Ho trovato magistrali l'interpretazione di entrambi, 2 capolavori, onestamente sono dell'idea che il Joker di Ledger e quello di Phoenix non possono essere messi a paragone perchè sono il primo il completamento dell'altro. Non si possono paragonare perchè, come viene detto anche nel video, sono in 2 situazioni completamente differenti: Ledger è un Joker affermato, violento, già deciso a distruggere un mondo che vede lurido e senza possibilità di salvezza. Phoenix è un uomo che sta diventando Joker, che cerca ancora di vedere del buono in quello che ha davanti nonostante tutto lo schifo subito, vivendo con l'impressione di essere lui quello sbagliato fino al punto dove abbraccia la sua follia e decide di diventare ciò che lo rende "felice" . Questo pensiero è dovuto anche all'ambientazione temporale dei 2 film, quello di Phoenix ambientato negli anni 80 con un Bruce Wayne ancora bambino e con i genitori ancora in vita, mentre quello di Ledger ambientato nei giorni nostri dove Batman è già un'icona, quindi anche il Joker ha avuto ampio margine di tempo per diventare quello che abbiamo visto nel cavaliere oscuro. So che questa cosa è puramente un'impressione personale senza alcuna base, però ho avuto questa impressione e per questo non penso sia possibile metterli a paragone. Per me hanno creato un perfetto prima e dopo.
federico: tutto quello che ho pensato io, se ci pensiamo bene anche noi stessi non siamo mai uguali a distanza di anni, alcuni cambiano completamente anche i connotati fisici oltre che psicologici, insomma sono due facce della stessa medaglia entrambi sono stati veramente bravi tutti e due gli attori
Esattamente, il mio pensiero è identico al tuo. Credo che esista una continuità tra le due rappresentazioni e che in realtà sono entrambi una rappresentazione magistrale dello stesso personaggio.
@@giorgiocorsetti4936 Commenti seri e costruttivi Una critica efferata che mette a nudo, pezzo dopo pezzo, le debolezze di una pellicola così meravigliosa. 92 minuti di applausi P.s. Arthur disapproved
Il Joker che emerge dal trucco a casa sino all'arrivo in tv e nel finale è qualcosa di assolutamente mostruoso. Mostruoso come recitazione, crudeltà e follia...una interpretazione magistrale, perfetta...mai visto niente del genere.
Verissimo. Una crudeltà ed una follia che si poggiano su un fondo di solitudine e dolore dei quali si percepisce tutto il peso anche nelle scene più crude.
Perché scegliere? Ledger è stato perfetto per quel Joker e Phoenix è perfetto per questo. Ledger era Joker, Phoenix un uomo che si sta trasformando nel Joker. Si potrebbe quasi dire che il Joker di Ledger è quello di Arthur 15 anni dopo.
@@andreatoppi5627 Considera che il Joker di Phoenix ha un film tutto incentrato su di sé, quindi è normale sia più approfondito. Quello di Ledger invece ha dovuto condividere la scena con Batman e Dent.
@@Joseph_1229 ma scusa, ma solo io non capisco come possa entrare in un linea temporale il film. Batman è bambino e joker è adulto, in un futuro ci sarebbe un batman 40enne che combatte con un joker 70enne, abbastanza ridicolo direi. Quando joker è adulto tecnicamente ci sono altri supercattivi a Gotham, com'è possibile che nel film non si accenni nemmeno ad uno di essi, magari una notizia su un giornale un servizio al tg, niente
Heath ledger ha dato una grande prova per l'interpretazione di joker nel cavaliere oscuro ma ogni attore sfigura davanti a Joaquin. Ha dato una performance mostruosa ed è assai migliore del joker di ledger. Lui incarna perfettamente il personaggio
@@Logan-qm8ei no non sono d'accordo ledger puoi dire tutto ma ha fatto una interpretazione magistrale per non dire sublime. Ledger a parer mio e il miglior joker mai esistito una espressione facciale inverosimile per quanto entrava nell personaggio gli venivano i tic nervosi e ha dovuto prendere dei farmaci per non continuare a fare joker nella vita normale. A parer mio ledger vince a mani basse
collluiiiche smerda sono daccordo Però secondo me realmente non c’è uno migliore . L’unica cosa che mi fa amare quello di ledger è il fatto che è un joker suo Nessun joker ne nei fumetti ne da nessuna altra parte è come lui
@@marcosanti6809 per me Joaquin Phoenix ha aggiunto svariate cose che ledger non aveva, tipo la sua risata è veramente impeccabile è la vera risata del joker, e nel film è iconica perché rappresenta la vita di Arthur e il suo disturbo. In più questo joker ha umanità cosa che quello di ledger non aveva visto che era solo un villain ben fatto ma pazzo e con le solite intenzioni abbastanza viste e riviste. Phoenix invece uccide e fa quel che fa per ragioni precise dal suo punto di vista
Entrambi immensi. Quello di Phoenix ha modo di manifestarsi in tutta la sua unicità anche perché è presente in ogni scena del film. Ledger ha dovuto dare di più in meno tempo, è un lavoro diverso e, secondo me, risultano entrambi monumentali. Non riesco a fare paragoni anche se, data la sua maggiore durata , quello di Phoenix ha la possibilità di incidere davvero come non mai, di entrarti nella carne... Non so quale altro attore avrebbe saputo interpretare il personaggio in quel modo... Per me questa interpretazione resterà nella storia, c'è qualcosa di spiazzante, di inedito, di rivoluzionario in questa prova attoriale.
L'altro ieri ho visto il Joker di Phoenix, è qualcosa di pazzesco!! La sua storia, l'interpretazione, il personaggio, i suoni e quell'atmosfera, tutto perfetto! È un film che quando è finito già ti manca e vorresti rivederlo altre 1000 volte, è un film che ti resta dentro sempre, è un film che solo dopo averlo visto capisci il capolavoro che è stato,un'emozione unica! Grande Joaquin 💙❤️
Phoenix tutta la vita. Ma credo sia possibile che Ledger possa essere l'evoluzione della follia del Joker di Phoenix. A livello di film, magistrale questo, un capolavoro assoluto che mi ha lasciato inquietudine, dolore, commozione, un pugno nello stomaco. Eccellente l'altro. Non sono confrontabili, là c'era Batman, qui no. Ma questo è cinema allo stato puro.
Sergio l’altro non è eccellente. È capolavoro come questo, non sminuiamo per favore.. il cavaliere oscuro il ritorno è stato messo nella top 10 film di tutti i tempi..
@@mj95kris il film con heat ledger è "il cavaliere oscuro", il ritorno del cavaliere oscuro è il terzo della trilogia e non c'è joker. Il primo è batman begin. Il secondo in effetti spicca ma la presenza di joker e l'interpretazione di ledger fanno tanto.
@@goitalia spiegati, hai suscitato la mia curiosità, visto che nemmeno mi conosci vorrei sapere da dove deriva il tuo astio. Non mi sembra di avere insultato nessuno. Se poi nemmeno capisci il mio commento...chiudo qui la cosa.
quindi nel prequel il Joker è più vecchio? La trilogia del cavaliere oscuro è una cosa, questo Joker un'altra. La cosa certa è che lasciano le porte aperte ad un sequel dalla portata mostruosa se fatto bene.
Grazie mille per aver fatto questo video. Heath Ledger è la mia ispirazione più grande per lo studio che ha fatto sul personaggio, e proprio in quel modo vorrei approcciare i personaggi che dovrò interpretare.
Secondo me queste due interpretazioni non andrebbero messe a confronto , il cinema non dovrebbe per forza essere una competizione a chi è il migliore.. d'altronde Heath Ledger e Joaquin Phoenix erano anche amici . Sono due film che andrebbero guardati come uno è totalmente differente dall'altro insomma non mischiare l'oro con l'oro!
Il Joker di Heath Ledger è Tyler Durden Il Joker di Jaquin Phoenix é Alex DeLarge Violenza come mezzo per esprimere un cambiamento vs Violenza come fine per esprimere se stessi La costante è la società che sorride mentre affoga
Tutti e due sono stati bravissimi nell'interpretazione, ma a parer mio, quello di Joaquin Phoenix è migliore. Più che altro perché Phoenix è entrato molto nella psicologia del personaggio, dandoci un'interpretazione che unita alla storia crea un capolavoro.
Descrizione perfetta di entrambi! Io personalmente ho preferito il joker di ledger...più cazzuto, senza paura, è più furbo! Boh x me è impareggiabile! Forse l’unico antagonista che ha avuto più successo del protagonista. Batman in quel film non se lo caga nessuno! È stato capace di far tifare tutti per lui pur facendo cose malvagie!
A mio parere non si può fare il paragone sulla figura del Joker, ma solo sull'interpretazione attoriale, il Joker di Ledger e già fatto, nel senso che parte già Joker, mentre quello di Phoenix inizia la sua folle carriera da cattivo solo alla fine del film, se poi pensiamo che Heath combatte con un Batman formato Joaquin, Batman, lo troverà solo dopo una ventina d'anni, quindi ha tutto il tempo per divenire il Joker che siamo soliti leggere o vedere. Per concludere, secondo me, grande prova per entrambi gli attori.
Complimenti per la recensione dei film e dei due joker. La condivido appieno. Pur considerando magistrale l'interpretazione di heath ledger, ritengo quella di joaquin phoenix inarrivabile. Una delle migliori interpretazioni di un personaggio nella storia del cinema
A mio parere questo film "Joker" di Todd Phillips è già diventato un cult. Ho visto centinaia di film, dai muti in bianco e nero a i più recenti. Ma signore e signori questo film ti lascia un qualcosa dentro l'anima, un pizzico di malinconia e follia mista a gioia e....in poche parole il CAOS. Il Joker di Ledger e a parer mio la prosecuzione perfetta di questo Joker di Phoenix. Il caos e la rabbia ha pervaso ormai totalmente la sua psiche e ha avuto tempo per diventare ciò che nel cavaliere oscuro vediamo. Uno non oscura l'altro punto e stop. Penso che siamo tutti d'accordo sul mettere allo stesso livello due interpretazioni immense di un personaggio scomodo come il Joker. Concludo dicendo che se non gli danno (finalmente) l'Oscar a Phoenix, all'Academy possono pure cambiare lavoro.
Un'analisi davvero incredibile, fatta con un occhio attento ed esposta in modo magistrale, con termini che fanno invidia al dizionario della Treccani. I miei più sentiti complimenti a Giuseppe Grossi
Secondo i fumetti, il caos non c'entra assolutamente nulla col Joker. Nolan ha deliberatamente non usato alcun fumetto come spunto. Quando mai si è visto un terrorista con la bocca tagliata come Joker?
