l’enigmista di carrey che è un attore straordinario (the truman show, the mask, eternal sunshine) è fantastico per l’epoca nonostante sia una specie di macchietta, però quello di paul dano è straordinario e lo ha superato secondo me. inquietante, creepy, fantastico.
io ci avrei messo anche l'enigmista di "Gotham". Per quanto la serie non sia stata straordinaria i personaggi e le interpretazioni di alcuni attori sono state veramente straordinarie, specialmente L'Enigmista e il Pinguino
@@matteus3887 Per me rimane quello di Gotham o al massimo Frank Gorshin che purtroppo è stato dimenticato dal mondo ma è stato il primo e uno dei migliori se non il migliore. A parte che apprezzo tantissimo ogni attore che ha interpretato l'Enigmista, se si ama il personaggio si apprezzano tutte le sfumature che gli danno gli attori e si rispettano i gusti altrui senza faide stupide.
@@jay_jade94 io non ho detto che non mi piace quello di gotham anzi ma sono più legato a quello di jim carrey e molto più fedele al fumetto e comunque non voglio creare nessuna faiada
Fun fact: L'enigmista di Batman Forever avrebbe dovuto farlo Robin Williams che però si offese a merda dopo che l'avevano usato da esca per far fare il Joker a Jack Nicholson qualche anno prima e rifiutò
Da ragazzino li amavo. Poi ho iniziato a considerare i Batman di Schumacher delle ciofeche. Oggi, nel tramonto di vent'anni di cinecomics, li sto rivalutando. Alla fine, sono delle tamarrate ma divertenti, con uno stile originale e delle storie che, se viste in quel contesto, sono anche plausibili.
Non erano perfetti, ma si fanno comunque apprezzare, hanno tanti elementi buoni al netto di quelli cattivi, e dei Batcapezzoli tanto criticati alla fine non sono sta gran tragedia.
Io salvo Batman forever, che reputo un buon film con un grandissimo Jim Carrey e una sceneggiatura discreta. Batman e Robin, invece, è uno dei peggiori film di sempre, principalmente a causa della pessima sceneggiatura.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 Uno dei pochi errori VERAMENTE "insopportabili" di "Batman & Robin" è Batgirl, nipote di Alfred, anziché figlia del Commissario Gordon
il mio attore/comico preferito (tra cui mi piace anche il suo Enigmista, a parte tutto il camp che rende i film di Schumacher quello che sono) contro uno (se non IL) dei migliori villain di un film di Batman, una vera scelta (inoltre, chi ha notato il fatto che Paul Dano ha un nome MOLTO simile a uno dei creatori della serie animata di Batman PAUL DINI ?)
primo punto di "The batman". Edward era presente in quell'orfanotrofio da piccolo. Il "morire di fame" lo ha vissuto. Quindi secondo me ci sta che poi diventa un criminale
Mi dispiace per Jim Carrey, che è stato un ottimo Enigmista, ma Paul Dano... Paul Dano... ecco, diciamo che Paul Dano è stato il Joker di cui The Batman aveva bisogno. Se avete visto Il cavaliere oscuro capirete cosa voglio dire.
L’enigmista di Carrey si rifaceva anche alle atmosfere e ai colori dell’enigmista del telefilm con Adam West mentre io non ho ancora visto il film ma non appena vista la figura ho subito pensato a zodiac
Grande Enri! Pochi giorni fa il canale originale aveva fatto questo video, aspettavo solo che lo facessi anche tu💯 Jim Carrey è davvero un attore talentuoso e nella parte dell' Enigmista ha fatto davvero una bella interpretazione, abbinando il suo stile artistico comico di recitazione con il villain di Batman, con un costume veramente molto stravagante e caratteristico, e forse il suo personaggio è l'unica cosa che si salva del film. Ma a mio parere, non potrà mai battere l'Enigmista di Paul Dano, uno psicopatico crudo, cupo, violento, che si nasconde mentre fuori avviene tutto il casino creato da lui, il suo costume poi ne rappresenta tutta la personalità e oscurità che si cela dietro di lui, forse come alcuni personaggi del film poteva essere molto più approfondito, ma è veramente un villain stupendo sostenuto dalla magnifica interpretazione di Dano, con una psicologia e malvagità contorta e un'intelligenza con cui prepara i suoi piani davvero elevata.
Si, Paul Dano è stato semplicemente straordinario. So che è prematuro perché siamo solo a marzo e ancora dobbiamo vedere i risultati degli Oscar di quest'anno, ma secondo me Dano dovrebbe essere candidato per il Miglior attore non protagonista agli Oscar del prossimo anno. Senza contare che il film per me dovrebbe avere anche le candidature per Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia e Miglior trucco.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 Hai assolutamente ragione, specialmente per la fotografia eccellente e per il trucco fatto da dio per tutti i personaggi
Secondo me, e scusate l'estrema sincerità, i due Riddler non sono neanche lontanamente paragonabili. Troppo diversi, ma entrambi perfetti nel proprio "universo"
Per me non c'è competizione in partenza: prima di tutto perché stiamo parlando di Batman 4ever suvvia... Secondo, l'enigmista di carrey, è un'ottima prestazione "carreyana" ma sicuramente a parte il costume con la bombetta che era un minimo simile, del personaggio non ha nulla. Quello di Paul Dano seppur mezzo copiato da Zodiak e Seven è molto più fumettistico e credibile, confrontate i Batman piuttosto!!! (intendo Keaton, Bale e Pattinson ovviamente)
@@DaviBruh0 poi certamente anche Bale ha fatto un lavoro magistrale (io stesso non so chi scegliere). Ma la vera domanda è: dobbiamo scegliere per forza? Non possiamo goderceli entrambi?
