere se il mito dell'età dell'oro continui anche dopo il medioevo e il trecento fino nell'età moderna....e approfondire i rapporti di tale mito con il primitivo paradiso terrestre nella tradizopne giudaico-cristiana...