Bravo Willi anch'io la penso come te .......Ladger mi ha scioccato ...non so perché il caos non c'entra con joker visto che e la personificazione del caos con il sorriso in bocca anche se il suo non e un caos disordinato secondo quello che ho potuto vedere ,sicuramente darò una guardata hai fumetti se riesco .... Cmq tt sta storia del personaggio joker che ad interpretarlo rischi di toccare la follia e qualcosa di scioccante ....
@@89wilbru e che ne sai, scusa? Che ne sai che non leggo fumetti? Di Nolan non mi interessa nulla, perché preferisco altri registi. Prima di giudicare le persone, si usa conoscerle, e tu di me non sai proprio niente.
Credo che alla fin dei conti nessuno dei due sia meglio dell'altro, perché sono due modi completamente diversi di vedere il personaggio. Il joker di Ledger è fantastico perché sappiamo essere quel joker che si può ritrovare nei fumetti: così dannatamente verosimile ma al contempo quasi etereo, dal momento che mantiene quell'aspetto che lo ha sempre caratterizzato, ovvero il non avere origini. Un joker che sembra quasi essere stato partorito dal ventre malato di Gotham, ma quella stessa città ha fatto nascere al tempo stesso un suo gemello, ovvero Batman, dal quale si sente irrimediabile legato. Nel cavaliere oscuro, joker non può esistere senza Batman, perché come dice stesso lui nell'interrogatorio, rubare soldi ai mafiosi è diventato ormai troppo noioso, e vede nell'uomo pipistrello il pilastro della moralità che tenta in tutti i modi di abbattere, e quale sfondo migliore se non un parco giochi fatto di esplosioni, giochi psicologici e terrore? Il joker di phoenix è completamente diverso, è sempre un "agente del caos", ma non consapevolmente. Lui non compare dal nulla con l'intento di abbattere muri e ideologie, è semplicemente un uomo vittima dei suoi eventi, un uomo che è passato sempre inosservato agli occhi di tutti, nonostante lui vestisse abiti sgargianti per portare un sorriso. Arthur è gravemente malato e sa di essere malato, vorrebbe un aiuto, vorrebbe sentirti ascoltato, ma questo succede solo quando commette un crimine, quando lui per vendetta uccide tre ragazzi dell'opulenta borghesia di Gotham, la stessa che alla fine lo ha incastrato nel manicomio della sua malattia (dal momento che Thomas Wayne ha avuto un impatto grande su di lui, per quanto indirettamente). Alla fine lui scappa da tutto questo, sceglie la vita che gli dà più fama e riconoscimenti, ovvero quella di accettare se stesso per quello che è ed eliminare tutto ciò che gli ha fatto del male, e vivere nelle sue "allucinazioni con un passato a scelta multipla" (per citare sempre il joker di Moore). Quindi secondo me, il joker di leadger è un joker che esiste in relazione al suo rapporto con Batman, mentre quello di phoenix è un joker del tutto individuale, legato solo a se stesso e alla sua malattia. In ogni caso, sono due meravigliose e diverse caratterizzazioni che hanno reso onore ad uno dei villain migliori mai creati.
comunque, per chi non ha visto the dark knight in lingua originale, vi consiglio di farlo. Perchè, senza nulla togliere al nostro doppiatore, che ha fatto uno splendido lavoro, parte della bellezza del joker di heath è proprio il suo modo di parlare e di esprimersi.
@@Slask7 ho capito, ma se non sei madrelingua inglese (io lo sono), cogli ben poco, quindi viva il doppiaggio, che il film è un'opera visiva e i sottotitoli ne danneggiano la visione. Li lascio ai puristi masochisti.
@@jasperchance3382 vabè, essere madrelingua aiuta per molti film, ma per tanti altri basta una buona/ottima conoscenza per riuscire a seguire tutto senza problemi. Io non sono contro il doppiaggio, soprattutto quando effettuato in maniera eccellente, ma nel caso di Ledger/Joker è vero che si perde qualche sfumatura in italiano, e non perché Giannini non è stato bravo, ma perché Ledger ha fatto un lavoro molto accurato sulla voce.
Sono tutti due alla pari! Tutti e due mi sono piaciuti molto! Vorrei che Joaquin Phoenix che vincesse Oscar ! Così ci sarebbero due Oscar per il grandissimo Joker!!
mia personale opinione, coerente con le premesse del video: Ledger è IL Joker, l'antagonista di batman, la personificazione del caos. Phoenix è un uomo che si è perso, che racconta il suo dramma personale e che efiniscee con mettere una maschera, ma non è il joker. Ciò non esclude che sia una bella pellicola, ma .. è un'altra cosa.
Pienamente d’ accordo uno è joker L altro è un pazzo qualunque, per carità bel film ma non doveva chiamarsi joker (specie per tutti gli errori di coerenza con il fumetto)
@@Francesco26.94 1) nessuno ha detto che si ispirava al fumetto né questo deve essere un modo per definirlo joker. 2) un pazzo qualunque che subisce una discesa fino a diventare joker e lo fa in maniera lineare e perfetta. Si riesce a percepire esattamente quello che percepisce lui, dal dramma alla commedia e il film si piega al suo controllo
tantonio no non L ha detto nessuno che si ispirava al fumetto, si chiama joker è ambientato a Gotham e raccontava la storia di un clown che casualmente incontra una famiglia di nome Wayne ecc.. cosa stai dicendo? Un film su joker si ispira per forza al fumetto è quando non si ispira che devono specificarlo. È come dire che Troy non ispirava alla guerra di Troia per giustificare tutti gli errori del film! Su non diciamo cazzate, gran film ma non è joker punto
@@Francesco26.94 non hai capito. Il soggetto non viene disegnato come il personaggio fumettistico. Non è un dceu ma una visione umana e realistica del personaggio
HEATH LEDGER senza il minimo dubbio! Grandissime interpretazioni di entrambi, ma ricordiamoci che ne "Il Cavaliere Oscuro" Joker non era il protagonista del film, ciò nonostante di quel film si ricorda sempre come prima cosa l'interpretazione di Ledger tanto da far passare in secondo piano la grande interpretazione di Christian Bale come Batman.
Ledger il numero 1 …come pazzia, storie e improvvisazione… quando beve lo spumante che metà gli cade a terra o gli stuzzichini… il joker di Ledger completava se stesso facendo quella interpretazione. nulla togliere a Joaquin ha fatto una grandissima interpretazione..
Improvvisazione quello di Ledger? Phoenix ha improvvisato il ballo del bagno, la scena del frigorifero, quando batte il pugno sull'orologio a lavoro, l'intera entrata in scena al Murray Franklin Show, "viviamo in una società" che doveva essere sistema e una scena della vasca tolta dal regista perché troppo violenta, nonché si è slogato un ginocchio quando batte sulla spazzatura. Ma ovvio, Ledger fa cadere gli stuzzichini...
@@sharknado623 sei sotto ogni commento a sminuire la monumentale interpretazione di Ledger, in modo anche abbastanza morboso e offensivo. Sia Phoenix che Heath hanno recitato benissimo e dato il loro tocco a due personaggi che sono anche totalmente opposti, non vedo perché bisogna accanirsi così contro Ledger. P.S. vorrei anche ricordarti che per quell'interpretazione Heath ha vinto un Oscar, quindi credo che anche un po' del suo tocco su quel Joker lo abbia aggiunto, non credi?
Complimenti per questo servizio.L'ultimo film dedicato a Joker è senza dubbio spettacolare,di cui mi aspetto un Oscar,per il protagonista che ha dato il meglio si sé,senza dimenticare le musiche che a mio parere meritano di essere premiate!!
Adoro entrambi come interpretazioni, seppur ben diverse tra loro. Il ruolo di Joker di Ledger mi segnò particolarmente nel vederne le capacità, oltre quelle attoriali, si percepiva che c'era molto di più dietro. IMMENSO. Per quanto riguarda Phoenix, ne ho colto il dramma della sua folle ed instabile teatralità, vedendolo appunto questa Domenica. SUPERBO.
PARAGONE PERFETTO E STUPENDO, non si può dire chi sia migliore perché troppo differenti, però si può dire qual'è il film migliore e più completo e secondo me Il Cavaliere Oscuro rimane il 🔝
Nel momento in cui Phoenix ha avuto 2 ore per dare prova di sé viene naturale pensare che sia il migliore (pensiero in cui mi ritrovo) ma non scordiamoci che sono due personaggi diversi e che heath ledger è comparso sullo schermo per mezz'ora al massimo.
Sono in piena sintonia con tutto quello che e' stato detto in questo bellissimo video! Perche' sono due interpretazoni completamente differenti,visto che i due film sono decisamente come due rette parallele. Quindi,il mio pensiero e' quello di guardarli entrambi ! Ma senza mettersi a fare nessun tipo di paragone. Un po' come ammirare due grandissime opere d'arte di Van Gogh nello stesso museo! Rimanendo colpiti,sorpresi,e travolti,da cosi' tanta bellezza...
No fra perche il joker di phoenix fa cagare... Non centra un cazzo dal joker di sempre e è il cattivo principale di batmna e in questo film quando verrà batman joker sarà morto di vecchiaia... Fa cagare sto joker... Il miglior Homer è quello del cavaliere oscuro
Due interpretazioni meravigliose di due personaggi completamente diversi. Non si nega, così come credo sia scontato dire che tutti ci siamo innamorati di entrambe le versioni. Una cosa fa la differenza, il joker di phoenix è un personaggio che parte da una condizione umana, quindi più vicina allo spettatore, che riesce a mettersi nei panni del personaggio e quasi a provare la sua sofferenza, è un emarginato sociale che accumula dolore e rabbia fino a farle sfociare in quello che diventerà. Il joker di ledger ci viene presentato sin dalla prima scena per quello che è, un pazzo spietato cinico e geniale supercriminale, non lascia trasparire nessuna umanità, e nessun motivo per provarne compassione. Per questo risulta più difficile entrare nel cuore degli spettatori, ma ledger ci riesce, riuscendo in un capolavoro pazzesco e senza eguali, fuori da ogni discussione.
senza nulla togliere a Phoenix, unico e straordinario in questa interpretazione, ma a mio avviso quella interpretazione di Ledger ha una marcia in in piu' primo perche' antecedente a questa di Phoenix e non e' poco scusate, secondo ha un fascino piu' corposo quanto cruento ma ovviamente parliamo di un Joker gia' "completo" , terzo i pensieri e la caratterizzazione del Joker di Ledger sono piu' marcati e profondi....