Posso dire una cosa...per me il migliore è Carrey. Dano ha fatto ciò che poteva e l'ha fatto bene ma sinceramente mi ricordava più Bane che l'Enigmista
Ti faccio un indovinello: Su RUclips ho famosa la voce e poco il volto; E a sentirmi parlare, a tanti piaccio molto; Di faide e dibattiti ne ho provocati un mare; E la vita spesso mi vado a complicare. Davvero, Enri, come fai a complicarti la vita così? Personalmente, ho trovato le due interpretazioni bellissime, ma contrarie l'una all'altra. Come fai a decidere? Vai a gusto, non c'è scelta. E comunque, la frase che mi è rimasta in mente fin da bambino è: "Indovina, indovinello; Chi ha sempre in testa...un pipistrello?"
Per me Jim Carrey avrebbe dovuto vincere l'oscar ( e non sto scherzando) per il suo enigmista, è stato fenomenale: ha portato la sua naturale follia in un personaggio fuori di testa e lo ha reso iconico; è molto appariscente come ogni cattivo di batman ( contrapposto a lui che è tutto nero) dovrebbe essere vedasi frost, poison Ivy, Joker ecc...; il nuovo Enigmista ha le stesse motivazioni del Joker di Phoenix, cioè il mondo è cattivo e allora lo punisco a modo mio; l'unica pecca dell'Enigmista di Carrey e che alla fine è più fuori di testa che genio del male, ma l'idea di utilizzare l'elettrodomestico presente in ogni casa per entrare nella mente delle persone è meravigliosa.
Più che Joker di Phoenix, l'Enigmista di Paul Dano ha molto in comune con quello di Arkham Origins ( aspirante vigilante che cerca di aprire una collaborazione con Batman, al cui rifiuto innesca una bomba che Batman deve poi disattivare ) o quello del gioco della Telltale ( con Intenti simili all' Enigmista di The Batman ) :)
Beh ma l'Enigmista dei fumetti è abbastanza folle e pazzoide per quanto geniale, la conosci la serie di Batman Arkham i videogiochi? Beh per quanto ci siano alcune libere scelte e qualche loro inventiva, sono comunque stati molto accurati a livello fumettistico, i loro personaggi sono molto ma molto simili a quelli dei fumetti, beh guarda le differenze tra l'Enigmista di Carrey e quello Arkham e dimmi tu.
@@thedevastator1994 ma dove cazzo l'hai vista sta somiglianza? Primo il costume non centra un cazz, secondo l'Enigmista di Dano è un incrocio tra Joker di Nolan e Saw, e non mi spiace non centra nulla, quello di Carrey era perfetto perché: -È un Genio -È Pazzo -È fissato con gli Enigmi -È un Megalomane -Si crede migliore degli altri -Vuole a tutti i costi essere più intelligente degli altri, e si crede tale. E questo Enigmista è similare a quello degli Arkham.
@@FiglioDegliDei beh il costume in The Batman concordo, assomiglia molto a quello di Hush ( e non credo sia un errore ma probabilmente ha qualche motivo ), in Arkham Origins l'Enigmista aveva il piano di seminare il panico in un modo simile a quanto visto qui, rilasciando materiale compromettente sulle figure eminenti di Gotham e più avanti rivela appunto i suoi intenti ( che sono molto simili a quelli del film ), anche, appunto, Batman the Enemy Within ( il gioco Telltale ) aveva una variazione su questo. Sulla Pazzia, il fatto che sia megalomane credo lo vedremo appena evade da Arkham, specie viste le nuove conoscenze che fa all'interno e sul resto dei punti che hai inserito io li ho visti nel film... Conta che questo è un primo assaggio del villain, sicuramente "affinerà" il suo stile più avanti, specie visto che la serie che stanno facendo sarà ambientata ad Arkham e l'enigmista è lì dentro
Enri ho una domanda, ma probabilmente sarà no. Hai preso on considerazione l Enigmista di Gotham, stessa cosa per il Pinguino, credo che l interpretazione di Robin Lord Taylor sia stata fantastica, spero mi risponda. Grazie
C'è da dire che Carrey era PERFETTO, pee il tentativo di Schumacher di rendere omaggio alla serie "Batman" del 1966, dove l'Enigmista era interpretato da Frank Gorshin, di cui Carrey è...praticamente la versione moderna, o la reincarnazione, se preferisci e se credi nella reincarnazione. Prova a fare un vs tra l'Enigmista di Frank Gorshin e l'Enigmista di Jim Carrey. C'è una buona possibilità che tu possa trovare dei punti in comune, e che quindi, tu possa darmi ragione, Enrico...
Lo vedo impossibile ma per un prossimo film come antagonisti mi piacerebbero il Terribile Trio. Ma anche la Corte dei gufi non sarebbe male. Però ripeto sarà difficile. Mireranno a cattivi più "conosciuti".