Ledger è stato grande con joker, ma Phoenix ha capito fino in fondo cosa fosse joker e c'è l'ho ha mostrato in forma anche normale. Probabilmente anche perché aveva un film tutto suo ma Phoenix ci fa provare addirittura empatia con un personaggio simile ed è qualcosa di assurdo. In più Phoenix è Veramente un attore straordinario e c'è lo fa capire nel film anche quando non parla perché anche le sue movenze sono perfette. È la rappresentazione migliore di joker naturalmente, assai distante da quella di ledger
Sembrano raccontare lo stesso personaggio in due fasi di vita differenti, come se il film Joker fosse una sorta di prequel del Joker di Ledger. Phoenix è un Joker in evoluzione, non strutturato, di quello che potrebbe essere quello visto nel Cavaliere Oscuro. Due Joker unici che hanno cambiato per sempre il mondo dei cinecomic, entrando di diritto nella storia del cinema. Inoltre, come sottolineato nel video, entrambi non raccontano e riguardano solo se stessi , lasciando i dubbi iconici sulla veridicità degli eventi raccontati tipici del personaggio e della graphic novel "The Killing Joke", ma anche parlano di Batman e del legame inscindibile che lega il pipistrello al principe pagliaccio.
Il Joker di Phoenix ha una profondità straordinaria, una umanità sconvolgente e dal punto di vista interpretativo ha molte più sfaccettature rispetto a quello di Ledger (eccellente). Da quando ho visto Joker sono in sciopero. Non riesco a vedere altri film. Non vado più al cinema. Perché gli altri film non mi possono garantire quelle fortissime emozioni.
Il Joker di Phoenix è un Joker drammatico, più vicino alla realtà. Quell'altro è un Joker che abbiamo sempre visto nei vari Batman, seppure interpretato meravigliosamente. Per me non si possono paragonare, non c'è confronto.
@@davidelinaro8524 lo è infatti. Anche se splendidamente interpretato dal fenomenale Ledger. È un Joker fedele al personaggio che siamo stati abituati a vedere nei precedenti film, cambia solo l'attore che lo interpreta. Il Joker di Phoenix è un Joker mai visto prima invece, è un Joker nei panni di un essere umano e non il contrario. 😉 ( Mio modestissimo parere )
@@testadicondominio6309 no no ma va bene il parere però il personaggio è scritto da dio, ovvio che non dico che tu DEVI preferire uno o l'altro però...
Il joker di ledger non è assolutamente come dici tu. Solo perché combatte contro Batman non significa che sia il solito nemico visto e rivisto. Ma l'hai visto bene il film? Naltro po' il protagonista è proprio il joker di ledger e le sue idee non sono affatto stupide,hanno un senso logico. In questo nuovo film sul joker si parla delle origini del joker senza Batman ma questo non significa che sia meglio dell'altro. Secondo me sono state interpretazioni magistrali da parte dei due ma io preferisco sia il film di Nolan che la recitazione di ledger che è stata maniacale e mastodontica.
@@mariocalvo2216 a me sembra di essere stato chiaro in ciò che ho scritto. E non mi pare di aver detto che uno dei due Joker sia migliore rispetto all'altro, anzi ho proprio detto che non si possono mettere a confronto. Sono due interpretazioni troppo diverse per essere paragonate. L'interpretazione di Ledger mostra un Joker fedele al fumetto, fa quello che ci si aspetterebbe di vedere da quel Joker. Quello di Phoenix ha poco di fumettistico, quasi nulla. Gli mancano quegli atteggiamenti stereotipati che hanno tutti gli altri Joker, compreso, mi dispiace dirtelo, quello di Ledger.
Video molto preciso su 2 bellissimi film e 2 magistrali interpretazioni. Joker è di un intensità mai vissuta al cinema. In ogni scena c'è il continuo malessere di un uomo molto disturbato, infantile e solo, abbandonato a sé stesso. Empatizzi per tutto il tempo e alla fine senti un pugno forte allo stomaco. Film grandioso!
Questo no non credo proprio e' presuntuoso come penso tu sia perche' io dico probabilmente tu invece sostieni affermi con certezza assoluta il contrario , fai pena, nessuno lo potra' mai sapere punto.
Chi ha visto solo uno dei due film non ha diritto a commentare perché non può sapere di certo chi è il migliore. Ma sicuramente, quello che viene detto in questo video è tutto vero: sono due film differenti, che necessitano di due diverse interpretazioni. Inutile stare qui a dire che è più bravo quello, piuttosto che quest'altro...
Dunque... Una è la storia del male impersonificato, senza chiare motiviazioni, folle e che tenta in tutti i modi di far entrare negli altri il proprio seme, il proprio meccanismo, col desiderio di essere capito e compreso e riprodotto nella propria pazzia, anche dalla persona più assennata e giusta. La distruzione dell’eroe. L’altra è la storia di come il male si generi e di come, con circostanze e predisposizione, una persona possa scoprire di avere potente istinto omicida, e che non gli importa sapere bene perché, pur conoscendo molto chiaramente tutto ciò che vi è stato dietro. Un fenomeno che prende però, pur nell’isolamento, una influenza sulla massa più vulnerabile. La creazione dell’antagonista.
Chissenefrega se Phoenix non vincerà l'Oscar.Stiamo parlando di un interpretazione che è già entrata nella storia del cinema in un film che è stato visto anche 2 volte dal pubblico. Il suo Oscar lo ha già vinto!!!!
Joker di Phoenix è il top. Interpretazione magistrale,evoluzione del personaggio,coinvolgente, non il solito Joker vs Batman...personalmente penso sia molto molto superiore,si parla cosi tanto del joker del cavaliere oscuro anche perchè heat ledger è morto (pace all'anima sua) per il resto penso che cmq sono 2 grandi.
Ragazzi la trama del Joker del 2019 e l'interpretazione di Phoenix sono MAGISTRALI! Ma l'avete visto bene quel film? Penso sia uno dei più belli mai visti! Ti sconvolge, ti immedesima e ti lascia con grandi dubbi, questo perché il finale è a libera interpretazione... E già tutto questo ha dell'incredibile... Poi vogliamo parlare di come ha interpretato il personaggio Joaquin? Dai ma per piacere... Siate seri e non ridicoli!
@@thewolfofstreetfood E chi l'ha detta questa cosa? È uno dei tanti Joker che sono stati fatti, per cui sì che è un Joker... Sta a te dire quale sia il migliore e secondo me questo film è eccezionale e il personaggio di Joker è da brividi qui
@@andrifede Il Joker ha comunque dei punti cardine per essere tale, il Joker di Joker non ne rispetta neanche uno. Questo parlando semplicemente del personaggio, se lo si fosse chiamato Arthur era godibile lo stesso. Per il resto il film è semplicemente basato su Phoenix che fa un lavorone, è semplicemente perfetto, e riesce a esaltare una sceneggiatura tutto sommato nella media con alcuni buchi di trama e insicurezze nelle scelte.
@@racheleorsatti2973 Se mi dici che punti cardine non ha ti posso anche dare una parziale ragione... Ma non condividerei mai appieno il tuo pensiero... Per molti il vero Spiderman è quello di Tobey, per esempio, ma in realtà ha pochissime cose in comune con il fumetto 🤷♂️
Primo punto: Origini Joker è spaventoso perché non ha origini. In The Killing Joke (fumetto che si dice abbia ispirato il film, e se lo ha fatto vuol dire che non l'hanno minimamente capito) Joker stesso dichiara di non ricordare quale sia il suo vero passato e fa ben capire non gli importi neanche. Non importa perché non serve. Lui è il Joker da quando diventa Joker, non ci sono vere motivazioni dietro. Arthur invece ha un lungo percorso e appare quasi predestinato: la risata, la malattia mentale, le botte, la vita infelice, la madre che mente, e tutto il resto. (Quello di Nolan è molto più Joker visto che viene dichiarato come sconosciuto senza alcun passato o informazione su di lui.) Secondo Punto: Motivazioni Il Joker non ha un vero scopo se non essere la cartina tornasole dell'ipocrisia della società (e di batman). Lui non fa quel che fa per qualcosa di materiale ma perché lo diverte vedere come tutti si agitino alle sue azioni. Inoltre è un personaggio attivo, vuole entrarti in testa, vuole farti vedere le cose dal suo punto di vista, vuole trasformare tutti in specchi rotti come lo è lui per poter ridere insieme. Arthur invece ha un intero film per portare avanti la sua crescita ma il punto è che le sue motivazioni sono essenzialmente l'omologarsi (ricordati che devi sorridere) e l'essere accettato. Persino la scena finale lo dimostra: non è felice perché ha imposto la sua visione, ma perché i rivoltosi lo acclamano e accettano, nonostante lui sia completamente disinteressato alla loro causa. Arthur è passivo. (Ancora una volta in questo Noland ha indovinato il personaggio generando un anarchico che fa qualsiasi cosa per mostrare l'ipocrisia di gotham e del sistema (dalla corte gestita dallo Spaventapasseri, al bruciare il denaro, all'esperimento sociale con le navi.) Terzo Punto: La Risata Questo è più mio gusto personale ma ho trovato la risata isterica di Arthur un mezzuccio per quanto, ancora una volta, Phoenix la renda fenomenale. La risata di Joker è autentica, libera, angosciante e rappresenta appieno il divertimento di qualcuno che vede davvero la realtà (o almeno questo crede). Quindi, senza negare la bravura di Phoenix, ma se non avesse avuto il titolo di Joker e alcuni riferimenti a Gotham, il film poteva benissimo essere un autoriale senza legami con il personaggio. E no, non basta dire che è un'altra versione...di Joker ce ne sono stati tanti e tutti decisamente diversi tra loro ma persino quello di Nicholson che aveva anche lui un'identità ha sempre rispettato i due, tre cardini del personaggio. Diamine, persino Leto ha interpretato una versione di Joker molto più vera di quella di Phoenix.
@@andrifede Aggiungo una cosa su Tobey (che non capisco cosa c'entri nel discorso in realtà): Chiunque sia appassionato del ragno sa perfettamente che l'uomo ragno dei primi film è tra i più lontani dal Parker fumettistico tanto per il modo fantozziano con cui si muove che per la mentalità con cui agisce. Probabilmente, al momento e al netto della reinterpretazione, il miglior Uomo Ragno è quello degli ultimi due film per personalità e modo di agire.
Dio ha voluto fare un regalo a Ledger prima della morte. Nonostante sia stato un fenomeno Phoenix, nessuno potrà eguagliare la pazzia di Ledger mischiata da uno sguardo demoniaco
Credo siano splendidi entrambi, sono il volto folle della stessa medaglia. Joker è l'uno, Joker è l'altro, anche le differenze gli rendono figli unici della stessa follia...gli adoro.