a me piacerebbe se per il secondo film puntassero o su Mister Freeze o lo Spaventapasseri (che Matt Reeves potrebbe renderli bene) con anche l'introduzione di Robin (di cui ho sentito molta gente dire che potrebbe essere il figlio del sindaco, idea niente male ma smentita da Matt Reeves) e anche di Harvey Dent che viene sfigurato nello stesso film. e poi nel terzo film vorrei un adattamento ad Arkham Asylum, dove vediamo Hugo Strange prendere il controllo dell'Arkham Asylum e mandare contro Batman i suoi nemici (maggiormente introdotti nella serie su Arkham per HBO Max) tra cui anche Joker e Harvey Dent che diventa Due Facce, in questo film mi piacerebbe anche l'introduzione di Batgirl. poi per una nuova trilogia post-The Batman 3 (ce vedendo la lore di Batman con cui Matt può giocare secondo me sarebbe buono che facessero così) io vorrei: The Batman 4: la Corte dei Gufi (dove scopriamo che la corte e stata responsabile dell'omicidio dei Wayne) The Batman 5: Hush che cerca di uccidere Bruce Wayne per vendicarsi della morte del padre, e Robin che lascia Gotham e spostarsi a Buldheven con Batgirl (cosa che porterà a una serie/film su Nightwing) The Batman 6: Terra di Nessuno, Ra's al Ghul come villain, Damian Wayne viene introdotto (io mi immaginavo Ra's come una sorta di Thanos per questo Bat-Universe)
@@nightmareblackdoctor3478 Che Noia, sempre lui! Ok che è il cattivo più famoso ed eletto nemesi numero uno del pipistrello... però dai, l'abbiamo già visto in tutte le salse, mirate a cattivi sconosciuti!!
L'enigmista di Carrey finisce per essere un po' la caricatura di se stesso. Quello di Dano nonostante il poco minutaggio fa trasparire perfettamente quanto cazzo sia malato perverso e inquietante. Non poteva fare meglio
A me personalmente l'enigmista di The Batman non è piaciuto tanto anche perché per molti tratti sembra quasi più un jigsaw, l'enigmista di Jim Carrey, per quanto molto sopra le righe, l'ho apprezzato di più anche per la fedeltà al fumetto, Nigma vuole provare di essere superiore a Wayne e a Batman con indovinelli e puzzle, punto
Questo confronto è tosto. Molto più del joker. Chiunque abbia fatto il joker ha comunque alle basi dei tratti comuni. L'enigmista è stato fatto in due modi e con due visioni molto diverse tra loro e con film molto diversi in momenti storici differenti. Comunque come stile e profondità meglio quello di the Batman, come pazzia meglio quello di Jim Carrey
Amo Carrey, ma il suo enigmista è letteralmente joker con addosso una tuta verde con dei punti interrogativi. Paul Dano può sembrare, all'inizio, una specie di Zodiac Killer. Ma nella parte finale del film diventa identico, dal punto di vista psicologico e del carattere, all''enigmista dei fumetti.
@@FiglioDegliDei Ma come non ci assomiglia, come carattere è psicologia quello di Dano è sputato a quello del fumetto. Intelligente, furbo ma allo stesso tempo stupido e megalomane bisognoso di attenzioni quando cominci a stargli dietro. Riguarda il film, non è che se non va in giro con una tutina verde allora non è l'enigmista.
@@francescobonamente5477 allora 1)Il costume no, mi spiace, ma è importante fanno da sempre parte del personaggio e della sua caratterizzazione, hanno criticato per anni il Goblin di DaFoe, perché aveva un costume troppo tecnologico. Quindi no, mi spiace il costume è importante e non ci azzecca un cazzo. 2)L'Enigmista dei fumetti non è un pazzo sadico, serial Killer alla Saw, non e non quello di Dano. L'Enigmista dei fumetti e un genio intelligente, megalomane, con il complesso di dio che si crede migliore di tutti e folle. Ma rimane comunque un genio folle fissatto con gli enigmi, e che si crede migliore degli altri, non una specie di incrocio tra Saw e il Joker di Nolan. 3)L'Enigmista che compare nella serie videoludica di Batman Arkham è praticamente il fumetto che prende vita, e L'Enigmista di Carrey è molto ma molto simile a quello li degli Arkham quindi era giusto e ben riuscito.
@@FiglioDegliDei 1 Il costume non c'entra una sega, puoi farlo vestire come ti pare basta che azzecchi il mood e la caratterizzazione, altrimenti il joker di Ledger per questa tua constatazione non sarebbe Joker. 2 Questo Enigmista non ha nulla a che vedere con il joker di Nolan, è completamente diverso, nella caratterizzazione e motivazione. E ti ho scritto che si, all'inizio sembra un incrocio tra Zodiac e Saw, ma nella parte finale diventa in tutto per tutto l'enigmista. Megalomane, furbo con un insano rispetto per Batman perché lo considera intelligente quanto lui. Ma allo stesso tempo stupido, basta vedere SPOILER come il joker lo manipola in 5 minuti solo facendogli un indovinello. 3 Non ho citato la saga di Arkham, perché grazie al cazzo, parliamo di un videogioco. E no Carrey non assomiglia per nulla a quell'Enigmista, è lui che sembra una copia del joker non Dano.
@@francescobonamente5477 1)Hanno criticato il costume del Goblin di DaFoe perché non completamente uguale a quello cartaceo, ergo fai un pò te. Il costume del Joker di Nolan in realtà è solo dipinto, per quanto, oltre al fatto che xi sta, di Joker ci sono varie versioni approdate nei fumetti negli anni, inutile pontificare su questo. 2)Io ho citato di quel Joker perché alcuni lo hanno definito così, se ti piace più la combinazione Saw e Zodiac ok, fatto sta, che non centra un cazzo con i fumetti e Carrey era lui, punto, se non mi credi leggiti dei fumetti e non farmi il professore di sto cazzo senza esserlo. Ph se vuoi posso chiederti anche un parere da un mio amico, che so di per certo che ha letto i fumetti, visto il film e può darti un parere preciso e ponderato eh. 3) Cosa c'entra che la saga di Arkham è un videogioco? Un videogioco non può essere fumettisticamente accurato? Via via questa non è un argomentazione, è aria fritta.