Il joker di ledger è puro cinema, il joker di phoenyx è quello che potrebbe succedere a ognuno di noi. Un Fantozzi estremizzato che comunque alla fine perde il controllo. Non diverso da chi perde il lavoro, scoprire che tua moglie se la fa' ben bene (bocca, culo e fica) con vicino di casa o peggio ancora avere un avvocato che ti tallona/minaccia per dare gli alimenti a tua moglie.
Sono due interpretazioni perfette che vale la pena analizzare proprio perché completamente differenti. Non ce n'è uno più bravo dell'altro, la gente nei commenti che si ostina a eleggere un vincitore tra i due non ha veramente capito un cazzo, ma nulla proprio
Mi perdoni l'ottimo e compianto leadger (che riposi in pace), ma io per il momento ho impressa solo e soltanto l'immagine potente e grandiosa del Joker di Phoenix ... un ' interpretazione che definire da Oscar sarebbe riduttivo.
concordo con te Simona , leadger per me e' stato il joker che ho amato e amero' sempre, avendo visto il film , devo dire che l interpretazione di phoenix m ha lasciato senza fiato, sottolineando che l interpretazione e' ambientata in un contesto diverso del leadger che abbiamo conosciuto cui copriva il ruolo di un soggetto negativo e folle , mentre phoenix ha saputo interpretare con maestosita' entrambi i ruoli ,
Heat e Joaquin sono due Joker diversi l'uno dall'altro, ma per me il migliore resterà sempre il Heat perchè rappresenta meglio la personalità del Joker, anche se Phoenix ha fatto un ottimo lavoro.
No, la rappresentano entrambi alla perfezione, solo che quello di Ledger è un Joker già evoluto, come spiegato anche nel video, mentre quello di Phoenix è Arthur Fleck, che solo verso la fine del film diventa il Joker, e scusa se mi azzardo, ma sono d'accordo con tutti i commenti che dicono che quello di Phoenix è il Joker di Ledger 15 anni prima...sono perfetti entrambi
Secondo il mio parere questo joker non ha nulla di diverso da altri film che parlano di sociopatici come v per vendetta e taxi driver, il vero joker dei comics è tutto un'altra cosa, manca la dovuta cattiveria, la crudeltà, l'orrore che lo circonda e la sua fottuta ironia. Li ho visti in dark knight dove ledger ha letteralmente messo barman in secondo piano avendo girato per un totale di soli 34 minuti mentre Phoenix ne ha avuti ben 84 e non mi ha convinto
A me ha semplicemente convinto di meno, Joaquin é mosso dalla tristezza e da un senso di rivalsa, Ledger é l'agente del chaos, é il Joker Bronze Age autentico, mentre Joaquin sembra provenire dalla Silver Age, che preferisco di meno
Dovete iniziare a capire che oltre al nome non è un cinecomic, e ne sono felice perché i cinecomic non lasciano nulla a livello umanistico in genere, o comunque molto meno di quello che ha lasciato un film molto più vicino al genere d'autore quale è joker. Io sono doppiamente contento pur apprezzando molto la versione di ledger, se però non ti ha convinto l'interpretazione senza offesa ma hai qualche problema...non si tratta di gusti ma di obbiettività cosa che ti manca sicuramente nel caso tu stia affermando che joaquin non è stato convincente.
non ho visto il primo per cui non posso giudicare però posso dire che con Phoenix ho sofferto di brutto... non riuscito a scrollarmi di dosso il suo pensiero per settimane, mi ha ucciso completamente tanto era realistico, lo amo como attore è grandioso!!!
Joaquin Phoenix, anche se è giustissimo osservare come ci sia del "blasfemo" nel voler ricostruire le origini di un personaggio che, come si dice giustamente, fa del punto interrogativo la sua cifra stilistica più tipica e importante.
Entrambi straordinari, difficile scegliere! Personalmente credo che anche Jack Nicholson e Cameron Monaghan siano stati 2 Joker a loro modo differenti ma notevoli! Jared Leto invece grande attore ma inappropriato nel ruolo del Joker (tra l'altro quel personaggio non c'entra nulla col Joker)
@@lr9093 heath ti spiego la rapina alla banca. Calcolata centimetro per centimetro non ha pagato nessuno e la fatta con i migliori e si è messo in coda con gli altri bus della scuola. Ha fatto impazzire dent, ha ucciso chi voleva e batman non riusciva a fermarlo gli ha fatto un danno durato 2 film. Guardati il film e poi mi dirai chi è più geniale figo e tosto lui è il miglior joker mai esistito. Al confronto nella Genialità il Joker nuovo non è mica al ultimo grido.
Nessuno avrebbe fatto meglio di Ledger in quel ruolo, e nessuno avrebbe fatto meglio di Phoenix nell’altro, punto.
Esatto, sono 2 joker diversi
Infatti,questo confronto non ha il minimo senso.
Sono d'accordo
Quello di Phoenix lo ha reso molto meglio un altro attore: Robert de Niro in Taxi Driver :-)
Conosci tutti gli attori che esistono?🤔
Ho trovato magistrali l'interpretazione di entrambi, 2 capolavori, onestamente sono dell'idea che il Joker di Ledger e quello di Phoenix non possono essere messi a paragone perchè sono il primo il completamento dell'altro.
Non si possono paragonare perchè, come viene detto anche nel video, sono in 2 situazioni completamente differenti:
Ledger è un Joker affermato, violento, già deciso a distruggere un mondo che vede lurido e senza possibilità di salvezza.
Phoenix è un uomo che sta diventando Joker, che cerca ancora di vedere del buono in quello che ha davanti nonostante tutto lo schifo subito, vivendo con l'impressione di essere lui quello sbagliato fino al punto dove abbraccia la sua follia e decide di diventare ciò che lo rende "felice" .
Questo pensiero è dovuto anche all'ambientazione temporale dei 2 film, quello di Phoenix ambientato negli anni 80 con un Bruce Wayne ancora bambino e con i genitori ancora in vita, mentre quello di Ledger ambientato nei giorni nostri dove Batman è già un'icona, quindi anche il Joker ha avuto ampio margine di tempo per diventare quello che abbiamo visto nel cavaliere oscuro.
So che questa cosa è puramente un'impressione personale senza alcuna base, però ho avuto questa impressione e per questo non penso sia possibile metterli a paragone. Per me hanno creato un perfetto prima e dopo.
federico: tutto quello che ho pensato io, se ci pensiamo bene anche noi stessi non siamo mai uguali a distanza di anni, alcuni cambiano completamente anche i connotati fisici oltre che psicologici, insomma sono due facce della stessa medaglia entrambi sono stati veramente bravi tutti e due gli attori
Concordo totalmente.. il Joker di Phoenix sta nascendo, è in evoluzione.
Esattamente, il mio pensiero è identico al tuo. Credo che esista una continuità tra le due rappresentazioni e che in realtà sono entrambi una rappresentazione magistrale dello stesso personaggio.
Non è un impressione: è proprio così
Esattamente ciò che penso anche io
Joker: Un piccolo favore
Oscar Studios: Si?
Joker: Quando riceverò l’oscar mi annunceresti come Joker?
😂😂
Secondo me lo faranno veramente haha
EPIK DEKI brividi!!!!!
Sarebbe davvero meraviglioso😂😂😂
Se lo fa WOW
Non mischiate l'oro con l'oro per piacere
E quale dei due sarebbe l’oro per piacere? Lasciamo il dubbio... in stile joker 😂
Porco dio il joker di phoenix fa cagare a spruzzo porco dio....
@@giorgiocorsetti4936
Commenti seri e costruttivi
Una critica efferata che mette a nudo, pezzo dopo pezzo, le debolezze di una pellicola così meravigliosa.
92 minuti di applausi
P.s. Arthur disapproved
@@giorgiocorsetti4936 quoto
@@giorgiocorsetti4936
Ah guarda se lo dici tu Bro ci credo 😂
Il Joker che emerge dal trucco a casa sino all'arrivo in tv e nel finale è qualcosa di assolutamente mostruoso. Mostruoso come recitazione, crudeltà e follia...una interpretazione magistrale, perfetta...mai visto niente del genere.
nemmeno io sono rimasta senza parole stupendo
E Phoenix domina la scena dall'inizio alla fine, non c'è nessun altro... solo lui!
Verissimo. Una crudeltà ed una follia che si poggiano su un fondo di solitudine e dolore dei quali si percepisce tutto il peso anche nelle scene più crude.
Perché scegliere?
Ledger è stato perfetto per quel Joker e Phoenix è perfetto per questo.
Ledger era Joker, Phoenix un uomo che si sta trasformando nel Joker.
Si potrebbe quasi dire che il Joker di Ledger è quello di Arthur 15 anni dopo.
Descrizione perfetta, bravo
Il Joker di Phoenix ha una costruzione emotiva che il Joker di Ledger si sogna. Non c'è paragone, mi spiace.
@@andreatoppi5627 Considera che il Joker di Phoenix ha un film tutto incentrato su di sé, quindi è normale sia più approfondito. Quello di Ledger invece ha dovuto condividere la scena con Batman e Dent.
@@andreatoppi5627 Per me è così: È molto emotiva perché in crescita, mentre poi è più stabilizzato ne "Il Cavaliere Oscuro"
@@brezzainvernale Si può dire di si. È una pellicola molto impegnativa, sicuramente da rivedere più volte.
Ognuno l'ha fatto a suo modo e ognuno è stato perfetto
Nicholson: il più clownesco
Ledger: il più pazzo
Phoenix: il più tormentato
Leto: il più brutto ahaha
@@andreaciucciarelli9399 il più brutto è quello di Romero della serie degli 60 (con i baffi dipinti una roba da volta stomaco)
Leto è il più ridicolo
Jared esculso in partenza
@@Joseph_1229 ma scusa, ma solo io non capisco come possa entrare in un linea temporale il film.
Batman è bambino e joker è adulto, in un futuro ci sarebbe un batman 40enne che combatte con un joker 70enne, abbastanza ridicolo direi.
Quando joker è adulto tecnicamente ci sono altri supercattivi a Gotham, com'è possibile che nel film non si accenni nemmeno ad uno di essi, magari una notizia su un giornale un servizio al tg, niente
Vedo che tutti concordano su un punto:
Il Joker di Jared Leto è stato indegno e meritevole solo dell' oblio.
Per 4 minuti di scene con jared ?
Il film, il contesto, la sceneggiatura hanno reso il Joker di Jared Leto peggiore di quanto Leto stesso da solo sarebbe riuscito a fare.
Vero joker ;)
@@Irene-dn6si Leto è un attore di quarta segata e un cantante ancor peggiore. E' una bell'uomo e giudicatelo per quello, perchè altro non sa fare...
@@ManiacoSensuale se lo dici tu...