Esatto, Dano è molto fedele ai fumetti (al di là del costume): ha l'essenza del personaggio dell'enigmista. E lo si capisce a fondo, quando Batman all'interrogatorio gli urla: "Sei un patetico psicopatico, che implora attenzioni". Quello di Carrey somiglia più al Joker con la tuta decorata a tema indovinello
3 minuti a parlare bene di Carrey...
"Punto a Paul Dano!"
Genio assoluto
E ha vinto Jim
@@unocasochefacosecaso2646perché il sorriso più gè
l’enigmista di carrey che è un attore straordinario (the truman show, the mask, eternal sunshine) è fantastico per l’epoca nonostante sia una specie di macchietta, però quello di paul dano è straordinario e lo ha superato secondo me. inquietante, creepy, fantastico.
Enigmista di Carrey: *guarda il costume dell'Enigmista di Dano* Who are you?
Enigmista di Dano: I'm post-pandemic you.
io ci avrei messo anche l'enigmista di "Gotham". Per quanto la serie non sia stata straordinaria i personaggi e le interpretazioni di alcuni attori sono state veramente straordinarie, specialmente L'Enigmista e il Pinguino
Sono d'accordo
Il migliore
@@jay_jade94 il migliore è quello di jim carrey
@@matteus3887 Per me rimane quello di Gotham o al massimo Frank Gorshin che purtroppo è stato dimenticato dal mondo ma è stato il primo e uno dei migliori se non il migliore. A parte che apprezzo tantissimo ogni attore che ha interpretato l'Enigmista, se si ama il personaggio si apprezzano tutte le sfumature che gli danno gli attori e si rispettano i gusti altrui senza faide stupide.
@@jay_jade94 io non ho detto che non mi piace quello di gotham anzi ma sono più legato a quello di jim carrey e molto più fedele al fumetto e comunque non voglio creare nessuna faiada
Fun fact:
L'enigmista di Batman Forever avrebbe dovuto farlo Robin Williams che però si offese a merda dopo che l'avevano usato da esca per far fare il Joker a Jack Nicholson qualche anno prima e rifiutò
Non sapevo questa cosa , grazie!
Serio?
@@TonyN720 assolutamente si, è tutto vero
Meglio Jim, ha più la "faccia da cattivo"
Però sarei stato curioso di vedere Robin Williams fare l'Enigmista... peccato.
@@DM006 ma perché non Robin Williams come joker?
Personalmente preferisco l'Edward Nygma di Gotham. L'interpretazione di Cory Michael Smith, a mio avviso, è assolutamente straordinaria.
È il più live action, e più simile al fumetto
Da ragazzino li amavo. Poi ho iniziato a considerare i Batman di Schumacher delle ciofeche.
Oggi, nel tramonto di vent'anni di cinecomics, li sto rivalutando.
Alla fine, sono delle tamarrate ma divertenti, con uno stile originale e delle storie che, se viste in quel contesto, sono anche plausibili.
Non erano perfetti, ma si fanno comunque apprezzare, hanno tanti elementi buoni al netto di quelli cattivi, e dei Batcapezzoli tanto criticati alla fine non sono sta gran tragedia.
Io salvo Batman forever, che reputo un buon film con un grandissimo Jim Carrey e una sceneggiatura discreta. Batman e Robin, invece, è uno dei peggiori film di sempre, principalmente a causa della pessima sceneggiatura.
Meglio tardi che mai, @Old Boy
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 Uno dei pochi errori VERAMENTE "insopportabili" di "Batman & Robin" è Batgirl, nipote di Alfred, anziché figlia del Commissario Gordon
@@matteodelseta Oh, andiamo, quello è un dettaglio. Ci può stare che abbiano creato una parentela tra Barbara e Alfred, tutto sommato.
il mio attore/comico preferito (tra cui mi piace anche il suo Enigmista, a parte tutto il camp che rende i film di Schumacher quello che sono) contro uno (se non IL) dei migliori villain di un film di Batman, una vera scelta
(inoltre, chi ha notato il fatto che Paul Dano ha un nome MOLTO simile a uno dei creatori della serie animata di Batman PAUL DINI ?)
primo punto di "The batman". Edward era presente in quell'orfanotrofio da piccolo. Il "morire di fame" lo ha vissuto. Quindi secondo me ci sta che poi diventa un criminale
É la prima cosa che mi é venuta in mente quando é uscito the Batman 😀
guarda forse il tuo miglior video ho riso dall inizio alla fine.
sei un grande dio bhe
Ottimo confronto 🤣 Comunque quello di Dano è praticamente un misto tra Seven e Zodiac, diciamolo! (come probabilmente lo avrà già detto mezzo mondo)
Zodiac ha lo stesso profilo psicologico nell'enigmista, Seven invece si ispira alle atmosfere dei killer di Gotham
Direi che i riferimenti sono palesi, tuttavia chi non conosce i film potrebbe rimanerne sorpreso
Non me n'ero accorto, ma ora che me l'hai fatto notare è vero.
A me ricorda Unabomber
Non il video che ci meritiamo ma quello di cui abbiamo bisogno
"Occhiali antinfortunistici presi da Leroy Merlin!", Stupendo 😂😂😂
Nygma Batman forever: fase infanzia
Nygma Batman di Pattinson: fase adulta
Mi dispiace per Jim Carrey, che è stato un ottimo Enigmista, ma Paul Dano... Paul Dano... ecco, diciamo che Paul Dano è stato il Joker di cui The Batman aveva bisogno. Se avete visto Il cavaliere oscuro capirete cosa voglio dire.
ho adorato la scena dell'interrogatorio. Risulta quasi più inquietante di quello con joker
@@Ale-dd3ek Un buon 50 e 50 fra le due scene, entrambe abilmente fondate da fotografia, scenografia e interpretazioni.
@Head of the Played 🔥✊ The Mask
@Head of the Played 🔥✊ Senza dimenticare Eternal sunshine of the spotless mind, Man on the moon e The Truman show. A mio parere i suoi ruoli migliori.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 Anche Ace Ventura, a mio parere la sua miglior interpretazione comica
Come fare uno scontro no sense per un personaggio no sense...e comunque mi sa che a breve mi vado a rivedere batman forever XD
Piccola curiosità: le riprese del cellulare è il vero cellulare dell'attore di Paul Dano
non lo sapevo. grazie. figata atomica.
Wow
Tanto varrebbe metterlo a confronto con l'Eddie Nygma di Gotham. Rispetto per Jim Carrey ma stavolta
cory batte a mani basse jim kerry
Fa schifo l'enigmista di Gotham 🤮🤢
@@esposito9920 SI.
@@FlavioX350 ti sbagli di grosso
@@esposito9920 sono gusti miei eh non piace mi fa schifo quello enigmista
Al minuto 7:56 su "E' pazzo in culo", sono morto dalle risate xDDDDD
L'enigmista di Dano è a differenza di altre incarnazioni del personaggio privo di momenti comici e preso più seriamente.
L’enigmista di Carrey si rifaceva anche alle atmosfere e ai colori dell’enigmista del telefilm con Adam West mentre io non ho ancora visto il film ma non appena vista la figura ho subito pensato a zodiac
Grande Enri! Pochi giorni fa il canale originale aveva fatto questo video, aspettavo solo che lo facessi anche tu💯 Jim Carrey è davvero un attore talentuoso e nella parte dell' Enigmista ha fatto davvero una bella interpretazione, abbinando il suo stile artistico comico di recitazione con il villain di Batman, con un costume veramente molto stravagante e caratteristico, e forse il suo personaggio è l'unica cosa che si salva del film. Ma a mio parere, non potrà mai battere l'Enigmista di Paul Dano, uno psicopatico crudo, cupo, violento, che si nasconde mentre fuori avviene tutto il casino creato da lui, il suo costume poi ne rappresenta tutta la personalità e oscurità che si cela dietro di lui, forse come alcuni personaggi del film poteva essere molto più approfondito, ma è veramente un villain stupendo sostenuto dalla magnifica interpretazione di Dano, con una psicologia e malvagità contorta e un'intelligenza con cui prepara i suoi piani davvero elevata.
Si, Paul Dano è stato semplicemente straordinario. So che è prematuro perché siamo solo a marzo e ancora dobbiamo vedere i risultati degli Oscar di quest'anno, ma secondo me Dano dovrebbe essere candidato per il Miglior attore non protagonista agli Oscar del prossimo anno. Senza contare che il film per me dovrebbe avere anche le candidature per Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia e Miglior trucco.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 Hai assolutamente ragione, specialmente per la fotografia eccellente e per il trucco fatto da dio per tutti i personaggi
Secondo me, e scusate l'estrema sincerità, i due Riddler non sono neanche lontanamente paragonabili. Troppo diversi, ma entrambi perfetti nel proprio "universo"
@@matteodelseta Sì, questa è una buona ipotesi, hanno 2 stili molto diversi
Cavolo se non ho preso un colpo a vedere il testo intero, scusate la grammatica è che non la voglio ricordare
Questa è una dei Vs più difficili e per questo una delle migliori hahah
Avrei dato il punto al costume di Jim, ma per il resto approvatissimo
Io apprezzo entrambi gli Enigmisti
Enri comunque l'Enigmista a livello di comicità non ti allaccia manco le scarpe😂😂😂😂😂😂😂
Io credo di amarti Enri, sei fantastico 🤩🔥
Comunque le top di Enrico sotto effetto di acidi sono qualcosa di sublime!
L'enigmista di Carry era folle, ed era bello per quello!
L'enigmista d Jim Carrey col suo trash intrippato abbestia batte chiunque
Fai un video in cui recensisci tutti i film di Batman. Comunque sei un grande
Sono assolutamente d'accordo, Jim Carrey ha il sorriso più ghìì
Non ci sto capendo più niente, ma chi ha vinto? 😂😂😂🤣🤣🤣
Per me non c'è competizione in partenza: prima di tutto perché stiamo parlando di Batman 4ever suvvia... Secondo, l'enigmista di carrey, è un'ottima prestazione "carreyana" ma sicuramente a parte il costume con la bombetta che era un minimo simile, del personaggio non ha nulla.
Quello di Paul Dano seppur mezzo copiato da Zodiak e Seven è molto più fumettistico e credibile, confrontate i Batman piuttosto!!! (intendo Keaton, Bale e Pattinson ovviamente)
Ogni volta
Ogni volta che io mi senta triste e ho pura i vostri video mi ridank il sorisso
Adesso esigo il Batman di Pattinson vs Il Batman di Bale
Lì va a gusti veramente. Quello di Pattinson, però, è sicuramente più fedele
@@demetriomattiarusso3049 Non lo rende migliore per quando riguarda me
@@DaviBruh0 perché preferisci quello di Bale, l'ho detto: va a gusti, ma sicuramente la fedeltà al fumetto è un punto a favore di Pattinson
@@demetriomattiarusso3049 Sono d'accordissimo
@@DaviBruh0 poi certamente anche Bale ha fatto un lavoro magistrale (io stesso non so chi scegliere). Ma la vera domanda è: dobbiamo scegliere per forza? Non possiamo goderceli entrambi?