Joaquin Phoenix. Straordinario
ESATTO
Heath ledger ha dato una grande prova per l'interpretazione di joker nel cavaliere oscuro ma ogni attore sfigura davanti a Joaquin. Ha dato una performance mostruosa ed è assai migliore del joker di ledger. Lui incarna perfettamente il personaggio
@@Logan-qm8ei no non sono d'accordo ledger puoi dire tutto ma ha fatto una interpretazione magistrale per non dire sublime. Ledger a parer mio e il miglior joker mai esistito una espressione facciale inverosimile per quanto entrava nell personaggio gli venivano i tic nervosi e ha dovuto prendere dei farmaci per non continuare a fare joker nella vita normale. A parer mio ledger vince a mani basse
collluiiiche smerda sono daccordo
Però secondo me realmente non c’è uno migliore .
L’unica cosa che mi fa amare quello di ledger è il fatto che è un joker suo
Nessun joker ne nei fumetti ne da nessuna altra parte è come lui
@@marcosanti6809 per me Joaquin Phoenix ha aggiunto svariate cose che ledger non aveva, tipo la sua risata è veramente impeccabile è la vera risata del joker, e nel film è iconica perché rappresenta la vita di Arthur e il suo disturbo. In più questo joker ha umanità cosa che quello di ledger non aveva visto che era solo un villain ben fatto ma pazzo e con le solite intenzioni abbastanza viste e riviste. Phoenix invece uccide e fa quel che fa per ragioni precise dal suo punto di vista
Il nuovo joker è un opera d'arte SECONDO ME
Non è possibile scegliere, sono entrambi attori fantastici e così diversi da non poter trarre una conclusione.
Diversi, ma, per me, quello di Phoenix è un qualcosa di speciale.
Entrambi immensi. Quello di Phoenix ha modo di manifestarsi in tutta la sua unicità anche perché è presente in ogni scena del film. Ledger ha dovuto dare di più in meno tempo, è un lavoro diverso e, secondo me, risultano entrambi monumentali. Non riesco a fare paragoni anche se, data la sua maggiore durata , quello di Phoenix ha la possibilità di incidere davvero come non mai, di entrarti nella carne... Non so quale altro attore avrebbe saputo interpretare il personaggio in quel modo... Per me questa interpretazione resterà nella storia, c'è qualcosa di spiazzante, di inedito, di rivoluzionario in questa prova attoriale.
L'altro ieri ho visto il Joker di Phoenix, è qualcosa di pazzesco!! La sua storia, l'interpretazione, il personaggio, i suoni e quell'atmosfera, tutto perfetto! È un film che quando è finito già ti manca e vorresti rivederlo altre 1000 volte, è un film che ti resta dentro sempre, è un film che solo dopo averlo visto capisci il capolavoro che è stato,un'emozione unica! Grande Joaquin 💙❤️
Ho veramente dovuto trattenermi nel non piangere quando ho visto il phoenix..l'altro mi ha fatto veramente paura..cmq concordo con te
Io mi sono dovuto trattenere dal dormire😪
Si davvero impressionante. I sembra un film di fantascienza🤣🤣🤣
Girix 128 come finisce ?
@@Max_Meschino finisce che lui va avanti e indietro in un cazzo di corridoio
Phoenix tutta la vita. Ma credo sia possibile che Ledger possa essere l'evoluzione della follia del Joker di Phoenix. A livello di film, magistrale questo, un capolavoro assoluto che mi ha lasciato inquietudine, dolore, commozione, un pugno nello stomaco. Eccellente l'altro. Non sono confrontabili, là c'era Batman, qui no. Ma questo è cinema allo stato puro.
Sergio l’altro non è eccellente. È capolavoro come questo, non sminuiamo per favore.. il cavaliere oscuro il ritorno è stato messo nella top 10 film di tutti i tempi..
@@mj95kris il film con heat ledger è "il cavaliere oscuro", il ritorno del cavaliere oscuro è il terzo della trilogia e non c'è joker. Il primo è batman begin. Il secondo in effetti spicca ma la presenza di joker e l'interpretazione di ledger fanno tanto.
javiez 2008 Hai ragione, ho confuso il titolo..
Non sono d'accordo secondo me ledger rimanne il miglior joker
Io preferisco ledger
Phoenix è davvero superlativo in questo film...ma il mio preferito rimane sempre Ledger
Che sia bionda o che sia mora, quando c'è un bel culo perfetto il resto è conversazione.
@@goitalia spiegati, hai suscitato la mia curiosità, visto che nemmeno mi conosci vorrei sapere da dove deriva il tuo astio.
Non mi sembra di avere insultato nessuno.
Se poi nemmeno capisci il mio commento...chiudo qui la cosa.
A che ti riferisci?
In che senso ?
Questo è il commento più bello che io abbia mai letto in tutta la mia vita.
stantufforosso come mai non sei famoso come Platone o Aristotele?
È come scegliere mamma o papà... sono due Joker fenomenali e che sono entrati nella storia! E pure gli attori Heath e Joaquin erano molto amici!
Heath rimarrà per sempre il “Joker” Non ha eguali ma Phoenix puttana che attore e che Joker!
Sono due Joker diversi, raffigurati perfettamente, interpretati MAGISTRALMENTE. Ho amato alla follia entrambi
A me il Joker di Phoenix è sembrato il prequel di quello di Ledger..
Beh, lo è, mostra come sia diventato Joker...
Stesso pensiero.
Idem
In effetti hai ragione, non ci avevo pensato
quindi nel prequel il Joker è più vecchio?
La trilogia del cavaliere oscuro è una cosa, questo Joker un'altra.
La cosa certa è che lasciano le porte aperte ad un sequel dalla portata mostruosa se fatto bene.
Grazie mille per aver fatto questo video. Heath Ledger è la mia ispirazione più grande per lo studio che ha fatto sul personaggio, e proprio in quel modo vorrei approcciare i personaggi che dovrò interpretare.
Gioacchino fenice fenomeno
Secondo me queste due interpretazioni non andrebbero messe a confronto , il cinema non dovrebbe per forza essere una competizione a chi è il migliore.. d'altronde Heath Ledger e Joaquin Phoenix erano anche amici . Sono due film che andrebbero guardati come uno è totalmente differente dall'altro insomma non mischiare l'oro con l'oro!
Totalmente d'accordo.
Il Joker di Heath Ledger è Tyler Durden
Il Joker di Jaquin Phoenix é Alex DeLarge
Violenza come mezzo per esprimere un cambiamento vs Violenza come fine per esprimere se stessi
La costante è la società che sorride mentre affoga
Semmai il contrario
@@misterfelix5816 invece ha dato giusto
Tutti e due sono stati bravissimi nell'interpretazione, ma a parer mio, quello di Joaquin Phoenix è migliore. Più che altro perché Phoenix è entrato molto nella psicologia del personaggio, dandoci un'interpretazione che unita alla storia crea un capolavoro.
Descrizione perfetta di entrambi!
Io personalmente ho preferito il joker di ledger...più cazzuto, senza paura, è più furbo! Boh x me è impareggiabile! Forse l’unico antagonista che ha avuto più successo del protagonista. Batman in quel film non se lo caga nessuno! È stato capace di far tifare tutti per lui pur facendo cose malvagie!
A mio parere non si può fare il paragone sulla figura del Joker, ma solo sull'interpretazione attoriale, il Joker di Ledger e già fatto, nel senso che parte già Joker, mentre quello di Phoenix inizia la sua folle carriera da cattivo solo alla fine del film, se poi pensiamo che Heath combatte con un Batman formato Joaquin, Batman, lo troverà solo dopo una ventina d'anni, quindi ha tutto il tempo per divenire il Joker che siamo soliti leggere o vedere.
Per concludere, secondo me, grande prova per entrambi gli attori.
esatto!!!é cosi e basta
Complimenti per la recensione dei film e dei due joker. La condivido appieno.
Pur considerando magistrale l'interpretazione di heath ledger, ritengo quella di joaquin phoenix inarrivabile. Una delle migliori interpretazioni di un personaggio nella storia del cinema
Invece secondo me è l'incontrario ledger e inarrivabile
concordo pienamente il film piu' emozionante che abbia mai visto
Punti di vista… per me quella di ledger e inarrivabile ed insuperabile
A mio parere questo film "Joker" di Todd Phillips è già diventato un cult.
Ho visto centinaia di film, dai muti in bianco e nero a i più recenti. Ma signore e signori questo film ti lascia un qualcosa dentro l'anima, un pizzico di malinconia e follia mista a gioia e....in poche parole il CAOS.
Il Joker di Ledger e a parer mio la prosecuzione perfetta di questo Joker di Phoenix. Il caos e la rabbia ha pervaso ormai totalmente la sua psiche e ha avuto tempo per diventare ciò che nel cavaliere oscuro vediamo.
Uno non oscura l'altro punto e stop.
Penso che siamo tutti d'accordo sul mettere allo stesso livello due interpretazioni immense di un personaggio scomodo come il Joker.
Concludo dicendo che se non gli danno (finalmente) l'Oscar a Phoenix, all'Academy possono pure cambiare lavoro.
Il joker di phoenix e di ledger fanno parte di 2 universi differenti
concordo pienamente con te
Un film diventa cult dopo un po' di anni
Un'analisi davvero incredibile, fatta con un occhio attento ed esposta in modo magistrale, con termini che fanno invidia al dizionario della Treccani. I miei più sentiti complimenti a Giuseppe Grossi
Mi sbilancio troppo se dico che Joaquin sarà il prossimo a ricevere l'oscar come migliore attore?!
Se lo merita tutto
Non ti stai sbilanciando stai dicendo quel che è giusto
Lo speroo
È una vergogna che non lo abbia vinto anche prima ...
Nah
Diciamo che dopo aver visto Joker, si può capire meglio il Joker
Per me Ledger restera' insuperabile, senza nulla togliere a Phoenix. Nolan ha evidenziato alla perfezione il Joker come archetipo del caos.
Secondo i fumetti, il caos non c'entra assolutamente nulla col Joker. Nolan ha deliberatamente non usato alcun fumetto come spunto. Quando mai si è visto un terrorista con la bocca tagliata come Joker?
Antonietta Bombardelli Tu non hai letto nessun fumetto e di Nolan non sai proprio niente
Bravo Willi anch'io la penso come te .......Ladger mi ha scioccato ...non so perché il caos non c'entra con joker visto che e la personificazione del caos con il sorriso in bocca anche se il suo non e un caos disordinato secondo quello che ho potuto vedere ,sicuramente darò una guardata hai fumetti se riesco ....
Cmq tt sta storia del personaggio joker che ad interpretarlo rischi di toccare la follia e qualcosa di scioccante ....
@@89wilbru e che ne sai, scusa? Che ne sai che non leggo fumetti? Di Nolan non mi interessa nulla, perché preferisco altri registi. Prima di giudicare le persone, si usa conoscerle, e tu di me non sai proprio niente.