Posso dire una cosa...per me il migliore è Carrey. Dano ha fatto ciò che poteva e l'ha fatto bene ma sinceramente mi ricordava più Bane che l'Enigmista
Mi sa che non conosci Bane
@@leandrobesevic4424 intendo dire che mi ricorda il Bane di Tom Hardy. Voce robotica, il voler liberare Gotham dalla sporcizia...
Ora mi sembrerebbe d'obbligo fare un video versus tra batman, anzi batmen
Ti faccio un indovinello:
Su RUclips ho famosa la voce e poco il volto;
E a sentirmi parlare, a tanti piaccio molto;
Di faide e dibattiti ne ho provocati un mare;
E la vita spesso mi vado a complicare.
Davvero, Enri, come fai a complicarti la vita così? Personalmente, ho trovato le due interpretazioni bellissime, ma contrarie l'una all'altra.
Come fai a decidere? Vai a gusto, non c'è scelta.
E comunque, la frase che mi è rimasta in mente fin da bambino è:
"Indovina, indovinello;
Chi ha sempre in testa...un pipistrello?"
Bel video, vi prego fate più scontri tra personaggi dei film
Per me Jim Carrey avrebbe dovuto vincere l'oscar ( e non sto scherzando) per il suo enigmista, è stato fenomenale: ha portato la sua naturale follia in un personaggio fuori di testa e lo ha reso iconico; è molto appariscente come ogni cattivo di batman ( contrapposto a lui che è tutto nero) dovrebbe essere vedasi frost, poison Ivy, Joker ecc...; il nuovo Enigmista ha le stesse motivazioni del Joker di Phoenix, cioè il mondo è cattivo e allora lo punisco a modo mio; l'unica pecca dell'Enigmista di Carrey e che alla fine è più fuori di testa che genio del male, ma l'idea di utilizzare l'elettrodomestico presente in ogni casa per entrare nella mente delle persone è meravigliosa.
Più che Joker di Phoenix, l'Enigmista di Paul Dano ha molto in comune con quello di Arkham Origins ( aspirante vigilante che cerca di aprire una collaborazione con Batman, al cui rifiuto innesca una bomba che Batman deve poi disattivare ) o quello del gioco della Telltale ( con Intenti simili all' Enigmista di The Batman ) :)
Beh ma l'Enigmista dei fumetti è abbastanza folle e pazzoide per quanto geniale, la conosci la serie di Batman Arkham i videogiochi? Beh per quanto ci siano alcune libere scelte e qualche loro inventiva, sono comunque stati molto accurati a livello fumettistico, i loro personaggi sono molto ma molto simili a quelli dei fumetti, beh guarda le differenze tra l'Enigmista di Carrey e quello Arkham e dimmi tu.
Sono pienamente d'accordo
@@thedevastator1994 ma dove cazzo l'hai vista sta somiglianza? Primo il costume non centra un cazz, secondo l'Enigmista di Dano è un incrocio tra Joker di Nolan e Saw, e non mi spiace non centra nulla, quello di Carrey era perfetto perché:
-È un Genio
-È Pazzo
-È fissato con gli Enigmi
-È un Megalomane
-Si crede migliore degli altri
-Vuole a tutti i costi essere più intelligente degli altri, e si crede tale.
E questo Enigmista è similare a quello degli Arkham.
@@FiglioDegliDei beh il costume in The Batman concordo, assomiglia molto a quello di Hush ( e non credo sia un errore ma probabilmente ha qualche motivo ), in Arkham Origins l'Enigmista aveva il piano di seminare il panico in un modo simile a quanto visto qui, rilasciando materiale compromettente sulle figure eminenti di Gotham e più avanti rivela appunto i suoi intenti ( che sono molto simili a quelli del film ), anche, appunto, Batman the Enemy Within ( il gioco Telltale ) aveva una variazione su questo.
Sulla Pazzia, il fatto che sia megalomane credo lo vedremo appena evade da Arkham, specie viste le nuove conoscenze che fa all'interno e sul resto dei punti che hai inserito io li ho visti nel film...
Conta che questo è un primo assaggio del villain, sicuramente "affinerà" il suo stile più avanti, specie visto che la serie che stanno facendo sarà ambientata ad Arkham e l'enigmista è lì dentro
Enri ho una domanda, ma probabilmente sarà no.
Hai preso on considerazione l Enigmista di Gotham, stessa cosa per il Pinguino, credo che l interpretazione di Robin Lord Taylor sia stata fantastica, spero mi risponda.
Grazie
C'è da dire che Carrey era PERFETTO, pee il tentativo di Schumacher di rendere omaggio alla serie "Batman" del 1966, dove l'Enigmista era interpretato da Frank Gorshin, di cui Carrey è...praticamente la versione moderna, o la reincarnazione, se preferisci e se credi nella reincarnazione. Prova a fare un vs tra l'Enigmista di Frank Gorshin e l'Enigmista di Jim Carrey. C'è una buona possibilità che tu possa trovare dei punti in comune, e che quindi, tu possa darmi ragione, Enrico...
Enrico sei troppo forte😂. Quasi quasi vado a vedere Batman🦇. Mi hai quasi convinto🤣🤣🤣☀️ciao
Ora tocca farlo con due facce
Assolutamente delirante
Ora si aspetta batman bale Vs batman pattinson
Sicuramente quello di Pattinson è più fedele ai fumetti, poi va a gusti
Secondo me due personaggi completamente diversi. Non avrebbe senso metterli a confronto.
Lo vedo impossibile ma per un prossimo film come antagonisti mi piacerebbero il Terribile Trio.