Credo che alla fin dei conti nessuno dei due sia meglio dell'altro, perché sono due modi completamente diversi di vedere il personaggio.
Il joker di Ledger è fantastico perché sappiamo essere quel joker che si può ritrovare nei fumetti: così dannatamente verosimile ma al contempo quasi etereo, dal momento che mantiene quell'aspetto che lo ha sempre caratterizzato, ovvero il non avere origini. Un joker che sembra quasi essere stato partorito dal ventre malato di Gotham, ma quella stessa città ha fatto nascere al tempo stesso un suo gemello, ovvero Batman, dal quale si sente irrimediabile legato. Nel cavaliere oscuro, joker non può esistere senza Batman, perché come dice stesso lui nell'interrogatorio, rubare soldi ai mafiosi è diventato ormai troppo noioso, e vede nell'uomo pipistrello il pilastro della moralità che tenta in tutti i modi di abbattere, e quale sfondo migliore se non un parco giochi fatto di esplosioni, giochi psicologici e terrore?
Il joker di phoenix è completamente diverso, è sempre un "agente del caos", ma non consapevolmente. Lui non compare dal nulla con l'intento di abbattere muri e ideologie, è semplicemente un uomo vittima dei suoi eventi, un uomo che è passato sempre inosservato agli occhi di tutti, nonostante lui vestisse abiti sgargianti per portare un sorriso.
Arthur è gravemente malato e sa di essere malato, vorrebbe un aiuto, vorrebbe sentirti ascoltato, ma questo succede solo quando commette un crimine, quando lui per vendetta uccide tre ragazzi dell'opulenta borghesia di Gotham, la stessa che alla fine lo ha incastrato nel manicomio della sua malattia (dal momento che Thomas Wayne ha avuto un impatto grande su di lui, per quanto indirettamente).
Alla fine lui scappa da tutto questo, sceglie la vita che gli dà più fama e riconoscimenti, ovvero quella di accettare se stesso per quello che è ed eliminare tutto ciò che gli ha fatto del male, e vivere nelle sue "allucinazioni con un passato a scelta multipla" (per citare sempre il joker di Moore).
Quindi secondo me, il joker di leadger è un joker che esiste in relazione al suo rapporto con Batman, mentre quello di phoenix è un joker del tutto individuale, legato solo a se stesso e alla sua malattia.
In ogni caso, sono due meravigliose e diverse caratterizzazioni che hanno reso onore ad uno dei villain migliori mai creati.
comunque, per chi non ha visto the dark knight in lingua originale, vi consiglio di farlo. Perchè, senza nulla togliere al nostro doppiatore, che ha fatto uno splendido lavoro, parte della bellezza del joker di heath è proprio il suo modo di parlare e di esprimersi.
abbiamo la migliore scuola di doppiaggio nel mondo.
La stessa identica cosa per "Joker" :)
@@jasperchance3382 sì ma il commento diceva un'altra cosa.
@@Slask7 ho capito, ma se non sei madrelingua inglese (io lo sono), cogli ben poco, quindi viva il doppiaggio, che il film è un'opera visiva e i sottotitoli ne danneggiano la visione. Li lascio ai puristi masochisti.
@@jasperchance3382 vabè, essere madrelingua aiuta per molti film, ma per tanti altri basta una buona/ottima conoscenza per riuscire a seguire tutto senza problemi.
Io non sono contro il doppiaggio, soprattutto quando effettuato in maniera eccellente, ma nel caso di Ledger/Joker è vero che si perde qualche sfumatura in italiano, e non perché Giannini non è stato bravo, ma perché Ledger ha fatto un lavoro molto accurato sulla voce.
Sono tutti due alla pari! Tutti e due mi sono piaciuti molto!
Vorrei che Joaquin Phoenix che vincesse Oscar !
Così ci sarebbero due Oscar per il grandissimo Joker!!
mia personale opinione, coerente con le premesse del video: Ledger è IL Joker, l'antagonista di batman, la personificazione del caos. Phoenix è un uomo che si è perso, che racconta il suo dramma personale e che efiniscee con mettere una maschera, ma non è il joker. Ciò non esclude che sia una bella pellicola, ma .. è un'altra cosa.
Pienamente d’ accordo uno è joker L altro è un pazzo qualunque, per carità bel film ma non doveva chiamarsi joker (specie per tutti gli errori di coerenza con il fumetto)
@@Francesco26.94 1) nessuno ha detto che si ispirava al fumetto né questo deve essere un modo per definirlo joker. 2) un pazzo qualunque che subisce una discesa fino a diventare joker e lo fa in maniera lineare e perfetta. Si riesce a percepire esattamente quello che percepisce lui, dal dramma alla commedia e il film si piega al suo controllo
tantonio no non L ha detto nessuno che si ispirava al fumetto, si chiama joker è ambientato a Gotham e raccontava la storia di un clown che casualmente incontra una famiglia di nome Wayne ecc.. cosa stai dicendo? Un film su joker si ispira per forza al fumetto è quando non si ispira che devono specificarlo. È come dire che Troy non ispirava alla guerra di Troia per giustificare tutti gli errori del film! Su non diciamo cazzate, gran film ma non è joker punto
@@Francesco26.94 non hai capito. Il soggetto non viene disegnato come il personaggio fumettistico. Non è un dceu ma una visione umana e realistica del personaggio
@@Francesco26.94 che poi.. ledger..phoenix... il miglior joker di sempre è stata sandra mondaini :)
HEATH LEDGER senza il minimo dubbio! Grandissime interpretazioni di entrambi, ma ricordiamoci che ne "Il Cavaliere Oscuro" Joker non era il protagonista del film, ciò nonostante di quel film si ricorda sempre come prima cosa l'interpretazione di Ledger tanto da far passare in secondo piano la grande interpretazione di Christian Bale come Batman.
cosa vuol dire, in avengers endgame thanos non era il protagonista eppure ci si ricorda solo dello schiocco delle dita
Entrambi bravissimi ma personalmente preferisco quello di Joaquin Phoenix! Immenso ❤️
Ledger il numero 1 …come pazzia, storie e improvvisazione… quando beve lo spumante che metà gli cade a terra o gli stuzzichini… il joker di Ledger completava se stesso facendo quella interpretazione. nulla togliere a Joaquin ha fatto una grandissima interpretazione..
Improvvisazione quello di Ledger? Phoenix ha improvvisato il ballo del bagno, la scena del frigorifero, quando batte il pugno sull'orologio a lavoro, l'intera entrata in scena al Murray Franklin Show, "viviamo in una società" che doveva essere sistema e una scena della vasca tolta dal regista perché troppo violenta, nonché si è slogato un ginocchio quando batte sulla spazzatura. Ma ovvio, Ledger fa cadere gli stuzzichini...
@@sharknado623 sei sotto ogni commento a sminuire la monumentale interpretazione di Ledger, in modo anche abbastanza morboso e offensivo. Sia Phoenix che Heath hanno recitato benissimo e dato il loro tocco a due personaggi che sono anche totalmente opposti, non vedo perché bisogna accanirsi così contro Ledger.
P.S. vorrei anche ricordarti che per quell'interpretazione Heath ha vinto un Oscar, quindi credo che anche un po' del suo tocco su quel Joker lo abbia aggiunto, non credi?
@@freezejust questo è un commento di un anno fa, cosa te ne importa?
2 Joker diversi ma splendidi nella loro interpretazione.
Complimenti per questo servizio.L'ultimo film dedicato a Joker è senza dubbio spettacolare,di cui mi aspetto un Oscar,per il protagonista che ha dato il meglio si sé,senza dimenticare le musiche che a mio parere meritano di essere premiate!!
Avete tutti rotto il cazzo con sti confronti. Sono stati fenomenali entrambi FINE
Adoro entrambi come interpretazioni, seppur ben diverse tra loro. Il ruolo di Joker di Ledger mi segnò particolarmente nel vederne le capacità, oltre quelle attoriali, si percepiva che c'era molto di più dietro. IMMENSO. Per quanto riguarda Phoenix, ne ho colto il dramma della sua folle ed instabile teatralità, vedendolo appunto questa Domenica. SUPERBO.
Il Joker di Jared Leto invece è creato ad hoc per quelle donne che sognano un amore passionale e malato.
Il joker di Leto è stato creato per tutti gli stitici
@@riccardogentili3986 HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA TI AMO
Più che joker sembra un trapper
@@Hiro-yw5bg appunto 🤣🤣🤮🤢
il Joker di Jared leto non esiste. quello non è joker.
PARAGONE PERFETTO E STUPENDO, non si può dire chi sia migliore perché troppo differenti, però si può dire qual'è il film migliore e più completo e secondo me Il Cavaliere Oscuro rimane il 🔝
Il Joker di Ledger è la mia interpretazione preferita di sempre, al pari di Brando in Apocalypse Now
Fortunati per aver potuto assistere ad entrambe le interpretazioni!!!!
Nel momento in cui Phoenix ha avuto 2 ore per dare prova di sé viene naturale pensare che sia il migliore (pensiero in cui mi ritrovo) ma non scordiamoci che sono due personaggi diversi e che heath ledger è comparso sullo schermo per mezz'ora al massimo.
Sono in piena sintonia con tutto quello che e' stato detto in questo bellissimo video! Perche' sono due interpretazoni completamente differenti,visto che i due film sono decisamente come due rette parallele. Quindi,il mio pensiero e' quello di guardarli entrambi ! Ma senza mettersi a fare nessun tipo di paragone. Un po' come ammirare due grandissime opere d'arte di Van Gogh nello stesso museo! Rimanendo colpiti,sorpresi,e travolti,da cosi' tanta bellezza...
a lvl personale mi ritrovo piu' in questo joker,ma oggettivamente parlando sono entrambe(escludendo il joker di nicholson)magistrali!!!!
Anche il Joker di Nicholson è tanta roba.
Perchè il joker di Nicholson non merita?
@@bondrewd5935 l'ha escluso per evidenziare il paragone tra i due!
No fra perche il joker di phoenix fa cagare... Non centra un cazzo dal joker di sempre e è il cattivo principale di batmna e in questo film quando verrà batman joker sarà morto di vecchiaia... Fa cagare sto joker... Il miglior Homer è quello del cavaliere oscuro
@@giorgiocorsetti4936 Va be' sei un troll?
Tutte e due meravigliose interpretazioni
Da come la vedo io il Joker di phonenix potrebbe essere perfettamente il passato del Joker di ledger.
Due interpretazioni fantastiche!!!!
Non si possono paragonare comunque per i miei gusti quello di ledger è il migliore della storia
Da dietro sono identici, stessa camminata, stessa andatura, stesso modo di tenere le spalle. Impressionante
Qui sotto nei commenti ci sono tante persone che non sono capaci di ammettere che Phoenix ha fatto un lavoro straordinario.
Infatti!!!!!!!!!
senza dubbio, ma preferisco l'interpretazione di Ledger
senza dubbio, ma preferisco l'interpretazione di Ledger
Due interpretazioni meravigliose di due personaggi completamente diversi. Non si nega, così come credo sia scontato dire che tutti ci siamo innamorati di entrambe le versioni. Una cosa fa la differenza, il joker di phoenix è un personaggio che parte da una condizione umana, quindi più vicina allo spettatore, che riesce a mettersi nei panni del personaggio e quasi a provare la sua sofferenza, è un emarginato sociale che accumula dolore e rabbia fino a farle sfociare in quello che diventerà. Il joker di ledger ci viene presentato sin dalla prima scena per quello che è, un pazzo spietato cinico e geniale supercriminale, non lascia trasparire nessuna umanità, e nessun motivo per provarne compassione. Per questo risulta più difficile entrare nel cuore degli spettatori, ma ledger ci riesce, riuscendo in un capolavoro pazzesco e senza eguali, fuori da ogni discussione.
senza nulla togliere a Phoenix, unico e straordinario in questa interpretazione, ma a mio avviso quella interpretazione di Ledger ha una marcia in in piu' primo perche' antecedente a questa di Phoenix e non e' poco scusate, secondo ha un fascino piu' corposo quanto cruento ma ovviamente parliamo di un Joker gia' "completo" , terzo i pensieri e la caratterizzazione del Joker di Ledger sono piu' marcati e profondi....
Ledger è stato grande con joker, ma Phoenix ha capito fino in fondo cosa fosse joker e c'è l'ho ha mostrato in forma anche normale. Probabilmente anche perché aveva un film tutto suo ma Phoenix ci fa provare addirittura empatia con un personaggio simile ed è qualcosa di assurdo. In più Phoenix è Veramente un attore straordinario e c'è lo fa capire nel film anche quando non parla perché anche le sue movenze sono perfette. È la rappresentazione migliore di joker naturalmente, assai distante da quella di ledger
@@Logan-qm8ei E' una delle tante sfumature di Joker, non ce n'è una che prevale sull'altra, tra quelle migliori mostrate su schermo.
Il nuovo joker è un film unico nel suo genere, non ha un genere è un qualcosa di mai visto finora, è misterioso
Sembrano raccontare lo stesso personaggio in due fasi di vita differenti, come se il film Joker fosse una sorta di prequel del Joker di Ledger. Phoenix è un Joker in evoluzione, non strutturato, di quello che potrebbe essere quello visto nel Cavaliere Oscuro. Due Joker unici che hanno cambiato per sempre il mondo dei cinecomic, entrando di diritto nella storia del cinema. Inoltre, come sottolineato nel video, entrambi non raccontano e riguardano solo se stessi , lasciando i dubbi iconici sulla veridicità degli eventi raccontati tipici del personaggio e della graphic novel "The Killing Joke", ma anche parlano di Batman e del legame inscindibile che lega il pipistrello al principe pagliaccio.
Complimenti per l'analisi e il testo, davvero piacevole questo video.
La pennellata sulla lingua era tipica di Van Gogh (a sentire i posteri)
Il Joker di Phoenix ha una profondità straordinaria, una umanità sconvolgente e dal punto di vista interpretativo ha molte più sfaccettature rispetto a quello di Ledger (eccellente).
Da quando ho visto Joker sono in sciopero. Non riesco a vedere altri film. Non vado più al cinema. Perché gli altri film non mi possono garantire quelle fortissime emozioni.
Il Joker di Phoenix è un Joker drammatico, più vicino alla realtà.
Quell'altro è un Joker che abbiamo sempre visto nei vari Batman, seppure interpretato meravigliosamente.
Per me non si possono paragonare, non c'è confronto.
So che lo intendi diversamente ma sembra che tu lasci intendere che il Joker di Ledger sia il classico cattivo di Batman
@@davidelinaro8524 lo è infatti. Anche se splendidamente interpretato dal fenomenale Ledger. È un Joker fedele al personaggio che siamo stati abituati a vedere nei precedenti film, cambia solo l'attore che lo interpreta.
Il Joker di Phoenix è un Joker mai visto prima invece, è un Joker nei panni di un essere umano e non il contrario. 😉
( Mio modestissimo parere )
@@testadicondominio6309 no no ma va bene il parere però il personaggio è scritto da dio, ovvio che non dico che tu DEVI preferire uno o l'altro però...
Il joker di ledger non è assolutamente come dici tu. Solo perché combatte contro Batman non significa che sia il solito nemico visto e rivisto. Ma l'hai visto bene il film? Naltro po' il protagonista è proprio il joker di ledger e le sue idee non sono affatto stupide,hanno un senso logico. In questo nuovo film sul joker si parla delle origini del joker senza Batman ma questo non significa che sia meglio dell'altro. Secondo me sono state interpretazioni magistrali da parte dei due ma io preferisco sia il film di Nolan che la recitazione di ledger che è stata maniacale e mastodontica.
@@mariocalvo2216 a me sembra di essere stato chiaro in ciò che ho scritto.
E non mi pare di aver detto che uno dei due Joker sia migliore rispetto all'altro, anzi ho proprio detto che non si possono mettere a confronto.
Sono due interpretazioni troppo diverse per essere paragonate.
L'interpretazione di Ledger mostra un Joker fedele al fumetto, fa quello che ci si aspetterebbe di vedere da quel Joker.
Quello di Phoenix ha poco di fumettistico, quasi nulla. Gli mancano quegli atteggiamenti stereotipati che hanno tutti gli altri Joker, compreso, mi dispiace dirtelo, quello di Ledger.
Video molto preciso su 2 bellissimi film e 2 magistrali interpretazioni. Joker è di un intensità mai vissuta al cinema. In ogni scena c'è il continuo malessere di un uomo molto disturbato, infantile e solo, abbandonato a sé stesso. Empatizzi per tutto il tempo e alla fine senti un pugno forte allo stomaco. Film grandioso!
All inizio del joker di phoenix ho pianto maledettamente: una grandissima capacità di rappresentare e trasmettere la sofferenza.
Phoenix mi ha sorpreso, straordinario, l'esatto esemplare di un'immagine che rappresenta quella di joker!
SE LEDGER FOSSE ANCORA VIVO PROBABILMENTE QUESTO JOKER LO AVREBBE INTERPRETATO LUI.
NEMMENO IO PENSO CHE IL RUOLO SAREBBE ANDATO A LUI ( NON SOPPORTO QUANDO LA GENTE SCRIVE IN CAPS )
Questo no non credo proprio e' presuntuoso come penso tu sia perche' io dico probabilmente tu invece sostieni affermi con certezza assoluta il contrario , fai pena, nessuno lo potra' mai sapere punto.
Mai visto in 50 anni niente di simile, ho sempre amato joker, dopo tanti anni qualcuno lo ha fatto diventare un cult. Grazie mille Phoenix
Heath ledger lo ha fatto diventare un cult.
Chi ha visto solo uno dei due film non ha diritto a commentare perché non può sapere di certo chi è il migliore. Ma sicuramente, quello che viene detto in questo video è tutto vero: sono due film differenti, che necessitano di due diverse interpretazioni. Inutile stare qui a dire che è più bravo quello, piuttosto che quest'altro...
Il senso del video era proprio quello che hai colto tu. Grazie ;)
👌🏻👍🏻, l'ho trovato un capolavoro✌🏻 questo film di Joakim Phoenix, sicuramente diventerà un CULT. ...👍🏻🇮🇹
Dunque...
Una è la storia del male impersonificato, senza chiare motiviazioni, folle e che tenta in tutti i modi di far entrare negli altri il proprio seme, il proprio meccanismo, col desiderio di essere capito e compreso e riprodotto nella propria pazzia, anche dalla persona più assennata e giusta. La distruzione dell’eroe.
L’altra è la storia di come il male si generi e di come, con circostanze e predisposizione, una persona possa scoprire di avere potente istinto omicida, e che non gli importa sapere bene perché, pur conoscendo molto chiaramente tutto ciò che vi è stato dietro. Un fenomeno che prende però, pur nell’isolamento, una influenza sulla massa più vulnerabile. La creazione dell’antagonista.
Bellissimi confronti. Analisi dettagliata e personale, mi trovo d'accordo.
Adoro entrambi i film e l'animazione.
Chissenefrega se Phoenix non vincerà l'Oscar.Stiamo parlando di un interpretazione che è già entrata nella storia del cinema in un film che è stato visto anche 2 volte dal pubblico.
Il suo Oscar lo ha già vinto!!!!
Joker di Phoenix è il top. Interpretazione magistrale,evoluzione del personaggio,coinvolgente, non il solito Joker vs Batman...personalmente penso sia molto molto superiore,si parla cosi tanto del joker del cavaliere oscuro anche perchè heat ledger è morto (pace all'anima sua) per il resto penso che cmq sono 2 grandi.
Ragazzi la trama del Joker del 2019 e l'interpretazione di Phoenix sono MAGISTRALI! Ma l'avete visto bene quel film? Penso sia uno dei più belli mai visti! Ti sconvolge, ti immedesima e ti lascia con grandi dubbi, questo perché il finale è a libera interpretazione... E già tutto questo ha dell'incredibile... Poi vogliamo parlare di come ha interpretato il personaggio Joaquin? Dai ma per piacere... Siate seri e non ridicoli!
@@thewolfofstreetfood E chi l'ha detta questa cosa? È uno dei tanti Joker che sono stati fatti, per cui sì che è un Joker... Sta a te dire quale sia il migliore e secondo me questo film è eccezionale e il personaggio di Joker è da brividi qui
@@andrifede Il Joker ha comunque dei punti cardine per essere tale, il Joker di Joker non ne rispetta neanche uno. Questo parlando semplicemente del personaggio, se lo si fosse chiamato Arthur era godibile lo stesso.
Per il resto il film è semplicemente basato su Phoenix che fa un lavorone, è semplicemente perfetto, e riesce a esaltare una sceneggiatura tutto sommato nella media con alcuni buchi di trama e insicurezze nelle scelte.
@@racheleorsatti2973 Se mi dici che punti cardine non ha ti posso anche dare una parziale ragione... Ma non condividerei mai appieno il tuo pensiero... Per molti il vero Spiderman è quello di Tobey, per esempio, ma in realtà ha pochissime cose in comune con il fumetto 🤷♂️
Primo punto: Origini
Joker è spaventoso perché non ha origini. In The Killing Joke (fumetto che si dice abbia ispirato il film, e se lo ha fatto vuol dire che non l'hanno minimamente capito) Joker stesso dichiara di non ricordare quale sia il suo vero passato e fa ben capire non gli importi neanche. Non importa perché non serve. Lui è il Joker da quando diventa Joker, non ci sono vere motivazioni dietro.