Ma anche la Corte dei gufi non sarebbe male.
Però ripeto sarà difficile. Mireranno a cattivi più "conosciuti".
Sembra il Joker😪
a me piacerebbe se per il secondo film puntassero o su Mister Freeze o lo Spaventapasseri (che Matt Reeves potrebbe renderli bene) con anche l'introduzione di Robin (di cui ho sentito molta gente dire che potrebbe essere il figlio del sindaco, idea niente male ma smentita da Matt Reeves) e anche di Harvey Dent che viene sfigurato nello stesso film. e poi nel terzo film vorrei un adattamento ad Arkham Asylum, dove vediamo Hugo Strange prendere il controllo dell'Arkham Asylum e mandare contro Batman i suoi nemici (maggiormente introdotti nella serie su Arkham per HBO Max) tra cui anche Joker e Harvey Dent che diventa Due Facce, in questo film mi piacerebbe anche l'introduzione di Batgirl. poi per una nuova trilogia post-The Batman 3 (ce vedendo la lore di Batman con cui Matt può giocare secondo me sarebbe buono che facessero così) io vorrei:
The Batman 4: la Corte dei Gufi (dove scopriamo che la corte e stata responsabile dell'omicidio dei Wayne)
The Batman 5: Hush che cerca di uccidere Bruce Wayne per vendicarsi della morte del padre, e Robin che lascia Gotham e spostarsi a Buldheven con Batgirl (cosa che porterà a una serie/film su Nightwing)
The Batman 6: Terra di Nessuno, Ra's al Ghul come villain, Damian Wayne viene introdotto (io mi immaginavo Ra's come una sorta di Thanos per questo Bat-Universe)
io vorrei uno spaventapasseri che si mette veramente a giocare a ping pong con la psiche di batman
@@francescozenocchini4428 Lo spaventapasseri sarebbe la scelta migliore per seguire il filone "Noir" del primo film.
@@nightmareblackdoctor3478 Che Noia, sempre lui!
Ok che è il cattivo più famoso ed eletto nemesi numero uno del pipistrello... però dai, l'abbiamo già visto in tutte le salse, mirate a cattivi sconosciuti!!
Comunque per me per fare il nuovo enigmista si sono ispirati al mostro dello zodiaco…
Io adoro l'Enigmista di Gotham ❤
Per me Paul Dano.
Questo video si può commentare solo in un modo... 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Puoi fare per favore il pinguino di de Vito vs quello di farrel ?
L'enigmista di Carrey finisce per essere un po' la caricatura di se stesso. Quello di Dano nonostante il poco minutaggio fa trasparire perfettamente quanto cazzo sia malato perverso e inquietante. Non poteva fare meglio
Hai scazzato la papera all'ultimo?
A quando un bel "VS" tra i vari Joker?
Enigmista Di Batman Forever imbattibile
A me personalmente l'enigmista di The Batman non è piaciuto tanto anche perché per molti tratti sembra quasi più un jigsaw, l'enigmista di Jim Carrey, per quanto molto sopra le righe, l'ho apprezzato di più anche per la fedeltà al fumetto, Nigma vuole provare di essere superiore a Wayne e a Batman con indovinelli e puzzle, punto
L'enigmista di Jim Carrey è l'unica cosa bella di tutto il film.... Stasera me lo riguardo
E scusa 2 Facce? Robin?
Batman
@StitchStark94 ok questa è una buon argomentazione.
Forza the Batman
No... No non dirò prim... Noooo
Questo confronto è tosto. Molto più del joker. Chiunque abbia fatto il joker ha comunque alle basi dei tratti comuni. L'enigmista è stato fatto in due modi e con due visioni molto diverse tra loro e con film molto diversi in momenti storici differenti. Comunque come stile e profondità meglio quello di the Batman, come pazzia meglio quello di Jim Carrey
Vabbè, vittoria di default a Paul Dano, volendo anche senza conoscere i punti, mi pare ci sia poco altro da fare.
Per me non c'è paragone, l'enigmista di carry sembra un villain delle barbie
Il miglio enigmista è herry quando fa un vs
Secondo voi chi vincerebbe la sfida tra Harvey Dent di Batman Forever vs Harvey Dent del cavaliere oscuro
L'ENIGMISTA
D'altronde...Edward Nygma...Lo dicono pure...'Mister E. Nygma'...Enigma...Più scontato di così...🙄🤣
Ma è un suo soprannome, nei fumetti il suo vero nome è Nashton. Lui si fa chiamare Nygma apposta per giocare con le iniziali
Amo Carrey, ma il suo enigmista è letteralmente joker con addosso una tuta verde con dei punti interrogativi. Paul Dano può sembrare, all'inizio, una specie di Zodiac Killer. Ma nella parte finale del film diventa identico, dal punto di vista psicologico e del carattere, all''enigmista dei fumetti.
Sbagli, L'Enigmista di Carrey è quello più simile ai fumetti visto fin ora, quello di Dano buono ma non ci assomiglia.
@@FiglioDegliDei Ma come non ci assomiglia, come carattere è psicologia quello di Dano è sputato a quello del fumetto. Intelligente, furbo ma allo stesso tempo stupido e megalomane bisognoso di attenzioni quando cominci a stargli dietro. Riguarda il film, non è che se non va in giro con una tutina verde allora non è l'enigmista.
@@francescobonamente5477 allora 1)Il costume no, mi spiace, ma è importante fanno da sempre parte del personaggio e della sua caratterizzazione, hanno criticato per anni il Goblin di DaFoe, perché aveva un costume troppo tecnologico. Quindi no, mi spiace il costume è importante e non ci azzecca un cazzo.