Arthur invece ha un lungo percorso e appare quasi predestinato: la risata, la malattia mentale, le botte, la vita infelice, la madre che mente, e tutto il resto.
(Quello di Nolan è molto più Joker visto che viene dichiarato come sconosciuto senza alcun passato o informazione su di lui.)
Secondo Punto: Motivazioni
Il Joker non ha un vero scopo se non essere la cartina tornasole dell'ipocrisia della società (e di batman). Lui non fa quel che fa per qualcosa di materiale ma perché lo diverte vedere come tutti si agitino alle sue azioni. Inoltre è un personaggio attivo, vuole entrarti in testa, vuole farti vedere le cose dal suo punto di vista, vuole trasformare tutti in specchi rotti come lo è lui per poter ridere insieme.
Arthur invece ha un intero film per portare avanti la sua crescita ma il punto è che le sue motivazioni sono essenzialmente l'omologarsi (ricordati che devi sorridere) e l'essere accettato. Persino la scena finale lo dimostra: non è felice perché ha imposto la sua visione, ma perché i rivoltosi lo acclamano e accettano, nonostante lui sia completamente disinteressato alla loro causa. Arthur è passivo.
(Ancora una volta in questo Noland ha indovinato il personaggio generando un anarchico che fa qualsiasi cosa per mostrare l'ipocrisia di gotham e del sistema (dalla corte gestita dallo Spaventapasseri, al bruciare il denaro, all'esperimento sociale con le navi.)
Terzo Punto: La Risata
Questo è più mio gusto personale ma ho trovato la risata isterica di Arthur un mezzuccio per quanto, ancora una volta, Phoenix la renda fenomenale. La risata di Joker è autentica, libera, angosciante e rappresenta appieno il divertimento di qualcuno che vede davvero la realtà (o almeno questo crede).
Quindi, senza negare la bravura di Phoenix, ma se non avesse avuto il titolo di Joker e alcuni riferimenti a Gotham, il film poteva benissimo essere un autoriale senza legami con il personaggio.
E no, non basta dire che è un'altra versione...di Joker ce ne sono stati tanti e tutti decisamente diversi tra loro ma persino quello di Nicholson che aveva anche lui un'identità ha sempre rispettato i due, tre cardini del personaggio.
Diamine, persino Leto ha interpretato una versione di Joker molto più vera di quella di Phoenix.
@@andrifede Aggiungo una cosa su Tobey (che non capisco cosa c'entri nel discorso in realtà): Chiunque sia appassionato del ragno sa perfettamente che l'uomo ragno dei primi film è tra i più lontani dal Parker fumettistico tanto per il modo fantozziano con cui si muove che per la mentalità con cui agisce.
Probabilmente, al momento e al netto della reinterpretazione, il miglior Uomo Ragno è quello degli ultimi due film per personalità e modo di agire.
Date un'oscar a quest'uomo
Phoenix è stato magnifico
Chapeaux
Dio ha voluto fare un regalo a Ledger prima della morte. Nonostante sia stato un fenomeno Phoenix, nessuno potrà eguagliare la pazzia di Ledger mischiata da uno sguardo demoniaco
Concordo a pieno il suo sguardo
Credo siano splendidi entrambi, sono il volto folle della stessa medaglia. Joker è l'uno, Joker è l'altro, anche le differenze gli rendono figli unici della stessa follia...gli adoro.
Il joker di ledger è puro cinema, il joker di phoenyx è quello che potrebbe succedere a ognuno di noi. Un Fantozzi estremizzato che comunque alla fine perde il controllo. Non diverso da chi perde il lavoro, scoprire che tua moglie se la fa' ben bene (bocca, culo e fica) con vicino di casa o peggio ancora avere un avvocato che ti tallona/minaccia per dare gli alimenti a tua moglie.
Ahahaahahah mi sa che non ti è molto chiaro il concetto di psicopatologia
Sono due interpretazioni perfette che vale la pena analizzare proprio perché completamente differenti. Non ce n'è uno più bravo dell'altro, la gente nei commenti che si ostina a eleggere un vincitore tra i due non ha veramente capito un cazzo, ma nulla proprio
Mi perdoni l'ottimo e compianto leadger (che riposi in pace), ma io per il momento ho impressa solo e soltanto l'immagine potente e grandiosa del Joker di Phoenix ... un ' interpretazione che definire da Oscar sarebbe riduttivo.
Io l'ho definita inarrivabile l'interpretazione di Phoenix
concordo con te Simona , leadger per me e' stato il joker che ho amato e amero' sempre, avendo visto il film , devo dire che l interpretazione di phoenix m ha lasciato senza fiato, sottolineando che l interpretazione e' ambientata in un contesto diverso del leadger che abbiamo conosciuto cui copriva il ruolo di un soggetto negativo e folle , mentre phoenix ha saputo interpretare con maestosita' entrambi i ruoli ,
@@anthonym776 sottoscrivo ogni parola
@@leona25 Ledger come pura interpretazione assolutamente superiore a phoenix
Due interpretazioni diverse ma fantastiche! Non si può scegliere, solo apprezzare!
Heat e Joaquin sono due Joker diversi l'uno dall'altro, ma per me il migliore resterà sempre il Heat perchè rappresenta meglio la personalità del Joker, anche se Phoenix ha fatto un ottimo lavoro.
No, la rappresentano entrambi alla perfezione, solo che quello di Ledger è un Joker già evoluto, come spiegato anche nel video, mentre quello di Phoenix è Arthur Fleck, che solo verso la fine del film diventa il Joker, e scusa se mi azzardo, ma sono d'accordo con tutti i commenti che dicono che quello di Phoenix è il Joker di Ledger 15 anni prima...sono perfetti entrambi
Sono due Joker meravigliosi!!!
Non sono paragonabili tra loro. Sono troppo diversi. Sia i due personaggi, come anche contesto, la loro vita ecc.
Secondo il mio parere questo joker non ha nulla di diverso da altri film che parlano di sociopatici come v per vendetta e taxi driver, il vero joker dei comics è tutto un'altra cosa, manca la dovuta cattiveria, la crudeltà, l'orrore che lo circonda e la sua fottuta ironia. Li ho visti in dark knight dove ledger ha letteralmente messo barman in secondo piano avendo girato per un totale di soli 34 minuti mentre Phoenix ne ha avuti ben 84 e non mi ha convinto
A me ha semplicemente convinto di meno, Joaquin é mosso dalla tristezza e da un senso di rivalsa, Ledger é l'agente del chaos, é il Joker Bronze Age autentico, mentre Joaquin sembra provenire dalla Silver Age, che preferisco di meno
@@giovannigobbi4832 è proprio quello il punto non esiste la silver age, questa è una storietta scoouazzzata qua e là ma non viene da nessun comics
Oggettivamente parlando non puoi dire nulla a Phoenix anche come scrittura, però sono d'accordissimo Ledger È Joker!
@@nicolasacchetti3919 Nicholson è molto Silver Age, ammazza senza scopo e vuole potere e fama, come il Joker di quell'epoca
Dovete iniziare a capire che oltre al nome non è un cinecomic, e ne sono felice perché i cinecomic non lasciano nulla a livello umanistico in genere, o comunque molto meno di quello che ha lasciato un film molto più vicino al genere d'autore quale è joker.
Io sono doppiamente contento pur apprezzando molto la versione di ledger, se però non ti ha convinto l'interpretazione senza offesa ma hai qualche problema...non si tratta di gusti ma di obbiettività cosa che ti manca sicuramente nel caso tu stia affermando che joaquin non è stato convincente.
non ho visto il primo per cui non posso giudicare però posso dire che con Phoenix ho sofferto di brutto... non riuscito a scrollarmi di dosso il suo pensiero per settimane, mi ha ucciso completamente tanto era realistico, lo amo como attore è grandioso!!!
Joaquin Phoenix, anche se è giustissimo osservare come ci sia del "blasfemo" nel voler ricostruire le origini di un personaggio che, come si dice giustamente, fa del punto interrogativo la sua cifra stilistica più tipica e importante.
Gioacchino Fenice straordinariamente supremo! Glielo daranno, stavolta, l'Oscar?
Hanno due costruzioni molto diverse, ma il mio preferito rimane quello di Ledger
Scenografia,fotografia, regia,attore protagonista, storia . Tutto perfetto,un film che non mi aspettavo.
Phoenix interpreta il Joker mentre Ledger È il Joker
Credo sia uno dei commenti più sensati della discussione XD
No per NINENTE!!!!
È Leadger che interpreta il joker mentre Phoenix È il Joker.
Non sempre il Joker più pazzo e scatenato vince!
@@therealmikey1569 tanta gente direbbe che Nicholson è Joker mentre gli altri lo hanno solo interpretato. Semplici punti di vista.
Per me è il contrario
@@MATMAN9095 anche per me.
Entrambi straordinari, difficile scegliere!
Personalmente credo che anche Jack Nicholson e Cameron Monaghan siano stati 2 Joker a loro modo differenti ma notevoli!
Jared Leto invece grande attore ma inappropriato nel ruolo del Joker (tra l'altro quel personaggio non c'entra nulla col Joker)
Strepitosi nella loro diversità,paragone impossibile da fare
Molto più bello quello di ora ,l ho visto ieri è pazzesco
Heath ledger sarà sempre il numero 1
Concordo
@Orfano di Kos argomenta. Sicuramente già in una cosa La Genialità quello di Nolan lo batte 10 a 1!
@@ruben4m468 beh, nemmeno tu argomenti la tua tesi...quindi non tilamentare
@@lr9093 heath ti spiego la rapina alla banca. Calcolata centimetro per centimetro non ha pagato nessuno e la fatta con i migliori e si è messo in coda con gli altri bus della scuola. Ha fatto impazzire dent, ha ucciso chi voleva e batman non riusciva a fermarlo gli ha fatto un danno durato 2 film. Guardati il film e poi mi dirai chi è più geniale figo e tosto lui è il miglior joker mai esistito. Al confronto nella Genialità il Joker nuovo non è mica al ultimo grido.
@@lr9093 mo me dovete spiegare su cosa è superiore. Cmq quello de Leto fà schifo e siamo tutti d'accordo
il joker di Nolan è un demone. E lo amo per questo
Sono due caratterizzazioni diverse di uno stesso personaggio. Due bravure diverse ma meravigliose.
Interpretazione da urlo quella di Phoenix,ma non potrà mai eguagliare quella di Heath Ledger