2)L'Enigmista dei fumetti non è un pazzo sadico, serial Killer alla Saw, non e non quello di Dano. L'Enigmista dei fumetti e un genio intelligente, megalomane, con il complesso di dio che si crede migliore di tutti e folle. Ma rimane comunque un genio folle fissatto con gli enigmi, e che si crede migliore degli altri, non una specie di incrocio tra Saw e il Joker di Nolan.
3)L'Enigmista che compare nella serie videoludica di Batman Arkham è praticamente il fumetto che prende vita, e L'Enigmista di Carrey è molto ma molto simile a quello li degli Arkham quindi era giusto e ben riuscito.
@@FiglioDegliDei 1 Il costume non c'entra una sega, puoi farlo vestire come ti pare basta che azzecchi il mood e la caratterizzazione, altrimenti il joker di Ledger per questa tua constatazione non sarebbe Joker.
2 Questo Enigmista non ha nulla a che vedere con il joker di Nolan, è completamente diverso, nella caratterizzazione e motivazione. E ti ho scritto che si, all'inizio sembra un incrocio tra Zodiac e Saw, ma nella parte finale diventa in tutto per tutto l'enigmista. Megalomane, furbo con un insano rispetto per Batman perché lo considera intelligente quanto lui. Ma allo stesso tempo stupido, basta vedere SPOILER come il joker lo manipola in 5 minuti solo facendogli un indovinello.
3 Non ho citato la saga di Arkham, perché grazie al cazzo, parliamo di un videogioco. E no Carrey non assomiglia per nulla a quell'Enigmista, è lui che sembra una copia del joker non Dano.
@@francescobonamente5477 1)Hanno criticato il costume del Goblin di DaFoe perché non completamente uguale a quello cartaceo, ergo fai un pò te.
Il costume del Joker di Nolan in realtà è solo dipinto, per quanto, oltre al fatto che xi sta, di Joker ci sono varie versioni approdate nei fumetti negli anni, inutile pontificare su questo.
2)Io ho citato di quel Joker perché alcuni lo hanno definito così, se ti piace più la combinazione Saw e Zodiac ok, fatto sta, che non centra un cazzo con i fumetti e Carrey era lui, punto, se non mi credi leggiti dei fumetti e non farmi il professore di sto cazzo senza esserlo. Ph se vuoi posso chiederti anche un parere da un mio amico, che so di per certo che ha letto i fumetti, visto il film e può darti un parere preciso e ponderato eh.
3) Cosa c'entra che la saga di Arkham è un videogioco? Un videogioco non può essere fumettisticamente accurato? Via via questa non è un argomentazione, è aria fritta.
vince l'enigmista del film "the Batman"
Ma il miglior enigmista per quanto mi riguarda è l'enigmista interpretato da Cory Michael Smith in Gotham a mani basse.
Concordo
@@esposito9920 comunque bella pfp
@@jeezz147 grazie in un altro account ho quella di Ed haha
@@esposito9920 lol, prego
Esatto
Semmai volevi scrivere "Il Joker" vs l'enigmista
"Arriva al punto, pagliaccio."
Per l'appunto.🤣🤣
Ma il Nygma della serie?? Dove lo mettiamo?
Enigmista più bello quello di ARKAM KNIGHT
E sai perché? Perché non era fredda
9:14 esilarante
Grande enricooooo
per fortuna che dopo hai cambiato ideai, Carrey non si può battere sul ruolo dell'enigmista.
7:42 a 7:62 hai descritto un normale moderatore di reddit
Io non vedo differenze
E niente da fare gotham ha anche il miglior enigmista
Grandee
Tanto l'Enigmista di Gotham rimane il migliore.
Un "gnegnegnegne" non ce lo metti?
@@demetriomattiarusso3049 gne gne gne gne gne
@@jay_jade94 bravo bambino
@@demetriomattiarusso3049 bambina semmai 🙂
@@jay_jade94 pardon
Il Carrey ora e per sempre! 😎
Dopo più di due terzi di video compare la scritta: 'Allerta agli Spoiler'
Ahahahahah
The Riddler di Dano gli sta sopra
Per me le motivazioni va a quello di the Batman
Meglio dal 2022 the batman 🖤🖤🖤🖤🦇🦇🦇🦇
Meglio pinguino di the batman, Gotham o Batman il ritorno del 92?
Quindi chi ha vinto noccapito ?
Uno è l enigmista, l'altro no
Esatto, Dano è molto fedele ai fumetti (al di là del costume): ha l'essenza del personaggio dell'enigmista. E lo si capisce a fondo, quando Batman all'interrogatorio gli urla: "Sei un patetico psicopatico, che implora attenzioni". Quello di Carrey somiglia più al Joker con la tuta decorata a tema indovinello
Rispetto eterno per Jim Carrey, ma l'Enigmista di Paul Dano è di tutt'altra categoria..!
Yim Carrey tutta la vita: pazzo, cattivo e con un costume verde sparato......e un film tratto da un fumetto si fo**a la credibilita
Se dai il primo Punto al nigma Di Schumacher e poi ti piace joker Di Todd Phillips, diciamo che la coerenza non é parte di questo canale
....che cazz ho appena visto.....e perchè lo sto riguardando?!?!
Io ero e sono innamorato dell enigmista di jim
L'Edward Nygma di Gotham è migliore di entrambi, change my mind
Lotta impari per i miei gusti. Paul dano tutta la vita, senza nulla togliere al grande Jim Carrey comunque
Like solo perché alla fine vince il migliore.
Nessuno mette Jim in un angolo